Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.
Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!
in PALCOSCENICO
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in PALCOSCENICO
DEBUTTO
“DONNE
E MAFIA” di Simonetta De Nichilo
TEATRO DUE ROMA teatro stabile
d'essai - Roma - da Martedi 4 a Domenica 9 Novembre - ore 21.00_dom ore 18.00
Dopo il successo di pubblico e critica conseguito durante la rassegna
Sguardi S-Velati 2013, torna in scena lo spettacolo che per il suo elevato valore civile ha conseguito il Premio del Festival Antimafie e Diritti Umani DIRITTINSCENA
Roma 2013.
Tra echi di
sonorità arcaiche e tragiche, prendono corpo e voce sette figure femminili che,
nonostante i lutti e l'omertà, hanno scardinato il potere mafioso: la vedova
dell'agente Schifani, la giovane Rita Atria, la figlia di Borsellino e poi
ancora Saveria Antiochia, madre di un poliziotto trucidato e le testimoni di
giustizia Michela Buscemi e Maria Concetta Cacciola.
Donne di
famiglie criminali che pagano il loro coraggio con la vita e donne che
raccolgono il testimone dai loro cari vittime della mafia per amore di legalità
e giustizia.
Voci di figure
femminili che, attraverso il racconto delle loro vite eroiche, ci trasportano
in un viaggio nel tempo e nei luoghi che hanno visto la nascita e lo sviluppo
del fenomeno mafioso.
Donne che con
la vita hanno lottato per la legalità come sinonimo di libertà. Esempio maturo
di azione scenica che diventa azione e impegno sociale, perché la scena diventi
luogo di riflessione e di consapevolezza civica.
CREATIVAMENTE associazione culturale_ Autrice e regista: Simonetta De
Nichilo
Interpreti: Chiara Carpentieri, Simonetta De
Nichilo, Anna Rita Gullaci, Tiziana Santercole, Silvia Scotto, Chiara Spoletini
e Roberta Sciortino
DEBUTTO
“RICCARDO III” di Michele Sinisi
da William Shakespeare
TEATRO OROLOGIO – Sala Gassman -
Roma - da Martedi 4 a Domenica 23
Novembre, ore 21.15_dom ore 17.45
Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo che vale la
bellezza dell’intera opera e che condensa tutta la vicenda. La narrazione che
ne segue apre all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli
sta intorno, degli altri personaggi, ahimè di noi. Riccardo annuncia cosa farà,
il perché, e con la sua “teatralità”, la sua deformità, alimenta in segreto il
desiderio di conoscerlo.
Il posticcio e la finzione, l’artificio che induce a credere, in questo
personaggio sembrano trovare una delle occasioni più emblematiche e la magia
del teatro diventa una grande bugia.
Il lavoro è costruito sul monologo inziale di Riccardo e su cosa serve per
realizzare i personaggi, per farli vivere agli occhi dello spettatore.
Lui diventa cattivo perché la vita gli ha tolto tanto. La cattiveria con
cui invade la storia non è comodamente assoluta ma è generata dalla vita
vissuta sotto il cielo, con le aspettative che questa tradisce, i sogni che non
ci permette di realizzare. Le sottrazioni dell’animo di Riccardo si somatizzano
e le ferite mostrano una diversa evoluzione della bellezza.
C’è una forte nostalgia in quell’inizio perché niente è più doloroso della
coscienza di ciò che non sarà più. Lo spettacolo non racconta una storia, la fa
vedere e il testo ha un ruolo musicale, da sentire più volte fino a
comprenderlo sulla scena più di quanto il foglio non possa fare. - Michele Sinisi -
Fondazione Pontedera Teatro e Teatro Minimo_ Autore, regista e
Interprete: Michele Sinisi-Collaborazione alla scrittura scenica: Francesco Asselta e Michele Santeramo - Direzione tecnica Alessandro Grass
http://www.teatrorologio.it
DEBUTTO
“LA VITA NON E’ UN FILM DI DORIS DAY regia di Claudio Bellanti
TEATRO NINO MANFREDI - Roma – da Martedi 4 a
Domenica 16 Novembre – ore 21.00_dom ore 17.30
Dopo il grande successo di pubblico riscosso in occasione delle anteprime umbre di Magione e Bevagna e del debutto ufficiale al Teatro dell’Angelo di Roma, lo spettacolo va in scena al Teatro Nino Manfredi di Ostia Lido Roma, per poi spostarsi e proseguire la sua prima tournée al Teatro Vittoria di Ragusa e in altri numerosi teatri italiani.
“La scelta di mettere in scena La vita non è un film di Doris Day, commedia scritta e interpretata da Mino Bellei in occasione delle sue prime rappresentazioni degli anni ’90, nasce dal desiderio di rendere omaggio all’intelligenza con cui la drammaturgia italiana ha saputo, e sa tuttora, affrontare le questioni profonde dell’esistenza umana” spiega il regista Claudio Bellanti “il progetto è stato sposato da tre fra le più note interpreti del panorama teatrale italiano, ovvero Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi, che vestono rispettivamente i panni di Augusta, Amalia e Angiolina, amiche di lunga data che, da dodici anni, si ritrovano in occasione degli auguri di Natale. Diciamo che quelli che vanno in scena sono degli auguri un po’ insoliti, che degenerano fino a diventare al vetriolo. Le tre amiche finiscono, infatti, per rivelarsi senza alcun pudore tutte le scomode verità a lungo celate per il quieto vivere. E’ proprio qui che lo spettacolo si rivela con tutta la sua provocatoria freschezza e la sua dissacrante energia. Il pubblico si riconosce nelle taglienti dichiarazioni elargite generosamente dalle protagoniste della pièce, che, dopo essersi sfidate a colpi di esilarante e feroce sarcasmo, convergono nella profondità di un rapporto che le vede mettersi a nudo e unite da una sorte non poi così tanto dissimile. Perché la vita non sarà di certo rosea come un film di Doris Day, ma l’amicizia nulla teme”.
