MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 5 maggio 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 5 all'11 Maggio 2020

K-news


Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!

Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...
TEATRO VIRTUALE

NOVITÀ

NO ENVEJECEREMOS JUNTXS
(Non invecchieremo insieme)
Dal 6 Maggio

NO ENVEJECEREMOS JUNTXS
(Non invecchieremo insieme)
“Cronaca inquietante della fragilità dei corpi. Ci unisce la volatilità, un nettare emanato e ricercato! Tentativo assurdo o litigio amoroso per restare insieme quando ogni tentativo è già un artifizio, una finzione coreografica sottomessa al pulsare di una musica travolgente. Dove ci condurrà l’insistenza davanti ad un così folle tentativo?”

Ideato, diretto e coreografato da:
LUCAS NAHUEL CÁNEPA
Con: ÁNGELES PIQUÉ, IGNACIO GARCÍA LIZZIERO, FEDERICO PÉREZ GELARDI, LOLA CANIGGIA, CIELO GONZÁLEZ SMITH, PAULA CLADIROLA, PAULA BLANCO, FACUNDO MONASTERIO, DELFINA THIEL, LAILA GELERSTEIN e BRENIE GORA.
Web site della compagnia: https://noenvejeceremosjuntos.wordpress.com

Di questi tempi possiamo considerare il desiderio di invecchiare insieme a qualcun altro come un’utopia. Forse per i giovani che si trovano tra la generazione “millenial” e quella “Z”, non sia neanche un punto da considerare, o forse non ci sia neanche il desiderio di invecchiare insieme a qualcun altro o forse sì.
Questi talentuosi attori e danzatori argentini riprendono la scena in un momento storico particolare, ed ispirati dalle limitazioni imposte dalla pandemia, continuano a sperimentare per portare avanti in modo creativo ed innovativo tutta la loro potenza espressiva.
Il progetto, a modo di prova virtuale, in quest’ultima versione multimediale, è stato selezionato per partecipare al “Fide.ba - Festival Internazionale di Danza Emergente” che si terrà il 16 di maggio 2020 in un’edizione completamente diversa da quelle passate, giacché quest’anno sarà un importante festival virtuale.
Fino alla data di pubblicazione dell’opera completa, il Centro Culturale Artemia, polo creativo sempre attento alla sperimentazione ed alla valorizzazione di lavori focalizzati sulla ricerca di nuove forme drammaturgiche, lontane dalla scena mainstream, ha l’onore di pubblicare in esclusiva nella sua pagina istituzionale Facebook le anticipazioni e prove aperte virtuali fino alla pubblicazione del progetto completo, che metterà gratuitamente on line subito dopo l’esordio dello stesso all’interno del festival che lo ha selezionato.
Speriamo in questo modo di continuare a stimolare ed incuriosire il nostro pubblico e mantenere viva la fiamma dell’arte, unico sano nutrimento della nostra anima.
Direzione artistica: Maria Paola Canepa

Link: www.facebook.com/centroculturaleartemia

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – Roma
www.centroculturaleartemia.org
_________________________________________________________________________


THE BEST(IA) OF RIVERA
SPETTACOLO SCRITTO E DIRETTO DA ANDREA RIVERA
dal Teatro Sala Uno di Roma
Dal  7 maggio 2020

PIGNA PRODUCTION
presenta
THE BEST(IA) OF RIVERA
SPETTACOLO SCRITTO E DIRETTO DA ANDREA RIVERA
dal Teatro Sala Uno di Roma

#TEATROONLINE | #RIVERAONDEMAND

Vent'anni di battute in un click. Andrea Rivera on demand su Vimeo

Nell'epoca in cui le sale teatrali sono ferme, per far fronte a quella mancanza da "sipario chiuso", è necessario reinventarsi e pensare al futuro. Mentre la quarantena è agli sgoccioli e i teatri restano chiusi, pian piano prende forma il #teatroonline, nella trepidante attesa di tornare al teatro per come tutti lo conosciamo: dal vivo.
A partire da giovedì 7 maggio 2020 su www.vimeo.com, sarà disponibile "THE BEST(IA) OF RIVERA", spettacolo scritto e diretto da Andrea Rivera, che confeziona il suo show appositamente per la rete.

