MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 31 marzo 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 31 marzo al 6 Aprile 2020

K-news

Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!

Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...
TEATRO VIRTUALE

PROSEGUONO...

Con aggiornamento!

TEATRO ELISEO in STREAMING
Sino al 3 Aprile

Continua il viaggio virtuale al Teatro Eliseo con la possibilità di vedere in streaming i #videointegrali degli spettacoli teatrali di nostra produzione!

>>> Il 27 Marzo il Teatro Eliseo per la #giornatamondialedelteatro ha proposto il terzo spettacolo - video integrale della nostra produzione per la Stagione del Centenario!!
Luca Barbareschi in
CYRANO DE BERGERAC
di Edmond Rostand
con Linda Gennari, Dullio Paciello, Thomas Trabacchi, Duccio Camerini, Massimo De Lorenzo
e con (o.a.) Valeria Angelozzi, Federica Fabiani, Alessandro Federico, Raffaele Gangale, Federico Le Pera, Gerardo Maffei, Matteo Palazzo, Carlo Ragone, Alberto Torquati
e gli allievi e le allieve del corso di Recitazione della Scuola Gian Maria Volonté
Scene Matteo Soltanto
Costumi Silvia Bisconti
Luci Pietro Sperduti
Musiche Arturo Annecchino
Collaboratore ai movimenti di scena Alberto Bellandi
Vocal Coach Elisabetta Mazzullo
Adattamento e Regia
Nicoletta Robello Bracciforti
Produzione Teatro Eliseo
Un cavaliere, un guascone, valoroso e fragile al tempo stesso, innamorato senza poterlo rivelare di sua cugina Rossana, a sua volta stregata dalla bellezza di Cristiano, avvenente ma privo della raffinatezza che gli è indispensabile per conquistare la raffinatissima dama, propone al giovane rivale un piano per far innamorare la fanciulla. Tutti ricorderanno il patto mefistofelico che Cyrano propone a Cristiano: insieme, uno la bellezza, l’altro il genio, potranno raggiungere l’inarrivabile Rossana, per diversi motivi lontanissima da entrambi, lontana come la luna, ma accessibile se i due uomini uniscono le forze.
Cyrano de Bergerac è un inno al teatro, alla poesia, alla cultura che può essere rivoluzionaria. Il suo protagonista è un poeta che combatte i giganti, “orgoglioso del suo esercito di commedianti”. Cyrano si spinge verso il cielo, come se davvero la meta fosse un pianeta nuovo, luminoso, governato dalla leggerezza delle parole e del canto.

CYRANO DE BERGERAC: https://www.youtube.com/playlist?list=PLMmYDgUq0WuoXNRs4CebhLy0nV1_Z9JQ3
---
>>> Secondo SPETTACOLO
UNA TIGRE DEL BENGALA ALLO ZOO DI BAGHDAD
di Rajiv Joseph
con Luca Barbareschi
e con Denis Fasolo, Andrea Bosca, Marouane Zotti, Hossein Taheri, Sabrie Khamiss, Nadia Kibout
scene Massimiliano Nocente
costumi Andrea Viotti
luci Iuraj Saleri
musiche Marco Zurzolo
regista assistente Nicoletta Robello Bracciforti
il trucco e parrucco di Tigre è realizzato da Rocchetti & Rocchetti S.R.L.
regia Luca Barbareschi
produzione: Casanova Teatro – Teatro Eliseo
L’invasione americana del 2003 ha appena avuto luogo e Baghdad è devastata dalla guerra. Due marines americani sono stati messi a guardia di una tigre in uno zoo della città. Per ammazzare il tempo si raccontano le esperienze avute nella guerra. In realtà quel terribile conflitto è vissuto da loro come un cruento video game.
Dallo zoo sono da poco fuggiti tutti i leoni che, sicuri di poter raggiungere la libertà perduta, sono andati invece incontro alla loro morte. I soldati non hanno esitato a sparare uccidendoli tutti non appena sono riusciti a uscire dalle gabbie. La tigre, rimasta saggiamente nella sua prigione, è preda anche lei dei ricordi e non riesce a darsi pace né comprendere come ha potuto una sua debolezza – quella prediletta: il cibo – renderla vittima di un’imboscata, quando dopo aver mangiato un boccone succulento, ma pieno di sonnifero, si è risvegliata a migliaia di chilometri di distanza imprigionata in uno zoo.

