MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

lunedì 5 gennaio 2015

KIROSEGNALIAMO 5-11 Gennaio 2015

Kirosegnaliamo






Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.Per voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!




in PALCOSCENICO

DEBUTTO
“CANTIERI CONTEMPORANEI officina promozionale della drammaturgia contemporanea
 a cura di TeatroDueRoma
con il patrocinio dell'Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”
TEATRO DUE ROMA stabile d’essai - Roma - da Giovedi 8 a Domenica 25 Gennaio 2015, ore 21.00_dom ore 18.00
Il Teatro Due Roma inaugura la nuova fase della stagione 2014-2015 presentando progetti che rinnovano la già trentennale attività di promozione e distribuzione della drammaturgia contemporanea ed emergente.
Il mese di Gennaio sarà dedicato al progetto Cantieri contemporanei, rassegna che accoglie quattro progetti teatrali inediti o ri-elaborazioni di classici proposti da ex allievi diplomati dell’ Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”.
---
Un signore in vestaglia domani si sveglierà presto di Massimo Odierna
Giovedi 8 e Venerdi 9 gennaio 2015
Ritratto di un’inquietudine generazionale e della sua leggerezza al confronto di grandi temi come l’amore, la morte ed il sesso.
Una storia “drammaturgicamente” inconclusa, come spesso è inconcludente, ma a tratti affascinante, l’essere giovani.
Bluteatro_Autore e Regista:  Massimo Odierna- Interpreti: Luca Mascolo, Vincenzo D’Amato, Alessandro Meringolo, Sara Putignano, Viviana Altieri, Massimo Odierna.
---
“DAS SCHLOSS” di Francesca Caprioli
da F. Kafka
Da Sabato 10 a Giovedi 14 gennaio 2015
“E’ la vita che è diventata servizio, o il servizio che è diventato la vita?”
Un uomo che cerca disperatamente di capire le catene che lo legano ad un sistema che non comprende. Un sistema che lo guarda e non lo riguarda, che è fatto di immagini e non immagina, che produce segreti fatti di carta e uomini di ferro.
Drammaturgia e regia: Francesca Caprioli  - Interpreti: Gabriele Abis, Gabriele Anagni, Simone Borrelli, Laurence Mazzoni, Eleonora Pace, Paola Senatore, Flavio Francucci
www.teatrodueroma.it


DEBUTTO
“TETRO #batman # leopardi #joker #laing” di Antonio Sinisi e Gabriele Linari
TEATRO STUDIO UNO  - Roma -  da Giovedi 8 a Domenica 18 Gennaio 2015  ore 21.00_dom ore 18.00
Nuovo anno di spettacoli e progetti per il Teatro Studio Uno che inaugura il 2015 con la prima residenza artistica della stagione, “Tetro” di Antonio Sinisi e Gabriele Linari, un lavoro originale ispirato al testo“Batman The Killing Joke” comic novel scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland.
Secondo la teoria del più grande criminale dei fumetti, Joker, solo una pessima giornata divide una persona sana di mente da uno psicotico, una linea sottile e impalpabile tra il buono e il cattivo, tra oscura umanità e ridente follia omicida, pensiero che lo trova di fatto contrapposto all’eterno e giurato rivale, l’Uomo Pipistrello. Esistono buoni e cattivi? Ogni individuo è la somma dei soggetti e degli oggetti che lo circondano? Per entrare nell'enigma​ in scena un solo uomo, una sola figura a portare la somma del tutto e l’insieme dei tutti. Se vogliamo racchiudere il lavoro teatrale in una parola complessa potremmo definirla un corpo-a-corpo tra attore e regista: un gioco di azione-reazione per creare il corpo in scena che crea voci-suoni. Il tutto in uno. Un monologo non monologo, basato non sull’interpretazione di tanti personaggi ma dalla riscoperta delle tante sfaccettature di una stessa persona attraverso le variazioni di frequenza del suono della voce, dai cambi di ritmo del corpo in scena. 
Il testo e le immagini di un fumetto sono anche il pretesto per creare quadri di raccordo con altri due autori e i rispettivi testi: Giacomo Leopardi con Pensieri e R.D. Laing con Nodi. Il primo per approfondire la natura dei rapporti umani sul loro fondamento che è l’egoismo e il secondo per analizzare l’esperienza e il comportamento interpersonali attraverso l’antipsichiatria.
Natacha Von Braun / ensemble d’espressioni e Compagnia Teatrale LABIT_Autori: Antonio Sinisi e Gabriele Linari-Messa in scena: Antonio Sinisi- Interprete:
Gabriele Linari-Musiche originali: Cristiano Urbani-Vignette e locandine: Martoz
www.teatrostudiouno.com

