MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

mercoledì 28 giugno 2017

martedì 27 giugno 2017

KIROSEGNALIAMO 27 Giugno - 3 Luglio 2017

K-news 


Kiri, continuano le segnalazioni di  Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima 
corrente culturale.






Di settimana in settimana vari suggerimenti tra teatro, musica, arte  e tanti altri eventi selezionati  accuratamente sulla base delle vostre importanti indicazioni.





Dunque ecco per sognare con voi...


TEATRO

DEBUTTI...

MDA/Produzioni
IL MIRACOLO DI SANTA ROSALIA
&
QUANTO E’ VERO CHE MI CHIAMO DESDEMONA
Di Camilla Migliori
A cura di Luca Milesi
Con Maria Concetta Liotta

TEATRI DI PIETRA LAZIO 2017

VILLA DI LIVIA - Roma
28 giugno 2017 - 18.30 visita alla Villa - 19.00 spettacolo

Personaggi mitici della letteratura e del costume, più vicini a noi, con le loro manie di esibizionismo, vanità e nevrosi, ma anche con i loro disagi e malesseri tipici della nostra epoca.
Il  miracolo di Santa Rosalia, monologo comico, presenta  la statua della Santa all’interno della Cattedrale di Palermo, in attesa di sfilare in processione durante i festeggiamenti allestiti in suo onore. Dall’alto del suo piedistallo la statua, si anima, osserva la realtà circostante, ammira le fasi dell’allestimento, applaude gli artigiani impegnati nella costruzione del grandioso carro barocco su cui verrà issata. La Santa si agita, non riesce a star ferma, troppo tempo è rimasta ingessata nel suo involucro di cartapesta che la blocca nell’immobilità, vuole muoversi, andare tra la gente, ma soprattutto farsi ammirare da tutti i fedeli. La Santuzza  ascolta e commenta i pensieri del popolino, accoglie richieste di grazia e le concede.  Consapevole come è del suo ruolo non solo religioso ma anche di grande richiamo per la folla di postulanti, si pavoneggia e non nasconde la sua vanità, la voglia di primeggiare, mettendo in evidenza con autoironia quelle debolezze umane che possiamo ritrovare anche nel comportamento degli uomini di oggi.  La sua vanità sta per toccare il culmine ma un piccolo inconveniente sembra intralciare proprio la sua festa.

Quanto è vero che mi chiamo Desdemona, un breve monologo che si ispira alla famosa vicenda di Otello, presenta Desdemona nell’isola di Cipro oppressa dal caldo e dalle zanzare, una vera ossessione che le fa apparire la vita come una continua battaglia contro mostri alati. In una lotta così dura tutto è concesso per difendersi, anche rifugiarsi tra le braccia di un gentiluomo di nome Cassio. A poco a poco, dietro l’apparenza ingenua di fanciulla perseguitata, si svela una donna sensuale e aggressiva fino al colpo di scena finale che capovolgerà il tragico epilogo dell’opera shakespeariana.

Teatri di Pietra Lazio 2017
Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale - Soprintendenza Speciale Archeologica , Belle Arti e Paesaggio  di Roma - Regione Lazio – Assessorato alla Cultura - Ente Regionale Parco di Veio - Comune di Roma - XV Municipio  - Città  di Sutri  - Ideazione e Realizzazione - Pentagono Produzioni Associate e Circuito Danza Lazio  nell’ambito della Rete Teatrale dei Teatri di Pietra

Indirizzo: Via di Villa Di Livia , Capolinea ATAC  e fermata stazione RomaNord Prima Porta/Roma
Sito di riferimento: www.teatridipietra.blogspot.it

sabato 24 giugno 2017

DREAMYWAY - SKATE HEART ROMA -

autore: Giovanni Palmieri (PutzoKiro)  



DreamyWay  di Giovanni Palmieri ArtistFashioNerd #afn 

Collettiva d'arte Skate Heart Roma a cura di Davide Orlando


dal 16 al 30 Giugno 2017
Galleria "La Clessidra Blu" 
Via del Teatro Pace 3 - Roma







giovedì 22 giugno 2017

PATTY PRAVO, ENRICO LUCHERINI, BARBARA D'URSO, ORIETTA BERTI e i KARMA B. questa settimana al GAY VILLAGE

K-news 





Prosegue inarrestabile la programmazione del Gay Village, tanta musica, tanto intrattenimento, tante svariate attività a Fantàsia, un magico mondo ricco di una vasta programmazione destinata ad un pubblico smisuratamente ampio.
Tre palchi in continuo fermento che di settimana in settimana si animano come per incanto.
A noi di Kirolandia piace mettere il focus sull'ampia offerta culturale che questo weekend la fa veramente da padrona.