UNA TIGRE DEL BENGALA ALLO ZOO DI BAGHDAD: https://youtu.be/IkvFKboJyPA
---
>>> Primo SPETTACOLO
IL DISCORSO DEL RE
di David Seidler
con Luca Barbareschi, Filippo Dini, Astrid Meloni, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Mauro Santopietro, Ruggero Cara, Giancarlo Previati
regia Luca Barbareschi
produzione esecutiva Daniela Piccolo
fotografia Iuraj Saleri
musiche Marco Zurzolo
scenografia Massimiliano Nocente
costumi Andrea Viotti
produzione Teatro Eliseo - Casanova Multimedia
Nella Londra a cavallo tra gli anni '20 e '30, Albert Frederick Arthur George Windsor, sale sul trono con il nome di Giorgio VI. Uomo insicuro e affetto da una balbuzie invalidante si trova ad affrontare imbarazzanti discorsi pubblici cui era tenuto. In più, Giorgio VI si trovava a essere la voce del e per il popolo britannico in un momento difficile della storia, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Ma che voce poteva essere o quale guida per il popolo? Così venne portato dalla moglie in visita dal logopedista australiano Lionel Logue, dai metodi anticonformisti, capace di sondare le anime e di medicarle, attore mancato per eccessiva enfasi, insegnò al Duca di York come superare l’incubo di parlare in pubblico. Logue pretese subito il “tu” dal reale e sottopose il futuro re ad una cura che attingendo al laboratorio teatrale quanto alla seduta psicanalitica gli permise di salire sul trono.

IL DISCORSO DEL RE:  https://bit.ly/2IQFpv1
_________________________________________________________________________



LA GUERRA DI PAULINUZZU MILLARTI
Associazione Culturale Arte Mediterranea Teatro
Fino al 3 Aprile

Anche noi di Arte Mediterranea diciamo #IORESTOACASA.

Fino al 3 Aprile, in via del tutto eccezionale, sarà disponibile la versione integrale dello spettacolo "La Guerra di Paulinuzzu Millarti" premiato alla XIII e XIV edizione del 
Portopalo, Premio più a sud di Tunisi.
Occasione unica per chi non lo avesse ancora visto e per chi aves
se voglia di rivedere lo spettacolo con #AndreaPuglisi e #BenedettaNicoletti.
Con la partecipazione di #FrancoSegnalatore e #SimoneZampaglione.

Aspettiamo tantissimi commenti e tante condivisioni. Restiamo in casa! 
Spettacolo Integralewww.youtube.com/watch?v=j7ceRANE2Wk&t=1849s
_________________________________________________________________________

LO CUNTO DE LI CUNTI
Tutti i giorni

LO CUNTO DE LI CUNTI
nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020
a cura di
Mariano Bauduin
con
The Beggars’ Theatre e Gli Alberi di Canto Teatro

Cuntisti: Mariano Bauduin, Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere, Enrico Vicinanza

Video realizzati da Pasquale Caso – Ambra Proietti
Regia e ideazione Mariano Bauduin

Partirà sabato 14 marzo il progetto digitale di Mariano Bauduin dedicato al Pentamerone di Giovan Battista Basile dal titolo “Lo cunto de li cunti – nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020”.

L’idea è quella di realizzare con i mezzi a disposizione di ognuno dei cuntisti (smartphone, tablet, telecamere) dei video racconti dell’intero Cunto de li cunti. Ogni video durerà circa venti minuti, con musiche legate al repertorio della tradizione campana - composto da villanelle, moresche, canti a distesa e carnevaleschi - che ha caratterizzato la carriera di tutti i partecipanti, in Italia e nel mondo. I video, uno al giorno come in un vero rito collettivo, saranno diffusi attraverso i canali social del The Beggars’ Theatre e faranno parte della programmazione culturale online dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

«Come il Cunto di Basile si ispirò a quel filone di centoni novellistici che partirono dall’esempio emblematico nel Decamerone di Boccaccio, Basile compone e raccoglie questi cunti del nostro bagaglio tradizionale campano – spiega Bauduin - Quindi mi è venuto alla mente il momento di condivisione dei giovani del decameronesco Boccaccio, che si incontrano nel periodo di peste a Firenze e traggono da un momento di grande drammaticità e criticità l’occasione per raccontarsi storie. In realtà questo è anche un modo per cercare di mantenere un legame con sé stessi, con la propria memoria, con la propria identità. Le favole hanno per propria natura questo rapporto con la metastoria, la sospensione del tempo in cui tutto è possibile: oggi, ieri e domani si fondono in un racconto che ci trascina nelle più profonde stanze del nostro subconscio».

Tra i cuntisti i membri della compagnia Gli Alberi di Canto Teatro e artisti che hanno collaborato con il Beggars’ Theatre di San Giovanni a Teduccio nelle ultime stagioni, che si alterneranno nell’interpretazione delle 49 favole: Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere e  Enrico Vicinanza. Mariano Bauduin registrerà la cornice del Pentamerone, quindi l’introduzione e la conclusione dell’opera di Basile.

«È importante che Napoli, in questo momento di isolamento, mantenga salda la propria identità culturale e mi sembra doveroso esprimerla nella maniera più alta che la nostra letteratura ha prodotto, vale a dire il Pentamerone del Basile – conclude Bauduin - Il mio rapporto con Basile, come quello della mia compagnia e degli artisti che hanno collaborato con noi in tanti anni, è un rapporto importante in quanto trasmesso dal nostro Maestro, Roberto De Simone, che ce lo ha raccontato e tramandato in mille modi. Vogliamo condividere questa tradizione e lo facciamo con i mezzi che abbiamo a disposizione nella nostra quotidianità, telefonini e registrazioni molto semplici, ma realizzate con un profondo senso di collettività, condivisione e unione, in un momento in cui si rischia l’allontanamento e la divisione tra le persone».

