MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

venerdì 5 maggio 2023

FUTURO FESTIVAL Terza edizione, dal 19 maggio a Roma "lo spettatore al centro"

  K-news    

FUTURO FESTIVAL 
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA E CULTURA CONTEMPORANEA

10 GIORNI
4 LOCATION
15 SPETTACOLI
2 WORKSHOP
1 TALK
1 BATTLE
1 PARTY
150 ARTISTI
 
direttore artistico Teatro Brancaccio Alessandro Longobardi
direttrice artistica Futuro Festival Alessia Gatta
 
ROMA
dal 19 al 28 Maggio 2023
TEATRO BRANCACCIO

PRESENTAZIONE EDIZIONE 2023

«Il futuro è negli occhi di chi guarda»
Lo spettatore è sempre più esigente e preparato. Da tempo, la formazione di pubblico è tra le tematiche più delicate e dibattute nell’ambito teatrale. La continua necessità di proiettare lo spettatore in scenari evoluti di fruizione delle performance artistiche, attraverso tecnologie esperienziali innovative e nuove strategie comunicative, conduce la riflessione e l’indagine che guidano il Festival. Futuro Festival, alla sua terza edizione, pone lo spettatore al centro, con il desiderio di comprendere la situazione teatrale attuale e rompere le barriere che penalizzano il settore e tutta la filiera artistico-organizzativa. Infatti, come ricorda il Professor Allegri nel suo «Invito a teatro»: «Il teatro offre una delle esperienze più profonde concesse nella nostra vita sociale. E questo risultato sarà dovuto alle capacità, alla professionalità, alla creatività degli operatori teatrali, ma anche, necessariamente, alla disponibilità a comprendere e a lasciarsi coinvolgere dallo spettatore.»
Dal 19 al 28 maggio torna a Roma, con la sua terza edizione, il festival di danza e cultura contemporanea, Futuro Festival, diretto da Alessia Gatta. Ben undici spettacoli più quattro performance, che includono sette prime nazionali; oltre alle compagnie italiane, una compagnia dalla Lituania e una dall’Israele. Si apre il festival il 19 maggio con la tavola rotonda Re_movēre, un dialogo tra moderatrice, ospiti e spettatori sulla fenomenologia del pubblico teatrale. Si prosegue fino al 27 maggio, quasi sempre con doppio appuntamento: uno spettacolo pomeridiano nel Brancaccino Open Air seguito da uno serale al Teatro Brancaccio. Inizia la compagnia di fama internazionale Spellbound Contemporary Ballet. Il 20 maggio si darà spazio ad Aura Dance Theatre e più tardi a Ritmi Sotterranei - Contemporary Dance Company. Il giorno successivo si ospiterà Zakuro Company e Brancaccio Danza Junior Company. Si continuerà il 25 maggio con Atacama e poi Inc |InnprogressCollective. Futuro Festival porta di nuovo a Roma la storica CompagniaZappalà Danza, a cui seguirà lo spettacolo di un gruppo di recente formazione, Ivona. Le ultime messe in scena vedono protagonisti la compagnia Nexus e quella di Orly Portal. Agli spettacoli delle compagnie citate, si riconfermano le attività di formazione: dal 19 maggio Theatertellig (laboratorio di storytelling) curato da Theatron 2.0 e dal 22 #UNMETROCUBO (workshop per danzatori). Tra le novità dell’edizione 2023, ci sarà la mostra delle opere di Lucamaleonte, basate sul libro “33” di Marco Ubertini, presentato in occasione dell’inaugurazione presso Contemporary Cluster e la rassegna di video-danza Dancing Camera, in collaborazione con ArtSite Fest di Torino. A chiudere i dieci giorni dedicati alla danza e non solo, l’imperdibile Futuro Festival Experimental Battle e il Closing Party con ospiti d’eccezione.

LUOGHI
Teatro Brancaccio 
Il Teatro Brancaccio è uno dei teatri storici più importanti della capitale, situato in via Merulana, tra la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Colosseo e la Basilica di San Giovanni in Laterano. Inaugurato nel 1916 con il nome di Teatro Morgana, fu costruito a ridosso dei giardini del palazzo Field-Brancaccio, dal nome della proprietaria Isabella Field principessa Brancaccio. Nel 1937 fu inaugurato nella sua attuale configurazione. Da settembre 2012 la direzione artistica è di Alessandro Longobardi. Tradizionalmente considerato “Il Teatro di Roma”, ha ospitato artisti famosi tra i quali Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Gigi Proietti, Fabrizio De André, Louis Armstrong e Jimi Hendrix. Oggi è uno dei principali riferimenti sulla scena nazionale per spettacoli di musical, danza, prosa, musica, circo contemporaneo e teatro ragazzi, con una programmazione di artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo. Si colloca, per capienza, qualità della gestione, numero di eventi ed innovazione tecnologica tra i primi teatri in Italia. Dall’estate 2021 ospita annualmente Futuro Festival.
 
Brancaccino Open Air / Chapiteau 
Lo Chapiteau, tendone a pianta circolare dove tradizionalmente sono messi in scena spettacoli di arte circense, ospita il Brancaccino Open Air. Questo spazio performativo è particolarmente suggestivo in quanto immerso nei giardini al piano superiore del complesso edificio novecentesco che ospita il Teatro Brancaccio. Si situa infatti all’interno di un parco urbano con lecci secolari e arbusti autoctoni di circa due ettari, che maestosamente si affaccia su via Merulana, grazie ad un’ampia terrazza.
L’arena, costituita da uno spazio scenico incorniciato da una platea a gradinate, permette una fruizione intima dell’evento performativo, grazie alla vicinanza tra interpreti e spettatori. Un’atmosfera fascinosa sia per gli artisti che per il pubblico è resa possibile dall’essere en plein air seppur riparati. Il Brancaccino Open Air propone la messinscena di alcuni tra gli spettacoli in programmazione con il beneficio di potersi godere le tiepide serate primaverili del mese di maggio ed inoltre si riconferma più che adatto per la realizzazione di talk e dibattiti interattivi.
«Mai mi sarei aspettato che qui ci fosse un luogo così magico e silenzioso. Non sembra nemmeno di essere in una metropoli» – questa l’opinione di moltissime persone tra il pubblico delle scorse edizioni di Futuro Festival.
 
Brancaccio Danza 
Brancaccio Danza ha la sua sede nello spazio polifunzionale Brancaccino, che può essere diviso, grazie alla sua ampiezza e conformazione, in due grandi sale nonché ospitare performance e prove aperte. Si aggiungono inoltre altre tre sale danza all’interno di un antico casale situato nei Giardini adiacenti. Un luogo di incontro, di studio e innovazione dove coltivare e trasmettere la passione per la danza, nato dalla volontà di Alessandro Longobardi, la direzione artistica di Alessia Gatta (per il dipartimento di danza contemporanea) e Alessandro Rende (per il dipartimento di danza classica).
La formazione articolata e diversificata accoglie allievi dai 6 ai 24 anni con una Scuola e un Triennio professionaleW.O.M. – where oppositesmeet – con coreografi e danzatori di fama internazionale.Brancaccio Danza si prende cura dei propri allievi mediante l’accompagnamento e il sostegno alla produzione di spettacoli e performance, attivando network con artisti e organizzazioni affermati nel panorama nazionale ed internazionale.
 
Contemporary Cluster
Contemporary Cluster è una galleria d'arte contemporanea fondata a Roma (sita nel Palazzo Brancaccio) nel novembre 2016 come uno spazio creativo per la contemporaneità con l'intento di superare i tradizionali canoni dell'arte e per arrivare verso l'idea di contemporaneità totale. Dedita alla sperimentazione sull'arte contemporanea attraverso diversi approcci e modalità, l'offerta culturale si concentra su interessi interdisciplinari, scambio e ricerca, promuovendo un nuovo concetto di produzione artistica e culturale, rivolgendo l'attenzione ai diversi aspetti delle culture visive e alle ultime tendenze del contemporaneo. 


PROGRAMMA
 
19 MAGGIO
H 17:00 - OUTDOOR / FACCIATA DEL TEATRO
·         performance
“OPENING”
BRANCACCIODANZA + [MATRICE] N IT
·         performance
“KEEPER”
IL POSTO DANZA VERTICALE IT
 
H 18:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         performance
“MIRAI”
VITTORIA MARKOV, DANIELE TOTI, JESUS GUIA IT
 
·         tavola rotonda
“RĔ-MŎVĒRE”
IL FUTURO È NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA
a cura di MATILDE CORTIVO
 
H 21:00 – TEATRO BRANCACCIO
·         spettacolo
“WE, US AND OTHER GAMES”
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET IT
Coreografia DUNJA JOCIC
 
20 MAGGIO
H 18:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo
“DELETED DOORS”
AURA DANCE THEATRE LT
Coreografia BIRUTĖ LETUKAITĖ
 
