Kiri, continuano per questa stagione 2021-2022, le
KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente
culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in
redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce
sguardo in streaming e fuori porta.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
Dunque per sognare con voi...
TEATRO
NOVITÁ
TITOLO
Rassegna Nuova Drammaturgia – Incontri
CANAGLIE
di Giulia Bartolini
con Giulia
Trippetta, Grazia Capraro, Luca Carbone, Francesco Cotroneo
regia Giulia Bartolini
Produzione: Khora.Teatro e Compagnia Mauri Sturno
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
Dunque per sognare con voi...
Rassegna Nuova Drammaturgia – Incontri
CANAGLIE
di Giulia Bartolini
regia Giulia Bartolini
Produzione: Khora.Teatro e Compagnia Mauri Sturno
Teatro Le Maschere – Roma
Sarà in scena al Teatro Le Maschere dal 5 al 10 ottobre, nella stagione serale “Parole Appassionate”, lo spettacolo CANAGLIEdi Giulia Bartolini, con Giulia Trippetta, Grazia Capraro, Luca Carbone, Francesco Cotroneo; regia Giulia Bartolini. Produzione: Khora.Teatro e Compagnia Mauri Sturno. Lo spettacolo rientra nel progetto Rassegna Nuova Drammaturgia – Incontri.
di un mondo ribaltato.
🎫Biglietti
12 €
Via Aurelio
Saliceti, 1/3 – RomaInfo e prenotazioni: tel. 06 58330817 - e-mail: info@teatrolemaschere.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
TUTTO SUA MADRE
tratto da “Lesgarçons et Guillaume, à table!”
di Guillaume Gallienne
adattamento drammaturgico Tobia Rossi
scene YasminPochat
light designer Marco Boccalero
TEATRO QUIRINO - Roma
Dal 5 settembre al 10 ottobre 2021, dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 17.00
Debutta a Roma nell’ambito del Prologo di stagione del Teatro Quirino,dal 5 al 10 ottobre, Tutto sua madre, spettacolo tratto da “Lesgarçons et Guillaume, à table!”di Guillaume Gallienne, diretto da Roberto Piana e interpretato da Gianluca Ferrato.
Un esilarante, sottile, profondo monologo, talmente ricco di personaggi da sembrare una commedia. Tutti i personaggi, sono interpretati da un unico attore in una sorta di girandola da trasformista della parola e della voce.
Dunque, una straordinaria prova d’attore. O meglio, una grande opportunità.
Un testo nel quale si ride tanto, si fanno le dovute riflessioni sui condizionamenti familiari e si capisce come qualsiasi (ri)nascita, sia provvidenziale, auspicabile o addirittura necessaria, anche quando si tratta di un coming-out al contrario. Quello di Guillaume, il protagonista della storia.
“L’equivoco infatti, si crea già nel titolo, non tanto in quello cinematografico, “Tutto sua Madre”, che tuttavia noi adotteremo perché ha un bel sapore vagamente almodovariano e di maggiore impatto, ma nell’originale teatrale, perché i garcons, cioè i ragazzi, che altro non sono se non i fratelli di Guillaume, sono maschi, belli, e testosteronici, mentre lui, Guillaume è l’esatto contrario.”_ annota il regista Roberto Piana
Il protagonista inviso al padre e ai fratelli, si ritroverà così ad imitare e a far vivere tutte le donne che ha immaginato o conosciuto, diventando via via la Principessa Sissi, l’Arciduchessa Sofia, una perfetta ballerina andalusa, sua nonna, sua zia. Insomma ogni donna che osserva o che ammira. Ma più di ogni altra cosa, si trova a compiacere e a idolatrare sua madre, alla quale vuole dimostrare di essere unico. In questa perenne ricerca, Guillaume prova lui stesso a diventare la madre in ogni sua sfumatura, in ogni sua caratteristica; per questo la famiglia lo considera effeminato.
Nonostante trucchi e moine, crisi d’identità, principesse e svolazzi, esilaranti malintesi, la sua vera natura emerge in una sorta, appunto, di coming-out all’incontrario. La storia prende una piega bizzarra e imprevedibile, che lo condurrà finalmente ad incontrare una ragazza, la “sua” ragazza con cui scoprire finalmente la possibilità di avere un amore…diverso. E reale, quello che lui ha sempre desiderato.
Lo spettacolo è soprattutto la storia di un ragazzo e poi di un uomo che, attraverso peripezie e avventure, cerca di affermare la propria eterosessualità in una famiglia che, invece, lo aveva già ampiamente catalogato come omosessuale.
Scritto, e rappresentato nel 2012 da Guillaume Gallienne, attore e regista di punta della ComédieFrançaise, la pièce ha avuto a Parigi uno straordinario successo, una quantità enorme di repliche e successivamente, con il titolo “Tutto sua madre”, una versione cinematografica del 2014 che ha fatto man bassa di César.