Con la simpatia e l'intelligenza che lo hanno reso noto al grande pubblico, Andrea Rivera raccoglie vent'anni della sua personale attività artistica, proposti on demand al pubblico del web, come una summa del suo esilarante percorso dedicato al teatro-canzone.
Monologhi, canzoni, video e originali dialoghi con il pubblico o con i suoi compagni di scena, tutti riuniti per il nuovo #riveraondemand , per non rinunciare ad più di un’ora di sano divertimento, in cui ritrovare i celebri giochi di parole dell'attore, che rappresentano un nuovo modo di comunicare dell'uomo nelle sue continue alienazioni. Ne è esempio l'ormai celebre monologo delle medicine, divenuto virale su youtube e ispirato all'abuso ormai assiduo di medicinali nel mondo. Imperdibile il suo omaggio all’indimenticato Remo Remotti, tra i maestri indiscussi del comico romano.

Con "The Best(ia) of Rivera" si ride, ma senza la memoria storica e l'autocoscienza necessaria all'animale da palcoscenico che si espone in prima persona, lo spettacolo sarebbe solo la fine della "satira" sostituita con gente che "saatira"Andrea Rivera non è un personaggio che ama vendersi, ma in questo tempo sospeso, comunicare l'incomunicabilità è la cosa più comunicativa da fare.

Online sul sito www.vimeo.com

LINK  https://www.facebook.com/andreariverafanpage/

LINK TRAILER ON DEMAND SPETTACOLO e prevendita a 8,50 euro
https://vimeo.com/ondemand/thebestiaofrivera
_________________________________________________________________________
FESTIVAL SUL WEB

NOVITÀ

TIC ON LINE
#IncursioniArtisticheDiMutualità
dal 5 Maggio 

AL VIA IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE DIGITALI DEI TEATRI IN COMUNE
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLOTEATRO TOR BELLA MONACA,
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA E TEATRO VILLA PAMPHILJ:
LA RETE PLURALE COORDINATA DAL TEATRO DI ROMA – TEATRO NAZIONALE
#TiCOnline #IncursioniArtisticheDiMutualità #teatriincomune

Prende il via TIC ON LINE, un progetto di iniziative digitali condiviso dai Teatri in Comune – Teatro Biblioteca QuarticcioloTeatro Tor Bella MonacaTeatro Lido di Ostia e Teatro Villa Pamphilj – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale.

L’incertezza del tempo presente ha bisogno di un rinnovato slancio in grado di sperimentare creatività differenti, affinché il distanziamento fisico non diventi anche culturale. Mutare, reinventarsi, rinnovare linguaggi, formati e modalità sono tratti distintivi del fare teatro. Su questa linea si è articolata la programmazione on line dei TiC, che ha come obiettivo il consolidamento di percorsi di inclusione sociale e culturale che puntano alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici per immaginare un futuro insieme alle comunità di riferimento. Letture, interviste, musica dal vivo, progetti inediti per il web, interventi teatrali, tutorial, video, attività per piccoli e ragazzi, e tanti appuntamenti live compongono questo cartellone di proposte virtuali, tutti fruibili attraverso i canali social dei quattro Teatri (Facebook, Instagram e siti web), e inseriti nella programmazione digital #TdROnline del Teatro di Roma, aderendo alla campagna #iorestoacasa e al programma #laculturaincasa di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale.

Un percorso necessario a tenere viva l’attenzione di artiste/i, operatrici/ori, maestranze; ma soprattutto una ripartenza rivolta ai propri spettatori e aperta a nuove fasce di possibili utenti.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO: TBQVOICES
In un momento storico importante, in cui l’assenza, la distanza e l’immateriale sono la sostanza del tempo che trascorriamo, la sfida che si vuole lanciare è quella di sperimentare e offrire creazioni multimediali. TBQvoicesonline dal 5 maggio 2020nasce da un’idea di Valentina Valentini come trimestrale del Teatro Biblioteca Quarticciolo e prevede due edizioni, sul web - in italiano e in inglese - e stampato su carta, solo in italiano. Uno strumento per riflettere su questioni che ci “pungono” al presente, un presente che incrocia e intercetta la distanza del passato attraverso le voci di artiste/i, performer, curatrici/ori, studiose/i.
Sotto la spinta dell’emergenza Covid-19 la webzine è stata ampliata per ospitare il palinsesto del TBQ che affiancherà anche in futuro le sue attività live. Si tratta di un dispositivo di comunicazione capace di creare spazi di immaginazione e relazione, non riempitivi dello “stare in casa” del fruitore, né compensativi di altre esperienze, ma pensati ad hoc per il web. Siamo convinti che la fruizione online delle diverse forme artistiche non possa sostituire la diretta esperienza della fruizione teatrale; che gli spettatori del TBQ non coincidano né siano interscambiabili con i fruitori del palinsesto TBQvoices, ma al contempo che si possano attrarre nuovi fruitori, soprattutto giovani che hanno una frequentazione abituale con le piattaforme web. Resta centrale la vocazione del TBQ alla creazione di comunità, all'ascolto del territorio che lo ospita accanto all'attenzione per i linguaggi del contemporaneo. In questo senso il palinsesto TBQvoices coniuga formati sperimentali e pluridisciplinari.
Gli appuntamenti, con programmazione settimanale, prevedono rubriche di teatro; documentari; progetti storici di videodanza accanto a produzioni recenti, nate e concepite per il digitale, accompagnate da approfondimenti critici; una rassegna sui video d’autore dedicati ad artisti video commentati da studiosi (tre a Bill Viola, due a Giacomo Verde, uno a Studio Azzurro e uno a Mario Martone); TBQlab, progetto di ricerca e sperimentazione di creazioni rivolto a giovani artisti; una rassegna letteraria che apre lo sguardo a romanzi sulle periferie delle città in dialogo con gli autori; Vocali in orbitaVoci in podcast di una scuola a distanza a cura di Luca Lotano, un progetto radio che mette in connessione diverse realtà di accoglienza nel Lazio realizzato tramite gli smartphone per tenere viva la lingua italiana dei rifugiati e richiedenti asilo. Particolare cura è riservata alla programmazione di Teatro ragazzi che nasce da testimonianze, desideri e suggerimenti degli insegnanti e dei genitori del Municipio V: video didattici sugli spettacoli delle ultime stagioni del TBQ, con interventi di studiosi di Teatro Ragazzi e interviste al cast; La scatola dei ricordiuna sorta di “scatola virtuale” che bimbi e ragazzi delle scuole possano riempire di “pensieri e desideri”; Tutti in carrozza! Storie e filastrocche per viaggiare con la fantasia, per raccontare la magia delle storie e della poesia per i più piccoli; Letture teatrali in lingua inglese a sostegno della didattica a distanza.
Direzione artistica Giorgio Andriani, Antonino Pirillo e Valentina Marini
Coordinamento scientifico Valentina Valentini

TEATRO TOR BELLA MONACA
Il Teatro Tor Bella Monaca dopo l’iniziativa Caro Teatro ti scrivo, una rubrica sui social dedicata ai commenti e alle segnalazioni degli spettatori, presenta il Diario di un non intubabile di Alessandro Benvenuti che dal primo giorno del lockdown ha iniziato a scrivere, con la sua abituale ironia le sue riflessioni sulla forzata “quarantena” a causa del coronavirus. “All’inizio dell’emergenza che ha travolto le nostre vite – spiega Alessandro Benvenuti, Direttore artistico del Teatro Tor Bella Monaca – ho pensato ad un modo di comunicare affettuoso con i frequentatori del mio fan club su facebook e con tutti coloro che, da nord a sud, mi vengono a trovare in teatro per dirgli che l’uomo resiste, che continua a pensare e non si fa abbattere dalle avversità. Non Intubabile perché appartengo alla fascia di età che, in presenza di malati gravi in eccesso e posti letto in difetto, verrà lasciata fuori dai reparti di terapia intensiva. Un modo assai radicale per dire ‘Largo ai giovani’.
Il Diario di un non intubabile sarà trasmesso tutte le domeniche alle 18 in diretta sulla pagina Facebook del Teatro e sugli account instragram e twitter; i video saranno disponibili successivamente sul sito e sul canale you tube.
Tanti i progetti in cantiere al Teatro Tor Bella Monaca alla luce del rinnovo triennale dell’affidamento che, adesso, hanno subito uno stop forzato a causa dell’emergenza. “Abbiamo intenzione, non appena sarà possibile conclude Benvenuti - di aprire sempre di più il teatro agli artisti e alla città. Sono tanti i gruppi teatrali che ci guardano come un riferimento grazie alla possibilità di avere un rapporto franco e sincero. Da noi non ci sono burocratismi e attese lunghissime. Ormai il Tor Bella Monaca è considerato sempre più un punto di riferimento, uno spazio attrattore. Molte compagnie giovani si rivolgono a noi con nuove proposte, grazie anche alla possibilità di avere un accesso molto celere. Questi tre anni ci permetteranno di esaudire anche un sogno, che era poi di Filippo d’Alessio, quello di costituire una compagnia stabile del Teatro con attori professionisti. Era previsto il debutto in primavera con un mio testo Certi di esistere che avrebbe rappresentato la prima lunga tenitura in questo teatro. Adesso è tutto rimandato ma speriamo di poter archiviare presto questo difficile periodo, che sta mettendo a dura prova le nostre vite e il nostro comparto, e di poter riprendere la nostra attività con il debutto della compagnia stabile e la nostra ricca programmazione”.
Direttore artistico Alessandro Benvenuti
Direttore del teatro Filippo D’Alessio

