MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 29 dicembre 2020

KIROSEGNALIAMO dal 29 dicembre 2020 al 11 gennaio 2021

 K-news 

Kiri, continuano in questa stagione 2020-2021, le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo in streaming e fuori porta.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. Non appena ripartirà la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, riprenderà anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hastag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
 IN STREAMING
 
SPECIALE CAPODANNO

NOVITA'
 
TITOLO
Campidoglio: il Capodanno di Roma è OLTRE TUTTO
Un evento digital con Gianna Nannini, Manuel Agnelli con Rodrigo D'Erasmo, Diodato, Elodie, Carl Brave, Gemitaiz, Tomás Saraceno, Alfredo Pirri, Tim Etchells, Michela Murgia, Chiara Valerio e tanti altri.

DOVE e QUANDO
Solo in streaming su culture.roma.it - 31 dicembre 2020 dalle 22.00


DETTAGLI
Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO: la proposta culturale che accompagnerà Roma verso il nuovo anno. Un’esperienza unicamente in digitale da seguire sul sito culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma, per vivere insieme - seppure lontani - emozioni reali.
Proprio in questo periodo di così grande difficoltà e responsabilità collettiva, la nostra città racconta e si racconta attraverso una serata in streaming unica ed eccezionale, con artisti internazionali e nazionali: la celebrazione di un rito di passaggio piuttosto che una festa, quest’anno, con l’auspicio di ritrovarsi nuovamente insieme per il capodanno del 2022. Ne sono protagoniste la sua storia, i suoi luoghi più straordinari e gli artisti, che con le loro opere li rendono sempre più attuali e contemporanei, questo il filo del racconto di oltre due ore di evento web. Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace, insieme alle Istituzioni Culturali cittadine, sono partite da tre domande: come sentirsi vicini pur essendo lontani? Come può la nostra città tornare ad essere una casa e non solo un paesaggio? Come non smettere di sognare? Da qui nasce un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole per ampliare l’orizzonte di queste riflessioni, trasformandole in azioni straordinarie e spettacolari.
Michela Murgia e Chiara Valerio ci accompagneranno in questo viaggio inedito, in questa forma nuova e diversa di vivere il Capodanno insieme. Il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera, uno spazio inedito, simbolo dell’eccellenza artigianale della nostra città, è trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione non accessibile al pubblico, da cui le due autrici saranno in collegamento dalle 22 fino a dopo la mezzanotte e da cui si esibirà con una performance straordinaria in diretta streaming Gianna Nannini.
Il Laboratorio di Scenografia gode di uno straordinario affaccio su Circo Massimo, il luogo in cui negli scorsi anni si celebrava insieme il passaggio dell’anno. Quest’anno al posto delle persone a Circo Massimo ci saranno due grandi istallazioni d’arte contemporanea, quella di Alfredo Pirri e quella di Tim Etchells che segnano con la loro presenza il grande cambiamento di un Capodanno che non sarà di piazza, ma che nelle condizioni eccezionali che stiamo vivendo, cerca di farci sentire comunque insieme, parte della medesima comunità, dalle nostre abitazioni.
Tim Etchells, fondatore della compagnia Forced Entertainment e artista visivo, realizza una grande istallazione al neon, alta 16 metri, con il messaggio THIS PRECISE MOMENT IN TIME AS SEEN FROM THE FUTUREAlfredo Pirri presenta Fuoco – Cenere – Silenzio, creazione site specific che reinterpreta la pira e l’elemento rigeneratore del fuoco. Sei silos di cemento armato, alti fino a 8 metri, all’interno dei quali prenderanno fuoco, intorno alla mezzanotte, legno e arbusti recuperati dalle potature effettuate sulle alberature della città.
L’arte contemporanea protagonista di OLTRE TUTTO anche con la prima mondiale di Tomás SaracenoHow to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights pensato appositamente per OLTRE TUTTO. L’artista argentino esplorerà le connessioni della Terra con l’Universo e dell'Uomo con la Natura e il Cosmo, grazie ad un nuovo lavoro che si sviluppa su tre livelli: un livello sonoro, uno visivo e un terzo legato alla percezione delle vibrazioni.
Se le opere di questi artisti ci rimandano alla dimensione più simbolica e primordiale di relazione tra l’Uomo e la Natura, la musica invece susciterà emozioni forti, dirette e immediate, provando a far sentire tutti ancora insieme e meno distanti di quella distanza fisica che in questi giorni è fondamentale rispettare.
Così oltre a Gianna Nannini, il programma ospita le performance di alcuni grandi artisti italiani, già registrate la scorsa settimana, da luoghi assolutamente straordinari della nostra Città. Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Carl Brave da rhinoceros Alda Fendi art hub di fronte all’Arco di Giano, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma - Palazzo Braschi.
Il Capodanno di Roma su piattaforma digitale, sul sito culture.roma.it, diventa così un’occasione in cui la Città si racconta come mai aveva fatto prima, offrendo ai suoi cittadini e al mondo intero immagini e suggestione uniche e irripetibili. Ad accompagnare questo lungo diario di una notte di Capodanno tanti altri contributi inediti realizzati per l’occasione.
Le parole, il dialogo, la scrittura saranno protagoniste non solo con Chiara Valerio e Michela Murgia, ma anche grazie ai contributi di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Non poteva poi mancare il cinema, con il progetto Vedute a cui hanno partecipato i Fratelli D'Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich. Ognuno di loro ha realizzato un video su Roma partendo da un’inquadratura fissa, una porzione di spazio urbano, un’immagine simbolo della loro visione della città. Adriana Ferreira e Augusta Girardi, invece, apriranno lo streaming con una bellissima performance in duo, flauto e arpa.
L’evento, oltre che video, sarà accompagnato da uno speciale di Radio India, trasmesso su spreaker, un racconto a più voci di OLTRE TUTTO che ci accompagnerà dal 28 dicembre al 3 gennaio. Un video in timelapse racconterà la creazione di un enorme fondale dipinto creato dal Laboratorio del Teatro dell'Opera di via dei Cerchi raffigurante la campagna di OLTRE TUTTO. L'opera sarà poi montata sul timpano della facciata dell’edificio per qualche giorno.
"Anche in questo 2020 così difficile abbiamo fatto il massimo per vivere il Capodanno insieme rispettando il distanziamento fisico ma cercando di costruire, attraverso la condivisione in rete di una esperienza speciale in una notte speciale, delle connessioni tra noi tutti. Ringrazio tutti coloro che ci hanno lavorato e hanno  immaginato come restituire in condizioni totalmente differenti un po’ dello spirito di comunità che ha reso un successo le passate feste di capodanno. Invito tutti al rispetto massimo delle misure di contenimento imposte per questi giorni, i grandi sacrifici di questi giorni ci consentiranno domani insieme di ripartire con forza e serenità" dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Per il Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo: "OLTRE TUTTO è un messaggio di vicinanza da Roma verso il mondo intero, la nostra è una Città Aperta a tutti e abbiamo bisogno della fiducia e responsabilità di tutti per superare questa crisi con una partenza nuova, verso un diverso modello di sviluppo. Questo fine anno speciale, è uno sforzo straordinario, da parte degli artisti, delle nostre istituzioni e delle centinaia di persone che lo stanno rendendo possibile. Ringrazio tutti e auguro che le immagini, le parole, le emozioni di una celebrazione così diversa siano di buon auspicio per l’anno che verrà”.
OLTRE TUTTO è promosso da Assessorato alla Crescita culturale nell’ambito di ROMA Culture in collaborazione con MIBACT e Parco Archeologico del Colosseo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell'Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, con il supporto di ACEA, con la regia e il coordinamento artistico di Francesca Macrì e Claudia Sorace, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. L’immagine di OLTRE TUTTO è di Antonio Pronostico.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITA'
 
