MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 29 settembre 2020

KIROSEGNALIAMO dal 29 settembre al 5 ottobre 2020

 K-news 

Kiri, continuano in questa stagione 2020-2021, nella loro veste rinnovata, le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo fuori porta.

Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!

Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. Non appena ripartirà la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, riprenderà anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!

Seguite sempre gli hastag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
TEATRO
 
NOVITA'
 
TITOLO
D.N.A.
Dopo la Nuova Alba
 
DOVE e QUANDO
Teatro Basilica - Roma
dal 30 settembre all'11 ottobre 2020 - dal mercoledì al sabato ore 21.00 - domenica ore 17.45


CON CHI
di Anton Giulio Calenda, regia Alessandro Di Murro
un progetto del Gruppo della Creta
con Jacopo Cinque, Alessio Esposito, Maria Lomurno, Eleonora Notaro, Laura Pannia
musiche originali di Enea Chisci
scene e costumi Laura Giannisi
aiuto regia Tommaso Cardelli
assistente alla regia Jessica Miceli
vocal coach Pamela Massi
direttore di produzione Pino Le Pera
grafica Studio Turandò
compagnia Gruppo della Creta
prodotto da Fattore K.
 
DETTAGLI
“DNA – Dopo la Nuova IAlba” vuole essere un trucco di magia, un gioco di prestigio drammaturgico, che disorienta lo spettatore tra mondi lontanissimi e tempi paralleli con lobiettivo di squarciare il nostro mondo e il nostro tempo.
 
Dopo il lungo periodo di chiusura causa Covid, si riaprono finalmente le porte del  TeatroBasilica, lo splendido spazio teatrale a San Giovanni, che inaugurerà la stagione con D.N.A. Dopo la Nuova Alba.
Una Giovane Donna, rinchiusa in un centro di recupero per malate psichiatriche, viene dimessa per essere reinserita nella società. Sostenuta da un gruppo di femministe capeggiate dal personaggio della Nana, ha il compito di attentare alla vita del Ministro dell’Interno, Flavio Mazzoni, personaggio politico di estrema destra e responsabile della sua reclusione nel manicomio.
La trama principale si intreccia con altre storie di universi lontani: un giovane che segue il suo maestro attraverso un deserto senza confini, due intellettuali che speculano sul futuro dell’arte mentre oziano in un aeroporto postmoderno e tre divinità annoiate che giocano con il destino dell’umanità.
Ogni percorso narrativo conduce ad una sola conclusione: la nuova alba è alle porte e con essa la speranza di un cambiamento.
Lo spettacolo sarà in scena la prima settimana dal mercoledì alla domenica e la seconda settimana dal giovedì alla domenica. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale al Todi Festival 2020.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Biglietti 15 euro (riduzione per gruppi superiori a 4 persone)
Contatti / Prenotazione obbligatoria +39 392 97.68.519 - info@teatrobasilica.com
Tutte le attività del Teatro Basilica si terranno nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale in materia di prevenzione dal Covid19
www.teatrobasilica.com

“Frammenti” al TeatroBasilica si apre con DNA del Gruppo della Creta e poi Gabriele Lavia, Roberto Herlitzka e Antonio Calenda, Riccardo Caporossi, Michele Sinisi, Daniela Giovanetti, Dino Lopardo e tanti altri.
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
PROSEGUE...
 
TITOLO
La Bilancia Produzioni
Presenta
COSE POPOLARI
 
DOVE e QUANDO
Teatro de’ servi - Roma
Dal 24 settembre all'11 ottobre 2020
1a settimana giovedì - sabato ore 21 - domenica ore 17.30
2a e 3a settimana martedì - sabato ore 21- domenica ore 17.30
 

CON CHI
di Nicola Pistoia, Francesco Stella e Ariele Vincenti
regia Nicola Pistoia
con Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella, Giordana Morandini
 
