MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 14 aprile 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 14 al 20 Aprile 2020

K-news
Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!

Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...
TEATRO VIRTUALE

PROSEGUONO...

Con aggiornamento!

TEATRO ELISEO in STREAMING
Ancora avanti
Continua il viaggio virtuale al Teatro Eliseo con la possibilità di vedere in streaming i #videointegrali degli spettacoli teatrali di nostra produzione!

>>> Quinto SPETTACOLO
CERCANDO SEGNALI D'AMORE NELL'UNIVERSO
di Luca Barbareschi
con Luca Barbareschi
e Marco Zurzolo Band
regia Chiara Noschese

CERCANDO SEGNALI D'AMORE NELL'UNIVERSO: https://youtu.be/0FQgW0g97Do
---
>>> Quarto SPETTACOLO
IL CIELO SOPRA IL LETTO - SKYLIGHT
di David Hare
con Lucrezia Lante Della Rovere, Luca Barbareschi, Paolo Marconi
Traduzione e adattamento Luca Barbareschi
Scene Tommaso Ferraresi
Costumi Federica De Bona
Luci Pietro Sperduti
Musiche Marco Zurzolo
Aiuto alla regia Giulia Dietrich
Regia Luca Barbareschi
Produzione Teatro Eliseo

IL CIELO SOPRA IL LETTO - SKYLIGHT: https://youtu.be/8Pi7YC6P4mI
---
>>> Quarto SPETTACOLO  produzione per la Stagione del Centenario!
Luca Barbareschi in
CYRANO DE BERGERAC
di Edmond Rostand
con Linda Gennari, Dullio Paciello, Thomas Trabacchi, Duccio Camerini, Massimo De Lorenzo
e con (o.a.) Valeria Angelozzi, Federica Fabiani, Alessandro Federico, Raffaele Gangale, Federico Le Pera, Gerardo Maffei, Matteo Palazzo, Carlo Ragone, Alberto Torquati
e gli allievi e le allieve del corso di Recitazione della Scuola Gian Maria Volonté
Scene Matteo Soltanto
Costumi Silvia Bisconti
Luci Pietro Sperduti
Musiche Arturo Annecchino
Collaboratore ai movimenti di scena Alberto Bellandi
Vocal Coach Elisabetta Mazzullo
Adattamento e Regia
Nicoletta Robello Bracciforti
Produzione Teatro Eliseo

CYRANO DE BERGERAChttps://www.youtube.com/playlist?list=PLMmYDgUq0WuoXNRs4CebhLy0nV1_Z9JQ3
---
>>> Secondo SPETTACOLO
UNA TIGRE DEL BENGALA ALLO ZOO DI BAGHDAD
di Rajiv Joseph
con Luca Barbareschi
e con Denis Fasolo, Andrea Bosca, Marouane Zotti, Hossein Taheri, Sabrie Khamiss, Nadia Kibout
scene Massimiliano Nocente
costumi Andrea Viotti
luci Iuraj Saleri
musiche Marco Zurzolo
regista assistente Nicoletta Robello Bracciforti
il trucco e parrucco di Tigre è realizzato da Rocchetti & Rocchetti S.R.L.
regia Luca Barbareschi
produzione: Casanova Teatro – Teatro Eliseo

UNA TIGRE DEL BENGALA ALLO ZOO DI BAGHDAD: https://youtu.be/IkvFKboJyPA

---
>>> Primo SPETTACOLO
IL DISCORSO DEL RE
di David Seidler
con Luca Barbareschi, Filippo Dini, Astrid Meloni, Chiara Claudi, Roberto Mantovani, Mauro Santopietro, Ruggero Cara, Giancarlo Previati
regia Luca Barbareschi
produzione esecutiva Daniela Piccolo
fotografia Iuraj Saleri
musiche Marco Zurzolo
scenografia Massimiliano Nocente
costumi Andrea Viotti
produzione Teatro Eliseo - Casanova Multimedia

IL DISCORSO DEL RE:  https://bit.ly/2IQFpv1
_________________________________________________________________________


LO CUNTO DE LI CUNTI
Tutti i giorni

LO CUNTO DE LI CUNTI
nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020
a cura di
Mariano Bauduin
con
The Beggars’ Theatre e Gli Alberi di Canto Teatro

: Mariano Bauduin, Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere, Enrico Vicinanza

Video realizzati da Pasquale Caso – Ambra Proietti
Regia e ideazione Mariano Bauduin

Partirà sabato 14 marzo il progetto digitale di Mariano Bauduin dedicato al Pentamerone di Giovan Battista Basile dal titolo “Lo cunto de li cunti – nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020”.

