MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 21 aprile 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 21 al 27 Aprile 2020

K-news

Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!

Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...

FESTIVAL SUL WEB

NOVITÀ

SOFÀ TEATRO TRA LIGURIA E TOSCANA
Dal 24 aprile...

Platee e foyer virtuali  (ma reali!) per spettacoli digitali
SoFà Teatro tra Liguria e Toscana

Il pubblico torna protagonista dell’evento teatrale anche sui social, incontrandosi e salutandosi in diretta come in un vero foyer: tante storie, tanti volti, una comunità.

La nuova idea di Officine Papage ‘buca’ lo spazio virtuale per riproporre, anche attraverso lo schermo, la centralità del dialogo e della contaminazione tra artisti e spettatori. La finestra globale del web permette così alla compagnia di regalare al suo pubblico un'anticipazione dell'edizione 2020 dei Festival che, nell'arco degli ultimi 10 anni, ne hanno decretato il successo nazionale: la rassegna ligure Nuove Terre - Le arti della scena e il Festival delle Colline Geotermiche toscane.

Venerdì 24 aprile ore 21.30 in scena PICCOLI ESERCIZI DI RESISTENZA – una nuova drammaturgia che unisce, attraverso la raccolta diretta di testimonianze e punti di vista diversi (di bambini, adulti e anziani del nostro oggi) il significato quotidiano della parola “resistenza” a quello che ricordiamo con la celebrazione della Giornata della Liberazione. Un confronto senza giudizio, per riflettere e fare in modo che l’azione del ricordare non sia passiva, ma attivi in noi forme di consapevolezza.

Sabato 2 maggio ore 21.30 in scena LE CITTÀ INVISIBILI – uno spettacolo dall’omonimo testo di Italo Calvino. Le città sono un insieme di desideri, di segni, d’un linguaggio. Le città sono luoghi di scambio, non solo scambio di merci, ma anche di parole, ricordi e desideri.

Venerdì 8 maggio ore 21.30 in scena DELITTI ESEMPLARI - Come sopravvivere in tempi di pandemia da Max Aub 
Sofà Teatro si tinge di noir. Delitti esemplari sono quelli che quotidianamente si commettono e che Aub, trasportando la realtà nella surrealtà, dà per consumati: con lampeggiante fantasia, con davvero esemplare rapidità e leggerezza. Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in confessioni immaginarie, in delitti senza castigo. Uno sguardo sarcastico e pungente sulle varie paranoie e frustrazioni della nostra società.

Partecipare è facile. Bastano lo schermo di un computer o di uno smartphone, una connessione internet e alcune semplici istruzioni, disponibili sul  sito www.officinepapage.it, dove nei giorni successivi sarà possibile anche trovare brevi pillole in video degli spettacoli realizzati

***
In questo momento storico inaspettato e difficile, la compagnia Officine Papage, che da anni propone sui territori liguri e toscani progetti teatrali di rilievo nazionale è al lavoro per capire come portare avanti idee positive, come mantenere vive e attive le relazioni della comunità attraverso gli strumenti e i linguaggi dell’arte. È nata così l’iniziativa “Sofà Teatro – Platee e foyer virtuali per spettacoli digitali”, ovvero la volontà di trasferire sulla rete i teatri (chiusi dai primi di marzo) utilizzando le nuove tecnologie per proporre spettacoli da vedere attraverso lo schermo del computer o dello smartphone. In queste performance (per la regia di Marco Pasquinucci) gli attori di Officine Papage si mescolano ai cittadini e alle cittadine in formazione dei laboratori teatrali gestiti dalla compagnia, che partecipano portando in scena la propria voce, il proprio volto. Il progetto diventa quindi anche uno strumento per ripensare e far proseguire - attraverso nuove forme e con le possibilità dell’oggi - attività già avviate e sostenute da molteplici enti pubblici e privati (laboratori di teatro e cittadinanza e teatro educazione, incontri di approfondimento con artisti, stagioni teatrali e molti altri progetti speciali che trovano nelle modalità del “SoFà Teatro” una interessante alternativa di compimento o addirittura evoluzione. Ma il progetto è anche occasione per Officine Papage di riunire in platee allargate i propri molteplici pubblici, perché “SoFà Teatro” non guarda alle distanze, ma è spazio di incontro capace di superare ogni confine. Così i toscani dei territori dove la compagnia è Residenza Artistica, tra le province di Pisa e Grosseto, e i liguri dei comuni del capoluogo e delle baie del levante, dove la compagnia porta avanti da oltre 10 anni la sua attività, hanno la possibilità di incontrarsi, conoscersi, condividere l’esperienza del “fare” o del “vedere” teatro insieme.
Tutti sono invitati a far parte della platea virtuale. Si tratta di eventi in diretta, non registrati, che quindi intendono riproporre e valorizzare il legame speciale tra artisti e pubblico, fatto di compresenza. Nelle serate di spettacolo tutte le peculiarità del teatro sono riproposte: dal foglio di sala inviato agli spettatori con le informazioni sull’evento, al momento dell’accoglienza nel foyer, una sorta di anticamera nella quale spettatori e organizzatori possono salutarsi e prepararsi alla visione. Gli spettatori possono assistere gratuitamente, chiedendo agli organizzatori di essere inseriti in platea (l’accesso “in sala” è reso possibile attraverso un link che garantisce la connessione e la condivisione).