NOTA
«Che il Cunto de li Cunti tragga la sua materia dalle fiabe popolari napoletane è ben risaputo; eppure il Cunto è anche una complessa opera letteraria, connotata da un raffinato e composito linguaggio. In essa Giambattista Basile seppe fondere l’autentico dialetto napoletano e le costruzioni sintattiche desunte dal Decamerone; seppe coniugare espressioni e locuzioni gergali, proverbiali, invettive plebee, con parodistiche metafore nel pomposo stile barocco dei suoi tempi; seppe bilanciare in geniale equilibrio altezze poetiche e basse scurrilità, linguaggio sublime e lazzi osceni, ciarlatanismo ed erudizione, spontaneità e sapienza letteraria, erotismo e sentimenti, latino notarile e sberleffo pulcinellesco, delirio donchisciottesco e balli di Sfessania, magia rinascimentale e mitologia popolare, con un orecchio a Boccaccio, agli umanisti, a Rabelais, al Marino, e l’altro ai quartieri di via Toledo, di Forcella, di Porta Capuana e di Piazza Mercato.
Nel Cunto è rilevante la componente teatrale, espressa con un sapiente dosaggio dei ritmi, con la forma delle narrazioni, dei dialoghi diretti;  componente realizzata appieno nei monologhi dei personaggi, il cui linguaggio sembra derivare direttamente dai repertori dei Comici dell’Arte. Ed a tale proposito le inevitabili associazioni con alcune espressioni e forme del linguaggio scespiriano fanno ipotizzare la circolazione orale di repertori carnevaleschi o della Commedia dell’Arte, di formulari comici e drammatici, cui largamente attinsero sia Basile sia Shakespeare». Mariano Bauduin

1 foto; Pino Finizio 
2 foto: Francesco Squeglia

Facebook: @beggarstheatre
_________________________________________________________________________
LETTURE  SUL WEB

PROSEGUE...

SINNOMBRE TEATRO LETTURE
Tutte le sere, ore 19.30

SINNOMBRE Teatro, tutte le sere alle 19.30  vi presenta il progetto #iorestoacasa e leggo!

Dopo i primi appuntamenti con Gisella Cesari e Danilo Caino che ci hanno intrattenuto ieri sera e questa sera con le loro letture prime letture, proseguiranno nella settimana molti altri appuntamenti.

A tutti coloro che li stanno seguendo e che le li seguiranno la compagnia Sinnombre Teatro chiede suggerimenti e gradimenti attraverso commenti.

#sinnombreteatro #iorestoacasaaleggere

Di seguito i link che potete utilizzare per seguire la simpatica iniziativa di IO RESTO A CASA A LEGGERE di SINNOMBRE TEATRO

Facebook: www.facebook.com/watch/sinnombreteatro.ita
Youtube:  www.youtube.com/channel/UC4HHaCcLQA2Z7BZEQgobekg
Instagram: @Sin.nombreteatro
_________________________________________________________________________
ARTE VIRTUALE

NOVITÀ

TOUR VIRTUALE DEL CASTELLO DI SANTA SEVERA
Quando vuoi 

Santa Severa: sul sito il tour virtuale del castello
Anche il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture ha reso fruibile per tutti sul sito istituzionale  www.castellodisantasevera.it il tour virtuale dall’antico porto etrusco al santuario di Pyrgi,  per essere virtualmente aperto come stanno facendo tutti i musei italiani e del mondo.

La nuova musealizzazione del Museo della Rocca  realizzata nel 2018 da LAZIOcrea su progetto dello studio dell’architetto Carlo Lococo con la consulenza scientifica di Flavio Enei, ospita una sala al piano terra diverse  postazioni dotate di visori dove provare un’esperienza di realtà virtuale accompagnati dalla voce narrante di Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico. Il visitatore, durante questo viaggio salirà a bordo di una nave fenicia, andrà alla scoperta dei templi nell’antica area di Pyrgi. La città era uno dei porti di Caere (l’antica Cerveteri) e tra il VI ed il IV secolo a.C. rappresentava uno dei più importanti scali commerciali del bacino del Mediterraneo e possedeva almeno due santuari di rilevanza internazionale: un tempio della fine del VI secolo a.C. dedicato a Uni/Astarte (denominato Tempio B nell’area di scavi) e un tempio della prima metà del V secolo a.C. dedicato a Thesan/Leucotea (Tempio A) oltre alle famose “ lamine d’oro” rinvenute l’8 luglio 1964 durante una campagna di scavo diretta da Massimo Pallottino presso Santa Severa. I visitatori, quando il complesso sarà riaperto,  potranno scaricare gratuitamente una App mobile con realtà virtuale e realtà aumentata per IOS e Android, sviluppata da LAZIOcrea che offrirà tutte le informazioni e provare l’esperienza della realtà virtuale inclusa nella visita.