DETTAGLI
Apre la stagione 2020-2021 del Teatro de’ Servi, in prima assoluta, la commedia  Cose popolari”, un viaggio nella quotidianità e nei  destini. Lo spettacolo è ispirato a una vicenda vera e a vite concrete che il destino ha deciso di intrecciare sul pianerottolo di un condominio.
Roma, oggi. Possedere una casa di proprietà o sostenere le spese per un affitto sono un lusso che Fabio, a causa delle precarie condizioni economiche e lavorative in cui versa, non può permettersi. E così, all’insaputa della compagna Patrizia, trascina il suo amico e cognato Stefano nel disperato tentativo di occupare abusivamente una casa popolare, ormai disabitata. A far loro da “guida” in questa avventura tanto illegale quanto inevitabile è Mario, il misterioso dirimpettaio amante della musica classica e della raccolta differenziata.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Platea/Galleria: Intero 24 euro - Ridotto 18 euro - Under14 10 euro
info: 06 6795130
www.teatroservi.it
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
FESTIVAL - MANIFESTAZIONI - ALTRI INCONTRI

NOVITA'

TITOLO
Associazione Culturale Visibilia
presenta
IMMAGINARIA
XV INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF LESBIANS & OTHER REBELLIOUS WOMEN
A PLACE FOR US / UN POSTO PER NOI
 
DOVE e QUANDO
dal 1 al 4 ottobre 2020, vari orari
Teatro Quarticciolo - Roma
Giovedì 1 ottobre, dalle ore 21.15: Evento Live
Nuovo Cinema Aquila - Roma
dal 2 a al  4 ottobre, (orari di seguito): Proiezioni
 

DETTAGLI
A Roma c'è Immaginaria, il festival internazionale di cinema lesbico e femminista giunto alla XV edizione
 
Avrà luogo a Roma la XV edizione di IMMAGINARIA - International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione al cinema lesbico, quest'anno realizzata in modo contingentato e nel rispetto delle norme anticontagio.
 
Un appuntamento con le registe più interessanti del panorama di genere, che si aprirà giovedì 1 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo alle ore 21.15, con un evento live dal titolo "Artiste per Immaginaria", in cui si esibiranno cantautrici, attrici e danzatrici. La serata sarà seguita dalle proiezioni dei 29 titoli in programma al Nuovo Cinema Aquila, che si svolgeranno da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, tra cui spicca l'esclusiva proiezione italiana dei primi due episodi di "Gentleman Jack" concessi da BBC One e HBO, che daranno il via a una tre giorni in cui la capitale ospiterà fiction, documentari e cortometraggi provenienti da Gran Bretagna, Francia, Austria, Spagna, Ungheria, Bulgaria, Olanda, Norvegia, Svezia, Estonia, Portogallo, Scozia, Tunisia, Stati Uniti, Argentina e Italia. Al termine del festival saranno proclamati la migliore fiction, il miglior documentario e il migliore cortometraggio da parte delle tre giurie composte da esperte di cinema.
 
Degna di nota è la concessione da parte di BBC One e HBO, dei primi due episodi della serie TV "Gentleman Jack" di Sally Wainwright, opera centrata sulla figura di Anne Lister (1791-1840), grande studiosa, viaggiatrice, esploratrice ed imprenditrice, definita la prima lesbica moderna, una figura unica a cui il festival dedica l’edizione del 2020.
Durante il festival sarà anche presentato in anteprima il volume "Nessuna mi ha mai detto di no - Anne Lister e i suoi diari segreti", scritto da Angela Steidele e tradotto da Margherita Giacobino, scrittrice e testimonial dell’edizione 2020. Il libro, che presenta una selezione dei diari di Anne, sarà disponibile in Italia dall'autunno 2020 per Somara! Edizioni.
Tra i molti titoli in programma da segnalare il documentario "Delphine et Carole" (Francia 2019, 70’), diretto dalla regista Callisto Mc Nulty, sull’incontro tra l’attrice francese Delphine Seyrig e la pioniera del video franco-svizzera Carole Roussopoulos,
Sempre sulla trasmissione e la documentazione della storia, “The Archivettes”, di Megan Rossman, (USA 2018, 61’): "La nostra storia scompariva mentre la stavamo vivendo".
Fra le fiction si distingue la pellicola dell’austriaca Marie Kreutzer, "Der boden unter den fussen" (Austria 2019, 108’), che narra la vita robotizzata di una giovane e rampante donna in carriera, costretta ad avere rapporti episodici con la sua amante e a trascurare i gravi problemi familiari che si trascinano da anni.
Un salto in Argentina con "Margen de error", di Liliana Paolinelli (Argentina 2019, 85’).
Inoltre due must dell’ultimo periodo, gli acclamati: "Carmen y Lola", di Arantxa Echevarría (Spagna 2018, 103’) e "Tell It To The Bees", di Annabel Jankel (UK-Svezia 2018, 106’).

