MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

giovedì 11 maggio 2023

NARNI CITTÀ TEATRO Volume IV – "Possibilità Nascoste" dal 16 al 18 giugno 2023

   K-news    


Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023
 
 presso Narni (Provincia di Terni - Umbria), negli spazi:
 
Teatro Comunale Manini, Piazza dei Priori, Ala Diruta, Palazzo Eroli, Palazzo dei Priori, Rocca Albornoz, Comune, Chiostro di Sant’Agostino, Chiostro di San Francesco, Sala Consiliare, Ponte Cardona, Teatrino Viaggiante, Auditorium Bortolotti, Circolo La Valletta
 
LVF e COMUNE DI NARNI
 
presentano
 
NARNI CITTÀ TEATRO
Volume IV – Possibilità Nascoste
 
DIREZIONE ARTISTICA A CURA DI DAVIDE SACCO E FRANCESCO MONTANARI   

 
IN PROGRAMMA
 
Daniel Pennac, Lino Guanciale, Sergio Cammariere, Francesco Montanari, Teatro dei Venti, Luca Ward, Compagnia Wang Ramirez, Compagnia Virgilio Sieni, Nicola Lagioia, Mika Myllyaho, Paolo Valerio, Nadia Baldi, Balletto Civile, Resextensa, Igor x Moreno, Maria Focaraccio ed Emanuele Rosa, Luisa Borini, Officina Clandestina, TMEL, Stalker Teatro, Mauro Pescio, Emis Killa e molti altri, riaprono il sipario sulla città di Narni per la quarta edizione del festival “Narni Città Teatro”

 
“Narni Città Teatro” apre il sipario sulla sua quarta edizione in programma a Narni dal 16 al 18 giugno 2023. La manifestazione, sostenuta dal MIC e dalla Fondazione Carit e realizzata con il sostegno del Comune di Narni, è presentata in Umbria da LVF, di Ilaria Ceci insieme a Davide Sacco e Francesco Montanari, co-direttori artistici della kermesse.
Fil rouge dell’anno è “Possibilità Nascoste”, claim che accompagna il Volume IV costruito da Sacco e Montanari con un programma sempre più ricco e multidisciplinare, che punta a invadere letteralmente d'arte il centro storico di Narni, dando grande spazio ad appuntamenti irripetibili e site specific.
 
Dal 16 al 18 giugno
la città di Narni e i suoi spazi culturali ed angoli più nascosti – dal Teatro Manini fino agli spazi comunali come Piazza dei Priori, il Chiostro di Sant’Agostino e il Chiostro di San Francesco -, accoglieranno tanti protagonisti della scena teatrale, artistico-culturale e cinematografica, con nomi come Lino Guanciale, Sergio Cammariere, Luca Ward, la Compagnia Wang Ramirez, Nicola Lagioia, Paolo Valerio, Nadia Baldi, fino a Daniel Pennac che quest’anno sarà il narratore protagonista del suggestivo appuntamento all’alba tra le rovine dell’Ala Diruta, con un progetto in prima mondiale che lo vede protagonista insieme a Pako Ioffredo nella mise en espace di Clara Bauer.
 
Tanti e differenti nel loro genere sono gli eventi in programma.
Ad aprire la manifestazione sarà proprio il direttore artistico Francesco Montanari, che si confronterà
con la storia del ciclismo diretto da Davide Sacco ne “L'angelo e l'automa” di Claudio Di Palma. Grande attesa per lo spettacolo “Napoleone” con Lino Guanciale, scritto e diretto dallo stesso Sacco, che arriva a Narni dopo il debutto nazionale al Campania Teatro Festival. Nadia Baldi ci trasporterà invece nella poetica di Giuseppe Patroni Griffi con il suo “La morte della bellezza” e Paolo Valerio ci trasporterà in una versione site specific in un campo da padel del Circolo La Valletta del suo “Il muro trasparente”. Spazio al mondo del podcast con la versione live di “Io ero il Milanese” con Mauro Pescio, mentre Luisa Borini ci trasporterà nel suo mondo con l'anteprima di “Molto dolore per nulla”.
La Rocca Albornoz sarà la location ideale per il progetto site specific “Il primo uomo”, un'osservazione al telescopio del cielo, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio APS, accompagnati dalla voce e dalla presenza del famoso doppiatore e attore Luca Ward.


Molto spazio alla danza, a partire dalla Compagnia Wang Ramirez che presenta per la prima volta in Umbria lo spettacolo “We Are Monchichi”, attesi poi “Satiri” di Virgilio Sieni e “Gente” del Balletto Civile. In collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria, arrivano poi a Narni Città Teatro “Concerto” di Igor x Moreno e “HOW TO_Just another Bolero” di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio.
Particolarmente suggestiva sarà la performance FATA di Resextensa, uno spettacolo di Elisa Barucchieri per la prima volta in Umbria, mentre a chiudere la programmazione sarà il drammatico e coinvolgente “Pentesilea” di Teatro dei Venti.
Molto spazio anche alla musica, che vedrà il Piano Solo di Sergio Cammariere, oltre a vari concerti nelle location del Festival.
Otto il Bassotto sarà invece tra i protagonisti della sezione circo contemporaneo, che si arricchirà di incursioni e sorprese esplosive.
Nicola Lagioia sarà protagonista di un incontro sulla letteratura dal titolo “Presto saprò chi sono”, mentre arriveranno per raccontarsi al pubblico il direttore del Piccolo Teatro di Milano Claudio Longhi, che dialogherà con Lino Guanciale, e l'amato rapper milanese Emis Killa, che sarà intervistato da Francesco Montanari.
Tanti anche gli appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico, come “Officina Clandestina”, un'area giochi di legno itinerante, e il progetto “Steli” di Stalker Teatro.
Per la sezione internazionale continua la collaborazione con il Centro Ceco di Roma, grazie al quale presenteremo in Italia “Taxon” di Tereza Lenerovà e Adam Vackar e “O as little Otik” del collettivo TMEL.
Mika Myllyaho, direttore del Teatro Nazionale di Helsinki, arriverà in Italia per dirigere la mise en lecture del suo “L'officina”, tradotto per la prima volta in italiano.
E ancora il progetto site specific “Via dei Matti” curato da Amedeo Carlo Capitanelli, anche protagonista per il secondo anno di “Entrare nel silenzio”, una performance a cavallo che coinvolge gli spettatori.
Per gli incontri arriveranno anche Maria Giulia Cotini, la professoressa Maria Luisi, e la Cooperativa Pepita per raccontare gli output del progetto “On stage on line!”.
Il pubblico potrà poi interagire con l'Intelligenza artificiale nell'installazione “/IMAGINE” presso Palazzo Eroli.
 
Tra le caratteristiche fondamentali di questa edizione, ricordiamo il Teatrino Viaggiante, un progetto itinerante che vedrà un vero e proprio “mini Manini” sorgere nel centro storico, completamente autosufficiente a livello energetico grazie alla tecnologia sviluppata da Energy Solutions.
 
Per esprimere il suo impegno ambientale, Narni Città Teatro diventa anche una foresta grazie alla partnership con Treedom. Gli spettatori e gli artisti potranno piantare il loro albero per incrementarla e farla crescere negli anni.