TITOLO
 
QUID
presenta
CONCERT-ONE
Live Online per Vendicare i Giorni Tristi
Oltre due ore di Intrattenimento in Streaming
condotto da
Agnese Lorenzini e Daniele Frontoni
con le esibizioni di
Nannarao, Stefano D'Amico, Francesca Nunzi e Marco Petriaggi, Sorry Wilson, Iesaino' Band, Camilla Fascina, H.E.R.
e con la partecipazione di
Andrea Morello Presidente Sea Shepherd Italia, Alessandro Meta, Lele Sarallo, Arturo Mariani, Riccardo Cotumaccio, Claudio Colica
Evento a sostegno di Sea Shepherd Italia, organizzazione no-profit per la difesa degli habitat marini
Partner REA Academy di Antonio Ciaramella
 
DOVE e QUANDO
1 gennaio 2021 alle ore 17.15, sul canale YouTube e sulle pagine social del Quid


DETTAGLI
Venerdì 1 gennaio 2021 alle ore 17.15, sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulle pagine social del Quid, l'evento «Concert-One, Live Online per Vendicare i Giorni Tristi», girato nei locali di Via Assisi 117, laddove il pizzaiolo e creativo Daniele Frontoni ha dato inizio alla sua personale Protesta Silenziosa, nata a seguito delle chiusure per emergenza Covid, di spazi dedicati alla ristorazione e cultura. Una protesta partita da Pizzeria Frontoni, che proseguirà sui canali del Quid e che, con l'arrivo del nuovo anno, cesserà il suo silenzio per dar voce agli artisti protagonisti della scena musicale indipendente. Frontoni condurrà il concerto insieme alla giovane attrice Agnese Lorenzini, amato volto della fiction Un Posto al Sole.
Concert-One è il primo live del 2021 del Quid e vedrà sul palco le esibizioni di: Nannarao, Stefano D'Amico, Francesca Nunzi accompagnata da Marco Petriaggi alla chitarra, Sorry Wilson, Iesaino' Band, Camilla Fascina e la cantautrice H.E.R.. Alle esibizioni musicali si aggiungono le speciali partecipazioni di Alessandro Meta, Lele Sarallo, Arturo Mariani, Riccardo Cotumaccio e Claudio Colica, per un evento che sia di buon auspicio per il nuovo anno. L'evento digitale sarà l'occasione per dare il via alla raccolta benefica che destinerà fondi all'organizzazione no-profit Sea Shepherd, da oltre 40 anni impegnata nella conservazione e difesa degli habitat marini, per cui sarà presente il Presidente Andrea Morello di Sea Shepherd Italia.
 
IL CONCERT-ONE
Nato da un'idea di Fabio Perozzi, Francesco Saverio D'Aquino e Daniele Frontoni, alla guida della storica Pizzeria Frontoni e del neonato spazio live Quid, da cui prende il via il progetto Quid Channel, il Concert-One è l'occasione per gli artisti impegnati sul palco di Via Assisi, di buttarsi alle spalle l'infausto anno che va concludendosi, dando così inizio ad un nuovo ciclo alimentato da arte e speranza.
 
