MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 10 novembre 2020

KIROSEGNALIAMO dal 10 al 16 novembre 2020

  K-news


Kiri, continuano in questa stagione 2020-2021, le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo in streaming e fuori porta.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. Non appena ripartirà la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, riprenderà anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hastag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
LIBRI
 
NOVITA'
 
TITOLO
IN TE HO NASCOSTO UN LAGO
di
MARCO FORTUNA
30 componimenti per raccontare passato e presente in un tempo ciclico plasmato di sentimenti, esperienze e relazioni.
Editore LietoColle
 
DOVE
IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI
 

DETTAGLI
“IN TE HO NASCOSTO UN LAGO”: NEI VERSI DI MARCO FORTUNA UN OMAGGIO ALLA VITA E ALLA SUA CICLICITA’.
La poesia di Marco Fortuna è esistenza, contemplazione della natura, diluizione del dolore. È nostalgia e rinnovamento, aspirazione a un nuovo umanesimo.
La parola divenuta immagine: i versi del poeta, confluendo nella narrazione del sentimento universale, diventano socialità e rappresentazione dell’uomo, nei cui dolori, gioie e illusioni, da sempre, si scopre la totalità della vita.
“Nella poesia ci emozioniamo per qualcosa che capita a noi stessi e non, di riflesso, per qualcosa che capita ad altri. È una delle cose preziose che servono per farci ‘sentire’ che siamo ancora vivi.” [Marco Fortuna]
Ecco la casa di terra dove bambini
scaldano davanti al fuoco
le gambe scarne
e sfogliano il granturco
nell’odore di fango e paglia.
Poche le parole che cadono dalla bocca
e poi il fuoco si spegne
la notte si raffredda.
Le finestre spoglie,
senza vetri,
guardano il campo
dove una lepre fulminea passa.
Sulle canne dello stagno
la libellula dorme quieta.
Ogni poeta eleva la nostalgia come suo elemento centrale. Forse sì, ma in Fortuna, questa meditazione sul passato e sul ritorno possibile, senza essere troppo drammatizzata, si riempie di particolari (dico proprio di particolari fisici, di cose, di modi delle materie) così bene elencati, confessati, acquisiti e infine immessi nel tessuto del testo, da conferire all'opera un tenore di originalità. Insomma, non un canto funebre sul mondo, ma poesia rivitalizzante il mondo. Il mondo poetico di "In te ho nascosto un lago" è un mondo non perduto; è solo il mondo della conoscenza dell'azione affettiva.
 
BIOGRAFIA autore
Marco Fortuna è nato e vive nelle Marche, una regione dove le montagne, le colline e il mare cullano i suoi sogni, parlano al suo animo e ritornano con accenni e ricordi nei suoi scritti. Il suo amore per la poesia è iniziato tra i banchi di scuola e si è rinnovato sempre con intensità. Ha iniziato a scrivere poesie nel 2000 ed ancora oggi coltiva questa passione. Una ricerca costante, un viaggio nel cuore dell’uomo.
I suoi interessi letterari nel tempo hanno spaziato in ambito teatrale con la stesura della pièce "Le parole possono cambiare il mondo", messa in scena per la prima volta dalla compagnia teatrale i Lo.co.s. nel 2016 al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo. Prossimamente verrà presentato, in tour per l’Italia, un nuovo spettacolo teatrale dal titolo “L’amore non basta”, incentrato sulle contemporanee forme di solitudine. Importanti le collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale come il M° Fabrizio De Rossi Re, il M° Roberta Silvestrini, il M° Paolo Quilichini, il M° Davide Martelli e il M° Antonio Ferdinando De Stefano che ha musicato una sua poesia per uno spettacolo teatrale andato in scena a Bruxelles.
Con il musicista Fabio De Sanctis ha musicato alcune delle sue poesie interpretate dall'attore e poeta Sergio Soldani.
 
ALTRE INFORMAZIONI
www.marcofortuna.it
www.lietocolle.ecwid
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
GIA' SUGLI SCAFFALI
 
TITOLO
DANIELA SCHEMBRI VOLPE
“KILLER TATTOO: LA STRANA COPPIA”
IL NUOVO ROMANZO
Castelvecchi Editore
 
DOVE
DISPONIBILE IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI



DETTAGLI
“Una collezione pigmentata di macabro
tra ossessioni, tattoo, esoterismo e follia”
È disponibile in libreria e negli store digitali “Killer Tattoo: la strana coppia”, il nuovo libro di Daniela Schembri Volpe pubblicato da Castelvecchi nella collana Tasti. Un noir che attraversa un’ Europa dalle tinte pigmentate di macabro, i cui protagonisti viaggiano sul filo di ossessioni, tra tattoo ed esoterismo, pronti a qualsiasi folle paradosso.
 