DEBUTTO
“KEBAB” di Gianina Carbunariu
TEATRO OROLOGIO sala Orfeo - Roma  - da Venerdi 9 a Domenica 11 Gennaio 2015,  ore 21.00_dom ore 17.30 
Dopo essere stato rappresentato in moltissimi teatri europei come lo Shaubuhne di Berlino, il Kammerspiele di Monaco, il Théatre-Studio d'Alfroville di Parigi, il Royal Courth di Londra, Kebab, il testo di Gianina Carbunariu, arriva in Italia per la regia di Riccardo Bellandi.
Tre ragazzi romeni – Madalina, Voicu e Bogdan – abbandonano le luci, i buoni odori e le persone care della loro terra per realizzare i propri progetti in Irlanda, idealizzata come un luogo dove tutto è possibile e che, invece, risveglierà presto i loro istinti prevaricatori. All'inizio dello spettacolo i giovani vengono presentati in una chiave ingenua e pulita ma, subito dopo, lo spettatore è catapultato dentro una spirale di crescente violenza e degrado. Situazioni  che i personaggi non riescono ad arrestare perché troppo presi  dalla volontà di auto-realizzazione. Ogni mezzo sembra loro lecito, persino quelli più umilianti ed estremi.
Originariamente intitolata Mady-baby.edu, tradotta come Kebab in sette lingue, lo spettacolo ha già debuttato al Teatro Comunale di Pergine e il Teatro San Marco di Trento riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.
Compagnia Aria Teatro di Trento_Autrice: Gianina Carbunariu_Regia Riccardo Bellandi-Interpreti: Chiara Benedetti, Andreapietro Anselmi, Daniele Ronco-Aiuto regia: Giuseppe Amato-Scene: Lorenzo Rota-Video: Giuseppe Zito-Musiche: Mattia Balboni-Supporto tecnico Federica Rigon, Gianluca Bosio
www.teatrorologio.it

DEBUTTO
“TIMEOUT - Teatro e canzoni contro la violenza sulle donne” di Francesca Satta Flores
TEATRO SANGENESIO – Roma – Sabato 10 Gennaio 2015,  ore 17.00
"Nel 2014 sono state più di 100 le donne uccise. Come artisti abbiamo sentito il dovere di dedicare quasi due anni di lavoro al terribile fenomeno della violenza di genere. Il minimo che potessimo fare era cercare di divulgare, di informare, se possibile di educare e di prevenire, e abbiamo scelto di farlo attraverso il teatro e le canzoni. Vi aspettiamo. Venite a dire BASTA insieme a noi!"
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=AWu4A3NepuY
Autrice e regista: Francesca Satta Flores – Interpreti: Stefania Bogo e Marco Quaglia -Musiche originali: Maurizio Carlini-Esecuzione: Maurizio Carlini_chitarra solista,Luigi Montagna_chitarra solista,Erika Provinzano_voce solista-Aiuto regia e assistente di scena: Lara Panizzi-Disegno luci: Paolo Ferro-Scene e costumi: Lisa Marafini-Consulenza testi: Gabriella Tambone
www.teatrosangenesio.it

PROSEGUE
 “SOGNI E BISOGNI incubi e risvegli” di Vincenzo Salemme
TEATRO OLIMPICO - Roma dal 16 Dicembre 2014 al 25 Gennaio 2015, ore 21.00_dom ore 18.00
La commedia, andrà in scena anche il 6 gennaio alle ore 18:00
6 gennaio ore 18:00-14 e 21 gennaio ore 17:00-Riposo 7, 8, 12, 19 gennaio
---
Dal 16 dicembre e per tutto il periodo delle feste torna sul palco del Teatro Olimpico il grande Vincenzo Salemme, presentando al suo affezionato pubblico romano una commedia brillante ricca dell’acuto umorismo proprio del grande mattatore napoletano e da lui scritta, diretta e interpretata.
Rocco Pellecchia, un anonimo e sconsolato piccolo borghese, la mattina di Ferragosto si rende conto che la sua virilità lo ha abbandonato; il suo alter ego è diventato un’entità autonoma dall’ironico nome di “Tronchetto della felicità”. Trascurato e considerato un semplice “inquilino del piano di sotto”, il Tronchetto si presenta dal suo antico padrone e gli dice chiaramente: «se non ricominci a sognare, tu non mi vedi più». Esterna così le sue frustrazioni in riflessioni semiserie sulla vita, evoca ricordi della giovinezza spensierata con l'intento di scuotere Rocco dalla sua condizione passiva per vivere avventure mai provate prima. Fino alla sorprendente conclusione.
Autore, regista interprete: Vincenzo Salemme, Intepreti: Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino, Susy del Giudice, Antonio Guerriero, Domenico Aria, Sergio D’Auria, Andrea Di Maria, Raffaella Nocerino – Scena: Alessandro Chiti – Musiche: Antonio Boccia - Costumi Mariano Tufano -
Luci: Umile Vaieneri – Valeria Esposito per “Chi è di Scena” e Gianpiero Mirra per “Diana Or.i.s.”

