MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

lunedì 16 giugno 2014

KIROSEGNALIAMO 16 – 22 Giugno 2014



Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!! 

Quindi...


in PALCOSCENICO

DEBUTTO
ZITTO uno spettacolo horror” di Mariano Riccio e Giovanni Giudice
ROMA FRINGE FESTIVAL  Palco B – Roma – Lunedi 16, ore 22.00  - Giovedi 19 giugno, 23.30  - Venerdi 20 giugno,  20.30
Il ROMA FRINGE FESTIVAL è la più grande italiana del teatro Off  con 72 Spettacoli su 3 palchi  - dal 7 Giugno al 12 Luglio - Con i patrocini: Assessorato Cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, Municipio Roma II e Biblioteche di Roma.
---
Lo spettacolo già finalista del Premio Millelire dello scorso gennaio. Scritto da Giovanni Giudice e Mariano Riccio, riadattato da Andrea Alessio Cavarretta e diretto da Daria Veronese, Zitto mette in scena la lotta tra irreale e reale. Il primo può generare  orrore e sgomento, frutto di una immaginazione influenzabile; il secondo  genera senza ombra di dubbio l’angoscia più forte, in quanto consapevolezza della infima malignità insita in ognuno di noi. Ipocrisie, menzogne, perversioni. Il peccato. Il Male. Quel Male che ci appartiene da sempre. Tutto ciò che è già avvenuto, accadrà ancora. Tutto ciò che è successo in passato, succederà anche in futuro.  In Zitto, all’improvviso, chiunque può ritrovarsi per un insolito scherzo del destino catapultato nell’oblio dell’inferno. Una storia al limite estremo della perversità dove carnefici e vittime convivono in un inconsapevole gioco tra la vita e la morte. Zitto diventa, quindi, un imperativo, una supplica, un tentativo vano, ma soprattutto un grido o una richiesta che urla sottovoce
Autori: Mariano Riccio e Giovanni Giudice - Adattamento del testo: Andrea Alessio Cavarretta -  Regia: Daria Veronese - Interpeti: Mariano Riccio e Giovanni Giudice - Musiche originali: Marco Pupa - Disegno luci e fonica: Massimo Sugoni
Lo spettacolo è una produzione CAPSA SERVICE - Kirolandia media partner  - Rocchina Ceglia ufficio stampa
Dal 15 al 20 Giugno al Festival con:
NON PER VANTARMI MA AVEVO CAPITO TUTTO un uomo avanti di Massimo Mirani e Daria Veronese (15-17-18 Giugno)
ZITTO uno spettacolo Horror di Giovanni Giudice e Mariano Riccio (16-19-20 Giugno)
http://romafringefestival.net

DEBUTTO
ED” di Francesco Prudente
ROMA FRINGE FESTIVAL  Palco C – Roma – Lunedi 16, ore 22.00  - Mercoledi 18 giugno, 23.30  - Venerdi 20 giugno, 
20.30
Il ROMA FRINGE FESTIVAL è la più grande italiana del teatro Off  con 72 Spettacoli su 3 palchi  - dal 7 Giugno al 12 Luglio - Con i patrocini: Assessorato Cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, Municipio Roma II e Biblioteche di Roma.
---
Due fratelli, un rapporto profondo e antico che segnerà il loro destino e quello della loro dinastia. È ispirato al Re Lear di William Shakespeare.
ED è un’indagine sulle figure dei figli del Conte di Gloucester, Edgar ed Edmund, sulle motivazioni e sui sentimenti che hanno portato quest’ultimo, figlio illegittimo del Conte, all’odio nei confronti del fratellastro e all’ideazione della disfatta della dinastia dei Lear.
Nel testo di Shakespeare “la gelosia che un fratello può avere verso un altro fratello” è il motore di uno stato emotivo che diventa avidità, arrivismo e superbia e che porterà alla morte dell’uno per mano dell’altro. Edmund ed Edgar diventano il paradigma di tutti i fratelli della storia: Caino e Abele, Eteocle e Polinice, Seth e Osiride, Romolo e Remo.
Gli intrighi di Edmund sono lo spunto per riflettere sul rapporto dei due protagonisti e sul concetto di illegittimità. ED rappresenta anche, con ironia e divertimento, il paradigma contemporaneo dell’essere fratelli. La gelosia e la superbia antiche si trasformano in gioco e in provocazione dando vita a due personaggi istrionici e amari. Edmund ed Edgar non sono fratelli, sono figli dello stesso padre.
Nato da un progetto di ricerca teatrale basato sull’incontro di giovani forze creative e sull’intersezione di diverse strade artistiche (teatro, musica e arti visive), ED è stato prodotto nel Giugno 2013 con il sostegno di “Festival Artindipendenti 2013”–Ex Snia Viscosa–Roma e rappresentato nell’ambito del circuito della “Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea” presso il Teatro di Tor Bella Monaca di Roma.
AlbAli TeAtri_Regia: Francesco Prudente - Interpreti: Bruno Ricci e Angelo Rizzo  - Drammaturgia: Francesco Prudente, Alice Fratarcangeli, Rossella Della Vecchia, Chiara Matera - Musiche originali e sonorizzazioni: Aron Carlocchia - Consulenza artistica: Rossella Della Vecchia  - Aiuto regia: Alice Fratarcangeli
http://romafringefestival.net