L’idea è quella di realizzare con i mezzi a disposizione di ognuno dei cuntisti (smartphone, tablet, telecamere) dei video racconti dell’intero Cunto de li cunti. Ogni video durerà circa venti minuti, con musiche legate al repertorio della tradizione campana - composto da villanelle, moresche, canti a distesa e carnevaleschi - che ha caratterizzato la carriera di tutti i partecipanti, in Italia e nel mondo. I video, uno al giorno come in un vero rito collettivo, saranno diffusi attraverso i canali social del The Beggars’ Theatre e faranno parte della programmazione culturale online dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

«Come il Cunto di Basile si ispirò a quel filone di centoni novellistici che partirono dall’esempio emblematico nel Decamerone di Boccaccio, Basile compone e raccoglie questi cunti del nostro bagaglio tradizionale campano – spiega Bauduin - Quindi mi è venuto alla mente il momento di condivisione dei giovani del decameronesco Boccaccio, che si incontrano nel periodo di peste a Firenze e traggono da un momento di grande drammaticità e criticità l’occasione per raccontarsi storie. In realtà questo è anche un modo per cercare di mantenere un legame con sé stessi, con la propria memoria, con la propria identità. Le favole hanno per propria natura questo rapporto con la metastoria, la sospensione del tempo in cui tutto è possibile: oggi, ieri e domani si fondono in un racconto che ci trascina nelle più profonde stanze del nostro subconscio».
Tra i cuntisti i membri della compagnia Gli Alberi di Canto Teatro e artisti che hanno collaborato con il Beggars’ Theatre di San Giovanni a Teduccio nelle ultime stagioni, che si alterneranno nell’interpretazione delle 49 favole: Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere e  Enrico Vicinanza. Mariano Bauduin registrerà la cornice del Pentamerone, quindi l’introduzione e la conclusione dell’opera di Basile.

«È importante che Napoli, in questo momento di isolamento, mantenga salda la propria identità culturale e mi sembra doveroso esprimerla nella maniera più alta che la nostra letteratura ha prodotto, vale a dire il Pentamerone del Basile – conclude Bauduin - Il mio rapporto con Basile, come quello della mia compagnia e degli artisti che hanno collaborato con noi in tanti anni, è un rapporto importante in quanto trasmesso dal nostro Maestro, Roberto De Simone, che ce lo ha raccontato e tramandato in mille modi. Vogliamo condividere questa tradizione e lo facciamo con i mezzi che abbiamo a disposizione nella nostra quotidianità, telefonini e registrazioni molto semplici, ma realizzate con un profondo senso di collettività, condivisione e unione, in un momento in cui si rischia l’allontanamento e la divisione tra le persone».

NOTA
«Che il Cunto de li Cunti tragga la sua materia dalle fiabe popolari napoletane è ben risaputo; eppure il Cunto è anche una complessa opera letteraria, connotata da un raffinato e composito linguaggio. In essa Giambattista Basile seppe fondere l’autentico dialetto napoletano e le costruzioni sintattiche desunte dal Decamerone; seppe coniugare espressioni e locuzioni gergali, proverbiali, invettive plebee, con parodistiche metafore nel pomposo stile barocco dei suoi tempi; seppe bilanciare in geniale equilibrio altezze poetiche e basse scurrilità, linguaggio sublime e lazzi osceni, ciarlatanismo ed erudizione, spontaneità e sapienza letteraria, erotismo e sentimenti, latino notarile e sberleffo pulcinellesco, delirio donchisciottesco e balli di Sfessania, magia rinascimentale e mitologia popolare, con un orecchio a Boccaccio, agli umanisti, a Rabelais, al Marino, e l’altro ai quartieri di via Toledo, di Forcella, di Porta Capuana e di Piazza Mercato.
Nel Cunto è rilevante la componente teatrale, espressa con un sapiente dosaggio dei ritmi, con la forma delle narrazioni, dei dialoghi diretti;  componente realizzata appieno nei monologhi dei personaggi, il cui linguaggio sembra derivare direttamente dai repertori dei Comici dell’Arte. Ed a tale proposito le inevitabili associazioni con alcune espressioni e forme del linguaggio scespiriano fanno ipotizzare la circolazione orale di repertori carnevaleschi o della Commedia dell’Arte, di formulari comici e drammatici, cui largamente attinsero sia Basile sia Shakespeare». Mariano Bauduin