PROGRAMMA
La scaletta promette sorprese con l'apertura dei Nannarao, gruppo nato dal bisogno di raccontare l'emozioni del quotidiano, con una costante spinta d'amore per la natura. Irresistibili e giustamente immancabili, come in ogni programma che si rispetti, sono i consigli per gli acquisti di Alessandro Meta, nei panni del più noto Alessandro Borghese, a cui segue il secondo ospite in programma: il chitarrista e cantante jazz Stefano D'Amico, tra i protagonisti della scena underground, blues e funk romana, che presenta il suo nuovo progetto artistico dal titolo "Italian R&B". Dal mondo della notte provengono invece le parole del vocalist e personaggio del web Lele Sarallo, tra le voci più influenti del panorama clubbing, a cui fa da contralto la partecipazione dell'attrice Francesca Nunzi che, insieme al maestro Marco Petraggi, omaggia la Roma che non c'è più. Durante la messa in onda, Andrea Morello Presidente di Sea Shepherd Italia, parlerà a nome dell'organizzazione, in funzione di una sempre maggior divulgazione dell'opera degli attivisti del mare. Proprio dal mare e da un cult della cinematografia moderna come Cast Away, proviene il gruppo romano d'estrazione pop rock-elettrico Sorry Wilson, band ispirata dal celebre amico-pallone di Tom Hanks che nel 2015, ha ricevuto la nomination al Berlin Music Video Awards, per il videoclip girato in slow-motion. Un messaggio dedicato alla forza della vita e a come affrontare le sue vicissitudini con grande ironia, lo lancerà lo scrittore e mental coach Arturo Mariani, atleta della Nazionale Italiana Amputati. A lui seguirà la Iesaino' Band, progetto musicale dedicato all'immenso Pino Daniele, ricordato dalla voce di Giulia Maglione, a cui seguirà l'indomabile verve dello speaker ed imitatore Riccardo Cotumaccio.
Impegno e grande capacità artistica provengono dalle note di H.E.R., prima cantautrice transgender in Italia ad aver compiuto il proprio percorso di transizione da un genere all'altro e il cui corpo, è veicolo stesso di un messaggio di condivisione e comprensione dell'altro. Concetti che l'artista esprime consapevolmente, soprattutto nel suo nuovo singolo "Il Nostro Mondo", pubblicato a seguito della vittoria del concorso "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty", in cui ha trionfato nella sezione emergenti accanto a Niccolò Fabi, che ha vinto nei big. Attenzione alle diversità, all'ambiente e anche a chi spesso non ha possibilità di farsi valere, come i nostri amici animali, a cui da tempo da voce il creativo Claudio Colica. A lui seguirà il sentito monologo dedicato al teatro, tenuto dall'attrice e conduttrice Agnese Lorenzini, che anticipa la conclusione del Concert-One, chiuso dalla musica di Camilla Fascina
con il brano dedicato a Sea Shepherd Italia.
 
Dove seguire il Concert-One
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCDt_vl8E5YtVLsvmOslV3og
Facebook: https://www.facebook.com/QuidLivechannel
 
LINK AL TRAILER
https://www.facebook.com/QuidLivechannel/videos/511430013150934
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROGETTI

NOVITA'
 
TITOLO
Reptilarium,
la prima esperienzaimmersiva online

 
DETTAGLI
Reptilarium è la nuova produzione di Project xx1, che porta i concetti alla base delle esperienze immersive nello spazio virtuale con una formula del tutto inedita. Non si tratta di una semplice trasposizione online, la narrazione infatti si sviluppa con diverse modalità: gli elementi performativi (più di 20 attori hanno contribuito alla sua realizzazione) si intersecano a elementi cinematografici ed elementi ludici.
L’interazione avviene in tempo reale tramite diversi canali di comunicazione: messaggistica, navigazione in internet, telefonate, test, permettono a chi partecipa di essere non solo testimone, ma anche attivo protagonista della storia. Si troverà, infatti, di fronte delle scelte che cambieranno il corso degli eventi. La trama ha più rami ipertestuali: può essere quindi rivissuta con esiti completamente diversi.
Ogni accesso quindi permette di vivere un’esperienza unica, non ripetibile, poiché costruita sul dialogo costante con il partecipante.
Reptilarium sfugge a tutte le definizioni tradizionali: non è solo una storia, non è solo un gioco, non è solo una performance, non è solo un mondo da esplorare. E’ una novità assoluta nell’intrattenimento poiché fonde i generi, creando uno spazio dialettico mai esistito aperto a infinite possibilità.
Sinossi
In un futuro distopico, l’Europa si trova a vivere un perenne lockdown, la popolazione vive questa nuova realtà con attitudini diverse, c’è chi si è ormai abituato e chi non si rassegna con reazioni anche violente. In questo clima incerto e militarizzato un’agenzia con interessi poco chiari propone servizi particolari…
 
VIDEO
 
Snake https://youtu.be/xGyDAVCAW-g
Islandese https://youtu.be/fjLyEei5RXw
Il tizio https://youtu.be/7RTjJuS7CbE
Notiziario https://youtu.be/jRPc6Gt2xiU
Pietro https://youtu.be/gOXUhQAU-EM
The garden https://youtu.be/RWi1YL-aYIg
Magnolia https://youtu.be/jxE1L2o0vUQ
The garden 2 https://youtu.be/oV5qBBgjAKM
Resistenza https://youtu.be/DaXBX2Ww-fI
Trailer https://youtu.be/BNUgF6Smk2k
 
CREDITI
Una produzione project xx1
Drammaturgia Alessandro D'Ambrosi Anna Maria Avella Fabiana Reale Riccardo Brunetti Sandra Albanese Silvia Ferrante
Regia Alessandro D'Ambrosi Riccardo Brunetti
Con Santa de Santis Michele Bevilacqua Emanuele Cerman
e con Gabriele Carbotti Elisabetta Mandalari Malvina Ruggiano Adriano Saleri Marco Usai
Con la partecipazione di Chiara Capitani Elisa Poggelli Martino Fiorentini Anna Maria Avella Riccardo Brunetti Alessandro D'Ambrosi Sandra Albanese Susanna Valtucci Costanza Amoruso Silvia Siravo Silvia Ferrante Fabiana Reale Arianna Brunetti Simone Petrucci Annabella Tedone Carlotta Sfolgori Danilo Frati Stefano Fregni Elisabetta Girodo Angelin Dario Biancone Benedetto Farina Irina Mian Michele Cavallo Jacqueline Sciannella Alessandro D'Ambrosi Sr.
Montaggio Alessandro D'Ambrosi Sound design Riccardo Brunetti
Operatore Simone Palma Costumi Sandra Albanese
Digital Strategist Fabiola Ietto Grafica Ilaria Passabì
Grafica addizionale Valeria Marzano Consulenza grafica Francesco D'Agrippino
Consulenza web Luca Callocchia Staff Ilenia Lanni Augusto Donati
Gorgone Sicomoro Media Partner The Parallel Vision
Uno speciale ringraziamento a Filippo Donati Nicola Donati Costanza Amoruso Danilo Ferrante
 
Altre INFORMAZIONI
www.projectxx1.com/reptilarium
mail: contact@projectxx1.com
 
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
CIRCO
 
NOVITA'
 
TITOLO
20° edizione
"CIRCUMNAVIGANDO… a vista!"
Festival Internazionale di Circo Teatro
#ventimovimenti
L’Associazione Sarabanda IS
presenta
The Buonarroti Complex
di My!Laika / SIDE kunst cirque
con Philine Dahlmann, Edoardo Demontis, Salvatore Frasca
Residenza di lavoro a Genova con performance site specific all’interno della mostra “Michelangelo. Divino artista”, con creazione video e restituzione online
 
QUANDO
Registrato presso Palazzo Ducale a Genova. On line dal 30/12/2020


DETTAGLI
Gran finale online dalle sale della mostra “Michelangelo. Divino artista” a Palazzo Ducale di Genova Mercoledì 30 dicembre saranno i francesi della compagnia My!Laika/SIDE kunst cirque a chiudere Circumnavigando 2020 con la performance “The Buonarroti Complex (sostituendo la Keep Company, bloccata in Francia causa covid)
 
Ore 21 – Video online della performance realizzata site-specific sui canali Facebook e Youtube di Sarabanda, Goodmorning Genova e sulla pagina FB di Institut Français Italia e di Palazzo Ducale
 
Mercoledì 30 dicembre alle ore 21 Philine Dahlmann, Edoardo Demontis e Salvatore Frasca della compagnia My!Laika saranno protagonisti del progetto performativo che vede in collaborazione Associazione Sarabanda IS e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, due realtà culturali della città di Genova che da molti anni si adoperano per il territorio. Al centro, un nuovo video artistico creato ad hoc negli spazi dell’eccezionale esposizione Michelangelo. Divino artista, ora chiusa al pubblico.
 
La compagnia My!Laika accetta la sfida lanciata da Circumnavigando di realizzare un video nelle stanze di Palazzo Ducale. Le sculture di Michelangelo Buonarroti campeggiano e si impongono con i loro smaglianti bianchi e le sensuali forme nel percorso che si snoda lungo gli appartamenti ducali.  Sedici ore di ideazione, creazione e riprese sono a disposizione della compagnia per creare il loro tipico “collage tridimensionale” in cui le forme del grande maestro sono spettatrici di piccole prodezze circensi e musicali, referenze ambigue nel conturbante e solitamente ironico, banalmente poetico, universo di My!Laika kunst-cirque. “Carta bianca” agli artisti quindi che creeranno nuovi quadri performativi grazie a metaforiche pennellate di colore acrobaticamente impresse sul marmo bianco purissimo.
La data è realizzata con il sostegno dell'Istituto Francese di Parigi nell’ambito del progetto CIRCUS ZONE
Circumnavigando 2020 è realizzato grazie al sostegno di MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Institut Français, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts", progetto Take-Off, Coop Liguria e Tasco Italia, le compagnie di Circo contemporaneo anche nel 2020 invaderanno – con rispetto alle regole date - le vie reali e virtuali della città. Con questo Festival, Associazione Sarabanda Impresa Sociale è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato da Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Teatro Nazionale Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Electropark Festival, Liceo coreutico “Gobetti”, Tosca Hub/I.C. Teglia, Teatro Akropolis, e il Media Partner Goodmorning Genova – Network di Comunità.
 
ALTRE INFORMAZIONI
www.sarabanda-associazione.it
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
INCONTRI
 
ANCORA ONLINE
 
TITOLO
IL SOLSTIZIO DEGLI DEI
La grande congiunzione di Giove e Saturno fra Scienza, Storia e Arte, raccontata dagli astronomi del Planetario di Roma
 
DOVE e QUANDO
Sulla pagina Facebook e sul sito web del Planetario
Diretta web 20 e 27 dicembre 2020 e 5 gennaio 2021, ore 16.00

 
DETTAGLI
Al solstizio d’inverno, il 21 dicembre, si ripeterà in cielo un evento atteso da vent’anni: la congiunzione fra Giove e Saturno. I due pianeti saranno vicinissimi e ben visibili a occhio nudo: un’occasione imperdibile per soffermarsi ad ammirare il fenomeno.
Per l’occasione, gli astronomi del Planetario di Roma Capitale invitano tutti a seguire la congiunzione dei due pianeti con l’evento “Il Solstizio degli Dei”, da seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito web del Planetario.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Nel corso delle dirette streaming, gli astronomi del Planetario di Roma Capitale (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi) interverranno per ricostruire la dinamica di questo ricorrente fenomeno celeste e guideranno il pubblico all’osservazione dell’evento sia a occhio nudo che con il telescopio e a scoprire la sorprendente varietà di significati che queste rare congiunzioni astrali hanno assunto nel corso della storia.
 
