MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 19 maggio 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 19 al 25 Maggio 2020

K-news
Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!


Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...
TEATRO VIRTUALE e SOTTO CASA

NOVITÀ

LIVE4LIFE
DAL VIVO SOTTO CASA TUA
Quando vuoi…
Un truck attrezzato di palco, luci, maxischermo e audio in giro per l'Italia. Cinque spettacoli al giorno in ogni città e tanti artisti da coinvolgere. Se il pubblico non può partecipare agli eventi, sono gli eventi ad andare dal pubblico. Un forte segnale di ripartenza accolto già da molti comuni”

La cultura non si può fermare”. Parte da questo credo la proposta dalla We4Show, società di produzione specializzata in eventi dal vivo, già accolta da molti comuni d'Italia. Live4Life: dal vivo sotto casa tua, questo il nome del progetto nato nel periodo di lockdown, quando tutte le produzioni legate allo spettacolo dal vivo sono state sospese dai decreti del Governo per le restrizioni del Coronavirus. In un momento storico in cui non è permesso al pubblico di assistere a uno spettacolo dal vivo in teatri, auditorium e luoghi di cultura, la We4Show ha pensato di portare gli eventi sotto casa di ognuno, grazie ad un truck completamente attrezzato di palco, luci, audio, energia elettrica, maxischermo che raggiungerà ogni Comune che aderirà al progetto. In tal modo tutti potranno assistere agli spettacoli direttamente dai balconi e dalle finestre delle proprie abitazioni.

E mentre tutto il comparto dello spettacolo dal vivo aspetta le decisioni del Governo e i Comuni sono impossibilitati a effettuare una programmazione degli eventi estivi, con il progetto Live4Life sarà comunque possibile  dare vita agli show. Gli spettacoli proposti, infatti, sono adattabili a ogni decisione governativa, sia se, malauguratamente, si dovesse tornare al lockdown, sia se, come si spera, si potrà assistere agli eventi garantendo la distanza tra gli spettatori. Il truck, quindi, sarà garanzia di spettacolo in sicurezza che permetterà al pubblico di assistere all’evento senza nessun assembramento.
L'iniziativa è stata già sottoposta e accolta dai sindaci di diverse città del nord Italia che si stanno già attivando per le delibere che permetteranno al truck di accendere il motore e partire.
Il progetto verrà allargato a tutto il Paese con l'intento di regalare al pubblico momenti di evasione con musica, teatro, lettura: tutti strumenti che, tramite internet, hanno accompagnato il lungo e faticoso periodo della quarantena, e che ora vengono proposti finalmente live.
Oltre al sostegno delle Amministrazioni Comunali finora coinvolte, sono molti gli artisti hanno trovato interessante l'iniziativa e aderito con grande entusiasmo: dagli esponenti della musica a quelli del teatro, dall'illusionismo alla danza fino e alla tanto in voga stand up comedy.

L’idea è quella di realizzare cinque show al giorno di circa quaranta minuti in varie location della città che ospita l'iniziativa. Per coinvolgere il pubblico in questo evento unico l'arrivo del truck sarà trasmesso in diretta social, così come l’intero spettacolo per permettere ai cittadini che non sono residenti in quella zona di essere comunque partecipi. Sicurezza e ridimensionamento dei costi sono altri due fattori cardini di questa ripartenza. Concetti che hanno trovato d'accordo tutti, dalle produzioni agli artisti e tecnici. Elementi che permettono al progetto di essere sostenuto da sponsor e di conseguenza partire con un buon sostegno economico.

Musica nazionale e internazionale, pittura, cabaret, illusionismo: questi sono gli spettacoli pensati per Live4Life ma l’idea è quella di coinvolgere tutti gli artisti che avranno voglia di cimentarsi in questa nuova avventura.

Una ripartenza parziale del settore Live diventerebbe un orgoglio Nazionale ed Internazionale” affermano Riccardo Locatelli e Fabiana Palama di We4Show, un concetto questo sposato a pieno da tutte le figure coinvolte, sia artistiche che istituzionali.  Tutto si svolgerà nella massima sicurezza di pubblico, attori e tecnici. Non possiamo restare fermi, abbiamo  deciso di guardare avanti, di guardare oltre, di poter essere un supporto anche per tutti coloro al momento sono chiusi nelle proprie abitazioni”.