Sito: www.castellodisantasevera.it 

Castello di Santa Severa
SS1 Via Aurelia, Km 52,600,
00058 – Santa Marinella
T. +39.06.39967999

@Castello_Severa
@CastellodiSantaSevera
Castello_SantaSevera
_________________________________________________________________________

PROSEGUONO...

#ARTEPIDEMIA L'Arte di stare a Casa
Quando vuoi

Parte la Campagna Sociale dedicata all'Arte al tempo del Covid-19
A cura di Riccardo Pirrone

ANCHE I PROTAGONISTI DEI QUADRI PIÙ FAMOSI RESTANO A CASA


Non c'è nessuna figura che scende dalla collina di Ekberg, sopra la città di Oslo, tra i toni accesi e disperati di Munch, così come rimarrà empio il bicchiere d'assenzio di Degas, senza i solitari e soliti avventori del Cafè de la Nouvelle-Athènes, a Pigalle. E probabilmente staranno dormendo i nottambuli di Hopper, abituati alle strade deserte della notte, ancora increduli di vedere la stessa desolazione anche con la luce del giorno. Le passeggiate tra i campi di papaveri disegnati da Monet, sono ormai un ricordo e gli amanti, non si baciano più, ai piedi delle scale immaginate e dipinte da Hayez.

È l'arte nei giorni del Covid-19, raccolta ed esposta in rete da Riccardo Pirrone, il creativo reso celebre per le campagne a base di black humor, che hanno portato l'agenzia funebre Taffo Funeral Services, ad esser tra le pagine online più seguite dal popolo dei social network.
Nasce così #ARTEPIDEMIA - L'Arte di stare a Casa, la campagna sociale dedicata all'Arte al tempo del Coronavirus, che prende ispirazione dal fotografo e pittore Jose Manuel Ballester, che in passato aveva già svuotato capolavori dell'arte, da Leonardo Da Vinci a Sandro Botticelli. Pirrone ripropone l'idea, con la proposta di una campagna di real time marketing, producendo interventi grafici insieme al grafico Simone Putignano, su opere che creano nel pubblico riflessione e destabilizzazione, come testimoniano le centinaia di interazioni e condivisioni al suo post, ormai già virale.
LINK AL POST ► https://www.facebook.com/105865757625900/posts/144284047117404/?d=n

Le opere di Edgar Degas, Claude Monet, Edvard Munch, Edward Hopper e Francesco Hayez, private delle figure umane protagoniste dei dipinti, diventano la grande metafora che racconta il mondo attuale, con città, bar e campagne deserte. I locali vuoti, le strade spettrali, i teatri privi di vita e i parchi più desolati nonostante il sole di primavera, sono le istantanee di una Italia mai vista prima, il cui senso di responsabilità della popolazione è sollecitato dalla riflessione e provocazione artistica di Pirrone, che ai propri followers sembra dire "anche i protagonisti dei quadri più famosi restano a casa". Una rivisitazione dal riso amaro, che diviene immediatamente un invito per i più capaci. Grazie all'hashtag #artepidemia , il pubblicitario invita grafici, creativi e artisti ad una call to action, un gioco utile anche per trascorrere con un pizzico di creatività le lunghe ore delle giornate in quarantena.

«Non è vero che questa epidemia sta tirando fuori il peggio di noi e non è vero neanche che sta tirando fuori il meglio di noi. Stare da soli a casa ci costringe ad essere noi stessi», afferma Riccardo Pirrone e continua dicendo, «Ci proviamo con i social a dipingerci per quello che vorremmo essere, a sognare, a divertirci e a interagire, ma quando si chiudono le App siamo costretti ad accettare che anche domani saremo soli con noi stessiÈ dura, ma lo facciamo per noi e anche per gli altri. Alla fine un pittore non è altri che una persona che sta sola, chiusa in casa, a mostrare se stesso. Se stesso nel mondo».

_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI ON LINE

PROSEGUONO... 

Con aggiornamento!

TEATRO LE MASCHERE in streaming  
Dal 30  Marzo 2020
I prossimi si terranno lunedì 6 e 13 aprile, sempre alle ore 15.00.

RE BAZZA DI TORDO
Liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm
scritto da Carla Marchini
Regia di Gabriela Praticò
Con (in o. a.)  Martina Carletti, Rodolfo Mantovani, Francesco Mistichelli
Costumi: Carla Marchini
Scene: Giuseppe Convertini
Musiche: Alessandro Cercato
Luci: Roberto Pietrangeli
Ass.nte costumi: Amedeo D’Amicis

Proseguono gli appuntamenti in streaming del Teatro Le Maschere. Sembra che questo brutto virus ci costringa ancora un bel po' a casa e pertanto cerchiamo di organizzare il tempo dei nostri bambini.
Dal momento che non potete venire a Teatro, sarà il Teatro a venire da voi!!! Si terrà lunedì 30 marzo alle 15:00, “Re Bazza di Tordo”, il secondo appuntamento con il Teatro Le Maschere in streaming sulla nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/teatrolemaschere/?ref=br_rs