PROGRAMMA COMPLETO
29 titoli: 6 Fiction, 7 Documentari e 16 Cortometraggi
https://www.immaginariaff.it/Programma-Completo_Immaginaria-2020.pdf

COSTO e altre INFORMAZIONI
Costo vedi sito
Evento Live Teatro Quarticciolo 06.69426222 - promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Proiezioni Nuovo Cinema Aquila - 06.45541398 - info@immaginariaff.it
LINK ACQUISTO TESSERE (Prenotazione Obbligatoria): http://sostieni.link/23441
www.immaginariaff.it
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
PROSEGUONO...
 
TITOLO
IL QUIRINO IN GALLERIA SCIARRA
 
DOVE e QUANDO
GALLERIA SCIARRA - Roma
Dal 5 settembre al 31 ottobre 2020 alle ore 20.30
 
QUESTA SETTIMANA
sabato 3 ottobre ore 20.30
IL BIANCO E IL NERO
dal Ragtime di Joplin alle prime incisioni di “Jass”
concerto jazz


DETTAGLI
La Alexander’s Ragtime Band, di Alessandro Panatteri ci propone un viaggio avventuroso, tra verità e leggenda in un percorso che, partendo dalle composizioni di Ragtime di fine ‘800, ci condurrà gradualmente fino alle sonorità portentose delle primissime Jazz Band degli anni ‘20, senza le imperfezioni dovute al logoramento dei vecchi dischi a 78 giri: un’occasione davvero unica!
Al compositore nero Scott Joplin si deve il primo grande successo dell’editoria musicale americana , quando, nel 1899, pubblicò il suo fortunatissimo “Maple Leaf Rag”, cui seguirono moltissimi altri capolavori che imperversarono in America ma anche in Europa, fino all’anno della sua morte, il 1917. Nello stesso anno, una band di bianchi, composta in parte da figli di emigranti provenienti dalla Sicilia, capeggiata da “Nick” La Rocca, la Original Dixieland Jass Band, incise il 26 febbraio 1917 il primo disco di jazz della Storia.
Un impulso forte e decisivo fu dato senz’altro dall’apporto delle case discografiche americane, fino ad allora impegnate nella diffusione quasi esclusiva di musica classica, operistica o classico-leggera, che accortesi per tempo del nascente interesse suscitato dalla nuova musica anche in ambienti colti, cominciarono subito a contendersi i migliori musicisti, catapultando oltreoceano la fama di numerose bands, vendendo milioni di dischi e intascando somme favolose; business e jazz costituirono un binomio vincente.
Oltre alle band composte da musicisti bianchi, tra cui la già citata Original Dixieland Jass Band e la Earl Fuller’s Famous Jazz band, molte incisioni furono opera di musicisti neri. Tra queste: gli Hot Five e Hot Seven del giovane trombettista emergente Louis Armstrong e i Red Hot Peppers di Jelly Roll Morton furono tra i migliori cavalli di razza della scuderia Victor: La sfida era appena cominciata!
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Cocktail più spettacolo 25 euro
Cena più spettacolo 50 euro
Prenotazione obbligatoria ANGOLO SCIARRA 06 69424621 o mail food@teatroquirino.it
www.teatroquirino.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
MUSICA
 
CONCERTI
 
NOVITA'
 
TITOLO
RADICI NEL CEMENTO IN CONCERTO
CONFUSIONE FEST
UNA RASSEGNA NATA
Dalla Fusione di
LET IT BEER & L’ASINO CHE VOLA
 
DOVE e QUANDO
Via Galla Placidia 184 – Roma
1 ottobre 2020,  live music dalle 21.30 alle 23.30


DETTAGLI
Le  “Radici nel cemento” sono una metafora della tradizione e della memoria storica in una società,  come la nostra, che dimentica troppo in fretta il suo passato: allo stesso modo di quei grossi alberi ai lati delle strade, che sembrano soffocati dall’asfalto, ma riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento, fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento, così il mondo occidentale deve esercitare la capacità di ricordare ed imparare dal passato, suo e di culture ‘altre’, se vuole risolvere i problemi e le contraddizioni generati dal suo rapido sviluppo.
Questo, però, non per rimanere legati al vecchio, ma piuttosto per capire in che modo affrontare il futuro: infatti, più in profondità scavano le radici, più in alto arriveranno i rami dell’albero.
 