Ampio spazio sarà dedicato agli approfondimenti sulla natura fisica dei due pianeti protagonisti, alla loro esplorazione attraverso le missioni spaziali e al ricchissimo risvolto mitico e culturale che contorna le loro congiunzioni celesti fin dall’antichità, attingendo anche alle connessioni con alcuni luoghi di Roma e alle collezioni dei Musei in Comune. 
Nel corso dei secoli e dei millenni, per via dell’associazione alle divinità planetarie, le congiunzioni di Giove e Saturno hanno rivestito un interesse tale da catalizzare l’interesse degli studiosi del cielo - coinvolgendo nomi illustri come Keplero – fino a scatenare crisi millenaristiche e ispirare interpretazioni sull’avvento di nuove epoche della storia.
I tre incontri de “Il Solstizio degli Dei” indagheranno sulle numerose storie racchiuse nella secolare sequenza delle congiunzioni, associate ad eventi significativi delle vicende umane quali rivoluzioni e pandemie, sui risvolti artistici e letterari, per poi proiettarsi al futuro, con lo studio degli ambienti abitabili di due lune di quei mondi, Europa ed Enceladus. A coronare il percorso culturale fra le storie delle congiunzioni e i loro riflessi sulla storia umana, sarà la pagina dedicata all’identità della “stella di Betlemme”, nell’incontro del 5 gennaio.
Con i tre appuntamenti de “Il Solstizio degli Dei” il Planetario di Roma Capitale inaugura una nuova modalità di attività di divulgazione e di rapporto con il pubblico, presentandosi in diretta streaming. Nel corso degli incontri naturalmente sarà centrale l’osservazione dei pianeti in congiunzione, attraverso strumenti appositamente allestiti e ci sarà spazio per le domande dei partecipanti.
 
ALTRE INFORMAZIONI
In caso di maltempo gli incontri si terranno ugualmente, con la sola esclusione delle osservazioni in tempo reale.
 
Info Planetario di Roma Capitale
www.planetarioroma.it
https://www.facebook.com/planetarioroma
_______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
_
 
ARTE
 
ANCORA ONLINE
 
TITOLO
Visita guidata in diretta alla mostra
Monet e gli Impressionisti

DOVE e QUANDO
    - 26 dicembre, ore 18.00 - 30 dicembre, ore 18.00 - 1 gennaio, ore 18.00 - 3 gennaio, ore 18.00 - 6 gennaio, ore 18.00
Modalità di partecipazione
App Zoom


DETTAGLI
Anche se le mostre sono chiuse, la voglia di godere delle meraviglie dell’arte è grande.
Per il periodo natalizio, Arthemisia ha pensato quindi a un regalo per tutti gli appassionati di arte: una visita guidata in diretta alla mostra “Monet e gli Impressionisti” (allestita a Palazzo Albergati di Bologna), comodamente da casa propria, con l’eccezionale guida di Sergio Gaddi, noto divulgatore d’arte.
Al prezzo di 5 euro - per regalarsi o regalare a qualcuno un’ora dedicata all’arte e alla bellezza - si potrà accedere virtualmente nelle sale di Palazzo Albergati di Bologna, con un semplicissimo collegamento Zoom.
57 capolavori di Monet e dei maggiori esponenti dell’Impressionismo francese - quali Manet, Renoir, Degas, Corot, Sisley, Caillebotte, Morisot, Boudin, Pissarro e Signac -  tutti provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, saranno a disposizione del grande pubblico e direttamente da casa.
Pensata in 5 appuntamenti (26 e 30 dicembre, e poi il 1-3-6 gennaio, alle ore 18.00), la visita non è un tour virtuale pre-registrato, ma una vera e propria visita guidata, sala per sala, che permette di godersi - da soli o in compagnia della famiglia o degli amici - dal televisore, dal computer o anche dal proprio smartphone, un viaggio unico tra i capolavori di Monet e dei più grandi Impressionisti.
Al termine della visita, della durata di circa un’ora, si potrà poi dialogare con Sergio Gaddi per fare domande e approfondire i temi della visita.
In questo periodo così difficile per tutti - dichiara Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia – abbiamo voluto fare un piccolo gesto di amore verso i nostri visitatori, e portare nelle case un abbraccio e un soffio di bellezza. Spero che genitori e figli possano condividere questo bel momento insieme!

ALTRE INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Acquisto su
www.arthemisia.it
www.palazzoalbergati.com
(dal 17 dicembre fino alle ore 14.00 di ciascuna data)

Biglietto
5€ (+ diritti d'agenzia)

Modalità di partecipazione
App Zoom

Istruzioni per partecipare

- acquistare la visita su www.arthemisia.it o www.palazzoalbergati.com (*se si tratta di un regalo a terzi, specificare nei campi appositi i dati del partecipante all’evento: nome, cognome e email)
- a partire dalle ore 15.00 del giorno dell’evento, sarà inviata da Zoom la mail con il link e le credenziali di accesso per partecipare alla visita in diretta. In ogni caso, un’ora prima della partenza del tour, verrà inviata una mail di promemoria
- scaricare la app Zoom
- accedere a Zoom cliccando sul link ricevuto o inserendo le credenziali indicate
- momento Q&A alla fine della visita
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
TITOLO
"Su Il Sipario"
il nuovo progetto fotografico di Sabrina Dattrino
dedicato al mondo del Teatro
 
DOVE e QUANDO
Dal 21 dicembre 2020
on line su www.sabrinadattrino.com/su-il-sipario

 
DETTAGLI
Dal 21 dicembre la fotografa professionista Sabrina Dattrino renderà disponibile on line il proprio nuovo progetto fotografico dal titolo Su Il Sipario dedicato al mondo del Teatro.
 
Su Il Sipario è una celebrazione della bellezza, artistica e umana, ma anche un messaggio di denuncia ed un inno alla resilienza e resistenza.
 
