“Animal House” è un film del 1978 e oltre ad essere un'icona della commedia americana ha il merito di aver fatto incontrare il regista John Landis e l'attore John Belushi, che solo un biennio più tardi saranno gli artefici di uno dei film più importanti della storia del cinema, stiamo parlando di “Blues Brothers”.
Questa pellicola è stata la capostipite dei film ambientati nei college americani, ha aperto la strada alla saga di “Porky's” negli '80 e più recentemente a quella di “American Pie”. La trama è abbastanza semplice, c'è la contrapposizione tra due confraternite all'interno di un college, la “Omega” di cui fanno parte ragazzi benestanti, studiosi e snob e la “Delta” formata da ragazzi casinisti, con scarsi risultati scolastici e sempre in cerca di una festa.

Pur essendo un film corale, in cui non esiste un vero protagonista, senza dubbio la figura che spicca più delle altre è quella di “Bluto”, una specie di animale da festa che si schiaccia le lattine di birra in fronte, che si scola una bottiglia di whiskey tutta di un sorso (tra l'altro la leggenda vuole che Belushi fece la scena reale finendosi tutta la bottiglia) che fracassa la chitarra di un suonatore non di suo gusto.

Pur essendo una commedia leggera, un film così non può mancare nel vostro bagaglio cinematografico!
Scheda film
Titolo originale: Animal House (National Lampoon's Animal House)
Paese: USA
Anno: 1978
Regia: John Landis
Sceneggiatura: Douglas Kenney, Chris Miller, Harold Ramis