Alle 21.00 di questa sera parte il cartellone teatrale della manifestazione e per primi  ad esibirsi sono i Karma B. con lo spettacolo musicale A qualcuno Piace Karma. Il duo di drag queen più famoso in Europa, eseguirà in chiave swing con creatività ed ironia, vari successi italiani dagli anni 50’ fino agli anni 80’/90’, accompagnati da musicisti live e da due coristi d'eccezione Francesco Rosanò e Consuelo Gloriani.

mercoledì 21 giugno 2017

KIROSEGNALIAMO 20 - 26 Giugno 2017

K-news 
Kiri, continuano le segnalazioni di  Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.






Di settimana in settimana vari suggerimenti tra teatro, musica, arte  e tanti altri eventi selezionati  accuratamente sulla base delle vostre importanti indicazioni.





Dunque ecco per sognare con voi...

TEATRO
DEBUTTI..

"F.I.F."
regia di Anna Cianca

TEATRO LE SALETTE- Roma
dal 22 al 25 giugno  2017, ore  21.00_dom ore 18.00

“La famiglia: quella cara piovra dai cui tentacoli non riusciamo mai a liberarci del tutto, né, sotto sotto, lo desideriamo” Dodie Smith 
NOTE DI REGIA
Cascasse il mondo, ogni anno le tre sorelle Gray con i rispettivi compagni, si riuniscono per festeggiare l’anniversario del matrimonio dei loro genitori, Emma e Edward. Quale migliore occasione per tornare nella casa natale e gioire degli affetti familiari? Quale migliore circostanza per esprimere amore e tenerezza alle persone che riteniamo più importanti nella nostra vita?
La commedia F.I.F. (acronimo di Festa In Famiglia) da Alan Ayckbourn, non racconta nulla di tutto questo. Tra una tazza di tè e una tartina alla pasta d’acciughe, ciò che balza prepotentemente agli occhi è, in primo luogo, il cattivo assortimento delle coppie: Jenny, perennemente incinta, tutta casa, marito e figli, è la moglie di Oliver, un quarantenne ‘che non vede l’ora di averne 50’ e che ha sposato Jenny solo perché, tra le tre sorelle, ‘era l’unica scelta possibile’.  
Polly, la donna in carriera, ferma, risoluta, allergica alla famiglia, domina suo marito David, instabile, ipocondriaco e che vive perennemente sull’orlo di una crisi di nervi e, infine, Deirdre, la piccola di casa, ribelle e disinibita, si accompagna (solo per l’occasione) con James, ragazzotto dai sani e buoni principi e che avrà la sventura di trascorrere in casa Gray, forse, il peggior weekend di tutta la sua vita. 
Coppie infelicemente assortite, dunque: non si capiscono, si disprezzano, forse si tradiscono…e mamma e papà?   Bè, loro no! Il loro matrimonio dura da più di trent’anni! Sono l’esempio vivente che l’amore eterno esiste ancora! Questo, almeno, è ciò che pensano figlie e generi…ma una misteriosa lettera recapitata a Polly da una vicina di Emma e Edward, lascia trasparire rancori e profonde incomprensioni tra i due, livori e divergenze che potrebbero portare all’irreparabile. Nasce il sospetto che metterà a dura prova tutti i personaggi: ogni azione, ogni parola, ogni sguardo diventa ambiguo e la Festa in Famiglia si trasforma in un vero e proprio terremoto.
Commedia ironica e arguta, F.I.F. ci racconta della famiglia, delle sue luci e delle sue ombre. (Anna Cianca)

Regia Anna Cianca - Con Nunzia Fabrizi, Giovanni Sansonetti, Cristina Finocchi, Alessia Filiberti, Piergiorgio La Rosa, Antonio Gallelli, Marcello Calandrini, Giulia Sanna - Aiuto Regia:  Antonello Toti - Foto di scena:  Marta Sansonetti - Foto locandina: Claudio Castello - Grafica - De. Ci.

Indirizzo: vicolo del Campanile, 14 - Roma
Sito di riferimento teatro: www.teatrolesalette.it
____

venerdì 16 giugno 2017

ARTURO BRACHETTI al GAY VILLAGE, stasera la seconda intervista spettacolo di PINO STRABIOLI

K-news 





Dopo averci fatto sognare, ridere e riflettere con IRENE PIVETTI, sul palco del Gay Village sempre più carico d'emozioni, stasera PINO STRABIOLI intervisterà ARTURO BRACHETTI. 

Così l'uomo dai mille volti che in un battito di ciglia è in grado di trasformarsi in mille personaggi diventerà il protagonista della seconda tappa dei "Racconti di Fantàsia" in una serata serata fatta di confidenze ricordi e viaggi. 


Un dialogo a tu per tu con il pubblico per narrare come il più grande trasformista al mondo sia capace di diventare molteplici personaggi indossandone non solo il vestito ma soprattutto l’anima.

Sarà come entrare nel dietro le quinte della vita di Arturo Brachetti, parlando dei suoi debutti, dei viaggi intorno al mondo, della vita quotidiana, delle “mille arti” in cui eccelle e altro ancora, il pubblico scoprirà come sia la realtà immaginata quella che ci rende più felici.

martedì 13 giugno 2017

KIROSEGNALIAMO 13 - 19 Giugno 2017

K-news 




Kiri, continuano le segnalazioni di  Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.




Di settimana in settimana vari suggerimenti tra teatro, musica, arte  e tanti altri eventi selezionati  accuratamente sulla base delle vostre importanti indicazioni.




Dunque ecco per sognare con voi... 

GRANDI MANIFESTAZIONI

"GAY VILLAGE FANTÀSIA - XVI Edizione"

GAY VILLAGE - Roma
dall’8 Giugno al 9 Settembre 2017. Aperto dal Giovedì al  Sabato, dalle ore 19.00

Elenoire Casalegno, Veronica Pivetti, Ludovico Fremont, Moreno, Arturo Brachetti, Cristina D'Avena, Patty Pravo, Enrico Lucherini, Barbara D'Urso, Giacomo Urtis, Orietta Berti, Vladimir Luxuria, Frankie Hi-NRG, Mario Venuti, Eva Grimaldi, Paola Minaccioni, Bianca Atzei, Burningate, Massimo Di Cataldo, Barbara Palombelli, Steve Aoky, Chiara Francini, Alessandro Fullin, Moseek, Pierdavide Carone, Stag, Aula39, Nancy Coppola, Arisa, Vanessa Gravina, Francesco Montanari, Luca Zingaretti, Ornella Muti, Planet Funk

Dopo gli oltre 250.000 visitatori del 2016, sarà ancora una volta Il Parco del Ninfeo ad ospitare, la sedicesima edizione del Gay Village, trasformato quest’anno in un magico regno dal nome Fantàsia.
Alla guida della manifestazione, torna una direzione artistica corale fatta a più voci, tra cui spiccano i nomi di Pino Strabioli, che curerà le rinomate interviste spettacolo e, quello di Eva Grimaldi, pronta a ricevere i suoi numerosi ospiti. Accolto sul palco sarà Giuseppe Cimarosa, protagonista della Campagna Pubblicitaria 2017. Padrona di casa nelle 44 date in programma, sarà invece Kristine VonTrois, amata protagonista delle notti arcobaleno italiane, che per l'occasione indosserà i panni d'interlocutrice dello spirito di Fantàsia...
Gay Village Fantàsia sfonda lo sporco muro del pregiudizio, per trovare il cuore pulsante di un regno incantato, dove gli uomini e la natura convivono. Tra loro corrono liberi gli unicorni, mitologiche figure con le quali si è scelto di identificare il popolo dei diritti. La campagna pubblicitaria, vede proprio un unicorno cavalcato da un paladino che a sua volta porta con sé una storia fantastica, come quella di nascere in una famiglia malavitosa, per poi scegliere una via di salvezza, dando vita al Teatro Equestre Cimarosa, a Castelvetrano.
E’ dunque Giuseppe Cimarosa il primo cavaliere del Regno di Fantàsia, figlio di un pentito legato al boss di Cosa Nostra, tale Matteo Messina Denaro, da cui Giuseppe prende le distanze a cavallo del suo bianco destriero. Questa storia sarà narrata dall’artista proprio la prima sera d'apertura e al termine del suo racconto, egli sarà insignito con la nomina di Cavaliere, grazie alla consegna di una pergamena d'investitura. Ogni magico regno ha il proprio sigillo e quello di Fantàsia è proprio l'Unicorno, realizzato a mano dall'orafa e designer Laura Orchi, con la supervisione del Maestro Orafo Stefano Dionisi.
Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con M2O - Radio allo stato puro, emittente radiofonica e supporto importante per la manifestazione, che sarà presente all'interno del parco con una postazione da cui si trasmetteranno in diretta le calde notti del villaggio.

PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA:

---> MUSICA e CONCERTI
"GAY VILLAGE ACADEMY 2017" - DAY 1 - MORENO presidente di giuria
>>> 15 Giugno, ore 21.30  torna sul palco del Ninfeo il Talent Show targato Gay Village, dove i cantanti provenienti da tutta Italia e non solo si contenderanno il titolo di vincitore. Ospite d’onore durante la serata d’apertura sarà Moreno, vincitore dell’edizione di Amici 2013, presidente di giuria.

 "CRISTINA D'AVENA LIVE"

>>> 17 giugno, ore 22.30 " Le più famose canzoni dei cartoni arrivano al Gay Village" presso il  Second Floor si esibirà Cristina D’Avena. I brani dei cartoni animati che, per infinite generazioni hanno segnato i pomeriggi di genitori e bambini, tornano ancora una volta protagonisti per una serata in LIVE al Gay Village.



---> INTERVISTE SPETTACOLO - "I RACCONTI DI FANTÀSIA" condotti da PINO STRABIOLI
"ARTURO BRACHETTI"
>>> 16 Giugno, ore 21.30  Arturo Brachetti, maestro indiscusso del trasformismo a livello internazionale, il “ciuffo più famoso d’Italia” sbarca al Gay Village per un’intervista/spettacolo condotta da Pino Strabioli. Lasciatevi stregare dall’uomo dalle mille facce e un solo cuore, grande quanto il suo mito.

---> PRESENTAZIONI DI LIBRI
"CENTRIFUGO SENZA RISPETTO" Augh Edizioni
 di ANDREA ALESSIO CAVARRETTA  
>>> 17 Giugno, ore 21.00  Andrea Alessio Cavarretta salirà sul palco del Gay Village per presentare il suo libro: Centrifugo senza Rispetto-Miscellanea di Racconti, edizioni Augh! A condurre la serata sarà la giornalista Natalia Distefano, interverranno Giovanni Palmieri di Kirolandia e gli attori Armando Pizzuti & i Four Garden, ovvero Barbara Abbondanza, Patrizia Bollini, Lucia Ciardo e Serafino Iorli. Modererà Christian Nastasi.

---> DISCOTECA
>>> 15 giugno, ore 23.30
Un’altra serata eccezionale.
I due Dj protagonisti della serata in Horok Floor saranno Erik Loud e Milla (Trio Cattiveria) mentre in Amarganta si alterneranno la grinta pura e il ritmo di 
Atrim allo stile e la creatività di Enrico Versus. EDM, Electro House, House, Hip Hop, Trap e Hard Style – Noi siamo pronti, e voi?

>>> 16 giugno, ore 23.30
Protagonisti dei due Stage 4 Dj dalle sonorità accattivanti. Salgono in consolle per l’Horok Floor  Mads & iWill per regalarci un Dj Set all’insegna di beat techno e house. In Amarganta Floor si alternano invece la Dj electro-pop Anne Cullen al sound di Ivan Dal Monteche spazia dal minimal al commercial house.

>>> 17 giugno, ore 23.30
una serata indimenticabile in compagnia dei nostri DJ! Nell’Amarganta Floor suoneranno Paola Dee e Brezet DJ (Commercial Music), con il loro stile inconfondibile. Nell’Horok Floor saranno con noi David Leroy e Luiggi (House, Progressive), con la loro freschezza ed eleganza.

Informazioni:  INGRESSO GRATUITO dalle 19.00 alle 21.00
Indirizzo: Parco del Ninfeo, in Via delle Tre Fontane, ang. Viale dell'Agricoltura - Roma Eur
Sito di riferimento: www.gayvillage.it
____


venerdì 9 giugno 2017

GAY VILLAGE dopo l'apertura, a FANTÀSIA stasera VERONICA PIVETTI e domani le NOCHOICE

K-news 

Il GAY VILLAGE, imponente manifestazione della capitale invidiata da tutti i paesi del mondo, che in questa sedicesima edizione vede come leitmotiv il magico regno di  FANTÀSIA, dopo l'inaugurazione di ieri, madrina Elenoire Casalegno, dà inizio alla sua lunga programmazione che si estenderà addirittura sino al 9 Settembre. 

Per più di tre mesi,  non solo tantissima discoteca, ma come ogni anno infinite attività, dalla musica al teatro dal cabaret alle presentazioni di libri, dai festival ai concorsi, dagli eventi, alle attività speciali sino anche al karaoke. Svariati anche i punti ristoro posizionati nell'ameno "Giardino delle Delizie".

Stasera, dunque si parte con la poliedrica e sempre ottimista Veronica Pivetti. Sarà lei, alle 21.30, a tagliare il metaforico nastro delle interviste spettacolo "I racconti di Fantàsia" guidati da un eccezionale padrone di casa Pino Strabioli. Veronica ci racconterà di lei accompagnandoci tra le pagine del suo libro “Mai all’altezza. Come sentirsi inadeguata e felice.” 

mercoledì 7 giugno 2017

KIROSEGNALIAMO 6 - 12 Giugno 2017



Kiri, continuano le segnalazioni di  Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.




Di settimana in settimana vari suggerimenti tra teatro, musica, arte  e tanti altri eventi selezionati  accuratamente sulla base delle vostre importanti indicazioni.



Dunque ecco per sognare con voi... 



TEATRO

"ALFREDINO – L'ITALIA IN FONDO AL POZZO"
Di con Fabio Banfo regia di Serena
Residenza Urbana Progetto TLLT

TEATRO LIBERO DI MILANO - Milano
dal 5 giugno all' 11 giugno 2017 - ore 21.00

Doit 2017, Roma - Premio Miglior Spettacolo e Miglior Drammaturgia

CRONACA ITALIANA: LA TRAGEDIA DEL BIMBO CADUTO NEL POZZO DI VERMICINO E LA NASCITA DELLA TV DEL DOLORE 
Lo spettacolo racconta le ultime 36 ore di vita del piccolo Alfredo Rampi, precipitato a 30 metri di profondità nel pozzo di Vermicino e dei successivi quanto inutili tentativi di salvarlo. Ma racconta anche della nascita del primo grande evento mediatico di massa, che ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di spettatori per tre giorni. Era il 1981 e quella prima diretta no-stop presto si trasformò in un partecipazione collettiva che avrebbe dovuto documentare una storia a lieto fine e che invece ha segnato uno shock emotivo nazionale. Una storia che assomiglia a mille altre storie italiane, fatta di improvvisazione, approssimazione, coraggio, cialtroneria, conflitti tra poteri, politica e vanità. Protagonisti macchiette, nani, acrobati, eroi, mezzibusti, politici; come se quel pozzo avesse risucchiato l'intero Paese per risputarlo fuori sempre uguale a se stesso eppure irrimediabilmente mutato. Per molti dei commentatori dell'epoca quell'evento segnò un punto di non ritorno. Nasceva in quegli anni la Tv privata e si realizzava quel mutamento antropologico, profetizzato da Pasolini. Eppure, in questo monologo per solo attore/narratore c'è spazio sia per la denuncia sociale e politica sia per cammei di autentica umanità. Sono il vigile, che ha cercato di rassicurare il bambino per lunghissime ore, descrivendogli le trivelle che scavavano il pozzo parallelo attraverso cui avrebbero dovuto salvarlo come fossero i “magli” di Goldrake o Mazinga, o il minuto ma caparbio speleologo sardo che rimase per 40 minuti a testa in giù, a 60 metri di profondità, nel pur vano tentativo di imbracare il piccolo e salvarlo. Ma il personaggio centrale è certo Alfredino, quel bambino perduto, come fosse l'anima dell'Italia inghiottita dal buio e per sempre incastonato come un diamante nel blocco di ghiaccio azotato, in cui ne fu conservato il corpo, prima di poterlo recuperare.

Di e con Fabio Banfo -Rregia di Serena Piazza produzione Effetto Morgana organizzazione Greta Pelizzari

Indirizzo: via Savona, 10  - Milano
Sito di riferimento: www.teatrolibero.it
____