MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

lunedì 19 settembre 2016

KIROSEGNALIAMO 19-25 Settembre 2016

Kirosegnaliamo




Kiri, continuano le segnalazioni di  Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.

Di settimana in settimana qualche suggerimentio sia In che Off, selezionato accuratamente sulla base delle vostre importanti indicazioni.



Dunque ecco per sognare con voi... 




      
TEATRO

"BOLERO A Journey Celebrating Creativity"
 di Juliu Horvath
In anteprima europea a Roma, la nuova creazione
dell' ex danzatore e inventore del Gyrotonic, dedicata a Elisabetta Carnevale prima ballerina della WCO
TEATRO OLIMPICO - Roma
mercoledì 21 e giovedì 22 settembre 2016, ore 21.00

Uno spettacolo, prodotto dalla White Cloud Opera, direzione artistica di Pietro Gagliardi, che vedrà interpreti principali Elisabetta Carnevale, Prima Ballerina della White Cloud Opera e Jackson Kellogg e con loro la compagnia fondata nel 2011.
Un grande evento che darà il via alle celebrazioni per il 30esimo anniversario del White Cloud Studio di New York, primo centro mondiale di GYROTONIC®..  BOLERO A Journey Celebrating Creativity racconta in qualche modo in danza, parole e musica la vita di Juliu Horvath, ex danzatore e inventore del Gyrotonic Uno spettacolo fatto di grandi suggestioni.
Testimonial del progetto l’attore Simone Montedoro.

Interpreti principali: Elisabetta Carnevale/Jackson Kellogg -  E con Elisabetta Rosso, Sandra Messina e Ricardo Calvo, Ferdinando e Pietro Gagliardi, Matteo Aversa, Stefano Capitani, Franco Corsi, Sara Di Blasi, Rosalba Ferrante, Don Friedwald, Laura Gagliardi, Michela Galdi, Marta Garzia, Alessio Giannachi, Martina Malvasi, Francesca Pietrosanti, Patrizio Piraino, Martina Scotti, Daniele Toti - Coreografia:  Juliu Horvath e gli interpreti della WCO - Regia: Juliu Horvath e Pietro Gagliardi - Musica: Ravel, Autori Vari - Adattamento musicale: Massimiliano Troiani - Costumi : Fabrizio Rivelli, Daniele Amenta - Assistenti ai costumi: Yari Molinari, Mauro de Palma, Jacky Romano - Disegnatore luci:  Stefano Pirandello - Direttore di scena: Fabrizio Sterbini - Direttore artistico: Pietro Gagliardi - Prodotto da WHITE CLOUD OPERA srls - Organizzazione: Lorenzo Fiuzzi - Assistente di compagnia: Marta Gagliardi - Press Manager: Raffaella Tramontano - Grafic design: Enrica D'Aguanno  - Si ringrazia LUX VIDE di Luca Bernabei,
Regia video Jan Maria Michelini, ALY BONAFEDE, ARIANNA BONAFEDE


Indirizzo: Piazza Gentile da Fabriano, 17 - Roma  
Sito di riferimento teatro: www.teatroolimpico.it


---

"B.L.U.E."
IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO
con I Bugiardini
TEATRO SETTE - Roma
da martedì 20 a domenica 25 settembre 2016

Dopo la fortunata esperienza su Rai 3 che li ha visti protagonisti a Nemico Pubblico ne Il Primo Musical Scorretto della Televisione Italiana al fianco di Giorgio Montanini e Francesco de Carlo, I Bugiardini, una delle compagnie di improvvisazione più grandi d'Italia, tornano a teatro e danno il via al cartellone 2016/2017 del Teatro Sette di Roma
Per sei repliche i Bugiardini faranno vibrare il palco del teatro inaugurando la stagione con uno spettacolo ogni sera unico e irripetibile. In ognuno dei sei appuntamenti, i suggerimenti del pubblico saranno trasformati in un musical letteralmente mai visto prima e che mai sarà possibile rivedere in futuro.

I BUGIARDINI
I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall'unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. Da allora

hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, da ultimo "Shhh - an improvised silent movie", presentato nelle edizioni 2013 e 2014 del Fringe Festival di Edimburgo (premiato quale "Must See Show 2013" da FringeReview). Attenti all'apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d'eccellenza dell'improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Sono stati invitati ad esibirsi in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India.