È questa la prima volta in assoluto che lo spettacolo viene tradotto e presentato in Italia con una produzione che si avvale dell’interpretazione di Gianluca Ferrato, la traduzione di Anna D’Elia, l’adattamento drammaturgico di Tobia Rossi e la regia di Roberto Piana.
🎫Biglietti interi 20 € - ridotti 15 €
tel. 06.6794585 biglietteria@teatroquirino.com
Via delle Vergini, 7 - Roma
Via delle Vergini, 7 - Roma
www.teatroquirino.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
NOVITÁ
TITOLO
FRAMMENTI 2021
Stagione da settembre a dicembre 2021
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
FRAMMENTI 2021
Stagione da settembre a dicembre 2021
Drammaturgia: Angela Di Maso
Dalla Storia di Alvia e Daniela
Con: Daniela Giovanetti, Alvia Reale
Regia: Alvia Reale
Costumi: Sandra Cardini
Scene: Francesco Calcagnini
Luci: Matteo Ziglio
Assistente alla Regia: Ilaria Iuozzo
Produzione: Gruppo della Creta
TEATRO BASILICA – Roma
Daniela Giovanetti e Alvia Reale saranno le protagoniste al Teatro Basilica dal 5 al 17 ottobre di CUÒRE. SOSTANTIVO MASCHILE, drammaturgia di Angela Di Maso, regia di Alvia Reale. Produzione del Gruppo della Creta.
Sono io, ma non proprio, non solo ... Così tra autobiografia e incubi, la voce umana diventa quella di animali, per poi trasformarsi in passi di danza, in ricordi di note cantate.
Fino all’incontro davanti ad un Teatro chiuso, per dirsi che nonostante tutto non è finita. L’ultimo spettacolo sarà meraviglioso
Dopo questo anno drammatico, il pensiero di tornare a lavorare nello stesso modo, con un regista che sceglie per te il testo, con un teatro che sceglie per te i compagni di lavoro e le modalità, ci è parso non sopportabile. Ci siamo prese quindi la responsabilità di fare una scelta in autonomia. Nel frattempo, io personalmente, ho dovuto fare i conti con la morte di mia madre, con il suo funerale deserto, con la paura di non essere più neanche in grado di saper raccontare delle storie. Di questo abbiamo parlato con Daniela, quando ci siamo incontrate davanti ad un Teatro chiuso. Abbiamo azzardato: Perché non parlare di noi? “Non c’è agonia più grande che tenere una storia non raccontata dentro di sé”. In fondo noi siamo le storie che abbiamo vissuto, che ci hanno dischiuso orizzonti, che scriviamo con la nostra vita e che impariamo a trasmettere. Per fare questo però, avevamo bisogno di un Drammaturgo che rendesse materia Poetica e Teatrale i nostri racconti. Subito abbiamo pensato ad Angela, con la quale da tanto volevamo collaborare. Angela è una drammaturga piena di grazia e di talento, ed è in grado di trattare anche le nostre “zone d’ombra”. Perché non ci sono solo storie buone, ci sono anche storie di odio, di dolore, di inimicizie e delusioni. E così, ricordando quelle che eravamo mentre ballavamo “con” Don Lurio, bisognerà affrontare un passato che potrebbe schiacciarci. In fondo, come scrive Karen Blixen «tutti i dolori possono essere sopportati se vengono messi in un racconto, o se si narra, su di essi, un racconto». Alvia Reale
🎫Biglietti 15€
Contatti / Prenotazione obbligatoria +39 392 97.68.519 - info@teatrobasilica.com
__________________________________________________________________________
La Compagnia “Diritto & Rovescio”
presenta
“In Viaggio con Dante”
con
Roberto Herlitzka
Accompagnato da Alessandro Di Carlo al clarinetto e Alberto Caponi al violino
oFF/oFF tHEATRE – Roma
Dal 7 al 10 ottobre, il grande teatro è di scena all’OffOff Theatre con la prima nazionale dello spettacolo “In viaggio con Dante”,interpretato dall’immenso Roberto Herlitzka, accompagnato sul palco dai musicisti Alessandro Di Carlo al clarinetto e Alberto Caponi al violino, per un progetto a cura di Teresa Pedroni. Herlitzka con la sua preziosa interpretazione condurrà il pubblico tra i versi del Divino Poeta, scelti da Filippo La Porta, tratti da “La Vita Nova” e dalle “Rime Petrose” per approdare al Paradiso, in un viaggio affascinante e visionario. L’attore ripercorrerà in una prima fase alcune tappe de “La Vita Nova”, ispirate all’esperienza fondamentale nell’esistenza di un giovane: l’incontro con Beatrice,con “l’Amore”, sentimento artefice di uno stato dove luoghi, persone e gesti perdono la loro fisionomia e sfumano in un'estrema indeterminatezza in un altrove simile ad un sogno. Si procederà con le Rime Petrose, versi definiti di stile duro, componimenti che Dante produsse verso la metà degli anni '90 (1295 - 1296), incentrati su una figura femminile refrattaria al sentimento, chiamata Madonna Petra, (che potrebbe in realtà rappresentare la Filosofia). Con questi versi Herlitzka attraverserà altri spazi dell’esperienza amorosa, in questo caso foriera di patimenti e spaesamento, il suo rovescio segreto e necessario. Si tornerà poi alla Vita Nova “dove il sentimento viene colto nel suo punto più alto, con l’incontro con Beatrice:” l’Amore per l’Altro”, che sarà strumento dell’anima capace di raggiungere creativamente “l’idea del Paradiso”.
DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
🎫Biglietti: Intero 25€; Ridotto Over 65 18€; Ridotto Under35 15€
Info e Prenotazioni: +39 06.89239515 dalle h. 16.00 - offofftheatre.biglietteria@gmail.com –
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
La Bilancia Produzioni
Presenta
LUCI (E OMBRE) DELLA RIBALTA
di Jean-Paul Alègre
con Marco Zordan, , Yaser Mohamed, Emiliano Morana, Ernenegildo Marciante
regia Leonardo Buttaroni
tEATRO DE’ SERVI – Roma
Sul palcoscenico del Teatro de’ Servi, dal 7 al 24 ottobre, a grande richiesta, dopo l’interruzione forzata dello scorso anno, si riaccendono le LUCI (ED OMBRE) DELLA RIBALTA, spettacolo diretto da Leonardo Buttaroni e interpretato da Marco Zordan, Yaser Mohamed, Emiliano Morana, Ernenegildo Marciante.
In un ritmo vorticoso tanti personaggi si affacciano sulla scena portando le fragilità, le stranezze, le bizze degli attori e mettendo in discussione il mondo del teatro. Si incontrano attori alle prese con gli ultimi preparativi prima dello spettacolo, altri che subiscono le follie e gli isterismi di un regista, la grottesca storia di un suicidio non ancora avvenuto, uomini venuti dal futuro. Il tutto su un palcoscenico, tra realtà ed illusione teatrale.
Una divertente e paradossale commedia satirica in cui il pubblico non può non sentirsi direttamente coinvolto, in un’atmosfera irriverente, grottesca, poetica.
Uno spettacolo metateatrale, questa volta impreziosito da un inedito cast, pieno di humour e giochi di parole, in cui i ruoli tra gli attori sono spesso intercambiabili, dove cambiamenti di personalità, ribaltamenti di significati e bisticci di parole ci permettono, con molta ironia, di ridere dei teatranti.
Dopo il grande successo di “39 Scalini”, che ha superato le cento repliche, Leonardo Buttaroni torna a dirigere lo stesso cast per “Luci (e ombre) della ribalta” (La balladedesplanches)di Jean-Paul Alègre,rappresentato per la prima volta nel 1997 a Friburgo (Germania). Il testo è stato ripreso poi da 250 compagnie.
ph.Manuela Giusto
ALTRE INFORMAZIONI
🎫Biglietti Platea/Galleria: Intero € 24 - Ridotto € 18 - Under14 € 10
Via del Mortaro 22, Roma
info: 06 6795130
🎫Biglietti Platea/Galleria: Intero € 24 - Ridotto € 18 - Under14 € 10
Via del Mortaro 22, Roma
info: 06 6795130
www.teatroservi.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
PROSEGUE
TITOLO
Una Produzione I Due Della Città Del Sole & Altra Scena
Con Il Sostegno Di Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali
Giorgio Colangeli – Vincenzo De Michele – Valentina Perrella
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’
di Luigi Pirandello
EDIZIONE DEL CENTENARIO 1919-2019
e con
Cristina Todaro – Alessandro Giova – Alex Angelini – Alessandro Solombrino - Giacomo Costa
Regia Giancarlo Nicoletti
DOVE e QUANDO
SALA UMBERTO – Roma
Dal 28 settembre al 10 ottobre 2021, martedì - sabato ore 21.00 / domenica ore 17.00
DETTAGLI
"Uno spettacolo semplicemente eccezionale." La Nouvelle Vague
"Un ufo teatrale...questo allestimento rende giustizia al testo." Teatro e Critica
"Un grande successo di pubblico, ampiamente meritato." Gufetto Magazine
"Divertente e convincente, contemporaneo, feroce, cinico." Unfolding
"Cento anni e non sentirli." Corriere Spettacolo
Il David di Donatello
Giorgio Colangeli veste i panni del “trasparente” professor Paolino nella
rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei classici pirandelliani,
“L’uomo, la bestia e la virtù”, che proprio nel 2019 ha festeggiato i cento
anni dal debutto sulle scene. Co-protagonista nel ruolo del Capitano Perella
uno straordinario e poliedrico Vincenzo De Michele; al loro fianco Valentina
Perrella, pronta a calarsi nelle vesti della “virtuosa” signora Perella. E ancora,
Cristina Todaro, Alessandro Giova, Alex Angelini, Alessandro Solombrino e
Giacomo Costa, a completare il validissimo cast di una rilettura fortemente
contemporanea e concreta dell’universo pirandelliano, fuori dal
"pirandellismo" di maniera, nel tentativo di riportare la poetica
dell’autore Premio Nobel a un universo essenziale, umano, comico e tragico al
tempo stesso. E nuovamente attuale.
Il “trasparente” signor
Paolino, professore privato, ha una doppia vita: è l'amante della signora
Perella, moglie trascurata di un capitano di mare che torna raramente a casa,
ha un'altra donna a Napoli ed evita di avere rapporti fisici con la moglie,
usando ogni pretesto. La tresca potrebbe durare a lungo e indisturbata ma,
inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. Paolino è
costretto dunque ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del
marito, studiando tutti i possibili espedienti. Il caso è drammatico, perché il
Capitano Perella si fermerà in casa una sola notte e poi resterà lontano almeno
altri due mesi. Paolino dovrà allora ingegnarsi per salvare la propria dignità
e quella della signora Perella, a qualsiasi costo, per obbligarne il marito ai
doveri coniugali e far passare suo figlio per figlio legittimo del Capitano
Perella e della moglie.
ALTRE INFORMAZIONI
🎫Biglietti 28€ - disponibili su www.salaumberto.com
Via della Mercede 50, Roma - prenotazioni@salaumberto.com
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
MANIFESTAZIONI
NOVITÁ
TITOLO
Festival INVENTARIA 2021 - XI edizione
la festa del teatro off
DOVE e QUANDO
FORTEZZA EST | TEATRO TRASTEVERE - Roma
dal 7 al 17 ottobre 2021
__________________________________________________________________________
Una Produzione I Due Della Città Del Sole & Altra Scena
Con Il Sostegno Di Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali
Giorgio Colangeli – Vincenzo De Michele – Valentina Perrella
L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’
di Luigi Pirandello
EDIZIONE DEL CENTENARIO 1919-2019
e con
Cristina Todaro – Alessandro Giova – Alex Angelini – Alessandro Solombrino - Giacomo Costa
Regia Giancarlo Nicoletti
SALA UMBERTO – Roma
Dal 28 settembre al 10 ottobre 2021, martedì - sabato ore 21.00 / domenica ore 17.00
"Uno spettacolo semplicemente eccezionale." La Nouvelle Vague
"Un ufo teatrale...questo allestimento rende giustizia al testo." Teatro e Critica
"Un grande successo di pubblico, ampiamente meritato." Gufetto Magazine
"Divertente e convincente, contemporaneo, feroce, cinico." Unfolding
"Cento anni e non sentirli." Corriere Spettacolo
🎫Biglietti 28€ - disponibili su www.salaumberto.com
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
Festival INVENTARIA 2021 - XI edizione
la festa del teatro off
FORTEZZA EST | TEATRO TRASTEVERE - Roma
dal 7 al 17 ottobre 2021
"Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival Inventaria - La festa del teatro off, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, torna ad aprire la stagione del teatro off capitolino con una nuova edizione come sempre incentrata sulla drammaturgia contemporanea.
-FORTEZZA EST-
fuori concorso
---
8 ottobre Il viaggio DoveComeQuando
fuori concorso
---
9 ottobre The Show Elisa Denti /Sementerie Artistiche
prima romana in concorso
-TEATRO TRASTEVERE-
13 ottobre Alluccamm Ellegipì Teatro 20
prima romana in concorso
---
14 ottobre Scomodi Scomodi
prima nazionale in concorso
---
15 ottobre Stand up poetry Lorenzo Maragoni
in concorso
---
16 ottobre Il mito della bellezza Barbara Villa
prima nazionale in concorso
---
17 ottobre (Lei) Lear Muchas Gracias Teatro /
antepr. nazionale in concorso Teatro C'Art
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 (Tor Pignattara)
Spettacoli ore 21.00
Solo domenica 17 ore 18.00
🎫Intero 12 €
-Festival Inventaria
-Scene da una fotografia
previa prenotazione tramite email
INFO, PRENOTAZIONI, ACCREDITI & CONTATTI
www.dovecomequando.net
DoveComeQuando inventaria@dovecomequando 320-08.29.337-334-75.29.917
un progetto di DoveComeQuando
direzione artistica: Pietro Dattola
organizzazione: Alessandro Marrone - Flavia Germana de Lipsis - Pietro Dattola
DoveComeQuando
Denti - Sementerie Artistiche
Ellegipì Teatro 20
Scomodi
Lorenzo Maragoni
Barbara Villa
Muchas Gracias Teatro - Teatro C'Art
CON LA COLLABORAZIONE DI
Teatro Trastevere
Fortezza Est
Carichi Sospesi
Compagnia Salamander
Palchiderba
Ass. Malalingua