Sul suo sito, Sabrina spiega le motivazioni del proprio progetto:
 
“Questo lavoro vuole riportare alle persone la bellezza dell’arte, ma anche un modo per contestare le scelte prese dal Governo nei confronti dello spettacolo dal vivo durante questa pandemia.
La chiusura di tutti i luoghi d’arte, infatti, ha lasciato migliaia di persone senza lavoro e ha causato una frattura nella società e nelle nostre anime.
Ci hanno bloccati, distanziati, azzittiti e costretti ad una vita materiale, surreale, dove arte e creatività sono state ritenute non essenziali alla sopravvivenza.
Gli artisti, e con essi gli spettatori, questanno sono stati legati, braccia dietro alla schiena, messi in ginocchio e giustiziati, senza possibilità alcuna di far udire la propria voce, di combattere per il proprio diritto alla vita e con essi teatri, cinema, circhi, sale concerti, festival, musei, tutti i luoghi d’arte.
Questo progetto arriva a chiusura di un anno che, nonostante tutto ci trova ancora qui, in piedi a combattere, e a celebrare la bellezza con la speranza nel cuore che il nuovo in arrivo riporti nelle nostre vite tutti gli elementi essenziali a renderle memorabili e degne dessere vissute”.
 
BIOGRAFIA ARTISTA
Sabrina Dattrino, 35 anni, negli ultimi otto anni ha girato il mondo come fotografa professionista documentando la bellezza del nostro pianeta e la meraviglia racchiusa nell’umanità e come volontaria e fotoreporter partecipando a numerosi progetti umanitari principalmente in zone di disastri naturali.
In questa doppia veste ha visitato e vissuto in molti paesi, tra cui Francia, Filppine, Nepal, Australia, Guatemala, Perù e Messico.
Il suo è un viaggio di esplorazione di culture e terre remote che è stato anche un viaggio interiore, sia da un punto di vista umano che artistico. 
 
CREDITI
Assistente e coordinazione Stefano Dattrino 
Hanno aderito al progetto protagonisti del mondo dello spettacolo: ballerini/e, attori, attrici, performer, musicisti, cantanti e tecnici.
Nello specifico si ringraziano: Cristina Pietrosanti, Antonella Salvatore, Raffaella Zappalà, Keba Seck, Sow Saouda, Federico Millimaci, Simone Martino, Sharon Alessandri, Fabiola Zossolo, Antonino Casile, Stefano Dattrino 
 
Si ringraziano i direttori artistici e gli amministratori delegati che hanno messo a disposizione i propri teatri e siti come set degli scatti fotografici: Teatro Vascello, Teatro de’ Servi, Teatro Abarico, Teatro Arciliuto, Teatro degli Audaci, Spin Time Labs e Cinecittà World.
 
 
ALTRE INFORMAZIONI
Contatti ARTISTA
https://www.sabrinadattrino.com
IG - @phedre117
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
TEATRO
 
ANCORA ONLINE
 
TITOLO
IL TEATRO DE’ SERVI DI ROMA E IL TEATRO MARTINITT DI MILANO
DEBUTTANO ONLINE CON LO SPETTACOLO
LUCI (E OMBRE) DELLA RIBALTA
di Jean-Paul Alègre
 
DOVE e QUANDO
DAL 24  DICEMBRE 2020 DISPONIBILE ONLINE A PAGAMENTO SULLA PIATTAFORMA SPETTACOLI.COMMEDIEITALIANE.IT

 
DETTAGLI
Il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano debuttano online.
Per la prima volta la storica sala di Via del Tritone, e il suo corrispettivo teatro “gemello” di Milano, entrambi gestiti dalla Società La Bilancia,  danno il via a una programmazione in streaming a pagamento per far fronte alla chiusura forzata dei teatri, imposta dalla pandemia, proponendo novità e spettacoli realizzati appositamente per il video, capaci di “sfondare” lo schermo e intenzionati a ricreare il più possibile nei salotti di casa l’atmosfera e le emozioni del teatro dal vivo. Gli spettacoli saranno fruibili su una piattaforma online tramite cui acquistare a un prezzo promozionale (ma comunque rispettoso del lavoro di tutti coloro che ruotano attorno alla realizzazione di uno spettacolo, già tanto penalizzati dai decreti anti-Covid) commedie portate in scena ad hoc e riprese volutamente in modo “vivace”, evitando cioè il classico metodo statico con telecamera esclusivamente frontale.
Lo streaming non sostituirà mai lo spettacolo dal vivo e mai dovrà sostituirlo”, dichiara il direttore Stefano Marafante, “ma può essere un conforto per questi tempi bui. La cultura è un prezioso antidoto per l’anima di ognuno di noi, soprattutto ora. C’è bisogno più che mai di riflettere, sorridere, sognare, sperare e il teatro può fare tutto questo. Seppur in video, questo è un atto di resistenza!”
 
La commedia aveva debuttato, in prima assoluta, al Teatro de’ Servi proprio lo scorso 22 ottobre e interrotta pochi giorni dopo con l’approvazione del dpcm che ha decretato la chiusura delle sale teatrali.
Andrà in onda una versione del tutto nuova, con una regia “quasi cinematografica”, studiata appositamente per  l’occasione e per il video, con riprese ed inquadrature che conducono lo spettatore nei meandri del testo, al suo interno, tra gesti, dettagli, particolari, accanto agli attori.
 
Sei episodi, tanti personaggi diversi, molte avventure e un unico mondo: il teatro.
In Luci (e ombre) della ribalta si incontrano attori alle prese con gli ultimi preparativi prima dello spettacolo, altri che subiscono le follie e gli isterismi di un regista, la grottesca storia di un suicidio non ancora avvenuto, uomini venuti dal futuro. Il tutto su un palcoscenico, tra realtà ed illusione teatrale.
Una divertente e paradossale commedia ricca di humor e giochi di parole sul teatro, i suoi meccanismi, le sue atmosfere, il suo universo, i suoi ritmi, per sorriderne, rimanerne affascinati e amarlo ancora di più, anche in video.
Uno spettacolo metateatrale, in
cui i ruoli tra gli attori sono spesso intercambiabili, dove cambiamenti di personalità, ribaltamenti di significati
e bisticci di parole ci permettono, con molta ironia, di ridere dei teatranti.
Dopo il grande successo di “39 Scalini”, che ha superato le cento repliche, Leonardo Buttaroni torna a dirigere lo stesso cast per “Luci (e ombre) della ribalta” (La ballade des planches) di Jean-Paul Alègre, rappresentato per la prima volta nel 1997 a Friburgo (Germania). Il testo è stato ripreso poi da 250 compagnie.
Un modo semplice per sostenere il teatro e i suoi giovani e promettenti interpreti, per riassaporare il piacere dello spettacolo dal vivo, a distanza. Un regalo per se stessi e gli altri, un’occasione di godere in famiglia di uno spettacolo nuovo, e contemporaneamente di supportare il mondo del teatro, che si reinventa ma non si svende.
 
CREDITI
con Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed
regia Leonardo Buttaroni
 
ALTRE INFORMAZIONI
Prezzo promozionale di 10 euro (invece di 15 euro)
 (con piccola “anteprima” grazie a foto, trailer e sinossi dello spettacolo)
Come: acquistando direttamente online con le principali carte di credito un codice di accesso allo spettacolo, valido 30 giorni
_______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
_

USCITE MUSICALI
 
NOVITA'
 
TITOLO
"SCUGNIZZA AFRICANA"
il nuovo singolo di
SABRINA DI MONDA
 
DOVE
Su Spotify

 
DETTAGLI
Esce martedì 22 dicembre 2020 "Scugnizza Africana", una canzone carica di energia che racconta un viaggio interiore ed allo stesso tempo rappresenta un ponte tra diverse culture.  Si presenta così il singolo d’esordio della vocalist Sabrina di Monda, scritto e composto insieme al chitarrista Ciro Manna. Un brano, in cui il cantautorato si tinge di rock per raccontare il forte legame artistico e di impegno sociale con l’Africa, che la cantautrice partenopea ha costruito durante i suoi viaggi. Il testo, descrive le emozioni e le immagini, dei viaggi nel continente africano, immagazzinate negli anni, fin da quando Sabrina ha realizzato il sogno del padre di costruire una “Casa della Carità” per dare aiuto e supporto alle bambine abbandonate, violentate, nel Benin, uno dei posti più poveri al mondo.
Il videoclip di "Scugnizza Africana" sarà online su youtube dal 23 dicembre.
“Scugnizza Africana sono proprio io – spiega Sabrina - un’unione tangibile tra il mio essere partenopeo di nascita e quello africano di anima e adozione. Due mondi compatibili e similari che si fondono nello show "Fantasmagoria", che quest'anno festeggia 10 anni di spettacoli, in cui ho messo insieme la mia storia di fede, carità ed amore con la passione per la musica.”
 
BIOGRAFIA ARTISTA
Laureata in giurisprudenza all’università Federico II di Napoli, Sabrina di Monda, studia canto fin dalla giovane età in diverse accademie tra Napoli, Roma e Milano. La sua intensa attività concertistica la porta a suonare nei night club, in feste di piazza, matrimoni a Napoli, nei Villaggi Valtur ed in ogni parte del mondo. Dal 2001, anno in cui nasce sua figlia Giorgia, si ferma a Sorrento dove lavora nella Nautica con il Gruppo Ferretti fino al 2010.
Con la morte del padre avvenuta nel 2009, in un periodo di riflessione, lascia il lavoro al Cantiere Navale ed inizia a creare i suoi spettacoli. Da qui nasce “Fantasmagoria" uno spettacolo musicale e teatrale basato sulla rapida successione di immagini, suoni, scenografie e cambi costumi. La storia di impegno sociale di Sabrina, nasce dal desiderio del padre, avvocato penalista, di creare una Missione in Benin, in Africa. Un progetto che Sabrina e la madre hanno portato avanti insieme a Padre Stefano Maria Manelli, fondatore dell’Ordine Francescano dell’Immacolata, costruendo la “Casa della Carità” per le bambine africane vittime di violenza. Gli spettacoli "Fantasmagoria", creati sempre in un’ottica di beneficenza, sono stati rappresentati dal 2010 fino ad oggi al Teatro Tasso di Sorrento e patrocinati dal Comune con il sostegno del Consolato del Benin a Napoli alla presenza del Console Giuseppe Gambardella.  Nel 2018 nasce la collaborazione musicale con il “Criteria Recording Studios” di Miami e con Trevor Fletcher presidente degli studios, con cui realizza il disco di standard americani jazz e l'inedito “Soul’s Sounds”.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Link open.spotify.com/album/7lNzBtInlLX02Wkx8Zbn25
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

 
PER I BAMBINI
 
INCONTRI
 
NOVITA'
 
TITOLO
"LA GRANDE TOMBOLA DELL’INNOVAZIONE"
Domenica 3 gennaio, bambini, adulti e famiglie, potranno divertirsi insieme da casa condividendo un viaggio virtuale tra i grandi inventori, la scienza, l’arte e la letteratura che ha fatto la storia del nostro Paese
 
QUANDO
3 gennaio dalle ore 16.30


DETTAGLI
In occasione di queste festività natalizie così particolari, Technotown e Casina di Raffaello, le due ludoteche dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, invitano bambini, adulti e famiglie di tutta Italia a divertirsi insieme domenica 3 gennaio dalle ore 16.30 giocando da casa alla Grande Tombola dell’Innovazione, un viaggio virtuale tra i grandi inventori, la scienza, l’arte e la letteratura che hanno fatto la storia del nostro Paese.
 
Nella versione classica della Tombola, spesso ai numeri vengono associati significati particolari, di solito a sfondo umoristico, come nella cosiddetta Smorfia. Anche nella Grande Tombola dell’Innovazione, come in una moderna smorfia, ad ogni numero estratto corrisponderà un innovatore italiano e la sua invenzione e alcune di queste, le più intriganti, saranno accompagnate da una lettura, una storia, una filastrocca o una poesia che condurranno i giocatori a spaziare nel mondo della scienza, della tecnologia e della creatività in un divertentissimo ping pong tra le due ludoteche.
 