We4Show
www.we4show.com
fb https://www.facebook.com/we4show/
Ig https://www.instagram.com/we4show/
_________________________________________________________________________


CONCLUDE

NO ENVEJECEREMOS JUNTXS
(Non invecchieremo insieme)
Ancora visibile…

NO ENVEJECEREMOS JUNTXS
(Non invecchieremo insieme)
“Cronaca inquietante della fragilità dei corpi. Ci unisce la volatilità, un nettare emanato e ricercato! Tentativo assurdo o litigio amoroso per restare insieme quando ogni tentativo è già un artifizio, una finzione coreografica sottomessa al pulsare di una musica travolgente. Dove ci condurrà l’insistenza davanti ad un così folle tentativo?”

Ideato, diretto e coreografato da:
LUCAS NAHUEL CÁNEPA
Con: ÁNGELES PIQUÉ, IGNACIO GARCÍA LIZZIERO, FEDERICO PÉREZ GELARDI, LOLA CANIGGIA, CIELO GONZÁLEZ SMITH, PAULA CLADIROLA, PAULA BLANCO, FACUNDO MONASTERIO, DELFINA THIEL, LAILA GELERSTEIN e BRENIE GORA.
Web site della compagnia: https://noenvejeceremosjuntos.wordpress.com

Questi talentuosi attori e danzatori argentini riprendono la scena in un momento storico particolare, ed ispirati dalle limitazioni imposte dalla pandemia, continuano a sperimentare per portare avanti in modo creativo ed innovativo tutta la loro potenza espressiva.
Il progetto, a modo di prova virtuale, in quest’ultima versione multimediale, è stato selezionato per partecipare al “Fide.ba - Festival Internazionale di Danza Emergente” che si è tenuto il 16 di maggio 2020 in un’edizione completamente diversa da quelle passate, giacché quest’anno è stato un importante festival virtuale.
Fino alla data della pubblicazione dell’opera completa, il Centro Culturale Artemia, polo creativo sempre attento alla sperimentazione ed alla valorizzazione di lavori focalizzati sulla ricerca di nuove forme drammaturgiche, ha avuto l’onore di pubblicare in esclusiva nella sua pagina istituzionale Facebook le anticipazioni e prove aperte virtuali fino alla pubblicazione del progetto completo.
Sabato 16 maggio alle ore 21 (fuso orario Sudamericano) il Fide.ba – Festival Internazionale di Danza Emergente, ha pubblicato in maniera integrale sul proprio sito/Festival  il “video-prova virtuale” che gli artisti hanno creato specificamente per l’occasione, ed il Centro Culturale Artemia, come anticipato in questi giorni, ripropone quest’opera nella speranza di continuare a stimolare ed incuriosire il proprio pubblico e mantenere viva la fiamma dell’arte, “unico sano nutrimento della nostra anima”.

Visibile su:
 www.facebook.com/centroculturaleartemia

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – Roma
www.centroculturaleartemia.org
_________________________________________________________________________
MUSICA nel WEB
NOVITÀ

KOS KINGS OF SUBHUMANSIl nuovo singolo THE UPSIDEDOWN 
Quando vuoi…

Alle 22.00 del 16 Maggio 2020 con un annuncio dalla pagina Facebook e dal profilo Instagram, è stata comunicata l’uscita su tutte le piattaforme digitali THE UPSIDEDOWN il nuovo singolo dei KOS Kings of Subhumans.

KOS Kings of Subhumans
The Upsidedown
Original ph. by Jean-Marc Caimi Valentina Piccinni
graphic by Daniele Scali

https://www.youtube.com/watch?v=eD1GEGHMFiI&list=OLAK5uy_ldbI_rI0oO2HEX4lP-8zvMqlJaY1BdrUk
_________________________________________________________________________

WEBSERIE

CHAT THERAPY – LA WEBSERIE
DI TANIA DIMARTINO
REGIA MARCANTONIO GRAFFEO
Quando vuoi…

Chat Therapy – la webserie
Di Tania Dimartino
Regia Marcantonio Graffeo
Con
Stefania Barca, Sebastiano Colla, Marzia Fontana, David Pietroni e Annamaria Iacopini
con la partecipazione amichevole di Roberto Nobile           E con Andrea Valenti nel ruolo del marito          
e i piccoli Carlotta Carina Valenti Fontana e Camillo Maria Valenti Fontana nel ruolo dei gemelli
Montaggio Luca Papaleo

LA SECONDA PUNTATA da DOMENICA 17 MAGGIO ORE 18.00  su INSTAGRAM -  FACEBOOK  - YOUTUBE

CHAT  THERAPY – LA SERIE


Dopo il successo della prima puntata, Chat Therapy, scritta da Tania Dimartino e diretta dal regista Marcantonio Graffeo, è una web serie di genere comedy che ci porta dentro una videochat di psicoterapia di gruppo.
Domenica 10 maggio è andata in onda sui canali Facebook, Instagram e Youtube dedicati la prima puntata di Chat Therapy ottenendo uno strabiliante consenso da parte del pubblico, ora in programma la seconda puntata domenica 17 maggio ore 18.