DEBUTTO
“SONO NATO PER VOLARE” di Giuseppe Arnone
TEATRO KOPÓ  - Roma – da Giovedi 19 a Domenica 22 giugno 2014  -  aperitivo ore 20.00 - spettacolo ore 21.00
Venerdì 20 giugno alle ore 18.00, prima dello spettacolo, gli spettatori potranno seguire, sul maxi schermo del Teatro,  la partita dei Mondiali di calcio.
Dopo aver vinto il premio “Diritti in scena” con Il coraggio fa ...90, Giuseppe Arnone ritorna al Teatro Kopó con uno spettacolo che  ha registrato il tutto esaurito durante la stagione invernale: Sono nato per volare da lui scritto e interpretato.
Da grande voglio fare il pilota…sono nato per volare”.  Vincenzo Diodato, 10 anni, siciliano che vive a Bologna e ha un sogno.
Lo spettacolo racconta, con leggerezza, quei giorni di Natale vissuti in famiglia, abbandonandosi all’odore della arancine e della caponata della nonna, alle favole raccontate dalla mamma. Uno spettacolo pieno di ritmo e passione, dolce e carnale allo stesso tempo.
Il dialetto siciliano è rapidamente comprensibile e familiare ed è probabilmente l’unico modo, così diretto, per farci sentire l’odore di quegli anni, attraverso le narici di un bambino che ha un sogno;quello di volare, con lo stesso aereo che gli è stato regalato nel natale del 1979.
Teatro KOPÓ_Autore ed interprete: Giuseppe Arnone – Direzione: PTK
www.teatrokopo.it/

PROSEGUE...
 “NON PER VANTARMI MA AVEVO CAPITO TUTTO un uomo avanti” di Massimo Mirani e Daria Veronese
ROMA FRINGE FESTIVAL  Palco B -  Martedì 17 giugno, 23.30  - Mercoledì 18 giugno,  22.00.
Il ROMA FRINGE FESTIVAL è la più grande italiana del teatro Off  con 72 Spettacoli su 3 palchi  - dal 7 Giugno al 12 Luglio - Con i patrocini: Assessorato Cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, Municipio Roma II e Biblioteche di Roma.
---
Uno spettacolo intenso che ricorda un uomo che ha segnato la storia dell'Italia: Pier Paolo Pasolini. Un uomo sul quale sono state scritte pagine di critiche ed elogi, amato e odiato, seguito ed isolato. Cosa aggiungere, quindi, dopo quasi quarant’anni dalla sua morte, ancora oggi avvolta da una nebbia di misteri? Massimo Mirani e Daria Veronese danno una loro visione raccontandolo come, forse, i suoi contemporanei lo vedevano, alternando il piano soggettivo a quello oggettivo. Un monologo interpretato da Massimo Mirani, arricchito dalle musiche originali di Aurelio Rizzuti, e dai video di Massimo Sugoni, che parla di Pasolini in maniera diversa rispetto a chi lo ha conosciuto in quegli anni. “Pasolini ha lasciato opere poetiche struggenti, ma anche scandalose e complesse e che ha evidenziato ed accentuato la propria ribellione verso una società che negava alcuni dei più importanti bisogni dell'essere umano” spiega Daria Veronese regista dello spettacolo.
Autori: Massimo Mirani e Daria Veronese -  Regia Daria Veronese - Interpeti: Massimo Mirani Disegno luci e video: Massimo Sugoni - Musiche originali Aurelio Rizzuti
Lo spettacolo è una produzione CAPSA SERVICE - Kirolandia media partner  - Rocchina Ceglia ufficio stampa
Dal 15 al 20 Giugno al Festival con:
NON PER VANTARMI MA AVEVO CAPITO TUTTO un uomo avanti di Massimo Mirani e Daria Veronese (15-17-18 Giugno)
ZITTO uno spettacolo Horror di Giovanni Giudice e Mariano Riccio (16-19-20 Giugno)