«A forza di editare i libri degli altri mi sono detta: ora ne scrivo uno io! In quel periodo mi recavo spesso a Gozo, l’isola di fronte a Malta, che mi ha dato l’ispirazione per ambiente e personaggi. - spiega Daniela Schembri Volpe - Mi sono divertita a scrivere e a incastrare i tasselli di un thriller, cosa non semplice; mi ha sempre attratto il mondo dei tatuaggi insieme all’esoterismo ma anche semplicemente lo humor un po’ british che amo. Credo che il Male abbia una forza magnetica che attrae e repelle al contempo, questo è il problema del mondo».
 
A proposito della copertina, la scrittrice commenta: «Stavo cercando sul web un’idea. Credo di aver digitato le parole macabro e grottesco, perché questi termini rappresentano in un sunto estremo la storia narrata. Ha cominciato ad apparire sul display la calavera Catrina, il simbolo di los dias de los muertos in Messico, e ho trovato che fosse perfettamente calzante. Il grafico ha terminato l’operazione trovando questa bella calavera fiorita in rosa che sta riscuotendo consensi».
 
Trama del libro: Qual è il filo del terrore che ordisce la sua trama tra Torino magica, l’isola di Calypso, le verdi distese nord-irlandesi e la Londra dei tatuaggi e di Camden Lock? Dafne Volpi, una guida turistica, si troverà suo malgrado a indagare sulla sparizione di una serie di adolescenti . Sullo sfondo, il mondo dei tattoo, l’esoterismo, il mistero e menti diaboliche e senza scrupoli che insieme a personaggi grotteschi condurranno al macabro colpo di scena finale, svelando un raccapricciante segreto come nel più classico degli horror.
 
BIOGRAFIA autrice
Daniela Schembri Volpe è nata a Palermo. Laureata al PoliTo in Scienze a Arti della Stampa, è giornalista pubblicista, editor e autrice per la Newton Compton di: 365 giornate indimenticabili da vivere a Torino, Keep Calm e passeggia per Torino, 101 perché sulla storia di Torino che non puoi non sapere,Le incredibili curiosità di Torino. Per i Fratelli Frilli Editori ha pubblicato il giallo per ragazzi È Natale per tutti, ed è presente nell'antologia Tutti i sapori del giallo. Per Castelvecchi editore il thriller Killer Tattoo: la strana coppia. Per editrice La Stampa - Il Capricorno il testo Torino Dark.
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
TITOLO
IL SENSO DEL SOGNO
Vademecum del viaggiatore onirico
di
UMBERTO DI GRAZIA
Edizioni Spazio Interiore – Amuleti
 
DOVE
IN LIBRERIA DAL 2 NOVEMBRE 2020


DETTAGLI
«L’esperienza onirica ha rappresentato per me un inizio importante, la chiave per risalire all’origine dell’intuizione e per riportare alcune verità sul nostro piano senza deformarle. Dentro di noi ci sono tutte le risposte, ma se il pezzo di vetro su cui questi raggi si riflettono non è puro e omogeneo, la loro interpretazione non sarà del tutto fedele. Occorre dunque lavorare sulla propria natura e sul linguaggio per poter attingere dai sogni a piene mani».
Una nuova edizione de Il Senso Del Sogno arricchita da appendici di approfondimento sui sogni premonitori e le obe in cui Di Grazia offre al lettore i risultati delle sue ricerche e la sua profonda esperienza nell’arte di sognare, illustrandogli le tecniche utili per diventare un viaggiatore onirico e spiegandogli segreti e trappole nascosti nei sogni ricorrenti, nelle esperienze fuori dal corpo, nei sogni lucidi, nel rapporto con entità ed esseri incorporei.
Il sogno come un varco per entrare in altri mondi e scoprire cose di sé che durante la veglia non riescono a emergere alla coscienza: padroneggiarne i segreti si rivela quindi uno strumento d’indagine interiore di inestimabile valore.
Un Amuleto colmo di preziosi spunti teorici e pratici per i suoi viaggi onirici, in grado altresì di illuminare alcune zone d’ombra legate al rapporto tra i sogni, l’erotismo e la morte.
 
BIOGRAFIA autore
Nato a Viterbo ma romano d’adozione, Umberto Di Grazia è un ricercatore e un sensitivo di fama internazionale che ha dedicato l’intera vita allo studio e alla sperimentazione nell’ambito della ricerca psichica e dei suoi fenomeni. È l’ideatore del metodo di Biostimolazione, una serie di esercizi fisici e mentali che consentono di aprirsi ai messaggi della mente e dell’inconscio. È il fondatore dell’Istituto di Ricerca della Coscienza, centro operativo in cui medici, ricercatori, scienziati ortodossi e operatori in settori alternativi cercano di raggiungere un equilibrio tra facoltà sensoriali, pulsioni inconsce e teorie scientifiche.
 