INFO
Per informazioni e prenotazioni contattare lo staff con le seguenti modalità: chiamare o mandare un messaggio whatsapp al numero 3714353780, oppure scrivere  una mail a giulia@officinepapage.it o un messaggio sulla pagina Facebook Officine Papage, entro il giorno precedente la data di programmazione (ore 10.00-12.00 / ore 16.00-18.00). Tutti i dettagli su www.officinepapage.it
_________________________________________________________________________



LIBRI

OPERE DA TRE SOLDI
Quando vuoi...

Nella primavera 2020 nasce Opere da Tre Soldi, una collana digitale di libri interamente dedicata al teatro in tutte le sue declinazioni, un contenitore di #teatroscritto. 

Ogni testo, ogni libro, ogni ebook viene scambiato con una donazione di tre soldi (leggasi tre euro).

Se vuoi #leggere basta consultare le nostre #pubblicazioni alla pagina https://o3s.pub/libri e semplicemente ordinare ciò che desideri.

Se vuoi #pubblicare consulta la pagina https://o3s.pub/proposte e invia il tuo materiale a operedatresoldi@gmail.com

Le pubblicazione presenti fino a questo momento:
·  #O3S001 Alex Cantarelli  MR. PRESIDENT o3s.pub/mrpresident
·  #O3S002 Emiliano Valente  LA BANDA DEL GOBBO o3s.pub/labandadelgobbo
·  #O3S003 Emiliano Valente  MI TROVERAI TRA LE COSTELLAZIONI o3s.pub/mitroverai
·  #O3S004 Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli • IL SOGNO DI GAGARIN o3s.pub/ilsognodigagarin
·  #O3S005 Adriano Marenco  MONCO & CIECOS' o3s.pub/moncociecos
·  #O3S006 Lorenzo Misuraca  BELLE BANDIERE o3s.pub/bellebandiere
·  #O3S007 Alex Cantarelli  CINQUE PEZZI FACILI o3s.pub/cpf
·  #O3S008 Beatrice Mitruccio  PATERNOSTER o3s.pub/paternoster
·  #O3S009 Mario Migliucci  DIARIO ELETTORALE o3s.pub/diarioelettorale
·  #03S010 Gabriele Linari  AMLETO E SUA MOGLIE OFELIA o3s.pub/amletofelia

In lavorazione i testi di Damiana Guerra e Andrea Cosentino.

Opere già presentate: La Banda del Gobbo e di Paternoster.
_________________________________________________________________________
LETTURE  SUL WEB

PROSEGUE...

SINNOMBRE TEATRO LETTURE
Tutte le sere, ore 19.30

SINNOMBRE TEATRO, tutte le sere alle 19.30  prosegue  il progetto #iorestoacasa e leggo!

Appuntamento immancabile del pre-serata.

Continuano costantemente e senza stop, le letture a cura di SINNOMBRE TEATRO.
Gisella Cesari e Danilo Caino ed altri attori proseguono nel prestare la loro voce per la lettura interpretata di testi che intrattengono gli oramai tantissimi visitatori del web!

A tutti coloro che li stanno seguendo e che le li seguiranno la compagnia chiede ancora suggerimenti e gradimenti attraverso commenti.

#sinnombreteatro #iorestoacasaaleggere

Di seguito i link che potete utilizzare per seguire la simpatica iniziativa di IO RESTO A CASA A LEGGERE di SINNOMBRE TEATRO

Facebook: www.facebook.com/watch/sinnombreteatro.ita
Youtube:  www.youtube.com/channel/UC4HHaCcLQA2Z7BZEQgobekg
Instagram: @Sin.nombreteatro
_________________________________________________________________________
TEATRO VIRTUALE

PROSEGUE...

