MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

martedì 3 ottobre 2023

KIROSEGNALIAMO dal 3 al 9 ottobre 2023

 K-news   


Kiri, continuano per la stagione 2023-2024 le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo fuori porta e qualche anticipazione sugli eventi della settimana succsssiva.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
TEATRO
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Racconti sonori
Quattro domeniche a impatto zero
con musica e parole nel parco di Villa Pamphilj
 
DOVE e QUANDO
TEATRO VILLA PAMPHILJ - Roma
Dal 1° ottobre 2023, ore 11.30

 
DETTAGLI
Dal 1° ottobre alle ore 11,30a Villa Pamphilj, per quattro domeniche consecutive, quattro matinée dedicate ai Racconti sonori: da Italo Calvino alla rivoluzione dei Garofani, dalla Monteverde di Pasolini e Donna Olimpia alle poesie di Alda Merini.
Quattro attori - Valeriano Solfiti, Benedetta Margheriti, Vittoria Rossi, Veronica Toscanelli - si alterneranno al fianco di Stefano Saletti e ai suoi ospiti musicali - Raffaella Misiti, Barbara Eramo, Baobab Ensemble, Gabriele Coen, Gabriella Aiello - per raccontare ogni volta una storia differente, in un viaggio che unisce le parole di grandi autori a brani tratti dalle varie tradizioni del Mediterraneo, di Roma, della canzone d’autore.
Gli spettacoli, organizzati dal Teatro Villa Pamphilj, sotto la direzione artistica di Veronica Olmi, saranno realizzati in mezzo al verde: una maniera diversa di vivere la Villa, immersi nella natura, a contatto con grandi autori, poeti, grandi e piccole storie e il fascino di musiche tradizionali e originali interpretate e riarrangiate per essere eseguite in modo totalmente acustico.
 
Primo appuntamento, domenica 1° ottobre con“Calvino sull’albero”, le fiabe del grande scrittore raccontate in musica da Raffaella Misiti e Stefano Saletti con la voce narrante di Valeriano Solfiti.
La rassegna prosegue l’8 ottobre con“Folkpolitik: canti di libertà del Mediterraneo”, le storie, la vita e le parole di autori che hanno lottato contro le dittature in Europa e nel Medio Oriente con Barbara Eramo, Stefano Saletti e il Baobab ensemble e la voce narrante di Benedetta Margheriti.
Il 15 ottobre sarà la volta dell’attrice Vittoria Rossi con i racconti di“Passeggiando sulla storia”, i grandi avvenimenti di Villa Pamphilj dalla storia di Donna Olimpia alla difesa della Repubblica Romana,sottolineati dalle musiche di Gabriele Coen e Stefano Saletti.
Infine il 22 ottobre ultimo appuntamento con“Ostinatamente mediterranei”, poeti e autori che hanno raccontato il fascino, la bellezza e la sofferenza nel Mare Nostrum con le note musicali diGabriella AielloeStefano Saletti e la voce narrante di Veronica Toscanelli.
 
Il Teatro Villa Pamphilj è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura
 
CALENDARIO
1° ottobre - ore 11.30: “Calvino sull’albero”
Le Fiabe italiane del grande scrittore raccontate in musica
Musiche: Stefano Saletti e Raffaella Misiti
Voce narrante: Valeriano Solfiti
 
8 ottobre - ore 11.30: “Folkpolitik: canti di libertà del Mediterraneo”
Le storie, la vita e le parole di autori che hanno lottato contro le dittature in Europa e nel Medio oriente
Musiche: Stefano Saletti, Barbara Eramo e Baobab ensemble
Voce narrante: Benedetta Margheriti
 
15 ottobre - ore 11.30: “Passeggiando sulla storia”
Da Donna Olimpia alla difesa della Repubblica Romana i grandi avvenimenti di Villa Pamphilj
Musiche: Stefano Saletti e Gabriele Coen
Voce narrante: Vittoria Rossi
 
22 ottobre - ore 11.30: “Ostinatamente mediterranei”
Poeti e autori che hanno raccontato il fascino, la bellezza e la sofferenza nel Mare Nostrum
Musiche: Stefano Saletti e Gabriella Aiello
Voce narrante: Veronica Toscanelli
 
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Ingresso Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a Roma
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel 06 5814176   scuderieteatrali@gmail.com
 
Biglietti: 10 euro e 7 euro | è consigliata la prenotazione
Tutti gli spettacoli iniziano alle 11.30.
E’ necessario ritirare il biglietto 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Società per Attori e Accademia Perduta Romagna Teatri
Presentano
Les Moustaches
in
LA DIFFICILISSIMA STORIA DELLA VITA DI CICCIO SPERANZA
MIGLIOR SPETTACOLO 2020 FINALISTA 2020 PREMIO DELLA CRITICA FINALISTA 2021 PREMIO FERSEN
con Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo, Federico Bizzarri
testo originale di Alberto Fumagalli
regia di Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli
aiuto regia Tommaso Ferrero costumi Giulio Morini

DOVE e QUANDO
TEATRO BELLI – Roma
Dal 3 al 15 ottobre 2023, Da martedì a venerdì’ ore 21.00  - sabato ore 19.00  - domenica ore 18.00


