MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 21 settembre 2021

KIROSEGNALIAMO dal 21 al 27 settembre 2021

  K-news  

Kiri, continuano per questa stagione 2021-2022, le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo in streaming e fuori porta.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
TEATRO
 
NOVITÁ
 
RG PRODUZIONI
presenta
EDOARDO SYLOS LABINI
ne
IL SISTEMA
Regia di EDOARDO SYLOS LABINI
adattamento teatrale di
ANGELO CRESPI
tratto dall’omonimo libro di
ALESSANDRO SALLUSTI
e LUCA PALAMARA
pubblicato da Rizzoli
con SIMONE GUARANY
scene e costumi Laura Giannisi
graphic designer Beatrice Buonaiuto
video Nicola De Toma
disegno luci Luca Barbati
musiche originali Giacomo Vezzani
 
DOVE e QUANDO
SALA UMBERTO – Roma
Dal 21 al 26 settembre 2021, martedì - sabato ore 21.00 / domenica ore 17.00


DETTAGLI
POTERE, POLITICA, AFFARI: STORIASEGRETADELLAMAGISTRATURAITALIANA
 
La realtà che supera il romanzo. È Il Sistema, lo spettacolo tratto dall’omonimo libro campione di vendite, di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, che Edoardo Sylos Labini porta in scena con il riadattamento di AngeloCrespi.
 
L’attore, attraverso il racconto dell’ex capo dell’Anm, ripercorre le tappe principali della carriera di Palamara, mettendo in luce il sistema di vasi comunicanti che si è instaurato tra politica e magistratura negli ultimi venti anni e che rischia di compromettere l’equilibrio costituzionale del
Paese.
La trama si dipana tra processi, sentenze, nomine e correnti, in un unico atto pieno di colpi di scena e di ritmo incalzante tra testimonianze inedite, video, interviste e intercettazioni. Il racconto di cronaca di una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano, restituisce la realtà dei fatti così come si sono verificati, in maniera schietta, sintetica e senza fronzoli, con lo scopo di sollecitare
una riflessione nello spettatore.
L’obiettivo non è attaccare l’indipendenza della magistratura, ma far tornare gli italiani a credere nella Giustizia.
Ci sono scene che meriterebbero la macchina da presa di Francis Ford Coppola, che si inscrivono perfettamente in alcuni dei topos, dei grandi temi del teatro di tutti i tempi: il tradimento, la sete di potere, l’astuzia per ottenerlo, le guerre fratricide.
Edoardo Sylos Labini, dopo avere interpretato alcuni dei personaggi più scomodi e discussi della storia, da Nerone a D’Annunzio, da Giuseppe Mazzini a Italo Balbo, torna in scena con uno spettacolo di teatro civile con un’operazione verità che farà sicuramente discutere.
Le scene e i costumi saranno affidati a Laura Giannisi. Sul palco con Sylos Labini, Simone Guarany e a sorpresa, forse, il convitato di pietra.
A fine spettacolo sono previsti incontri e dibattiti con:
21 settembre "Una vera riforma della giustizia per salvare l'Italia" - Il dibattito con il direttore del quotidiano Libero, Alessandro Sallusti e Luca Palamara, ex presidente dell'Anm;
22 settembre "Ripartire dai giovani " - Edoardo Sylos Labini, presidente di CultulturaIdentità incontra i Responsabili delle giovanili dei partiti;
23 settembre "Roma e l'identità dei quartieri" - Incontro con i consiglieri dei municipi della Capitale. Saranno presenti: Stefano Erbaggi e Alessandra Consorti. Introduce Diego Righini, presidente Federazione PMI
24 settembre - "Il Manifesto della Cultura per Roma" - Gianmarco Chiocci, direttore dell'Adnkronos intervista Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra a Roma. Intervengono i deputati Federico Mollicone e Vittorio Sgarbi.

ALTRE INFORMAZIONI
🎫Prezzo biglietto 28€ -
disponibili su www.salaumberto.com
Via della Mercede 50, Roma - prenotazioni@salaumberto.com
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Associazione Culturale Teatro Trastevere
presenta
L'EVENTO SPECIALE
FIAMMA
di Gemma Costa
regia di Alice Bertini
con Gemma Costa e Iulia Bonagura
luci di Marco D’Amelio
Con il sostegno dell’Associazione culturale Sbagliando S’impara
 
DOVE e QUANDO
TEATRO TRASTEVERE  – Roma
21, 22, 23 settembre 2021, ore 21.00


DETTAGLI
Fiamma è un’adolescente con una visione del mondo atipica che la rende unica; non riesce ad adattarsi alla vita e la vita a lei. Nel suo immaginario, in cui le persone sono insetti, i corridoi tappeti rossi e l’ospedale è la Luna, si dipana il filo di un racconto venato di umorismo che compone mano a mano lo spazio scenico come fosse un puzzle. La diversità, la solitudine, la voglia disperata di vivere, la paura di morire, dunque lo scarto tra la propria percezione della vita contro la realtà del mondo: tutto questo Fiamma racconta, aprendosi delicatamente al pubblico, tra prosa e poesia, parole e movimento, forti emozioni e una spiccata autoironia. Gli ultimi avranno l’ultima parola e alla fine diventeranno primi; anche se nessuno sa cosa sia la fine e soprattutto se ci sarà.
 
Fiamma è ricerca di identità, qualunque essa sia, purché fuoriesca libera e cosciente. Il testo di Gemma Costa è nato dall’amore e dalla necessità di condividere con gli altri un’esperienza di vita che l’autrice ha potuto fare grazie all’Associazione culturale “Sbagliando S’impara” ovvero delle lezioni di teatro per sei mesi presso il reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. La sfida è stata quella di trattare il dramma e la complessità di certi argomenti con leggerezza e perciò di far arrivare contemporaneamente al pubblico due piani di racconto, il comico e il drammatico, avendo molta fiducia nei sorrisi, che sono una via imbattibile da percorrere se si vuole creare empatia con il dramma e seminare bellezza. Lo spettacolo debuttò in forma di studio a settembre 2019 in occasione del Festival InDivenire 2019 presso lo Spazio Diamante di Roma vincendo come miglior progetto WEB. Dopo due anni finalmente torna sul palcoscenico affiancato dalla sua versione in forma di libro, illustrato da Paola Franco e in uscita a settembre 2021 per Rapsodia Edizioni.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Avviso ai Soci
🎫Prezzo biglietti: 15 €  
(compresa tessera associativa) CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
via Jacopa de' Settesoli 3, Roma.
Contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it
 
Kirolandia media partner del Teatro Trastevere😍
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
“Ulisse Contemporaneo”
serate itineranti in luoghi di straordinaria bellezza
per proporre in chiave contemporanea la figuradell’eroe omerico.
Un progetto di Q Academy impresa sociale s.r.l.
in collaborazione con Editori Laterza
Direzioneartistica Piero Maccarinelli
coordinamento GiovannaMarinelli
“Ulisse contemporaneo. La parola, il verso, il mare”
Con Maddalena Crippa, Massimo De Francovich
musicista Rita Marcotulli
intervento critico di Eva Cantarella
regia di Piero Maccarinelli.
 