LO CUNTO DE LI CUNTI
Tutti i giorni

LO CUNTO DE LI CUNTI
nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020
a cura di
Mariano Bauduin
con
The Beggars’ Theatre e Gli Alberi di Canto Teatro
Cuntisti: Mariano Bauduin, Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere, Enrico Vicinanza

Video realizzati da Pasquale Caso – Ambra Proietti
Regia e ideazione Mariano Bauduin

Partirà sabato 14 marzo il progetto digitale di Mariano Bauduin dedicato al Pentamerone di Giovan Battista Basile dal titolo “Lo cunto de li cunti – nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020”.

L’idea è quella di realizzare con i mezzi a disposizione di ognuno dei cuntisti (smartphone, tablet, telecamere) dei video racconti dell’intero Cunto de li cunti. Ogni video durerà circa venti minuti, con musiche legate al repertorio della tradizione campana - composto da villanelle, moresche, canti a distesa e carnevaleschi - che ha caratterizzato la carriera di tutti i partecipanti, in Italia e nel mondo. I video, uno al giorno come in un vero rito collettivo, saranno diffusi attraverso i canali social del The Beggars’ Theatre e faranno parte della programmazione culturale online dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

«Come il Cunto di Basile si ispirò a quel filone di centoni novellistici che partirono dall’esempio emblematico nel Decamerone di Boccaccio, Basile compone e raccoglie questi cunti del nostro bagaglio tradizionale campano – spiega Bauduin - Quindi mi è venuto alla mente il momento di condivisione dei giovani del decameronesco Boccaccio, che si incontrano nel periodo di peste a Firenze e traggono da un momento di grande drammaticità e criticità l’occasione per raccontarsi storie. In realtà questo è anche un modo per cercare di mantenere un legame con sé stessi, con la propria memoria, con la propria identità. Le favole hanno per propria natura questo rapporto con la metastoria, la sospensione del tempo in cui tutto è possibile: oggi, ieri e domani si fondono in un racconto che ci trascina nelle più profonde stanze del nostro subconscio».

Tra i cuntisti i membri della compagnia Gli Alberi di Canto Teatro e artisti che hanno collaborato con il Beggars’ Theatre di San Giovanni a Teduccio nelle ultime stagioni, che si alterneranno nell’interpretazione delle 49 favole: Mario Brancaccio, Virgilio Brancaccio, Giuliana Carbone, Elisabetta D’Acunzo, Sergio del Prete, Fabio Di Gesto, Chiara di Girolamo, Francesca Fedeli, Renata Fusco, Lello Giulivo, Ernesto Lama, Fortuna Liguori, Matteo Mauriello, Antonella Morea, Francesca Morgante, Maurizio Murano, Maria Claudia Pesapane, Paolo Romano, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, Fausta Vetere e  Enrico Vicinanza. Mariano Bauduin registrerà la cornice del Pentamerone, quindi l’introduzione e la conclusione dell’opera di Basile.

«È importante che Napoli, in questo momento di isolamento, mantenga salda la propria identità culturale e mi sembra doveroso esprimerla nella maniera più alta che la nostra letteratura ha prodotto, vale a dire il Pentamerone del Basile – conclude Bauduin - Il mio rapporto con Basile, come quello della mia compagnia e degli artisti che hanno collaborato con noi in tanti anni, è un rapporto importante in quanto trasmesso dal nostro Maestro, Roberto De Simone, che ce lo ha raccontato e tramandato in mille modi. Vogliamo condividere questa tradizione e lo facciamo con i mezzi che abbiamo a disposizione nella nostra quotidianità, telefonini e registrazioni molto semplici, ma realizzate con un profondo senso di collettività, condivisione e unione, in un momento in cui si rischia l’allontanamento e la divisione tra le persone».