Nella fase iniziale, durante l’isolamento per la pandemia, i nostri protagonisti hanno bisogno più che mai del loro terapeuta, ma lui scompare all’improvviso lasciandoli in balìa delle loro nevrosi.  La chat diventa necessaria per tutti e continuerà anche dopo la fine della quarantena.

La commedia a puntate racconta con leggerezza come stiamo affrontando la nuova realtà della pandemia e come abbiamo scoperto nella lontananza di poter essere più vicini che mai.

La Storia
Un gruppo di pazienti che settimanalmente si riunisce per una psicoterapia di gruppo, si trova di colpo a non potersi più incontrare a causa del lockdown per il covid-19. Il gruppo decide di continuare comunque la psicoterapia collegandosi in videochat.
Tutti hanno bisogno più di prima del terapeuta, la quarantena sta facendo esplodere conflitti in famiglia, fobie, crisi sentimentali. Lo psicologo però li abbandona e i pazienti devono cavarsela da soli.
Gioia, maratoneta e allenatrice, ha una storia d'amore con un ragazzo più giovane di lei. I suoi figli non sanno nulla della relazione, ma il ragazzo insiste per una storia alla luce del sole.
Marzia ha due gemelli di due anni e un marito che ha paura di contrarre il virus. Si è chiuso nello studio dal quale esce solo per andare in bagno e Marzia deve badare ai bambini da sola. Ha resistito all’inizio perché è una Wonder Woman ma ora la sua corazza sta cedendo.
Marcello ha pubblicato con successo il suo primo romanzo, ma ora ha il blocco dello scrittore. L'editore gli ha dato un anticipo per il secondo libro, ma lui non ha ancora scritto una riga e per questo sta attraversando una grande crisi.
Roberto fa uso di cocaina e frequenta il gruppo solamente perché il giudice lo ha costretto a completare un percorso terapeutico. Lui non ha nessuna intenzione di guarire e nessuna fiducia nel terapeuta. Si considera l'unico sano del gruppo e finora non ha mai raccontato nulla della sua vita.
Anna è la moglie di Marcello e si infila nel gruppo per caso. La sua presenza però darà una scossa a Roberto che per lei farà cose da pazzi.
“E chi lo aveva mai fatto il regista via chat?! Inizialmente ho aderito al progetto per dimostrare l’inutilità della mia presenza. Dirigere senza il corpo, io poi che mi immedesimo in ogni ruolo e lo ri-faccio, che parlo con il corpo! Eppure sono entrato subito in sintonia, sarà stata la fame di contatti, l’astinenza: una comunicazione totale. Propongo di non fare tagli, di fare le prove come in teatro e poi fare una diretta, dal vivo, senza montaggio. Insomma una chat con l’immediatezza del teatro. Funziona, mi appassiono! Chat Therapy è una sorta di soap, divertente, vera e per niente superficiale.”            
 Il regista Marcantonio Graffeo

Link: https://www.facebook.com/chattherapylaserie/videos/235584381103642/
_________________________________________________________________________
LETTURE ON LINE

PROSEGUE...

“La nascita del teatro italiano nel Medioevo”
DANTE PER TUTTI e le leggende medievali
A cura di: Luca Maria Spagnuolo
Ogni venerdì alle 12.00
 
Le conseguenze dovute all’emergenza Covid-19 hanno comportato l’inevitabile sospensione degli incontri di “Dante per tutti e le leggende medievali” l’iniziativa culturale che dal 2015 si svolge a Roma e ha come intento la promozione della Divina Commedia e la diffusione della cultura e civiltà medievali attraverso l’arte e la letteratura.

Il suo ideatore e curatore Luca Maria Spagnuolo non ha però fermato le attività e, complice il vasto archivio di materiali e documenti raccolti negli anni, è tornato con un nuovo progetto disponibile ogni venerdì alle 12 sui canali video 
YouTubeFacebook e Instagram.
 
Pillole di cinque minuti utili ad avvicinare il fruitore digitale al momento in cui tornerà ad essere spettatore in carne ed ossa, destinatario diretto del patrimonio sterminato raccolto dal giovane storico dell’arte nelle biblioteche italiane ed europee.

I testi letti e commentati, seppur antichi, costituiscono un’innovativa risorsa in quanto documenti inediti e di difficile reperibilità: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.

Nei video proposti si offre l’opportunità di tracciare il percorso delle origini del teatro italiano tramite l’introduzione e la lettura di copioni teatrali risalenti ai secoli XIV-XV.

La fruizione è facilitata dalla presenza di sottotitoli in italiano, per consentire la comprensione dell’originale volgare italiano e, inoltre, in inglese, per raggiungere un pubblico anche al di fuori dei confini nazionali: a questi ultimi si offre l’occasione unica di poter conoscere dei testi mai prima d’ora tradotti.

Ultimo video su Youtube: Cala la notte su Maria - Lauda del Trecento  https://www.youtube.com/watch?v=9y5epnG_yeg
_________________________________________________________________________
LIBRI

PROSEGUONO...

ANDATA E RITORNO
Istruzioni per il viaggio immaginale
Di  MATTEO FICARA 
Da lunedì 18 Maggio in libreria

In libreria da lunedì 18 maggio 2020 con Edizioni Spazio Interiore, il nuovo libro di Matteo Ficara che, dopo il suo noto e fortunato Le Stanze Dell’Immaginazione (Edizioni Spazio Interiore 2016), continua la sua esplorazione sul campo con Andata e Ritorno. Istruzioni per il viaggio immaginale

Un piccolo Amuleto per esplorare il nostro pensiero profondo, lì dove risiedono le idee. Un piccolo e prezioso manuale da tenere sempre in tasca, che guida il lettore in esperienze immaginali di navigazione nei luoghi più profondi del nostro sé. Un viaggio nell’immaginazione nella sua accezione più sciamanica, permettendoci di traghettare le nostre immagini da un mondo invisibile ad uno visibile, donando forma a ciò che fino a quel momento era nient’altro che energia. Un vademecum su come addentrarsi nel mondo delle idee e della nostra coscienza donando la possibilità di decodificare i messaggi ricevuti nei nostri viaggi immaginali di rispondere alle domande con cui siamo partiti.
Un libro che svela la mappa e le istruzioni per intraprendere il viaggio immaginale, uno degli strumenti più potenti per esplorare i mondi interiori e trasformare se stessi: partendo con curiosità e tornando con una consapevolezza più elevata.

MATTEO FICARA
Filosofo, scrittore e ideatore di Le Stanze dell’Immaginazione®.
Nel 2010, seguendo gli Spiriti Guida indicati da I. Sibaldi, viene accompagnato a scoprire Le Stanze dell’Immaginazione®, strumento e linguaggio codificato per dialogare con l’Anima in modo autonomo. Segue poi le ricerche sul tema Immaginazione, che lo portano ad approfondire i territori del mito, della fiaba e del fantastico, ma anche dello sciamanesimo e dell’animismo, fino alle antiche radici sufi.
Condivide i risultati delle ricerche e delle esperienze nelle pubblicazioni sia online (nel blog personale www.matteoficara.it) che nei libri, tra cui il bestseller Le Stanze dell’Immaginazione e Le stanze dell’Immaginazione Underground.
_________________________________________________________________________

OPERE DA TRE SOLDI
Quando vuoi...
Nella primavera 2020 nasce Opere da Tre Soldi, una collana digitale di libri interamente dedicata al teatro in tutte le sue declinazioni, un contenitore di #teatroscritto. Ogni testo, ogni libro, ogni ebook viene scambiato con una donazione di tre soldi (leggasi tre euro).

Se vuoi #leggere basta consultare le nostre #pubblicazioni alla pagina https://o3s.pub/libri e semplicemente ordinare ciò che desideri.