 
I direttori artistici Davide Sacco e Francesco Montanari racchiudono in una poetica dichiarazione gli intenti che muovono la quarta edizione di Narni Città Teatro: «C’è un luogo che appartiene all’infinito. A metà strada tra il fragile e l’impalpabile. Irraggiungibile a tratti, ma visibile in ogni atomo del nostro corpo, in ogni gesto delle nostre parole, in ogni sogno in un cassetto o fantasma nell’armadio. C’è un luogo incastrato nel costato, molto prima e molto dopo i nostri occhi, intorno e in noi, dove tutto è possibile, dove tutte le possibilità diventano possibili.
Appartiene al vecchio e al bambino, appartiene all’incauto e al sognatore, la città fantastica, dove vorremmo che artisti e spettatori, cittadini e viaggiatori attraccassero. è la città che vogliamo costruire nei giorni del vostro Festival, dove i muri diventano trasparenti, le piazze parate, le vie scialuppe, e tutto quello che non si vedeva all’improvviso sorge e si fa vecchio e bambino.» - dichiarano i direttori e, continuano - «Vorremmo raccontarvi di un Festival che non resterà nella geometria, che non vivrà più per leggi gravitazionali, per materie solide e consolidate. Vorremmo raccontarvi di un Festival che si costruirà negli occhi di chi lo guarda e nei gesti di chi lo abita.
Vorremmo fondare con voi un tempo nuovo, un tempo per noi stessi, un minuscolo spazio dell’anima in cui tutto è possibile e le possibilità, anche se nascoste, sono qui ad aspettarvi.
In fondo l’uomo chiede solo questo: una possibilità. In fondo l’arte chiede solo questo: una possibilità.», conclude la coppia alla guida del festival.
  
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione città di Narni, il Teatro Stabile dell’Umbria, il Centro Ceco di Roma, NarniArt, Trova Festival e Ateatro, il Circolo La Valletta, il Centro Ippico Narnese 2017, il Gruppo Astrofili Monte Subasio APS e l'Umbria Green Festival. 
È sostenuta da Energy SolutionsGenesi Solutions, Servizi Globali Terni, Gubbiotti Moreno S.r.l., Centro Edile Iosa Claudio, Asciutti Trasporti,  Morelli Trasporti, Penta Ristrutturazioni, Onoranze Funebri Proietti, Cotogni Sport.
È media partner della manifestazione Triumph.
L’immagine del manifesto è realizzata da Flo Casco.


  
PROGRAMMA NARNI CITTÀ TEATRO
IV EDIZIONE - “POSSIBILITÀ NASCOSTE”
venerdì 16 giugno
 
h. 18.00 – Auditorium Bortolotti
L’ANGELO E L’AUTOMA
a cura di Claudio Di Palma e Vesuvioteatro
da Curzio Malaparte
radiocronaca notturna con Francesco Montanari
regia Davide Sacco
in collaborazione con SportOpera / Campania Teatro Festival
produzione Ente Teatro Cronaca
 
h. 18.00-19.30 – Piazza dei Priori
VIA DEI MATTI
un progetto a cura di Amedeo Carlo Capitanelli e Davide Sacco
 
h. 19.00 – Chiostro San Francesco
HERMANNUS CONTRACTUS
con Maria Giulia Cotini / Autrice
Emanuele Amici / Musica
Roberta Argenti / Dalia Edizioni
Amedeo Carlo Capitanelli / Voce
 
h. 19.30 – Teatrino Viaggiante
NICOLA LAGIOIA – PRESTO SAPRÒ CHI SONO
con Nicola Lagioia
 
h. 20.30 – Comune
HOW TO_JUST ANOTHER BOLERO
coreografia e performance Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
coproduzione S'ALA / spazio per artist+, C&C Company
con il supporto di Morphine Raum, Berlin (DE)
in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria
 
h. 21.00 – Piazza dei Priori
FATA
fuoco.aria.terra.acqua – la danza degli elementi
uno spettacolo Resextensa
 
h. 22.00 – Chiostro di S. Agostino
CONCERTO
creato da Moreno Solinas
co-diretto da Igor Urzelai
regia musicale di Simone Sassu
co-prodotto da S’ALA e Sosta Palmizi
in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria
 
h. 22.30 – Chiostro di S. Francesco
CARROBESTIAME
in concerto
 
h. 23.00 – Comune
HOW TO_JUST ANOTHER BOLERO
coreografia e performance Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
coproduzione S'ALA / spazio per artist+, C&C Company
con il supporto di Morphine Raum, Berlin (DE)
in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria
 
h. 23.30 – Piazza dei Priori
FATA
fuoco.aria.terra.acqua – la danza degli elementi
uno spettacolo Resextensa
---- 
sabato 17 giugno
 
h. 9.30 – 11.00 – 12.30 – Ponte Cardona
ENTRARE NEL SILENZIO
performance a cavallo
di e con Amedeo Carlo Capitanelli
un progetto LVF
in collaborazione con Centro Ippico Narnese 2017
 
h. 16.00-20.00 – Chiostro di Sant’Agostino
OFFICINA CLANDESTINA
area giochi di legno itinerante
durante il pomeriggio verrà rappresentato
Sdisordine
spettacolo di e con Henri Camembert
 
h. 17.00 – Sala consiliare
O AS LITTLE OTIK
con Antonie Rašilovová, Jakub Müller, Nikolas Ferenc,
Berta Doubková, Jan Froněk, Viktor Prokop
Regia Viktor Prokop
produzione TMEL
in collaborazione con il Centro Ceco di Roma
 
h. 17.00 – Chiostro San Francesco
UNA STORIA PER NARNI DI ANTONIETTA KLITSCHE DE LA GRANGE
incontro con Maria Luisi
 
h. 18.00 – Piazza dei Priori
STELI
progetto e regia Gabriele Boccacini
musiche originali eseguite dal vivo da Simone Bosco
performer Gigi Piana, Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Sara Ghirlanda
produzione Stalker Teatro
 
h. 18.00-19.30 – Piazza dei Priori
VIA DEI MATTI
un progetto a cura di Amedeo Carlo Capitanelli e Davide Sacco
 
h. 18.30 – Museo di Palazzo Eroli
GENTE
ideazione Michela Lucenti
danzato e creato con Elena Ballestracci, Michele Calcari, Confident Frank, Francesco Gabrielli, Maurizio Lucenti, Alessandro Pallecchi Arena, Paolo Rosini, Emanuela Serra, Giulia Spattini
Sax solo Live Dimitri Espinoza Grechi
produzione Balletto Civile
 
h. 18.30 – Chiostro di San Francesco
L'OFFICINA
Mise en lecture
di Mika Myllyaho
traduzione Katia Brunetto, Lena Dal Pozzo e Anna Ciardelli
con Francesco Montanari
 
h. 19.30 – Teatrino viaggiante
LA MORTE DELLA BELLEZZA
voci in concerto per Giuseppe Patroni Griffi
con Nadia Baldi e Antonella Ippolito
e con Andrea Bonioli / pianoforte e batteria
Regia Nadia Baldi
Produzione Teatro Segreto
 
h. 20.30 – Comune
MOLTO DOLORE PER NULLA
di e con Luisa Borini
produzione Atto Due
con il sostegno di ZUT! e C.U.R.A Centro Umbro Residenze Artistiche
e Strabismi
 
h. 21.15 – Teatro Manini
WE ARE MONCHICHI
Direzione artistica, ideazione e coreografia
Honji Wang & Sébastien Ramirez
con Marco Di Nardo e Mathilde Lin
Produzione esecutiva Company Wang Ramirez, Clash 66
Coproduzione Théâtre de la Ville, Paris | Scène Nationale d’Albi
 
h. 22.30 – Chiostro Sant’Agostino
IO ERO IL MILANESE
di Mauro Pescio e Lorenzo S
con Mauro Pescio
 
h. 22.30 – Sala consiliare
O AS LITTLE OTIK
con Antonie Rašilovová, Jakub Müller, Nikolas Ferenc,
Berta Doubková, Jan Froněk, Viktor Prokop
Regia Viktor Prokop
produzione TMEL
in collaborazione con il Centro Ceco di Roma
 