DOVE e QUANDO
Cavea del Parco della Musica di Roma
24 settembre 2021, ore 21.00

 
DETTAGLI
Odisseo, un eroe nostro contemporaneo il cui peregrinare per raggiungere Itaca è come il nostro difficile viaggio alla ricerca della normalità perduta. E’ questo il tema di partenza di ULISSE CONTEMPORANEO, un progetto è promosso e prodotto da Q Academy con la direzione artistica di Piero Maccarinelli, regista e direttore artistico e il coordinamento di GiovannaMarinelli. Partner sono gli Editori Laterza che assicureranno alcuni contributi storico-culturali agli eventi in programma.
“Ulisse contemporaneo”, progetto speciale2021 del Ministero della Cultura, si articola in due produzioni – per un totale di cinque eventi –in scena da agosto asettembre2021al Parco Archeologico Culturale di Tuscolo(Lazio), al Parco Archeologico di Locri Epizefiri (Calabria) e nella Cavea del Parco della Musica di Roma.
Dopo gli eventi in Calabria e a Tuscolo,“UlisseContemporaneo” arriva il 24 settembre ore 21.00, presso la Cavea del Parco della Musica di Roma con “Ulisse contemporaneo. La parola, il verso, il mare”. protagonista Maddalena Crippa, Massimo De Francovich; musicista Rita Marcotulli, intervento critico di Eva Cantarella, regia di Piero Maccarinelli.
 
L’ evento seguirà un format preciso: 20’ di intervento storico- critico, 20’ di interventi musicali e45’di letture dai testi letterari/poetici.
 
UlisseContemporaneo. LaParola, IlVerso, IlMare” mette a confronto voci della poesia e della grande letteratura dall’Ulysses di Joyce (di cui quest’anno cade l’ottantesimo anniversario della morte) a Itaca di Kavafis, da Odisseo a Telemacodi Iosif Brodski a Odissea. Libro vigesimo terzo di Borges, dall’ Ulisse di Pascoli a quello diRitsos, Gozzano, Quasimodo e Saba, al contributo eclettico ma molto efficace di Odysseuscanzone di Francesco Guccini, alle riflessioni sofferte di Primo Levi, all’Odissea caraibica delpremio Nobel per la Letteratura, Derek Walcott, al breve ma magnifico passo di Dante, a 700 anni dalla morte.
 
Protagonista indiscusso è Odisseo, presenza che richiama prepotentemente l’eroe dantesco desideroso di sapere, di superare i propri limiti, alla ricerca persino di una presenza divina. Superuomo e asceta, paziente e subdolo, audace e opportunista, Odisseo rivela tuttavia il suo lato più umano, con un profilo psicologico inatteso e molto più profondo, che ribadisce la sua natura errante e inquieta, il cui punto d’arrivo non è Itaca, ma il viaggio stesso.
 
“Ulisse contemporaneo” nasce con l’intento di proporre in chiave contemporanea la figura dell’eroe omerico, con un approccio multidisciplinare che spazia da momenti di spettacolo a momenti di approfondimento e che al tempo stesso valorizza luoghi e territori del nostro patrimonio storico-artistico.
 
ALTRE INFORMAZIONI
🎫Il prezzo del biglietto è di € 10
I biglietti sono acquistabili presso www.auditorium.com e il circuito di vendita www.ticketone.it
Cavea Auditorium Parco Della Musica “Ennio Morricone” Viale Pietro de Coubertin 30- Roma
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Teatro Biondo
Gitiesse Artisti Riuniti
NordiskTeaterlaboratorium
presentano
UNA GIORNATA QUALUNQUE DEL DANZATORE GREGORIO SAMSA
regia e drammaturgia Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses e Julia Varley
con Lorenzo Gleijeses
musiche originali e partiture luminose Mirto Baliani
oggetti coreografici Michele Di Stefano
consulenza drammaturgica Chiara Lagani
scene Roberto Crea
voci off Eugenio Barba, GeppyGleijeses, Maria Alberta Navello, Julia Varley
 
DOVE e QUANDO
TEATRO QUIRINO - Roma
Dal 24 settembre al 3 ottobre 2021, dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 17.00

 
DETTAGLI
Eugenio Barba,insieme a Julia Varley e Lorenzo Gleijeses, firmala regia di Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, spettacolo con cui il Teatro Quirino rialza il sipario dal 24 settembre al 3 ottobre.
Un lavoro straordinario, fuori dal coro, nato intorno all’opera di Franz Kafka, in cui si intersecano tre diversi nuclei narrativi: alcuni elementi tratti dalla Lettera al padre e dalla sua biografia, alcuni frammenti de La metamorfosi e le vicende del danzatore Gregorio Samsa, prigioniero nella ripetizione ossessiva delle coreografie che sta per portare in scena in un imminente debutto.
Un esperimento di grande profondità sul rapporto tra arte e vita, fino alla fagocitazione di quest’ultima: l’arte travolge la vita privata del protagonista e la sua routine.
Prima e unica regia di Barba “fuori” dall’OdinTeatret, Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsavanta singolari collaborazioni, come quella con Mirto Baliani, grande talento del suono e delle luci, conMichele Di Stefano, personaggio di spicco nel panorama della danza contemporanea mondiale, e ancora la consulenza drammaturgica di Chiara Lagani.
Uno spettacolo frutto di un percorso di ricerca durato anni, di un lungo lavoro creativo iniziato nel 2015 ad Holstebro, celebre sede dell’OdinTeatret, che ha cementato e rafforzato il rapporto unico tra Barba, Julia Varley e Lorenzo Gleijeses, fino a questa prima regia firmata da Barba (con Gleijeses) al di fuori dell’OdinTeatret.
La scintilla che ha messo in moto il processo di creazione è scaturita dallo stridore e dalle assonanze generati dall’accostamento dell’opera di Kafka con gli oggetti coreografici creati da Michele Di Stefano con Lorenzo Gleijeses.
 
Gregorio Samsa è convinto che attraverso una ripetizione ossessiva delle sue partiture sia possibile arrivare ad un altro livello di precisione tecnica e di qualità interpretativa ma, di contro, il suo perfezionismo lo catapulta in un limbo in cui si erodono i confini tra reale e immaginario, lavoro e spazio intimo, tra teatro e vita quotidiana. Si scontrano, allora, le esigenze del mondo esterno e le sue profonde necessità personali.
 
“Samsa ripete le sue sequenze coreografiche, come un novello Sisifo, per una pulsione psicopatologica? Oppure è semplicemente mosso dal desiderio di spingere al massimo i risultati del suo lavoro e dal sogno utopico  di superare i limiti imposti dalla sua natura umana? I movimenti che Gregorio prova senza posa sono frutto di un impegno professionale e di un lavoro di concezione minuzioso tale da acquisire una ponderatezza e un equilibrio che le azioni della sua vita reale non possiedono”_ annota Lorenzo Gleijeses. “Gregorio è come un ragno che non può evitare di tessere la propria tela. La sua ricerca artistica che mira alla libertà doppia la sua stessa vita, acquisisce una ricchezza labirintica che sarà squarciata dalla volontà di inseguire sé  stesso. “
 
ALTRE INFORMAZIONI
🎫Biglietti:  interi € 20 - ridotti   € 15
tel. 06.6794585  biglietteria@teatroquirino.com
Via delle  Vergini, 7 Roma
www.teatroquirino.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
ALL TOGETHER NOW!
UNA STAGIONE COME VIENE
Una serata “spettacolo” esclusiva di presentazione della nuova stagione teatrale 2021-2022 con l’attore Marco Cavallaro
 
DOVE e QUANDO
TEATRO DE’ SERVI  – Roma
25 settembre 2021, ore 21.00 – 26 settembre 2021, ore 17.30


DETTAGLI
Sabato 25 e domenica 26 settembre, il Teatro de’ Servi riapre le sue porte con una serata “evento”, uno “spettacolo” speciale ed esclusivo curato dall’attore Marco Cavallaro per presentare al pubblico e agli abbonati la nuova entusiasmante stagione 2021.2022.
 
