MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

lunedì 3 ottobre 2022

X° Stagione Teatrale 2022-2023 del CENTRO CULTURALE ARTEMIA, 10 anni di amore e passione

  K-news  


X° Stagione Teatrale 2022-2023
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa
 
Un emozionante traguardo che abbiamo raggiunto tutti insieme!
  
Cari amici, siamo arrivati ad un traguardo importante: 10 stagioni.
 
10 anni di amore e passione per quello che facciamo, per la gente, per l’arte e per la cultura, 10 stagioni di pura emozione e condivisione. Abbiamo superato momenti difficili, ma abbiamo anche riso e pianto, e ci siamo commossi più di mille volte. Posso dire che è valsa la pena e che lo rifarei altre 10, 100 volte, perché l’emozione è quella scintilla che mi fa sentire che vale la pena di vivere questa vita e che dà un senso al tutto.
Come di consueto, ho programmato la X° Stagione Teatrale del Centro Culturale Artemia suddividendola in Festival e Rassegne a tema ma anche con alcuni spettacoli fuori dalle rassegne tradizionali.
Siccome la nostra realtà nasce proprio dalla volontà di dare spazio ad ogni tipo di Arte, le rassegne teatrali saranno come al solito accompagnate da mostre d’arte, ma anche da serate dove la musica e la letteratura occuperanno un ruolo importante all’interno delle tematiche proposte.
 
Ma andiamo per ordine.
 
La grande novità di quest’anno è l’inserimento in stagione della 1° edizione della nostra Rassegna Teatrale a tematica LGBTQ+: ARTEMIA+
Una rassegna che avrei voluto inserire in programmazione tempo fa che ha dovuto aspettare la fine dell’emergenza sanitaria per “nascere”. Oggi per fortuna, dopo aver ospitato durante 2 anni l’unica Milonga Queer stabile d’Europa e dopo aver inauguratoil Roma Pridedel2021, siamo pronti per dare spazio anche a quest’universo che, vista la situazione socio-politico-culturale attuale, sento “l’urgenza” di proporre attraverso uno degli strumenti più potenti che io conosca per “raccontare”: IL TEATRO. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che (chi più e chi meno) forse tutti abbiamo subito qualche discriminazione almeno una volta nella vita (e lo dice una che nel proprio paese di nascita viene chiamata “l’italiana” ed in Italia, dove abito da più di 28 anni, viene identificata come “l’argentina”) e che proprio nella diversità e nell’accettazione di essa, si annida la possibilità di crescita sia personale come culturale e sociale.
 
Oltre a questa nostra nuova rassegna teatrale a tema, ci sarà anche durante il mese di febbraio la già nota Rassegna ARTEMIA OFF che ha lo scopo di valorizzare i lavori focalizzati sulla ricerca di nuove e diverse forme drammaturgiche, lontane dalla scena teatrale tradizionale.
 
Durante il mese di marzo invece sarà la volta di una rassegna che celebra “l’universo femminile” attraverso il Teatro (e non solo) e che ogni anno è seguita da più persone riscuotendo un grande successo di pubblico, parlo della Rassegna Teatrale IL SIPARIO DELLE DONNE.
 
Poi, lungo tutto l’anno, ci sarà anche la rassegna dedicata a quel target di pubblico che mi dà tanta soddisfazione e che personalmente ritengo sia uno dei più importanti: i bambini e le bambine.
La rassegna teatrale UN TEATRO DA RAGAZZI è pensata per accendere la passione per questa arte nelle generazioni future. Un modo di prendersi cura dei nostri piccoli stimolando la loro sconfinata immaginazione ma anche del Teatro, che ha bisogno di nuova linfa per continuare ad esistere, anche quando noi non ci saremo più. Ritengo che formare il pubblico dei più piccoli (con spettacoli onesti e che propongano contenuti studiati per ogni fascia di età) sia di vitale importanza per il futuro e la qualità del Teatro stesso.
 
Infine, visto che Artemia durante i giorni infrasettimanali, si occupa anche di didattica, durante il mese di gennaio e quello di giugno presenta la Rassegna di Teatro Amatoriale AmAttori. Questa rassegna è ispirata al lavoro che in questi anni, tutti gli allievi non professionisti dei corsi di teatro del Centro Culturale Artemia realizzano con vera passione e amore. Quella stessa passione che porta gli attori professionisti a fare il proprio mestiere e che sono convinta che vada protetta e stimolata soprattutto negli allievi, quindi, visto il grande livello di spettacoli che in questi anni i nostri allievi e maestri sono riusciti a portare in scena, credo sia estremamente riduttivo chiamarli “saggi” e quindi si siano guadagnati il diritto di essere presentati formalmente in un contesto di vera e propria rassegna: “AmAttori”.
 
Quest’anno non mancherà uno degli eventi più importanti della stagione, il Festival Nazionale di Corti teatrali – inCorti da Artemia, che quest’anno arriva alla sua 7 edizione. Una kermesse che riempie di gioia sia il pubblico comela giuria (che è formata da professionisti in competenze diverse e di alto livello) e negli artisti che ogni anno ci inviano le proprie proposte da tutti gli angoli dello stivale. Una kermesse che tante volte è servita per stimolare e creare un vero e proprio scambio artistico tra tutti i concorrenti. Un momento magico dove gli stessi Artisti finiscono per “fare il tifo” per i propri “avversari” stimolati dall’altissimo livello che ogni anno viene proposto al pubblico sul nostro palco.
 
Spero davvero che attraverso questa X° stagione arrivi al pubblico tutto l’amore e passione che dedichiamo ad ogni singola attività che qui dentro si svolge, perchéprendendo esempio dall’”Artemia” (un piccolo crostaceo che sopravvive in ambienti ostili nell’oceano e che allo stesso tempo è di vitale importanza quale nutrimento che sostenta gran parte della fauna marina),siamo convinti che l’Arte e la Cultura, siano l’unico vero e sano nutrimento della nostra anima.
 
Maria Paola Canepa
Direttrice Artistica
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
 
X° Stagione Teatrale 2022-2023
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica: Maria Paola Canepa

14 e 15 ottobre 2022
• ANFITRIONE
Regia e adattamento: Silvia Ponzo e Nino Sileci
Con: Davide Cherstich, Giacomo Cremaschi, Lorenzo De Santis, Silvia Ponzo, Caterina Rossi e Nicolas Varisco
Una produzione di: Opificio 03
 
29 e 30 ottobre 2022
• ALICE OLTRE LO SPRECO
Rassegna teatrale “UN TEATRO DA RAGAZZI”
Scritto e diretto da: Pier Paolo Palma
Con: Eugenio Delli Veneri , Pier Paolo Palma e Georgia de’Conno
Una produzione di: Red Roger Compagnia Teatrale
ARTEMIA+
RASSEGNA TEATRALE A TEMATICA LGBTQ+
1° EDIZIONE 2022
 
Tutta la rassegna sarà accompagnata dalla mostra pittorica dell’Artista Giovanni Palmieri, che sarà esposta nella “Sala Lydia Biondi” dove il pubblico potrà ammirarla prima e dopo ogni spettacolo.
4 novembre 2022 inizio Mostra:
• 2013-2022 #ARTISTFASHIONERD
Mostra personale antologica
di Giovanni Palmieri #artistfashionerd
a cura di Andrea Alessio Cavarretta #scrittoremetropolitano
KIROLANDIA corrente culturale
 
4, 5 e 6 novembre 2022
• TUO, HANS
Premio Miglior Spettacolo - 2° classificato al Festival “InCorti Teatrali del Centro Culturale Artemia” 6° edizione 2022 (spettacolo di durata integrale)
Scritto e diretto da: Miranda Angeli e Benedetta Nicoletti
Con: Andrea Lami, Matteo Munari e Francesco Polizzi
 
11, 12 e 13 novembre 2022
• ANITA AL BUIO
Di Priscilla Muscat e Matteo Scarfò
Regia di: Lucia Bellotti
Con: Priscilla Muscat
 
18, 19 e 20 novembre 2022
• QUELL'AMOR CH'È PALPITO
Vite, amori e passioni intorno a Pasolini
Testi liberamente tratti da P.P. Pasolini, S. Petrignani, E. Morante
Adattamento e regia: Emiliano Metalli
Voce e chitarra: Roberto Brega
Con la partecipazione di: Maria Mollicone e Flavia Moretti
 
25, 26 e 27 novembre 2022
• IL LATO OSCURO DEL DESIDERIO
Progetto artistico: Senith
Sviluppo performativo: A’mjla, Electra, Velvet Madonna, Senith, Angelo Venneri, Elisa Zedda
Movimenti coreografici:Mila Morandi Maiorelli, Angelo Venneri
Designer: Candy Paradise
Foto, video, grafica: Andrea Montanari
Montaggio video: Electra
A cura di Roberto Cavallini e Barbara Lalle
Fine Rassegna ARTEMIA+
 
2 dicembre 2022
• ALL HAIL MACBETH
Monologo liberamente tratto dalla tragedia di “Macbeth” di William Shakespeare
Regia: Lorenzo De Santis
Con: Franco Nappi
 
3 e 4 dicembre
• SPIRITI NATALIZZI
Rassegna teatrale “UN TEATRO DA RAGAZZI”
Scritto e Diretto da: Pier Paolo Palma
Con: Eugenio Delli Veneri, Georgia de’Conno e Pier Paolo Palma
Una produzione di: Red Roger Compagnia Teatrale
 
9, 10 e 11 dicembre 2022
• ATTI DA LEGARE
Scritto da: Mattia Cirelli
Interpretato e diretto da: Mattia Cirelli e Angela D’Onofrio (Premio Miglior Attrice al Festival “InCorti Teatrali del Centro Culturale Artemia” 6° edizione 2022)
• Dal 20 al 29 gennaio 2023, per la rassegna di Teatro Amatoriale “AmAttori”,andranno in scena
tutti gli spettacoli teatrali di metà anno dei corsi e laboratori di recitazione del Centro Culturale Artemia.
 
4 e 5 febbraio 2023
• ARLECCHINO E PULCINELLA
Rassegna teatrale “Un Teatro da Ragazzi”
Scritto e diretto da: Benedetta Nicoletti
Con: Benedetta Nicoletti e Andrea Puglisi
 
ARTEMIA OFF
RASSEGNA DI TEATRO SPERIMENTALE OFF
7° EDIZIONE 2023
 
Tutta la rassegna sarà accompagnata dalla mostra d’artedi uno o più Artisti (ancora da assegnare), che sarà esposta nella “Sala Lydia Biondi” dove il pubblico potrà ammirarla prima e dopo ogni spettacolo.
 
10 febbraio 2023
Inaugurazione Mostra d’Arte e Presentazione del libro:
• QUANDO IL FUMO SI DIRADA
momenti di una vita tra politica, arte e cultura partigiane
Autore: Federico Raponi
 
11 e 12 febbraio 2023
• GAETANO – FAVOLA ANARCHICA
Testo e regia: Riccardo Pisani
Con: Nello Provenzano
Musiche: Lenny Pacelli
Elementi di scena: Francesca Rota
Foto: Luca Scarpati e Amanda Marie Annucci
Una produzione: Contestualmente Teatro
 
17, 18 e 19 febbraio 2023
• LE VITE OLTRE LA COLLINA
Scritto da: Silvia Ponzo e Mariano Viggiano
Regia di: Mariano Viggiano
Con: Lorenzo De Santis, Francesco Di Crescenzo, Giorgia Lunghi e Silvia Ponzo
 
24, 25 e 36 febbraio 2023
• MADRE MONNEZZA
Scritto e diretto da: Danilo Caiano
Con: Gisella Cesari
Una produzione: SinNombre Teatro
 
FINE RASSEGNA “ARTEMIA OFF”
 
IL SIPARIO DELLE DONNE
RASSEGNA DI TEATRO A TEMATICA UNIVERSO FEMMINILE
7° EDIZIONE 2023
 
Tutta la rassegna sarà accompagnata dalla mostra pittorica dell’Artista Plastica Paola Alviano Glaviano e che sarà esposta nella “Sala Lydia Biondi” dove il pubblico potrà ammirarla prima e dopo ogni spettacolo.
 
