MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 26 maggio 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 26 Maggio al 1 Giugno 2020

K-news
Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!



Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...

TEATRO VIRTUALE

NOVITÀ

IL TEATRO VASCELLO
Su INTERNET gratuitamente VARI SPETTACOLI
Quando vuoi sul sito

- Cari amici e cari abbonati, la nostra bella stagione, da un titolo inaspettatamente profetico “Mai più soli”, si è interrotta in maniera del tutto imprevedibile. In attesa di rincontrarci tutti a settembre abbiamo deciso per questa lunga estate di selezionare per voi alcuni
video di spettacoli del nostro repertorio.

Questi spettacoli saranno visionabili sul nostro portale internet gratuitamente al link 
https://www.teatrovascello.it/ 

Al Gabbiano di Cechov già visionabile da aprile abbiamo inserito per il momento altri 5 titoli: La locandiera nella versione del 2006, A come Alice del 1998, Loretta Strong del 2004, Don Giovanni del 2012 e Moravia del 2007, durante l'estate saranno via via inseriti altri titoli, tutti spettacoli del nostro grande repertorio produttivo di
questi ultimi 30 anni di teatro.

Con l'augurio di potervi rivedere presto nel nostro bel teatro vi salutiamo e ringraziamo per tutta la vostra comprensione.
La Direzione Artistica  Manuela Kustermann -
_________________________________________________________________________


FESTIVAL nel WEB

NOVITÀ

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE
2019-2020 VIII edizione
Dal 27 maggio 2020

Al via il museo virtuale delle storie fuori posto
http://www.festivalfuoriposto.org/
ACCESSO AL SITO GRATUITO

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE VIII edizione, è un festival di installazioni multimediali interattive, realtà virtuale, videoproiezioni, laboratori, incontri, workshop, videomapping, teatro, danza, fotografia, spettacoli e performance site specific per raccontare storie che fanno la “differenza”, storie di quotidiana disabilità. Storie FUORI POSTO vissute dai protagonisti, direttamente o indirettamente. Tracce, parole, gesti di chi ha voluto dedicarci del tempo per cantarci la sua storia. Storie che fanno la “differenza”, che escono dall’intimità delle mura domestiche e si offrono a chi ha voglia di ascoltare. 

Il festival era in programma a marzo con un allestimento museale multimediale e interattivo presso la Sala Alessandrina dell’Ospedale Santo Spirito di Roma. Facciamo di necessità virtù e diventiamo virtuali perché mai come in questo momento storico è urgente raccontare le nostre storie FUORI POSTO, per muovere gli spettatori e generare un cambiamento, un cambio di prospettiva sulla diversità. Così dal 27 maggio il nostro museo virtuale inclusivo e accessibile a tutti sarà disponibile al link  http://www.festivalfuoriposto.org/

Uno spazio virtuale interattivo dove l’utente può fruire le opere e le installazioni in mostra attraverso il proprio computer/tablet/cellulare. L’utente si potrà muovere all’interno dello spazio, avvicinarsi ad un’opera (immagine, video, installazione) e interagire con essa. Ogni opera/installazione è ispirata alle storie raccolte dalle interviste condotte durante la ricerca svolta in mondi, spazi, servizi, associazioni vicine al mondo della disabilità del Municipio Roma I Centro; storie di vita che come nell’allestimento dal vivo, trovano ora una loro voce anche nella realizzazione del museo virtuale. Il museo virtuale conterrà anche una pubblicazione digitale che racchiude una selezione delle storie raccolte durante le interviste.

“Queste interviste sono diventate un allestimento museale dal vivo, ogni storia, ogni parola ci ha lasciato il segno e questo segno lo abbiamo trasferito in un’ opera, un’installazione artistica, un performance, una pubblicazione, fino all’attimo prima di andare in scena, programmato per marzo 2020. – afferma Emilia Martinelli, Direttrice Artistica di Fuori Posto - Da lì, tutto è cambiato, ogni cosa si è congelata, tranne il sole di questa primavera. A questo impulso, abbiamo reagito con quello che ci viene meglio fare, rimettere tutto in discussione, tutto fuori posto. Allora sì, la primavera ci ha raggiunto dentro casa, per rimescolare tutto e farci diventare un Museo Virtuale di storie, per avvicinarci al pubblico come abbiamo fatto sempre in questi anni, in tutti i luoghi attraversati e non convenzionali della città, mercati, musei, piazza, parchi...E anche oggi siamo in un altro luogo fuori posto: online. In questo spazio sospeso, ma prossimo a pubblico, possiamo narrare le storie delle persone che abbiamo intervistato. Urgenti di uscire, loro sono state la nostra aria fuori dalla finestra”.