CON CHI
Line-up
Giorgio Spriano: voce, chitarra
Giulio Ferrante: basso
Vincenzo Carestia: batteria
Christian Simone: sax
Leonardo ‘PidDub’ Bono: sound engineer
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso al live con prima consumazione 10€
Info: 3382751028 – 3939413368 (prenotazione obbligatoria)
Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 2.00
parcheggio custodito in area / 2€
food truck / MOZAO - Street Food & Banqueting - Pret-à-Polpett
cocktail bar - birreria – winetasting
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 

ARTE

APRONO I BATTENTI
 
TITOLO
I COLORI DEL LUSSO
di Flaviana Pesce
 
DOVE e QUANDO
Galleria Vittoria - Roma
Inaugurazione: 30 settembre 2020 dalle ore 18.00



DETTAGLI
La Galleria Vittoria da appuntamento al suo pubblico dopo la lunga chiusura per l’emergenza sanitaria e lo fa con la mostra personale di Flaviana Pesce “i Colori del Lusso” a cura di Tiziana Todi.
La mostra “i Colori del Lusso" svela la ricerca artistica degli ultimi anni di Flaviana Pesce attraverso passioni, interessi e i sogni che l’artista esplora liberamente e riporta sulla tela giocando con forme e colori.
La mostra ci offre una lettura concettualmente irriverente degli oggetti della quotidianità creandone una simbologia contemporanea e non convenzionale con una velata nuance talvolta malinconica, esaltando una personalità fieramente avversa alle convenzioni.  

scrive di 
Flaviana Pesce la curatrice Tiziana Todi:
Flaviana è figlia del suo tempo, sa trarre l’ispirazione da ciò di cui ama circondarsi, che perlopiù sono cose insolite e sfarzose. I suoi idoli sono griffati ed attuali, ma con la consapevolezza di una cultura che proviene dai tempi passati che lei sa coniugare alla perfezione per ottenere il risultato che imprime sulla tela.            
I colori sono il suo linguaggio, mezzo espressivo potente con cui interpreta il mondo e se in apparenza proprio il mondo esterno è il protagonista, la visione e i valori sono la forza e il vero fulcro di ogni opera che non si racchiude all’interno di una cornice, ma ha una vitalità debordante i confini della tela.            
A prima vista le opere sembrano attingere alla cultura popolare, ma realtà Flaviana sa unire l’esternalizzazione individuale con l’utilizzo di oggetti di massa, nonostante questi possano sembrare assolutamente estranei e lontani dal mondo interiore.    
In ogni opera racconta il suo vissuto, con un chiaro intervento ironico, provocatorio dimostrando che l’arte è libera e può anche essere un prodotto da realizzare con il lusso o attraverso gli oggetti della quotidianità. Ci offre una chiave di lettura stimolante, che tende di conseguenza ad un risultato che ha una valenza che va oltre l’apparenza, aiutandoci a riflettere sul concetto del bello, la sua evoluzione, sulla visione oggettiva e l’espressione dell’individualità.
Le opere di Flaviana Pesce non ci lasciano mai indifferenti e sono sempre molto interessanti, ammaliano i sensi sin da subito attraverso la magia cromatica e catturano poi più profondamente, incuriosendo e invitando a leggere il messaggio autentico che l’artista ci consegna attraverso i segni a volte più eloquenti a volte meno immediati, ma pur sempre ricchi di senso.

COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso Gratuito
info@galleriavittoria.com
VISITA LA MOSTRA IN SICUREZZA.
Gli accessi allo spazio espositivo saranno contingentati per un massimo di visitatori contemporaneamente ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. 
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00
Informazioni e prenotazioni + 39 0636001878
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROSEGUONO...
 