NOTA
«Che il Cunto de li Cunti tragga la sua materia dalle fiabe popolari napoletane è ben risaputo; eppure il Cunto è anche una complessa opera letteraria, connotata da un raffinato e composito linguaggio. In essa Giambattista Basile seppe fondere l’autentico dialetto napoletano e le costruzioni sintattiche desunte dal Decamerone; seppe coniugare espressioni e locuzioni gergali, proverbiali, invettive plebee, con parodistiche metafore nel pomposo stile barocco dei suoi tempi; seppe bilanciare in geniale equilibrio altezze poetiche e basse scurrilità, linguaggio sublime e lazzi osceni, ciarlatanismo ed erudizione, spontaneità e sapienza letteraria, erotismo e sentimenti, latino notarile e sberleffo pulcinellesco, delirio donchisciottesco e balli di Sfessania, magia rinascimentale e mitologia popolare, con un orecchio a Boccaccio, agli umanisti, a Rabelais, al Marino, e l’altro ai quartieri di via Toledo, di Forcella, di Porta Capuana e di Piazza Mercato.
Nel Cunto è rilevante la componente teatrale, espressa con un sapiente dosaggio dei ritmi, con la forma delle narrazioni, dei dialoghi diretti;  componente realizzata appieno nei monologhi dei personaggi, il cui linguaggio sembra derivare direttamente dai repertori dei Comici dell’Arte. Ed a tale proposito le inevitabili associazioni con alcune espressioni e forme del linguaggio scespiriano fanno ipotizzare la circolazione orale di repertori carnevaleschi o della Commedia dell’Arte, di formulari comici e drammatici, cui largamente attinsero sia Basile sia Shakespeare». Mariano Bauduin

Ph. 1 foto Carmine Laurino
Ph. 2 foto F.Squeglia

Facebook: @beggarstheatre
_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI ON LINE


NOVITÀ

Techno@Home, giocare da casa e divertirsi in famiglia
Con le sfide creative per bambini e adulti dal 21 al 26 aprile

Sul sito web sono fruibili anche diversi contenuti digital come i tutorial
per realizzare oggetti e le curiosità sulle invenzioni del “piccolo museo della tecnica”


Al via una nuova settimana di appuntamenti digital in compagnia di Techno@Home, l’iniziativa a distanza per bambini, adulti e famiglie proposta da Technotownlo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Attraverso il sito web e i social, Technotown vuole così offrire a tutti coloro che devono rimanere in casa, momenti quotidiani di svago e divertimento creativo.
Continuano anche questa settimana gli imperdibili appuntamenti pomeridiani con le sfide ludico-creative-scientifiche a distanza che in queste prime quattro settimane di attività hanno già visto la partecipazione di oltre 700 squadre. Per partecipare basta collegarsi al sito di www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti che ciascuno ha in casa a portata di mano utilizzando la fantasia, la logica e la creatività. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottiene così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni ricevono sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Oltre alla programmazione delle sfide creative, lo staff di Technotown posta quotidianamente sul sito web e sui canali social anche diversi contenuti digital come i brevi tutorial per realizzare oggetti oppure le curiosità storico-scientifiche sulle invenzioni del “piccolo museo della tecnica”.
Diverse anche le rubriche attive come I racconti dello zio Gab - Innovatori&Inventori che racconta la storia di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità. Oppure Impronte sonore a cura di Gianluca il musicista, dedicata al mondo dei suoni; e ancora Creazioni Lego a cura di Michela la Lego trainer che suggerisce oggetti da costruire con i classici mattoncini e Spazio@Igreen di Francesca la biologa con diversi consigli per realizzare prodotti “naturali”. Ed infine Technocrossword con i sorprendenti cruciverba di Giulio l’enigmista e Giochi fotografici a cura di Giulia l’editor creativa che con brevi video spiega come divertirsi con le fotografie.

Dal 18 marzo scorso, giorno in cui sono partite le attività digital, ad oggi si sono cimentate nelle diverse sfide oltre 700 squadre, tra singoli e famiglie. Il sito web di Technotown ha registrato più di 32554 visualizzazioni, di cui il 77.5% da parte di nuovi utenti. La maggior parte proviene dall’area italiana, soprattutto da Roma, ma ci sono anche utenti da Milano e dalle aree di Bari, Firenze, Napoli e Torino, oltre a numerosi accessi dagli Stati Uniti e altri ancora da Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Ucraina. Da Grecia, Spagna e Stati Uniti hanno partecipato squadre di famiglie italiane all’estero.

Attività proposte dal 21 al 26 aprile:

LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città”. A partire da una lettera iniziale, i concorrenti si sfideranno a scrivere le parole delle categorie non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

PAESAGGI SONORI – Ascoltando una traccia audio ci si sfiderà a riconoscere il maggior numero possibile di suoni presenti nella nostra vita di tutti i giorni.