Altre INFORMAZIONI
Costo 7 Euro
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
MUSICA
 
NOVITA'
 
TITOLO
SEGNI INVISIBILI
IL NUOVO DISCO DI ANTONELLA VITALE
Dal 6 novembre 2020 per l’etichetta FILIBUSTA RECORDS


DETTAGLI
Un disco crossover che sintetizza il percorso musicale di una vita, cominciato nel jazz per abbracciare in seguito la musica d’autore, il soul e tanti altri linguaggi. Si presenta così Segni invisibili, ultimo progetto della vocalist Antonella Vitale che esce il 6 novembre per l’etichetta Filibusta Records. Un progetto trasversale che rappresenta per certi versi il punto di stabilità di una artista che dopo 25 anni di intensa attività, si libera da ogni condizionamento, abbandonando ogni concetto legato alle classificazioni. Non a caso hanno partecipato alla realizzazione di questo lavoro musicisti con i quali la vocalist si trova per la prima volta a collaborare: tra questi Gianluca Massetti, al pianoforte and keyboards, principale arrangiatore dei brani che ha dato un supporto determinante alla realizzazione di questo lavoro con un suono moderno, fresco e originale. A lui si aggiungono Andrea Colella al contrabbasso, Francesco De Rubeis alla batteria e percussioni e Danielle Di Majo al sax Soprano/alto sax/flute (artista con la quale ha collaborato nella formazione Ajugada Quartet nel disco Hand Luggage). Segni Invisibili rappresenta un inno alla libertà di comporre, libertà di seguire il proprio gusto musicale, senza regole ben precise, superando le etichette e aprendo la strada ad una contaminazione elegante che non tradisce mai un trascorso jazzistico sempre presente e mai abbandonato del tutto. Da questo punto di partenza Antonella Vitale si muove tra la musica d’autore, omaggiando due brani storici della canzone italiana come Per me è importante (Tiromancino) e Tu non mi basti mai (Lucio Dalla) e spaziando tra la musica funky, il soul e composizioni spesso dai tratti onirici.
Il disco si apre con Eschilo uno dei brani più ritmati, forse il più vicino alla black music, che associa alla vena cantautorale un groove deciso e determinato, ma mai eccessivo. Amara è invece composizione dai suoni mediterranei, caratterizzata da arrangiamenti minimali e un testo introspettivo, carico di significati personali. In Superfice è senza dubbio una delle track più oniriche e melodiche, dove subentra anche un buon utilizzo dell’elettronica sempre elegante e mai invasivo. Incoerenza è un brano malinconico, con un testo evocativo associato ad un ritmo dalle tinte funk che si sposa con una poetica sempre legata al cantautorato. Segni Invisibili è senza dubbio la composizione che sintetizza alla perfezione l’essenza di un album che diventa un crocevia e una confluenza di stili amalgamati alla perfezione: un brano raffinato ricco di interplay in cui oltre al canto di Antonella Vitale, fuoriesce un bel fraseggio di sassofono che a tratti diventa la voce principale. Infine Tra le Nuvole è un bel dialogo tra piano e voce, forse la composizione che rappresenta al meglio il trait d’union tra un passato jazzisitico tradizionale e una nuova curiosità che apre la strada ad altri stili abbracciando perfettamente il concetto di contaminazione.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Line-up
Antonella Vitale, voce
Gianluca Massetti, pianoforte and keyboards - arrangiamenti
Andrea Colella, contrabbasso,
Francesco De Rubeis, batteria e percussioni e
Danielle Di Majo, sax Soprano/alto sax/flute
Track-list
Eschilo
In superficie
Tu non mi basti mai (cover/ L. Dalla)
Amara
Incoerenza
Tra le nuvole
Segni invisibili
Per me è importante (Tiromancino)
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
GIA' NEGLI STORE
 
TITOLO
Introducing
Disco d’Esordio de Il Quinto Elemento
Pubblicato il 16 ottobre dall’etichetta Filibusta Records
 