Dopo il grande successo di pubblico riscosso in occasione delle anteprime umbre di Magione e Bevagna e del debutto ufficiale al Teatro dell’Angelo di Roma, lo spettacolo va in scena al Teatro Nino Manfredi di Ostia Lido Roma, per poi spostarsi e proseguire la sua prima tournée al Teatro Vittoria di Ragusa e in altri numerosi teatri italiani.
“La scelta di mettere in scena La vita non è un film di Doris Day, commedia scritta e interpretata da Mino Bellei in occasione delle sue prime rappresentazioni degli anni ’90, nasce dal desiderio di rendere omaggio all’intelligenza con cui la drammaturgia italiana ha saputo, e sa tuttora, affrontare le questioni profonde dell’esistenza umana” spiega il regista Claudio Bellanti “il progetto è stato sposato da tre fra le più note interpreti del panorama teatrale italiano, ovvero Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi, che vestono rispettivamente i panni di Augusta, Amalia e Angiolina, amiche di lunga data che, da dodici anni, si ritrovano in occasione degli auguri di Natale. Diciamo che quelli che vanno in scena sono degli auguri un po’ insoliti, che degenerano fino a diventare al vetriolo. Le tre amiche finiscono, infatti, per rivelarsi senza alcun pudore tutte le scomode verità a lungo celate per il quieto vivere. E’ proprio qui che lo spettacolo si rivela con tutta la sua provocatoria freschezza e la sua dissacrante energia. Il pubblico si riconosce nelle taglienti dichiarazioni elargite generosamente dalle protagoniste della pièce, che, dopo essersi sfidate a colpi di esilarante e feroce sarcasmo, convergono nella profondità di un rapporto che le vede mettersi a nudo e unite da una sorte non poi così tanto dissimile. Perché la vita non sarà di certo rosea come un film di Doris Day, ma l’amicizia nulla teme”.
Prosegue al Teatro Nino
Manfredi dal 4 al 16 novembre ed altri teatri.
MTM (MimoTeatroMovimento)
eCinderella FlatBush, LLC_ Autore: Mino Bellei -
Regia: Claudio Bellanti - Intepreti:
Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi - Assistente alla regia: Loretta Bonamente – Costumi: Annalisa Di Piero- Disegno luci: Fabio
Galeotti – Scenografia: Genella Falleri , Consulente musicale: Stefano Baroni
- Foto, video e grafica: e Gruppo Bento.
www.teatroninomanfredi.it
DEBUTTO
“ESERCIZI DI RIANIMAZIONE – reloaded” di Andrea Cosentino
Attore, autore,
comico e studioso di teatro, artista eclettico e geniale, Andrea Cosentino apre
la stagione 2014-2015 del Teatro Studio Uno di Roma
Lo spettacolo
“Esercizi di Rianimazione – reloaded” in prima assoluta è una riflessione sullo statuto dell’arte che in
questo nuovo passaggio dei suoi esercizi di clownerie nichilista si affianca
alle sperimentazioni musicali del giovane compositore/performer Francesco
Leineri, per l’occasione eseguite in scena con
pianoforte, elettronica, strumenti giocattolo e oggetti vari.
Tra improvvisazioni senza rete e
provocazioni situazioniste “Esercizi di Rianimazione – reloaded” è un
incontro tra teatro e musica che gioca con il linguaggio gestuale e la
praticabilità della scena per reinventare nuove grammatiche performative, sghembe, poetiche e divertenti, attraverso la contaminazione teatrale – agire nel grado zero, dove il
contratto teatrale scaturisce dal contatto.
Nella sua ricerca scenica, linguistica e
performativa, Cosentino incastra abilmente comico e tragico mettendo in
relazione, anche in questo nuovo lavoro, diversi generi teatrali, dal teatro
sperimentale al cabaret, passando dal teatro di figura a quello di narrazione,
per restituire sulla scena un analisi ironica, profonda e pungente dell’arte e
della società moderna.
Andrea Cosentino è oggi uno degli artisti più
apprezzati della scena contemporanea grazie a spettacoli unici e originali come
“Antò le Momò”, “Primi passi sulla luna” e “Not here not now.” In
“Esercizi di Rianimazione – reloaded” affiancato dal giovane Francesco Leineri,
talento emergente del panorama musicale indipendente, darà vita ad una nuova,
surreale, folle performance in grado di coinvolgere, stupire ed entusiasmare.
Autore, regista e interprete: Andrea Cosentino - Feat: Francesco Leineri
www.teatrostudiouno.com
DEBUTTO
“JANSI LA JANIS
SBAGLIATA” di Adriano Marenco
e Alessandra Caputo
TEATRO STUDIO UNO - Sala Specchi - Roma - da Giovedi 6 a
Domenica 9 novembre 2014 - ore
21.00_dom ore 18.00
Vincitore
del Festival Inventaria 2014 per la categoria Monologhi/Performance e nomination come Miglior Attrice al Roma
Fringe Festival 2014 a Valentina Conti, in scena a teatro Studio Uno in apertura di
stagione
Un originale monologo
scritto da Adriano Marenco e Alessandra Caputo che mette in luce la parte
intima e oscura di Janis Joplin, uno squarcio nella sua vita e nelle sue canzoni,
ripercorrendo le insicurezze, le paure e i desideri di una ragazza che malgrado
il successo continuava a sentirsi dannatamente “sbagliata”.
Artista unica e
indimenticabile scomparsa nel 1970 a soli 27 anni, entrando così a far parte
del maledetto “club dei 27” del rock, Janis Joplin incarna il mito della star
ribelle fatto di sregolatezza ed eccessi, voglia di affermazione ed
inquietudine. Una biografia d’artista la sua che si confonde e si mescola
indelebilmente con la vita privata tra fughe, speranze, delusioni e solitudine.