DETTAGLI
“La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza” prosegue la sua fortunata tournée teatrale e torna a Roma, al Teatro Belli dal 3 al 15 ottobre. Nato sotto i migliori auspici, con la trionfale accoglienza critica al debutto al Fringe Festival di Roma (gennaio 2020, tre premi vinti: Premio della Critica, Miglior Spettacolo, Premio Fersen), lo spettacolo ha dovuto interrompere la sua promettente corsa per lo scoppio della pandemia.
Non appena è stato di nuovo possibile, lo spettacolo è tornato in scena e ovunque è stato accolto con grande affetto e attenzione. Tra i riconoscimenti nazionali, la partecipazione come finalisti ai festival Direction Under 30-2020 e In-Box 2021.
Merito di una scrittura ispirata, attraverso cui il drammaturgo Alberto Fumagalli tasta il basso (una complicata esistenza famigliare, ai margini della società), con slanci di vera poesia.
La quotidianità ottusa e patriarcale di una famiglia contadina è regolata dal susseguirsi delle stagioni. Ma anche dalla progressiva voglia di emancipazione del secondogenito Ciccio, sognatore malgrado tutto. Non fosse altro per il suo desiderio di diventare ballerino (con tanto di tutù rosa, che alimenta il pregiudizio), nonostante la stazza imponente.
I tre attori condividono la scena in forte armonia. La loro fisicità rimane impressa. E suggerisce caratteri, poi ribaltati dall’andamento delle vicende di cui sono protagonisti. Alberto Gandolfo è il padre; Federico Bizzarri interpreta il figlio maggiore; Damiano Spitalerinel ruolo del titolo. Il terzetto è abilissimo, anche per come affronta la lingua inventata con cui si esprimono i loro personaggi. Un comprensibile mix di espressioni arcaiche e dialettali, che contribuisce a definire il piccolo mondo - fuori dal tempo e dallo spazio - in cui agiscono.
“La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza” è stato importante per le carriere dei tre protagonisti, fra i nomi nuovi su cui il teatro, il cinema e la serialità nazionale hanno deciso sempre più di puntare.
Discorso simile per i registi D’Auria-Fumagalli. Romana lei, di Bergamo lui (rispettivamente classe 1996 e 1990), fanno coppia anche nella vita. La loro collaborazione è proseguita con “L’ombra lunga del nano”, approdato al Festival d’Avignone. Il nucleo dei Les Moustaches si completa con le figure professionali di Tommaso Ferrero, Pietro Morbelli e Giulio Morini che insieme a Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli rimarcano una poetica chiara, necessaria ed efficace che parla a tutti con profondità di contenuto.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Biglietto ridotto 15 euro  - intero 20 euro
Piazza di Sant’Apollonia,  11 - Roma
Infoline e prenotazioni: 065894875 - info@teatrobelli.com
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
 
TEATROSOPHIA
Presenta
LE NOSTRE FIGLIE SI AMANO
da un racconto di Antonio Mocciola
Con
SERENA BORELLI
Regia
Giorgia Filanti
Aiuto regia Margherita Dongu
Light Designer Diego Pirillo
Sound Designer Luigi Parravicini
Make up Cristina Attanasio
Immagini e grafica locandina Marco Lausi
 
DOVE e QUANDO
TEATROSOPHIA – Roma
Dal 6 all’8 ottobre 2023, da venerdì a Sabato ore 21.00_domenica ore 18.00

 
DETTAGLI
Un viaggio interiore,allucinato e palpitante nella vita di due sorelle. Costrette a convivere in un totale rapporto di dipendenza e di identificazione, una sarta piccolo borghese, ospita in casa la sorella, intellettuale, proprietaria di una libreria, alcolizzata e fallita. L'una contro l'altra, nella convivenza trovano finalmente il coraggio di riannodare i fili del passato, scavando negli abissi delle proprie anime, fino alle estreme conseguenze. Le nostre figlie si amano,  parla del caldo soffocante che rappresenta oscurità e spossatezza interiore: la protagonista interpreta entrambe le sorelle e accetta di farsi sedurre dal gioco onirico e intimo di un "auto-da-fe'", rivelando - squarci di ansia liberatoria fino a raggiungere una "nemesi "inaspettata e sconvolgente.
                                                                 
Dopo lo spettacolo, il consueto aperitivo offerto da Teatrosophia
 
ALTRE INFORMAZIONI
Biglietti:
Intero: Euro 14,00+5,00 per tessera associativa
Ridotto: Euro 11,00+5,00 per tessera associativa
 
via della Vetrina 7 – 00186 Roma
 
Prenotazioni
Tel: 06 68801089 /353.39.25.682 
info@teatrosophia.com 
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROSEGUE
 
TITOLO
APPUNTAMENTI CON IL TEATRODELLA BOTTEGA DELLE MASCHERE
diretta da Marcello Amici
 
DOVE e QUANDO
VARI SPAZI - Roma
Dal 23 settembre al 13 ottobre 2023
 

DETTAGLI
A complemento della Rassegna “Pirandelliana 2023”(XXVII Edizione), la Compagnia teatrale “La bottega delle maschere” - con il Patrocinio della UILT, Unione Italiana Libero TeatroLazio - riassume il suo progetto di Dieci Atti Unici ed Enrico IV di Luigi Pirandello in sei appuntamenti con il pubblico romano, per rimarcare il perché e la sincronia dell’Autore agrigentino.
Intervengono importanti relatori e artisti del teatro romano.
 