Forse qualche spettacolo lo avrete già visto, ma sicuramente ai bambini farà piacere rivederli (ricordate che i bambini amano risentire le stesse fiabe con le STESSE parole!!!).
Sarà un modo di passare un’oretta in compagnia dei nostri attori (che vogliamo ringraziare per il sostegno dato a quest'iniziativa).
I piccoli potranno prendere spunto dallo spettacolo per creare tutti i disegni che vorranno e li potrete inviare direttamente all'indirizzo mail seguente:
comunicazione@teatrolemaschere.it

L’ accesso naturalmente è totalmente gratuito.
In questo modo non vi dimenticherete del Teatro Le Maschere che, appena si potrà, vi accoglierà a braccia aperte, ma intanto #restiamoacasa

Dunque il secondo appuntamento sarà lunedì 30 marzo alle ore 15 sulla pagina Facebook del Teatro Le Maschere con lo spettacolo Re Bazza di Tordo, liberamente tratto dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm!
La favola, attraverso situazioni comiche, momenti di riflessione e canzoni, dimostrerà ai più piccini quali sono le conseguenze di un comportamento arrogante e superbo. Il testo e i costumi sono di Carla Marchini, la regia di Gabriela Praticò. Protagonisti: Martina CarlettiRodolfo Mantovani, Francesco Mistichelli; le scene sono di Giuseppe Convertini.

I prossimi appuntamenti del teatro in streaming al Teatro Le Maschere, si terranno lunedì 6, 13 e 20 aprile, sempre alle ore 15.00.

Durata 1 ora,
Età 3/8 anni

L’ accesso naturalmente è totalmente gratuito

Facebook:  https://www.facebook.com/teatrolemaschere/?ref=br_rs
_________________________________________________________________________

Con aggiornamento!

TECHNOTOWN VA SUL WEB
Sino al 5 Aprile  - Ogni giorno il calendario è pubblicato sul sito

Techno@Home, on line le sfide creative per bambini e famiglie
Oltre 270 le squadre che hanno partecipato alle attività in queste prime
due settimane. I vincitori sono inclusi nella Hall of Fame sul sito
Anche questa settimana bambini e famiglie potranno giocare e divertirsi da casa con le sfide creative, ludiche e scientifiche a distanza di Techno@Home, l’iniziativa digital proposta da Technotownlo spazio per bambini e ragazzi dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Attraverso una fruizione nuova, innovativa ed interattiva delle sue attività, sfruttando il sito web e i social, Technotown vuole offrire a tutti coloro che in questo momento particolare devono rimanere in casa, momenti quotidiani di svago e divertimento creativo, occasioni di collaborazione e condivisione in famiglia o a distanza. Durante lo svolgimento delle sfide si creano infatti molte interazioni come nonni, parenti e amici che entrano attivamente nel gioco, oppure che commentano, votano e giudicano le creazioni di amici, nipoti o parenti distanti.

Per partecipare basta collegarsi al sito di www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti che si ha a portata di mano utilizzando la fantasia, la logica e la creatività. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra potrà mandare la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottenere così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale potrà poi essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni riceveranno sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Oltre alla programmazione delle sfide creative, lo staff di Technotown posta quotidianamente sul sito web e sui canali social anche una serie di curiosità storico-scientifiche, approfondimenti, insieme a brevi tutorial e livestreaming per realizzare degli oggetti. Diverse le rubriche attive come I racconti dello zio Gab - Innovatori&Inventori che racconta la storia di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità. Oppure Impronte sonore a cura di Gianluca il musicista, dedicata al mondo dei suoni; e ancora Creazioni Lego a cura di Michela la Lego trainer che suggerisce oggetti da costruire con i mattoncini e Spazio@Igreen di Francesca la biologa con diversi consigli “naturali”.

Dal 18 marzo, giorno in cui sono partite le attività digital, ad oggi si sono cimentate nelle diverse sfide oltre 270 squadre, tra singoli e famiglie. Il sito web di Technotown ha registrato più di 13191 visualizzazioni, di cui il 76,3% da parte di nuovi utenti. La maggior parte è risultata proveniente dall’area italiana con una forte predominanza di Roma, ma ci sono stati anche utenti da Milano e dalle aree di Bari, Firenze, Napoli e Torino, oltre a 180 accessi dagli Stati Uniti e altri ancora da Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Ucraina. Questa settimana abbiamo avuto squadre anche dalla Grecia dalla Spagna e dagli Stati Uniti di famiglie italiane all’estero.

Attività proposte dal 31 marzo al 5 aprile:

INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città”. A partire da una lettera iniziale, i concorrenti si sfideranno a scrivere le parole delle categorie non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

PAESAGGI SONORI – Ascoltando una traccia audio i partecipanti si sfideranno a riconoscere il maggior numero possibile di suoni presenti della nostra vita di tutti i giorni.

ASCIUGAMANI D’AUTORE – Attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale.

LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

LENZUOLOSTYLE – Attraverso l’utilizzo di un lenzuolo i partecipanti dovranno ricreare capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale. Attraverso questo anche le nuove generazioni potranno scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare in passato.

ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nei Musei Civici.

Novità di questa settimana

FUMETTI VIVENTI – Date alcune immagini di partenza ognuno creerà il suo fumetto dando vita ad oggetti di casa e dandogli voce con dei fumetti autocostruiti inventando una storia.

UFFICIO BREVETTI – I partecipanti si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico dati 4 oggetti che verranno mostrati.

Per il progetto Techno@Home
www.technotown.it - lab@technotown.it
Facebook: @Technotown - Ludoteca a Villa Torlonia
Twitter: @technotownroma
Instagram: @technotownroma

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale - Villa Torlonia)
_________________________________________________________________________

RESTO A CASA CON LE FIABE
Secondo video on line su youtube

SECONDA FIABA
“Le due vecchine” di Annabella Aurora Calabrese e Daniele Esposito
Regia di Annabella Calabrese
Con Letizia Buchini, Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Rossella RossyRox Celati, Andrea Ferrara, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Chiara , Maria Marra e Cristian Moriconi
Montaggio Daniele Esposito

Il secondo video della serie è visualizzabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=HAvaSOcro-0
---

PRIMA FIABA
“Gatta Cenerentola e la maledizione della rima” di Annabella Calabrese e Daniele Esposito
Regia di Annabella Calabrese

Con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Rossella Celati, Andrea Ferrara, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Chiara Laureti e Maria Marra
Montaggio Daniele Esposito

“Resto a casa con le fiabe” è un progetto ideato da Annabella Calabrese e dalla compagnia “Le chat Noir” con l’intento di donare ai tanti bimbi a casa una piccola forma di intrattenimento.
Tutti i video sono delle versioni “teatralizzate” di fiabe di tradizione italiana e sono realizzati in conformità alle norme per il contenimento del Covid19. Attori, autori, regista e montatore hanno lavorato ciascuno dalla propria casa e prestando la loro opera gratuitamente per intrattenere grandi e piccini.
Il primo video della serie è “Gatta Cenerentola e la maledizione della rima”, una versione “video” della fiaba teatrale liberamente ispirata a “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, scritta da Annabella Calabrese e Daniele Esposito nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla regione Lazio e andata in scena durante lo spettacolo “Le fiabe del Castello” al Castello di Santa Severa.
Il video è adatto a grandi e piccini e ha una durata di 18 minuti, in cui gli spettatori potranno godere di questo divertente esperimento tecnologico.

#noirestiamoacasaconlefiabe
#andrátuttobene❤

Il primo video della serie è visualizzabile al link: https://youtu.be/0tqBwrcE_6I
_________________________________________________________________________
FESTIVAL NEL WEB

NOVITÀ

LE PROPOSTE ARTISTICHE IN STREAMING DI “ARTE PER LA LIBERTÀ” CON “RESTIAMO A CASA LIVE”
Tutti i giorni dal 30 Marzo al 12 Aprile 2020


CONTINUANO LE PROPOSTE ARTISTICHE IN STREAMING DI “ARTE PER LA LIBERTÀ” CON “RESTIAMO A CASA LIVE”: TUTTI I GIORNI FINO A PASQUA
IN SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA #IORESTOACASA, MA ANCHE A #VORREIRESTAREACASA

Continua per altre due settimane, fino a Pasqua, “Restiamo a casa Live”, il cartellone di proposte artistiche in streaming di “Arte per la libertà”, il festival che unisce l’anima musicale di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e quella più legata all’arte contemporanea di “DeltArte – il Delta della Creatività”.

Dopo il successo delle prime due settimane di programmazione, con quasi 50.000 visualizzazioni delle dirette nelle varie piattaforme social, riprende da lunedì il calendario di appuntamenti quotidiani con artisti di varia estrazione. Una programmazione che anticipa il festival vero e proprio, che doveva iniziare proprio in questi giorni in provincia di Rovigo.

Una scelta fatta aderendo con convinzione alla campagna #iorestoacasa, ma con forte attenzione anche a chi una casa non l'ha: #vorreirestareacasa. All’interno della programmazione infatti verrà proposto di sostenere economicamente delle iniziative rivolte ai senza tetto.
Riguardo alla campagna #vorreirestareacasa, Amnesty International Italia ha dichiarato: “il diritto alla salute è un diritto universale, che dev’essere garantito a tutti a prescindere dalla loro condizione, status, origine. Nel momento in cui le autorità italiane, opportunamente, invitano la popolazione a rimanere a casa, è necessario che sia garantito un altro diritto fondamentale: quello a un alloggio adeguato. Occorre garantire il diritto alla salute anche alle oltre 50.000 persone che in Italia vivono in strada, in situazioni di estrema precarietà, isolatamente o in quelli che potrebbero essere definiti assembramenti di necessità. La loro salute è a rischio, così come la salute di tutte le persone che incrociano”. Come fanno notare Michele Lionello e Melania Ruggini, i due direttori artistici di “Arte per la libertà”, “il nostro festival e più in generale la cultura del nostro Paese non devono fermarsi proprio ora e devono continuare a dare emozioni autentiche e momenti di unione. In questo contesto riteniamo necessario e doveroso sostenere anche quelle realtà che si occupano di chi una casa non ce l’ha”.