Diciannove le opere in mostra: Tracce, Tunnel, Gira il Sole, Casa di Bambole, Il Segnanome, Mani, Dario chi?, Obiettivo Lis, Vetrine, Pensieri tra le nuvole, Telefono fuori posto, Blu, Corona Cirus, 13 anni, Paperelle, Fortissimo, Parole sotto al letto, Misurarsi, We defy gravity..

Ogni storia rappresentata è un’opera d’arte. Ogni storia è in mostra utilizzando le nuove tecnologie per coinvolgere lo spettatore in una dimensione differente e traghettarlo dritto al cuore della storia.
Le opere non sono state commissionate, ma sono il frutto di una residenza artistica ante lockdown, dove si è lavorato a partire dalle storie, analizzandole, leggendole, ascoltandole per poi rimeterle in gioco creativamente.

Fuori posto è pure lo spazio virtuale del museo; bianco, sospeso, come sospese sono state le nostre vite in questi mesi chiusi in casa, infatti alle tante storie abbiamo aggiunto due testimonianze raccolte durante il lockdown. Prendetevi del tempo per visitare il nostro museo di stralci quotidiani e fatevi trasportare dalla vostra curiosità, e come dice uno dei nostri protagonisti “dagli sguardi che non sanno dove mettersi, che hanno voglia di incontrare di capire”

Perché la “diversità” a volte fa paura, la sfuggiamo, e raramente si fanno domande. Se visiterete il nostro museo, invece, chiedere vi sarà necessario, impellente.


FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE 2019-2020 è ideato, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Fuori Contesto grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte – ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, della Regione Lazio, dell’ Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), la collaborazione del Municipio Roma I Centro e Hubstract – Made for Art.

Link youtube:
https://youtu.be/KMKCWvI8CS0
_________________________________________________________________________
MUSICA nel WEB

NOVITÀ

VOCI PER LA LIBERTÀ
28 Maggio ore 21.00

VOCI PER LA LIBERTÀ FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI AMNESTY INTERNATIONAL
Il 28 MAGGIO ALLE 21.00 SU WWW.FACEBOOK.COM/VOCIXLALIBERTA UNA SERATA DI MUSICA E TESTIMONIANZE, CON IL REGALO DI
“PANE E CORAGGIO” DI IVANO FOSSATI RIFATTA DA 30 ARTISTI

Giovedì 28 maggio sarà il 59° compleanno di Amnesty International e Voci per la libertà, il festival musicale strettamente legato ad Amnesty, festeggerà l’avvenimento con un ricco programma, a partire dalle 21 su www.facebook.com/vocixlaliberta e su www.youtube.com/user/vocixlaliberta/videos .

Oltre trenta artisti legati al festival (in gran parte ex vincitori o finalisti del premio per emergenti) daranno vita ad una diretta streaming piena di musica e testimonianze. In più un vero e proprio regalo: una reinterpretazione in forma collettiva da parte di tutti loro (sotto il nome di “Le stelle di Voci per la Libertà”) di “Pane e coraggio”, il brano di Ivano Fossati che vinse premio Amnesty International Italia nella sezione Big nel 2004.
Un modo per ricordare il 28 maggio 1961, quando, con la pubblicazione sulla prima pagina dell’Observer di un articolo-appello dell’avvocato inglese Peter Benenson intitolato ‘I prigionieri dimenticati’, nacque Amnesty International. Cinquantanove anni d’impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani, accanto e insieme ai titolari dei diritti; cinquantanove anni di campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute, all’ambiente e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
A condurre la serata del 28 sarà Savino Zaba (di Rai Radio 1), lo storico presentatore del festival. Oltre agli interventi musicali saranno ospiti Alessandro Guerra e Riccardo Noury, presidente e portavoce di Amnesty International Italia; Giovanni Stefani e Michele Lionello, presidente e direttore artistico dell’Associazione Voci per la Libertà; Enrico Deregibus e Melania Ruggini, consulenti artistici dell’associazione.

Gli artisti coinvolti sono:
Riky Anelli, Giorgio Barbarotta, Eleonora Betti, Elisa Erin Bonomo, Cloud, Leo Miglioranza e Alberto Cendron dei Do’Storieski, Adolfo Durante, Davide Nosea de Les Fleurs des Maladives, Massimo Francescon, Giovi, Roberto Cossu Cortejanas dei Golaseca, Gianluca Casazza dei Grace N Kaos, Francesco Mucè dei Loren, Anna Luppi, Valentina Benaglia de La Malaleche, Marcondiro, Maurizio Zannato dei Marmaja, Michele Mud, Assia Fiorillo delle Mujeres Creando, Chiara Patronella, Totò Nocera de Pupi di Surfaro, Fabrizio “Pachamama” Russo della Riserva Moac, Danilo Ruggero, Carlo Valente, Giulia Ventisette, Kumi Watanabe, Michela Grena dei Wicked Dub Division, Giulio Wilson.

L’evento ed il brano sono a sostegno di di #nessunoescluso , la campagna di Amnesty International per il diritto alla salute, che deve essere garantito anche a chi non ha un'assistenza sanitaria adeguata, a chi non ha una casa o vive in condizioni di precarietà. Per sostenere Amnesty International Italia: bonifico bancario intestato a Amnesty International – Sezione Italiana, via Magenta 5, 00185 Roma, C/C IT69Y0501803200 000010000032 presso Banca Popolare Etica o sul sito ww.amnesty.it/nessunoescluso/#dona
La serata del 28 è la conclusione degli eventi in streaming e delle aste organizzate da “Arte per la Libertà”, il festival della creatività per i diritti umani, nato dall’unione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “DeltArte – il Delta della Creatività”. A partire da metà marzo, ci sono state 40 performance artistiche, quasi 200.000 visualizzazioni sui social e oltre 2.000€ raccolti a favore di associazioni impegnate contro il coronavirus.
Il brano “Pane e coraggio” è stato realizzato dal collettivo “Le Stelle di Voci per la Libertà” e ha visto la direzione artistica di Michele Lionello. Alla segreteria organizzativa Martina Manfrinati, mix & mastering di Marco Malavasi di Sonic Design, montaggio video di Andrea Artosi di Studio Artax. Sarà disponibile online a partire dal 29 maggio.
Nelle prossime settimane saranno annunciate le date del festival estivo ed il vincitore del Premio Amnesty International Italia, sezione Big, per il 2020
_________________________________________________________________________

PROSEGUE...

KOS Kings of Subhumans
Il nuovo singolo The Upsidedown
Quando vuoi…

Alle 22.00 del 16 Maggio 2020 con un annuncio dalla pagina Facebook e dal profilo Instagram, è stata comunicata l’uscita su tutte le piattaforme digitali The  il nuovo singolo dei KOS Kings of Subhumans.

“Abbiamo deciso di farlo uscire il 16 Maggio 2020 alle 22.00 perché in quello stesso momento saremmo dovuti salire sul palco del Wishlist di Roma e la settimana successiva su quello del Rocknroll di Milano. E’ il nostro modo per andare avanti con grande speranza e stare vicini a tutti ed al nostro pubblico che ci segue sempre con immenso entusiamo…” queste le parole del frontman Marco Marchiori e del batterista Angelo Palma.

KOS Kings of Subhumans
The Upsidedown
Original ph. by Jean-Marc Caimi Valentina Piccinni
graphic by Daniele Scali
https://www.youtube.com/watch?v=eD1GEGHMFiI&list=OLAK5uy_ldbI_rI0oO2HEX4lP-8zvMqlJaY1BdrUk
_________________________________________________________________________

WEBSERIE

PROSEGUE...

Con aggiornamento!