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA. UN PONTE PER I TUOI SOGNI
Dal 6 marzo 2020, anche il Teatro del Lido ha dovuto chiudere i propri cancelli al pubblico, agli artisti, ai tecnici, agli operatori, privando temporaneamente il territorio di un punto di riferimento socio-culturale importantissimo. Successivamente alla chiusura e al generale momento di smarrimento, è iniziata ad avanzare la necessità di proporre delle attività che potessero rendere reale, anche in questa particolare situazione, lo slogan scelto per la stagione 2020: Un ponte per i tuoi sogni.  Sono stati immaginati una serie di eventi digitali che possano servire ‘da ponte’. Un raccordo che porti tutti verso un sogno più grande: rianimare la sala di via delle Sirene, nella convinzione che il teatro trovi la sua ragione più profonda nell’essere luogo fisico di ritrovo e condivisione per la comunità. Il web e i suoi strumenti saranno i ponti ‘informatici’ per colmare le attuali distanze tra il teatro e il suo pubblico e assieme per rimanere al fianco delle compagnie e degli artisti, che il Teatro del Lido avrebbe dovuto accogliere e che hanno visto svanire i propri impegni e con essi le proprie risorse economiche. Non lasciare indietro nessuno è il principio guida, per evitare il rischio che la spina dorsale dell’arte performativa si spenga, perché tornare indietro sarebbe molto difficile.  Il programma e il calendario degli eventi non sono ancora definiti nel dettaglio, è possibile però anticipare tra le varie attività online: laboratori destinati all’infanzia e all’adolescenza; incontri con le associazioni del territorio, tavoli partecipati 2.0 attraverso la condivisione di esperienze, riflessioni e idee per affrontare insieme le nuove sfide all’orizzonte; mostre virtuali, che permettano di esplorare gli spazi espositivi del teatro con l’ausilio delle tecnologie digitali; appuntamenti legati al cinema, per riproporre via web il seguitissimo appuntamento con il cineforum a cura di Donato Di Stasi, organizzato dall’Associazione L’Occhio Estraneo; didattica a distanza per adulti/e, proseguendo online i cicli formativi iniziati negli spazi del teatro; una rassegna di pillole teatrali, con interviste veicolate attraverso dirette radio o podcast, realizzate in collaborazione con una webradio del territorio nata proprio a ridosso di questo periodo di emergenza. Convinti oggi più che mai che - come ci diceva il Maestro Andrea Camilleri -: “Il Teatro è il pronto soccorso dell’anima”.
Associazione TdL