Per giocare è molto semplice: basta prendere delle cartelle della propria tombola a casa, scattare una foto della cartella scelta e inviarla per mail a lab@technotown.it indicando il nome della squadra corrispondente a ciascuna cartella. Si riceverà, sempre per mail, il link alla piattaforma a cui collegarsi con il proprio tablet, computer o smartphone, domenica 3 gennaio, e giocare in compagnia di tante altre famiglie.
 
Sarà una vera Tombolata virtuale, con la quale coinvolgere familiari e parenti lontani, superando i limiti locali o regionali e ricongiungendo le persone care intorno ad un tavolo da gioco virtuale grande come il nostro Paese. Un'occasione speciale per trascorrere un divertentissimo pomeriggio insieme tra scienza, arte, storia e letteratura, scoprendo tante curiosità sull'ingegno creativo del nostro Paese.
I vincitori riceveranno una menzione speciale sui siti web e sui canali social di Technotown e Casina di Raffaello.
 
ALTRE INFORMAZIONI
TECHNOTOWN
www.technotown.it - lab@technotown.it
CASINA DI RAFFAELLO
www.casinadiraffaello.it
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
SPETTACOLI
 
ANCORA ONLINE
 
TITOLO
#Tdronline
LETTURE SOTTO L’ALBERO
Doppio appuntamento per tutti sui canali social del Teatro di Roma
con i giovani attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli che
portano sotto l’albero di Natale alcune delle più belle pagine incantate di Gianni Rodari,
il grande maestro della fantasia che continua a divertire piccoli e commuovere grandi
 
DOVE e QUANDO
24 e 31 dicembre 2020, ore 16.00
Sui canali social del TEATRO DI ROMA

 
DETTAGLI
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, augura buone feste con LETTURE SOTTO L’ALBERO, a cura di Roberto Gandini, un video-collage inedito che raccoglie letture integrali drammatizzate di testi di Gianni Rodari che abbiano come tema le festività e il loro clima gioioso, per raggiungere tutti anche a distanza.
La performance, realizzata con la partecipazione degli attori della Piccola Compagnia, verrà trasmesso da remoto durante le feste sulle pagine social del Teatro di Roma e del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in due imperdibili appuntamenti giovedì 24 e giovedì 31 dicembre (ore 16).
Sotto l’albero di Natale, allestito sulla scena, troveremo così le letture delle fiabe e filastrocche di Gianni Rodari, che continuano ad affascinare il pubblico di ogni età con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore, soprattutto durante le festività natalizie, e che possono contribuire a educare la mente. I giovani attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli trasferiscono dalla pagina scritta ai canali virtuali una selezione di letture rodariane, tenute insieme dallo spirito delle Feste, dando voce a un caleidoscopio di storie e personaggi: Il mago di Natale, All’ombra di un albero di Natale, L’ospite, Voglio fare un regalo alla Befana, Lo zampognaro, Allarme nel presepe, Perché papà mi promette tanti giocattoli se è vero che ha pochi soldi, Filastrocca di Capodanno.
Tessere e frammenti di un suggestivo mosaico di brani dello scrittore di Omegna sul tema del Natale, del Capodanno, dell’Epifania: atmosfere e momenti di magico incanto che la regia di Roberto Gandini, con musica di Roberto Gori, esalta per raccontare storie di ottimismo e felicità, ma anche di solidarietà fra gli uomini e di attenzione alle persone e ai diritti dei più piccoli. «Dal 2015 la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, durante il Natale, dà appuntamento ai bambini romani con lo spettacolo “L’albero di Rodari”. Quest’anno, vista l’impossibilità di accoglierli in presenza al Teatro Argentina, si è deciso di rispettare questo appuntamento, registrando un video con le “Letture sotto l’albero”, che saranno trasmesse sui canali social del Teatro di Roma e (TdROnline) durante le feste – dichiara Roberto Gandini – L’ottimismo fantasioso e concreto di Gianni Rodari, è il modo migliore per concludere questo difficile 2020».
 
CREDITI
di Gianni Rodari
a cura di Roberto Gandini
musica Roberto Gori
con Fabrizio Lisi, Edoardo Lombardo, Sylvia Milton, Gabriele Ortenzi,
Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi
riprese a cura di Gianluca Rame e Paolo Modugno
elementi scenici Paolo Ferrari
costumi Tiziano Juno
PRODUZIONE TEATRO DI ROMA
 
PROGRAMMA
Giovedì 24 dicembre 2020, ore 16.00
 Prima parte:
- Raccontare a Natale - canzone di Roberto Gori e Roberto Gandini
- Il mago di Natale - da filastrocche in cielo e in terra
- Voglio fare un regalo alla Befana - da Il secondo libro delle filastrocche
- Perché papà mi promette tanti giocattoli se è vero che ha pochi soldi - da Il libro dei perché
- Allarme nel presepio - da Tante storie per giocare
---
Giovedì 31 dicembre 2020, ore 16.00
 Seconda parte:
- Raccontare a Natale - canzone di Roberto Gori e Roberto Gandini
- Lo zampognaro - da Filastrocche in cielo e in terra
- All’ombra di un albero di Natale - da Fiabe lunghe un sorriso
- L’ospite - da Il secondo libro delle filastrocche
- Capodanno - Filastrocche in cielo e in terra.
 
 
ALTRE INFORMAZIONI
Facebook: @teatroargentinaroma @teatroindia @teatrovillatorlonia
Instagram: teatrodiroma
YouTube:
Teatro di Roma
YouTube: Teatro di Roma
Sito web: www.teatrodiroma.net
Radio India: www.spreaker.com
 
TEATRO DI ROMA _ Largo di Torre Argentina, Roma
Sito web: www.teatrodiroma.net
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
GLI EVENTI SEGNALATI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI
 
Segui sempre gli hashtag
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com