Teatro di Bo'
Dino Audino Editore
Hystrio
Davide Peluso
Scriptdoctor & Playdoctor
MEDIAPARTNER
Gufetto || The Parallel Vision
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
CLASSICA SENZA LIMITI – STEFANO MANNA – VASCELLO IN MUSICA
DOVE e QUANDO
TEATRO VASCELLO - Roma
10 ottobre – 28 novembre – 19 dicembre ogni domenica mattina ore 11.00
TEATRO VASCELLO - Roma
10 ottobre – 28 novembre – 19 dicembre ogni domenica mattina ore 11.00
10 ottobre domenica mattina h 11 - pianoforte/violino e ensemble d'archi Novi Toni Comites
A. Vivaldi: Quattro Stagioni
P. I. Tchaikovsky:Valse Scherzo op. 23 (arr.per archi di S. Mhanna) acquista on line
---
28 novembre domenica mattina h 11 – duo violino e pianoforte (Stefano Mhanna e Alberto Galletti)
S Prokofiev: Sonata op. 94-bis per violino e pianoforte
M. Ravel: Tzigane per violino e pianoforte
---
19 dicembre ogni domenica mattina h 11 – pianoforte solo
F. Chopin: Polonaise, Op. 53
F. Chopin: Scherzo n. 2 in B flat minor, Op. 31
F. Chopin: Fantasia Improvviso, Op. 66
J. S. Bach: Nun komm der Heiden Heiland BWV 659 (arr. F. Busoni)
Stefano Mhanna (violinista, violista, pianista, organista, direttore d'orchestra e compositore)
Nato a Roma l'11 luglio 1995.
Formazione universitaria e accademica:
-laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza;
-diplomi accademici in violino, viola, pianoforte, organo e composizione organistica.
Formazione postuniversitaria:
diploma di perfezionamento negli studi in diritto civile, commerciale e di volontaria giurisdizione, tirocinio didattico biennale in violino e triennale in organo e composizione organistica.
premi e riconoscimenti:
premio Siae, Rotary per la sezione archi, via Vittoria di Roma, Nuove Carriere Cidim, Pressenda, MAE, 5 concorsi nazionali e 2 internazionali, menzione dalla Società Umanitaria di Milano, riconoscimento Aiarp, dal Governatorato Stato Città del Vaticano.
Organista titolare/onorario presso:
-basilica Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, chiesa s. Dorotea in Trastevere (Roma)
-direttore dell'orchestra "Novi Toni Comites"
🎫Prezzi posto unico €15
info 065898031
promozioneteatrovascello@gmail.com
Acquista i biglietti on line https://www.vivaticket.com/it/biglietto/classica-senza-limiti/160461
www.teatrovascello.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
Il CANTAPOETA MARZIO ITALO
con il
CD “LA VITA E’ MUSICA”
Il CD verrà distribuito in copia fisica daI.R.D.International Record Distribution Spa, sarà inoltre disponibile sul sito www.ultrasoundrecords.eu e su tutte le piattaforme digitali
Ogni brano è collegato ad un video Disegno realizzato dalla nota disegnatrice Tullia Masinari. I video saranno disponibili sul canale YouTube: www.youtube.com/user/ultrasoundlabel
"La musica, se veramente la amiamo, è una forza vulcanica che permette di vivere bene contribuendo a rinnovare energia positiva e ottimismo, ottime medicine preventive, per vivere con gioia ed entusiasmo”.
Marzio (Italo) Bonferroni è noto come docente, scrittore e consulente nel mondo della comunicazione d’impresa.
Oggi, in età "matura", oltre al suo lavoro tradizionale, ha voluto ridare vita alla sua passione di gioventù, quella della musica, che qualche tempo si era affiancata alla carriera nel mondo culturale e scientifico.
Ha ripreso e scelto, quindi, 13 tra i brani che lui stesso ha scritto, per pubblicare un CD, dal titolo “LA VITA E’ MUSICA”, che è stato anticipato il 28 giugno dal brano "Complicità"
In questa sua avventura, Marzio Italo, questo il suo nome da cantautore, è accompagnato da grandissimi musicisti di respiro internazionali (Riccardo Bianchi – Chitarra; Giacomo Lampugnani - Basso; Elisa Sargenti – Arpa, strumento inserito come novità negli arrangiamenti;
Giulio Visibelli – Flauto; PachoRossy- Percussioni; Nicola Delle Foglie e Cecilia De Lazzaro - coristi), mentre il disco è stato illustrato dalla nota disegnatrice Tullia Masinari, che hanno accettato di contribuire a questa poesia in musica, del cantapoetaBonferroni.