N. 1 Immagine e metafora degli atti unici di Pirandello
- 23 settembre 2023 - ore 10.30 - Teatro Tordinona - Via degli Acquasparta 16, Roma
 
N. 2 Sincronia: Fellini, Pasolini, Pirandello
- 26 settembre 2023 - ore 16 - “Casa del Parco” - Biblioteca Comunale - Via della Pineta Sacchetti 78, Roma
 
N. 3 Pirandello e la canzone moderna: autobiografia di un giovane
- 30 settembre 2023 - ore 11 - Sede de “La bottega delle maschere” - Viale di Valle Aurelia 137, Roma
 
N. 4 Grande Festa del Teatro
- 2 ottobre 2023 - ore 16 - “Tataville” Cooperativa ISKRA - Centro anziani - Via San Biagio Platani 235, Roma

N. 5 Leopardi e Pirandello
- 5 ottobre 2023 - ore 17.30 - Biblioteca Comunale Valle Aurelia - Viale di Valle Aurelia 129, Roma
 
N. 6 Tra narrativa e teatro: lo spazio dell’istrione
- 13 ottobre 2023 - ore 10.30 - Teatro Anfitrione Via di S. Saba, 24, Roma
 
ALTRE INFORMAZIONI
INFO: info@labottegadellemaschere.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
MUSICA
 
CONCERTI
 
NOVITÁ
 
TITOLO
ISOLA TOBIA LABEL ARRIVA NEI BORGHI CON "FORTINI SONORI", UN PROGETTO PER VALORIZZARE MUSICA E TERRITORIO.
SI PARTE IL 6 OTTOBRE
 
DOVE e QUANDO
VARI SPAZI – Varie città
Dal 6 ottobre
 

DETTAGLI
L’obiettivo è quello di favorire in questi luoghi l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, offrendo anche spazio per esibizioni live nei piccoli ambienti teatrali
 
I primi centri dai quali prenderanno il via le attività sono Labro (RI), Novara di Sicilia (ME), Isnello (PA) e Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU
Dal 6 ottobre Isola Tobia Label Mercadante Editore arrivano nei borghi d’Italia con Fortini Sonori, un progetto che racchiude in un unico contenitore suddiviso in blocchi, le attività organizzate e sperimentate in questi anni dall’etichetta: Corsi di formazione Off the record, Cantautori tra le righe, Lo stagno delle ninfee e Agricooltour festival.
L’obiettivo – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi, paesi, presenti sul territorio nazionale – è quello di favorire l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.
Alcuni piccoli teatri di città hanno peraltro già ospitato nella prima parte di quest’anno, sempre in via sperimentale, un tour di concerti degli artisti del roster, atto finale prima dell’avvio ufficiale di Fortini Sonori nella sua formula completa.
Nello specifico gli eventi avranno come oggetto:
1^ BLOCCO: offrire le basi della conoscenza legale e stimoli per la crescita professionale tramite corsi di formazione su diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola, educazione all’ascolto e ruoli nella discografia. Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione di Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo, e di esperti in vari ambiti tecnici e artistici del mondo dell’intrattenimento (“Off the record”);
2^ BLOCCO: proporre incontri tra il pubblico e gli artisti con appuntamenti in ambienti quali librerie e biblioteche, allo scopo di approfondire la parte letteraria di un brano musicale (“Cantautori tra le righe” preTesti d’incontro);
3^ BLOCCO: divulgare in teatro le proposte musicali di artisti di valore seppur meno noti al pubblico, scindendo il binomio che vede spesso la fama associata necessariamente al talento e offrendo loro spazi altrimenti normalmente preclusi “Lo stagno delle ninfee”);
4^ BLOCCO: due giorni di festa all’insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l’obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l’offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti (“Agricooltour campus”).
Queste attività verranno inoltre integrate con un percorso enogastronomico multimediale e multisensoriale realizzato in collaborazione con il supplemento Semplice con gusto (www.semplicecongusto.it) della testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it).
 
I primi borghi ad accogliere il progetto che si svilupperà in diversi mesi, sono quelli di Labro (RI)Novara di Sicilia (ME)Isnello (PA) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU.
Si partirà dal blocco relativo ai corsi di formazione Off the records (suddiviso in quattro appuntamenti) che avranno inizio a Labro proprio il 6 ottobre.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
DANZA
 
FESTIVAL
 
NOVITÁ
 
TITOLO
District Dance Festival
spettacoli, laboratori e incontri a Roma dedicati alla danza contemporanea
 
DOVE e QUANDO
Teatro Furio Camillo – La Scatola dell’Arte (Roma)
Dal 6 al 15 ottobre

 
DETTAGLI
Dal 6 al 15 ottobre ritorna a Roma District Dance Festival, progetto dedicato alla danza contemporanea, ideato e organizzato dalla compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol. Per questa seconda edizione, oltre 10 eventi, tra spettacoli ospitati dal Teatro Furio Camillo, spazio multidisciplinare nel quartiere Tuscolano e laboratori presso la Scatola dell’Arte di San Lorenzo, punto di riferimento per giovani danzatori, attori, professionisti, amatori, dove si svolgono corsi di formazione, perfezionamento, laboratori di ricerca e workshop con maestri internazionali, residenze creative, aperture al pubblico, performance ed esiti dei laboratori.
Il progetto vuole proporre esperienze nel campo della danza in differenti quartieri della città di Roma con l’idea di costruire una rete artistica di spazi e collaborazioni locali. L’incontro tra mondi e luoghi differenti potrà generare nuove modalità creative, pratiche artistiche e scambi tra la comunità e gli artisti contemporanei. Gli spettacoli e i laboratori previsti sono accomunati dalla volontà di approfondire il linguaggio del movimento nella sue varie sfaccettature, dall’esperienza pratica al confronto su tematiche contemporanee fino all’utilizzo delle nuove tecnologie. La programmazione di District Dance Festival presenterà spettacoli di diverse compagnie italiane e internazionali e opere inedite di autrici e autori contemporanei testimoniando la volontà di offrire nuovi sguardi e linguaggi al pubblico romano.
Il festival prenderà il via il 6 ottobre alle 21:00 presso il Teatro Furio Camillo con NestdiResExtensa Dance Company, regia e drammaturgia di Elisa Barucchieri, con Moreno Guadalupi e Fabiana Mangialardi. Un labirinto di voci, di relazioni, di commistioni e alchimie – narrazioni in danza che si incontrano, incastrano, scontrano, accompagnano, riportando le domande al corpo, al movimento, all’incastro con l’altro. Segue Riti di Passaggio, di Mandala Dance Company, concept, coreografia e regia di Paola Sorressa: la produzione, dedicata a Lucien Bruchon, si ispira alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo in questa Vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni.
Il 7 ottobre, presso La Scatola dell’Arte, dalle 16 alle 17:30, il laboratorio gratuito per danzatori, attori, amatori e studenti universitari delle discipline dello spettacolo dal vivo a cura di Salvatore Romania, coreografo della Compagnia Megaklesballet – Petranuradanza. Romania propone un linguaggio coreografico versatile ed originale in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.
Dalle ore 21, al Teatro Furio Camillo, una serate dedicata all’interazione con il pubblico grazie alla creazione di Claudio Prati e Ariella Vidach/ Ariella Vidach – AiEP che presentano VIRTUAL Touch&Trail: una performance di danza virtuale con due danzatrici collegate da remoto e una in presenza sulla scena davanti al pubblico, dotate di visori VR, collocate in città diverse e visualizzate su grande schermo. Alla fine gli spettatori avranno la possibilità di interagire con un danzatore/avatar da remoto indossando i visori e sperimentando in prima persona una danza di contatto in forma virtuale, vivendo un’esperienza immersiva. Chiuderà la giornata BRING ME YOUR DRESS di Simona Lisi, artista multidisciplinare, ideatrice di una creazione sui generis che invita il pubblico a portare in teatro vestiti da donare per un’ultima danza sul palcoscenico. Una produzione Associazione Ventottozeroseiin collaborazione con Inteatro Festival / Associazione Culturale Atacama Onlus.
 
La Compagnia Megakles – Petranuradanza in scena l’8 ottobre alle ore 21:00 con Get up, una esortazione a risollevarsi e cercare di liberarsi dalle sabbie mobili in cui si è intrappolati, una ricerca di quei flussi impercettibili che attraversano il mondo e che investono l’essere umano nella sua interezza. Coreografie di Salvatore Romania e Laura Odierna con Francesco Bax, Caterina Lanzafame e KonstyantynHryhor’yev.
A seguire la compagnia ART GARAGE diretta da Emma Cianchicon SILENCE – Music of Life: un continuo cercarsi e sorreggersi fatto d’intrecci vorticosi e dinamiche crescenti, un flusso di danza elegante e potente, ma allo stesso tempo dolce e raffinato, dà vita al suono. I performer e i sound designer si fondono e diventano parte di un unico processo creativo in bilico tra live-performance e installazione.
 
Si continuerà dal 10 ottobre dalle ore 10 alle 13 con il laboratorio gratuito POESIA E VERITÀ DEL CORPO, a cura di Patrizia Cavola e Ivan Truolche indaga e propone esperienze su molti temi fondamentali per la crescita personale: Consapevolezza, Presenza, Ascolto, Attenzione, Qualità della Concentrazione, Contatto e Lavoro di Relazione con l’altro, Sincerità. Con la collaborazione della cattedra di Storia della danza dell’Università La Sapienza di Roma.
 
Il 13 ottobre al Teatro Furio Camillo alle 21 la Compagnia Motus sarà ospite del Festival con lo spettacolo IMMEMORI (Elogio del ricordo), coreografie di Simona Cieri/drammaturgia e regia di Rosanna Cieri. La memoria aggrega, è il collante che unisce generazioni, la memoria è la base della storia e del civismo. Spesso la memoria cambia forma, muta la sua pelle, si plasma e la coreografia riesce a coglierne la qualità attraverso la sua scrittura. A seguire, dalla Spagna, la compagnia LARUMBE DANZAcon IN_SIDE, opera nata nel 2020 dal desiderio di Lucía Montes e MadoDallery di indagare e creare, a partire da una profonda indagine fisica, basata sulle influenze di entrambe le coreografe e sul loro legame. Si concentra sulla fisicità dei corpi, una dualità in costante tensione all’interno di un’atmosfera singolare.
 