Chat Therapy – la webserie
Di Tania Dimartino
Regia Marcantonio Graffeo
Quando vuoi…


Chat Therapy – la webserie
Di Tania Dimartino
Regia Marcantonio Graffeo
Con
Stefania Barca, Sebastiano Colla, Marzia Fontana, David Pietroni e Annamaria Iacopini
con la partecipazione amichevole di Roberto Nobile           E con Andrea Valenti nel ruolo del marito          
e i piccoli Carlotta Carina Valenti Fontana e Camillo Maria Valenti Fontana nel ruolo dei gemelli
Montaggio Luca Papaleo

LA TERZA  PUNTATA da DOMENICA  24  MAGGIO  su INSTAGRAM -  FACEBOOK  - YOUTUBE

CHAT  THERAPY – LA SERIE

Prosegue, Chat Therapy, scritta da Tania Dimartino e diretta dal regista Marcantonio Graffeo, è una web serie di genere comedy che ci porta dentro una videochat di psicoterapia di gruppo.
In programma la terza puntata da domenica 24 maggio.

La commedia a puntate racconta con leggerezza come stiamo affrontando la nuova realtà della pandemia e come abbiamo scoperto nella lontananza di poter essere più vicini che mai.

La Storia
Un gruppo di pazienti che settimanalmente si riunisce per una psicoterapia di gruppo, si trova di colpo a non potersi più incontrare a causa del lockdown per il covid-19. Il gruppo decide di continuare comunque la psicoterapia collegandosi in videochat.
Tutti hanno bisogno più di prima del terapeuta, la quarantena sta facendo esplodere conflitti in famiglia, fobie, crisi sentimentali. Lo psicologo però li abbandona e i pazienti devono cavarsela da soli.
Gioia, maratoneta e allenatrice, ha una storia d'amore con un ragazzo più giovane di lei. I suoi figli non sanno nulla della relazione, ma il ragazzo insiste per una storia alla luce del sole.
Marzia ha due gemelli di due anni e un marito che ha paura di contrarre il virus. Si è chiuso nello studio dal quale esce solo per andare in bagno e Marzia deve badare ai bambini da sola. Ha resistito all’inizio perché è una Wonder Woman ma ora la sua corazza sta cedendo.
Marcello ha pubblicato con successo il suo primo romanzo, ma ora ha il blocco dello scrittore. L'editore gli ha dato un anticipo per il secondo libro, ma lui non ha ancora scritto una riga e per questo sta attraversando una grande crisi.
Roberto fa uso di cocaina e frequenta il gruppo solamente perché il giudice lo ha costretto a completare un percorso terapeutico. Lui non ha nessuna intenzione di guarire e nessuna fiducia nel terapeuta. Si considera l'unico sano del gruppo e finora non ha mai raccontato nulla della sua vita.
Anna è la moglie di Marcello e si infila nel gruppo per caso. La sua presenza però darà una scossa a Roberto che per lei farà cose da pazzi.
“E chi lo aveva mai fatto il regista via chat?! Inizialmente ho aderito al progetto per dimostrare l’inutilità della mia presenza. Dirigere senza il corpo, io poi che mi immedesimo in ogni ruolo e lo ri-faccio, che parlo con il corpo! Eppure sono entrato subito in sintonia, sarà stata la fame di contatti, l’astinenza: una comunicazione totale. Propongo di non fare tagli, di fare le prove come in teatro e poi fare una diretta, dal vivo, senza montaggio. Insomma una chat con l’immediatezza del teatro. Funziona, mi appassiono! Chat Therapy è una sorta di soap, divertente, vera e per niente superficiale.”            
 Il regista Marcantonio Graffeo

Link 3 Puntata: https://www.facebook.com/chattherapylaserie/videos/1143967972721566/
_________________________________________________________________________
LETTURE ON LINE

PROSEGUE..
Con aggiornamento!

“La nascita del teatro italiano nel Medioevo”
DANTE PER TUTTI e le leggende medievali
A cura di: Luca Maria Spagnuolo
Ogni venerdì alle 12.00
 
Le conseguenze dovute all’emergenza Covid-19 hanno comportato l’inevitabile sospensione degli incontri di “Dante per tutti e le leggende medievali” l’iniziativa culturale che dal 2015 si svolge a Roma e ha come intento la promozione della Divina Commedia e la diffusione della cultura e civiltà medievali attraverso l’arte e la letteratura.