TITOLO
BACK TO NATURE
Un progetto espositivo inedito che riflette sul futuro e sui cambiamenti climatici
In mostra nel parco, a ingresso gratuito, le installazioni di artisti di fama internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino,
Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi e Nico Vascellari
 
DOVE e QUANDO
PARCO DI VILLA BORGHESE _ Roma
Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020


 
DETTAGLI e CON CHI
Il parco di Villa Borghese, uno dei parchi storici più famosi e amati di Roma, ospiterà Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, a cura di Costantino D’Orazio. Un progetto espositivo inedito che riflette sul futuro e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura, in questo complicato periodo di cambiamenti climatici e di pandemia. In mostra, ad ingresso gratuito, una serie di installazioni pensate per essere esposte all’aperto e apprezzate da tutti coloro che frequenteranno il parco, appositamente progettate o reinventate per l’occasione da artisti di rilievo internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino, Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari.
Back to Nature rappresenta una novità assoluta all’interno della programmazione culturale della città: si tratta del primo progetto coordinato con installazioni d'arte contemporanea nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale. Le opere dialogheranno grazie alla trasparenza, che permetterà di ammirarle in sintonia con la natura del parco e in perfetta convivenza tra loro. Passeggiare nel parco permetterà ai visitatori di godere della corrispondenza tra il segno contemporaneo, le architetture del parco e le piante che lo abitano.
 
La manifestazione è concepita come un festival nel quale, intorno alle grandi installazioni artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgeranno performance musicali e interventi di street artist, volti al coinvolgimento del pubblico. I visitatori della mostra potranno interagire con le immagini elaborate dagli artisti e diventare protagonisti del festival attraverso selfie e scatti fotografici.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso gratuito
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
TITOLO
BANKSY A VISUAL PROTEST
 
DOVE e QUANDO
CHIOSTRO DEL BRAMANTE - Roma
dall'8 settembre 2020 all'11 aprile 2021, vari orari

 
DETTAGLI
Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove aspettare in piedi l’autobus alla fermata non fosse mai noioso. Una città che desse l’impressione di una festa aperta a tutti, non solo agli agenti immobiliari e ai magnati del business. Immagina una città così e scostati dal muro – la vernice è fresca.
Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessuno altro crede – come la pace, la giustizia e la libertà.
Oltre 100 opere, in un percorso espositivo rigoroso, raccontano il mondo di Banksy. All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, a Roma, trova spazio l’artista “sconosciuto” che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta.
Da Love is in the Air a Girl with Balloon; da Queen Vic a Napalm, da Toxic Mary a HMV, dalle stampe per Barely Legal, una delle più note mostre realizzate, ai progetti discografici per le copertine di vinili e CD.
Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil, dalle parole di Banksy l’indicazione sulla tecnica da lui più utilizzata. In mostra, grazie allo stencil: stampe su carta o tela, insieme a una selezione di opere uniche realizzate con tecniche diverse dall’olio o dall’acrilico su tela allo spray su tela, dallo stencil su metallo o su cemento ad alcune sculture di resina polimerica dipinta o di bronzo verniciato.
Il percorso espositivo percorre, anche comprendendo più di 20 progetti per copertine di dischi e libri, un arco temporale dal 2001 al 2017. Tutte le opere provengono da collezioni private.
Con questo nuovo progetto espositivo DART – Chiostro del Bramante prosegue il suo impegno nel raccontare al pubblico l’arte attraverso i protagonisti; dopo il successo di Bacon, Freud, la Scuola di Londra, realizzata grazie alla collaborazione di Tate, ora è il turno di Banksy.
Tra le proposte didattiche, i contenuti educativi saranno fruibili anche in modalità virtuale, per offrire a docenti e studenti un progetto di didattica museale a distanza di qualità e per arricchire la visita in presenza.
Il racconto di mostra è stato affidato ad Angela Rafanelli, attrice e conduttrice, che, tramite l'audioguida, accompagna il pubblico alla scoperta dell'artista grazie alla nuova app del Chiostro del Bramante scaricabile gratuitamente dai visitatori sul proprio smartphone, per una visita in sicurezza, con contenuti per gli adulti e per i più piccoli.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Costo vedi sito
Mostra organizzata da DART - Chiostro del Bramante
in collaborazione con 24 ORE Cultura e ideata da Madeinart
con il patrocinio di: Regione Lazio – Assessorato alla Crescita Culturale
catalogo: 24 ORE Cultura
media partner: Sky Arte e Radio Monte Carlo
partner tecnico: Active Image GmbH – Scatto – Tecnoservice
media coverage: Arte.it e Wanted in Rome
press office adicorbetta
www.chiostrodelbramante.it
 