TEATRO VILLA PAMPHILJ “TVP ONLINE PRIMAVERA 2020” #TVPonline
Prosegue la programmazione di Teatro Villa Pamphilj per i prossimi tre anni, e questa è una bellissima notizia. Il nostro pensiero artistico per il triennio 2020-2022 di programmazione è Prendersi Curadelle parole, del linguaggio, del pensiero. Ma anche delle persone, dei luoghi, dell’ambiente. E dei diritti, della Costituzione, della bellezza. Crediamo che “prendersi cura” sia la necessità prioritaria del tempo che stiamo vivendo: salvaguardare, proteggere, se necessario difendere le conquiste, i diritti umani e civili, la pace, il progresso sostenibile, la coscienza, il pianeta, il valore della cultura, la vita. Prendersi cura del Teatro, del pubblico, perché il Teatro è uno strumento fortissimo e irrinunciabile di conoscenza, aggregazione, coesione e poesia. 
Il periodo anomalo e sospeso che stiamo vivendo non ci permette l'incontro dal vivo, indispensabile per vivere l'esperienza teatrale e per non perderci, in attesa di poter stare di nuovo insieme, abbiamo ideato un programma settimanale on line (sui nostri canali social) di Teatro, Musica, Poesia, Arte varia, per tutte le età.
Per i più piccoli due appuntamenti, il martedì alle ore 18 (dal 12 maggio) con A ME GLI OCCHI (E LE ORECCHIE) Favole e storie tra parole e immagini e SING-A-LONG, inglese e musica per piccolissimi, un progetto rivolto alla fascia 0-48 mesi e ai genitori con Diego di Vella e Livia Adinolfi.
Due gli appuntamenti settimanali anche per la drammaturgia contemporanea, con le CONVERSAZIONI DI SCENA a cura di Giancarlo Sammartano e lL PALCOSCENICO DELLA LEGALITA' - storie 2.0 un racconto in pillole dello spettacolo Dieci storie proprio così - Terzo Atto per non abbassare la guardia sulle atrocità compiute dalla criminalità organizzata e per non dimenticare le tantissime storie di riscatto (con Emanuela Giordano e CO2)
Per la musica, il giovedì alle 18.30 con DIALOGHI MEDITERRANEI, incontri a distanza tra Stefano Saletti e gli artisti del Festival Popolare Italiano: Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Gabriele Coen, Gabriella Aiello, Jamal Ouassini e Luigi Cinque. La rassegna si concluderà il 4 giugno con l’intervista di Francesco Saverio Galtieri, Direttore della SPM Donna Olimpia a Stefano Saletti. Francesco Galtieri dialogherà inoltre sul metodo e la bellezza della musica (sotto tutti i punti di vista e a tutte le età) anche attraverso le Conversazioni Musicali (date da definirsi). Tra gli ospiti: Paolo Pecorelli, Fabrizio Cardosa, Linea Ensemble, Giusi Cataldo, Ada Montellanico, Annibale Rebaudengo, Giovanni Piazza, Patrizio Fariselli, Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, Piccola Orchestra Torpignattara, Baraonna, Brag Trio di Alberto GIraldi, Enrico Strobino e con i musicisti dei corsi di alta formazione Orff-Schulwerk.
Il venerdì alle ore 15, #JAZZHOME Il jazz non sarà messo in quarantenail diario di un musicista jazz nei giorni di isolamento in Italia a cura della batterista Cecilia Sanchietti, in collaborazione Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.
Per la didattica musicale, dal 15 maggioogni venerdì alle 18 DIDATTICA, che spettacolo!” un ciclo di incontri sul metodo “Musica in Culla” per la prima infanzia, con Paola Anselmi Beth Bolton, in collaborazione con il Festival di Amalfi.
Ogni domenica alle ore 12, verrà pubblicata LA VIGNETTA di Fabio Magnasciutti: una vignetta dedicata all'arte, alla cultura, in questo periodo sospeso, per riflettere e sorridere con profonda leggerezza realizzata da uno dei più apprezzati disegnatori contemporanei.
Questi sono alcuni dei protagonisti della stagione che, a modo loro, si racconteranno fornendo una guida all'ascolto e alla visione di quello che sarà lo spettacolo dal vivo, il concerto, la Rassegna, il Festival, la mostra, per il momento solo rimandato! Veronica Olmi Direttrice Artistica
_________________________________________________________________________

PROSEGUE...

SOFÀ TEATRO TRA LIGURIA E TOSCANA
Dal 24 aprile...

Platee e foyer virtuali  (ma reali!) per spettacoli digitali
SoFà Teatro tra Liguria e Toscana

Il pubblico torna protagonista dell’evento teatrale anche sui social, incontrandosi e salutandosi in diretta come in un vero foyer: tante storie, tanti volti, una comunità.

La nuova idea di Officine Papage ‘buca’ lo spazio virtuale per riproporre, anche attraverso lo schermo, la centralità del dialogo e della contaminazione tra artisti e spettatori. La finestra globale del web permette così alla compagnia di regalare al suo pubblico un'anticipazione dell'edizione 2020 dei Festival che, nell'arco degli ultimi 10 anni, ne hanno decretato il successo nazionale: la rassegna ligure Nuove Terre - Le arti della scena e il Festival delle Colline Geotermiche toscane.

Venerdì 24 aprile ore 21.30 in scena PICCOLI ESERCIZI DI RESISTENZA – una nuova drammaturgia che unisce, attraverso la raccolta diretta di testimonianze e punti di vista diversi (di bambini, adulti e anziani del nostro oggi) il significato quotidiano della parola “resistenza” a quello che ricordiamo con la celebrazione della Giornata della Liberazione. Un confronto senza giudizio, per riflettere e fare in modo che l’azione del ricordare non sia passiva, ma attivi in noi forme di consapevolezza.

Sabato 2 maggio ore 21.30 in scena LE CITTÀ INVISIBILI – uno spettacolo dall’omonimo testo di Italo Calvino. Le città sono un insieme di desideri, di segni, d’un linguaggio. Le città sono luoghi di scambio, non solo scambio di merci, ma anche di parole, ricordi e desideri.