Il suo ideatore e curatore Luca Maria Spagnuolo non ha però fermato le attività e, complice il vasto archivio di materiali e documenti raccolti negli anni, è tornato con un nuovo progetto disponibile ogni venerdì alle 12 sui canali video 
YouTubeFacebook e Instagram.

Pillole di cinque minuti utili ad avvicinare il fruitore digitale al momento in cui tornerà ad essere spettatore in carne ed ossa, destinatario diretto del patrimonio sterminato raccolto dal giovane storico dell’arte nelle biblioteche italiane ed europee.

I testi letti e commentati, seppur antichi, costituiscono un’innovativa risorsa in quanto documenti inediti e di difficile reperibilità: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.

Nei video proposti si offre l’opportunità di tracciare il percorso delle origini del teatro italiano tramite l’introduzione e la lettura di copioni teatrali risalenti ai secoli XIV-XV.

La fruizione è facilitata dalla presenza di sottotitoli in italiano, per consentire la comprensione dell’originale volgare italiano e, inoltre, in inglese, per raggiungere un pubblico anche al di fuori dei confini nazionali: a questi ultimi si offre l’occasione unica di poter conoscere dei testi mai prima d’ora tradotti.

Ultima puntata: https://www.youtube.com/watch?v=EiwsdyF5Qog
_________________________________________________________________________
LIBRI

NOVITÀ

"Il Don Francesco"
di Silvia Frangipane
“Come se lo assorbisse e lo elaborasse il dolore, e lo rigenerasse poi in sole, in vento, in mare, in pace.” 
Su Amazon in formato digitale

"Il Don Francesco" è la nave che fa la spola tra la terraferma e l'isola di Ventotene, l'insolito protagonista, e voce narrante allo stesso tempo, di questo piccolo romanzo. Un libro da tasca per i viaggiatori amanti del mare e delle bellezze nascoste della nostra Italia.
La bellezza può tanto. E noi ne siamo circondati. E lei ci sta aspettando.

SINOSSI:
La nave che fa la spola tra la terraferma e le Isole Pontine è l'insolito protagonista di questo piccolo romanzo, un libro da tasca per i viaggiatori amanti del mare e delle bellezze nascoste della nostra Italia.
Con sensibilità e lirismo Il Don Francesco ci conduce alla scoperta emotiva di un'isola piccola e antica, Ventotene, un incredibile gioiello che tutti noi in Europa dovremmo custodire nel nostro cuore.
Un inaspettato incontro tra una passeggera e un ufficiale dell'equipaggio diventa l'occasione per la scoperta di questa isola unica.
Ma la sorpresa più grande per il lettore è che il catamarano è anche la voce narrante di questa piccola storia poiché non è una nave qualunque.
È  un mezzo dotato di una rara empatia: "In me passa tutto quello che entra ed esce, e tutto quello che vive nei passeggeri che trasporto. Io sento i loro pensieri, ascolto i loro discorsi, leggo con loro i libri. Io sono quello che loro vivono quando stanno dentro di me." Il Don Francesco è un essere con la sua memoria "Questo me l’hanno tramandato i miei antenati: le golette, i brigantini, le grandi navi romane con la vela quadrata e la chiglia profonda." e la sua riflessività:  "L’ho notato negli umani. Non pensano mai che le cose possano cambiare e invece cambiano sempre." Non si può non amarlo dopo averlo seguito nella traversata verso la terraferma e alla fine non si può non desiderare di andare davvero a conoscere Ventotene, piccola grande isola del Mare Nostrum.