1 foto; Pino Finizio 
2 foto: Francesco Squeglia


Facebook: @beggarstheatre
_________________________________________________________________________
LETTURE  SUL WEB

PROSEGUE...

SINNOMBRE TEATRO LETTURE
Tutte le sere, ore 19.30

SINNOMBRE Teatro, tutte le sere alle 19.30  vi presenta il progetto #iorestoacasa e leggo!

Dopo i primi appuntamenti con Gisella Cesari e Danilo Caino che ci hanno intrattenuto ieri sera e questa sera con le loro letture prime letture, proseguiranno nella settimana molti altri appuntamenti.

A tutti coloro che li stanno seguendo e che le li seguiranno la compagnia Sinnombre Teatro chiede suggerimenti e gradimenti attraverso commenti.

#sinnombreteatro #iorestoacasaaleggere

Di seguito i link che potete utilizzare per seguire la simpatica iniziativa di IO RESTO A CASA A LEGGERE di SINNOMBRE TEATRO

Facebook: www.facebook.com/watch/sinnombreteatro.ita
Youtube:  www.youtube.com/channel/UC4HHaCcLQA2Z7BZEQgobekg
Instagram: @Sin.nombreteatro
_________________________________________________________________________

CINEMA IN TV

NOVITÀ

“CHECKPOINT BERLIN” DI FABRIZIO FERRARO
Anteprima cinematografica e Prima visione tv
Venerdì 17 APRILE 2020 dalle 01.10 di notte, su RAI3 Fuori Orario-cose (mai) viste


Nella notte di venerdì 17 APRILE 2020 dalle 01.10, SU RAI3 Fuori Orario-cose (mai) viste, verrà trasmesso, come anteprima cinematografica e prima visione TV, “CHECKPOINT BERLIN” DI FABRIZIO FERRARO. CON ALESSANDRO CARLINI, MARCELLO FAGIANI, FABIO FUSCO, MARTA REGGIO, MARCO CIAMPANI, CATERINA GUELI, FREDDY PAUL GRUNERT.

UNA PRODUZIONE BOUDU/PASSEPARTOUT CON RAI CINEMA

Dopo Gli Indesiderati d’EuropaCheckpoint Berlin, il nuovo film di Fabrizio Ferraro, va in onda su RAI3 Fuori Orario–cose (mai) viste nella notte di venerdì 17 Aprile 2020 dalle 01.10. Dato il rinvio dell’uscita del film nelle sale, prevista per il 17 Marzo 2020, Rai3 Fuori Orario, Rai Cinema e Boudu hanno deciso, in un momento così difficile, di programmare un’anteprima cinematografica televisiva. Una preziosa occasione per realizzare insieme a Fuori Orario un’ideale ed estesa sala cinematografica condivisa da tutto il pubblico italiano in una notte dedicata al cinema e alla visione.
Alla riapertura delle sale, come previsto, il film sarà di nuovo proiettato nei cinema, nelle cinemateche e nei musei italiani ed europei.

Fabrizio Ferraro è un autore che Fuori Orario ha seguito fin dai suoi esordi, presentando nel corso degli anni gran parte dei suoi film. Con questo nuovo lavoro realizza un'opera trasversale che non cerca uno spazio cinematografico identitario ma si tuffa nell’oscurità dei tunnel clandestini, che collegavano entrambi i lati di Berlino. Il punto di partenza sono i pensieri di un regista, riportati dalla sua assistente, che si trova a Berlino per la proiezione di un suo film. Camminando per la città, il regista riflette sul Muro e sull’esperienza leggendaria di un suo zio, mai più ritrovato, fuor di senno per amore e divenuto passeur tra le due zone della Germania divisa. Proprio come questi personaggi sfuggenti e misteriosi che si muovevano da una parte all'altra del muro, il fim tenta di aprire uno spazio oltre lo schermo, libero da ogni confine.