DOVE
SPOTIFY https://spoti.fi/35NZRaM


DETTAGLI
Un quintetto jazz a cappella, composto da cinque soliste toscane accomunate dalla passione per il suono delle voci che si fondono. Si presenta così il Quinto Elemento, formazione composta dalle cinque vocalist Irene Giuliani, arrangiatrice dei brani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi. Il quintetto ha presentato il 16 ottobre 2020 il disco d’esordio intitolato Introducing, pubblicato dall’etichetta Filibusta Records. Un progetto che nasce senza artifici, in cui non mancano una buona dose di ironia e di teatralità e in cui la ricercata architettura armonica fonde alla perfezione il canto a cappella con il linguaggio del jazz e le mille sfaccettature che lo caratterizzano. Tuttavia, nonostante la scrittura abbia una forte impronta jazzistica, non rimane confinata a questo genere specifico ma spazia tra altri linguaggi alternando la composizione a momenti improvvisativi affidati ogni volta ad una diversa interprete.
Le eleganti armonie vocali, dunque, sono soltanto un punto di partenza per sperimentare ogni volta universi sonori differenti. Un jazz che, con incursioni nello swing e in atmosfere latineggianti, si appella a una concezione europea del termine che ben si sposa con la musica d’autore. Alcuni brani si caratterizzano per momenti di scrittura sillabica senza testo, in altri emerge chiaramente una voce solista, in altri ancora la linea melodica viaggia tra le voci in un percorso continuo. L’assenza di una sezione ritmica e di altri strumenti non viene percepita minimamente e non rappresenta certo un limite dal momento che le cinque voci svolgono alla perfezione anche il ruolo di tali elementi.
Il disco è composto da alcuni brani originali come Introducing Quinto Elemento, in cui vengono presentati i membri del quintetto. Anatrolley, è invece, è una composizione in italiano, anch’essa ironica e dalla vena più cantautorale, caratterizzato anche da momenti di improvvisazione scat. Farnetico è un brano ironico e teatrale con una poetica che tocca vari stili musicali. Gli altri brani sono grandi successi di diversa estrazione che il gruppo ha spesso stravolto con la propria idea compositiva. Tra questi Acida, dei Prozac +, che si apre con una sezione in stile bachiano per poi riprendere la reale caratteristica rock della canzone. Tra le altre interessanti rivisitazioni You’re everything di Karl Potter e Chick Corea, Eu Sei Que Vou Te Amar di Vinicius De Moraes e Tom Jobim, Wannabe delle Spice Girls, dove fuoriesce il timbro di ognuna della vocalist, e l’elegante Over The Rainbow di Arold Arlen ed E. Y. Harburg.
 
BREVE BIO del gruppo
Il Quinto Elemento ha esordito nel 2015 e, incoraggiato da riconoscimenti come quelli ottenuti al concorso internazionale “Solevoci” di Varese (“migliore formazione jazz” e “migliore solista” nell’edizione 2016), si è espresso in una ricca e peculiare attività live, sperimentando acustiche e scenari particolari: le cinque componenti hanno giocato con l’ambiente e interagito con gli spettatori durante concerti in montagna, in carcere, nei musei, in giardini segreti… accanto a spettacoli amplificati e in contesti più classici. L’apprezzato “quinto elemento” delle loro esibizioni potrebbe essere il divertimento teatrale, favorito dalle scelte di repertorio e da una naturale predisposizione a giochi di parole e sketch fra il leggero e il concettoso. Irene Giuliani si occupa della scrittura, e suoi sono tutti gli arrangiamenti e gli adattamenti, così come i brani originali espressamente scritti per la formazione.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Componenti
Irene Giuliani – voce e scrittura;
Elisa Mini – voce;
Paola Rovai – voce;
Stefania Scarinzi – voce;
Mya Fracassini – voce;
TRACKLIST
1. YOU’RE EVERYTHING (Potter - Corea)
2. INTRODUCING QUINTO ELEMENTO (Giuliani)
3. EU SEI QUE VOU TE AMAR (De Moraes – Jobim)
4. ANATROLLEY (Scarinzi)
5. AL TRAMONTO (De Vito - Towner)
6. WANNABE (Spice Girls)
7. ACIDO (Accusani)
8. OVER THE RAINBOW (Arlen – Harburg)
9. FARNETICO (Giuliani)*
Il disco è stato registrato presso l’Oratorio di San Sebastiano di Prato da Matteo Guasti e Andrea Pellegrini di Labella Studio, Montelupo.
Eccetto * registrato presso Studio Sonoria di Prato.
 
Pagina Facebook
www.facebook.com/ilquintoelementomusicavocale
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
ARTE

PROSEGUONO...
 
TITOLO
BACK TO NATURE
Un progetto espositivo inedito che riflette sul futuro e sui cambiamenti climatici
In mostra nel parco, a ingresso gratuito, le installazioni di artisti di fama internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino,
Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi e Nico Vascellari
 
DOVE e QUANDO
PARCO DI VILLA BORGHESE _ Roma
Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020


DETTAGLI e CON CHI
Il parco di Villa Borghese, uno dei parchi storici più famosi e amati di Roma, ospiterà Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, a cura di Costantino D’Orazio. Un progetto espositivo inedito che riflette sul futuro e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura, in questo complicato periodo di cambiamenti climatici e di pandemia. In mostra, ad ingresso gratuito, una serie di installazioni pensate per essere esposte all’aperto e apprezzate da tutti coloro che frequenteranno il parco, appositamente progettate o reinventate per l’occasione da artisti di rilievo internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino, Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari.
Back to Nature rappresenta una novità assoluta all’interno della programmazione culturale della città: si tratta del primo progetto coordinato con installazioni d'arte contemporanea nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale. Le opere dialogheranno grazie alla trasparenza, che permetterà di ammirarle in sintonia con la natura del parco e in perfetta convivenza tra loro. Passeggiare nel parco permetterà ai visitatori di godere della corrispondenza tra il segno contemporaneo, le architetture del parco e le piante che lo abitano.
 
