autore: Anna Lisa Ticconi (LyzaKira)
“Il ciclo della vita” è l'opera prima di un giovanissimo scrittore napoletano, Franceso Amoruso, pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Statale 11.
Si tratta di un breve romanzo, in cui il protagonista, Giorgio aspirante poeta, insegue, come il resto dell'umanità, la propria esistenza alla ricerca del senso autentico della vita.
Un evento traumatico, quale la morte improvvisa di un compagno di scuola neppure tanto amato, diventa, per Giorgio, l'alito di vento che lo riporta alle emozioni. Giorgio si renderà conto di non amare più sua moglie Marina, di non essere più ossessionato dal desiderio di amarla e, potrà, finalmente, vedere il muro di silenzio che ormai li separa. Tale consapevolezza gli permetterà di cogliere quello che di migliore la vita gli offre, l'amore di Federica. Il finale è amaro, come solo la vita può essere e ci induce a riflettere su un pensiero tanto ovvio quanto terribile: la felicità di oggi potrebbe non essere la felicità di domani, nulla è scontato... tutto scorre.
E' una lettura che scivola leggera, senza risultare superficiale. Il testo ha una struttura complessa dove il narrato è arricchito da lunghe riflessioni esistenziali, che non appesantiscono la narrazione, e che introducono belle poesie scritte dallo stesso autore. Lascia una sensazione di grande serenità, come i romanzi del passato.
Tantissimi complimenti al poliedrico scrittore !