Recensione
critica dello spettacolo teatrale LA VITA NON E’ UN
FILM DI DORIS DAY di Mino Bellei
Regia Claudio Bellanti
Replica
del venticinque Ottobre duemilaquattordici, Teatro dell’Angelo–Roma
Il Natale si sa è la tranquilla festa della dolcezza, il divertente sta
tutto nel dissacrarlo a dovere a suon di battute ...
... Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi ci riescono perfettamente in LA VITA NON E’ UN
FILM DI DORIS DAY commedia ben scritta da Mino
Bellei e ben diretta da Claudio
Bellanti.
E’ la vigilia della giornata più attesa dell’anno, fuori fa freddo e mentre
uno strato di candida neve sta ricoprendo ogni cosa, in una bella casa di
campagna con raffinato salotto total white, una deliziosa signora in rosso è
intenta a sistemare gli ultimi dettagli per rendere la serata magica. Uniche
invitate le storiche amiche d’infanzia, donne dai caratterini non proprio
facili con annessi micro e macro difetti, che come ogni anno per estremo
ripiego, si ritrovano in quell’occasione non troppo amata a mangiare insieme e
a scambiarsi non solo regali. Certo il cibo come al solito non è quello
convenzionale, arriva qualche telefonata di troppo a turbare il caldo ambiente,
s’intravedono buchi di memoria senile, e sottili cattiverie buttate là, quasi a
caso, insieme a certi eccessivi buonismi che stonano un pochino, ma l’importante
è riuscire a tenere a bada la situazione, mangiare, raccontarsi e poi lasciar
correre e soprattutto non dirsi proprio tutto in quella serata, perché l’incontro
lieto potrebbe trasformarsi in qualcosa di diverso rispetto ad una cena
natalizia...
La raffinata drammaturgia di Mino
Bellei è una di quelle che seducono il pubblico, di quelle che puntano
tutto sulla battuta mai urlata e sempre armonicamente pensata ed inserita a
dovere nel momento giusto; un testo costruito con tantissimi minuti
accorgimenti che si compongono quasi da soli e che se ben recitati, come in
questo caso, creano un composto alchemico che non lascia la possibilità di
sfuggire al sorriso. Picchi e ripicchi che, anche se non convergono in un vero
acme travolgente si coniugano perfettamente l’uno all’altro per incontrarsi delicatamente
tutti in uno spettacolo volto soprattutto a far star bene, che senza stordire gli
spettatori li accompagna alla spensieratezza.
Claudio
Bellanti prendendo le mosse da una struttura così ricercata riesce ad elaborare una
regia altrettanto fine, che mai eccede, mai esagera e assecondando
completamente la scrittura è pronta ad incuriosire ulteriormente il pubblico
con accorgimenti pensati ad arte, a offrire la bottarella simpatica con annesso
dolce zoccherino. Una direzione che muove le tre figure in scena all’unisono
creando un bellissima dimensione di calda intesa che fa prendere corpo alla
vicenda.
Così la vera potenza della simpatica
commedia è nella fusione dirompente che si crea sulla scena tra le tre grandi interpreti
in grado di dare un giusto perché a tutte le battute anche le più velate. Le tre amiche-nemiche sono così credibili da
pensarle reali, conosciute, incontrate, con quel loro gusto di saper rendere tutto
allegro ed elegante, nel non cadere mai nel volgare pur accattivando con
qualche parolina più forte. Paola Gasmann ha un carisma che riempie
la scena già dalla sua entrata e rimane potente sino alla fine, Lydia Biondi ha una recitazione pulita e
signorile e allo stesso tempo incisiva e tagliente da fendere ogni singola parola e Mirella
Mazzeranghi così
straordinariamente quotidiana e spontanea nella sua parte da simpatica
svampita strappa sempre il sorriso anche con un semplice movimento del volto e
del corpo.
A cornice sta la bella scenografia di Genella
Falleri che con il suo totale candore fa da perfetto contraltare agli
accadimenti, e quei deliziosi abitini di Annalisa
di Piero sembrano disegnati ad arte da una matitina leziosa.
Insomma il mix in questa deliziosa commedia è così ben costruito da fa
rimanere veramente soddisfatti tanto da volerla rivedere più di una volta,
magari proprio alla vigilia di Natale, magari mentre fuori nevica e ...
- Andrea Alessio Cavarretta-
LA VITA
NON E’ UN FILM DI DORIS DAY
MTM (MimoTeatroMovimento) e Cinderella
FlatBush, LLC
Autore: Mino Bellei
Regia: Claudio Bellanti
Intepreti: Paola Gassman, Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi
Assistente alla regia:
Loretta Bonamente
Costumi: Annalisa Di
Piero
Disegno luci: Fabio Galeotti
Scenografia: Genella Falleri
Consulente musicale: Stefano
Baroni
Foto, video e grafica: Gruppo Bento
Se consideri questo post interessante scrivi un commento e/o clicca mi piace!!!