Da questa inscindibile
unione, tra la Joplin pubblica e quella privata, nasce
Jansi, un personaggio risorto dalla cenere e
dalla terra scura, una sapiente sciamana che non possiede altro che ricordi e i
feticci delle sue memorie.
“Jansi
la Janis sbagliata” è una performance
viscerale che grazie all’ottima interpretazione di Valentina Conti, diretta da
Simone Fraschetti, restituisce un personaggio sopra le righe, disperato e
rabbioso, folle e controverso ma nello stesso tempo sofferto e autentico, che
accompagnerà lo spettatore direttamente nella parte più profonda e fragile di
Janis Joplin.
PATAS ARRIBA TEATRO e PESCATORI DI POESIA TEATRO_
Autore: Adriano Marenco, con squarci di Alessandra Caputo- Regista: Simone Fraschetti - Interprete: Valentina Conti
www.teatrostudiouno.com
DEBUTTO
“DOPO VIA RASELLA” di Pierpaolo De Mejo
TEATRO ELETTRA- Roma – da Giovedi 6 a Domenica
30 Novembre - ore 21.00_dom. ore 17.00
Nel piccolo Teatro Elettra Pierpaolo De Mejo ha deciso di
dare corpo e luce a una delle pagine più scure della nostra storia, l’attentato
di Via Rasella.
Roma, 24 marzo 1944: l’eccidio di 335 persone alle Fosse Ardeatine, forse
la pagina più nera dell’occupazione tedesca in Italia. Causa di quello scempio:
l’uccisione di 33 soldati nazisti avvenuta il giorno precedente, 23 marzo, a
via Rasella per mano dei GAP di Giorgio Amendola. Ma cos’accadde esattamente in
quelle 24 ore che separarono l’azione dei GAP dall’eccidio? Su questo sfondo,
si svolge la storia di Antonio, ferroviere della Roma popolare, ex alpino
reduce dalla guerra in Grecia. La mattina del 24 viene arrestato dai tedeschi
senza motivo, mentre va a lavoro. Sulla scena, un altro personaggio, la cui esistenza
sembra indissolubilmente legata a quella di Antonio e a quel giorno fatidico,
24 marzo ’44, e una figura femminile, che racconterà eventi fondamentali del
Ventennio e del conflitto.
Autore, regista: Pierpaolo De
Mejo – Intrpreti: Olivia
Cordsen, Pierpaolo
De Mejo, Antonio
Pisu - Progetto sonoro: Armando Valletta
www.teatroelettra.net
DEBUTTO
“TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA” di Natalia Ginzburg, regia Piero Maccarinelli
In scena Emanuele Salce
TEATRO
SAN BABILA - Milano - da Venerdi 7 a Domenica 16 Novembre – Mart,
Giov, Ven, Sab ore 20.30_merc – dom. ore 15.30
Emanuele Salce ritorna a vestire i panni di Pietro, il protagonista della commedia più divertente di Natalia Ginzburg, lo spettacolo, che
già lo scorso anno ha riscosso successo di pubblico e critica, farà tappa a
Milano con la produzione di Erretiteatro30 di Roberto Toni.
Dopo l’apprezzatissimo “Mumble Mumble,
confessioni di un orfano d'arte”, Emanuele Salce interpreta il protagonista maschile della
commedia che fu anche una delle regie
“cult” di suo padre Luciano, che nel 1967 diresse con enorme successo
Adriana Asti (per cui la Ginzburg scrisse la commedia) e Renzo Montagnani poi
portata anche sul grande schermo dallo stesso Salce con Monica Vitti e Giorgio
Albertazzi.
Nella commedia della Ginzburg, Emanuele interpreta Pietro, neo-marito di
Giuliana, interpretata da Chiara
Francini, conosciuta da poco più di un mese. Lui è un professionista tranquillo
e sicuro di sé, borghese ma anticonformista. Lei è svampita, romantica,
tendente all’amore assoluto, ha avuto un passato tormentato, con diversi amanti
ed un tentato suicidio alle spalle. Si sono conosciuti a una festa e si sono
rapidamente innamorati. Così almeno crede lui, lei è un po’ dubbiosa. Quando
una domenica arriva a pranzo la madre di Pietro, che ha preso malissimo le
nozze del figlio ed è una borghese reazionaria e perbenista, Giuliana è sicura
di non superare l’esame. E infatti combina un pasticcio dietro l’altro, aiutata
dalla cameriera Vittoria, svitata quanto lei. Ma tutto finisce a ridere:
d’altronde il posato Pietro ha sposato Giuliana proprio per allegria. Nel testo
della Ginzburg, che farà tappa in diversi teatri d'Italia, non mancano
situazioni esilaranti, ma trovano spazio anche riflessioni profonde sul
rapporto di coppia, sull’aborto, sulla morte e sulla capacità di affrontare la
vita a volte anche con leggerezza.
“Quello di Pietro è un personaggio nuovo per me. Diverso dai ruoli di
cattivo o pomposo con cui spesso mi cimento a teatro. Un personaggio attraverso
il quale ho la possibilità di fare ciò che mi piace fare: esplorare nuovi
mondi” e aggiunge “Sono molto legato a questo spettacolo. Sono
nato metà degli anni Sessanta, quando mio padre metteva in scena il testo della
Ginzburg; probabilmente sono stato tenuto in braccio in qualche camerino
di uno dei teatri in cui veniva rappresentata la commedia, che fu un grande
successo, replicata per più stagioni, e il film fu proprio il seguito di questa
gioiosa accoglienza del pubblico.”