Immagine: "Jack & Jill, 2005", serigrafia su carta, screenprint on paper, Collezione privata, Private collection
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
LIBRI
 
NUOVE USCITE
 
TITOLO
DARIO NERON
“FRANCO TORO”
IL NUOVO ROMANZO
 
DOVE e QUANDO
DISPONIBILE NELLE LIBRERIE E IN DIGITALE
 

DETTAGLI
“Quanto può durare un sogno
prima di diventare un incubo e svelare
il mostro in attesa alla sua fine?”
 
 “FRANCO TORO”, il nuovo romanzo di DARIO NERON, pubblicato da Castelvecchi editore.
 
Franco Toro - l’uomo più bello del mondo (frase da intendersi come ironica) - è la storia di un callboy, quindi di un uomo che di professione fa la prostituta. Al contrario di quanto si possa credere, conoscendo l’argomento, qui non viene raccontata una storia erotica o di sesso, bensì, in modo silenzioso e sottinteso, la storia di due giovani, Franco ed Esse, che da soli si trovano alle prime armi con le domande e le incertezze dell’amore. E, sul fronte opposto, quello principale dove si svolge la trama del romanzo, pure la storia di un giovane, Franco. Cosciente dei propri errori e degli sbagli commessi, senza trovare la forza, o la voglia, di correggerli, vivendo in una città satura di distrazioni dove, proprio grazie a questi errori, piovono soldi e successo.
 
Fedele allo stile del primo romanzo, quest’opera seconda racconta una storia esistenziale, con un linguaggio fresco e giovanile, un ritmo veloce. A tratti pure tragica portando a riflettere su temi d’attualità sociale, come il narcisismo, la mediatizzazione eccessiva e l’egocentrismo di una gioventù dal futuro, purtroppo, più incerto che mai. Egocentrismo impiegato come scudo di fronte alle pretese di una società tritacarne, in cui l’individuo è morto proprio perché tanto celebrato (o ricercato). Senza cascare nel volgare come la storia di un escort potrebbe fare, trova invece spazio il romanticismo, realista e a tratti naïve, mai rosa bensì raccontato con la poesia di due giovani, Franco ed Esse, e con la profondità di amicizie nate non per caso.
 
BIOGRAFIA AUTORE
L’autore: Dario Neron nasce a Locarno a 11 giorni dalla fine del 1987. Figlio dei postumi della catastrofe di Chernobyl, un manovale della scrittura moderna a partire dal 2016, vincitore di premi letterari e altri cesti di frutta, con Castelvecchi editore alle spalle del suo ultimo romanzo “Franco Toro” si prepara a conquistare l'Italia dei bar, degli ombrelloni permeabili e delle pizzerie con orario di chiusura 2AM. Raggiungibile negli orari d'ufficio.
2016: Premio Inedito – primo posto sezione narrativa
2017: Pubblicazione – Doctor reset, il camaleonte edizioni, Torino
2018: Premio nazionale di poesia e narrativa Alda Merini – terzo posto sezione narrativa
2018: Contropremio Carver – primo posto sezione narrativa
2020: Pubblicazione – Franco Toro, Castelvecchi editore, Roma
 
Altre INFORMAZIONI
Editore: Castelvecchi
Collana: Tasti
__________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_
 
UNO SGUARDO FUORI PORTA
 
FESTIVAL - MANIFESTAZIONI - ALTRI INCONTRI
 
NOVITA'
 
TITOLO
LVF - LUNGA VITA FESTIVAL
Direzione Artistica Davide Sacco
e il COMUNE DI NARNI
presentano:
NARNI CITTÀ TEATRO
 
DOVE e QUANDO
Narni (Provincia di Terni - Umbria), negli spazi:
Teatro Comunale Manini, Auditorium Bortolotti, Piazza dei Priori, Sala Consiliare e Ala Deruta
dal 2 a al 4 ottobre 2020, vari orari
 

DETTAGLI
Moni Ovadia, Elio Germano, Emma Dante, Andrea Argentieri, si alza il sipario sulla città di Narni
 
Moni Ovadia, Elio Germano, Emma Dante, Carmine Maringola, Andrea Argentieri, Alessandro Serra, Matthias Martelli, Stefano Romagnoli, Omar Rashid, sono solo alcuni dei protagonisti di Narni Città Teatro, prima edizione della manifestazione presentata in Umbria da LVF - Lunga Vita Festival di Ilaria Ceci e Davide Sacco e dal Comune di Narni che, riempirà i vicoli e gli spazi più rappresentativi del centro storico narnese con oltre venti eventi in tre giorni, che porteranno nella cittadina umbra un'invasione di teatro e bellezza, «Perché di teatro e di bellezza vorremmo riempire ogni angolo della nostra città», afferma l'Assessore alla Cultura Lorenzo Lucarelli.
Lo spettacolo dal vivo di questa prima edizione dal sottotitolo "Volume I - Nascita", illuminerà i palcoscenici del Teatro Comunale Manini e l'Auditorium Bortolotti, per poi spostarsi all'aperto, a Piazza dei Priori, per poi tornare in luoghi iconici come la Sala Alvinio Misciano del Teatro Comunale Manini, la Sala Consiliare e l'Ala Deruta (ex Refettorio Sant’Agostino), in cui prenderanno corpo eventi di prosa, danza, musica, performance e arti visive.
 
Tra i primi spettacoli in scena ci sarà "Il primo miracolo di Gesù Bambino", tratto da "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame, messo in scena dall'attore Matthias Martelli per la regia di Eugenio Allegri.  Grande attesa per "Acquasanta", con Carmine Maringola per la regia di Emma Dante. La curiosità cresce per "Nascita", con Moni Ovadia, che andrà in scena all'alba, alle ore 06.30, all'Ala Deruta (Ex Refettorio Sant’Agostino), progetto a cura di Davide Sacco, un vero e proprio rito collettivo che coinvolgerà tutti i partecipanti, perchè l’arte, come la democrazia, è un processo di partecipazione attiva.
La performance/reading itinerante ”Se questo è Levi”, incentrata sull’opera di Primo Levi, di Chiara Lagani, con Andrea Argentieri, per la regia Luigi De Angelis, porterà il pubblico in tre spazi differenti, per un incontro a tu per tu con il pensiero del grande scrittore, punteggiato in tre tappe teatrali.
Lo spettacolo “L’ombra della sera” di Alessandro Serra con Chiara Michelini, ispirato alla vita e alle opere di Alberto Giacometti, concluderà il percorso del Festival, animato da oltre 20 eventi in tre giorni.
Teatro, cultura ma anche divertimento, con appuntamenti di stand up comedy, da Giorgio Montanini a Daniele Fabbri, seguiti da progetti performativi, di danza e mostre d’arte, tra cui la personale di Stefano David, creatore anche del manifesto del Festival.
 
Una prima edizione speciale quella che andrà in scena a Narni, che vedrà tornare l'arte e la cultura nelle sue strade, soprattutto dopo un periodo così difficile come quello dell'emergenza da Covid-19. Uno stato d'animo pieno di speranza, che è sottolineato dalle parole dell'Assessore alla Cultura: «Narni Città Teatro sarà un festival per i narnesi e per quanti vorranno scoprire il nostro territorio attraverso il teatro. Una prima edizione davvero speciale, con un programma da non perdere. In un momento di grande crisi, è una sfida che abbiamo voluto raccogliere e che vorremmo estendere anche a tutte le frazioni», conclude Lorenzo Lucarelli.
 
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione città di Narni, Thea – distretto diffuso di didattica teatrale, Magazzini Artistici, Pianoforte&Voce e UniTre di Narni, è sostenuta dal Castello di Montignano Relais e dallo Studio Legale Meliadò, sostiene l’Associazione di volontariato I Pagliacci di Terni.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Costo e programma vedi sito
INFOLINE: 348 9263558 - MAIL: lungavitafestival@gmail.com
www.lungavitafestival.com
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
Segui sempre gli 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana.
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com