La mia visione comunica(t)tiva
della realtà
Tutto è comunicazione e "non si può non comunicare" diceva Paul Watzlawick* già 15 anni fa, ognuno di
noi ha una propria idea di cosa sia comunicare, ma non è sempre così come si
crede e si sa, o ti dicono.
All’Università ci si interrogava spesso sull’essenza
della comunicazione, alcuni prof ci “trasmettevano” definizioni troppo
accademiche, altri invece troppo vaghe. Ad aumentare meglio la confusione nella
mia testa c’erano le persone che incontravo per caso nei momenti più disparati
della giornata, i quali come un fulmine
a ciel sereno, mi ponevano la domanda più temuta della mia vita, ovvero cosa
avrei fatto da grande studiando comunicazione.
Bene, non vi dirò qui cosa
ho risposto e tantomeno vi potrò fornire una definizione (universale) di cosa
sia la comunicazione o di quello che penso io, ma di una cosa sono certa…ossia
sulla missione __comunica(t)tiva__di questa rubrica. L’obiettivo da raggiungere
sarà arduo, ma provarci ne varrà la pena, avrò almeno condiviso qualcosa con
voi.
Vi porterò con me nei miei viaggi virtuali nel favoloso
spazio del world wide web, luogo dove
“navighiamo” naturalmente ed inconsciamente che occupa ormai gran parte del
nostro tempo quotidiano, e cercherò di farvi conoscere quello che ritengo
essere il “buono” od il “cattivo” della comunicazione attraverso le immagini, i
video, le pubblicità, e/o tutto ciò che avrà un significativo messaggio
comunicativo.
Non posso lasciarvi così, senza avervi detto veramente
nulla d’interessante, quindi godetevi questa pubblicità non convenzionale (leggi
il p.s.)
Messaggio: Security Glass, “Break it! Yes, come on, break it and you can take the
money!$ 3
million in cash!”
Azienda
committente: 3M (vi ricordate chi ha inventato i post it ?)
Agenzia
creativa: Rethink Communications
Dove:
Vancouver (Canada)
Quando:
2005
La pubblicità è il prodotto stesso a prova dell’utente,
un vetro di sicurezza creato dalla società “3m” con dei materiali molto
resistenti e in pratica completamente infrangibili. L’idea creativa è quella di
mettere tanti dollari (che siano veri o no, non importa) tra due vetri in una
fermata dell’autobus. Il
messaggio recita così: “Break it! Yes,
come on, break it and you can take the money! $3million
in cash!” (“Rompilo, sì dai
romplilo! E così potrai prenderti 3 milioni di dollari in contanti!”)
Una curiosità, questa pubblicità che a mio avviso è
geniale si è guadagnata il successo oltre che del pubblico, dei media locali e
dei blog. Tre anni dopo, nel 2008, l’idea è stata utilizzata da una società di
recruitment americana, ecco il video... vedrai l’effetto che ha fatto sulle
persone, molto divertente!
p.s. Si chiama pubblicità
non convenzionale quel tipo di pubblicità che va al di fuori degli schemi
tradizionali, quindi non più il semplice annuncio stampa/radio o tv. Molto
spesso la pubblicità è a basso costo e si costruisce attraverso l’uso di mezzi
e strumenti che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli
utenti finali.
Il messaggio viene veicolato nei modi più disparati, dal
semplice vetro della fermata di un autobus (così come abbiamo visto), al
tombino sulla strada o anche dentro un orinatoio a muro, gli esempi sono
infiniti. Qualsiasi luogo e oggetto può diventare uno spazio pubblicitario.
Questo modo di comunicare e di fare pubblicità viene anche chiamato “guerrilla
marketing”.
Per ulteriori informazioni o curiosità non esitate,
commentatemi...
Tempo
di lettura
Se sei un genio in 10 min compreso il video,
altrimenti….ma veramente credi che si può dare un tempo a tutti noi? Mi auguro
che l’hai letto con calma, senza stress e perché qualcosa ti ha colpito! J
* Per i
più curiosi:
Paul Watzlavick (Villach, 25 luglio 1921 – Palo Alto, 31 marzo 2007) è di
origine austriaco ma naturalizzato statunitense è stato lo studioso più
importante della pragmatica della comunicazione umana, ma non solo, è
conosciuto anche come psicologo e primo esponente della Scuola di Palo Alto.
Leggi la sua biografia qui http://bit.ly/jvrQD
E per i più temerari:
Il concetto della citazione “non si può non comunicare” si può approfondire leggendo il seguente
libro tradotto in italiano
[Watzlavick et al., 1997] Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D.,
Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio Editore, Roma, 1997.
Ringrazio nonciclomedia per la foto uomo coperto dai soldi http://nonciclopedia.wikia.com
Ringrazio il blog remembertolivemementovivere per l'immagine della pubblicità 3m http://remembertolivemementovivere.blogspot.com/