MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

lunedì 20 giugno 2022

TEATRO BRANCACCIO Stagione teatrale 2022/2023, graditissimi ritorni e entusiasmanti novità

  K-news  

Gentile Pubblico, Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Assessore alla cultura Miguel Gotor, rappresentanti delle Compagnie teatrali, amici, colleghi dell’UTR- unione teatri di Roma e amati Spettatori che ci seguite in streaming, ringraziandovi per essere intervenuti in presenza e in video, vi do il mio benvenuto alla conferenza stampa per la presentazione della stagione teatrale 2022/23 del Teatro Brancaccio.

È un teatro oramai tra i più conosciuti in Italia e tra i più amati della capitale che ho l’onore di dirigere dal lontano ottobre 2012; è divenuto dal 2014 sede di riferimento del polo di produzione teatrale ove il genere della commedia musicale e del musical costituiscono un importante motore per i lavoratori dello spettacolo in Italia e per l’offerta artistica, per l’indotto economico e culturale che produce.

L'attività multidisciplinare tra musica, danza, nuovo circo, prosa, teatro per le scuole, corsi, etc. etc., contribuisce ad attrarre target distinti di spettatori e segna con la formazione un esempio di forte dinamismo.

 

Il Brancaccio è nel cuore dei romani e non solo. Dopo anni di duro lavoro si consolida la capacità artistica e propositiva, il rapporto con tante realtà produttive, nazionali ed internazionali.
Il Brancaccio insieme alla sala Umberto sono stati da supporto al recupero di aree periferiche della città dando vita allo Spazio Diamante e allo Spazio Impero, con il progetto il “centro” supporta la “periferia”, creando una fruttuosa sinergia. Vicino ai temi sociali. Presenti in alcuni progetti per i detenuti, per le scuole, per la formazione professionale.

 

Nonostante la devastante esperienza del COVID 19 che ha colpito tutti, in particolare il mondo già fragile del teatro privato, grazie al forte avviamento degli ultimi anni, siamo felici di essere ancora qui. Grazie anche al supporto ricevuto dalle Istituzioni, che saluto e al sacrificio del gruppo che conduce questo spazio. Gente che non si è mai risparmiata, votata alla “missione” culturale.

Ripeto davvero un sincero ringraziamento a questa, famiglia di fatto, del teatro romano.

 

Il Teatro Brancaccio, ha riaperto nell’estate ‘21 con la prima edizione del FUTURO FESTIVAL diretto da Alessia Gatta; festival di danza contemporanea che rivedremo dal 2 luglio p.v. nella sua seconda edizione con una programmazione internazionale e italiana.

 

In Settembre 2022 verrà presentata la prima edizione del festival di nuovo circo: RomaCirCFest firmato da Valeria Campo, presso il Brancaccino Open Air, nel parco adiacente il teatro.Tante compagnie dal mondo, artisti come Leo Bassì o il gruppo spagnolo Nueveuno, saranno presenti tra le 16 attese.

 

Rivedremo nel ‘22/’23 alcuni successi della passata stagione, del genere musical, oltre a qualche data da recuperare ancora del periodo Covid.

Ospiteremo bellissimi nomi del panorama nazionale da Lorella Cuccarini a Red Canzian, da Luca Medici in arte Checco Zalone a Claudio Bisio, da Elio a Montanini, da Anastasia a Renga, e poi i grandi registi coreografi come Luciano Cannito e Giuliano Peparini, la Magia di Remo Pannain con la sua creatura SUPERMAGIC 2023 - INCANTESIMI, solo per citarne alcuni.

 

Un cartellone vivo e aperto a target distinti di pubblico nel segno della qualità. Non posso negare che la stagione appena terminata presenta una riduzione del 60% del flusso di spettatori e di fatturato; nonostante ciò la nostra perseveranza e l’intenso lavoro svolto, vengono premiati con soddisfazione, tanto che siamo diventati ufficialmente un “centro di produzione teatrale” riconosciuto dal Ministero della cultura. Anni di sacrifici indicibili. Sarà così possibile ridurre la precarietà angosciante della vita di un teatro privato che non dovrà più contare solo sul Botteghino per supportare la sostenibilità della stagionalità dell’attività teatrale.