Perchè "Il Don Francesco" adesso:
"Sono sempre stata un'amante della carta stampata. Della fisicità dei libri. Non avrei mai pensato di pubblicare un libro in formato digitale a costo di lasciarlo nel cassetto.
Ma questo confino ha inciso su tutto: necessità, priorità, abitudini... E allora con umiltà e consapevolezza mi sono ricreduta.
Così dopo le prime tre settimane di #iorestoacasa ho voluto contribuire con una mia piccola candela a rischiarare tanto buio e ho pensato di proporre qualcosa di mio accessibile a tutti, e soprattutto qualcosa che parlasse  della bellezza del nostro paese e potesse, anche solo per il tempo della lettura, essere di conforto e indurre un fugace sorriso e un piccolo sogno in questo periodo drammatico. La bellezza può tanto. E noi ne siamo circondati. E lei ci sta aspettando. Così ho pensato a Il Don Francesco che stava lì nel mio cassetto in attesa di un editore. Con un insolito protagonista-narratore che forse avrebbe fatto incuriosire e sorridere qualche lettore.
Spero che questo libro da tasca sia uno stimolo a conoscere Ventotene, questo nostro gioiello, questa piccola grande isola e un incentivo ad andare a visitarla, proprio ora che i collegamenti con l'isola sono stati ripristinati. Per tornare a guardare con nuovi occhi. Di stupore. Di ammirazione. Di riconoscenza.
"Il Don Francesco" è un piccolo romanzo su Ventotene che ho scritto l'anno scorso durante un mio soggiorno sull'isola che tanto amo e che conosco da circa trent'anni. Ventotene è un'isola magica e reale allo stesso tempo. C'è ma sembra un sogno. Si merita tanto perché dà tanto. È oasi naturalistica, riserva marina, ha un porto e una villa imperiale del tempo di Augusto, ha ospitato uomini che hanno combattuto per la nostra libertà e che hanno creduto in una libera Europa.
Si merita di essere conosciuta e riconosciuta da tutti coloro i quali amano viaggiare, scoprire  e vivere la nostra magnifica Italia."

"Il Don Francesco" è su Amazon in formato digitale
(scaricabile e leggibile con Kindle o con l’App Kindle gratuita per chi non avesse Kindle)  
Link e-book: http://tiny.cc/4n4apz  
Prezzo di lancio: 4,00 €
Sito Silvia Frangipane: http://www.silviartistica.com/  
_________________________________________________________________________

PROSEGUONO...

Opere da Tre Soldi
Quando vuoi...

Nella primavera 2020 nasce Opere da Tre Soldi, una collana digitale di libri interamente dedicata al teatro in tutte le sue declinazioni, un contenitore di #teatroscritto. Ogni testo, ogni libro, ogni ebook viene scambiato con una donazione di tre soldi (leggasi tre euro).

Se vuoi #leggere basta consultare le nostre #pubblicazioni alla pagina https://o3s.pub/libri e semplicemente ordinare ciò che desideri.

Se vuoi #pubblicare consulta la pagina 
https://o3s.pub/proposte e invia il tuo materiale a operedatresoldi@gmail.com

·                     #O3S001 Alex Cantarelli ☆ MR. PRESIDENT o3s.pub/mrpresident
·                     #O3S002 Emiliano Valente ☆ LA BANDA DEL GOBBO o3s.pub/labandadelgobbo
·                     #O3S003 Emiliano Valente ☆ MI TROVERAI TRA LE COSTELLAZIONI o3s.pub/mitroverai
·                     #O3S004 Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli • IL SOGNO DI GAGARIN o3s.pub/ilsognodigagarin
·                     #O3S005 Adriano Marenco ☆ MONCO & CIECOS' o3s.pub/moncociecos
·                     #O3S006 Lorenzo Misuraca ☆ BELLE BANDIERE o3s.pub/bellebandiere
·                     #O3S007 Alex Cantarelli ☆ CINQUE PEZZI FACILI o3s.pub/cpf
·                     #O3S008 Beatrice Mitruccio ☆ PATERNOSTER o3s.pub/paternoster
·                     #O3S009 Mario Migliucci ☆ DIARIO ELETTORALE o3s.pub/diarioelettorale
·                     #03S010 Gabriele Linari ☆ AMLETO E SUA MOGLIE OFELIA o3s.pub/amletofelia
·                     #O3S011 Damiana Guerra ☆ IPOTESI DI UNA MEDEA o3s.pub/medea
·                     #O3S012 Andrea Cosentino ☆ LA TARTARUGA IN BICICLETTA IN DISCESA VA VELOCE o3s.pub/tartaruga
·                     #O3S013 Alessia G. Matrisciano ☆ COMMEDIA ROSSA o3s.pub/commediarossa
·                     #O3S014 Marco Andreoli ☆ LA CONSUETUDINE FRASTAGLIATA DELL'AVERTI ACCANTO o3s.pub/consuetudine
·                     #O3S015 Laura Bucciarelli ☆ NO PLACE LIKE HOME o3s.pub/noplacelikehome
·                     #O3S016 Ilkka Laukkonen ☆ DUE UOMINI DUE SEDIE o3s.pub/2uomini2sedie
·                     #O3S017 Compagnia Barone Chieli Ferrari ☆ LA CORRISPONDENZA o3s.pub/lacorrispondenza
·                     #O3S018 Veronica Raimo ☆ DOMANI I GIORNALI NON USCIRANNO o3s.pub/domani
·                     #O3S019 Fabio Massimo Franceschelli ☆ CARNE o3s.pub/carne