La manifestazione è concepita come un festival nel quale, intorno alle grandi installazioni artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgeranno performance musicali e interventi di street artist, volti al coinvolgimento del pubblico. I visitatori della mostra potranno interagire con le immagini elaborate dagli artisti e diventare protagonisti del festival attraverso selfie e scatti fotografici.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
 Ingresso gratuito
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________

IN STREAMING
 
TEATRO
 
NOVITA'
 
TITOLO
COEFORE ROCK & ROLL – PAMPHLET ON TRAGEDY (performance version)
regia, coreografia, scene e costumi Enzo Cosimi
 
DOVE e QUANDO
IN SCENA IN DIRETTA Streaming
PIATTAFORMA ZOOM
TEATRO VASCELLO
10 e 11 novembre ore 19.00 e ore 21.00
 

DETTAGLI
Coefore Rock&Roll è la seconda tappa del progetto ORESTEA. Trilogia della Vendetta di Enzo Cosimi, che approfondisce il percorso iniziato da coreografo romano nel 2019 con Glitters in My Tears. Agamennone.
 
Lo spettacolo, che ha debuttato il 24 e 25 ottobre nell’ambito di RomaEuropa Festival, è un concerto performance site specific, una coreografia dilatata e orizzontale, che coinvolge in forme transmediali e transdisciplinari gli elementi visivi e spaziali.
Ispirato alla tragedia eschilea, lo spettacolo pone al centro della ricerca il gesto feroce del matricidio commesso dall’eroe greco, e con esso il perdono, l’irrazionalità e la ragione, l’inadeguatezza e il fallimento, cristallizzandolo in una nuova visione.
In un regno di incubi di infanzia, giocattoli rotti, coperte colorate – un orizzonte visivo ispirato al segno dell’artista Mike Kelley -, si profila la ferocia di un delitto efferato che mette in discussione l’individuo e con esso l’umanità intera: l’atto di uccidere chi ha donato la vita. Nel lavoro si determina il profilo duale di Oreste (qui impersonato da Francesco Saverio Cavaliere e Luca Della Corte), imprigionato dal conflitto tra il porre nuovo ordine al mondo e l’essere dannato a vita per l’assassinio della propria madre, primo eroe moderno, non più veicolato dal volere degli dèi, ma aperto al baratro della decisione, e perciò della volontà. Nel gelo di un amore e di una vendetta implacabili, si stagliano le algide e passionali figure di Clitemnestra ed Elettra (Alice Raffaelli e Roberta Racis), accompagnate dagli echi tribali delle erinni, otto danzatrici provenienti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dal progetto di perfezionamento della danza D.A.R.E., capitanate dall’icona della club culture e della musica techno sperimentale romana e internazionale Lady Maru. L’impalcatura della coreografia unisce testo, visione, azione performativa in una drammaturgia liquida e poetica. Nella forma ibrida del lavoro, il linguaggio performativo apre a uno sconfinamento verso altre discipline, musica e arti visive in particolare, in un’installazione coreografica dalla costruzione drammaturgica orizzontale ed espansa, realizzata dal coreografo con la collaborazione di Maria Paola Zedda e con il tocco visionario delle luci di Gianni Staropoli.
Sconfinamento e frammentarietà, caratteri tipici del contemporaneo, sono i tratti fondamentali dell'attuale ricerca del lavoro di Enzo Cosimi.
 
CON CHI
regia, coreografia, scene e costumi Enzo Cosimi
drammaturgia Enzo Cosimi, Maria Paola Zedda
con Alice Raffaelli, Francesco Saverio Cavaliere, Luca Della Corte, Roberta Racis
figure in nero: Francesca Adamo, Carlotta Floridia, Francesca Formisano, Francesca Neri, Giulia Pirandello, Elettra Rossi, Valentina Sansone
musica dal vivo di Lady Maru disegno luci Gianfranco Staropoli
organizzazione Anita Bartolini
si ringrazia Filippo Lilli per il suono e Lorenzo Lupano per le maschere produzione Compagnia Enzo Cosimi, Mibact, Regione Lazio
in collaborazione con RomaEuropa Festival
con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale
 
Altre INFORMAZIONI
Come assistere al Live Streaming:
Accessi consentiti massimo nr.100
Il Live Streaming del Teatro Vascello è un servizio gratuito
Gli utenti prenotati per accedere alla piattaforma ZOOM e per assistere al Live Streaming, trovano il link e le credenziali qui di seguito:
 Streaming su Piattaforma ZOOM
Teatro Vascello.
Link di invito: https://zoom.us/j/8371827431
ID Riunione 837 182 7431
Credenziali sempre valide per tutti i giorni e per tutti gli spettacoli è necessario effettuare sempre la prenotazione indicando la data a promozioneteatrovascello@gmail.com
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
MUSICA
 
NOVITA'
 
TITOLO
FARA MUSIC FESTIVAL
Fara Music si fa in sTREaming
EDIZIONE XIV
 
DOVE e QUANDO
SI POTRANNO SEGUIRE I CONCERTI DALLA PAGINA DEL FARA MUSIC FESTIVAL
DIRETTA STREAMING DAL TUBE RECORDING STUDIO
VIA FARENSE 55, PASSO CORESE DI FARA IN SABINA.
Dal 13 al 15 Novembre 2020
DOPPIO CONCERTO IN STREAMING
TUBE RECORDING STUDIO
Inizio primo concerto ore 16.00
Inizio secondo concerto ore 21.00
 