PROSEGUE...
“STUDIO SULLA VECCHIAIA APPOGGIATI SU LE SEDIE DI IONESCO” di Patrizia D'Orsi e Marco Carlaccini
CASA DELLE CULTURE DI ROMA – Roma -  sino a Domenica 22 giugno 2014 - in scena dal giovedi alla domenica, ore 21:30_dom ore 18.00
Stimolati dai due vecchi de le sedie di E. Ionesco abbiamo voluto credere che la vecchiaia possa essere un abbandono progressivo del peso dei propri consumati ricordi per prepararsi al “ grande viaggio”. In questa logica il modo migliore per allontanare “ la morbosa memoria” è rinnovarsi in continuazione. E’ cosi che i nostri due vecchi decidono di giocare al gioco degli invitati. Racchiudono in se la conoscenza, il senso della vita, la leggerezza, l’amore, il messaggio di salvezza e si dibattono fra reali e fittizie amnesie, fra catarsi e deficit.
Ionesco diceva: "Il mondo mi e' incomprensibile: aspetto che qualcuno me lo spieghi".
Compagnia Ginepro Nannelli_Direzione: Patrizia D'Orsi, Marco Carlaccini - Interpreti: Patrizia D'Orsi, Marco Carlaccini - Interventi sonori Claudio Rovagna - Costumi Antonella D’Orsi Massimo - Disegno luci Giuseppe Romanelli - Tecnico luci Giulia Belardi - Comunicazione Olga Carlaccini

del CINEMA

DEBUTTO
“LA PIOGGIA CHE NON CADE la colonna sonora di un sogno” di Tonino Abballe
NELLE SALE ITALIANE da Giovedi 19 Giugno 2014
Film ideato e scritto da Tonino Abballe e diretto da Marco Calvise. Una commedia musicale fresca e originale, che ruota attorno alla band pop folk romana degli inverso, realmente esistente. Fortemente voluto da Tonino Abballe, produttore e distributore della pellicola, e da Carlo Picone, leader degli inverso, “La pioggia che non cade” racconta la storia di una giovane band dei giorni nostri e dei suoi componenti, legati da una forte amicizia – consolidata negli anni grazie a numerose esibizioni dal vivo – e da una sincera condivisione di valori. Una storia semplice e brillante, che vede come protagonista assoluta la passione per la musica: la sceneggiatura originale è ispirata alle note e ai testi dell’omonimo album della band, dodici e intensi brani guidano e scandiscono la narrazione del film, arricchendolo di atmosfere e significato. “La pioggia che non cade” è infatti il primo album degli inverso, pensato e strutturato come un concept album in cui viene affrontato un viaggio personale e metaforico, che ora, grazie a questa intensa commedia, prende vita, portando il sound e la parola degli inverso dritti su grande schermo.
Durata: 86 minuti - Paese: Italia - Genere: commedia musicale
Produzione e distribuzione: Tonino Abballe Communication s.r.l.
Regia: Marco Calvise  - Soggetto: Tonino Abballe - Sceneggiatura: Tonino Abballe, Paola Savinelli - Cast: Carlo Picone, Anna Russo, Mauro Fiore, Vincenzo Picone, Simone PlettoVincenzo Citriniti, Viviana Colais, Francesca Nunzi, Elisabetta Ventura, Vincenzo de Michele, Marco Paparella, Lucia Centorame, Philippe Guastella - Fotografia: Dario Di Mella - Montaggio: Daniele Campelli - Suono: Vincenzo Santo  - Musiche: Inverso - Colonna sonora originale: Inverso - Post produzione: System Project e Laser Film
https://www.facebook.com/lapioggiachenoncade?fref=ts

PROSEGUE...
“ORE DICIOTTO IN PUNTO” di Giuseppe Gigliorosso
NELLE SALE ITALIANE da Giovedi 12 Giugno 2014
I NUMERI DI ORE DICIOTTO IN PUNTO: 67 i giorni di lavorazione, 7 i mesi impiegati per le riprese, 37 gli attori, 300 le comparse, 55 le location, 131 le scene girate, 3.934 i ciak battuti, 22h 33’ 40” il girato, 1.312 i punti macchina, 2 i direttori della fotografia, 2.902 le sigarette fumate, 5 le automobili di scena, 1 il camper, 4 il giorno e il mese di inizio riprese, 52 le papaline rosse, 6 i cappelli di scena, 3 i pianoforti, 77 the Coproducers, 22 il giorno di fine lavorazione, 10 le teglie di pasta al forno, 60 le lenzuola, 118 le mollette per il bucato, 5361 i caffè, 20 i litri di vino rosso, 8 le giornate di vento, 25 le brandine in una palestra, 2.680 i pasti, 748 i panini, 1 la notte insonne.
SINOSSI :Un polveroso ufficio fuori dal tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride lavora lì da più di tremila anni. Alle diciotto in punto di un piovoso pomeriggio, Paride ha appuntamento con Nicola, un barbone sconfitto e disilluso che ha deciso di farla finita.  All’orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri. Nulla di ciò che accadrà poteva essere preventivato e le certezze immutabili dell’Ufficio crolleranno miseramente.  Nell’esistenza umana ci sono varianti come l’amore, l’amicizia, la forza delle idee, la gioia di vivere, che riescono a essere più potenti del fato e degli eventi, a volte durissimi, che segnano le esistenze terrene.
Il destino non è scritto nelle stelle, ma si costruisce dentro ognuno di noi. Perché gli esseri umani, comunque vadano le cose, hanno “sempre” la possibilità di scegliere.
Durata: 97 min. - Nazione: Italia
Produzione: The Coproducers – Produttore esecutivo: Eikona Film  Distribuzione: Mariposa cinematografica
Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Gigliorosso -  Regia: Giuseppe Gigliorosso -  Collaborazione alla sceneggiatura: Valentina Gebbia -  Interpreti: Paride Benassai  - Salvo Piparo  - Roberta Murgia - Valentina Gebbia   -  Fotografia:  Rosario Neri, Gabriele De Palo -  Montaggio: Giuseppe Gigliorosso -  Musica:  Francesco Di Fiore – Costumi: Silvio Alaimo                       

PROSEGUE...
“ 365 – IL TEMPO DI UN VIAGGIO” di Roberto Minini Merot
NELLE SALE ITALIANE da Giovedi 5 Giugno 2014
365 ha l’ambizione di descrivere e raccontare, con respiro corale, la figura umana e artistica di un grande musicista, le sue esperienze, i suoi vissuti, il mondo cui appartiene. Più che una biografia o un ritratto di Paolo Fresu, il film
disegna una geografia di emozioni: i ricordi, le tradizioni e gli stili musicali, gli incontri, i tanti luoghi percorsi –città e paesaggi naturali, luoghi d’arte e luoghi sacri, teatri e sale di registrazione - danno vita alla ricerca di un artista che proietta la propria immagine in un altrove, dove il confronto e la condivisione con altre esperienze, le sue riflessioni, quelle degli amici o di chi lo ammira come esempio da seguire, trovano la propria ragion d’essere in quello spazio sottile in cui si esprime il suo viaggio interiore, sempre e solo nel
nome della musica. Vic e Raffaele sono in viaggio. Raffaele è un giovane musicista che si sta affermando come nuova promessa del jazz. La “Tuk Music”, l’etichetta di Fresu, gli ha pubblicato il primo disco, e ora è atteso ad un importante appuntamento live. Vic è il manager di Fresu e sta seguendo da vicino gli sviluppi della carriera di Raffaele, il quale sta vivendo in prima persona la realizzazione di un sogno: ha conosciuto un “maestro” che crede nel suo talento. Il viaggio è l’occasione per un intenso e appassionato dialogo sul mondo musicale di Fresu, sul suo modo di vivere e intendere la musica, abbracciando con essa altre sfere dell’arte: la poesia, la letteratura, il teatro, l’arte
visiva, il cinema.
Genere: Docufilm - Durata: 100 min. - Nazione: Italia
Produzione: Myro communication - Coproduzione: RSI Radiotelevisione italiana, Tuk Music e Own Air srl - Distribuzione: Mariposa Cinematografica, Own Air srl
Regia: Roberto Minini Merot – Interpreti: Paolo Fresu  - Fotografia: Enrico Maria Brocchetta, Angelo Volponi, Alberto Bernasconi, Daniela Bellu - Suono: Sergio Bianchi, Federico Minini, Mauro Tondini - Sound Engineer e Mix finale: Federico Minini - Editor Supervisor: Enzo Papetti - Additional Editor: Enrico Lotti - Assistenti di produzione Myro: Saverio Boggi, Lucia Leoni, Valentina Oldrati
Assistente di produzione RSI: Marcella Mantovani - Post-produzione audio: BoomBox Studio-Milano - Post-produzione finale digitale: Myro Film – Milano - Animazione sigla Artwork: Benno simma e Matteo Moretti
Ufficio stampa: Marcella Sullo
www.ownair.it/365

per l’ARTE

DEBUTTO
WRITERS IN WARs a cura di Ivan Fornari
VISIVA – Roma – da venerdì 20 Giugno a Giovedì 26 _dal lun al ven, dalle 13 alle 19.
con il patrocinio del Municipio VII - Comune di Roma
Inaugurazione: Venerdi 20,  ore 21 - dalle ore 23 festa sul terrazzo di VISIVA, con DJSET a cura di DJ FRED

VISIVA si trasformerà in una tela a cielo aperto, grazie al progetto Writers Wars nato 3 anni fa a Roma per dare spazio a quegli artisti che utilizzano la street art come mezzo per esprimersi. La mostra, che proviene da una collezione privata, e che vedrà 30 artisti in mostra verrà affiancata da altrettanti artisti che dipingeranno live alcuni spazi di VISIVA. Veniteli a scoprire ed a osservarli all'opera! Nei 3 anni di vita Writers Wars, ha visto, scoperto, esposto e fatto dipingere live moltissimi artisti che si sono incontrati, per sperimentare arte senza limiti, mischiando generi differenti tra loro: graffiti, pittura, comics, murales, collage, etc.
Molti hanno disegnato live insieme, trascinati dall'energia di migliaia di visitatori sempre presenti all'evento.
WRITERS IN WARs è l'evento clou, nel quale verrà esposta per la prima volta la collezione dei lavori realizzati durante tutti questi anni. Durante la mostra di circa 30 artisti, alcuni di loro disegneranno live gli spazi più inusuali di VISIVA. Una collezione di “street art”, più uno spazio dove tutti gli artisti hanno a disposizione poche ore per realizzare i loro lavori, proprio come nel spirito della strada!  La mostra perciò sarà movimentata dai vari artisti che dipingeranno dal vivo con pennelli, pennarelli spray, i 7000 mq di VISIVA. Cercateli e li troverete a trasformare in opere d'arte i muri più improbabili! Non solo, chi vorrà potrà armarsi di bombolette e scrivere su alcuni muri! Si avete capito bene, se non si disegna tutti assieme non ci si diverte! Una mostra inusuale e fuori dagli schemi dove non solo si verrà ad osservare le opere ma si vedranno gli artisti all'opera. VISIVA promuove e divulga queste nuove forme di fruizione dell'arte e degli artisti per non chiudere dentro delle gabbie precostruite i vari stilemi dell'arte.

Curatore: Ivan Fornari - Artisti in mostra: KntOner, Teddy Killer, Emiliano Bernardini, LaDokka, Diego Censori, TPS crew, Niccolò di Meglio, kPM, Piranha Fish, Bruscolino, Isaak, Cris Gucci, Salvo Nero, Denise Esposito, Misa, Hyro, Hos, StudioSotterraneo, Gofy, Suicidella, Marco Ricco Pintos, Ivan & Dick, Piskv Persichella, MicParker, Pierino Pastore
Artisti che dipingeranno live: Misa, Hyro, Hos, StudioSotterraneo, Gofy, Suicidella, Marco Ricco Pintos, Ivan & Dick, Piskv Persichella, MicParker, Pierino Pastore, TPS crew

PROSEGUE...
 “FRIDA KALHO” a cura di Helga Prignitz-Poda
SCUDERIE DEL QUIRINALE – Roma – sino a Domenica 31 Agosto, orari vari.
Una grande mostra sull'artista messicana Frida Kahlo (1907-1954), simbolo dell'avanguardia artistica e dell'esuberanza della cultura messicana del Novecento. Roma e Genova presentano con un progetto congiunto e integrato due importanti mostre incentrate sull’opera dell’artista messicana Frida Kahlo. La mostra romana indaga Frida Kahlo e il suo rapporto con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere, comprende una selezione di circa 130 opere, dipinti e autoritratti, tra cui l'Autoritratto con collana di spine del 1940 mai esposto in Italia, e i ritratti di Frida realizzati dal suo amante Nickolas Muray. 
Sponsor: Etro e BioNike 
www.scuderiequirinale.it


Kirosegnaliamo esce all’inizio di ogni settimana, chi volesse darci comunicazione di eventi con rilievo artistico-culturale può scriverci a kirolandia@gmail.com oppure info@kirolandia.com,  entro la domenica precedente, specificando chiaramente la richiesta di segnalazione, provvederemo previa specifica selezione all'inserimento … 

Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!