L’intento di Marzio Italo è quello, non solo di far conoscere la sua musica, con la sua voce, ma di dare vita ad un laboratorio, con lo scopo di sostenere e divulgare la musica d’autore, portando al pubblico testi e contenuti di grande spessore musicale e poetico.
Marzio Italo nasce come cantapoetadiversi anni fa, con l’approvazione di Mogol, Gaber e vari musicisti che consideravano molto comunicativi i suoi testi.
Lo spinsero a fare la professione ma con suo grande dispiacere Marzio Italo, dopo oltre 200 serate da studente, dopo la laurea seguì la tradizione di famiglia, come docente, scrittore, consulente e imprenditore, pur mantenendo la passione per i testi in particolare oltre che per le melodie che spesso furono arrangiate da grandi musicisti, come è possibile sentire in Youtube.
Il nuovo CD - La vita è musica - vede una particolare attenzione al valore dei testi e dei contenuti poetici spesso dimenticati.
Dice l’autore: “Obiettivo del progetto evoluzione musica: recuperare il valore dei testi poetici e dei contenuti, oggi non solo molto spesso dimenticati, ma anche considerati dei semplici “riempitivi” in soluzioni prevalentemente ritmiche e ripetitive, quando non ispirate da artisti anglo-americani in lingua inglese, quando sarebbe importante il valore della lingua e della poesia italiana di cui abbiamo profonde radici culturali che il mondo ci invidia, nell’area lirica ma non solo”.
L’idea del progetto è di creare il laboratorio - Evoluzione Musica - per generare nel tempo un’area di “cantapoeti” oltre ai cantautori, ovvero di giovani e “sempregiovani” cantanti che desiderino valorizzare le loro poesie e testi, o anche attingere al “magazzino” di pezzi che il laboratorio mette a disposizione, generati da Marzio Italo e che potranno incrementarsi con i testi dei nuovi cantapoeti.
Una volta censiti un buon quantitativo di cantanti, da valutare nella qualità, si punterà successivamente ad esibizioni live in locali di prestigio, come ad es. il Ca’ Bianca di Milano, fino a un possibile Festival. Ultimo step, la creazione di un CD, edito dalla Cobert edizioni Musicali, con i brani dei cantapoeti.
www.ultrasoundrecords.eu
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
QUAYOLA. Re-coding
PALAZZO CIPOLLA _ Roma
Dal 29 settembre Palazzo Cipolla a Roma ospiterà la prima mostra monografica di Quayola (1982), artista romano di origine e londinese di adozione, tra gli esponenti più importanti della media-art a livello internazionale.
Quella di Palazzo Cipolla è la cornice ideale per esporre l’arte di Quayola, da sempre animata da un confronto permanente tra l’educazione classica e l’uso quotidiano dei mezzi di espressione visiva più futuristici.
La mostra abbraccia quasi tutta la produzione dell’artista, ospitando opere realizzate tra il 2007 e il 2021, un viaggio immersivo nella vera essenza della sua arte computazionale. Il progetto espositivo si sviluppa in tre aree tematiche: iconografia classica, sculture non finite, e tradizione della pittura di paesaggio.
Avvalendosi di sistemi robotici di intelligenza artificiale e stringhe di codice generativo, Quayola ricodifica la storia dell’arte attraverso una nuova prospettiva, utilizzando un linguaggio innovativo capace di riflettere la sua visione poetica del mondo digitale. L’artista esplora le infinite possibilità di formalizzazione dell’idea creativa attraverso la moltitudine di opportunità che la tecnologia gli offre. Il processo di ricerca diventa così la base dell’opera d’arte stessa.
Quayola non utilizza gli algoritmi solo o semplicemente per creare delle opere d’arte, ma ci restituisce strumenti indispensabili di lettura della nostra società contemporanea. Dipinti rinascimentali e del barocco sono trasformati in complesse composizioni digitali attraverso metodi computazionali, e sculture ispirate alla tecnica michelangiolesca del non-finito sono scolpite mediante mezzi robotici. Seguono rappresentazioni della natura, prodotto di un’arte generativa che evidenzia l’affascinante – benché paradossale – somiglianza tra il mondo naturale e quello digitale. Sviluppando un corpo di lavoro che assume sia una forma immateriale (come i video) che materiale (come le stampe o le sculture), l’artista ci illumina sul paradosso dell'immaterialità che è di fatto una nuova forma di materialità.
La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, è realizzata da Poema con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia ed è curata da Jérôme Neutres e Valentino Catricalà. Essa si inserisce perfettamente nel solco dell’ormai più che ventennale programmazione dello spazio espositivo di Palazzo Cipolla, che la Fondazione – sotto la sapiente guida del suo Presidente – con spiccata sensibilità e lungimiranza ha fin dal principio rivolto ad indagare le tendenze e le manifestazioni più significative dell’arte in tutte le sue forme, partendo dal doveroso approfondimento delle epoche che hanno plasmato l’identità italiana (il Quattrocento, il Barocco) e dalla ricerca sulle culture dei mondi lontani (la Cina imperiale, il Giappone, l’India, la Russia sovietica, gli Stati Uniti), per approdare alle testimonianze più importanti e attuali dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale, intercettandone i protagonisti indiscussi e le istanze più innovative e prospettiche (ad esempio, Rockwell, Hopper, Banksy).