Se vuoi #pubblicare consulta la pagina 
https://o3s.pub/proposte e invia il tuo materiale a operedatresoldi@gmail.com

·                     #O3S001 Alex Cantarelli ☆ MR. PRESIDENT o3s.pub/mrpresident
·                     #O3S002 Emiliano Valente ☆ LA BANDA DEL GOBBO o3s.pub/labandadelgobbo
·                     #O3S003 Emiliano Valente ☆ MI TROVERAI TRA LE COSTELLAZIONI o3s.pub/mitroverai
·                     #O3S004 Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli • IL SOGNO DI GAGARIN o3s.pub/ilsognodigagarin
·                     #O3S005 Adriano Marenco ☆ MONCO & CIECOS' o3s.pub/moncociecos
·                     #O3S006 Lorenzo Misuraca ☆ BELLE BANDIERE o3s.pub/bellebandiere
·                     #O3S007 Alex Cantarelli ☆ CINQUE PEZZI FACILI o3s.pub/cpf
·                     #O3S008 Beatrice Mitruccio ☆ PATERNOSTER o3s.pub/paternoster
·                     #O3S009 Mario Migliucci ☆ DIARIO ELETTORALE o3s.pub/diarioelettorale
·                     #03S010 Gabriele Linari ☆ AMLETO E SUA MOGLIE OFELIA o3s.pub/amletofelia
·                     #O3S011 Damiana Guerra ☆ IPOTESI DI UNA MEDEA o3s.pub/medea
·                     #O3S012 Andrea Cosentino ☆ LA TARTARUGA IN BICICLETTA IN DISCESA VA VELOCE o3s.pub/tartaruga
·                     #O3S013 Alessia G. Matrisciano ☆ COMMEDIA ROSSA o3s.pub/commediarossa
·                     #O3S014 Marco Andreoli ☆ LA CONSUETUDINE FRASTAGLIATA DELL'AVERTI ACCANTO o3s.pub/consuetudine
·                     #O3S015 Laura Bucciarelli ☆ NO PLACE LIKE HOME o3s.pub/noplacelikehome
·                     #O3S016 Ilkka Laukkonen ☆ DUE UOMINI DUE SEDIE o3s.pub/2uomini2sedie
·                     #O3S017 Compagnia Barone Chieli Ferrari ☆ LA CORRISPONDENZA o3s.pub/lacorrispondenza
·                     #O3S018 Veronica Raimo ☆ DOMANI I GIORNALI NON USCIRANNO o3s.pub/domani
·                     #O3S019 Fabio Massimo Franceschelli ☆ CARNE o3s.pub/carne

In uscita Luca Ruocco, Ivan Talarico ☆ IL SUCCESSO NON E' SUCCESSO - uno spettacolo di DoppioSenso Unico

Abbiamo già fatto le presentazioni de La Banda del Gobbo e di Paternoster.
_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI ON LINE

PROSEGUONO...

IN CASA CON MUNARI - Nuovo sito dell'ASSOCIAZIONE BRUNO MONARI
Qunado vuoi anche da mobile

L'Associazione Bruno Munari (ABM) in collaborazione con lo studio Incode di Cremona ha realizzato un nuovo sito dedicato ai bambini, ai genitori ed ai docenti.

www.incasaconmunari.it 
Altri indirizzi social:
https://www.instagram.com/incasaconmunari/
https://www.facebook.com/incasaconmunari/

Questo nuovo spazio vi permetterà di accedere, in forma gratuita e solidale, ad informazioni e stimoli che vi potranno aiutare a vivere diversamente la vostra casa: promuovendo attività, riferite all' approccio metodologico di Munari, utili a sviluppare il vostro talento creativo.

Tutte le proposte originali, sono realizzate unicamente con ciò che é possibile reperire all'interno di una casa, nella prospettiva di rendere lo " stare a casa " una inaspettata possibilità.
Naturalmente vi domandiamo un aiuto per la massima diffusione della iniziativa affinché possa realmente essere utile al maggior numero di persone in questo momento non facile
Buone sperimentazioni a voi tutti, verso un grande laboratorio diffuso !

Info@studiobrunomunari.it
  
Progetto " In casa con Munari "
Nasce da una sinergia che si è innescata in tempi brevissimi a partire da una matrice etica condivisa, che ha fatto suo il bisogno di moltissimi bambini, genitori ed anche docenti di poter fruire di attività originali che aiutassero a "vivere la casa" in maniera creativa e non  solo come una necessità . Un bisogno oggi che deve trovare risposte originali ed innovative, non limitandosi ad un semplice "intrattenimento", ma accettando la sfida di promuovere un vero e proprio laboratorio ludico creativo nei limiti , ma anche nelle potenzialità riscoperte, di tutto ciò che possiamo avere normalmente in casa .

