MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

giovedì 20 febbraio 2025

LA PACE E LA GUERRA al TEATRO VILLA PAMPHILJ di Roma per la Giornata della Commedia dell’Arte, il 22 e 23 febbraio 2025




TEATRO VILLA PAMPHILJ - ROMA
 
Sabato 22 e Domenica 23 febbraio 2025 - ore 10,30 /17
LA PACE E LA GUERRA
ROMA CAPITALE DELLA XVI GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE
 
Il 25 febbraio 1545, a Padova, si costituiva ufficialmente, con tanto di atto notarile legale, la prima compagnia di comici di professione al mondo, e ogni anno, la Giornata della Commedia dell'Arte viene celebrata a livello mondiale per promuovere la conoscenza di questa tradizione.Dopo Malága, Istanbul, Padova, Sidney, Malta, Santiago, Singapore, Nancy, la XVI Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, quest’anno avrà il suo evento centrale a Roma al Teatro Villa Pamphilj sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle ore 10.30 alle 17, con ingresso libero.
 
Come sottolineano gli organizzatori “Il titolo scelto, “la Pace e la Guerra”, è dedicato a un argomentodrammaticamente attuale e crediamo che tutti noi, anche e soprattutto il Teatro, possiamo fare qualcosa, dobbiamo prendere posizione e fare sentire la nostra voce. Del resto la Commedia antica, la commedia greca, nasce proprio per portare all’attenzione del popolo argomenti attuali, scottanti, per sollevare dibattiti e polemiche tra gli spettatori e tra gli stessi commediografi del tempo. Quindi quest’anno cercheremo di orientare gli spettacoli, i dibattiti, i laboratori teatrali collegati alla Giornata a questo tema. Spesso ci viene chiesto se la Commedia dell’Arte “è politica”, questa è la nostra risposta.”
 
Si parte sabato 22 febbraio alle ore 10.30“ Quale commedia e quale arte? Spunti di riflessione da tenere sul comodino” con Alfonso Cipolla, direttore dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e Presidente di UNIMA Italia. L’incontro fa parte del programma "Immaginando Immagina", il nuovo progetto che segna un percorso di riflessione e preparazione verso il prossimo Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma, IMMAGINA. Un’iniziativa che coinvolge i partner del progetto – l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il Museo delle Civiltà, i Teatri in Comune (Teatro Villa Pamphilj, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca) e il Teatro Verde.
Alle 11.30, Il Laboratorio permanente di Commedia dell’Arte del Teatro Villa Pamphilj presenta “Lisistrata di Aristofane” lettura drammatizzata a cura di Marco Luly e Luciana Codispoti (le Donne per la Pace).
Alle 14.30Le maschere di Alberto Ferraro, mostra e dimostrazione pratica di costruzione.
Alle 15.30 Pulcinella e il suo doppio di e con Bruno Leone e Federica Martina, uno spettacolo che riprende l’antica tradizione napoletana di burattini, le guarattelle. Pulcinella anziano grazie a una formula magica intraprende un viaggio spazio temporale che lo porta a sdoppiarsi, e a vivere le avventure e disavventure di un burattino con oramai più di seicento anni alle spalle. Come tutti noi, s’innamora, combatte i suoi nemici, le sue paure, vive le sue gioie. Con la sua comicità, astuzia, ironia, e con la musicalità e il ritmo delle scene e del linguaggio, coinvolge un pubblico di ogni età e provenienza.

Domenica 23 febbraio alle 10.30 Teatri Tra-Vestiti, abiti scultura tra commedia e danza di Fernanda Pessolano. Personaggi del mondo della commedia dell’arte, animati da performer. Teatri in miniatura cuciti tre le pieghe di colletti, gonne e panciotti per raccontare una storia. Con le performance tra danza, narrazione e tessuto per parlare di letteratura e commedia dell’arte: Treedi e con Irene Maria Giorgi con lo Sguardo restitutivo di Anna Paola Bacalov e Colombina di e con Cinzia Sità, performer e danzatrice, tratto da “Il teatro, i ragazzi e la città” di Gianni Rodari. Alle 12.00il Laboratorio permanente di Commedia dell’Arte del Teatro Villa Pamphilj presentaImprovvisazioni teatrali sul tema La Pace e la Guerra, dirette da Federico Moschetti.​ Alle 14.30 Le maschere di Alessio Sapienza, mostra e dimostrazione pratica di costruzione.​ Alle 15.30 il Laboratorio permanente di Commedia dell’Arte del Teatro Villa Pamphilj presenta: La terra della contesa, dimostrazione di lavoro curata da Viviana Simone.​ Alle 16.15 ACTIS Associazione Combattimento Teatrale Italiana per lo Spettacolo presentaDivertissement de la guerre, dimostrazione di lavoro teorico pratica di combattimento scenico.
 
L’evento è organizzato da MarloLuly/ Luoghi dell’Arte Formazione, Luciana Codispoti, Federico Moschetti, Teatro Villa Pamphilj e Associazione Culturale SAT con il patrocinio di Unima Italia e ITI.
 
Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR - M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).


 
TEATRO VILLA PAMPHILJ 
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a, Roma 
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025, ore 10.30 – 17.00
LA PACE E LA GUERRA. Roma capitale della XVI Giornata mondiale della Commedia dell’Arte
Ingresso libero – consigliata la prenotazione


INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel. 06 5814176  - scuderieteatrali@gmail.com


www.teatriincomune.roma.it/teatro-villa-pamphilj/


Immagini a corredo: 
1. Rivalsa_4 ph. Beatrice Mari
2. Locandina_la Pace e la Guerra




----

Kirolandia 
#siamoinostrisogni