Quayola ha esposto in importanti contesti internazionali quali il V&A Museum, Londra, Park Avenue Armory, New York, e il Palais de Tokyo, Parigi, per citarne alcuni. Ha partecipato a Biennali come quella di San Paolo e numerosi festival tra i quali il Sundance Film Festival di Park City. Ha vinto premi prestigiosi come il Golden Nica dell’Ars Electronica Festival.
Immagine: Quayola, Iconographies #81:
Adoration after Botticelli, 2016. Serie di stampe a getto d'inchiostro /
Series of inkjet prints
ALTRE INFORMAZIONI
Testo in catalogo a cura diProf. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele,Presidente Fondazione TerzoPilastro – Internazionale
Scheda catalogo Skira
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
PROSEGUE
TITOLO
Prima, donna. Margaret Bourke-White
Una straordinaria retrospettiva,
a cura di Alessandra Mauro, documenta
attraverso oltre 100
immagini
la visione e la
vita controcorrente della fotografa statunitense
DOVE e QUANDO
Museo IN TRASTEVERE - Roma
dal 21 settembre
2021 al 27 febbraio 2022
Testo in catalogo a cura diProf. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele,Presidente Fondazione TerzoPilastro – Internazionale
Scheda catalogo Skira
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
Prima, donna. Margaret Bourke-White
Una straordinaria retrospettiva,
Museo IN TRASTEVERE - Roma
Sarà dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, la mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White, ospitata alMuseo di Roma in Trasteveredal 21 settembre al 27 febbraio 2022.
Alla lunga collaborazione con la leggendaria rivista americana LIFE, per cui la Bourke-White realizzerà la copertina e i reportage del primo numero e tanti altri ancora lungo tutta la sua vita, è dedicata la terza sezione dal titolo, per l’appunto, LIFE.
Nella quarta sezione,Sguardi sulla Russia, è inquadrato il periodo in cui Margaret Bourke-White documentò le fasi del piano quinquennale in Unione Sovietica fino ad arrivare a realizzare anni dopo – quando già era scoppiata la Seconda guerra mondiale – il ritratto di Stalin in esclusiva per Life.
L’India, la settima sezione,raccoglie il lungo reportage compiuto dalla fotografa al momento dell’indipendenza dell’India e della sua separazione con il Pakistan. Tra le altreimmagini, in mostra anche il celebre ritratto del Mahatma intento a filare all’arcolaio.
Piazza S. Egidio 1b – Roma
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre
www.zetema.it
www.museodiromaintrastevere.it
www.museiincomune.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
Chiostro del Bramante
presenta
ALL ABOUT BANKSY
Stesso posto, stesso artista, nuova mostra.
Chiostro del Bramante - Roma
Dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022
Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo.
Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima esposizione A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato perché il pubblico non rimanesse deluso, non rimanesse senza Banksy. È nata così l’idea di poter realizzare una seconda mostra, sempre dedicata
Scoprire, avvicinarsi, conoscere, riconoscere Banksy. Durante la nostra prima esposizione A Visual Protest (settembre 2020 – marzo 2021), data l’impossibilità di mantenere l’apertura, abbiamo lavorato perché il pubblico non rimanesse deluso, non rimanesse senza Banksy. È nata così l’idea di poter realizzare una seconda mostra, sempre dedicata
dell’opera Game Changer per 16,75 milioni di sterline. Così Chiostro del Bramante non può smettere di occuparsi di Banksy e di offrire, con questa nuova mostra, un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video, una nuova occasione espositiva negli spazi rinascimentali nel centro di Roma.
Una narrazione approfondita della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David Chaumet - Butterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio, in modo così completo, per un’esposizione.
Ovunque si sente parlare di Banksy. Ma cosa sapete di lui se non che è famoso e che la sua identità è ignota? Abbiam documentato la sua carriera dall'inizio degli anni Duemila, tra la strada e le mostre e ora apriamo il nostro archivio.
Butterfly & David Chaumet - Butterfly Art News, curatori ALL ABOUT BANKSY è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui
temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.
In mostra inediti e altrettanti approfondimenti: tra gli altri, sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur.
Opere realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme a una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre, delle opere e delle esposizioni, tra fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri, dischi.
Completano il percorso espositivo tre video per rivivere i momenti più significativi del percorso di Banksy, tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni
di carriera dell’artista.