Questa sfida non poteva che essere accolta dall' Associazione Bruno Munari (ABM), che promuove ufficialmente in Italia e nel mondo il pensiero e l'opera del grande designer che Picasso paragonò al "nuovo Leonardo da Vinci ", che qui collabora con lo studio di web design Incode di Cremona: due realtà diverse che hanno sentito forte il bisogno di "fare qualcosa " in questo momento difficile del nostro Paese. Mettere assieme competenze  e linguaggi differenti, coinvolgere collaboratori ed allievi, costruire nuove connessioni, lavorare nei limiti che oggi ci vincolano non è stato un problema, ma un felice incontro che permette ora, nel tempo eccezionale di  soli 10 giorni, di realizzare qualcosa di mai visto prima . Sicuri che Bruno Munari avrebbe sorriso compiaciuto di questo sforzo creativo, ora si vuole offrire a tutti i bambini, ai genitori, ai nonni, ai docenti e a tutti gli appassionati del pensiero e dell'opera dell'artista, uno spazio che li accompagnerà nella sperimentazione e nella scoperta, senza nessun onere, poiché tutti hanno lavorato gratuitamente e spontaneamente, animati solo dal pensiero di aiutare "chi sta a casa ".

Ora vi invitiamo a visitare  e a "giocare" in questo spazio che vi darà davvero la sensazione di vivere in casa con Munari perché, come era solito fare l'artista, sarete stimolati ad osservare " il mondo intorno a voi con occhi diversi ", scoprendo così aspetti che spesso sfuggono a chi ha fretta. Le attività  saranno proposte in spazi differenti che vanno dal terrazzo, alla stanza dei giochi per passare al laboratorio ed arrivare nella biblioteca dove potrete trovare alcune letture dei principali libri dell'artista, ma anche molti approfondimenti che stimoleranno a "scoprire altro ancora" . 

Il progetto " In casa con Munari " non vuole dare risposte fine a se stesse e tanto meno promuovere attività uguali per tutti, ma offrire stimoli autentici ed originali che possono essere accolti diversamente a seconda dell'età dei partecipanti ( alcune proposte  possono  realmente essere agite sia dai bambini più piccoli che dagli adulti con uguale coinvolgimento e piacere ), stimolando ciascuno a sperimentare, a fare, e poi ad osservare attentamente quello che l'azione ha fatto emergere .
Tutto questo  con continui rimandi al mondo dell'arte a partire dal "Metodo Munari" che designa l'approccio dell'artista alla progettazione, all'arte; da lui stesso proposto ai bambini nei  famosi laboratori   "Giocare con l'arte " che, dal Laboratorio in Brera del 1977, hanno cambiato radicalmente la didattica dell'arte. 
"In casa con Munari" ci permetterà di trovare il metodo di un artista riconosciuto come maestro di creatività, ma declinato qui in modo nuovo ed originale a partire solo da quello che è possibile reperire nelle case; materiali, oggetti ed immagini che saranno oggetto di un "riuso " che saprà stimolare un pensiero più creativo in grado di educarci a reagire in modo nuovo e funzionale ai cambiamenti che la realtà sempre più spesso ci manifesterà.

Trattandosi di Munari questo non poteva che essere un "progetto in divenire ". Infatti tutti sono invitati a sperimentare e a far pervenire i risultati delle loro ricerche, assieme alle loro principali opere, per allestire un Museo Virtuale che non potrà che nascere accanto alla casa di Munari. Un museo che potremo poi visitare con curiosità e gioia, per scoprire le sperimentazioni di tutti e continuare ad imparare.

Testo a cura di Silvana Sperati ( ABM) 
info@studiobrunomunari.it
_________________________________________________________________________

Co.N.P.Ed per la solidarità
Quando vuoi...

#restoacasa   #rispostepedagogicheallemergenza

“Il progetto "Conped per la solidarietà", del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.), è nato per rispondere all'emergenza Covid-19. È un’iniziativa a sostegno dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie ma anche, semplicemente, dedicato a chi avrà voglia di visionare i contenuti dedicati a questo momento di emergenza educativa, culturale e sociale. Il progetto è stato realizzato, frutto del contributo attivo ed in forma completamente gratuita dei soci, trova forza nella sua eterogeneità e nella passione dei professionisti dell'Educazione”

Link al progetto www.conped.it/iorestoacasa

_________________________________________________________________________

WEBINAR

PROSEGUONO...