IL TRAILER: https://vimeo.com/384779498

Checkpoint Berlin va in onda su Rai3 Fuori orario – cose (mai) viste nelle notte di venerdì 17 Aprile 2020 dalle 01.10. Il film, distribuito da Boudu, sarà al cinema non appena le attività nelle sale saranno di nuovo possibili.
_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI ON LINE

NOVITÀ

CASINA DI RAFFAELLO ENTRA NELLE CASE E LEGGE LE FIABE E LE FILASTROCCHE DI GIANNI RODARI
Una serie di letture on-line tratta dai libri del grande scrittore della fantasia per essere accanto ai bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa è realizzata
in collaborazione con la casa editrice Emons Libri&Audiolibri

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, anche in questo momento particolare vuole rimanere vicina ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie che devono trascorrere tanto tempo a casa.

Per rendere meno noiose le loro giornate, dal 15 al 25 aprile, Casina di Raffaello proporrà ogni giorno, sul sito e sui canali social Facebook ed Instagram, una serie di letture on-line delle fiabe e filastrocche del grande maestro della parola e della fantasia, Gianni Rodari, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita.

I podcast delle letture saranno disponibili sul sito e sui canali social in ogni momento.

Programma delle letture on-line:
15 aprile: "Una scuola grande come il mondo" tratta da "Il libro degli errori";
16 aprile: "Uno è sette" tratta da "Favole al telefono"
17 aprile“Storia universale” tratta da "Favole al telefono"
18 aprile"Le scimmie in viaggio" tratta da “Favole al telefono”
19 aprile"La testa del Chiodo" tratta da "Filastrocche in cielo e in terra”
20 aprile"La passeggiata di un distratto" tratta da "Favole al telefono"
21 aprile"La mia mucca" tratta da "Il libro degli errori"
22 aprile"Il Naso che scappa" tratta da "Favole al telefono"
23 aprile"Cucina spaziale" tratta da "Favole al telefono"
24 aprile: "A sbagliare le storie" tratta da "Favole al telefono"
25 aprile: "Alice cascherina" tratta da "Favole al telefono"

CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

www.casinadiraffaello.it
Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Instagram: @zetema
#100giannirodari

Emons Libri&AudiolibriViale della Piramide Cestia 1 C, Roma
_________________________________________________________________________

PROSEGUONO...

Con aggiornamento!

TEATRO LE MASCHERE in streaming  
Dal  13 Aprile 2020
I prossimi si terranno ogni  lunedì alle ore 15.00.

in streaming sulla pagina Facebook del Teatro Le Maschere https://www.facebook.com/teatrolemaschere/?ref=br_rs

STELLINA
Da un’idea di Carla Marchini
Scritto e diretto da Maria Toesca
Con (in o. a.) Martina Carletti, Pierciro Dequarto, Biagio Iacovelli, Daniela Simula
Costumi: Carla Marchini
Scene: Giuseppe Convertini
Luci: Giuseppe Filipponio
Burattini: Maria Toesca
Musiche: Alessandro Cercato
Ass.nte costumi e scene: Amedeo D’Amicis
.

Proseguono gli appuntamenti in streaming del Teatro Le Maschere.
Forse qualche spettacolo lo avrete già visto, ma sicuramente ai bambini farà piacere rivederli (ricordate che i bambini amano risentire le stesse fiabe con le STESSE parole!!!).

Sarà un modo di passare un’oretta in compagnia dei nostri attori (che vogliamo ringraziare per il sostegno dato a quest'iniziativa).
I piccoli potranno prendere spunto dallo spettacolo per creare tutti i disegni che vorranno e li potrete inviare direttamente all'indirizzo mail seguente per vederli pubblicati sui nostri social:
comunicazione@teatrolemaschere.it
L’ accesso è totalmente gratuito.
In questo modo non vi dimenticherete del Teatro Le Maschere che, appena si potrà, vi accoglierà a braccia aperte, ma intanto #restiamoacasa.