In qualità di Centro, come già anticipato nella conferenza stampa per la sala Umberto, ci impegneremo: a creare “comunità”, a leggere il territorio ove insistono varie micro realtà che potranno trovare in noi un riferimento. Per territorio mi rifaccio alla definizione di Fabrizio Barca “un insieme di persone esteso tanto quanto serve ad avere politiche comuni”. Quindi, indagare, sollecitare e indurre, attraverso l’offerta culturale, il consolidamento e la costruzione di nuovo pubblico, mediante l’analisi per una proposta multidisciplinare, dove i linguaggi a disposizione del racconto possano provocare emozioni e pensiero critico; mettere in rete le realtà artistiche presenti nel territorio, attivare politiche di prezzo e guardare ai giovani per ampliare la comunità teatrale; promuovere la formazione.

Il teatro è luogo d’incontro e confronto, scambio di esperienze, di mediazione della tragedia umana, di crescita, di coinvolgimento emotivo. Il teatro è il luogo del racconto, è vita evocata in tutte le sue sfumature interiori ed esteriori all’uomo. Il teatro è rischio e nutrimento, è uno specchio per gli spettatori e dà voce al nostro inconscio.

Contribuiamo a sostenere il welfare culturale ovvero quel benessere che fa bene alla gente. I giovanissimi sono il primo obiettivo, anche e soprattutto dopo questi ultimi due anni di reclusione forzata da Covid; assorbiti dal mondo digitale. Dobbiamo riportare la gioia e il valore dello stare insieme, dobbiamo contribuire a superare questa iattura distopica.

Queste sono le linee guida e fare rete con i nostri colleghi sarà determinante per velocizzare il ritorno del pubblico in teatro.

 

Passiamo ora alla nuova stagione. Abbiamo un atteso e graditissimo ritorno. Dopo lo straordinario successo nel lontano dicembre 2014, finalmente la nuova edizione di RAPUNZEL IL MUSICAL con la splendida Lorella Cuccarini, confermata nel ruolo di protagonista assoluto, “Gothel”, diretta da Maurizio Colombi che è anche ideatore e coautore del progetto. Questo spettacolo ci è molto caro perché ha segnato la nascita del polo di produzione teatrale che ha sede nel Teatro Brancaccio. Rapunzel, una storia che ha incantato migliaia di spettatori nella prima edizione, grandi e piccini. Per me una vera emozione.

 

Altra importante sfida del polo produttivo, intrapresa contro ogni pronostico: si è scelto di debuttare, lo scorso marzo, con un titolo sconosciuto e un cast poco noto, nell’epoca del Covid, nello scenario della tragica guerra in corso tra Ucraina e Russia, eppure, nonostante tutto ciò, sentivamo una voce perentoria: “questo è uno spettacolo necessario e deve essere fatto, ora”.

Così è stato. Mi riferisco a TUTTI PARLANO DI JAMIE diretto da Piero di Blasio; una storia che ha toccato non solo il cuore ma soprattutto ha fatto ragionare tutti coloro che hanno deciso di vederlo. Abbiamo rotto il ghiaccio. Ci auguriamo di avere la sala piena di giovani dal 14 febbraio 2023.

Una “rivoluzione gentile”, uno spettacolo che genera un vero benessere.


È bello ricordare la magia che si è creata nel cast di Jamie, dominato dal protagonista, sorprendente, Giancarlo Commare. Straordinario tutto il cast, la cui energia viene restituita tutta agli spettatori.

 

Finalmente il debutto a Roma del primo Musical di Red Canzian CASANOVA OPERA POP. Un’Opera che Red dedica alla sua amata Venezia e al mito di Giacomo Casanova che fu una figura chiave all’epoca della Serenissima. Un allestimento maestoso. 


Altro gradito ritorno è: SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI che ha rivelato una Diana del Bufalo, eccellente protagonista, accompagnata da Baz e dalle musiche dirette dal maestro Peppe Vessicchio. Un grande sforzo produttivo di Fabrizio di Fiore, impegnato in un importante progetto sullo sviluppo della Danza a Roma nel polo Art Village diretto da Luciano Cannito, già regista dello spettacolo.

 

Altra chicca, a maggio 2023, in Brancaccio per la prima volta Giuliano Peparini, con un nuovo progetto: RUMORS. Cast in via di definizione.

 

In gennaio verrà presentato VLAD DRACULA IL MUSICAL scritto e diretto da Ario Avecone con un super cast di cui cito Christian Ginepro, Arianna Bergamaschi. Musiche originali di Simone Martino. Un progetto promosso da un gruppo di collaudati e giovani creativi con alle spalle una produzione promettente.