LENZUOLOSTYLE – Attraverso l’utilizzo di un lenzuolo i partecipanti dovranno ricreare capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale. Attraverso questo anche le nuove generazioni potranno scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare in passato.

UFFICIO BREVETTI – I partecipanti si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico utilizzando quattro oggetti che verranno indicati a inizio gioco.

ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nei Musei Civici.
_________________________________________________________________________

PROSEGUONO...

CASINA DI RAFFAELLO ENTRA NELLE CASE E LEGGE LE FIABE E LE FILASTROCCHE DI GIANNI RODARI
Una serie di letture on-line tratta dai libri del grande scrittore della fantasia per essere accanto ai bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa è realizzata
in collaborazione con la casa editrice Emons Libri&Audiolibri

Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, anche in questo momento particolare vuole rimanere vicina ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie che devono trascorrere tanto tempo a casa.

Per rendere meno noiose le loro giornate, dal 15 al 25 aprile, Casina di Raffaello proporrà ogni giorno, sul sito e sui canali social Facebook ed Instagram, una serie di letture on-line delle fiabe e filastrocche del grande maestro della parola e della fantasia, Gianni Rodari, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita.

I podcast delle letture saranno disponibili sul sito e sui canali social in ogni momento.

Programma delle letture on-line:
15 aprile: "Una scuola grande come il mondo" tratta da "Il libro degli errori";
16 aprile: "Uno è sette" tratta da "Favole al telefono"
17 aprile“Storia universale” tratta da "Favole al telefono"
18 aprile"Le scimmie in viaggio" tratta da “Favole al telefono”
19 aprile"La testa del Chiodo" tratta da "Filastrocche in cielo e in terra”
20 aprile"La passeggiata di un distratto" tratta da "Favole al telefono"
21 aprile"La mia mucca" tratta da "Il libro degli errori"
22 aprile"Il Naso che scappa" tratta da "Favole al telefono"
23 aprile"Cucina spaziale" tratta da "Favole al telefono"
24 aprile: "A sbagliare le storie" tratta da "Favole al telefono"
25 aprile: "Alice cascherina" tratta da "Favole al telefono"

CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

www.casinadiraffaello.it
Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Instagram: @zetema
#100giannirodari

Emons Libri&AudiolibriViale della Piramide Cestia 1 C, Roma
_________________________________________________________________________

Co.N.P.Ed per la solidarità
Quando vuoi...

#restoacasa   #rispostepedagogicheallemergenza

“Il progetto "Conped per la solidarietà", del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.), è nato per rispondere all'emergenza Covid-19. È un’iniziativa a sostegno dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie ma anche, semplicemente, dedicato a chi avrà voglia di visionare i contenuti dedicati a questo momento di emergenza educativa, culturale e sociale. Il progetto è stato realizzato, frutto del contributo attivo ed in forma completamente gratuita dei soci, trova forza nella sua eterogeneità e nella passione dei professionisti dell'Educazione”

Link al progetto www.conped.it/iorestoacasa

_________________________________________________________________________

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Da domenica 5 Aprile

SEI PUNTATE CONTEMPORANEAMENTE ONLINE SU WWW.TEATROSOCIALECAMOGLI.IT
PER IMPARARE E GIOCARE INSIEME ANCHE DA CASA
Progetto di Sergio Maifredi

Il Teatro Sociale di Camogli ha lavorato per fare in modo che il progetto Le avventure di Pinocchio, cominciato nel ridotto del Teatro in gennaio, possa continuare a raggiungere le famiglie, i bambini come i grandi. Sul sito www.teatrosocialecamogli da domenica 5 aprile è a disposizione una pagina interattiva in cui Andrea Nicolini leggerà i 36 capitoli di Pinocchio, divisi in sei puntate (tutte immediatamente disponibili online), e l’illustratore Andrea Musso farà una lezione di disegno ad acquarello. Vi sarà anche la possibilità di scaricare le 6 tavole disegnate dall’artista, che i bambini potranno colorare, seguendo le istruzioni in video, e ascoltando le musiche originali composte e eseguite da Andrea Nicolini.
Un modo per unire le generazioni, ascoltare, guardare e rielaborare, portando in superficie la propria creatività. Ad illustrare lo spirito dell’iniziativa, l’immagine del burattino in corsa verso il Futuro. Il progetto si chiuderà, non appena sarà possibile, con l'esposizione in una mostra delle opere realizzate dai partecipanti. 

Accesso gratuitowww.teatrosocialecamogli.it
_________________________________________________________________________

  Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...


Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.