Restiamo a casa Live – L’arte ci unisce” ha un calendario giornaliero che propone performance in diretta streaming sui social network legati al festival. Ogni giorno alle 15.00 dai profili social (Facebook, Instagram e Twitter) di Arte per la Libertà, Voci per la Libertà e Deltarte, si collegheranno musicisti, cantanti, street artist, pittori e pittrici, attori e registi, per condividere un po’ del loro tempo ed esprimersi nel loro linguaggio artistico. Davvero variegate le proposte artistiche, che vanno dagli street artist Riccardo Buonafede e Alessio Bolognesi all’illustrazione di Eliana Albertini, al regista Alberto Gambato, ai musicisti Anna Luppi, Kumi Watanabe, La Malaleche, Amarcord, Marcondiro, Giulio Wilson e Giulia Ventisette. Ci sarà poi una diretta internazionale, dagli Stati Uniti, con l’artista italo americano Joseph Sabatino che ci aprirà le porte del suo studio e il gran finale, stavolta alle 21.00, di domenica 12 aprile, il giorno di Pasqua, con la performance del poliedrico Andrea Dodicianni.
“Restiamo a casa Live” anticipa quello che sarà il festival 2020: “Arte per la Libertà – La barca dei diritti”, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Eventi Culturali.

In diretta nei social dei festival: www.facebook.com/arteperlaliberta/ - www.facebook.com/vocixlaliberta - www.facebook.com/Deltarte - www.instagram.com/vociperlaliberta - www.instagram.com/deltarte - https://twitter.com/vocixlaliberta - https://twitter.com/DeltArte

#restiamoacasalive #larteciuscisce #aspettandoarteperlalibertà #iorestoacasa #noirestiamoacasa #vxl2020 #axl2020 #deltarte2020 #laculturanonsiferma #lamusicanonsiferma #iosuonodacasa #nutriamolarte #nutriamolamusica #iostoacasaconaxl #iostoacasaconvxl #iostoacasacondeltarte #aspettandoilfestival #aspettandoaxl #aspettandodeltarte #aspettandovxl #diretta #streaming #vorreirestareacasa #dirittiumani #andràtuttobene

CALENDARIO DELLE DIRETTE
Lunedì 30 marzo – Riccardo Buonafede – Street artist
Martedì 31 marzo – Anna Luppi – Musicista
Mercoledì 1 aprile – Danilo Ruggero – Musicista
Giovedì 2 aprile – Eliana Albertini - Illustratrice
Venerdì 3 aprile – Kumi Watanabe - Musicista
Sabato 4 aprile - Flavio e Valentina dei Malaleche - Musicisti
Domenica 5 aprile – Alessio Bolognesi - Street artist
Lunedì 6 aprile – Francesco degli Amarcord – Musicista
Martedì 7 aprile – Alberto Gambato – Regista
Mercoledì 8 aprile – Marcondiro- Musicista
Giovedì 9 aprile – Joseph Sabatino – Artista
Venerdì 10 aprile – Giulio Wilson – Musicista
Sabato 11 aprile – Giulia Ventisette - Musicista
Domenica 12 aprile* – Andrea Dodicianni – Artista
*Unico appuntamento alle ore 21.00

Maggiori info su: www.arteperlaliberta.com - www.vociperlaliberta.it – www.deltarte.com
Proseguono intanto i lavori per l’assegnazione dei due Premi Amnesty International Italia di “Voci per la libertà”, quello nella sezione Big e quello nella sezione Emergenti.

Riguardo a quest’ultima, ci sono state ben 52 iscrizioni al Premio Mei Musplan, il premio collaterale, istituito in collaborazione con MEI (Meeting delle etichette indipendenti) e Musplan (piattaforma per il booking di live music emergente), che permette a uno tra gli iscritti entro il 16 marzo 2020 di essere il primo semifinalista del Premio Amnesty nella sezione Emergenti.
Tutti gli artisti in gara per il Premio Mei Musplan si possono ascoltare in cinque diverse playlist disponibili su www.musplan.com . Il vincitore, scelto da un’apposita commissione, sarà annunciato il 15 aprile.

In ogni caso, al di là di questa prima selezione, tutti i partecipanti saranno valutati per l’accesso alle semifinali insieme a quelli che si sono iscritti o si iscriveranno fino al 4 maggio sul sito www.vociperlaliberta.it
_________________________________________________________________________ 
MUSICA DAL VIVO  E ON LINE

NOVITÀ

"SONO SOLO GLI EROI"  del cantautore Fabio Abate
Su youtube

Su YouTube "Sono loro gli eroi" del cantautore Fabio Abate dedicato a medici e infermieri in prima linea contro il Corona Virus e colonna sonora de L'Italia in una Stanza del 4 e 5 aprile

Ecco il link YouTube del video edito da Materiali Musicali: https://youtu.be/3DAxuvosFWM