3, 4 e 4 marzo 2023
• LALTRA
Un monologo tragicomico sulla violenza di genere
Con: Anna Cianca
Di Franca De Angelis
Regia di: Christian Angeli
 
10, 11 e 12 marzo 2023
• NUMBER ONE
Con: Francesca La Scala
Di: Giuseppe Grisafi
Regia di: Paolo Orlandelli

17, 18 e 19 marzo
• SETA - “Famiglia” è femmina perché finisce con la A
Regia e drammaturgia: Nino Sileci
Con: Valeria D’Angelo e Maria Sara Amenta
 
24, 25 e 26 marzo
• SAVOIR- FAIRE
Drammaturgia e regia di: SophiaAngelozzi e Ilaria Arcangeli
Con: SophiaAngelozzi, Ilaria Arcangeli, Francesco Buonfiglio e Damiano Lepri
 
31 marzo
• FESTA DI FINE RASSEGNA
Con Silvia Ponzo e “Baldi-Borozan Duo Acustico”
 
FINE RASSEGNA “IL SIPARIO DELLE DONNE”
 
1 e 2 aprile 2023
• ELEMENT 1
Rassegna teatrale “UN TEATRO DA RAGAZZI”
Scritto e Diretto da Pier Paolo Palma
Con: Eugenio Delli Veneri, Giselle Marucci e Pier Paolo Palma
Aiuto regia di: Georgia de’Conno
Una produzione di: Red Roger Compagnia Teatrale
 
14, 15 e 16 aprile 2023
• INCORTI DA ARTEMIA - FESTIVAL NAZIONALE DI CORTI TEATRALI
7° edizione 2023
Per il 7° anno il Centro Culturale Artemia di Roma torna a presentare il suo Festival Nazionale di Corti Teatrali, dedicato ad artisti e gruppi operanti nel territorio nazionale italiano.
La finalità del festival è di dare visibilità e spazio a tutti coloro che nel nostro paese s’impegnano nella ricerca di nuove proposte drammaturgiche, offrendo l’occasione della messa in scena del proprio spettacolo e del confronto con il pubblico ed esperti del settore.
Alla giuria sarà assegnato il compito di scegliere la Migliore Attrice ed il Miglior Attore, il Miglior Testo Originale ed il Miglior Spettacolo al cui artista o gruppo realizzatore sarà assegnato un premio del valore di €500,00 ma anche la partecipazione alla stagione teatrale 2023/24 del Centro Culturale Artemia di Roma, con un lavoro di normale durata.
 
Il 21 aprile 2023, andrà in scena la “SERATA DI GALA” dove replicheranno i corti vincitori.
 
28, 29 e 30 aprile 2023
• UNICUM
Di: Giorgio Tosi
Regia di: Bruno Petrosino
Con: Giancarlo Di Giacinto e Romano Maggiora Vergano
 
5, 6 e 7 maggio 2023
• EDISON VS. TESLA
Spettacolo / Premio “Miglior Spettacolo” InCorti da Artemia - 6° edizione 2022
Testo di: Pier Paolo Palma
Regia di: Georgia de’ Conno
Con: Pier Paolo Palma ed Eugenio Delli Veneri
Una produzione di: Red Roger Compagnia Teatrale
 
12, 13 e 14 maggio 2023
• ISMAEL – IN VIAGGIO DALLA SIRIA
Spettacolo / Premio “Premio del Pubblico” InCorti da Artemia - 6° edizione 2022
Scritto, diretto ed interpretato da:
Massimiliano Frateschi (Premio “Migliore Attore” InCorti da Artemia - 6° edizione 2022)
Per la Compagnia “La Gabbia Teatro”
 