Erretiteatro30 di Roberto Toni_Autrice: Natalia Ginzburg – Regista: Piero Maccarinelli – Interpreti: Chiara Francini e Emanuele Salce e Anita Bartolucci, Giulia Weber e Valentina Virando – Scenografa: Paola Comencini
Erretiteatro30 di Roberto Toni_Autrice: Natalia Ginzburg – Regista: Piero Maccarinelli – Interpreti: Chiara Francini e Emanuele Salce e Anita Bartolucci, Giulia Weber e Valentina Virando – Scenografa: Paola Comencini
www.teatrosanbabilamilano.it
DEBUTTO
“SCAPPA SCAPPA LE CAPRETTE E IL LUPO” di Tiziana Lucattini
Ispirato
a una fiaba popolare slovena, il testo e la regia sono di Tiziana Lucattini,
l’interpretazione di Rossana Damiani, Simona Parravicini e Fabio Traversa.
Filastrocche, parole musicali e danza si fanno narrazione e raccontano la
storia di un Lupo Bambino, di mamma Capra e di una piccola Caprettina. Il Lupo
Bambino è tenero e vorace, buffo e maldestro, giocoso e pericoloso. Mamma Capra
non è proprio infallibile, ma sa crescere insieme a sua figlia, la Caprettina,
un po’ inquieta perché desiderosa di diventare grande. Tra loro si sviluppa un
rapporto di solidarietà e quando la Caprettina cade nella trappola dei
cacciatori, il Lupo non ne approfitta, anzi la porta in salvo. La storia parte
da una fiaba popolare ma, contrariamente alla versione classica, qui non ci
sono vinti o vincitori, furbi o cattivi. Tra i tre protagonisti si creano,
invece, un’unione e un affratellamento che si producono attraverso l’ascolto,
la condivisione e la solidarietà. Scappa
scappa le caprette e il lupo è uno spettacolo per far pensare, commuovere e
divertire grandi e piccini
Compagnia Ruotalibera Teatro_Autrice
e regista: Tiziana Lucattini-Interpreti: Rossana Damiani, Simona Parravicini e
Fabio Traversa- Direzione musicale: Antonella Talamonti-Consulenza
coreografica: Rossana Damiani e Fanny Guinsbourg-Scene: Francesco
Persico-Costumi: Paola
Romoli Venturi-Disegno luci: Martin Beeretz-Organizzazione e
promozione: Paola Meda e Serena Amidani
--
Spettacolo inerente alla Rassegna Infanzie in gioco 2014/15 del Centrale Preneste Teatro che prosegue sino al 29 Marzo 2015. Per il quarto anno consecutivo il sipario del
teatro si apre per dare spazio a spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro
famiglie. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia Ruotalibera e da Centrale
Preneste Teatro per le nuove generazioni con il sostegno della Regione Lazio -
Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili e in collaborazione con il
Municipio V di Roma Capitale.
Ogni domenica alle ore 16.30. In cartellone 24 spettacoli con racconti e storie
per grandi e piccini. Alcuni sono proposti dalla Compagnia Ruotalibera, ma tantissimi sono gli ospiti provenienti da Roma e da
tutta Italia. Un cartellone ricco e
variegato che
propone tanti spettacoli
divertenti ed educativi per imparare e crescere in famiglia.
PROSEGUE
“SESSOLOSÉ
mia madre non lo deve sapere” di Maria Antonia Fama e Lorenzo Misuraca
TEATRO TRASTEVERE - Roma - da Martedi 28 Ottobre a Domenica 9 Novembre 2014
- ore 21.00_ dom ore 18.00
Il
collaudato trio Maria Antonia Fama,
Alessandro Di Somma e Ermenegildo Marciante diretti da Velia Viti, tornano in scena con un
testo di Maria Antonia Fama e Lorenzo
Misuraca, uno dei tre spettacoli
nati dal progetto Come risolvere in due
problemi che da soli non avreste. I tre attori, già protagonisti di Cuori monolocali e Appese a un filo,
regalano al pubblico una serie di riflessioni ironiche, ma non certo meno
veritiere, sul sesso.
Una
commedia esilarante che racconta il sesso con profondità, passione e un pizzico
di comicità, tra incontri al buio e voglia di maternità, autoerotismo e sesso di gruppo. Il
tutto con l'aiuto di un singolare sessuologo, interpretato da Sebastiano Colla, che guiderà il pubblico alla ricerca della libido cosmica. O
forse più semplicemente dell’amore per se stessi.
Sessolosè – mia
madre non lo deve sapere che già lo scorso anno registrato più volte
il tutto esaurito, indaga il sesso spogliandolo di tabù e ipocrisie a colpi di
humour. I quattro attori, in
un'ambientazione surreale, affrontano in maniera del tutto ironica, uno
dei temi più discussi e dibattuti, senza cadere in facili cliché.
Come risolvere in due problemi che da soli non
avreste_ Autori: Maria Antonia Fama e Lorenzo
Misuraca-Regia: Velia Viti-Interpreti: Maria Antonia Fama, Ermenegildo Marciante, Alessandro Di Somma-
con la partecipazione di Sebastiano Colla
www.teatrotrastevere.it
PROSEGUE
“ANCHE SE SEI STONATO” di Marco Presta
Marco Presta e Max Paiella
L'attesissimo debutto della copia di
artisti Max Paiella e Marco Presta
con la commedia "Anche se sei
stonato", scritta ed interpretata dall'autore-attore Marco Presta con Max Paiella, Ketty Rosselli,
Marianna Valentino e Il Maestro Attilio Di Giovanni.
La vita consiste nel farsene una ragione.