Indirizzo: Via Benevento, 23 - Roma
Sito di riferimento: www.teatrosette.it
Altro sito di riferimento: www.blueilmusical.it

---

“TSUNAMI”
scritto e diretto da Roberto Nugnes
Spettacolo evento
TEATRO TRASTEVERE - Roma
sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, ore 21.00


Li dovrebbero ammazzare a quelli che si prendono l’ombra degli altri cit.Tsunami
L'Associazione Culturale Teatro Trastevere ha il piacere di presentare fuori abbonamento lo spettacolo “Tsunami” scritto e diretto dalla penna creativa ed originale di Roberto Nugnes.
Tsunami si fa carico di esporre una critica sociale contemporanea,  raccontando un’epoca di un recente passato. Lo scritto si propone di raccontare e analizzare il conformismo e la conseguente alienazione etica della società consumistica, e la ferocia con cui questa si è mossa nel corso degli ultimi decenni, creando di fatto una morale comune, propria degli stati e delle religioni.

Scritto e diretto da Roberto Nugnes - Cast: Federica Flavoni, Geremia Longobardo, Raffaele Risoli, Maria Antonia Fama - aiuto regia: Angelo Rizzo - scenografia: Paolo Carbone - luci: Pietro Frascaro


Indirizzo: via Jacopa de Settesoli, 3 - Roma
Sito di riferimento: www.teatrotrastevere.it

-------------

FESTIVAL e MANIFESTAZIONI

Teatrali 

"QUARTIERI DELL'ARTE 2016"
XX edizione
Direzione artistica di Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti
Noir, giallo, azione e mistero, fra le antiche mura di Vitorchiano e Viterbo.
Dal 20 al 25 settembre QdA 2016 continua ad esplorare le possibilità della drammaturgia contemporanea, attraversando secoli e linguaggi.
In scena Jekyll e Hyde, uno strano caso, Trainspotting e Il colore del sole


"Jekyll e Hyde, uno strano caso"
COMPLESSO DI SANT'AGNESE - Vitorchiano (VT)
  martedì 20 settembre 2016, ore 21.00 e 22.30

La messa in scena utilizza un linguaggio caratterizzato da luci teatrali, videoproiezioni e musica dal vivo che insieme restituiscono allo spettatore un percorso allucinatorio in cui sono immersi i protagonisti: le scenografie aiutano in quest’immersione, toccando linguaggi pittorici del naturalismo fino al surrealismo di Escher. Un mondo di grandi ombre e grandi luci che ritroviamo, grazie al lavoro drammaturgico di Emanuele Aldrovandi, nel personaggio di Jekyll, normale cittadino inglese di fine ‘800 che si interroga sul dualismo coesistente di bene e male.

Di Emanuele Aldrovandi. Liberamente tratto dal romanzo di R.L. Stevenson. Regia: Marco Maccieri e Angela Ruozzi. Con Luca Cattani, Cecilia Di Donato, Marco Maccieri, Marco Merzi, Marco Sforza, Alessandro Vezzani. Musiche originali eseguite dal vivo: Marco Sforza. Produzione: Centro Teatrale MaMiMò. 

"Trainspotting"
Prima
COMPLESSO DI SANT'AGNESE - Vitorchiano (VT)
giovedì 22/ sabato 24 settembre, ore 21.00_sab ore 17.00

Una versione dell’ormai storico romanzo di Irvine Welsh a cui contribuiscono maestri dello storytelling e del language-playwriting, delle nuove strategie drammaturgiche che si sono affermate nel XXI secolo. Gli stili di Irvine Welsh, Harry Gibson, Wajdi Mouawad e del giovane drammaturgo italiano Emanuele Aldrovandi collidono e si fondono in questo allestimento originale di Sandro Mabellini, un po’ storia avvincente narrata con velocità filmica, un po’ grande festa del linguaggio.

Dal romanzo di Irvine Welsh. Adattamento teatrale di Harry Gibson, nella versione di Wajdi Mouawad. Traduzione di Emanuele Aldrovandi, Nerina Cocchi. Uno spettacolo di Sandro Mabellini. Con Marco Bellocchio, Valentina Cardinali, Michele Di Giacomo, Riccardo Festa. Elementi scenici e costumi di Chiara Amaltea Ciarelli. Coproduzione QdA, Teatro della Limonaia e Festival Intercity di Sesto Fiorentino. 

"Il colore del sole"
Prima mondiale
ex chiesa di Sant’Egidio - corso Italia - Viterbo
sabato 24/domenica 25 settembre, ore 21.00

Un’opera che racconta le vicende di Caravaggio in fuga tra Malta e Sicilia nell'estate del 1607. Lo stesso Camilleri (il lavoro è ambientato per metà nel Seicento e per metà ai giorni nostri) è uno dei personaggi. Lo scrittore è a Siracusa quando qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero di telefono, che dovrà chiamare da una cabina pubblica. Da qui, una serie di misteri via via più fitti e inquietanti.

Di Gian Maria Cervo liberamente tratto dal romanzo di Andrea Camilleri. Regia di Franco Eco. Interventi video di Francesco Di Mauro. Con Marco Celli, Alessio Di Clemente, Anna Ferraioli Ravel e Pietro Masotti. Conttributo in video di Pino Caruso. Coproduzione di TSAM, Festival Quartieri dell'Arte e Festival dell'Aurora Crotone. In collaborazione con la Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma.

Il festival prosegue fino al 3 novembre.
Con la direzione di Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti. 10 i paesi coinvolti: Belgio, Germania, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Uk – Regno Unito e Ungheria. Più di 60 spettacoli. 11 prime mondiali. Grazie all’apporto del progetto EU Collective Plays! co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, Quartieri dell’Arte diventa centro di eccellenza per la produzione di opere collettive e polivocali. Partner di QDA nel progetto: la Fura dels Baus, la FOPSIM di Malta, la KHIO di Oslo, Prime Cut Productions di Belfast, Forteresse di Bruxelles, il Teatro Reale di Zetski Dom del Montenegro e gli italiani di Gramigna.

Sito di riferimento: www.quartieridellarte.it

---

Musicali

"VITALA FESTIVAL 5° edizione"
Rassegna musicale a cura di Fabiana De Rose
Inaugura il Riccardo Mei Quintet con Jazz & Movies
TEATRO SAN GENESIO - Roma
domenica 25 settembre 2016  ore 21.00

Prende il via la 5° edizione della Rassegna Musicale Vitala Festival Ad inaugurare la nuova stagione Riccardo Mei e il suo Quintetto con Jazz & Movies, suggestivo concerto-evento in cui verranno proposti e interpretati in chiave jazzistica, gli accompagnamenti musicali di celebri pellicole cinematografiche.
Un concerto vivace, coinvolgente e gioioso per lo spirito, interpretato con maestria ed eleganza dalla splendida voce di Riccardo Mei e dal suo gruppo di straordinari musicisti: Cinzia Gizzi al piano, Pietro Ciancaglini al contrabbasso,  Marco Valeri alla batteria  e Mario Raja ai fiati, sax e clarinetto.

Il Vitala Festival, a cura di Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio, è una rassegna a natura filantropica con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, che presenta un calendario articolato e variegato per genere e composizione dei gruppi musicali che verranno ospitati.  Si svolgerà da Settembre 2016 a Giugno 2017.

Con il gentile sostegno di:   Verde Bistrot - Nanna Papera catering per Eventi - Noi Salon

Informazioni: è consigliata la prenotazione!
Indirizzo: Via Podgara, 1 - Roma
Sito di riferimento teatro: www.teatrosangenesio.it
Altro sito di riferimento: www.riccardomei.it

-------------

ARTE

"maria savino. Percorsi luminosi"
COMPLESSO DEL VITTORIANO - ALA BRASINI - Roma
da giovedì 22 settembre a domenica 14 ottobre 2016,  vari orari

Luce, natura, spazio ed eleganza delle forme.
Con 23 opere - alcune delle quali realizzate appositamente per l’esposizione romana come quelle della serie Frammenti -, la mostra racconta gli aspetti più significativi dell’evoluzione stilistica e della ricerca artistica in continua trasformazione di Maria Savino (1971, Vimercate), artista poliedrica che ha scelto la luce come medium espressivo principale del suo lavoro.
Elemento in grado di valicare confini e barriere spaziali, scevro di alcun limite di intensità e manifestazione emblematica della vita, è la luce che viene qui adoperata come relazione di idee, collegamento tra gli oggetti e amplificatore di concetti.


Ad aprire il percorso espositivo, una sequenza dei primi lavori realizzati con lastre in acciaio di forte impatto visivo (come in Percorsi luminosi Rosa e Percorsi luminosi Celeste del 2015), possenti e sinuose forme attraversate da fili di vari colori che si riflettono sulla superficie specchiante dando vita a visioni e sensazioni differenti per l’osservatore.
In questo continuum cronologico ed evolutivo, l’artista presenta poi installazioni tridimensionali luminose monocrome, che amplificano le tematiche già evidenziando il percorso di sinaptici collegamenti per un do ut des: lavori realizzati con materiali e tecnologia semplici (materiali come fili, lampadine led, sfere in plexiglass, smalti, foto, quotidiani, radiografie e altro ancora), che si presentano al visitatore con sfere luminose su basi uniformi di vari colori, come satelliti dai quali partono fili opachi, come rami di vegetazione, segnali di vita. Appartengono a questa sezione opere delle serie Frammenti e Filo conduttore. Fili radicati sorgono e viaggiano su tragitti liberi per relazionare “Mondi” (sfere) e realtà differenti (nell’opera Filo conduttore 6 le sfere, come nel sistema Copernicano, orbitano nell’immenso
giallo solare come pianeti culturali relazionati da “fili conduttori”).
La sfericità rende più limpido il linguaggio eliminando angoli chiusi e reconditi, in cui ogni singolo spazio acquisisce pari dignità indipendentemente da ciò che lo anima e dall’energia che lo fa pulsare. Il cangiante alternarsi di colori determina, infine, la dialettica (dei fili) tra opposti (Filo conduttore 8, 2016).