Dunque il quarto appuntamento sarà lunedì 13 aprile alle ore 15 sulla pagina Facebook del Teatro Le Maschere con lo spettacolo lo spettacolo STELLINA da un’idea di Carla Marchiniscritto e diretto da Maria Toesca. Protagonisti: Martina Carletti, Pierciro Dequarto, Biagio Iacovelli, Daniela Simula; costumi di Carla Marchini e scene di Giuseppe Convertini, musiche di Alessandro Cercato, luci di Giuseppe Filipponio.

Una piccola stella che dormiva tranquilla sulla coda della Grande Cometa, cade giù nella soffice sabbia del deserto. Non sa dove andare e quasi si dispera nella notte buia, con le sue amiche stelle così lontane. Un papà e una mamma, che aspetta un bimbo che sta per nascere, camminano veloci nella stessa sabbia, dello stesso deserto. Devono fare in fretta, qualcuno li segue e devono trovare un posto per riposare. Piccola Stella e famigliola camminano dunque, senza incontrarsi in un viaggio che li porterà in un posto semplice, dove accadrà qualcosa di straordinario.
Stellina non conosce niente del mondo che fino ad ora ha visto solo da lontano, ogni passo e ogni cosa sono nuove per lei. Pensa di essere diventata inutile e che non potrà mai più accendere la sua luce come le altre stelle. Ma questo è un viaggio straordinario, in una notte molto magica. Stellina incontrerà tanti viaggiatori che la aiuteranno, la conforteranno e le daranno dei doni. Non tutto, però, è così facile…c’è anche un soldato, mandato dal Re con intenti molto cattivi. Ma, Stellina, ha imparato molte cose nel lungo viaggio, soprattutto il significato del dono e dello scambio, quindi riuscirà a risolvere per il meglio la faccenda e a salvare la famigliola che, nel frattempo, si è fermata perché è nato il bambino. Stellina rimane incantata davanti a questo miracolo, che è il miracolo della nascita di ogni bambino. Sa che questo sarà un bambino straordinario ed è felice di averlo aiutato. Un angelo, come dono, le ridarà tutta la sua luce e la riporterà su nel cielo a brillare. E lei mai dimenticherà quel viaggio straordinario.

Lo spettacolo racconta ai bambini l’origine vera del Natale, fatto di luce e Amore. Un momento straordinario che tanti vivono in modo diverso, ma che ha origine nel grande racconto della nascita di un bambino che ha cambiato il mondo. Raccontiamo ai bambini il senso del dono, come scambio di qualcosa, non importa cosa, che rende felici. La povertà materiale che non sempre è mancanza di ricchezza vera. L’aiuto, la comprensione dell’altro, in un viaggio, il viaggio della vita che ci fa incontrare esseri diversi. La luce che ci investe quando siamo parte di eventi straordinari. 

Durata 1 ora,  nEtà 3/8 anni

L’ accesso naturalmente è totalmente gratuito
_________________________________________________________________________

RESTO A CASA CON LE FIABE
Quarto video on line su youtube
RESTO A CASA CON LE FIABE

TERZA FIABA
 LA FIABA DEI GATTI
di Annabella Calabrese e Daniele Esposito
Regia di Annabella Calabrese
Con Gabriele Barbetti, Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Andrea Ferrara, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Maria Marra e Cristian 
Montaggio e Animazione Daniele Esposito

Prosegue, con una fiaba tratta dal patrimonio popolare pugliese, “Resto a casa con le fiabe”, il progetto di Annabella Calabrese e della Compagnia Le Chat Noir nato con l’intento di donare una forma di intrattenimento ai bimbi costretti a restare a casa, attraverso l'interpretazione, a distanza, di fiabe di tradizione italiana.
Questa volta sarà un gruppo di magici gattini ad intrattenere grandi e piccini ne “La fiaba dei gatti”, scritta da Annabella Calabrese e Daniele Esposito, diretta dalla stessa Calabrese e liberamente tratta dalla raccolta di Italo Calvino “Fiabe Italiane”.
Protagoniste della storia due sorellastre, le cui sorti verranno completamente ribaltate dall'incontro con un gruppo di simpatici micini (personaggi realizzati in animazione da Daniele Esposito).
Tutti i video della raccolta “Resto a casa con le fiabe” della Compagnia Le Chat Noir sono realizzati in conformità alle norme per il contenimento del Covid19. Attori, autori, regista e montatore hanno lavorato ciascuno dalla propria casa e prestando la loro opera gratuitamente per intrattenere grandi e piccini.
Il video ha una durata di 20 minuti circa, in cui piccoli e grandi spettatori potranno godere di questo divertente esperimento tecnologico.