Una mostra organizzata da DART – Chiostro del Bramante
19.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
"L’EREDITÀ DI CESARE E LA CONQUISTA DEL TEMPO"
I Fasti Capitolini, straordinari calendari incisi nel marmo, narrano la storia di Roma dalle sue origini agli albori dell’età imperiale grazie alla multimedialità
Sala della Lupa - Musei Capitolini - Roma
Dal lunedì al venerdì ore 9.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
L’eredità di Cesare e la conquista del tempo è un progetto espositivo multimediale che racconta in maniera evocativa e coinvolgente le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini.
Tra le righe scolpite nel marmo è narrata la storia di Roma che tutti studiano sui libri scolastici e, spesso, al visitatore frettoloso sfugge la menzione di personaggi universalmente noti, Romolo, Tarquinio il Superbo, Giulio Cesare, Augusto, al pari di famose battaglie e importanti conquiste.
Musei Capitolini - Palazzo dei Conservatori - Sala della Lupa e dei Fasti antichi
Piazza del Campidoglio, 1 - Roma
www.museicapitolini.org; www.museiincomune.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
INFANZIE E ADOLESCENZE IN GIOCO 2021
Teatro, musica, danza, circo sociale
Teatro di Carta/Ombre Bianche Teatro (Civitavecchia)
L’usignolo
ispirato a L’usignolo di H. C. Andersen
drammaturgia e regia di Chiara Carlorosi e Marco Vergati
Voce narrante Anna Delfini (Ass. Donne di Carta)
Realizzazione e animazione ombre Chiara Carlorosi
Ideazione e realizzazione oggetti di scena e costumi Marco Vergati, Chiara Carlorosi, Cristiana Nibaldi, Michela Nibaldi
Centrale Preneste Teatro - Roma
Nuovo appuntamento della Rassegna Infanzie e adolescenze in gioco 2021 sabato 9 e domenica 10 ottobre alle ore 16.30 a Centrale Preneste Teatro di Roma (Via Alberto da Giussano, 58). Teatro di Carta/Ombre Bianche Teatro, in arrivo da Civitavecchia, porta in scena L’usignolo, ispirato a L’usignolo di H. C. Andersen. Lo spettacolo, di Chiara Carlorosi e Marco Vergati, è di teatro d’ombra e di figura.
Tra le mille attrattive degli splendidi giardini imperiali ce n’è una che supera tutte le altre: è il canto dell’usignolo, tanto soave da sciogliere le lacrime dell’Imperatore. Presto però l’usignolo viene sostituito da un uccellino meccanico e dimenticato. Tuttavia sarà proprio il suo canto a salvare l’Imperatore, ammalatosi gravemente dopo la rottura dell’usignolo meccanico.
🎫Il costo del biglietto è per tutti di 6 €.
🤷♂️Adatto dai 5 anni.
• In alternativa al Green Pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus (validità 48 ore).
• Sono esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esonerati sulla base di idonea certificazione medica.
• L’accesso alla manifestazione rimane contingentato, con obbligo di mascherina (per i bambini valgono le norme generali), previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
MONET.
Dal Musée Marmottan Monet, Parigi
PALAZZO REALE - Milano
18 settembre 2021 - 30 gennaio 2022
Da oggi 18 settembre, a inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, apre al pubblico l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: CLAUDE MONET.
Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, la mostra è curata da Marianne Mathieu ed è realizzata in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, da cui proviene l’intero corpus di opere, e l’Académie Des Beaux – Arts – Institut de France.
La mostra rientra nel progetto museologico ed espositivo “Musei del mondo a Palazzo Reale” nato con l’intento di far conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali.
Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera: un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.
Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.
Il Musée Marmottan Monet - la cui storia è raccontata nel percorso della mostra - possiede il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966 verso il museo parigino - che prenderà proprio il nome di “Marmottan Monet”.
Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu - storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi - l’esposizione introduce quindi alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l'alfa e l'omega del suo approccio artistico.
Dando conto dell’intero excursus artistico del Maestro impressionista, a partire dai primissimi lavori che raccontano del nuovo modo di dipingere en plein air e da opere di piccolo formato, si passa ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue tante dimore.
È il mondo di Monet, con le sue corpose ma delicatissime pennellate e con quella luce talvolta fioca e talvolta accecante che ha reso celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901), per citarne alcuni.
Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, onirici viali di rose e solitari ponticelli giapponesi; monumentali ninfee, glicini dai colori evanescenti e una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.
La mostra è sostenuta da Generali Valore Cultura, il programma di Generali Italia per promuovere l’arte e la cultura su tutto il territorio italiano e avvicinare un pubblico vasto e trasversale - famiglie, giovani, clienti e dipendenti - al mondo dell’arte attraverso l’ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali con lo scopo di creare valore condiviso.
Special partner Ricola.
PROGRAMMA
L’evento è consigliato da Sky Arte.
Catalogo edito da Skira.
Informazioni
www.palazzorealemilano.it
www.monetmilano.it
Hashtag ufficiale
#MonetMilano
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana