Autrice: Elena Costa (VeraKira)
L’atto unico Verso sera ancora (Angelo) scritto da Marco Buzzi Maresca e presentato in Prima Assoluta al Centro Culturale Artemia nell’ambito della rassegna ARTEMIA+ a tematica LGBTQ+, è l’ampio excursus di vita di un uomo, a cui Gianni De Feo rende magnificamente corpo e voce, in un racconto intenso e lirico. L’attore si muove su una scarna ma suggestiva scena dove si rincorrono i decenni della sua vita, che forse aderisce perfettamente a quella del protagonista.
Infine il ritorno in una Patria dove gestire i traumi dell’AIDS e le istanze dei movimenti, i primi Pride e i propri istinti, dove vivere una relazione matura con Angelo, l’amore che finalmente si manifesta come tale, l’amore che accetta e lascia andare. Un amore che, inaspettatamente, richiama quel padre, che assente ora “esonda in presenza” e che lascia in eredità la libertà di sognare.
Gianni De Feo sposa e restituisce, con immensa presenza scenica e uno stupefacente alternarsi di movimenti, silenzi, canzoni, un testo onirico, ricco di metafore, richiami, omaggi, un testo complesso, che a volte rischia anche di risultare poco chiaro, privilegiando il gusto del paradosso letterario alle emozioni.
L’artista sulla scena però rimodula ogni contenuto con la sua più intima essenza, e le parole si inseguono, si accavallano, a volte pesanti come spari, altre leggere come libellule, riuscendo a catturare, immergere, colpire lo spettatore in un gioco di disvelamenti continuo, fino al commuovente finale.
Fortissimi appalusi!
Prima nazionale
diretto ed interpretato da Gianni De Feo
scritto da Marco Buzzi Maresca
aiuto regia: Sabrina Pistilli
assistente regia: Alessandra Ferro
scene e costumi: Roberto Rinaldi
drammaturgia musicale a cura di Gianni De Feo
musiche originali e arrangiamenti: Alessandro Panatteri