Tra spettacoli con dispositivi virtuali,
produzioni internazionali e residenze artistiche: ntS’ presenta la stagione 8 ½
8 ½ - La stagione che non
c’è
Il Nuovo Teatro Sanità, diretto da Mario Gelardi, quest’anno avrebbe dovuto presentare la sua nona
stagione. Ma dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, il collettivo artistico ntS’ vuole ripartire dalla consapevolezza che quanto è accaduto nell’ultimo anno e mezzo ha segnato in maniera irreversibile il percorso dei piccoli teatri, e segnala quindi, già dal titolo, quelle mancanze che non possono essere ignorate; perché è da quelle mancanze che il teatro ha bisogno di ripartire per tornare a sognare e a immaginare un futuro ancora possibile per l’arte della scena: la mancanza di spettacoli dal vivo che ha segnato pubblico e artisti; la mancanza di posti in sala causata del distanziamento; la mancanza di stabilità, che da sempre caratterizza questo settore, ma che nell’ultimo anno e mezzo ha impedito anche di progettare. «Da ogni mancanza – spiega il direttore artistico Mario Gelardi –, si genera però un nuovo desiderio, che si fonda su nuovi stimoli e una nuova visione di futuro. I riferimenti culturali che abbiamo scelto per il titolo della stagione sono due: l'omonimo film di Fellini che racconta come vita e arte siano profondamente intrecciate e come anche quella che sembra la fine di tutto, molto spesso, altro non è che un nuovo inizio, se si sa immergere i sogni nella vita e viceversa; mentre il sottotitolo allude a Peter Pan, l’eterno bambino che diventa il leader dei bambini sperduti, perché sa abitare isole che non ci sono, sa alzarsi da terra, sa volare, sa afferrare le stelle. Per questo, l’ottava stagione e mezzo del Nuovo Teatro Sanità si popola di compagnie giovani che hanno bisogno di una casa dove sperimentare i nuovi codici e i linguaggi del futuro, dando corpo ai loro sogni».R-Evolution Festival (paesaggi pubblici,
paesaggi interiori)
L’ottava
stagione e mezzo del Nuovo Teatro Sanità racconta le assenze del nostro tempo, le
analizza, le fa proprie, le trasfigura in sogni di bellezza, andando alla
ricerca di quel teatro di domani, un teatro che non c’è ancora, e che forse
sarà in grado di raccontare quello che è accaduto in questo tempo popolato di
mancanze, di ricostruirne il senso, di tratteggiarne la fisionomia, per
restituirci quel pezzo di vita che abbiamo perso. 8 ½
è una stagione che racconta il presente andando però alla ricerca di pezzi di
futuro. In questo senso, il lavoro di produzione e programmazione di ntS’ si è
incrociato, quest’anno più che mai, con il lavoro di formazione dei giovani.
Soprattutto grazie al progetto R-Evolution, che ntS’ ha realizzato – sia in
presenza che online – nel periodo di chiusura dei teatri, in partenariato con Sardegna
Teatro (Cagliari), Scena Nuda (Reggio Calabria), Teatro della
Città (Catania), Greek Art Theatre Karolos Koun (Atene), Between
the Seas Mediterranean Performing Lab (Atene), Primavera dei Teatri
(Castrovillari), e Sardegna Film Commission (Cagliari), con il supporto
della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. Da questo progetto, che
ha coinvolto creativi under 35 del Sud del Mondo in un’esperienza formativa e
di confronto interculturale, è nata la rete R-Ev, che a partire dall’8 ottobre
darà vita a R-Evolution Festival (paesaggi pubblici, paesaggi interiori),
un festival diffuso tra Napoli, Catania, Reggio Calabria e Atene. I primi due
spettacoli della stagione 8 ½ nascono dalla precedente esperienza formativa e
sono ΑΡΧΙΠΕΛΑΓΟΣ | Archipelagos di Nicolás Lange, diretto da
Camilla Brison, in scena l’8 ottobre e Real Heroes di Mauro
Lamanna, Juan Pablo Aguillera Justiniano, previsto per il 9 e 10 ottobre.