 

Ospiteremo per la prima volta il SUPERMAGIC 2023 INCANTESIMI - IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAGIA – 19° edizione, ideato e curato da Remo Pannain.

 

Spazio ora ai grandi mattatori:

Claudio Bisio diretto da Giorgio Gallione in LA MIA VITA RACCONTATA MALE…“un
catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere”, ci racconta il protagonista.

Checco Zalone in AMORE+IVA scritto da Medici, Rubino, Iammarino. Grande attesa per questo ritorno al teatro.

Giorgio Panariello in FAVOLA MIA… promessa di divertimento garantito.

Elio in CI VUOLE ORECCHIO un omaggio al cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana: Enzo Jannacci. Regia di Giorgio Gallione.

 

Per i giovanissimi lo stand up con Angelo Duro, Giorgio Montanini, Emiliano Luccisano e poi i comici come Andrea Pucci, Pio e Amedeo, Carta Bianca, I Bugiardini.

 

In concert: Anastasia, Macy Gray, Renga, Tozzi.



Per il momento ci fermiamo qui sapendo che ci saranno altri 4 titoli che a breve si potranno annunciare dopo la conferma degli accordi contrattuali.

 

Una stagione per tutti i gusti.

Un invito a venire in teatro.

Una sollecitazione a conoscere nuovi generi e nuovi artisti.

Ricordo che i teatri Brancaccio, Sala Umberto e Spazio Diamante hanno nelloro impianto aria, un sistema per abbattere i batteri e i virus.

Quindi teatro più in sicurezza per tutti.

 

Invito il gentile pubblico a supportare i teatri scegliendo di pagare un “biglietto intero” e/o un “biglietto sospeso” per aiutare le categorie svantaggiate e ad utilizzare l’Art Bonus.

Il teatro è un bene pubblico e va difeso da chi lo frequenta oltre che dalle Istituzioni locali e nazionali di questo paese.

 

Si conferma lo spazio al Progetto Scuole, ideato e diretto da Livia Clementi, già rappresentante del Premio Scenario, oramai da 16 anni.

 

Un doveroso ringraziamento all’U.T.R. - Unione teatri di Roma - condotta da Felice della Corte che da marzo 2020 si è prodigata efficacemente per supportare i teatri di Roma e Lazio, con varie iniziative tra le quali il “Vivi Cinema e Teatro” che ha permesso di riavvicinare il pubblico dei giovani al teatro.

 

Prima di chiudere una menzione speciale al “gruppo delle infaticabili”: Katiuscia Balsamo, Monica Cannistraro, Livia Clementi, Germana Giorgerini, Valeria Narcisi ed ai preziosi consulenti Carlo Buttò, Giacomo Corsi, Maurizio De Gasperis, Paola Giorgi, Silvia Signorelli oltre a Patrizia Cesarini solida e storica amministratrice.

 

Riguardo la formazione professionale cito il lavoro svolto dalla BMA – Brancaccio Musical Academy, con Gianluca Guidi, Piero di Blasio per tutti, sotto la vigile gestione di Rossella Marchi; e dalla BRANCACCIO DANZA, diretta da Alessia Gatta (dipartimento contemporaneo) e Alessandro Rende (dipartimento classico), sotto l’attenta organizzazione di Laura Tili.

 

Nella nuova stagione introdurremo delle Card per gli Under 18 e Under 26 che daranno la possibilità di visitare i teatri del “Centro di produzione” ad un prezzo contenuto se si dedicheranno a scrivere dello spettacolo visto. Potranno altresì seguire, anche online, brevi corsi per la comprensione degli spettacoli indicati.

 

Chiudo ringraziando tutti i tecnici e il nuovo gruppo delle giovani attive nella promozione e vendita degli spettacoli nonché tutti coloro che ci sono stati vicino durante questi ultimi due terribili anni, dai fornitori, alle compagnie, alle banche, agli spettatori; tutti insieme, uniti per dare continuità alla vita di questa realtà, oggi Centro di Produzione.


Questa stagione la dedichiamo alla nostra indimenticabile Silvia.

 

Buon teatro a tutti.