”La fiaba dei gatti” è visualizzabile gratuitamente sul canale youtube LE CHAT NOIR PRODUZIONI al link: https://youtu.be/e6_Xq31mtUM
---
TERZA FIABA
GIRICOCCOLA E LE SUE PERFIDE SORELLE
di Annabella Calabrese e Daniele Esposito
Regia di Annabella Calabrese
Con Letizia Buchini, Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Rossella Celati, Andrea Ferrara, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Chiara Laureti, Maria Marra e Cristian Moriconi
Montaggio e Animazione Daniele Esposito

Continua il progetto di Annabella Calabrese e della Compagnia Le Chat Noir per donare una forma di intrattenimento ai bimbi costretti a restare a casa, attraverso l'interpretazione, a distanza, di fiabe di tradizione italiana.
L'uscita della settimana riguarda una fiaba bolognese, “Giricoccola”, tratta dalla raccolta di Italo Calvino “Fiabe Italiane”, che narra le vicende di una ragazza molto bella, maltrattata dalle sue invidiosissime sorelle.
La riscrittura di “Giricoccola e le sue perfide sorelle” è di Annabella Calabrese e Daniele Esposito e la regia è della stessa Calabrese.
Inoltre, i più piccini potranno sorprendersi, questa volta, per l'inserimento di un personaggio in animazione, realizzato da Daniele Esposito. La scrittura dell'adattamento teatrale è nata nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla regione Lazio e andata in scena durante lo spettacolo “Le fiabe del Castello” al Castello di Santa Severa lo scorso Febbraio.
Tutti i video della raccolta “Resto a casa con le fiabe” della Compagnia Le Chat Noir sono realizzati in conformità alle norme per il contenimento del Covid19. Attori, autori, regista e montatore hanno lavorato ciascuno dalla propria casa e prestando la loro opera gratuitamente per intrattenere grandi e piccini.
Il video ha una durata di 20 minuti, in cui piccoli e grandi spettatori potranno godere di questo divertente esperimento tecnologico.

 “Giricoccola e le sue perfide sorelle” è visualizzabile gratuitamente sul canale youtube LE CHAT NOIR PRODUZIONI:
---
SECONDA FIABA
“Le due vecchine”
di Annabella Aurora Calabrese e Daniele Esposito
Regia di Annabella Calabrese
Con Letizia Buchini, Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Rossella RossyRox Celati, Andrea Ferrara, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Chiara Lauretii, Maria Marra e Cristian Moriconi
Montaggio Daniele Esposito

Il secondo video della serie è visualizzabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=HAvaSOcro-0
---

PRIMA FIABA
“Gatta Cenerentola e la maledizione della rima”
di Annabella Calabrese e Daniele Esposito
Regia di Annabella Calabrese
Con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Rossella Celati, Andrea Ferrara, Roberto Giannuzzi, Irena Goloubeva, Chiara Laureti e Maria Marra
Montaggio Daniele Esposito

“Resto a casa con le fiabe” è un progetto ideato da Annabella Calabrese e dalla compagnia “Le chat Noir” con l’intento di donare ai tanti bimbi a casa una piccola forma di intrattenimento.
Tutti i video sono delle versioni “teatralizzate” di fiabe di tradizione italiana e sono realizzati in conformità alle norme per il contenimento del Covid19. Attori, autori, regista e montatore hanno lavorato ciascuno dalla propria casa e prestando la loro opera gratuitamente per intrattenere grandi e piccini.
Il primo video della serie è “Gatta Cenerentola e la maledizione della rima”, una versione “video” della fiaba teatrale liberamente ispirata a “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, scritta da Annabella Calabrese e Daniele Esposito nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla regione Lazio e andata in scena durante lo spettacolo “Le fiabe del Castello” al Castello di Santa Severa.
Il video è adatto a grandi e piccini e ha una durata di 18 minuti, in cui gli spettatori potranno godere di questo divertente esperimento tecnologico.