I due lavori sono nati dalla collaborazione tra giovani artisti provenienti da
diverse aree geografiche, che nel corso del progetto R-Evolution hanno trovato
un’ispirazione comune. Gli altri spettacoli che fanno parte di R-Evolution
Festival (paesaggi pubblici, paesaggi interiori) e dell’ottava stagione e mezzo
del Nuovo Teatro Sanità sono: La vacca di Elvira Buonocore,
diretto da Gennaro Maresca, spettacolo vincitore del premio Dante
Cappelletti 2019 (14-17 ottobre); La rosa del mio giardino di Claudio
Finelli, diretto da Mario Gelardi (22-24 ottobre); Le regole
del giuoco del tennis di Mario Gelardi, diretto da Michele
Brasilio (5-7 novembre); Every brilliant thing di Duncan
Macmillan per la regia di Michele Panella (20 novembre). Nell’ambito
di R-Evolution festival si svolgerà anche lo stage di perfezionamento drammaturgico,
condotto dall’autore Francesco Niccolini, che sarà a Napoli dal 10 al 16
novembre. Il festival è realizzato dal Nuovo Teatro Sanità in partenariato con Scena
Nuda, Centro Mobilità delle Arti, Le Scimmie, con il sostegno di SCENA
UNITA-per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato
gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e
indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che
Gira e Music Innovation Hub.R-Evolution project proseguirà anche nel 2022 grazie al bando del MIC Boarding pass plus, vinto dal Nuovo Teatro Sanità e dalla rete R-Ev, che ha consentito di allargare il numero dei partecipanti a 25 giovani creativi e di ampliare la precedente rete di collaborazione a 16 partner, con realtà culturali provenienti da Grecia, Libano, Portogallo, Argentina, Cile e Uruguay.
La stagione
Le residenze
La formazione
Il
Nuovo Teatro Sanità prosegue anche con l’attività di formazione gratuita nel
quartiere, con il laboratorio teatrale per giovani con un’età compresa tra i 17
e i 25 anni: ntS’ Lab è condotto da Annalisa Direttore (dizione), Gennaro
Maresca (recitazione), Costantino Raimondi (movimento corporeo), Carlo
Vannini (canto). Offre un’esperienza completa della scena, grazie a un
lavoro costante fatto di conoscenza delle proprie facoltà creative, consapevolezza
dell’uso del corpo, lavoro di interpretazione di testi teatrali e di
improvvisazione, studio di elementi di dizione, fonetica e canto.Dramma Lab, il laboratorio di drammaturgia condotto da Mario Gelardi è l’unico in Italia riconosciuto dal MIC, nell’ambito del perfezionamento professionale. È gratuito destinato ad allievi con un’età compresa tra i 18 i 35 anni. Nei bienni precedenti, gli allievi hanno avuto l’opportunità di incontrare autori di fama internazionale come i catalani Josep Maria Miró ed Helena Tornero, il tedesco Philipp Löhle, il greco Jannis Papazoglou e di lavorare con autori italiani quali Manlio Santanelli e Tino Caspanello. L’autore ospite del laboratorio 2021-22 sarà Francesco Niccolini.
BIGLIETTO
UNICO 12 euro
Per
lo spettacolo The walk il costo del biglietto unico è di 15 euro.
NTS’
FRIENDS
È
una card pensata per gli amici e i sostenitori del Nuovo Teatro Sanità. Acquistando
la tessera al costo di 20 euro, è possibile assistere a tutti gli spettacoli
della stagione pagando un biglietto ridotto a 10 euro.
Immagini a corredo:
1. Conferenza stampa
2. Conferenza stampa
3. Real Heroes (Tarragona FITT) foto di Albert Rué
4. Lampedusa beach foto di Fairness Agency
5. Conferenza stampa
www.nuovoteatrosanita.it