in merito alla MUSICA

DEBUTTO
“CONCERTO DELLA BEFANA. Dell'Opera et dell'altri generi"
"Millelire...all'Opera!" direzione artistica Andrea Salvi
TEATRO MILLELIRE  - Roma – Lunedi 5 Gennaio, concerto ore 21.00, dalle ore 19.30 con aperitivo a buffet (prima e dopo)
Un viaggio attraverso i continenti per raccontare due secoli di storia della musica accompagnati dal Flauto e la Chitarra.  Musiche di Carulli, Giuliani, Debussy, Ravel, Ibert, Villa-Lobos, Piazzolla, ecc.
Flauto: Andrea Salvi – Chitarra: Flavio Nati
---
Il concerto fa parte delle iniziative del teatro NATALE AL MILLELIRE (Dal Lunedi 22 Dicembre 2014 al 5 Gennaio 2015, orari vari)
22 dicembre 2014alle 21.00 “Concerto di Natale” con i Musicisti dell’Eufonia
26 dicembre 2014 alle 18.00 “Mille… e una Tombola” alle ore 18.00 con Antonio Diana e Nino Bruno
27 dicembre alle 21.00 e domenica 28 alle18.00 spettacolo teatrale ispirato a Giorgio Gaber: “Alessandro e… Maria” con Viviana Cangiano e Riccardo Citro
31 dicembre 2014 come da tradizione il Teatro Millelire saluterà il vecchio anno e darà il benvenuto al nuovo con due spettacoli spumeggianti e divertenti, prima e dopo la mezzanotte intervallati dalla solita cena a Buffet.
4 gennaio 2015 alle 18.00  spettacolo musicale “Sakketti in Rivolta” di Antonio Diana
5 gennaio 2015alle 21.00  “Concerto della Befana” chiude il ciclo dei festeggiamenti al Millelire con Claudio Cavallaro e Titta Carvelli.

DEBUTTO
“Iattattiro Live Concerto rock per bambini” di Gianni Silano
CENTRALE PRENESTE TEATRO  - Roma - (Dai 3 ai 10 anni), Domenica 11 Gennaio 2015 - ore 16.30
Un appuntamento a tutto rock con Iattattiro Live, un vero e proprio concerto rock per bambini proposto da Gianni Silano e dalla sua band. Un gruppo di musicisti professionisti, un illustratore fumettista che realizza dal vivo disegni animati, ombre colori e invenzioni grafiche, il tutto proiettato su schermo, atmosfere rock, jazz, funky, samba e caraibiche, canzoni da ballare e mimare che aprono sipari e raccontano di isole tropicali: tutto questo è il concerto Iattattiro Live interamente dedicato ai bambini. Gianni Silano, cantautore e regista dello spettacolo, coinvolge i piccoli spettatori in un'elettrizzante esperienza musicale e loro diventano immediatamente i protagonisti dello show, lo conducono, ne aumentano la forza e il volume (soprattutto sonoro) e gli conferiscono una spettacolarità unica. Quarto elemento sul palco, i bambini suonano, ballano e cantano.
Voce e chitarra:Gianni Silano-Tastiere: Pierluigi Campili disegni, Ombre e illustrazioni:Lorenzo Conti
--
Spettacolo inerente alla Rassegna Infanzie in gioco 2014/15 del Centrale Preneste Teatro che prosegue sino al 29 Marzo 2015. Per il quarto anno consecutivo il sipario del teatro si apre per dare spazio a spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia Ruotalibera e da Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni con il sostegno della Regione Lazio - Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili e in collaborazione con il Municipio V di Roma Capitale.
Ogni domenica alle ore 16.30. In cartellone 24 spettacoli con racconti e storie per grandi e piccini. Alcuni sono proposti dalla Compagnia Ruotalibera, ma tantissimi sono gli ospiti provenienti da Roma e da tutta Italia. Un cartellone ricco e variegato che propone tanti spettacoli divertenti ed educativi per imparare e crescere in famiglia.
www.centraleprenesteteatro.blogspot.it

sul CINEMA

PROSEGUE
 “UN GATTO A PARIGI” di Jean Loup Felicioli e Alain Gagnol
Qualifica Film d’essay dal Ministero.
NELLE SALE ITALIANE da Giovedi 18 Dicembre
Film di Animazione
Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. 
Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Jeanne è totalmente votata al lavoro e non dedica molto tempo alla figlia: è impegnata a organizzare la sorveglianza del Colosso di Nairobi, una preziosa statua presa di mira da Victor Costa. 
Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l’assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina. Qualche sera dopo, Zoé decide di seguire di nascosto il suo gatto. Incappa così nella gang di Victor Costa, e scopre che Claudine, la sua fidata baby-sitter, fa parte della banda.
Durata: 70 Minuti
www.catinparis.com - www.pfafilms.com

sulla DANZA

PROSEGUE
“GEOGRAFIE DEL CORPO: gli aperitivi con la danza proposti da OFFicinaTwaIN” direzione artistica di Loredana Parrella
Promossa dal OFFicinaTwaIN 14/16 Centro di Promozione Culturale del Territorio
Progetto inserito nella programmazione di OFFicinaTwaIN14/16 Centro di Promozione Culturale del Territorio - Officina Culturale della REGIONE LAZIO a cura di Associazione Culturale Twain con il Contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Città di Cerveteri.
SALA RUSPOLI – Cerveteri (Roma) e CENTRO POLIVALENTE Cerenova (Roma) da Domenica 21 Dicembre a Martedi 6 Gennaio, orari vari
Una serie di incontri/conferenze aperti a tutti, per conoscere il percorso evolutivo di un linguaggio universale, quello della danza.
L'intento di OFFicinaTwaIN è quello di inserire la danza e le performance in contesti informali e dialogici, innovando l’incontro e le modalità di fruizione dell’arte, per avvicinare nuove tipologie di visitatori/spettatori alla scena performativa contemporanea ed al ricco patrimonio culturale locale.
In pieno clima natalizio, il 21 e 27 Dicembre 2014 ed il 3 Gennaio 2015, si terranno gli "Aperitivi con la Danza". Loredana Parrella introdurrà e commenterà le proiezioni video sugli artisti più significativi del mondo della danza di ieri e di oggi ed il tutto sarà accompagnato da azioni performative di giovani artisti. 
In ogni incontro, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Centro Storico di Cerveteri presso la Sala Ruspoli, sarà dedicato un piccolo spazio alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotti locali, a cura dell'azienda Casale Cento Corvi, partner dell’ iniziativa.
La "Merenda con la Danza" invece, un'iniziativa tutta dedicata ai più piccoli, avrà sede presso il Centro Polivalente di Cerenova il 6 Gennaio 2015. Oltre allo spuntino offerto ai bambini verrà messo in scena “Il Mago dei fiori”, spettacolo rivolto ad un pubblico dai 3 agli 8 anni, che narra la paura di ciò che non si conosce e che sembra diverso; una suggestiva drammaturgia sul percorso da compiere per la propria crescita. L’evento si svolgerà presso il Centro Polivalente di Cerenova.
Programma dettagliato:
Domenica 21 Dicembre 2014 ore 17.00 presso la Sala Ruspoli di Cerveteri - primo incontro/aperitivo, con le proiezioni video tratti da Grandi Balletti Classici e su Grandi Danzatori. Aperitivo enogastronomico e performance “Profumo” di Cie Twain physical dance theatre, con Elisa Melis e Yoris Petrillo.
Sabato 27 Dicembre 2014 ore 17.00 presso la sala Ruspoli -  secondo incontro/aperitivo, con le proiezioni video tratti da: Momix, Aterballetto,  Alvin Ailey. Aperitivo enogastronomico e performance con  Yoris Petrillo e Pablo Tapia Leyton.
Sabato 3 Gennaio 2015 ore 17.00 presso la sala Ruspoli il terzo e ultimo incontro/aperitivo, con le proiezioni video tratte da: DV8, Win Wandekeybus/Ultima Vez, Anne Teresa De Keersmaeker/Rosas. Aperitivo enogastronomico e performance con Marco Chenevier ed Elisa Melis.
Martedì 6 Gennaio 2015 ore 16.30 presso il Centro Polivalente di Cerenova si terrà l’evento dedicato ai più piccoli, con merenda e spettacolo: “Il Mago dei fiori” – danza, teatro e musica  per i più piccoli, con: Yoris Petrillo, Elisa Melis e Piero Cherici.
Produzione Cie Twain e Diesis Teatrango-Regia Loredana Parrella e Piero Cherici-Coreografia Loredana Parrella

circa L’ARTE

PROSEGUE
“I BASSIFONDI DEL BAROCCO. La Roma del vizio e della miseria a cura di Francesca Cappelletti e Annick Lemoine
VILLA MEDICI - Grandes Galeries - Roma  - sino a Domenica 18 Gennaio 2015,  da martedì a domenica (chiuso il lunedì) 11.00-19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).
Curata da Francesca Cappelletti, professore di storia dell’arte moderna dell'Università degli Studi di Ferrara, e Annick Lemoine, responsabile del dipartimento di Storia dell'arte dell'Accademia di Francia a Roma e professore all’Università di Rennes 2.
In collaborazione tra l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris.
I bassifondi del Barocco svela il lato oscuro e volgare della Roma barocca, quello dei bassifondi, delle taverne, dei luoghi di perdizione. Una Roma “alla rovescia”, abitata dai vizi, dalla miseria e da eccessi di ogni tipo, che è all’origine di una stupefacente produzione di opere, ricca di paradossi e invenzioni. L’esposizione mostra per la prima volta questo aspetto trascurato della creazione artistica romana, da Caravaggio a Claude Lorrain, mostrando il volto nascosto della capitale del papato, fastosa e virtuosa, e degli artisti che lì vissero. Roma nel Seicento era il centro culturale più vivo e all’avanguardia d’Europa e attirava artisti da tutti i paesi. Italiani, francesi, olandesi, fiamminghi, spagnoli che vissero e fecero carriera nella capitale delle arti. A contatto con questa “splendida e misera città”, sovvertirono i codici espressivi e i canoni di bellezza, confrontandosi con l’universo dei bassifondi, la vita notturna e i suoi pericoli, il Carnevale e le sue licenze.
La mostra presenta più di cinquanta opere, realizzate a Roma nella prima metà del XVII secolo da artisti provenienti da tutta l’Europa, tra cui Claude Lorrain, Valentin de Boulogne, Jan Miel, Sébastien Bourdon, Leonaert Bramer, Bartolomeo Manfredi, Jusepe de Ribera, Pieter van Laer. Il pubblico potrà scoprire nelle Grandes Galeries i dipinti dei più grandi pittori Caravaggeschi, dei principalipaesaggisti italianizzanti e dei Bamboccianti, araldi della rappresentazione della vita comune di Roma e della campagna circostante. Quadri, disegni, stampe provenienti dai più importanti musei europei, ma anche opere che fanno parte di collezioni private, raramente esposte in pubblico.
Curatori: Francesca Cappelletti e Annick Lemoine
www.villamedici.it

PROSEGUE
“MEMLING. RINASCIMENTO FIAMMINGO a cura di Till-Holger Borchert
SCUDERIE DEL QUIRINALE – Roma – sino a Domenica 18 Gennaio 2015, orari vari.
Per la prima volta al pubblico italiano una grande rassegna dedicata ad Hans Memling, l'artista che nella seconda metà del Quattrocento, dopo la morte di Rogier van der Weyden sotto cui si era formato, divenne il pittore più importante di Bruges, cuore finanziario delle Fiandre e centro di produzione artistica tra i più avanzati dell'area fiamminga. Una mostra monografica sull’eccelso protagonista assoluto del Rinascimento fiammingo. La mostra riguarda ogni aspetto della sua opera, dalle pale monumentali d'altare ai piccoli trittici portatili, oltre ai celeberrimi ritratti, genere in cui Memling seppe perfezionare lo schema campito su uno sfondo di paesaggio, che esercitò una fortissima seduzione anche presso numerosi artisti italiani del primo Cinquecento. Si approfondiscono le forme di mecenatismo che fecero da propulsore per la carriera dell'artista. Memling divenne il pittore preferito della potente comunità di mercanti e agenti commerciali italiani a Bruges, diventando l'erede dei venerati maestri fiamminghi ormai scomparsi, Jan Van Eyck e Rogier van der Weyden. Fin dall'inizio della sua attività indipendente come pittore di tavole, Memling riuscì a creare una sintesi dei notevoli risultati di entrambi quei maestri, già tenuti nella più alta considerazione dalla nobiltà italiana e dalle élite urbane che ne fecero il loro pittore di riferimento.
Curatore: Till-Holger Borchert
www.scuderiequirinale.it

Kirosegnaliamo esce all’inizio di ogni settimana, chi volesse darci comunicazione di eventi con rilievo artistico-culturale può scriverci a kirolandia@gmail.com oppure info@kirolandia.com,  entro la domenica precedente, specificando chiaramente la richiesta di segnalazione, provvederemo previa specifica selezione all'inserimento … 

Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!