Recensione critica dello spettacolo " PLAYING SANDWICHES (IL GIOCO DEL PANINO) " di Alan Bennett,
regia di Arturo Cirillo, traduzione Mariagrazia Gini
Prima replica, venerdì ventinove ottobre duemilaventuno, TREND nuove frontiere della scena britannica XX edizione, TEATRO BELLI - Roma.
Con ARTURO CIRILLO l’eccellenza
del teatro introspettivo sale sul palco del TEATRO BELLI.
PLAYING SANDWICHES (IL
GIOCO DEL PANINO)
diretto e interpretato da ARTURO CIRILLO, scritto da ALAN
BENNETT, tradotto da MARIAGRAZIA GINI è uno di quegli
spettacoli che meritano consistenti applausi sia per la regia, che per il recitato, per il testo e per il contenuto, elementi che convergono nel raccontare,
con estrema capacità e lucidità, un percorso denso e complesso.
Il ritmo, in questo valido monologo della preziosa
rassegna TREND nuove frontiere della scena britannica, volta a mettere in
scena drammaturgie contemporanee inglesi, si mantiene costante per circa un’ora
catalizzando completamente l’attenzione della platea. La tensione si va alzando
tra le porzioni di una narrazione che, tassello dopo tassello, prosegue
costante con alcuni sapienti momenti di sospensione che riescono a distendere
la concentrazione.
Di Wilfred, l’uomo che si
presenta spazzando in un parco pubblico, conosciamo lentamente vari spaccati di
vita ed intravediamo anche, dal suo raccontarsi, le zone d’ombre. Vediamo e
proviamo quel tanto che basta per entrare nel suo quotidiano, ci introduciamo
nella sua famiglia, tra i parenti, nelle sue relazioni, tra i suoi improvvisi
incontri, nel suo guadagnarsi da vivere con un onesto lavoro, ci avviciniamo
quel giusto per essere intrappolati dalla sua storia, dalla sua quotidianità.
Ironia, delicatezza, intensità,
turbamento si alternano di continuo, si aprono alcune emblematiche finestre tese
a farci ascoltare discussioni, battute, battibecchi, a farci scorgere luoghi,
gesti, abitudini anche enigmatiche, come quella del comprare le caramelle,
consuetudine apparentemente inoffensiva.
Dentro al racconto della storia
di Wilfred che, scopriremo essere un pedofilo, rimaniamo sospesi sino
all’ultima battuta mentre tutto lascia presagire che si vada prefigurando
nuovamente l’atto mostruoso che lo farà scendere ancora una volta negli inferi
della sua esistenza.
ARTURO CIRILLO riesce a conferire efficace
corpo, sia nell’interpretazione che nella regia, alla densa nonché pregevole drammaturgia,
muovendosi abilmente tra le tante parole, creando immagini chiare, costruendo molteplici
sentimenti.
Ulteriori applausi vanno sicuramente
alla scenografia e alle luci che contribuiscono a dare spessore a questa
profonda narrazione.
Una bellissima pièce che non
dovete perdere e che speriamo venga riproposta in altre occasioni.
- Andrea Alessio
Cavarretta -
_KIROLANDIA®_
Immagine a corredo: ph Giulia Di Vitantonio
TREND
nuove frontiere della scena britannica – XX edizione
festival a cura di Rodolfo di Giammarco
---
PLAYING SANDWICHES (IL GIOCO DEL PANINO)
di Alan Bennett
interpretazione e regia Arturo Cirillo
scena Dario Gessati, costumi Stafania
Cempini, luci Mauro Marasà
direttore tecnico allestimento Roberto Bivona,
tecnico Jacopo Pace
amministratore compagnia Serena Martarelli
assistente scenografa Mariam Zamiri, direttore di
produzione Marta Morico
distribuzione, produzione Alessandro Gaggiotti
assistente di produzione Claudia Meloncelli
amministrazione produzione Katya Badaloni,
contabilità Laura Fabbietti
responsabile comunicazione e ufficio stampa Beatrice
Giongo
grafica Fabio Leone, foto di scena Giulia Di
Vitantonio
traduzione Mariagrazia Gini
produzione MARCHE TEATRO
in accordo con Arcadia
& Ricono Srl, per gentile concessione di United Agents LLP
PLAYING
SANDWICHES (IL GIOCO DEL PANINO) è in scena sino sino al 31 ottobre 2021 al
TEATRO BELLI di Roma
www.teatrobelli.it
TREND
nuove frontiere della scena britannica – XX edizione
Facebook
TREND – Nuove Frontiere della Scena Britannica
Instagram
@trend_nuovefrontiere
Twitter
@Trend_NFSB