Venerdì 8 maggio ore 21.30 in scena DELITTI ESEMPLARI - Come sopravvivere in tempi di pandemia da Max Aub 
Sofà Teatro si tinge di noir. Delitti esemplari sono quelli che quotidianamente si commettono e che Aub, trasportando la realtà nella surrealtà, dà per consumati: con lampeggiante fantasia, con davvero esemplare rapidità e leggerezza. Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in confessioni immaginarie, in delitti senza castigo. Uno sguardo sarcastico e pungente sulle varie paranoie e frustrazioni della nostra società.

Partecipare è facile. Bastano lo schermo di un computer o di uno smartphone, una connessione internet e alcune semplici istruzioni, disponibili sul  sito www.officinepapage.it, dove nei giorni successivi sarà possibile anche trovare brevi pillole in video degli spettacoli realizzati

***
In questo momento storico inaspettato e difficile, la compagnia Officine Papage, che da anni propone sui territori liguri e toscani progetti teatrali di rilievo nazionale è al lavoro per capire come portare avanti idee positive, come mantenere vive e attive le relazioni della comunità attraverso gli strumenti e i linguaggi dell’arte. È nata così l’iniziativa “Sofà Teatro – Platee e foyer virtuali per spettacoli digitali”, ovvero la volontà di trasferire sulla rete i teatri (chiusi dai primi di marzo) utilizzando le nuove tecnologie per proporre spettacoli da vedere attraverso lo schermo del computer o dello smartphone. In queste performance (per la regia di Marco Pasquinucci) gli attori di Officine Papage si mescolano ai cittadini e alle cittadine in formazione dei laboratori teatrali gestiti dalla compagnia, che partecipano portando in scena la propria voce, il proprio volto. Il progetto diventa quindi anche uno strumento per ripensare e far proseguire - attraverso nuove forme e con le possibilità dell’oggi - attività già avviate e sostenute da molteplici enti pubblici e privati (laboratori di teatro e cittadinanza e teatro educazione, incontri di approfondimento con artisti, stagioni teatrali e molti altri progetti speciali che trovano nelle modalità del “SoFà Teatro” una interessante alternativa di compimento o addirittura evoluzione. Ma il progetto è anche occasione per Officine Papage di riunire in platee allargate i propri molteplici pubblici, perché “SoFà Teatro” non guarda alle distanze, ma è spazio di incontro capace di superare ogni confine. Così i toscani dei territori dove la compagnia è Residenza Artistica, tra le province di Pisa e Grosseto, e i liguri dei comuni del capoluogo e delle baie del levante, dove la compagnia porta avanti da oltre 10 anni la sua attività, hanno la possibilità di incontrarsi, conoscersi, condividere l’esperienza del “fare” o del “vedere” teatro insieme.
Tutti sono invitati a far parte della platea virtuale. Si tratta di eventi in diretta, non registrati, che quindi intendono riproporre e valorizzare il legame speciale tra artisti e pubblico, fatto di compresenza. Nelle serate di spettacolo tutte le peculiarità del teatro sono riproposte: dal foglio di sala inviato agli spettatori con le informazioni sull’evento, al momento dell’accoglienza nel foyer, una sorta di anticamera nella quale spettatori e organizzatori possono salutarsi e prepararsi alla visione. Gli spettatori possono assistere gratuitamente, chiedendo agli organizzatori di essere inseriti in platea (l’accesso “in sala” è reso possibile attraverso un link che garantisce la connessione e la condivisione).

INFO
Per informazioni e prenotazioni contattare lo staff con le seguenti modalità: chiamare o mandare un messaggio whatsapp al numero 3714353780, oppure scrivere  una mail a giulia@officinepapage.it o un messaggio sulla pagina Facebook Officine Papage, entro il giorno precedente la data di programmazione (ore 10.00-12.00 / ore 16.00-18.00). Tutti i dettagli su www.officinepapage.it
_________________________________________________________________________
MUSICA ON LINE

PROSEGUE...

VITALA FESTIVAL MOMENTS & LOCKDOWN SESSIONS
Quando vuoi

In attesa di poterci rivedere per altre belle serate musicali insieme, riproponiamo alcuni video di bei momenti del Vitala Festival ed alcuni brani eseguiti "da casa", delle brevi "lockdown sessions" che abbiamo il piacere di condividere, sperando di fare cosa gradita e di offrire qualche momento di leggerezza.
Continueremo a pubblicare sulla pagina FB e Instagram del Vitala Festival https://www.facebook.com/vitalafestival/ e https://www.instagram.com/vitala_festival/ )
Continuate a seguirci se vi fa piacere godere di momenti di buona musica, per restare in contatto e condividere. 
Ringraziamo sempre il Teatro San Genesio, tutti gli artisti, i tecnici, i collaboratori, i sostenitori e il nostro pubblico che ci segue con affetto da tanti anni.
Restiamo uniti per riprendere presto tutti insieme a creare e condividere bei momenti artistici e musicali.
Grazie!
Vitala Festival

