Composizione
e contenuto
Sede
1601 Willow Road,
Menlo Park, California 94025[ii]
(Address of principal executive offices and
Zip Code)
Titolare:
Mark
Zuckerberg[iii]
Chairman and
Chief Executive Officer
Categoria
Social network
Premessa
Settembre
2012, sono passati ormai 8 anni dalla nascita di questo sito internet [iv], meglio conosciuto come
il social network per antonomasia! Ma
solo nel 2008 è diventato effettivamente popolare in Italia, da allora per
alcuni degli italiani la vita e le proprie relazioni interpersonali non sono
cambiate per niente, ma secondo fatti di cronaca, Facebook è stato più volte la causa di non pochi problemi.
Andiamo
in fondo alla questione, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ci terrei
ad analizzare tale “prodotto mediatico” attraverso uno schema particolare.
Assumiamo
per assurdo che Facebook sia un farmaco prescrittoci da quel famoso “medico che
ti togli di torno, se mangi una mela al giorno” e vediamo di cosa si tratta!
Ovviamente ciò che state per leggere[v] è stato scritto non per offendere
qualcuno, pertanto vi preghiamo di trattare le informazioni seguenti con la
massima distanza, insomma fan accaniti non fatevi coinvolgere troppo!
Indicazioni terapeutiche
Prodotto originale interamente creato per
l’utilità di utenti, sviluppatori e inserzionisti.
Per gli
utenti
Usare Facebook nel caso in cui si vogliano
mantenere relazioni/contatti/connessioni con amici e familiari in tutto il
mondo. Come si leggeva un tempo nella sua pagina principale “Facebook ti aiuta
a connetterti e a rimanere in contatto con le persone della tua vita”[vi].
Per gli
sviluppatori[vii]
Utilizzare la piattaforma Facebook per
raggiungere la rete globale di utenti, attraverso la costruzione di applicazioni
(Apps) e prodotti più personalizzati, sociali, e coinvolgenti.
Per gli
inserzionisti[viii]
Usare Facebook per raggiungere con i loro
annunci più di 950 milioni di utenti attivi al mese. Attraverso Facebook si
offre agli inserzionisti una combinazione perfetta di dati che gli utenti hanno
liberamente scelto di condividere con il suddetto sito, dati come la loro età,
luogo, sesso o interessi.
Precauzioni per l’uso
Coloro che ritengono di avere una doppia
personalità, devono essere strettamente controllati da uno specialista (ma di
quello buono!) in quanto un uso prolungato di Facebook potrebbe minare la loro
tranquilla esistenza e quella di chi gli sta intorno. Facebook in tali casi può
provocare l’incapacità di distinguere la vita reale da quella virtuale. Ci sono
migliaia di esempi basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca “facebook
addiction” et voilà, comparirà una lista infinita.
Per gli utenti con
l’amante su Facebook, è consigliato non lasciare attiva mai e per nessun motivo
la propria pagina nei luoghi a rischio, potrebbero
scoprirla mogli/mariti/fidanzati e/o figli e la cosa sarebbe alquanto
imbarazzante, causandone danni irreparabili. I dati contenuti nelle pagine
Facebook saranno poi utilizzati nei Tribunali come prova in casi di divorzio e
separazione.
Dose, modo e tempo di somministrazione
Per gli
adulti
Si può utilizzare Facebook in qualsiasi
momento della giornata per la durata che si vuole, con una connessione internet
e da qualsiasi mezzo a disposizione (Computer fisso, portatile, dispositivi
elettronici mobili).
Per i
bambini
Non sono ammessi all’utilizzo del sito
bambini inferiori ai 13 anni. Per il resto ogni genitore è responsabile
dell’attività causata da Facebook dei propri figli adolescenti. I “Bimbiminkia”[ix] trovano
in Facebook il luogo dove esprimere al meglio la loro peggiore creatività.
Sovradosaggio
Con l’uso prolungato e continuativo sono
stati osservati segni e sintomi di dipendenze paragonabili a quelle dal gioco
d’azzardo, droghe ed alcool.
Effetti indesiderati
L’assunzione di Facebook può avere effetti
indesiderati in associazione ad altre attività della vita quotidiana, ad
esempio evitare l’uso di Facebook durante le attività lavorative, in quanto
abbassa il grado di concentrazione e mina la qualità del lavoro. Per non
parlare poi delle mamme casalinghe che ormai passano ore su Facebook
dimenticandosi che il cibo sta cuocendo in pentola, o dimenticandosi addirittura
di avere dei figli da andare a prendere a scuola o cose del genere.
Controindicazioni
Rischio
di cadere in trappola di manipolatori, pedofili, stalker, razzisti, fanatici
politici e/o religiosi.
Infatti
diversi gruppi tematici creati su Facebook istigano all’aggressività e alla
violenza nei confronti di personaggi politici, religiosi, di donne,
omosessuali, bambini, etc.
Di
seguito, i temi dei gruppi fuori controllo:
Nudo o
pornografia
Uso di droga
Pubblicità/spam
Discorsi a sfondo razzista/di incitamento all'odio mirato a me o a un amico/o un'amica
Incitamento esplicito alla violenza
Contenuti eccessivamente crudi o violenti
Uso di droga
Pubblicità/spam
Discorsi a sfondo razzista/di incitamento all'odio mirato a me o a un amico/o un'amica
Incitamento esplicito alla violenza
Contenuti eccessivamente crudi o violenti
Privacy
Ci
sarebbe da scrivere un intero libro delle istruzioni per questo paragrafo, ma
lascio che il lettore in seguito alla panoramica presentata fin qui possa
trarre delle proprie conclusioni riflettendo ogni qualvolta inserisca
informazioni, foto e quanta’altro in questo sito. Tutti i dati inseriti saranno di proprietà di
Facebook, pertanto possono essere ceduti ai partner, inserzionisti,
sviluppatori come e quando vogliono!
Attenzione,
Facebook è un social network leggere attentamente il foglio illustrativo.
Pertanto
si prega di utilizzarlo con cautela!
[i] In questo documento di cui inserisco
il link, http://investor.fb.com/results.cfm, si trovano tutte le informazioni
ufficiali su Facebook.
[ii] The address of the corporation’s registered office in the State of
Delaware is 2711 Centerville Road, Suite 400, Wilmington, County of New Castle,
19808. The name of the registered agent of the corporation at that address is
Corporation Service Company.
[iv] July 29,
2004 http://investor.fb.com/results.cfm
[v] I contenuti che state per leggere
sono di carattere semiserio per persone con uno spiccato senso dell’ironia!
[vi] Our mission
is to make the world more open and connected. Facebook enables you to express
yourself and connect with the world around you instantly and freely. Users.
We enable people who use Facebook to stay connected with their friends and
family, to discover what is going on in the world around them, and to share and
express what matters to them to the people they care about.
[vii] Developers. We enable
developers to use the Facebook Platform to build applications (apps) and
websites that integrate with Facebook to reach our global network of users and
to build products that are more personalized, social, and engaging.
[viii] We enable advertisers to engage with more than 950 million monthly
active users (MAUs) on Facebook or subsets of our users based on information
they have chosen to share with us such as their age, location, gender, or
interests. We offer advertisers a unique combination of reach, relevance,
social context, and engagement to enhance the value of their ads.
[ix]
“Bimbiminkia” è un neologismo nato in rete, descrive un genere di
persone, generalmente adolescenti che si dilettano in rete scrivendo molte cose senza senso,
difendendo spesso i loro idoli (come i Tokio Hotel). Inoltre, usano un
linguaggio da SMS ai più incomprensibile. Se volete farvi più risate, andate a
leggere qui: