MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

giovedì 20 marzo 2025

Al CENTRO CULTURALE ARTEMIA per “SperimentArti Donna” arriva AMAL diretto da Sara Younes, dal 21 al 23 marzo 2025

   K-newsKirosegnaliamo   


XII° Stagione Teatrale 2024-2025
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
 
Arriva il quartospettacolo di “SperimentArti Donna”
la rassegna di teatro sperimentale al femminile del Centro Culturale Artemia.
Dal 21 al 23 marzo 2025
 
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell'ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025
 
SperimentArti Donna ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove e diverse forme drammaturgiche lontane dalla scena teatrale tradizionale e celebrare “l’Universo Femminile” con eventi che riguardano tematiche femminili o che siano stati realizzati per la maggior parte da donne. Il Centro Culturale Artemia è una realtà finalizzata alla scoperta di nuovi universi creativi; con uno sguardo particolarmente rivolto verso la grande presenza di sperimentazioni teatrali degne di nota, lontane da cliché e consuetudini e desiderose di un palcoscenico per esprimere la loro qualità artistica. SperimentArti Donna è una possibilità per gli artisti e per il pubblico per proporre e apprezzare nuove e diverse forme di espressione.
 
Il Centro Culturale Artemia attraverso il progetto “SperimentArti Donna” si propone di presentare una rassegna di 5 spettacoli teatrali, 1 mostra d’arte ed 1 concerto acustico,realizzati in maniera interdisciplinare (con diversi linguaggi e stili artistico/comunicazionali) e sperimentali, creati da artisti con formazioni, età, traiettorie e competenze diverse (attori, performer, danzatori, storyteller, autori, pittori, musicisti e cantanti) che coinvolgeranno e sorprenderanno il pubblico di tutte le fasce di età, valorizzando i lavori di ricerca di nuove forme drammaturgiche, lontane dalla scena teatrale mainstream.
 
La rassegna si svilupperà durante 4settimanetra la fine del mese di febbraio e tutto il mese di marzo e avrà come filo conduttore la sperimentazione al femminile.
 
Il quarto spettacolo in rassegna è un altro debutto. In scena il 21 e 22 marzo ore 21 e il  23 marzo alle ore 18,AMAL”, presentato dalla compagnia teatrale “LIDI PRECARI” Con: LEONARDO CESARONI, NEGAR MOJADDAD, PAOLO SANGIORGIO e VIRGINIA SISTI, con il testo e regia di SARA YOUNES.
 
Come si vive sapendo che il proprio compito nella vita è diventare un martire? Come dormi quando il suono degli aerei che minacciano la tua infanzia ti fanno da ninna nanna? Quando è stata l'ultima volta che ti sei sentita viva? Quando è stata l'ultima volta che hai scelto il tuo bene e non quello della tua famiglia? Perché ad ogni domanda che faccio la risposta è sempre un versetto del Corano? o un pezzo di un discorso politico? o entrambi. Perché mi hai lasciata sola?
Amal è il ripercorrere una storia dall'aria sabbiosa che ci sembra inarrivabile. È l'avvicinare un mondo lontano per prendercisi una tazza di tè. Amal è la madre, il genero, la sorella e la cugina.
 
È il rimbalzarsi tra una storia realmente accaduta e una storia che si consuma dietro gli schermi dei nostri telefoni, dei nostri telegiornali. Amal è il Libano, il lutto, una sorella abbandonata, una figlia che viene chiamata a vestirsi di un ruolo non voluto, un capo politico, il cibo, le risate, la guerra, l'amore. Amal è un dialogo aperto tra palco e platea, un dialogo tra storia e realtà, tra presente e passato, la possibilità per una sera di dimenticare noi stessi ed ascoltare un canto lontano.
 
Appuntamenti previsti in rassegna:
 
Dal 28 febbraio 2025 al 30 marzo 2025
CONTAMINAZIONI
Mostra d’arte personale di Paola Alviano Glaviano
 
28 febbraio e 1 marzo 2025 ore 21 e 2 marzo 2025 ore 18
QUÉ SERÁ?
Spettacolo teatrale, commedia. Prima volta in scena – debutto.
Scritto e diretto daAlessia Ferreroed interpretato da Elena Biagetti ed Alessia Ferrero e con la partecipazione di Leonardo Zarra.Aiuto regia diEmanuela Panzarino.
 
14, 15 marzo 2025 ore 21 e 16 marzo 2025 ore 18
BELLA DA MORIRE
Spettacolo teatrale, commedia amara. Prima volta in scena – debutto internazionale.
Scritto da Antonio Mocciola e Tiziana Beato, interpretato dall’attrice spagnola Carmen Tejedera e con la regia di Giorgia Filanti.
 
17 marzo 2025 ore 9 ed ore 11
IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI
Spettacolo teatrale per bambini e per adulti.
Realizzato dalla compagnia “Opificio 03”. Con: Fabio Camassa, Nino Sileci, Silvia Ponzo e Francesca Vecchiato, con la regia di Valeria D’Angelo.
 
21, 22 marzo 2025 ore 21 e 23 marzo 2025 ore 18
AMAL
Spettacolo teatrale drammatico. Prima volta in scena – debutto
Lo spettacolo è presentato dalla compagnia teatrale “Lidi Precari” Con: Leonardo Cesaroni, Negar Mojaddad, Paolo Sangiorgio e Virginia Sisti, con il testo e regia di Sara Younes.
 
29 marzo 2025 ore 21 e 30 marzo 2025 ore 18
MATERIALE UMANO
Spettacolo teatrale drammatico.
Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato SophiaAngelozzi, Ilaria Arcangeli, Silvia Violante e Luisa Rolli. Compagnia Teatrale Terzochakra.
 
28 e 30 marzo 2025 ore 21
CANZONI IMMAGINARIE
Concerto acustico.
ACUSTIMANTICO TRIO IN CONCERTO. Raffaella Misiti (voce), Stefano Scatozza (chitarra) e Marcello Duranti (fiati). 
 
Ingresso spettacoli, mostra e concerto: GRATUITO fino ad esaurimento posti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 334 1598407 (anche via WhatsApp e/o SMS)


CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
 
Ufficio stampa:
ufficiostampa@centroculturaleartemia.org
 
Media Partner: Kirolandia e CulturSocialArt
 
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 36/38/40 Roma
 
Info line: +39 334 159 8407

Come arrivare: Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128 fermata “Santa Passera” - Bus 710 fermata “Piazza Piero Puricelli” - Bus 775, 781 e 780 fermata “Santa Passera”


www.centroculturaleartemia.org






 
----

Kirolandia media partner
#siamoinostrisogni