Si intitola “Sono loro gli eroi” la canzone del cantautore Fabio Abate, edita da Materiali Musicali, che farà da colonna sonora “L’Italia in una stanza”, l’iniziativa promossa da OASport, OAPlus e Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti che vedrà protagonisti numerosi personaggi del mondo dello sport, della musica, dell’arte, dello spettacolo e della cultura con i loro video realizzati in casa mentre cantano una canzone, raccontano i propri progetti futuri o semplicemente esprimono il proprio stato d’animo in questo momento così difficile per tutti gli italiani. I video saranno trasmessi sabato 4 e domenica 5 aprile, in diretta dalle 8 alle 20, sui tutti i nostri canali online e sulla piattaforma web Sport2u, per raccogliere fondi a sostegno della Protezione Civile. E proprio ai volontari della Protezione Civile e a tutti coloro che stanno combattendo in prima linea la battaglia contro il Coronavirus è dedicata la canzone “Sono loro gli eroi”scritta e interpretata dal cantautore Fabio Abate. 

_________________________________________________________________________ 


PROSEGUONO...

ESIBIZIONI DAL VIVO DEGLI ARTISTI DI ISOLA TOBIA LABEL
Dal 12 Marzo al 2 Aprile, vari orari

SE NON PUOI ANDARE DALLA MUSICA, LA MUSICA VIENE DA TE... ECCO I CONCERTI IN QUARANTENA!

Undici esibizioni dal vivo che gli artisti di Isola Tobia Label terranno dalle loro abitazioni in diretta streaming per sentirci tutti più vicini
In questi tempi di distanze fisiche e isolamenti forzati, lasciamo che sia la musica a unirci tutti e a farci sentire meno soli! Nasce da qui l’idea dei Concerti in quarantena che, se vorrete, vi terranno compagnia con una serie di imperdibili appuntamenti… da casa. Gli artisti di Isola Tobia Label sono infatti già pronti a scaldare la voce e gli strumenti per regalarvi via streaming undici esibizioni in diretta live dalle loro abitazioni. Voi dovrete solo mettervi comodi, collegarvi alla nostra pagina Facebook www.facebook.com/isolatobialabel oppure alle pagine dei singoli artisti e mettere le vostre orecchie in modalità ascolto per un’ora circa di buona musica! Potrete così assaporare l’ampia varietà dei dischi del nostro chiosco in un’inedita versione e magari decidere di acquistare una copia fisica o digitale dei nostri album.

Quasi sempre è quando subiamo l’assenza di qualcosa che ne capiamo importanza e valore – spiega Carlo Mercadante, direttore artistico di Isola Tobia Label – dovendo, noi operatori dello spettacolo, patire un periodo di inattività forzata che ci colpirà duramente, ho la speranza che si possa affrontare una riflessione seria su quanto, per noi e per il pubblico, valga davvero la cultura. Mi piacerebbe che alla riapertura dei teatri gli artisti fossero i primi a riempire i posti presenziando ai concerti di altri artisti. Mi piacerebbe che chi fa musica smettesse di pubblicare solo link spotify e tornasse a promuovere dischi da vendere. E mi piacerebbe che la gente tornasse a dare valore a quelle canzoni che danno loro sorrisi, lacrime ed emozioni, incrementando il lavoro di chi opera nel campo della cultura. Che sia un’occasione per prendere coscienza. Insieme. Oltre scuderie e personalismi. Concerti in quarantena è questo – conclude infine – un piccolo gesto per dire che noi non vogliamo estinguerci e che abbiamo la volontà di tentare di aprire una discussione

Qui di seguito il calendario completo:
-         Giovedì 12 Marzo ore 19, concerto di Mizio Vilardi (www.facebook.com/MizioVilardiMusic)
-          Venerdì 13 Marzo ore 19, concerto di Jacopo Perosino (www.facebook.com/jacopoperosino)
-          Sabato 14 Marzo ore 21, concerto degli Skaperol (www.facebook.com/Skaperol)
-          Domenica 15 Marzo ore 19, concerto di Porfirio Rubirosa (www.facebook.com/porfiriorubirosamusic)
-          Venerdì 20 Marzo ore 19, concerto di Gerardo Tango (www.facebook.com/gerardo.tango.official)
-          Sabato 21 Marzo ore 19, concerto di hUMANOALIENO (www.facebook.com/hUMANOALIENO)
-          Domenica 22 Marzo ore 19, concerto di Liana Marino (www.facebook.com/lianamarino.music)
-          Venerdì 27 Marzo ore 19, concerto di Carlo Mercadante (www.facebook.com/ci.mercadante)
-          Sabato 28 Marzo ore 21, concerto di Saverio D’Andrea (www.facebook.com/Saverio.Dandrea)
-          Domenica 29 Marzo ore 19, concerto di Miriam Foresti (www.facebook.com/miriamforesti)
-          Giovedì 2 Aprile ore 20, concerto dei CubeLoose (www.facebook.com/CubeLoose)

Vi aspettiamo, #Nutriamolamusica insieme con coraggio ed entusiasmo!
_________________________________________________________________________



 Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...


Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.