La mostra è curata, prodotta e organizzata da Maria Savino, in collaborazione con Studio Lattuada, Milano e vede come sponsor tecnico C.M.D. Paderno d’Adda.
Il catalogo è edito da Gangemi Editore.

 EVENTO GRATUITO 
Indirizzo: San Pietro in Carcere - Roma
Sito di riferimento: www.ilvittoriano.com


PROSEGUONO....

"THERE IS NO PLACE LIKE HOME"
APPRODO FLUVIALE - Roma
Inaugurazione: venerdì 16 settembre 2016, ore 16:00 – 23:00
L'esposizione prosegue dal 16 al 30 settembre 2016, dalle 10.00 alle 12.00- dalle 16.00 alle 23.00

Alla sua IV edizione di  THERE IS NO PLACE LIKE HOME, 30 artisti in un luogo inedito e poco conosciuto della capitale, l' approdo sul fiume Tevere nei pressi di Ponte Marconi.
La mostra presenta installazioni, videoproiezioni e azioni performative ed offre uno sguardo nuovo su Roma, dalle sue viscere: le acque bionde e irrequiete del Tevere. L’arte contemporanea torna a far rivivere il fiume che attraversa la città e che ne custodisce intatti gli aspetti naturalistici e di navigazione.
Le azioni performative degli artisti avranno luogo il 16 e il 28 settembre 2016.

Progetto d'arte contemporanea nato a Roma nel 2014 da  Giuseppe Pietroniro, Stanislao Di Giugno, Marco Raparelli, Alessandro Cicoria, Daniele Puppi  Giuliana Benassi e Giulia Lopalco
Realizzazione con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE. Evento inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA
Patrocinio dell'Autorità di Bacino del Fiume Tevere.Sostengono la mostre: Neo Comunicazione Integrata, Calipso Srls, G.S.S., Untitled Association, Birra Menabrea, Conoscere il Tevere, Materia, Impresa Navarra, altrospazio, With Us.
Ringraziamenti: Ines Musumeci Greco, per la collaborazione Martina Adami, Alessandro Aversa, Serena Basso, Federico Di Iorio, Filippo Faruffini, Rita Fracassi, Davide Franceschini, Goffredo Frollini, Lorenzo Gigotti, Francesca Rossi, Claudio Sisto.
Artisti: Josè Angelino, Massimo Bartolini con Pietro Riparbelli, Stefan Burger, Ludovica Carbotta, Alessandro Cicoria, Michela de Mattei, Maria Adele Del Vecchio, Federica Di Carlo, Stanislao Di Giugno, Fantazio, Michael Fliri, Federico Fusi, Judith Kakon, Tobias Kaspar, Masbedo, Jacopo Miliani, Jonathan Monk, Liliana Moro, Matteo Nasini, Luigi Ontani, Jorge Peris, Giuseppe Pietroniro, Gianni Politi, Daniele Puppi, Calixto Ramirez, Marco Raparelli, Vincenzo Simone, Nico Vascellari, Italo Zuffi.
Organizzazione: Associazione Culturale Vitoria Gasteiz

  EVENTO GRATUITO 
Informazioni: abbigliamento e calzature comode
Indirizzo: Lungotevere San Paolo, 48 - Roma (sotto ponte Marconi)
Sito di riferimento: www.thereisnoplace.com

----

Barbie as Marilyn, 1997 © Mattel Inc.

"BARBIE. THE ICON " a cura di Massimiliano Capella
COMPLESSO DEL VITTORIANO  ALA BRASINI - Roma
da venerdì 15 Aprile a domenca  30 Ottobre 2016, vari orari

Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie. Barbie è molto più di una semplice bambola. È un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo la sua figura attrae sempre più l’attenzione come fenomeno culturale e sociologico tanto da dedicarle mostre come Barbie.
Barbie. The Icon racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma - a differenza di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dal passare del tempo - ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando oltre 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

Nella sede romana la mostra, prodotta da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel, curata da Massimiliano Capella, si è arricchita di nuovi prestiti dalla serie Barbie Fashionista, tra cui i modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, e le wedding dolls della Coppia Reale inglese William e Catherine.

Indirizzo: San Pietro in Carcere - Roma
Sito riferimento: www.ilvittoriano.com





Kirosegnaliamo esce all’inizio di ogni settimana, chi volesse darci comunicazione di eventi con rilievo artistico-culturale può scriverci a kirolandia@gmail.com oppure info@kirolandia.com,  entro la domenica precedente, specificando chiaramente la richiesta di segnalazione, provvederemo previa specifica selezione all'inserimento …