 
DETTAGLI
NEI PRIMI SEI CONCERTI
72911 persone raggiunte, 890 commenti, 669 reactions, 576 condivisioni.
Fara Music si fa in sTREaming, è il motto del Festival 2020, dopo aver rimodulato la rassegna per ben tre volte in seguito ai DPCM che sono sopraggiunti negli ultimi mesi. E lo sTREaming del primo weekend di concerti si è fatto sentire in tutto il web. Nei 6 concerti programmati il 6, 7 e 8 Novembre, solo sulla fanpage di Facebook del Fara Music Festival i numeri dimostrano l’attaccamento del pubblico alla rassegna sabina: 72911 persone raggiunte, 890 commenti, 669 reactions, 576 condivisioni.
Si sono alternati presso il Tube Recording Studio di Fara in Sabina, Simone Basile, Manuel Magrini, No Trio For Cats, Fabio Zeppetella e Dario Deidda Duo, Paride Pignotti, Walter Ricci “Stories”. Come da tradizione del Fara Music il programma vede l’alternarsi di giovani rappresentanti della nuova generazione Jazz italiana al fianco di artisti che ci rappresentano da anni sulla scena internazionale.
 
Dal 13 al 15 e dal 19 al 21 Novembre proseguiranno gli appuntamenti in streaming. Due i concerti giornalieri in diretta streaming dal Tube Recording Studio, il primo a partire dalle 16:00 ed il secondo dalle 21:00. In totale saranno 12 le formazioni che prenderanno parte alla seconda parte della manifestazione tra le grandi stelle del jazz italiano ed internazionale e le più interessanti nuove proposte presenti nella penisola, tra questi ci saranno Rita Marcotulli, Danilo Rea in piano solo, Luca Aquino con il suo progetto aQustico, Roberto Gatto Imperfect Trio,  Alice Ricciardi & Pietro Lussu Duo, Mistura, Mariano Colombatti Quartet, Valentina Fin Trio, Elias Lapia Trio, Ergio Valente Trio, Bear Trip, Quasar.
 
Fara Music Festival è un progetto ideato e prodotto dall’Associazione Fara Music, con la direzione artistica di Enrico Moccia. La rassegna realizzata con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone, e con il supporto di BPER e il patrocinio del Comune di Fara in Sabina, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e della Comunità benedettina dell’Abbazia di Farfa.
 
PROGRAMMA
13 novembre
 CISTOLA LASCA DUO
ore 16.00
L’incontro tra due giovani personalità del jazz emergente, Giuseppe Cistola e Thomas Lasca, che per l’occasione presenteranno alcune composizioni originali estratte dai loro progetti e rielaborate per un guitar duo.
---
13 novembre
MARIANO COLOMBATTI QUARTET
ore 21.00
Venerdì 13 novembre il chitarrista Mariano Colombatti accompagnato da Marco Zago alle tastiere e synth, Alberto Zuanon al basso elettrico e contrabbasso e Alessandro Arcolin alla batteria presenterà il suo disco Fly Down. Un progetto trasversale dove il jazz contemporaneo, la fusion e la black music si fondono in un unico linguaggio. La band nasce nelle aule del conservatorio F. Venezze di Rovigo, originariamente come laboratorio di studio e composizione di musica inedita per poi trasformarsi, strada facendo, in un organico stabile. Un gruppo compatto, dunque, caratterizzato da una solida sezione ritmica, in cui la chitarra elettrica ed i synth, alternati a strumenti acustici, garantiscono un impatto forte ed immediato. Grazie a queste caratteristiche, la band padroneggia alla perfezione i nuovi linguaggi del jazz muovendosi in quel territorio ibrido dove la sperimentazione è il protagonista assoluto..
---
14 novembre
 ELIAS LAPIA TRIO
ore 16.00
Un disco brillante, moderno in cui l’hard bop si sposa alla perfezione con un jazz espressivo che spesso lascia spazio alla melodia. Si presenta così The Acid Sound, disco d’esordio del sassofonista Elias Lapia che sabato 14 novembre andrà in scena presso il Fara Music Festival alla testa del suo trio completato Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. Un progetto che nasce subito dopo la vittoria del sassofonista al premio Massimo Urbani del 2019 e che rappresenta una raccolta di brani composti tra la fine di un periodo trascorso a Parigi e l’inizio di quello olandese avvenuto l’anno seguente. Un progetto fresco, dunque, che rappresenta senza dubbio la fotografia di un percorso andato avanti fino al momento della registrazione, dopo lunghi anni di formazione e viaggi.
---
14 novembre
LUCA AQUINO AQUSTICO
ore 21.00
Il progetto del trombettista Luca Aquino "AQustico", in duo col fisarmonicista Carmine Ioanna, vanta quasi duecento concerti ma, come dice qualcuno, la freschezza che contraddistingue il progetto, sembra sempre sia quella della prima volta. Le musiche originali di Aquino che ammantano il progetto col suo tipico soffio, disegnano - insieme al suo funambolico compagno di viaggio - il tratto distintivo di un'intensa musicalità, costantemente protesa verso la ricerca.
---
15 dicembre
 BEAR TRIP
ore 21.00
I Bear Trip sono un trio crossover che rappresenta un punto d’incontro fra il Jazz e la musica elettronica. La band è composta da Lewis Saccocci alle tastiere e synth, Gianmarco Tomai al basso e synth e Nicolò Di Caro alla batteria. Il trio spazia tra diverse influenze musicali e si muove tra il jazz, il rock, passando per il Funk e la Drum&Bass. L’uso dei Synth si sposa con strutture mutevoli che incorniciano i momenti solistici, mai necessariamente punto di arrivo del climax compositivo. L’utilizzo dell’elettronica nei Bear Trip è un importante veicolo espressivo: il “suono” è una parte fondamentale delle composizioni, nelle quali i temi si sviluppano e si avvicendano in un continuo dialogo tra melodia e groove. Emme Record Label pubblica il loro primo album, dall’omonimo titolo, nel 2018.
 