H 21:00 – TEATRO BRANCACCIO
·         spettacolo
“CROLLI” LE IDEE SOPRAVVIVONO
[RITMI SOTTERRANEI]  CONTEMPORARY DANCE COMPANY IT
Coreografia ALESSIA GATTA

21 MAGGIO 
H 17:00 – CONTEMPORARY CLUSTER
·         presentazione del libro + mostra
“33”
autore MARCOUBERTINIAKAHUBEIT
artista LUCAMALEONTEIT
 
·         rassegna di videodanza
“DANCING CAMERA”
a cura di ARTSITE FEST IT
 
H 19:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo 
“ENTANGLEMENT”
ZAKURO COMPANY IT
Coreografia JENNIFER ROSATI + LORENZO DI ROCCO
 
H 21:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo 
“MADE IN”
BRANCACCIODANZA JUNIOR COMPANY IT
Coreografia DAMIANO ARTALE
 

25 MAGGIO 
H 18:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo
“LA DANZA DELLA REALTÀ”
COMPAGNIA ATACAMAIT
CoreografiaPATRIZIA CAVOLA+ IVAN TRUOL
 
H 21:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo
“MOHÀBBAT”
INC - INNPROGRES COLLECTIVE IT
Coreografia AFSHIN VARJAVANDI
 
26 MAGGIO
H 18:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo
“PERFORMATIVE SPEECH - IL LATO B DELLA DANZA”
ZAPPALÀ DANZA IT
Coreografia ROBERTO ZAPPALÀ
 
H 21:00 – TEATRO BRANCACCIO
·         spettacolo
“MANBUHSA - EXTENDED VERSION + RER (DOUBLE BILL IVONA)
COMPAGNIA IVONA IT
Coreografia PABLO GIROLAMI
 
27 MAGGIO
H 18:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         spettacolo
“ALEXIS 2.0”
COMPAGNIA NEXUS IT
Coreografia ARISTIDE RONTINI
 
A SEGUIRE
·         performance
“SYSTEMA ROMA”
IEDFACTORYIT
a cura diVIOLA PANTANO IT
in collaborazione conIEDFACTORY / IEDROMA + BRANCACCIODANZA
 
H 21:00 – TEATRO BRANCACCIO
·         spettacolo
“FAKAROUN”
COMPAGNIAORLY PORTAL ISR
Coreografia ORLY PORTAL
 
28 MAGGIO 
H 16:00 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         battle
“FUTURO FESTIVALEXPERIMENTAL BATTLE”
giuria ALESSIA GATTA, MAURO ASTOLFI, BBOY SALO, MARCO CAVALLORO
mc FRITZ ZAMY
dj FRELLO
a cura diCRUISIN / MC HIP HOP CONTEST
 
H 20:30 – BRANCACCINO OPEN-AIR / CHAPITEAU
·         party*
“FUTURO FESTIVAL CLOSING PARTY”
line-upDJ SINE, WHITE TRASH AKABANANA, DJ BALOO
a cura di MARCO UBERTINI AKAHUBEIT
*su invito
 
23-28 MAGGIO
CONTEMPORARY CLUSTER
Dal MAR al VEN 10:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00
SAB 11:00 - 20:00
·         mostra
“33”
artista LUCAMALEONTEIT
 
·         rassegna di videodanza
“DANCING CAMERA”
a cura di ARTSITE FESTIT
 
22-26 MAGGIO
BRANCACCIO DANZA
·         workshop
“1M3 - UN METRO CUBO”
  a cura di  [MATRICE] N + BRANCACCIO DANZAIT
docentiALESSIA GATTA IT,GEORGIOS KOTSIFAKIS GRC, AFSHIN VARJAVANDI IT,
JENNIFER ROSATIIT, LORENZO DI ROCCOIT, LUCAMALEONTEIT
 
18-28 MAGGIO
IN TUTTI GLI SPAZI DEL FESTIVAL
·         workshop
“THEATERTELLING”
 a cura THEATRON 2.0 IT
 
·         community
“PASSAPAROLA”
 a cura VANESSA GUIDOLIN IT


 
www.futurofestival.it // @futurofestival.roma
 
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244, 00185 Roma  botteghino@teatrobrancaccio.it
prezzobiglietto da 18,00€ a 10,00€

Immagini a corredo:
1.futuro-festival-danza-cultura-arte-contemporanea-roma-brancaccio-aura-dance-theatre-birutė-etukaitė-03
2.futuro-festival-danza-cultura-arte-contemporanea-roma-brancaccio-spellbound-ballet-dunja-jocic-04
3.performance-SystemaRoma-ViolaPantano-IEDFACTORY 2023.02