In uscita Luca Ruocco, Ivan Talarico ☆ IL SUCCESSO NON E' SUCCESSO - uno spettacolo di DoppioSenso Unico

Abbiamo già fatto le presentazioni de La Banda del Gobbo e di Paternoster.
_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI ON LINE

NOVITÀ

Giocare da casa e divertirsi in famiglia con le sfide ludiche a distanza e i tutorial creativi
Dal 26 al 31 maggio
Tutti i TechnoAmici sono invitati a scegliere, con un sondaggio sulla pagina facebook, l’orario preferito in cui iniziare le sfide nelle prossime settimane

Roma, 26 maggio 2020 – Anche questa settimana bambini, adulti e famiglie potranno giocare da casa e divertirsi con le attività digital a distanza proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ogni pomeriggio in programma l’appuntamento con le divertenti sfide ludico-creative a distanza. Si gioca individualmente o in squadra utilizzando gli oggetti comuni che ciascuno ha in casa a portata di mano e facendo appello a tutta la fantasia e creatività. Basta collegarsi al sito www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Scaduto il tempo a disposizione, si invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it ottenendo così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni ricevono sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Sul sito web e sui canali social, bambini e adulti possono fruire in ogni momento di tanti e diversi contenuti digitali con i quali lo staff di Technotown arricchisce di continuo le sue curiose e creative rubriche.

Inoltre, sino alle ore 18.30 di venerdì 29 maggio, tutti i TechnoAmici sono invitati a partecipare al sondaggio “A CHE ORA VORRESTE PARTISSERO LE NOSTRE SFIDE?” postato sulla pagina facebook scegliendo con un like l’orario migliore in cui preferirebbero iniziare le Sfide in questa Fase2.

PROGRAMMA DELLE SFIDE CREATIVE  DAL 26 AL 31 MAGGIO
Martedì 26 maggio
UFFICIO BREVETTI – I partecipanti si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico utilizzando quattro oggetti che verranno indicati a inizio gioco.

Mercoledì 27 maggio
LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

Giovedì 28 maggio
ASCIUGAMANI D'AUTORE – Attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale.

Venerdì 29 maggio
NOVITA' > SFIDA DADAISTA – Ci si sfiderà a costruire opere dadaiste partendo da un tema estratto a inizio gara.

Sabato 30 maggio
ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nelle collezioni dei Musei Civici.

Domenica 31 maggio
SFIDA SCELTA DAL PUBBLICO  - Come ogni domenica la sfida pomeridiana verrà scelta direttamente dal pubblico attraverso la votazione sulla pagina facebook tra le sfide proposte.

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale - Villa Torlonia)
www.technotown.it - lab@technotown.it
Facebook: @Technotown-Ludoteca-a-Villa-Torlonia
Twitter: @technotownroma
Instagram: @technotownroma
#laculturaincasaKIDS
_________________________________________________________________________

PROSEGUE...

Co.N.P.Ed per la solidarità
Quando vuoi...

#restoacasa   #rispostepedagogicheallemergenza

“Il progetto "Conped per la solidarietà", del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.), è nato per rispondere all'emergenza Covid-19. È un’iniziativa a sostegno dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie ma anche, semplicemente, dedicato a chi avrà voglia di visionare i contenuti dedicati a questo momento di emergenza educativa, culturale e sociale. Il progetto è stato realizzato, frutto del contributo attivo ed in forma completamente gratuita dei soci, trova forza nella sua eterogeneità e nella passione dei professionisti dell'Educazione”

Link al progetto www.conped.it/iorestoacasa
_________________________________________________________________________


  Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...


Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.