Altre INFORMAZIONI
 Pagina del Fara Music Festival: www.facebook.com/faramusicfest
_______________________________________________________________________
 
DANZA
 
NOVITA'
 
TITOLO
PERIFERIE ARTISTICHE - Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio
EN ATTENDANT JAMES B.
Produzione internazionale della compagnia francese ART MOUV’
 
DOVE e QUANDO
In diretta streaming sul canale YouTube di PERIFERIE
15 novembre 2020 alle ore 21.00
 

DETTAGLI
Danza internazionale in diretta streaming
con la compagnia francese Art Mouv'
Il 15 novembre alle ore 21:00 sarà trasmessa, in diretta streaming sul canale YouTube di PERIFERIE ARTISTICHE, En attendant James B., produzione internazionale della compagnia francese Art Mouv’. Lo spettacolo è una chiamata alla liberazione dei corpi e delle anime, attraverso l’intenso piacere di ballare. L'immaginazione degli artisti si dispiega, sia nella sala, sia sul palcoscenico, superando così i confini tra uno sfrenatissimo show e la scrittura coreografica elaborata. Il teatro ci appare come un nuovo spazio dove gli artisti incontrano il pubblico per una celebrazione della vita. Tutti uniti nel ballo sono trasportati dall'energia dello swing euforico.
 
CON CHI
Art Mouv’ | En attendant James B.                
Regia Hélène Taddei Lawson
Di e con Alex Benth, Jean-Claude Guilbert, Dominique Lesdema, Dominique Lisette, Juha Pekka Marsalo, Charly Moandal, Hélène Taddei Lawson
Original sound design Tommy Lawson
Musiche addizionali James Brown, Chic, Michael Jackson, Cool and The Gang, Imagination, The Bee Gees, Daft Punk, MC Solar, Terry Riley
Luci Anouar Benal
 
Altre INFORMAZIONI
Il servizio streaming di PERIFERIE ARTISTICHE è gratuito. Per accedere alla piattaforma digitale e assistere allo spettacolo, si richiede la cortesia di scrivere su whatsApp ai seguenti numeri 3382051200 - 3203120850

Immagine a corredo: James B. 3 ©Michel Petit
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
FESTIVAL
 
NOVITA'
 
TITOLO
NTF20 sul web
 
DOVE e QUANDO
MEDIATECA DELLO SPETTACOLO DI ECOSISTEMA DIGITALE
PER LA CULTURA DELLA REGIONE CAMPANIA
 
DETTAGLI
Dopo il successo degli spettacoli in live streaming, continua l’esperienza di NTF20 sul web. Con un semplice click è possibile accedere alla Mediateca dello Spettacolo di Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania dove poter vedere, gratuitamente, on demand alcuni degli eventi andati in scena per il Napoli Teatro Festival Italia 2020.
 