La giornata del 14 ottobre sarà dedicata al pubblico dei bambini e delle famiglie con il laboratorio gratuito per bambini ESPLOR–AZIONI a cura di Valeria Loprieno dalle 17 alle 18, preparatorio a una visione più consapevole e approfondita dello spettacolo in scena  alle 18:30 CAPPUCCETTO ROSSO, c’era una volta il lupo e la fanciulladi Compagnia ATACAMA.
I coreografi Patrizia Cavola e Ivan Truol, partendo dalla fiaba, esplorano il contrasto tra il mondo luminoso e sicuro del villaggio e quello oscuro e insidioso della foresta. Andare nel bosco come metafora del percorso che ogni individuo deve affrontare per crescere, lasciando la sicurezza dell’infanzia per divenire adulto.
Gli ultimi appuntamenti di District Dance Festival sono previsti il 15 ottobre dalle ore 21.00 con due spettacoli: BENVENUT* di Camilla Perugini e Antonio Taurino che mettonoin scena alcuni degli stereotipi che si legano da sempre e troppo spesso al genere maschile e femminile, in una chiave ironica e bizzarra, quasi a sottolinearne l’assurdità. Una coproduzione Associazione culturale Atacama onlus, Gruppo e-Motion; e SCHERZETTO di BorderlineDanza, regia e coreografia di Claudio Malangone, in cui i 3 uomini/personaggi – Pan, Dioniso e Satiro – in un goliardico intreccio tra alleanze, rivalità ed espedienti mostrano aspetti della vita quale pretesto per mettere in scena alcune dinamiche sociali, ampliando e sfumando il concetto di confine tra i generi.
 
District Dance Festival 2023 è realizzato in collaborazione con La Scatola dell'Arte ETS, con la cattedra di Storia della danza dell’Università La Sapienza di Roma e con l'Associazione l'Archimandrita.

La Compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da IvànTruol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione, di cui sono essi stessi gestori e direttori artistici. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIC Ministero della Cultura. L’Associazione Culturale, che negli anni ha ricevuto contributi anche dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Imaie, persegue il fine di promuovere la conoscenza della danza contemporanea e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli dal vivo, l’organizzazione di  festival e rassegne e la creazione di progetti di formazione e perfezionamento professionale.
La Compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da IvànTruol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione, di cui sono essi stessi gestori e direttori artistici. Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIC Ministero della Cultura. L’Associazione Culturale, che negli anni ha ricevuto contributi anche dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dall’Imaie, persegue il fine di promuovere la conoscenza della danza contemporanea e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli dal vivo, l’organizzazione di  festival e rassegne e la creazione di progetti di formazione e perfezionamento professionale.
 
PROGRAMMA DISTRICT DANCE FESTIVAL
6 ottobre h 21.00 - Teatro Furio Camillo
Nest - ResExtensa Dance Company
Riti di passaggio -Mandala Dance Company
 
7 ottobre h 16:00 alle h 17:30 - La Scatola dell’Arte
Laboratorio a cura di Salvatore Romania
 
h 21:00 - Teatro Furio Camillo
VIRTUAL Touch&Trail - Ariella Vidach – AiEP
 
BRING ME YOUR DRESS
Compagnia Simona Lisi
 
8 ottobre h 21:00 - Teatro Furio Camillo
GET UP
Compagnia Megakles – Petranuradanza
 
SILENCE – Music of Life
Art Garage
 
10 ottobre dalle h 10.00 alle h 13.00 - La Scatola dell’Arte
LABORATORIO POESIA E VERITÀ DEL CORPO a cura di Patrizia Cavola/Ivan Truol
 
13 ottobre h 21.00 - Teatro Furio Camillo
IMMEMORI ( Elogio del ricordo )
Compagnia Motus
 
IN_SIDE
Compagnia LARUMBE DANZA – SPAGNA
 
14 ottobre dalle h 17.00 alle 18.00
LABORATORIO ESPLOR – AZIONI a cura di Valeria Loprieno
 
14 ottobre h 18.30  TeatroFurio Camillo
CAPPUCCETTO ROSSO – C’era una volta il lupo e la fanciulla
Compagnia ATACAMA
 
15 ottobre h 21.00
BENVENUT*
Camilla Perugini e Antonio Taurino
 
SCHERZETTO
BorderlineDanza
 
ALTRE INFORMAZIONI
Per info e prenotazioni scrivere a info@compagniaatacama.it.
 
Maggiori informazioni su: www.compagniaatacama.it/
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
ARTE
 
MOSTRE
 
PROSEGUE
 
TITOLO
Up Urban Prospective Factory
è lieta di presentare
DISAPPEAR
PERSONALE DI LUCA ELIANI
A CURA DI MARTA DI MEGLIO

DOVE e QUANDO
Up Urban Prospective Factory - Roma
Dal 23 settembre al 14 ottobre 2023
Opening
Sabato 23 settembre ore 18.30