WEBINART: NUOVE STRATEGIE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Dal 28 Aprile al 26 Maggio

WebinArt: nuove strategie per  lo spettacolo dal vivo

Immaginare un futuro sostenibile per il settore dello spettacolo dal vivo è urgente e necessario. La violenta, straordinaria circostanza che stiamo vivendo ci obbliga a una riformulazione tout court delle pratiche che animano il sistema. Artisti, autori, tecnici, operatori, maestranze, uniti nella chimera della ri-esistenza, dovranno essere l’innesco per una trasformazione.

Allo scopo di attivare riflessioni, individuare metodi alternativi e acquisire nuove competenze, nasce il progetto WebinArt - nuove strategie per lo spettacolo dal vivo, un ciclo di seminari digitali promosso da Theatron 2.0 e L’ultimo Nastro di Krapp, che si svolgerà dal 28 aprile al 26 maggio 2020.

Tutti i webinar sono gratuiti e aperti a chiunque sia interessato ad approfondire tematiche di particolare rilevanza per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivo in rapporto allo scenario contemporaneo. Il progetto è sostenuto da alcuni dei migliori professionisti del settore che hanno sposato l’iniziativa, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze. In ordine cronologico Carlotta Garlanda, Andrea Minetto, Vincenzo Del GaudioValeriya Kilibekova, Tiziano PaniciCristina Da Milano, Luca Ricci, Emanuela Bizi, Massimo Macaluso e Francesca Billi saranno i conduttori e le conduttrici dei seminari digitali. Il progetto è patrocinato da C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.

Per partecipare basterà accedere alla pagina Facebook di Theatron 2.0 nel giorno e nell’ora indicati nel calendario. I partecipanti potranno interagire in diretta sottoponendo al conduttore le proprie domande.

All’opportunità formativa si affianca l’obiettivo di stimolare idee creative e nuove modalità operative. A proposito della pratica collaborativa come fine ultimo di internet, Pierre Lévy scrive: «L'intelligenza è distribuita dovunque ci sia umanità e può essere valorizzata al massimo mediante le nuove tecniche, soprattutto mettendola in sinergia. Oggi, se due persone distanti sanno due cose complementari, per il tramite delle nuove tecnologie, possono davvero entrare in comunicazione l'una con l'altra, scambiare il loro sapere, cooperare». È il momento che precede il Fare, quello del ritrovarsi occupando luoghi digitali, gli unici abitabili in questo tempo sospeso, nei quali attivare sinergicamente umanità e intelligenza collettiva.

CALENDARIO

28 aprile | dalle 17.00 alle 18.30
Management per le performing arts. Strategie di sostenibilità
Webinar condotto da Carlotta Garlanda (general manager della compagnia MK e co-founder di Liv.in.g. - Live Internationalization Gateway)

1 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Eventi diffusi e nuovi format
Webinar condotto da Andrea Minetto (docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e dell’Accademia Teatro alla Scala)

5 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Il teatro è nato morto: arti performative e media digitali
Webinar condotto da Vincenzo del Gaudio (Centro studi Media Culture Società dell’Università degli Studi di Salerno)

8 maggio | dalle ore 11.30 alle 13.00
Comunicare teatro. Strategie multimediali al tempo del Covid-19
Webinar condotto da Valeriya Kilibekova (coordinatrice generale di Profili e docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi)

12 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Audience development. La sfida dopo il lockdown
Webinar condotto da Tiziano Panici (direttore artistico del Festival Dominio Pubblico e del Teatro Argot Studio)

15 maggio | dalle 11.30 alle 13.00
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe
Webinar condotto da Cristina Da Milano (Culture Action Europe, ECCOM-Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale)

19 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Il networking come pratica progettuale
Webinar condotto da Luca Ricci (direttore artistico di Capotrave/Kilowatt e co-founder del Festival Dominio Pubblico)

22 maggio | dalle 11.30 alle 13.00
Tutele per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivo
Webinar condotto da Emanuela Bizi (Segretaria Nazionale Slc Cgil)

26 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Nozioni di europrogettazioneOpportunità dall’Europa per il settore culturale
Webinar condotto da Massimo Macaluso e Francesca Billi (Euradia Worldwide Consultants)
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla seguente mail: info@theatronduepuntozero.it

_________________________________________________________________________

  Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...


Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.