The Lady sings the Blues - Emanuela Di Pietro e Tommaso Ippoliti in concerto - dal live di Giugno 2019  
Eseguono Through The Valley di Shawn James
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/456535268507053/   

The Hazy Shades band in un Tributo a Simon&Garfunkel - dal live di Giugno 2019  
Eseguono Me and Julio Down by the Schoolyard  
La formazione della band è riportata nel testo che accompagna il video
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/193107104938975  

Italia 70 - dal live di Gennaio 2018  
Eseguono Impressioni di Settembre di PFM  
La formazione della band è riportata nel testo che accompagna il video
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/1890741474569596    

Lockdown Session - Video registrato "in casa" da musicisti in Grecia per il Vitala Festival
Eseguono un brano è intitolato "Büyükuda"
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/674049743364284 

Elsa Baldini, Giulio Todrani & Band - dal live di Aprile 2019
Eseguono A Song for You di Leon Russel 
La formazione della band è riportata nel testo che accompagna il video
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/419058695588137  

Lockdown Session - Video che il Vitala Festival presenta con piacere, registrato "in casa" dai musicisti Gianluca D'Alessio, Luca Fareri, Fabio Crespiatico  
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/797507877443315

BOOGALOO band - dal live di Giugno 2018 
James Walker (voce & chitarra), Gyneth Sick (basso), Massimo Ciolfi (chitarra), Mimmo Antonini (batteria) e special guests
https://www.facebook.com/vitalafestival/videos/593700047904136

Il Vitala Festival, organizzato da Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio, è una rassegna di natura filantropica, all'ottava edizione, con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, di tutte le nazionalità e provenienze, presentando un calendario articolato e variegato per genere e composizione dei gruppi musicali ospitati. In otto anni la rassegna ha ospitato oltre 200 artisti, numerosi concerti e mostre d'arte e di fotografia.

https://www.facebook.com/vitalafestival/
https://www.instagram.com/vitala_festival/

#ilteatrovive
_________________________________________________________________________
LIBRI

PROSEGUE...

Con aggiornamento!

OPERE DA TRE SOLDI
Quando vuoi...

Nella primavera 2020 nasce Opere da Tre Soldi, una collana digitale di libri interamente dedicata al teatro in tutte le sue declinazioni, un contenitore di #teatroscritto. Ogni testo, ogni libro, ogni ebook viene scambiato con una donazione di tre soldi (leggasi tre euro).

Se vuoi #leggere basta consultare le nostre #pubblicazioni alla pagina https://o3s.pub/libri e semplicemente ordinare ciò che desideri.

Se vuoi #pubblicare consulta la pagina https://o3s.pub/proposte e invia il tuo materiale a operedatresoldi@gmail.com

·                     #O3S001 Alex Cantarelli ☆ MR. PRESIDENT o3s.pub/mrpresident
·                     #O3S002 Emiliano Valente ☆ LA BANDA DEL GOBBO o3s.pub/labandadelgobbo
·                     #O3S003 Emiliano Valente ☆ MI TROVERAI TRA LE COSTELLAZIONI o3s.pub/mitroverai
·                     #O3S004 Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli • IL SOGNO DI GAGARIN o3s.pub/ilsognodigagarin
·                     #O3S005 Adriano Marenco ☆ MONCO & CIECOS' o3s.pub/moncociecos
·                     #O3S006 Lorenzo Misuraca ☆ BELLE BANDIERE o3s.pub/bellebandiere
·                     #O3S007 Alex Cantarelli ☆ CINQUE PEZZI FACILI o3s.pub/cpf
·                     #O3S008 Beatrice Mitruccio ☆ PATERNOSTER o3s.pub/paternoster
·                     #O3S009 Mario Migliucci ☆ DIARIO ELETTORALE o3s.pub/diarioelettorale
·                     #03S010 Gabriele Linari ☆ AMLETO E SUA MOGLIE OFELIA o3s.pub/amletofelia
·                     #O3S011 Damiana Guerra ☆ IPOTESI DI UNA MEDEA o3s.pub/medea
·                     #O3S012 Andrea Cosentino ☆ LA TARTARUGA IN BICICLETTA IN DISCESA VA VELOCE o3s.pub/tartaruga
·                     #O3S013 Alessia G. Matrisciano ☆ COMMEDIA ROSSA o3s.pub/commediarossa
·                     #O3S014 Marco Andreoli ☆ LA CONSUETUDINE FRASTAGLIATA DELL'AVERTI ACCANTO o3s.pub/consuetudine
·                     #O3S015 Laura Bucciarelli ☆ NO PLACE LIKE HOME o3s.pub/noplacelikehome
·                     #O3S016 Ilkka Laukkonen ☆ DUE UOMINI DUE SEDIE o3s.pub/2uomini2sedie
·                     #O3S017 Compagnia Barone Chieli Ferrari ☆ LA CORRISPONDENZA o3s.pub/lacorrispondenza
·                     #O3S018 Veronica Raimo ☆ DOMANI I GIORNALI NON USCIRANNO o3s.pub/domani
·                     #O3S019 Fabio Massimo Franceschelli ☆ CARNE o3s.pub/carne