Ecco l’elenco dei titoli disponibili:
-         SETTIMO SENSO da un racconto di Ruggero Cappuccio, drammaturgia e regia Nadia Baldi, con Euridice Axen
-         RESURREXIT CASSANDRA ideazione e regia Jan Fabre, testo Ruggero Cappuccioperformer Stella Höttler
-     SALA D’ATTESA – THE WAITING ROOM scritto e diretto da Ettore De Lorenzo, con la partecipazione di Massimiliano Gallo
-         PERCHÉ LEGGERE I CLASSICI da Italo Calvino con Francesco Montanari e Guglielmo Poggi, regia Davide Sacco
-         LA MISTICA DEL COSMO mezzosoprano e direzione artistica di Raffaella Ambrosino
-      LI CANTI DELLA GATTA CENERENTOLA un progetto di teatro musicale e pupi napoletani di Ambrogio Sparagna, con la partecipazione straordinaria di Iaia Forte
-  THE MAGIC DOOR con Giada Colagrande (voce, theremin, tamburo), Arthuan Rebis (voce,chitarra classica, nyckelharpa, hulusi, esraj), Vincenzo Zitello (arpa celtica, lama sonora, flauti, santoor), Giovanna Barbati (violoncello barocco), Nicola Caleo (tamburo a cornice)
-         UNA PERSONA – Ovvero come Fernando scoprì di essere stato Luigi spettacolo musicale di Roberta Rossi
-         RUMORE DI FONDO da un’idea di Ivo ParlatiNadia Baldi con Gea Martire
-    CONCERTO TRA SCRITTURA E TRASCRITTURA di Roberto De Simone, dall’opera di Johann Sebastian Bach, direttore d’orchestra Luigi Grima
-    TUTTE LE NOTTI DI UN GIORNO di Alberto Conejerolettura drammatizzata con Claudio Di Palma, Marina Sorrenti, a cura di Instituto Cervantes.
-         Y-SAIDNAYA ideazione, testo e regia Ramzi Choukair
 
Altre INFORMAZIONI
 Grazie alla Mediateca dello spettacolo della Regione Campania potete guardarli gratuitamente e quando preferite a questo link: cultura.regione.campania.it/web/teatro/ondemand
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
PER BAMBINI
 
PROSEGUONO...
 
TITOLO
servizio di doposcuola
per alunni della scuola dell’infanzia e della primaria
I bambini potranno svolgere i propri compiti scolastici e fruire anche di attività laboratoriali.
 
DOVE e QUANDO
CASINA DI RAFFAELLO - Villa Borghese - Roma
martedì e giovedì pomeriggio
Orari dal 3 al 26 novembre:
Appuntamento all’ingresso di Casina di Raffaello 15 minuti prima per effettuare il triage
Attività all’aperto
Dalle 16.00 alle 17.00: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Dalle 16.15 alle 17.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)
Dalle 16.30 alle 17.30: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Laboratorio a Casina di Raffaello
Dalle 17.00 alle 18.00: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Dalle 17.15 alle 18.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)
Dalle 17.30 alle 18.30: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)


DETTAGLI
Casina di Raffaello, a novembre con il servizio di doposcuola i bambini potranno scoprire le bellezze naturalistiche di Villa Borghese e della mostra d’arte all’aperto Back to Nature
Ogni martedì e giovedì pomeriggio in programma attività all’aperto e laboratori creativi.
A Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, prosegue anche a novembre il servizio di doposcuola dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Inaugurato lo scorso 29 settembre.
Nel mese di novembre, in occasione della mostra Back to Nature, la Casina di Raffaello proporrà tutti i giovedì pomeriggio delle attività dedicate a far scoprire ai bambini le installazioni d’arte contemporanea dislocate nel verde di Villa Borghese. Ogni martedì pomeriggio invece i bambini potranno scoprire flora, fauna e arte della storica villa giocando tra alberi e architetture. Ogni attività all’aperto avrà la durata di un’ora e sarà seguita da un laboratorio creativo a tema che si terrà negli spazi della Casina di Raffaello.
 
In caso di maltempo l’attività in programma all’aperto, verrà sostituita da un laboratorio creativo che si svolgerà negli spazi interni di Casina di Raffaello.
 
PROGRAMMA
Martedì 3 novembre:
Attività all’aperto: Una villa da scoprire: il lago
Laboratorio: Stampare la natura
Giovedì 5 novembre:
Attività all’aperto: Back to Nature: Wing Project
Laboratorio: Volare
Martedì 10 novembre:
Attività all’aperto: Una villa da scoprire: i giardini
Laboratorio: La villa dei miei sogni
Giovedì 12 novembre:
Attività all’aperto: Back to Nature: Yarn bombing, 2020
Laboratorio: Tessere
Martedì 17 novembre:
Attività all’aperto: Una villa da scoprire: gli animali
Laboratorio: Un bestiario da modellare
Giovedì 19 novembre:
Attività all’aperto: Back to Nature: Etherea, 2018 + Senza titolo (Igloo di Oporto), 1998
Laboratorio: Costruire
Martedì 24 novembre:
Attività all’aperto: Una villa da scoprire: gli alberi
Laboratorio: Albero. L’esplosione lentissima di un seme
Giovedì 26 novembre:
Attività all’aperto: Back to Nature: Senza titolo (Bandiere), 2020 + Drops, 2020
Laboratorio: Sventolare
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)
Fino ad esaurimento dei posti disponibili 
Il costo è di € 7 a bambino per ciascuna delle due attività in programma (attività all’aperto e laboratorio creativo). E’ possibile iscriversi a entrambe le attività al costo di € 14.
Il servizio è organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l'ingresso e per l'uscita, il "triage" di accoglienza e il distanziamento interpersonale.
www.casinadiraffaello.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
GLI EVENTI SEGNALATI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI
 
Segui sempre gli hashtag
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com