 
DETTAGLI
Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Disappear, mostra personale di Luca Eliani a cura di Marta Di Meglio. L’opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, il 23 settembre dalle ore 18.30.
Con Disappear Luca Eliani, attraverso le sue opere, porta lo spettatore ad affinare lo sguardo e a soffermarsi sull’unicità delle creature che popolano il regno animale e vegetale, la maggior parte delle volte considerate dall’uomo certe e immutabili.
L’osservazione in questo processo diventa fondamentale per cogliere i legami con ciò che ci circonda e per comprendere e accorgersi dei particolari nascosti agli sguardi fugaci del quotidiano. La natura, agli occhi dell’artista, si rivela così portatrice di bellezza e armonia ma anche estremamente fragile.
L’artista sottolinea e porta all’attenzione l’indissolubile legame tra natura da preservare e sopravvivenza umana, trasformando il gesto artistico in un vero e proprio atto di difesa.
Disappear
Se il rover Perseverance scoprisse domani una sorta di formichina marziana esplorando Marte, vorremmo sapere immediatamente tutto su quell’essere vivente. Il perché della sua forma, dei suoi colori, abitudini, resistenza, anatomia. Se ne parlerebbe in lungo e largo su media, giornali, riviste, fumetti e molti di noi anche non volendolo svilupperebbero una specie di sentimento di ammirazione per quella creaturina. L'ammirazione porta ad attribuire valore, importanza a qualcosa che poi sarà difficile non provare a difendere in qualche modo.

Luca Eliani Nato a Roma nel 1972, diplomato presso il IV liceo artistico A. Caravillani e laureato a pieni voti presso l'accademia di design ICEI Multimedia di Roma. È cofondatore de Lo Studio d'Arte, studio di interior design nel centro di Roma dove progetta e realizza fino al 2010 complementi di arredo e decorazioni di interni per l'Italia e l'estero. Attualmente vive e lavora a Roma.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Ingresso con tessera Arci
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PER BAMBINE/I E RAGAZZE/I e PER TUTTI
 
MANIFESTAZIONI
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Ruotalibera Teatro
presenta
YOU Three. The YOUng City
Rassegna multidisciplinare
Direzione artistica di Tiziana Lucattini

DOVE e QUANDO
CENTRALE PRENESTE TEATRO - Roma
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023


DETTAGLI
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023 è in programma YOU Three - The YOUng city una rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo. La manifestazione, organizzata da Ruotalibera, si svolge sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore del V Municipio.
Il ricco cartellone è diviso in due sezioni: La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, propone realtà teatrali emergenti under 35 e performer di grande fama e lunga esperienza; La City è KIDS in calendario invece la domenica pomeriggio per bambini e famiglie con compagnie di Teatro Infanzia e di Circo Sociale. Una programmazione trasversale dedicata a più pubblici e a culture diverse, ricca nei linguaggi e nelle proposte artistiche ma che segue il filo rosso che lega i tanti temi della società contemporanea: dalle migrazioni dei popoli alla solitudine, dall’essere donna e artista al porsi il tema della genitorialità, dalle convenzioni che incastrano i generi al tempo inesorabile e beffardo che passa. C’è, però, anche un altro filo rosso: quello del puro nonsense, del gioco e del divertimento.
 
Tiziana Lucattini, direttrice artistica della rassegna, afferma: “Centrale Preneste Teatro è un luogo di teatro, arte e cultura, attività sociali, formazione che stimola senso di appartenenza, socialità, creatività, relazioni interpersonali. Il nostro intento è sempre stato quello di creare un’isola nel cuore del quartiere formata da una comunità di artisti e pubblico che rifletta su bisogni, tematiche, visioni di futuro e che si nutra, grazie ai diversi linguaggi scenici, delle diverse visioni artistiche. Una comunità che si interroghi su quale futuro inventare perché non sia già vecchio.”
 
YOU Three - The YOUng city è in programma nel fine settimana, da settembre a novembre, con tantissimi appuntamenti. Si comincia venerdì 29 settembre ore 21.00 con lo spettacolo “Io per te come un paracarro” di e con Daniele Parisi. Una coppia in attesa di un figlio decide di partire per cercare un luogo dove costruirsi un futuro migliore. Lungo il tragitto incontra diverse umanità alla deriva: una Maga Indovina sfaticata che tradisce la sua antica funzione oracolare, chi si indebita, chi ruba, chi vende per strada, chi è rinchiuso nelle proprie manie ossessivo-compulsive, chi vede nella contraddizione l'unica possibilità per essere coerente. Nel frattempo, la fame aumenta. E ci si ascolta sempre meno.
Si prosegue sabato 30 settembre, sempre alle ore 21.00, con Davide Grillo e il suo monologo “Come se niente fosse”. Un’allerta meteo avverte la popolazione che è in arrivo nella penisola una gigantesca ondata di scetticismo, la perdita di senso che ne deriva si estende progressivamente a tutte le cose e minaccia di trascinare il Paese nel caos, nella disillusione e lasciarlo privo di sensi. Il tutto proprio nel mezzo della pausa di riflessione di una giovane coppia ormai non più sicura del senso del loro stare insieme.
YOU Three - The YOUng city prosegue venerdì 13 ottobre ore 21.00 con “Rosadilicata. Una storia di emancipazione attraverso il canto” dell’Associazione Culturale Il NaufragarMèDolce. Lo spettacolo, che racconta la storia di Rosa Balistreri, è di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo di Desirée Infascelli (fisarmonica) e Stefania Placidi (chitarra), regia di Emilia Martinelli. Sabato 14 ottobre Andrea Cosentino con la collaborazione di Kilowatt Festival porta in scena "Primi passi sulla Luna. Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo". Dall’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 a uno squarcio di storia intima, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Appuntamento in famiglia domenica 15 ottobre ore 16.30 per la sezione La City è KIDS: Collettivo Clown è sul palco con “Balloon adventures” di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano. Un palloncino sfuggito di mano e due clown che cercano di riacciuffarlo per inseguire un sogno, per vivere. Si prosegue venerdì 20 ottobre ore 21.00 con Collettivo Anti-Statico e il loro "Supermarket" di e con Sara Bertoglio e Valentina Versino. Questo spettacolo di danza vuole indagare a livello storico e culturale le motivazioni del conflitto di genere e del conflitto personale. Sabato 21 ottobre ore 21.00 gli Okieespropongono "Rageen Vol. 1", un progetto transmediale con Andrea Rabbito (voce, chitarra), Adriano Murania (violino), Gian Marco Castro (tastiere, elettronica), Mauro Melis (title design), con la straordinaria partecipazione in video dell'artista Pippo Delbono. Il dialogo di più linguaggi artistici in uno spettacolo transmediale dal vivo. Appuntamento per tutta la famiglia domenica 22 ottobre ore 16.30: Ruotalibera Teatro porta in scena "Giufà il mare e le nuvole", uno spettacolo ispirato alla saga di Giufà, personaggio di tradizione orale dell’area del Mediterraneo di e con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. Prima nazionale, sabato 28 ottobre ore 21.00, per Enoch Marrella e il suo spettacolo "Allyou can vax". Un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale, l’inaspettata ricaduta post-pandemica sulla cultura del food. Ancora un evento per tutta la famiglia domenica 29 ottobre, Ruotalibera Teatro propone "Strega Bistrega", liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Il bambino nel sacco”. Un lavoro con Valentina Greco, Fabio Traversa e in video Dawid Job Wasiulewski Rocca, testo e regia Fabio Traversa. Cromo Collettivo porta in scena lo spettacolo "Il maestro e Margherita" ispirato all’omonimo romanzo di Bulgakov, in programma venerdì 3 novembre ore 21.00, di Nicola D’Emidio, Chiara Sarcona, Mario Gonzalez, con Chiara Sarcona e Nicola D’Emidio e la regia di Mario Gonzalez. Sabato 4 novembre è in programma “Mare”, liberamente tratto da “Donne di mare”, “La danza delle streghe”, “I confini irreali delle Eolie” di Macrina Marilena Maffei. Il lavoro è di e con Francesca Pica. IZimbra Culture e Gaspare Nasuto portano in scena lo spettacolo per famiglie “Pulcinella e Cappuccetto Rosso” di e con Gaspare Nasuto, sul palco domenica 5 novembre ore 16.30. Una delle fiabe più amate da grandi e bambini, in una versione inedita, tra i grandi maestri dell'arte dei burattini tradizioni. Venerdì 10 novembre ore 21.00 è in calendario “Alexo”, una produzione del Teatro Metastasio di Prato di e con Claudio Morici. Una comicità corrosiva e cinica per una riflessione sulla dipendenza digitale e intelligenza artificiale nata in tempo di pandemia. Si prosegue sabato 11 novembre con “Farsi fuori”, una produzione Luisa Merloni-Psicopompo Teatro con Luisa Merloni e Marco Quaglia. Una riflessione sulla scelta di essere madre sviluppata in una chiave comica, dove la comicità illumina il conflitto senza volerlo risolvere. Ancora un appuntamento per i più piccoli: Ruotalibera Teatro presenta “La grotta del Mutamembra”, domenica 12 novembre alle 16.30, regia Tiziana Lucattini, con Tommaso Lombardo e Fabio Traversa. Il folletto Vinnie e il cavaliere Sir Parson partono per un viaggio “speciale” per sconfiggere l’inafferrabile Mutamembra. Si torna in serale venerdì 17 novembre con uno spettacolo di Frosini/Timpano, produzione Gli Scarti, Kataklisma teatro: “Carne”, regia e l’interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Lei e Lui discutono e litigano sulla carne partendo dalla questione animalista per esplorare territori limitrofi ma meno battuti. Comici dialoghi si alternano a buffi monologhi. Si sorride con leggerezza e nel ridere si riflette, ci si mette in discussione. Domenica 19 novembre alle 16.30 è la volta dello spettacolo “Il Principe delle tenebre” di Ruotalibera Teatro liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Naso d’Argento”, regia Tiziana Lucattini, testo di Fabio Traversa, con Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. “Eneidi. La Profezia”, una produzione nontantoprecisi&Passepartout Cooperativa, con la costruzione scenica di Nino Pizza, è in programma venerdì 24 novembre ore 21.00. Eneidi è la rotta di un percorso verso luoghi e persone, un cammino che migra, per aprire strade non ancora tracciate lungo le quali incontrarsi e costruire nuova comunità. Infine, ultimo appuntamento della rassegna domenica 26 novembre alle 16.30 con “Tutti per uno” spettacolo di teatro clown di 3DiDané di e con Andrea Addante, Morgana Barbieri, Paolo Ippolito. Nel regno di Tristonia i tre moschettieri del Re si troveranno senza nemici e non avendo molto da fare finiranno col combattere la noia!
 
 
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

ALTRE INFORMAZIONI
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo - per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 - previa disponibilità dei posti.
 
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.eu
Prenotazioni: https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/
Web site: www.centraleprenesteteatro.it
 
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
UNO SGUARDO FUORI PORTA
 
TEATRO
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Teatro Gioiello
produzione Compagnia Torino Spettacoli
presenta
UN DELITTO AVRÀ LUOGO
Di AGATHA CHRISTIE
traduzione Edoardo Erba
adattamento Leslie Darbon
Regia di Girolamo Angione
con Carlotta IossettiElia TedescoSimone MorettoElena Soffiato
scene Gian Mesturino
 
DOVE e QUANDO
TEATRO GIOIELLO - Teatro
Dal 5 all’8 ottobre da giovedì a sabato ore 21.00_domenica ore 16.00


DETTAGLI
PRIMA NAZIONALE
Con trent’anni di specializzazione in Agatha Christie al suo attivo (Trappola pertopi, La tela del ragno, Assassinio sul Nilo, Caffè nero però Poirot e L’ospite inatteso) la Compagnia Torino Spettacoli firma la nuova produzione Un delitto avrà luogo, in prima nazionale al Teatro Gioiello di Torino dal 5 all’8 ottobre.
I personaggi di questo nuovo appassionante giallo sono caratterizzati con molta vivacità e come al solito la Christie offre molti spunti di simpatico umorismo;si ride spesso e, nonostante l’indagine in corso, la vicenda scorre leggera e brillante: più che dal sospetto, tutti sembrano animati dal desiderio di rimuoverlo e far finta che nulla sia accaduto. Ma non si può. Emergono, poco a poco,frammenti d’un passato che si vorrebbe sepolto per sempre: una lunga permanenza all’estero, una malattia che deturpa, la morte d’una parente che non doveva morire e, soprattutto, una cospicua eredità che attende ancora d’essere assegnata. Eppure, per dare un senso a questo delitto annunciato come fosse uno spettacolo, non basta trovare un movente, non basta ricostruirne la dinamica,come s’ostina a fare la polizia; è necessario vedere oltre l’apparente normalità di queste persone, far luce sul passato di ciascuno di loro. È l’ossessione di Miss Marple: questi individui sono realmente quelli che sembrano? Sono davvero chidicono di essere? Qual è la loro vera identità?
 
ALTRE INFORMAZIONI
Prezzo biglietto 32€
 
Via C. Colombo, 31 – Torino - tel:+390115805768
 
Info su www.teatrogioiellotorino.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
ANTICIPAZIONI…
 
TEATRO
 
FOCUS
Associazione Culturale Teatro Trastevere
presenta
 
13-14-15 Ottobre 2023
La Favola nera del boia in tutù
Produzione: Collettivo Lubitsch
Regia di Simone Fraschetti
Drammaturgia di Adriano Marenco
Con
Boia in tutù/Evoh:  Rossella Vicino
Natalia Topova/Adamah:  Nathalie Bernardi
Dio/Mefisto:  Francesco Balbusso
 
Scenografie e costumi di Francesco Balbusso
Foto di Pamela Adinolfi
Tecnico: Andrea Lanzafame
 
TEATRO TRASTEVERE - Roma
13-14-15 ottobre 2023, feriali ore 21.00 festivi ore 17.30


In scena il Boia e l’Attore. Due universi lontani con uno stesso marchio sociale. A manovrare i fili di queste marionette c’è il Demiurgo, un Dio/Mefisto ambiguo, un regista lunatico, che crea i primi attori sulla terra. Tre guitti che parlano in rima e agiscono in coro. Boia è una ragazza che lavora come carnefice ma sogna il palco! Un giorno sotto la sua lama capita Natalia Topova, un’artista di strada che la convince a scappare: ne farà una diva! Finiranno a fare giocoleria vegana. Ma Boia sogna ancora di uccidere. Una favola nera che unisce il pianto e il riso, la morte e la vita.
 
Il nostro desiderio è raccontare una storia controversa ma piena di magia, ironica, persino divertente e tragica. Boia è la regina del patibolo, Natalia Topova la regina del teatro di strada, entrambe hanno una storia disperata alle spalle. E su queste anime che si arrabattano tra il sogno dell’arte (Boia) e la concretezza dell’arte (Topova) Dio in persona, coadiuvato da Mefisto, tesse una trama di inevitabili fallimenti, cadute e morte. Questi elementi sono affrontati col sorriso sulle labbra facendo uso della rima.
La tragedia dei reietti in un continuo scambio tra favola e morte, tra arte e impossibilità della stessa, fino a quando la favola combacia con il suo finale ineluttabile. Sopra Boia e Topova agiscono le forze del destino.
I loro sogni di cartapesta non possono avere la meglio sui burattinai dietro la cartapesta. Figurine agitate dal soffio di vita e morte che spira dalla commedia dell’arte. Figurine che vorrebbero salvarsi dal loro ruolo. Ma non ne sono capaci.
 
Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)
Consigliata Prenotazione
Contatti:
065814004-3283546847  info@teatrotrastevere.it

Kirolandia media partner
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
-          GLI EVENTI SEGNALATI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI -
 
Segui sempre gli hashtag
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com