L’amore è il settore dove riuscirci è più difficile. “Anche se sei stonato” è una commedia che racconta la storia di
Giacomo, un uomo che è stato lasciato dalla moglie. Forse, lei ha un altro. Più
che forse. Sicuramente forse. Giacomo non riesce a farsene una ragione. Quando
gli amici si stancano di ascoltare i suoi tormenti sentimentali, non gli rimane
che giocare la carta estrema, cioè andare da uno psicologo, figura che ha la
stessa disponibilità di un caro amico, ma con una differenza: sta a sentire i
tuoi piagnistei, ma chiede ottanta euro per farlo. Il professionista gli
consiglia di “spostare l’attenzione” dai suoi problemi coniugali a
qualcos’altro. Qualcosa che lo distragga, qualcosa che sia distante da lui e
dalla sua forma mentis. Così, Giacomo inizia a seguire un corso di canto,
benché non abbia nessuna predisposizione. I suoni che riesce a emettere, più
che a una melodia, fanno pensare a una colica renale. Il suo insegnante è
Valerio, una persona molto diversa da lui, che all’unicità del sentimento
preferisce la varietà dell’offerta. Insomma, è un donnaiolo. Tra una lezione e
l’altra, tra uno standard di Cole Porter e una vecchia canzone italiana, i due
uomini diventeranno amici, anche se il loro modo di stare al mondo è
diametralmente opposto.
Riuscirà Giacomo a risolvere i suoi
problemi con l’aiuto di Valerio e della musica? Certe volte, succedono cose
incredibili. Anche se sei stonato.
LSDedizioni_Autore: Marco Presta- Regia:Francesco Brandi-Interpreti:Marco Presta,Max Paiella e Ketty Roselli, Marianna Valentino - Con la
partecipazione di Attilio di Giovanni-Scene:Andrea Simonetti
www.teatroolimpico.it
PROSEGUE
“SE TUTTO VA MALE, DIVENTO FAMOSO!” di Gabriele Pignotta
Dopo il successo cinematografico di “Ti sposo
ma non troppo” Gabriele Pignotta torna a teatro con una commedia innovativa, originale e sorprendente: “Se tutto va male, divento famoso!” in scena
al Teatro Ghione di Roma dal 28 ottobre al 9 novembre.
Sul
palco lo stesso Pignotta con Fabio Avaro, Cristiana Vaccaro e Siddhartha
Prestinari sono Jacopo, Micaela, Sara e Dario, dipendenti di un’importante
multinazionale che si ritrovano inaspettatamente senza lavoro. E’ così che
l’intraprendenza e la voglia di riscatto di Jacopo li spingerà verso un’idea
davvero bizzarra: partecipare ad un talent show televisivo per tentare di
aggiudicarsi il premio in denaro e
risolvere così tutti i loro problemi. I
quattro colleghi, tolte cravatte e tailleur, si chiudono in una sala prove per cercare
di trovare l’idea vincente che gli permetta di superare le selezioni del
popolarissimo programma televisivo. C’è solo un piccolo problema: non hanno
nessun talento. Riusciranno dunque nella loro impresa? Diventeranno famosi? La
scelta di andare in televisione si rivelerà l’idea giusta?
Gabriele Pignotta mette in scena una pièce
teatrale travolgente e dissacrante, con una colonna sonora irresistibile, che
diverte, ma allo stesso tempo invita a riflettere su temi forti e attuali
come la crisi economica globale, l’ossessione dell’apparire a discapito
dell’essere e la grande influenza dei media sulla nostra percezione della
società.
DIAGHILEV
SRL in collaborazione con COMEDY PRODUCTION_Autore e Regista: Gabriele Pignotta-Interpreti:Fabio Avaro,Cristiana Vaccaro,Siddhartha
Prestinari-Scenografia:Tiziana
Liberotti-Musiche:Stefano Switala-Costumi:Agata Cannizzaro-Luci:Maxi Lumachi-Aiuto regia e
collaborazione testi:Valerio Groppa-Organizzazione
generale: Monica di Napoli
www.teatroghione.it
PROSEGUE
“DIAVOLI IN CUCINA” di Gianni Quinto e da Massimo Natale
TEATRO DEI SATIRI – Sala Grande - Roma – da Mercoledi 29 Ottobre a Domenica 16 Novembre – ore 21:00_ Dom. ore 18:00
“Diavoli in cucina” è un locale famoso in città, anche perché ci lavorano
quattro uomini che servono ai tavoli e alternano all'essere semplici camerieri
momenti comici, divertenti e musicali.
I camerieri artisti sono anche grandi amici e nei momenti in cui il
pubblico non c'è, si confidano, si confrontano, ma soprattutto si massacrano
scherzosamente.
Tutto cambierà quando il personale del locale dovrà essere ridotto: uno di
loro è di troppo e allora si scatenerà una guerra.
La commedia scritta da Gianni Quinto e da Massimo Natale che ne cura anche
la regia, è un graffiante spaccato degli eventi che stiamo vivendo: dalla
disoccupazione in crescita all’aumento dei programmi tv dedicati alla cucina,
come se l'unica cosa che si possa fare per risolvere i tanti problemi che
assillano il paese è cucinare.
In scena Marco Simeoli Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Jacopo
Pelliccia. Quattro attori capaci di dare ritmo e divertimento ad uno spettacolo
che sarà una vera e propria sorpresa.
Autori: Gianni Quinto e da Massimo Natale – Regista: Massimo Natale-Interpreti: Marco Simeoli, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Jacopo Pelliccia.
www.teatrodeisatiri.it
del
TEATRO con degustazione di VINO
DEBUTTO
“DI VINO COMMEDIA” di
Nicola Michele
teatro e musica dal vivo
intorno alla “Divina Commedia”
Vino, letteratura e teatro sono un intreccio
che fin dall’antichità hanno stretto un connubio immortale, infinite sono le
citazioni letterarie sul “nettare degli dei” che rimandano ad un dialogo
ininterrotto nel tempo che racconta la storia dell’uomo stesso. “Di vino
Commedia” è tutto questo e tanto di più. È un percorso sensoriale, in cui le
parole e la musica dal vivo offrono al pubblico un viaggio denso di emozioni,
dove è facile riallacciare i fili della memoria e ritrovarsi a vivere in prima
persona l’arte scenica, abitando il palcoscenico.
L’attore e regista Nicola Michele
interpreterà alcuni passi della Divina Commedia, percorrendo il celebre momento
in cui Dante si trova smarrito "per unaselva oscura" e incontra il
poeta Virgilio, poi sarà la volta del viaggiatore Ulisse che volle superare i
limiti raggiunti fino a quel momento dall'uomo "per seguir virtute e
canoscenza" per approdare, infine, al canto conclusivo del Paradiso,
culmine di un viaggio spirituale carico di significati e simboli che ancora
oggi, dopo otto secoli, affascina e stupisce.
Le musiche originali dal vivo del chitarrista
Alessandro Manunza, accompagneranno l’intero percorso. Ma sarà il vino a
fungere da trait d’unione. Tre i vini protagonisti che verranno degustati nel
corso durante la declamazione dei canti
danteschi, che di volta in volta, verrà abbinata per aromi, colori, profumi e suggestioni.
I vini sono offerti
dalle cantina di Dolia Nova.
Cooperativa Sociale Salto Del Delfino Elmas (
Cagliari)_Interprete e regist: Nicola Michele-Musiche originali eseguite dal
vivo alla chitarra: Alessandro Manunza-Foto di scena Andrea Sanna
circa
il BURLESQUE
DEBUTTO
“ROYAL BURLESQUE REVUE” << Il Burlesque come non l'avete
mai visto! >>
TEATRO CENTRALE - Roma - Venerdì 7 Novembre 2014, dalle ore
20.00 alle ore 04.00 – varie soluzioni: Aperitivo - Tavolo Bar –
CenaSpettacolo-Free Entry dalla Mezzanotte
Burlesquers & Boylesque sul palco del Teatro Centrale: Missy Fatale (London, UK) // Giuditta
Sin (Roma, Italy) // Russell Bruner (Portland, USA) - Special
Guest & Mistress of Ceremony: Sin Sara Bin & Tina Topago - Retrò Dj Set by: Virgil DeNice
Il Teatro Centrale si conferma palco di
prestigio per il Burlesque made in Italy.
Dall'unione della nota agenzia d'eventi milanese (ma dal forte respiro europeo)
Voodoo Deluxe, con Albadoro Gala (Direttrice Artistica e Produttrice del Caput Mundi IBA, Festival internazionale di Burlesque a Roma), giunge nella capitale
il ROYAL BURLESQUE REVUE, che a partire dal
7 novembre avrà cadenza mensile nella città eterna, ospitando ogni volta i maggiori
nomi del panorama burlesque internazionale e
non...
Quando passione e professionalità si
fondono insieme, ciò che ne vien fuori è un vero e proprio miracolo sotto i riflettori. L'internazionale Voodoo Deluxe, agenzia leader nell'intrattenimento Retrò&Burlesque, incontra lo spirito
dirompente di Albadoro Gala. Nasce così il <<Royal Burlesque Revue -
Rome>> il Burlesque Show, come non
l'abbiamo mai visto!
Le atmosfere dimenticate; un whiskey nel foies d'un
teatro addobbato a festa, dove cresce l'attesa per lo spettacolo imminente; i
bicchieri di cristallo che riflettono la luce soffusa dei lampadari...
Finalmente, dopo tanto girovagare, il Burlesque trova casa a Roma e accoglie il
miglior "RetróShow & CabaretBurlesque" della scena
internazionale, che dall'ombra della
madunina, alle luci del Colosseo,
arriva al Teatro Centrale con l'attesissimo show per gli amanti del genere,
portando on stage l'onirica e
sognante Giuditta Sin, l'elegante Missy Fatale e istrionico ed imprevedibile Russell Bruner, boylesque di professione ed amatore per
passione.
Conducono il tutto le special guest Sin
Sara Bin & Tina Topago, per l'occasione eccelse maestre di cerimonia insieme al direttore
d'orchestra e Dj Virgil DeNice,
che proporrà al pubblico (dopo la mezzanotte), una selezione del miglior swing d'annata, insieme a Rhythm & Blues,
Rock'n'Roll, Exotica e molto altro ancora...
E' vivamente consigliato (ma non obbligatorio), un dress code adeguato per l'occasione. Il Royal Burlesque Revue porterà il proprio pubblico indietro nel
tempo, dove per una serata di gala i comodi jeans&sneakers
non erano certo opportuni. Cilindri, gilet e paltò sono i benvenuti, così come
corsetti, flappers e piume di struzzo verranno apprezzati... Farà d'accogliente
cornice il Retrò Vintage Market: curiosando tra i banchi, il pubblico avrà modo di scoprire tutto un movimento manifatturiero di
oggettistica e accessoristica retrò
& burlesque. Saranno presenti tra
i tanti espositori il banchetto di lingerie
burlesque di RacyBaby Corsets, gli accessori
di scena firmati Baci di Gala, Sara Doll con i suoi fashinator, i celeberrimi papillon
di Pietro Russo, l'oggettistica e
abbigliamento di B-Deny e tanti altri
ancora...
Fornitore ufficiale dell'evento: iRooms
Rome.
Voodoo DeLuxe & Albadoro Gala_ Sul palco: Missy Fatale, Giuditta Sin, Russell Bruner - Special Guest & Mistress of Ceremony: Sin Sara Bin & Tina Topago - Retrò Dj Set by: Virgil DeNice
www.centraleristotheatre.com
in
merito ALLE MOSTRE con INTERVENTI
PROSEGUE
IL PIANETA VERDE di
Manuela Vitali
Mostra
Pittorica Sensoriale
Con il Patrocinio Comune di Gubbio.
In
collaborazione con: Biblioteca Sperelliana, Kirolandia, Libreria Fotolibri,
Futurando, Gaia, Villa Taticchi, Alberi Maestri
SALA ESPOSITIVA DELLA PORTA – Gubbio – da Sabato 25 Ottobre a Domenica 16
Novembre – orari vari
“Quel mondo colorato e pulito che sognavo da
bambina... ancora lo sogno è un pianeta verde pieno di vortici colorati”
Manuela Vitali
MANUELA VITALI torna con la sua nuova
personale IL PIANETA VERDE ed invita tutto il suo pubblico a coinvolgersi attraverso un percorso
pittorico sensoriale fatto d’armonia, amore e rispetto.
Dopo la sua prima personale “Vortici e
Colori” del 2012 a cui è legata anche la pubblicazione di una raccolta di belle
fiabe, l’artista rielabora il suo universo colorato facendo ancora una volta
prendere vita alle sue rappresentazioni da potenti colori.
Vortici, alberi, violoncellisti, gattoni,
città surreali... segna con loro e tra di loro percorsi di energie vitali,
dimensioni sensoriali che tendono all’equilibrio.
L’inaugurazione è il 25 Ottobre alle ore
18.00
Seguono
nei giorni successivi vari interventi:
- sabato 1
novembre - ore 17 Andrea
Alessio Cavarretta scrittore
metropolitano, narratore, drammaturgo, poeta, critico teatrale, direttore
artistico di Kirolandia
presenta “Noi, la Luna la Nostra” letture
- domenica 2 novembre - ore 17 Vi presento Futurando con Francesca Taticchi, Massimo Di Giorgio e Ascanio Tagliaferri
Evento che vuole essere fucina di pensiero, crocevia di persone, di idee e progetti. Al temine dell’incontro un aperitivo a base di prodotti naturali.
- venerdì 7 novembre - ore 21 Canti Gospel con gli Angels sabato 8 novembre - ore 17.30Gloria Germani filosofa, scrittrice con un background sia in filosofia occidentale che orientale presenta il libro “A scuola di felicità e decrescita: Alice Project”
- domenica 9 novembre - ore 11 Aperitivo con Alberi Maestri - Il linguaggio degli alberi - Aperitivo con Phito Salus e Alberi Maestri (Associazione per la tutela degli alberi)
- domenica 2 novembre - ore 17 Vi presento Futurando con Francesca Taticchi, Massimo Di Giorgio e Ascanio Tagliaferri
Evento che vuole essere fucina di pensiero, crocevia di persone, di idee e progetti. Al temine dell’incontro un aperitivo a base di prodotti naturali.
- venerdì 7 novembre - ore 21 Canti Gospel con gli Angels sabato 8 novembre - ore 17.30Gloria Germani filosofa, scrittrice con un background sia in filosofia occidentale che orientale presenta il libro “A scuola di felicità e decrescita: Alice Project”
- domenica 9 novembre - ore 11 Aperitivo con Alberi Maestri - Il linguaggio degli alberi - Aperitivo con Phito Salus e Alberi Maestri (Associazione per la tutela degli alberi)
Artista: Manuela Vitali - Coreografie ed allestimento:
Luca Berettoni
Interventi: Andrea Alessio Cavarretta (Kirolandia) -
Francesca Taticchi, Massimo Di
Giorgio e Ascanio Tagliaferri (Futurando), Angels, Gloria Germani, Phito Salus
e Alberi Maestri.
rispetto
ai LIBRI
DEBUTTO
“VIOLE’” di Angela
Micieli
LIBRERIA
L’ARGONAUTA– Roma - Mercoledì 5 novembre 2014, ore 18.00
“Viole’”, nasce
dall’omonimo spettacolo teatrale per dare “lettura” e ulteriore risonanza al
tema della violenza sulle donne. Viole’, una parola troncata
che richiama un nome, una parola spezzata che indica violenza. Dietro questa
ambivalenza si snoda la storia. Una donna si racconta, mette a nudo i suoi
ricordi tanto lontani quanto dolorosi, si rivela per quella che è fuori dagli
schemi, mostra le sue angosce, le sue paure, ma anche il suo andare avanti
nonostante. Attenta, le dicono, attenta, quasi un avvertimento, quasi un
presagio che ciclicamente scandisce i ritmi della sua vita.“Mi ha chiamato
Violetta, come i suoi fiori preferiti, come il suo profumo preferito… Violetta
come la Signora delle camelie, come la Traviata, Violetta uccisa dall’ipocrisia
del perbenismo, dai pregiudizi. Violetta, affamata di vita e di amore”. Scritto
come un diario consegna un messaggio di coraggio che nasce dalla consapevolezza
di sé, senza riscatto che non è di rivalsa né di denuncia. Il passato è la
porta sul degrado fino alla soglia della felicità e poi giù all’inferno insieme
ad una vita mai nata che diventerà la sua condanna. Il presente è la
consapevolezza che il passato ci appartiene e con esso ci vanno fatti i conti.
E i conti qualche volta non tornano, quando si pagano colpe altrui, si viene
condannati per essere sopravvissuti, perché si uccide il mostro per legittima
difesa. Ma la vita è più forte di tutto. Non sempre però c’è un finale del tipo
“vissero felici e contenti”. A volte l’amore fa paura, a volte è troppo tardi.
A volte è meglio insegnarlo l’amore, testimoniarlo perché altri, ancora in
tempo, possano goderne appieno. Ognuno ha il proprio modo di amare, di essere
donna e di essere madre. Violè ha scelto i libri per amare.
Associazione Culturale Khoreia 2000
www.librerialargonauta.com
sul
CINEMA
PROSEGUE
“PELO
MALO” di Mariana Rondòn
NELLE
SALE ITALIANE da
Giovedi 30 Novembre
Vincitore del premio
principale al Festival di San Sebastian 2013 e del premio per la migliore
attrice, per la migliore sceneggiatura, premio Holden e premio dei lettori de
La Stampa al Torino Film Festival 2013.
Junior ha nove anni e ha i “capelli ribelli”.
Li vuole stirare per la foto del suo annuario, come un cantante pop alla moda.
Questo lo mette in contrasto con sua madre, Marta. Più Junior cerca di sembrare
elegante e farsi amare dalla
madre, più lei lo rifiuta, finchè lui si
trova con le spalle al muro, faccia a faccia con una decisione dolorosa.
TRAILER
Distribuzione Cinematografica: Cineclub
Internazionale Distribuzione - Direzione Commerciale: Mariposa Cinematografica
Regia e sceneggiatura:
Mariana Rondón – Interpreti: Samuel Lange, Samantha Castillo.
www.cineclubinternazionale.eu
riguardo
L’ARTE
PROSEGUE
“I BASSIFONDI DEL BAROCCO. La Roma del vizio
e della miseria” a cura
di Francesca Cappelletti e Annick Lemoine
VILLA MEDICI - Grandes Galeries - Roma - sino a Domenica 18 Gennaio, da martedì a domenica (chiuso il lunedì) 11.00-19.00
(ultimo ingresso alle 18.30).
Curata da Francesca
Cappelletti, professore di storia dell’arte moderna dell'Università degli Studi
di Ferrara, e Annick Lemoine, responsabile del dipartimento di Storia dell'arte
dell'Accademia di Francia a Roma e professore all’Università di Rennes 2.
In collaborazione tra
l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Petit Palais, Musée des
Beaux-Arts de la Ville de Paris.
I
bassifondi del Barocco svela il lato oscuro e volgare della Roma barocca,
quello dei bassifondi, delle taverne, dei luoghi di perdizione. Una Roma “alla
rovescia”, abitata dai vizi, dalla miseria e da eccessi di ogni tipo, che è
all’origine di una stupefacente produzione di opere, ricca di paradossi e
invenzioni. L’esposizione mostra per la prima volta questo aspetto trascurato
della creazione artistica romana, da Caravaggio a Claude Lorrain, mostrando il
volto nascosto della capitale del papato, fastosa e virtuosa, e degli artisti
che lì vissero. Roma nel Seicento era il centro culturale più vivo e
all’avanguardia d’Europa e attirava artisti da tutti i paesi. Italiani,
francesi, olandesi, fiamminghi, spagnoli che vissero e fecero carriera nella
capitale delle arti. A contatto con questa “splendida e misera città”,
sovvertirono i codici espressivi e i canoni di bellezza, confrontandosi con
l’universo dei bassifondi, la vita notturna e i suoi pericoli, il Carnevale e
le sue licenze.
La mostra presenta più di cinquanta
opere, realizzate a Roma nella prima metà del XVII secolo da artisti
provenienti da tutta l’Europa, tra cui Claude Lorrain, Valentin de Boulogne, Jan Miel, Sébastien Bourdon,
Leonaert Bramer, Bartolomeo Manfredi, Jusepe de Ribera, Pieter van Laer.
Il pubblico potrà scoprire nelle Grandes Galeries i dipinti dei più grandi
pittori Caravaggeschi, dei
principalipaesaggisti italianizzanti e
dei Bamboccianti, araldi
della rappresentazione della vita comune di Roma e della campagna circostante.
Quadri, disegni, stampe provenienti dai più importanti musei europei, ma anche
opere che fanno parte di collezioni private, raramente esposte in pubblico.
Curatori: Francesca
Cappelletti e Annick Lemoine
www.villamedici.it
PROSEGUE
“MEMLING.
RINASCIMENTO FIAMMINGO a cura di Till-Holger Borchert
Per la prima volta al pubblico
italiano una grande rassegna dedicata ad Hans Memling, l'artista che nella
seconda metà del Quattrocento, dopo la morte di Rogier van der Weyden sotto cui
si era formato, divenne il pittore più importante di Bruges, cuore finanziario
delle Fiandre e centro di produzione artistica tra i più avanzati dell'area fiamminga.
Una mostra monografica sull’eccelso protagonista assoluto del Rinascimento
fiammingo. La mostra riguarda ogni aspetto della sua opera, dalle pale
monumentali d'altare ai piccoli trittici portatili, oltre ai celeberrimi
ritratti, genere in cui Memling seppe perfezionare lo schema campito su uno
sfondo di paesaggio, che esercitò una fortissima seduzione anche presso
numerosi artisti italiani del primo Cinquecento. Si approfondiscono le forme di
mecenatismo che fecero da propulsore per la carriera dell'artista. Memling
divenne il pittore preferito della potente comunità di mercanti e agenti
commerciali italiani a Bruges, diventando l'erede dei venerati maestri
fiamminghi ormai scomparsi, Jan Van Eyck e Rogier van der Weyden. Fin
dall'inizio della sua attività indipendente come pittore di tavole, Memling
riuscì a creare una sintesi dei notevoli risultati di entrambi quei maestri,
già tenuti nella più alta considerazione dalla nobiltà italiana e dalle élite
urbane che ne fecero il loro pittore di riferimento.
Curatore: Till-Holger
Borchert
www.scuderiequirinale.it
Kirosegnaliamo
esce all’inizio di ogni settimana, chi volesse darci comunicazione di eventi
con rilievo artistico-culturale può scriverci a kirolandia@gmail.com oppure info@kirolandia.com, entro la domenica
precedente, specificando chiaramente la richiesta di segnalazione, provvederemo
previa specifica selezione all'inserimento …
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