Alessandro Longobardi


 

CALENDARIO STAGIONE 2022-2023

22 settembre 2022

ANASTACIA

I’M OUTTA LOCKDOWN - THE 22nd ANNIVERSARY

EUROPEAN TOUR 2022

organizzazione VENTIDIECI

---

30 settembre – 1 ottobre2022

ANDREA PUCCI

IL MEGLIO DI

di e con ANDREA BACCAN

con la partecipazione della ZURAWSKI LIVE BAND 

regia di DINO PECORELLA

---

11 – 30 ottobre 2022

DIANA DEL BUFALO eBAZ

SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI
libretto di LAWRENCE KASHA &DAVID LANDAY | liriche di JOHNNY MERCER
musica di GENE DE PAUL | Canzoni aggiunte di AL KASHA e JOEL HIRSCHHORN
traduzione di MICHELE RENZULLO
scene ITALO GRASSI | costumi SILVIA AYMONINO
direzione musicale 
PEPPE VESSICCHIO

Con 22 interpreti (danzatori, cantanti, attori)

Orchestra dal vivo

regia e coreografia LUCIANO CANNITO

produzione di FDF ENTERTAINMENT| ROMA CITY MUSICAL|ART VILLAGE

---

18 ottobre2022

MACY GRAY

THE RESET TOUR

produzione di VIVO CONCERTI

 ---

23 ottobre 2022

GIORGIO MONTANINI

UNDICEXIMO

regia di GIORGIO MONTANINI
produzione di
 ALTRASCENA /STAND UP COMEDY LIVE

14 novembre 2022

FRANCESCO RENGA

INSIEME TOUR 2022

Produzione diFRIENDS&PARTNER

 ----

15 – 17 novembre 2022

GIORGIO PANARIELLO

LA FAVOLA MIA

regia di GIORGIO PANARIELLO

produzione diFRIENDS&PARTNER

----

21 novembre 2022

PIO E AMEDEO

FELICISSIMO SHOW

Produzione diFRIENDS&PARTNER

---

24 novembre 2022

I BUGIARDINI
FABRIZIO ALOISI| EMANUELE CERIPA| CECILIA FIORITI
FRANCESCOLANCIA
| ANDREA LAVIOLA| FABRIZIO LOBELLO

TANIA MATTEI| FULVIO MAURA| SIMONA PETTINARI

MAURO SIMOLO

B.L.U.E.

il musical completamente improvvisato

direttore musicale FABIO PAVAN

piano FABIO PAVAN, ALESSIO GRANATO | contrabbasso GIACOMO DALL’ONGARO

batteria & percussioni DAMIANO DANIELE

disegno luci ed effetti MARIA ELENA FUSACCHIA, GIACOMO CAPPUCCI

supervisione audio SIMONE EMPLER | vocal coaching SILVIA GOLLINI

scenografie FABRIZIO MONACO, ROBERTO RONCACCIA

produzioneALTRASCENA

---

2 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
LORELLA CUCCARINIè Gothel
RAPUNZEL il musical
con CAST da definire

musiche originali DAVIDE MAGNABOSCO | ALEX PROCACCI | PAOLO BARILLARI

scene ALESSANDRO CHITI | costumi FRANCESCA GROSSI

direzione musicale e arrangiamenti DAVIDE MAGNABOSCO

coreografie RITA PIVANO

direttore di produzione CARLO BUTTÒ

supervisione artistica ALESSANDRO LONGOBARDI

scritto e diretto daMAURIZIO COLOMBI

produzione ALESSANDRO LONGOBARDI per VIOLA PRODUZIONI 

---

7 dicembre 2022

I CARTA BIANCA

SIAMO POSITIVI

con la partecipazione di SARA SANTOSTASI

aiuto regia SONIA MERCHIORRI

costumi VALENTINA GIURA | Scene NAZARENO MATTEI

testo e regia di DANIELE GRAZIANI e LUCIO DAL MASO

produzioneGIANLUCA CASSANDRA per OPERA 

---

8 dicembre 2022

ELIO

CI VUOLE ORECCHIO

ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI

drammaturgia GIORGIO GALLIONE

arrangiamenti musicali PAOLO SILVESTRI

con ALBERTO TAFURI pianoforte | MARTINO MALACRIDA batteria

PIETRO MARTINELLI basso e contrabbasso | SOPHIA TOMELLERI sassofono

GIULIO TULLIO trombone

light designer ALDO MANTOVANI | scenografie LORENZA GIOBERTI

costumi ELISABETTA MENZIANI

regia GIORGIO GALLIONE

produzione AGIDI - International Music and Arts

---

14 dicembre 2022

UMBERTO TOZZI

GLORIA FOREVER IL TOUR

produzione FRIENDS&PARTNER

 ---

10-22 gennaio 2023

BLU NOTTEpresenta

CASANOVA OPERA POP
il Musical di Red Canzian
musiche RED CANZIAN | lyrics MIKI PORRU

story MATTEO STRUKUL

con

GIAN MARCO SCHIARETTI | ANGELICA CINQUANTINI | GIPETO

MANUELA ZANIER | PAOLO BARILLARI | JACOPO SARNO

ROBERTO COLOMBO | ANTONIO ORLER | SILVIA SCARTOZZONI

ROSITA DENTI | ALICE GRASSO

regia originale EMANUELE GAMBA

resident director, direzione canti CHIARA CANZIAN

coreografie ROBERTO CARROZZINO e MARTINA NADALINI

progettazione costumi DESIRÈE COSTANZO

realizzazione costumi ATELIER STEFANO NICOLAO

produzione esecutiva RETROPALCO

 ---

16 gennaio 2023

EMILIANO LUCCISANO

BOOM

scritto,diretto ed interpretato da EMILIANO LUCCISANO

produzioneGIANLUCA CASSANDRA per OPERA 

--- 

24 - 29 gennaio 2023
CHRISTIAN GINEPRO |ARIANNA BERGAMASCHI
GIORGIO ADAMO|MARCO STABILE
ANTONIO MELISSA|VALENTINA NASELLI|PAOLO GATTI
JACOPO SICCARDI
| RICCARDO SARTI

VLAD DRACULAil Musical
canzoni originali di
SIMONE MARTINO |ARIO AVECONE e MANUELA SCOTTO PAGLIARA
drammaturgia e dialoghi di ARIO AVECONE e MANUELA SCOTTO PAGLIARA
musiche di scena di ARIO AVECONE e SIMONE MARTINO
scritto e diretto da
ARIO AVECONE
produzione WORKINMUSICAL

---

 

31 gennaio- 12 febbraio 2023
SUPERMAGIC 2023

Festival internazionale della Magia - 19ª edizione

testi di REMO PANNAIN

disegno luci di PAOLO M. JACOBAZZI

organizzazione di SIMONE ANGELINI

---

14 febbraio – 5 marzo 2023

GIANCARLO COMMARE

TUTTI PARLANO DI JAMIEil Musical
musiche e orchestrazioni di DAN GILLESPIE SELLS | libretto di TOM MACRAE

da un’idea originale di JONATHAN BUTTERELL

con

BARBARA COLA | FRANCO MANNELLA | LUDOVICA DI DONATO

LISA ANGELILLO | BENEDETTA BOSCHI | UMBERTO NOTO

MICHELE SAVOIA | SEBASTIAN GIMELLI MOROSINI

scene ALESSANDRO CHITI

costumi FRANCESCA GROSSI

direzione musicale DINO SCUDERI

supervisione artistica e coreografieLACCIO

adattamento e regiaPIERO DI BLASIO

produzioneALESSANDRO LONGOBARDI per VIOLA PRODUZIONI 
in accordo con RGM PRODUCTIONS

---

27 febbraio 2023

ANGELO DURO
NUOVO SPETTACOLO

produzioneVENTIDIECI

8 – 29 marzo 2023

CHECCO ZALONE

AMORE + IVA
scritto daLUCA MEDICI | SERGIO MARIA RUBINO | ANTONIO IAMMARINO

Produzione prodotto da ARCOBALENO TRE | MZL

 

---

30 Marzo– 2 aprile 2023

CLAUDIO BISIO

LA MIA VITA RACCONTATA MALE

da FRANCESCO PICCOLO
con i musicisti 
MARCO BIANCHI e PIETRO GUARRACINO
musiche PAOLO SILVESTRI | scene e costumi GUIDO FIORATO
luci 
ALDO MANTOVANI
regia di 
GIORGIO GALLIONE
produzione TEATRO NAZIONALE DI GENOVA

---

16 – 28 maggio 2023
RUMORS

CAST in via di definizione

Regia e coreografia di GIULIANO PEPARINI


Immagini a corredo:
1. Tutti parlano di Jamie - ph. Massimiliano Fusco
2. Lorella Cuccarini
3. Casanova
5. Claudio Bisio - La mia vita raccontata male - ph. Marina Alessi
6. Anastacia

WWW.TEATROBRANCACCIO.IT