h. 22.30 – Museo di Palazzo Eroli
GENTE
ideazione Michela Lucenti
danzato e creato con Elena Ballestracci, Michele Calcari, Confident Frank, Francesco Gabrielli, Maurizio Lucenti, Alessandro Pallecchi Arena, Paolo Rosini, Emanuela Serra, Giulia Spattini
Sax solo Live Dimitri Espinoza Grechi
produzione Balletto Civile
 
h. 23.00 – Rocca Albornoz
IL PRIMO UOMO
performance osservando il cielo
con Luca Ward
in collaborazione con Gruppo Astrofili Monte Subasio APS
 
h. 23.30 – Piazza dei Priori
BLOND
DJ Set
 ----
domenica 18 giugno
 
h. 5.30 – Ala diruta
DANIEL PENNAC, ALL'ALBA
con Daniel Pennac
con la partecipazione di Pako Ioffredo
mise en espace Clara Bauer
 
h. 12.00
ON STAGE, ON LINE!
Presentazione degli output di progetto
in collaborazione con Cooperativa Pepita
interviene l'Assessora Silvia Tiberti
patrocinio Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Narni
 
h. 16.30 - Comune
TAXON
ideazione Tereza Lenerová, Adam Vačkář
con Jitka Čechová, Edita Antalová, Eva Rezová
Produzione tactic, Alena Cardová
 
h. 17.00 – Teatro Manini
NAPOLEONE
di Davide Sacco
da Victor Hugo
con Lino Guanciale
e con Simona Boo, Amedeo Carlo Capitanelli
regia Davide Sacco
produzione LVF - Teatro Manini di Narni
 
h. 18.00-19.30 – Piazza dei Priori
VIA DEI MATTI
un progetto a cura di Amedeo Carlo Capitanelli e Davide Sacco
 
h. 18.30 – Chiostro S. Francesco
Direzione artistica - prospettive, sguardi
Lino Guanciale dialoga con Claudio Longhi
 
h. 19.30 – Piazza dei Priori
EMIS KILLA
modera l’incontro Francesco Montanari
 
h. 19.30 – Chiostro S. Agostino
SATIRI
coreografia e spazio Virgilio Sieni
interpretazione Maurizio Giunti, Jari Boldrini
violoncello Naomi Berrill
produzione Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
in collaborazione con AMAT & Civitanova Danza, Galleria Nazionale delle Marche
 
h. 20.30 – Teatrino viaggiante
SERGIO CAMMARIERE | PIANO SOLO
Concerto
 
h. 22.00 – Circolo La Valletta
IL MURO TRASPARENTE
a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e Paolo Valerio
con Paolo Valerio
scena Antonio Panzuto
una coproduzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro Stabile di Verona
 
h. 22.00 – Piazza dei Priori
OTTO IL BASSOTTO
Circo contemporaneo
 
h. 22.30 - Chiostro di San Francesco
CLYTO BAND
in concerto
 
h. 23.15 – Piazza Beata Lucia
PENTESILEA
Regia e drammaturgia Stefano Tè
Con Francesca Figini, Antonio Santangelo
Produzione Teatro dei Venti
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
  
PROGETTI SPECIALI
 
Museo di Palazzo Eroli
Attraverso l’AI
progetto installativo interattivo
 
Ovunque, all’improvviso
INCURSIONI DI CIRCO CONTEMPORANEO
 
NARNI CITTÀ TEATRO
INFOLINE: 334 9400796 - MAIL: narnicittateatro@gmail.com

www.narnicittateatro.com

Immagini a corredo:
1.Concerto Igor e Moreno
2.Daniel Pennac_ph. Adolfo Frediani
3.Guanciale - Sacco
4.WAM © Fred Fouché_10
5.Sieni -SATIRI- foto Stefano Scheda
6.Il muro trasparente - TSFVG