#noirestiamoacasaconlefiabe
#andrátuttobene❤

Il primo video della serie è visualizzabile al link: https://youtu.be/0tqBwrcE_6I
_________________________________________________________________________


Co.N.P.Ed per la solidarità
Quando vuoi...

#restoacasa   #rispostepedagogicheallemergenza

“Il progetto "Conped per la solidarietà", del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.), è nato per rispondere all'emergenza Covid-19. È un’iniziativa a sostegno dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie ma anche, semplicemente, dedicato a chi avrà voglia di visionare i contenuti dedicati a questo momento di emergenza educativa, culturale e sociale. Il progetto è stato realizzato, frutto del contributo attivo ed in forma completamente gratuita dei soci, trova forza nella sua eterogeneità e nella passione dei professionisti dell'Educazione”

Link al progetto www.conped.it/iorestoacasa

_________________________________________________________________________

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Da domenica 5 Aprile

SEI PUNTATE CONTEMPORANEAMENTE ONLINE SU WWW.TEATROSOCIALECAMOGLI.IT
PER IMPARARE E GIOCARE INSIEME ANCHE DA CASA

Progetto di Sergio Maifredi

Il Teatro Sociale di Camogli ha lavorato per fare in modo che il progetto Le avventure di Pinocchio, cominciato nel ridotto del Teatro in gennaio, possa continuare a raggiungere le famiglie, i bambini come i grandi. Sul sito www.teatrosocialecamogli da domenica 5 aprile è a disposizione una pagina interattiva in cui Andrea Nicolini leggerà i 36 capitoli di Pinocchio, divisi in sei puntate (tutte immediatamente disponibili online), e l’illustratore Andrea Musso farà una lezione di disegno ad acquarello. Vi sarà anche la possibilità di scaricare le 6 tavole disegnate dall’artista, che i bambini potranno colorare, seguendo le istruzioni in video, e ascoltando le musiche originali composte e eseguite da Andrea Nicolini.
Un modo per unire le generazioni, ascoltare, guardare e rielaborare, portando in superficie la propria creatività. Ad illustrare lo spirito dell’iniziativa, l’immagine del burattino in corsa verso il Futuro. Il progetto si chiuderà, non appena sarà possibile, con l'esposizione in una mostra delle opere realizzate dai partecipanti. 

Immagine: disegno di @AndreaMusso

Accesso gratuitowww.teatrosocialecamogli.it
_________________________________________________________________________
MUSICA ON LINE

"SONO SOLO GLI EROI"  del cantautore Fabio Abate
Su youtube

Su YouTube "Sono loro gli eroi" del cantautore Fabio Abate dedicato a medici e infermieri in prima linea contro il Corona Virus e colonna sonora de L'Italia in una Stanza del 4 e 5 aprile

Ecco il link YouTube del video edito da Materiali Musicali: https://youtu.be/3DAxuvosFWM

Si intitola “Sono loro gli eroi” la canzone del cantautore Fabio Abate, edita da Materiali Musicali, che farà da colonna sonora a “L’Italia in una stanza”, l’iniziativa promossa da OASport, OAPlus e Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti che vedrà protagonisti numerosi personaggi del mondo dello sport, della musica, dell’arte, dello spettacolo e della cultura con i loro video realizzati in casa mentre cantano una canzone, raccontano i propri progetti futuri o semplicemente esprimono il proprio stato d’animo in questo momento così difficile per tutti gli italiani. I video saranno trasmessi sabato 4 e domenica 5 aprile, in diretta dalle 8 alle 20, sui tutti i nostri canali online e sulla piattaforma web Sport2u, per raccogliere fondi a sostegno della Protezione Civile. E proprio ai volontari della Protezione Civile e a tutti coloro che stanno combattendo in prima linea la battaglia contro il Coronavirus è dedicata la canzone “Sono loro gli eroi”scritta e interpretata dal cantautore Fabio Abate. 
_________________________________________________________________________


  Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...


Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.