19, 20 e 21 maggio 2023
• LA CASA DI MAGDALENE
Scritto e diretto da: Eleonora Di Raffaele
Con: Martina Bonati, Eleonora Di Raffaele, Sara Miele e Jacopo Vescovi
 
26, 27 e 28 maggio 2023
• I NOSTRI FIGLI SI AMANO
Di: Antonio Mocciola
Regia: Giorgia Filanti
Con: Serena Borelli e Fiorentino Cioppa
 
• Durante il mese di giugno 2023, per la rassegna di Teatro Amatoriale “AmAttori”, andranno in scena tutti gli spettacoli teatrali di fine anno dei corsi e laboratori di recitazione del Centro Culturale Artemia.
  
CORSI E LABORATORI
 
• LABORATORIO RACCONTARE IN TEATRO
Tutti i lunedì dalle 19 alle 21
La lezione di prova gratuita è prevista lunedì 3 ottobre 2022
Conduce EMILIANO METALLI
 
• CORSO DI CONVERSAZIONE IN SPAGNOLO
CURSO DE CONVERSACIÓN EN ESPAÑOL
Tutti i martedì dalle 16.45 alle 18.45
La lezione di prova gratuita è prevista martedì 4 ottobre 2022
Conduce MARIA PAOLA CANEPA
 
• LABORATORIO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
Tutti i martedì dalle 16 alle 19
La lezione di prova gratuita è prevista martedì 4 ottobre 2022
Conduce ANGELA FAVELLA
 
• CORSO DI CANTO INTERPRETATIVO
Tutti i martedì dalle 19 alle 21
La lezione di prova gratuita è prevista per martedì 4 ottobre 2022
Conduce: ELEONORA DI RAFFAELE
 
• LABORATORIO DI DRAG QUEER
Atelier in Queer
Tutti i martedì dalle 20 alle 21.15
La lezione di prova gratuita è prevista martedì 4 ottobre 2022
Conduce: SENITH
 
• LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI
Tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30
Lezione di prova gratuita e inizio corso: mercoledì 5 ottobre 2022
Conduce: DAVID PIETRONI
 
• LABORATORIO DI TEATRO GESTUALE
Scegli il giorno più adatto alle tue esigenze:
Laboratorio QDM: Tutti i mercoledì dalle 20 alle 22
Laboratorio QDG: Tutti i giovedì dalle 21 alle 23
Le lezioni di prova gratuita sono previste per:
Laboratorio QDM: Mercoledì 5 ottobre 2022
Laboratorio QDG: Giovedì 6 ottobre 2022
Conduce: DAVID PIETRONI
 
• LABORATORIO DI TEATRO IN SPAGNOLO
TALLER DE TEATRO EN ESPAÑOL
Tutti i giovedì dalle 19 alle 21
La lezione di prova gratuita è prevista giovedì 6 ottobre 2022
Conducen: EMILIANO METALLI & ELISA CILIA

• CORSO DI TANGO ARGENTINO
Tutti i giovedì dal 6 ottobre 2022
Principianti: dalle ore 19 alle 20.15
Intermedi/avanzati: dalle ore 20.15 alle 21.30
Lezione di prova SOLO PER PRINCIPIANTI: €10
(che in caso di iscrizione, saranno scontati dalla mensilità)
Conduce VICKY ARENILLAS
-----
Vi invitiamo a leggere le traiettorie e biografie dei Maestri che conducono tutti i nostri corsi e laboratori e che sono presenti all’interno di ogni pagina dedicata e pubblicata all’interno del nostro website: www.centroculturaleartemia.org
 
Per tutte le informazioni dettagliate: 
www.centroculturaleartemia.org
 
 
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direttrice Artistica:
Maria Paola Canepa
pcanepa@centroculturaleartemia.org
 

Media Partner: Kirolandia
 
CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38
00149 Roma
Info line: +39 334 159 8407

www.centroculturaleartemia.org