Marco Cavallaro parlerà di ciò che viene e che sarà e che si spera si farà anche se non si sa, ma lui lo racconterà e le risate ci darà con chi viene e chi lo sa, tanto ormai si è quà e la speranza ci aiuterà...vi si aspetta con quel che sarà o come viene chi lo sa.
Uno show studiato ad hoc, tra divertimento e leggerezza in sui  saranno svelati i protagonisti e i titoli degli spettacoli in cartellone che, per questa nuova stagione si presenta più ricca che mai, intitolata “All Together now”, proprio a sottolineare la volontà e la necessità di ripartire tutti insieme, abbattendo il divario tra attori e spettatori, tra pubblico e addetti ai lavori, e restituire il clima di unica grande famiglia e “casa” che si respira in teatro.
 
Ben 33 gli eventi in calendario tra commedie, concerti, stand up comedy e comic show accessibili anche ai non udenti, tutti da scoprire.
Inaugura il cartellone, dal 28 settembre al 3 ottobre, una novità assoluta, INCORONATE COMICHE - RIDE BENE, CHI RIDE... DONNA! Sei serate per tre diversi spettacoli con cast differenti, da un'idea di Giuditta Cambieri. Un format di stand-up al femminile, accessibili ad un pubblico di sordi e udenti insieme: attrici udenti e attrici LIS si lanciano eroicamente alla ricerca di una comicità che possa ridere di sé e far ridere cercando di favorire l’inclusione e rompere le barriere degli stereotipi di genere e non solo.
Si susseguiranno poi 9 commedie: tornano l’ humor e giochi di parole di “Luci ( e ombre) della ribalta”(dal 7 al 24 ottobre) con Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed;  Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi insieme a Valeria Monetti e Daniele Derogatis , saranno invece i protagonisti del nuovo spettacolo Una zitella da sposare”(dal 4 al 21 novembre).
Ritroveremo ancora linventiva e la fantasia di Veronica Liberale ed Antonio Romano, rispettivamente con “Ti dedico una canzone” ( dal 2 al 19 dicembre)  e  “Questa strana voglia di vivere”( dal 25 dicembre al 9 gennaio). Successivamente sarà la volta dello spettacolo vincitore del “Premio Comic Off Teatro de’ Servi”, “CTRL Z” di Annabella Calabrese e Daniele Esposito, alle prese con la tematica del lavoro e dei colpi di scena imprevedibili della vita e degli incontri (dal 20 gennaio al 6 febbraio) e all’inedito “Gregory: una storia di famiglia” di Veronica Liberale con la regia di Nicola Pistoia. Spazio poi alla nuovissima attualissima commedia di Roberto Marafante, “Coworking ovvero la vita è precaria!” ( dal 17 marzo al 3 aprile), e a “Amore sono un po’ incinta” di Marco Cavallaro ( dal 14 aprile al 1 maggio). Altro ritorno quello di Marco Simeoli e Francesca Nunzi con il loro  inedito ”Shakespeare per attori anziani”(dal 12 al 29 maggio).
Tra queste sorprendenti commedie si inseriranno ben 18 comic show con grande spazio ai live e alla stand up comedy, che vedranno susseguirsi sul palco graditi ritorni e assolute novità, come Sergio Viglianese, Alexandra Filotei, Marco Passiglia, Francesco De Carlo, Chiara Becchimanzi, Giorgio Montanini, Pietro Sparacino, Laura Formenti, e 5 concerti, altra importante novità di questa stagione.
Il Teatro de’ Servi è pronto a ripartire… Tutti insieme, all together now, dal vivo!
 
ALTRE INFORMAZIONI
Via del Mortaro, 22, 00187 Roma RM
www.teatroservi.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROSEGUE
Con aggiornamento
 
TITOLO
L’Istituto Italiano di Studi Germanici
in collaborazione con
ZIP - Zone
presenta:
THEATER / TEATRO
Letture all'aperto
Regia a cura di Roberto Di Maio
Interventi di
Luca Crescenzi, Francesco Fiorentino, Bruno Berni, Elisabeth Galvan
e con
Antonella Britti, Beatrice Fedi, Bianca Nappi, Caterina Bertone, Federica Marchettini, Federico Passi, Francesco Bonomo, Giorgio Caputo, Giorgia Salari, Manuela Mandracchia, Riccardo Floris, Ruben Rigillo
 
DOVE e QUANDO
Istituto Italiano di Studi Germanici - Roma
25/26 settembre 2021, ore 19.00


DETTAGLI
Dopo il grande successo dei primi appuntamenti, prosegue fino al 26 settembreTheatre/Teatro – Letture all'aperto,la rassegna di teatro, narrativa e musica diretta da Roberto Di Maio e organizzata dall’istituto Italiano di Studi Germanici, ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Zip – Zone di Intersezione Positiva.
Attori, musicisti, studiosi ed esperti di letteratura tedesca e nord europea regalano al pubblico  un'occasione unica che gli permetterà di visitare gli spazi interni all'Istituto, come il Casino Nobile a Villa Sciarra, immersi nei  testi teatrali di alcuni dei maggiori drammaturghi del XX secolo come Brecht, Ibsen, Schiller, Schnitzler.
 
Sabato 25 settembre Francesco Bonomo e Giorgia Salari presentano "I Masnadieri" di Friedrich Schiller.
Francesco Bonomo, affiancato dalla splendida attrice Giorgia Salari, torna ad interpretare il testo dopo lo spettacolo con la regia Gabriele Lavia di cui fu primo attore nel 2011 presso il teatro India di Roma.Una tragediain grado di trasmettere pathos e passione, dove gli attori stupiscono con il loro indomito temperamento.
La serata sarà introdotta dal direttore Luca Crescenzi, a seguire sarà offerta una degustazione di vino e sarà possibile godere della proiezione di video arte a cura di Roberto di Maio.
 
Chiude la rassegna,domenica 26 settembre “Il Girotondo” di Arthur Schnitzler, con gli attori Riccardo Floris e Beatrice Fedi, i quali daranno voce  ai  differenti personaggi che appaiono di scena in scena, tra cui il soldato, la giovane signora, il marito, la prostituta, il poeta e l'attrice, alternandosi in un susseguirsi di situazioni che si intrecciano, collegandoli tra loro.
In una serie di dieci quadri, i personaggi dialogheranno due alla volta in modo da creare un concatenarsi di atti, definendo le  sorti della vicenda, di cui non esiste una effettiva trama.
Ad introdurre e commentare il testo l'esperta germanista ElisabethGalvan.

ALTRE INFORMAZIONI
😉Ingresso Libero
 
Istituto Italiano di Studi Germanici
viale Adolfo Leducq (ingresso anche da via Calandrelli)
info e prenotazione obbligatoria zipzone.art@gmail.com
 
Tutte le attività saranno realizzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza in atto.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
MANIFESTAZIONI
 
PROSEGUE
 
TITOLO
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2021
everythingisconnected
teatro | danza | musica | site specific
 
DOVE e QUANDO
LARGO SPARTACO/QUADRARO - Roma
 dal 17 al 26 settembre 2021
---
TOFFIA (Rieti)
2 e 3 ottobre 2021


DEATTAGLI
Attraversamenti Multipli 2021
è ideato e organizzato da Margine Operativo
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
 
È realizzato con il sostegno del MIC - Ministero della Cultura,
è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico “Estate Romana 2020-2021- 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE.
----
Attraversamenti Multipli 2021 si presenta all’interno di uno scenario complesso segnato da una pandemia globale che ha determinato una desertificazione delle relazioni reali tra le persone. Quello che è scomparso dalla scena del mondo sono le relazioni tra i corpi.
L’edizione 2021 del festival mette al centro la RELAZIONE, la partecipazione e la condivisione di spazi e tempi. Attraversamenti Multipli 2021 si propone come un dispositivo partecipativo e relazionale. Un human landscape creato dai corpi che si incontrano, dagli sguardi che si incrociano e dalla condivisione di spazi / pensieri / azioni.
Nel programma di questa 21a edizione, nella prospettiva della interconnessione tra azione artistica / spettatori / paesaggi urbani, sono presenti: progetti artistici e spettacoli con formati relazionali particolari che cercano di dissolvere i confini tra performers e spettatori per costruire un incontro e uno spazio da abitare, site specific creati per il festival in interazione con gli spazi che li accolgono, performance che ibridano diversi generi artistici, opere aperte e in divenire che si mostrano al pubblico nella loro fragilità, spettacoli dedicati alle nuove generazioni di spettatori.
Il viaggio di Attraversamenti Multipli 2021 si inserisci all’ interno di una progettualità triennale (2020-2021-2022) accompagnata dal tema / slogan everythingisconnectedtutto è connesso.
L’ effetto farfalla / butterflyeffect riguarda la nostra fragilità e la nostra totale interdipendenza. Siamo tutt* interconnessi attraverso relazioni non lineari.
Viviamo in un pianeta danneggiato e l'unica soluzione è costruire trame relazionali con
l’altro da sé.
l’altro da sé.
Alessandra Ferraro e Pako Graziani / Margine Operativo
 
Artisti & progetti:
ANTONIO REZZA | CARLO MASSARI / C&C COMPANY
PROGETTO DEMONI / ULTIMI FUOCHI TEATRO
BOL | MONDOCANE | RASOTERRA
MILITANT A (Assalti Frontali) & ALESSANDRO PIERAVANTI (Muro Del Canto)
MISTRAL | GIORGIA CELLI e ALESSANDRO FLORIDIA
ROBERTO LATINI / FORTEBRACCIO TEATRO
FABRITIA D’INTINO e DARIA GRECO / CHIASMA
MARGINE OPERATIVO | VEEBELFETZER / duo tascabile
SARA SGUOTTI | COMPAGNIA GIOVANNA VELARDI
COLLETTIVO CINETICO | SALVO LOMBARDO / CHIASMA
VALERIO SIRNA + ARIANNA LODESERTO / DOM –
SPETTATORI MIGRANTI / ATTORI SOCIALI
MADAME REBINÉ
---
Dal 17al 26 settembre, nei paesaggi urbani del quartiere romano del Quadraro, si svolge la 21a edizione di Attraversamenti Multipliil festival multidisciplinarededicato alle arti performative contemporanee. In questa edizione il festival è accompagnato, all’ interno di una progettualità triennale, dal tema / slogan everythingisconnected – tutto è connesso.

Attraversamenti Multipli 2021è ideato e organizzato dal gruppo Margine Operativo, con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
È realizzato con il sostegno del MIC - Ministero della Cultura, è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico “Estate Romana 2020-2021- 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE.
 
L’edizione 2021del festival mette al centro la RELAZIONE e la partecipazione: Attraversamenti Multipli 2021 si propone come un dispositivo partecipativo e relazionale. Creare dinamiche di partecipazione del / con il pubblico e processi di relazione con gli spazi urbani che il festival abita sono il tessuto connettivo che innerva tutto il festival.
Nel programma di questa 21a edizione, nella prospettiva della interconnessionetra azione artistica / spettatori / paesaggi urbani, sono presenti:
 
>>progetti artistici e spettacoli che ruotano sulla relazione con il pubblicoe che cercano di dissolvere i confini tra performers e spettatori per costruire un incontro e uno spazio da abitare,
tra cui:
-la performanceAsta al buioche vede in azione come banditore d’eccezione Antonio Rezza, un’asta performativa e surreale condotta nello stile inconfondibile di Antonio Rezza dove il pubblico è chiamato a partecipare e diventa coprotagonista dell’evento (17 settembre h21)
-il sitespecificinterattivoPubblico in site specificcreato per il festival e presentato in prima nazionale dalla danzatrice e coreografa Giovanna Velardi(25 settembre h22) dove è il pubblico che sceglie e che dirige l’azione del movimento come fosse il regista inconsapevole
- la lezione aperta / performance partecipata Flamenco per tutti proposta da Giorgia Celli- danzatrice e coreografa,con l’accompagnamento alla chitarra di Alessandro Floridia - due appuntamenti per condividere, dopo tanti mesi di privazione della dimensione sociale, lo spazio e il tempo di un’azione di danza pubblica (19 e 26 settembre h18.30) 
-l’azione urbana performative Letmy body be!una grande azione corale e partecipata ideata dal coreografoSalvo Lombardodella compagnia Chiasmasu invito di Attraversamenti Multipli; il lavoro parte dal desiderio di riposizionare i corpi e il loro farsi presenza al centro della scena del mondo e di ricominciare a pensare la corporeità come espressione del proprio diritto alla cittadinanza e avverrà nello spazio urbano di Largo Spartaco a Roma, preceduta da un invito pubblico propedeutico all’azione collettiva.(25 settembre h22.30)
- la performance Space Oddity_Live (dedica lontana) di Sara Sguotti, danzatrice e coreografa accompagnata dalla musica live di Steve Pepe, vive della relazione con lo spazio, il tempo e le persone che decidono di condividere segretamente questo dispositivo (24 settembre h21)
- la camminata pubblica MAMMA ROMA / gentrifythis!!! proposta da Valerio Sirna e Arianna Lodeserto / collettivo DOM-  è una tappa  creata in esclusiva per Attraversamenti Multipli 2021 del progetto di attraversamento performativo della città Mamma Roma_ Esplorazioni urbane / Pratiche della percezione. La camminata pubblica si snoda per quattro ore lambendo le palazzine del Quadraro, Tuscolano, Centocelle, entrando in risonanza con rovine marginali, dimore fantasma, resti apocrifi, acquedotti, cunicoli e canneti, ferrovie e autodemolizioni. La camminata pubblica parte il 26 settembre alle h 17 da Largo Spartaco.
-l’ installazione diffusa di QR Codeletterali La rivoluzione dei libri è realizzata da Ultimi fuochi teatro / Progetto Demoni. Un percorso in cui ogni spettatore, accompagnato da una mappa, può trovare disseminati in diversi luoghi del Quadraro – il quartiere di Roma dove si svolge Attraversamenti Multipli 2021 – dei QR CODE associati a delle CLIP AUDIO letterarie. Basterà scansionare i QR Code con lo smartphone  per assaporare l’atmosfera di un grande romanzo o ascoltare i versi di una poesia, letti e recitati da attori e attrici. Gruppi di lettori adolescenti in varie città d’ Italia hanno scelto i frammenti di libri da salvare. Attori e attrici hanno prestato la loro voce per realizzare le clip audio(dal 17 al 26 settembre).
>>azioni artistiche con formati particolari,site specific in interazione con gli spaziurbani eperformanceche espandono i confini delle performingarts ibridando diversi codici artistici
- l’azione / opera di street art RAINBOW un’opera da abitare ideata da BOL per il festival Attraversamenti Multipli e per l’isola pedonale di Largo Spartaco, all’interno di un’ottica di rigenerazione degli spazi pubblici attraverso le arti contemporanee. Questa azione di pittura murale, che ha visto una progettazione condivisa con i cittadini del Quadraro, trasformerà la visuale di una parte della piazza dove si svolge il festival. L’opera verrà realizzata dal12 settembre e sarà inaugurata il primo giorno del festival il 17 settembre e prevede degli spazi dove altri writer e cittadini potranno intervenire ed abitarla rendendola un’opera partecipata
-Carlo Massari / C& C Company presenta in prima nazionaleil17 settembre la performance di danza e teatro fisico Mash-up,un progetto artistico in dirizzato, seguendo le linee di ricerca dalla compagnia,verso un’indagine fisica e drammaturgica, in stretta relazione con tematiche sociali contemporanee (17 settembre h 22.30)
- Roberto Latini con In exitu, presenta uno spettacolo che è un corpo a corpo con la lirica travolgente di Giovanni Testori, dove la narrazione cede il passo alla forma e si sostanzia su un piano raffinatamente linguistico (19 settembre h 21)
- la performance O+<scritture viziose sull’inarrestabilitàdel tempo di Collettivo Cinetico intreccia la danza, con la grafica live e la musica elettronica live,muovendosi negli interstizi tra danza, teatro e arti visive, e proponendo una ricerca sulla complessità della percezione e sul contenuto dinamico dell’istante formale e sulla struttura filtrante del feedback in linguaggi differenti
(25 settembre h 21.30)
-Mititant A- pioniere del rap italiano e leader del gruppo musicale Assalti Frontali - insieme a Alessandro Pieravanti- voce narrante, musicista del gruppo Il Muro del Canto- presentano
La parola è la mia armaun inedito spettacolo / concerto creato in esclusiva per il festival Attraversamenti Multipli. Uno spettacolo musicale che intreccia canzoni, testi, poesie e conversazioni a due voci.
- A completare e per suggellare il percorso nella letteratura del progetto La Rivoluzione dei LibriUltimi fuochi teatro / Progetto Demonipresenta lo spettacolo L’ultimo valzer di Zeldadi e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele, uno spettacolo che si nutre della biografia e del mondo poetico dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald e di sua moglie Zelda, protagonisti di quella generazione perduta degli anni ’20 (26 settembre h21).
- la performance Tagadàdi Fabritia D’Intino e Daria Greco è nata nell’ epoca della pandemia e propone un sistema relazionale che esplora la compresenza dei corpi in una condizione di distanza e scegliendo lo spazio pubblico per esplorare le possibilità dei rapporti nella tensione tra reale e digitale( 23 settembre h 21.30)
-lo spettacolo di danza Clown della compagnia Giovanna Velardi propone una mescolanza di pluralità linguistiche per far emergere un clown danzante che detiene in sè caratteristiche di contrasto (24 settembre h 21.30)
- la performance site specificAnimali di Margine Operativo che intreccia la danza con il teatro fisico viene presentata in prima nazionale il 23 e il 25 settembre. È una esplorazione della natura umana attraverso lo sguardo degli animali, un rovesciamento della visione antropocentrica, dove non c’è nessuna mitizzazione della natura: la ferocia appartiene al regno animale.
- il concerto dei Veeblefetzer /duo tascabile propone un intreccio di reggae, hip hop, brass’n’roll, campioni del tropicalgypsy,Nella versione in duo tascabile il cantante Andrea Cota si affianca all’istrionico trombettista Sandro Travarelli per interpretare i loro brani in una veste più folk, morbida ed intima (23 settembre h 22)
-TeleradioMetropoliè un dispositivo performativo site specific che intreccia ibridandoli  il teatro, il djset, la street tv, la radio. La nuova versione della performance è dedicata alle metropoli del mondo ed è realizzata da Margine Operativo in collaborazioneconMondocane.TeleRadio Metropoli è in azione in live per quattro giorni: il 17, 18, 24, 25 settembre aLargo Spartaco.
 
>> spettacoli dedicati alla nuove generazioni di spettatori
Anche in questa edizione il festival propone nel programma a Roma una sezione kids dedicata ai giovanissimi :
-con lo spettacolo di circo contemporaneo Happinessla compagnia Rasoterra ci regala una riflessione acrobatica e “in bicicletta” sulla felicità come motore per affrontare il presente (18 settembre h 18)
- l’artista cileno Mistral presenta Fidati di me una performance acrobatica mozzafiato basata sulla fiducia.Mistral coinvolge il pubblico nel montaggio delpalo cinese creando un momento di piena fiducia con gli spettatori che diventeranno loro stessi protagonisti dello spettacolo (19 settembre h17.30)
 
Inoltre
Il 23 settembre alle h 18 verrà presentato il libro Attraversamenti Multipli 2001-2020 un viaggio tra gli orizzonti mobile delle arti performative curato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani, edito da Editoria & Spettacolo. Un libro dedicato ai primi 20 anni di vita del festival.
Partecipano alla presentazione: Letizia Bernazza-LiminaTeatri,  LucaLotano-Teatro e Critica, Renata Savio - Scene Contemporanee, Maximilian La Monica - Editoria & Spettacolo.
 
2 e 3 ottobre – TOFFIA (Rieti)
Centro Storico – piazza Umberto 1
In continuità con lo spirito de festival di connessione con diversi pubblici anche in questa edizione le due giornate del festival programmate a Toffia, sono dedicate alle NUOVE GENERAZIONI DI SPETTATORI e presentano due spettacoli della compagnia italo francese Madame Rebinè che compie quest’anno dieci anni di attività nell’ universo degli sconfinamenti tra  circo contemporaneo e teatro.
-Il 2 ottobrealle ore 16Madame Rebinèpresenta uno dei suoi cavalli di battaglia: lo spettacolo di circo contemporaneo e ciclo-comico Giro della piazza.
- Il 3 ottobre, h 16,per festeggiare la fine del tour estivo e il suo decimo compleanno, la compagnia Madame Rebinépresentalo spettacolo Happy Birthday!creato in esclusiva per Attraversamenti Multipli. Un cabaret comico e sorprendente, una greatesthits dei loro spettacoli “per onorare un festival che gli ha dato fiducia fin dall’inizio.”
 
Il Blog del festival
Il festival Attraversamenti Multipli 2021 rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto SpettatoriMigranti / Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano per la creazione di una RE.M. Redazione Meticcia che curerà il Blog del festival.
Il laboratorio che andrà a creare la Redazione Meticcia dell’edizione 2021 di Attraversamenti Multipli è parte del progetto europeo LiteracyAct–Basic literacy for adultmigrantsthough community theatre del quale il centro interculturale per migranti Asinitas è capofila.
La redazione meticcia è formata da giovani di diverse provenienze, i bloggercreano un diario di viaggio multimediale del percorso di Attraversamenti Multipli 2021.
 
ALTRE INFORMAZIONI
www.attraversamentimultipli.it
informazioni: info@attraversamentimultipli.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
ARTE
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Prima, donna. Margaret Bourke-White
Una straordinaria retrospettiva,
a cura di Alessandra Mauro, documenta attraverso oltre 100 immagini
la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense
 
DOVE e QUANDO
Museo IN TRASTEVERE - Roma
dal 21 settembre 2021 al 27 febbraio 2022


DETTAGLI
Sarà dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, la mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White, ospitata alMuseo di Roma in Trasteveredal 21 settembre al 27 febbraio 2022.
 
L’esposizione, a cura di Alessandra Mauro, è promossa daRomaCulture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata da Contrasto e Zètema Progetto Cultura,in collaborazione con Life Picture Collection, detentrice dell’archivio storico di LIFE. Catalogo edito da Contrasto.
 
Pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dalle prime immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate, fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune e Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale, ai celebri ritratti di Stalin prima e poi di Gandhi (conosciuto durante il reportage sulla nascita della nuova India e ritratto poco prima della sua morte); dal Sud Africa dell’apartheid, all’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.
 
Oltre100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenzialedi Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.
 
Ad aprire il percorso espositivo è la prima sezione dal titolo L’incanto delle acciaierie,che mostra i primi lavori industriali di Margaret, da quando nel 1928 apre un suo studio fotografico a Cleveland, mentre la seconda sezione, Conca di polvere,documenta il lavoro sociale realizzato dalla fotografa negli anni della Grande Depressione nel Sud degli USA.
Alla lunga collaborazione con la leggendaria rivista americana LIFE, per cui la Bourke-White realizzerà la copertina e i reportage del primo numero e tanti altri ancora lungo tutta la sua vita, è dedicata la terza sezione dal titolo, per l’appunto, LIFE.
Nella quarta sezione,Sguardi sulla Russia, è inquadrato il periodo in cui Margaret Bourke-White documentò le fasi del piano quinquennale in Unione Sovietica fino ad arrivare a realizzare anni dopo – quando già era scoppiata la Seconda guerra mondiale – il ritratto di Stalin in esclusiva per Life.
Gli anni della guerra, quando per lei fu disegnata la prima divisa militare per una donna corrispondente di guerra, sono documentati nella quinta sezione, dal titoloSul fronte dimenticato: sono gli anni in cui Bourke-White, al seguito dell’esercito USA, sarà in Nord Africa, Italia e Germania. Si prosegue con la sesta sezione, Nei Campi, dove ètestimoniato l’orrore al momento della liberazione del Campo di concentramento di Buchenwald (1945) quando, come ha dichiarato la fotografa, “per lavorare dovevo coprire la mia anima con un velo”.
L’India, la settima sezione,raccoglie il lungo reportage compiuto dalla fotografa al momento dell’indipendenza dell’India e della sua separazione con il Pakistan. Tra le altreimmagini, in mostra anche il celebre ritratto del Mahatma intento a filare all’arcolaio.
Mentre Sud Africa, il titolo dell’ottava sezione, offre una documentazione del grande paese africano durante l’Apartheid, la successiva e nona sezione,Voci del Sud bianco,è il lavoro a colori del 1956 dedicato al tema del segregazionismo del Sud degli USA, che stanno vivendo anni di trasformazione.
Ancora, In alto e a casa, decima sezione, raccoglie alcune tra le più significative immagini aeree realizzate dalla fotografa nel corso della sua vita.
Il percorso termina con La mia misteriosa malattia, undicesima sezione, una serie di immagini che documentano la sua ultima, strenua lotta, quello contro il morbo di Parkinson di cui manifesta i primi sintomi nel 1952 e contro cui combatterà con determinazione. In questo caso, è lei il soggetto del reportage, realizzato dal collega Alfred Eisenstaedt che ne testimonia la forza, la determinazione ma anche la fragilità.
 
Una straordinaria retrospettiva, quindi, per ricordare un’importante fotografa, una grande donna, la sua visione e la sua vita controcorrente.
 
L’esposizione sarà accompagnata da Storie di fotografe e di immagini: ciclo di incontri e di approfondimenti aperti al pubblico intorno ai temi della fotografia e dell’identità femminile.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Piazza S. Egidio 1b – Roma
 
Dal martedì alla domenica ore 10.00 - 20.00
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre
 
Promotori Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Contrasto
Mostra a cura di Alessandra Mauro
Organizzazione Zètema Progetto Cultura
In collaborazione con Meredith
Digital Imaging Partner Canon
Con il contributo di Forma. Fondazione Forma per la fotografia
Catalogo a cura di Contrasto
 
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
www.zetema.it
www.museodiromaintrastevere.it
www.museiincomune.it

Immagine a corredo: 10. Greensville, Carolina del Sud, 1956. © Images by Margaret Bourke-White.1956 The Picture Collection Inc. All rights reserved.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
TITOLO
 
PROSEGUE
con proroga
 
TITOLO
mostra
JOSEF KOUDELKA
"RADICI"
Evidenza della storia, enigma della bellezza
 
Prorogata al 26 settembre 2021
 
DOVE e QUANDO
Museo dell'Ara Pacis - Roma
dal 1° febbraio al  26 settembre 2021


DETTAGLI
Tappa unica in Italia, la mostra documenta con oltre cento spettacolari immagini
lo straordinario viaggio fotografico di Koudelka alla ricerca delle radici della nostra storia nei più importanti siti archeologici del Mediterraneo
Le rovine non sono il passato,
sono il futuro che ci invita all’attenzione
e a godere del presente.
Josef Koudelka
 
È stata prorogata fino al 26 settembreJosef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza”, la mostra con oltre cento immagini panoramiche del fotografo ceco allestita presso il Museo dell'Ara Pacis e promossa, nella sua unica tappa italiana, da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Contrasto e Magnum Photos, con l’organizzazione di Contrasto e Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di Villa Medici. Académie de France à Rome e Centro Ceco.
 
L’esposizione racconta e ripercorre lo straordinario viaggio fotografico di Josef Koudelka alla scoperta delle radici della nostra storia. Il lavoro presentato è il frutto di un progetto unico nel suo genere, durato trent’anni, e realizzato esplorando e ritraendo con tenacia e continuità alcuni dei più rappresentativi e importanti siti archeologici del Mediterraneo.
 
Gli straordinari scatti in bianco e nero presentati in mostra, molti dei quali di grande formato, sono realizzati dal fotografo ceco tra Siria, Grecia, Turchia, Libano, Cipro (Nord e Sud), Israele, Giordania, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Croazia e naturalmente Italia. Essi accompagnano il visitatore in una inedita e personalissima riflessione sull’antico, sul paesaggio, sulla bellezza che “suscita e nutre il pensiero”. I panorami senza tempo, ricchi di anima e fascino, caratterizzati da prospettive instabili, inaspettate, ambivalenti, ben rappresentano il lessico visuale e la cifra stilistica propri di Koudelka che, rifuggendo la semplice illustrazione e documentazione delle rovine, sceglie di dare respiro a ciò che resta delle vestigia delle antiche civiltà del Mediterraneo, rappresentandole in un’eterna tensione tra ciò che è visibile e ciò che resta nascosto, tra enigma ed evidenza.
 
Allestita nella cornice del Museo dell’Ara Pacis, a contatto diretto con le testimonianze monumentali della grande storia di Roma, la retrospettiva Radici vuol essere un eccezionale viaggio nell’opera di uno degli ultimi grandi maestri della fotografia moderna dedicatosi alla ricerca della bellezza caotica delle rovine e del paesaggio antico, trasformati dal tempo, dalla natura, dall’uomo. Le fotografie di Koudelka, esposte in stretto dialogo con uno dei monumenti più significativi della prima età imperiale, acquistano così, in questa speciale occasione, il valore unico, forte, di immagini memorabili, in un rapporto intenso di rimandi e di echi di una memoria che a Roma più che altrove diventa presente.
 
La retrospettiva è accompagnata dal volume Radici pubblicato da Contrasto.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Dal lunedì al venerdì, ore 9.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietto “solo Mostra”  11 € biglietto intero - 9 € biglietto ridotto
Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.arapacis.it; www.museiincomune.it; www.zetema.it
Promossa da: Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Contrasto; Magnum Photos
Organizzazione: Contrasto e Zètema Progetto Cultura
Con la collaborazione di: Villa Medici. Académie de France à Rome; Centro Ceco
Collaborazione alla didattica e alla comunicazione: Forma
Catalogo Radici, pubblicato da Contrasto
 
Immagine: Roma, Italia, 2000_© Josef Koudelka Magnum Photos
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROSEGUE
 
TITOLO
Chiostro del Bramante
presenta
ALL ABOUT BANKSY
Stesso posto, stesso artista, nuova mostra.
 
DOVE e QUANDO
Chiostro del Bramante - Roma
Dal 5 maggio 2021  al 9 gennaio 2022

 
DETTAGLI
Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo.
Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima esposizione A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato perché il pubblico non rimanesse deluso, non rimanesse senza Banksy. È nata così l’idea di poter realizzare una seconda mostra, sempre dedicata
a lui e alle sue opere, e questo nostro desiderio si è realizzato grazie alla collaborazione con Butterfly & David Chaumet - Butterfly Art News, curatori del progetto.
Natalia de Marco, direzione artistica DART – Chiostro del Bramante Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo.
Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima esposizione A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato perché il pubblico non rimanesse deluso, non rimanesse senza Banksy. È nata così l’idea di poter realizzare una seconda mostra, sempre dedicata
a lui e alle sue opere, e questo nostro desiderio si è realizzato grazie alla collaborazione con Butterfly & Davi Chaumet - Butterfly Art News, curatori del progetto.
Natalia de Marco, direzione artistica DART – Chiostro del Bramante Banksy non riesce a far smettere di parlare di sé. Dall’ultima opera sulle mura del carcere di Reading (UK), dove fu detenuto Oscar Wilde, per denunciarne lo stato di abbandono dal 2013, fino all’asta milionaria a favore del sistema sanitario britannico, con l’aggiudicazione
dell’opera Game Changer per 16,75 milioni di sterline. Così Chiostro del Bramante non può smettere di occuparsi di Banksy e di offrire, con questa nuova mostra, un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video, una nuova occasione espositiva negli spazi rinascimentali nel centro di Roma.
Una narrazione approfondita della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David Chaumet - Butterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio, in modo così completo, per un’esposizione.
Ovunque si sente parlare di Banksy. Ma cosa sapete di lui se non che è famoso e che la sua identità è ignota? Abbiam documentato la sua carriera dall'inizio degli anni Duemila, tra la strada e le mostre e ora apriamo il nostro archivio.
Butterfly & David Chaumet - Butterfly Art News, curatori ALL ABOUT BANKSY è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui
 temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.
In mostra inediti e altrettanti approfondimenti: tra gli altri, sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur.
Opere realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme a una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre, delle opere e delle esposizioni, tra fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri, dischi.
Completano il percorso espositivo tre video per rivivere i momenti più significativi del percorso di Banksy, tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni
di carriera dell’artista.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Una mostra organizzata da DART – Chiostro del Bramante
in collaborazione con Butterly Art News
a cura di Butterfly & David Chaumet
con il patrocinio di Regione Lazio e Assessorato Crescita Culturale Roma Capitale
media partner: Sky Arte
 
La mostra è accessibile nel rispetto e secondo le normative per il contenimento di Covid-
19.
 
www.chiostrodelbramante.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROSEGUE
 
TITOLO
"L’EREDITÀ DI CESARE E LA CONQUISTA DEL TEMPO"
I Fasti Capitolini, straordinari calendari incisi nel marmo, narrano la storia di Roma dalle sue origini agli albori dell’età imperiale grazie alla multimedialità

DOVE e QUANDO
Sala della Lupa - Musei Capitolini - Roma
Dall’8 febbraio al 31 dicembre 2021
Dal lunedì al venerdì ore 9.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)


DETTAGLI
L’eredità di Cesare e la conquista del tempo è un progetto espositivo multimediale che racconta in maniera evocativa e coinvolgente le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini.
Questi straordinari calendari incisi nel marmo, dalla metà del ’500, sono esposti su disegno di Michelangelo Buonarroti sulla parete di fondo della sala della Lupa, un tempo sala dei Fasti antichi, nell’appartamento dei Conservatori, parte del complesso dei Musei Capitolini.
Tra le righe scolpite nel marmo è narrata la storia di Roma che tutti studiano sui libri scolastici e, spesso, al visitatore frettoloso sfugge la menzione di personaggi universalmente noti, Romolo, Tarquinio il Superbo, Giulio Cesare, Augusto, al pari di famose battaglie e importanti conquiste.
 
L’iniziativa, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ideata e curata dalla Direzione Musei archeologici e storico-artistici. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.
 
Attraverso il videomapping, la grafica e un commento sonoro, l’esposizione multimediale offre al pubblico gli strumenti per rintracciare sulla parete elementi che, seppure presenti all’interno del proprio bagaglio conoscitivo sulla storia di Roma, non ci si aspetta di ritrovare in quella sede e in quelle forme.
Le proiezioni avvengono direttamente sulla parete marmorea alternando il videomapping, che indica e sottolinea le parole e le frasi salienti nei calendari, a una videoproiezione classica che va a sovrapporsi alla parete stessa, quasi annullandola e trasformandola in uno schermo su cui narrare attraverso le immagini gli episodi appena rievocati dai nomi dei protagonisti evidenziati tramite il videomapping.
 
Una proposta innovativa e coinvolgente per scoprire e approfondire la storia di Roma, dalla sua fondazione (753 a.C.) alla fine dell’età repubblicana e agli albori dell’età imperiale (31 a.C.), grazie a una testimonianza storica e archeologica unica nel suo genere.
Il progetto costituirà la prima tappa di avvicinamento alla mostra “La Roma della Repubblica”, in programma nel corso del 2021 presso gli stessi Musei Capitolini. L’esposizione è concepita in continuità con “La Roma dei Re”, ospitata ai Musei Capitolini tra il 2018 e il 2019, come secondo episodio del ciclo “Il racconto dell'archeologia”.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Musei Capitolini - Palazzo dei Conservatori - Sala della Lupa e dei Fasti antichi
Piazza del Campidoglio, 1 - Roma
 
L’accesso allo spazio espositivo che ospita il progetto è gratuito per i detentori del biglietto di accesso ai Musei Capitolini, per i detentori del biglietto delle esposizioni “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi” presso Palazzo Caffarelli e “I marmi Torlonia - Collezionare capolavori” presso Villa Caffarelli e per i detentori della Mic Card.
 
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
www.museicapitolini.org; www.museiincomune.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PER BAMBINI e RAGAZZI
 
LABORATORI

PROSEGUE
con aggiornamento
 
TITOLO
Ruotalibera Teatro con il contributo della Regione Lazio - Outdoor Education
presenta
I 5 Superpoteri per riscoprire la natura
Attività ludico-scientifiche per bambine/i dai 6 agli 11 anni e famiglie
Dall’8 al 30 settembre 2021
 
DOVE e QUANDO
A Centrale Preneste Teatro - Roma
15 e 16 settembre 2021

 
DETTAGLI
Terza settimana a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58–Roma) per la manifestazione I 5 Superpoteri per riscoprire la natura, una serie di attività ludico-scientifiche pensate per bambine/i dai 6 agli 11 anni e per le famiglie. Con l’uso dei 5 Superpoteri che ognuno di noi possiede, i cinque sensi, si svolge un percorso tutto legato al tema della natura. Laboratori, film, lezioni e letture condurranno grandi e piccini alla scoperta della sua meraviglia e delle sue mille forme e cercheranno di sensibilizzare su temi fondamentali come l’importanza delle piante, degli animali e del rispetto dell’ecosistema.
Il tema di questa settimana è INSETTI. Si inizia mercoledì 22 settembre alle ore 17.00 con la proiezione del film “Minuscule-la valle delle formiche perdute” di HélèneGiraud, Thomas Szabo. A seguire, confronto con il pubblico a cura di Aisling Pallotta. Giovedì 23 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in programma ci sono tre laboratori scientifico/sperimentali a cura di Serena Corrado, Manuela De Angelis, Fabrizio Di Pardo, Aisling Pallotta e Floriana Rocca:“Bug Hotel”, laboratorio tattile di realizzazione di un rifugio artificiale per insetti, “Guarda che insetto!”, laboratorio di costruzione di un acchiappa-insetti pneumatico e “Cibo per la mia bocca”, laboratorio di introduzione all’anatomia entomologica.
Sono previsti anche un angolo di face painting e un angolo dedicato alle letture sul tema dell’entomologia a cura di Valentina Greco e Tommaso Lombardo. Inoltre ci saranno una lezione ludico/didattica sull’anatomia degli insetti condotta dal Prof. Antonio Matere e una postazione gioco permanente sul tema della raccolta differenziata a cura di Daniele Sechi.
La manifestazione I 5 Superpoteri per riscoprire la natura prosegue tutti i mercoledì e giovedì fino al 30 settembre. Gli eventi, organizzati da Ruotalibera Teatro con il contributo della Regione Lazio-Outdoor Education, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
 
ALTRE INFORMAZIONI
😉INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00) o info@ruotalibera.eu
Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
Blog Centrale Preneste: www.centraleprenesteteatro.blogspot.com
 
COVID 19 - LINEE GUIDA PER L'ACCESSO ALLE ATTIVITÀ'
SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ NEGLI SPAZI DI CENTRALE PRENESTE È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO (AI SENSI DEL D.L. 23/07/21 N. 105) E DI UNA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19 DI SEGUITO ENUNCIATE:
- Esibizione del Green Pass che comprovi l'inoculazione almeno della prima dose vaccinale.
- In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).
 
Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
L’accesso alla manifestazione rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.
La prenotazione per l'ingresso ai vari eventi del programma resta obbligatoria.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
UNO SGUARDO FUORI PORTA
 
ARTE
 
NOVITÁ
 
TITOLO
MONET.
Dal Musée Marmottan Monet, Parigi
 
DOVE e QUANDO
PALAZZO REALE - Milano
18 settembre 2021 - 30 gennaio 2022

 
DETTAGLI
Da oggi 18 settembre, a inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale Milano, apre al pubblico l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: CLAUDE MONET.
Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, la mostra è curata da Marianne Mathieu ed è realizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, da cui proviene l’intero corpus di opere, e l’Académie Des Beaux – Arts – Institut de France.
La mostra rientra nel progetto museologico ed espositivo “Musei del mondo a Palazzo Reale” nato con l’intento di far conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali.
Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera: un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.
Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.
Il Musée Marmottan Monet - la cui storia è raccontata nel percorso della mostra - possiede il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966 verso il museo parigino - che prenderà proprio il nome di “Marmottan Monet”.
Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu - storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi - l’esposizione introduce quindi alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l'alfa e l'omega del suo approccio artistico.
Dando conto dell’intero excursus artistico del Maestro impressionista, a partire dai primissimi lavori che raccontano del nuovo modo di dipingere en plein air e da opere di piccolo formato, si passa ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue tante dimore.
È il mondo di Monet, con le sue corpose ma delicatissime pennellate e con quella luce talvolta fioca e talvolta accecante che ha reso celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901), per citarne alcuni.
Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, onirici viali di rose e solitari ponticelli giapponesi; monumentali ninfee, glicini dai colori evanescenti e una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.
La mostra è sostenuta da Generali Valore Cultura, il programma di Generali Italia per promuovere l’arte e la cultura su tutto il territorio italiano e avvicinare un pubblico vasto e trasversale - famiglie, giovani, clienti e dipendenti - al mondo dell’arte attraverso l’ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali con lo scopo di creare valore condiviso.
Special partner Ricola.

PROGRAMMA
L’evento è consigliato da Sky Arte.
Catalogo edito da Skira.
Informazioni
www.palazzorealemilano.it
www.monetmilano.it
Hashtag ufficiale
#MonetMilano
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PER RAGAZZI e  BAMBINI
 
PROSEGUE
 
TITOLO
“ROCCAFEST”
Rassegna multidisciplinare per i giovani
All’Anfiteatro romano del Castello di Rocca Pia 
teatro, letteratura e musica
 
DOVE e QUANDO
ANFITEATRO ROMANO DEL CASTELLO DI ROCCA PIA - Tivoli (Roma)
16–17 settembre 2021 / 28-30 settembre 2021

 
DETTAGLI
In due tornate (16-17 e 28-30 settembre), a Tivoli, presso l’anfiteatro romano del Castello Rocca Pia, si tiene l’interessante ed originale rassegna multidisciplinare per giovani (teatro, letteratura, musica) “RoccaFEST”. È un appuntamento che intende coinvolgere il pubblico young, con l’intento di avvicinarlo al teatro, ma anche alla letteratura ed alla musica, facendo allo stesso tempo cultura, divulgazione, formazione, intrattenimento.
 
“RoccaFEST” è l’appuntamento promosso e coordinato da Valeria Freiberg, regista teatrale, direttore artistico della Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne, la realtà teatrale con lunga esperienza artistica, ma anche di scuola di teatro e di formazione professionale.
 
Si tratta di spettacoli, in uno spazio scenico suggestivo, che vedono all’opera giovani talentuosi performer, che si rivolgono ad una platea giovane. “L’idea – dice la curatrice – è di unire in un unico gesto il teatro e l’architettura per dar valore e prestigio anche agli spazi non conosciuti come meriterebbero, come lo straordinario scenario architettonico del Castello di Rocca Pia di Tivoli, ricco di fascino e che è esso stesso storia, arte e cultura. Integrare teatro e patrimonio artistico-architettonico del territorio rappresenta un altro elemento chiave della rassegna”.
 
Il progetto - osserva ancora Valeria Freiberg - ha l’intento di far incontrare artisti e pubblico dei giovani in uno spazio dove ci si possa confrontare e dove la ricerca (obiettivo permanente) non produca frutti isolati, ma crei storia e cultura”.
 
PRIMI APPUNTAMENTI
ROCCAFEST giovedì 16, venerdì 17 settembre 2021
 
Si parte giovedì 16 settembre con tre rappresentazioni per bambini e adolescenti della Compagnia Teatro A - Associazione Ariadne, che verranno replicate l’indomani agli stessi orari.  Stessa programmazione dal 28 al 30 settembre. Entrata libera ma i posti sono limitati (per la prenotazione ai singoli spettacoli scrivere alla mail ateatro.assariadne@gmail.com).
 
È previsto alle ore 16.00 lo spettacolo-letterario dedicato al grande regista italiano Giorgio Strehler: LETTERA AD UN GIOVANE REGISTA/PENSIERI SCRITTI, PARLATI, ATTUATI” (età 14+). Per celebrare il centenario della nascita di Strehler, Compagnia Teatro A ha ideato questa performance culturale che, da un lato vuole far conoscere ai giovani l'eredità creativa del regista e dall’altro avvicinarli alle straordinarie opere realizzate, approfondendo in particolare alcune sue messe in scena. Attraverso parole, musiche e immagini si realizza così un ritratto a tutto tondo del geniale Maestro.
 
Alle ore 17.30 è programmato lo spettacolo-gioco C’ERA UNA VOLTA KARLSSON…(5+). Si tratta della favola per bambini ispirata al testo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, nota autrice di Pippi Calzelunghe. In scena gli attori della Compagnia Teatro A, Maddalena Serratore ed Andrea Stefani.
 
Infine alle ore 19.00 lo spettacolo/soundramma “SUAD”. L’adattamento scenico di Valeria Freiberg è liberamente tratto dal romanzo autobiografico “Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini” della scrittrice Suad (pseudonimo). I versi sono di uno dei più grandi poeti persiani, Nezami Ganjavi (XII° sec.). Tra sonorità elettroacustiche e melodie folk mediorientali si porta in scena la storia vera della giovane cisgiordana, bruciata viva come punizione per una gravidanza arrivata prima del matrimonio. Nonostante la tragedia Suad riesce a salvarsi e fugge in Europa. Con indosso una maschera che nasconde il volto deturpato dalle ustioni, Suad oggi racconta al mondo la sua storia.  Voce narrante Maddalena Serratore, sound/video designer Maja Terracciano.
 
ALTRE INFORMAZIONI
www.compagniateatroa.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
👀GLI EVENTI SEGNALATI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI👀
 
Segui sempre gli hashtag
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com