In uscita Luca Ruocco, Ivan Talarico ☆ IL SUCCESSO NON E' SUCCESSO - uno spettacolo di DoppioSenso Unico

Abbiamo già fatto le presentazioni de La Banda del Gobbo e di Paternoster.
_________________________________________________________________________
ARTE SUL WEB

NOVITÀ

PULVIS ET UMBRA
Mostra antologia di EMILIANO ALFONSI
GALLERIA D'ARTE AFNAKAFNA
Dall'8 Maggio

La galleria d'arte Afnakafna, ancora una volta virtualmente e online, presenta la mostra antologica di Emiliano Alfonsi, in un percorso che permette di oltrepassare la condizione del reale e di intraprendere un viaggio immaginario di conoscenza e complicità dei suoi preziosi segni.
Il tempo che stiamo vivendo induce alla contrazione della nostra sfera fisica ma contemporaneamente stimola la ricerca di nuove forme di diffusione e condivisione dell'espressione artistica, un fluido vitale che non conosce limiti o costrizioni di sorta. E il tempo sembra compenetrarsi alla perfezione in questo affascinante gioco di paradossi tra il misticismo di una pittura dai tratti antichi e il contemporaneo teatro tecnologico nel quale si rivela: la mostra diffonde quel caleidoscopio di raffinata interpretazione formale
di sentimenti interiori profondi e di esperienze tradotte in narrazione che rappresenta la trama artistica di Emiliano Alfonsi. Le opere esposte suscitano riflessioni, ci invitano a svelare un sottile sipario di mistero che avvolge le possibili aperture di un labirinto espressivo sensibile e intrigante.
Il volto segreto di un classicismo declinato in una contemporaneità di impulsi e significati rappresenta il tratto distintivo del suo percorso artistico. In alcune delle sue opere ritroviamo ad esempio il rimando
formale di alcuni caratteri stilistici dell'architettura medievale come le vetrate istoriate, vero e proprio racconto mistico trasposto su superfici in grado di modulare la luce naturale e trasformarla in strumento emozionale attraverso la forza del colore. Ed è attraverso il linguaggio del colore, inesauribile fonte di senso e armonia che Emiliano Alfonsi ci guida nel suo mondo, volutamente al limite tra sacro e profano, tra fiaba e realtà, tra forza e fragilità umane, tra le diverse dimensioni del tempo, tra il segno e il suo significato più recondito e universale. L'utilizzo di preziosi pigmenti d'oro, così come quello più classico della tempera, sono nobili retaggi di tecniche di antica memoria pittorica. In un gioco inesauribile di
rimandi concettuali le antiche alchimie si trovano a dialogare con superfici dai toni cromatici più rarefatti: è il magico contrasto del mistero della vita, fantastico teatro di splendori ed enigmi, di memorie e prospettive che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare e definire. Alfonsi ci mostra il valore inconfondibile del ritmo armonico della luce e dell'ombra, che ritroviamo nelle architetture più immaginifiche o nelle stesse pulsioni del nostro vissuto. Ci mostra la sostanza eterna della nostra natura, che attraverso gli sguardi indagatori delle sue creature senza tempo ci accompagna nei territori meravigliosamente indefiniti tra le polveri e le vivide ombre della nostra anima.

La mostra verrà inaugurata virtualmente on-line: 
https://publish.exhibbit.com/gallery/01315568/solo-gallery-21304/

Le opere saranno pubblicate e disponibili alla vendita sulla pagina sul portale ARTSY. 
https://www.artsy.net/show/afnakafna-pulvis-et-umbra
_________________________________________________________________________
ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI ON LINE

PROSEGUE...

Con aggiornamento!

GIOCARE DA CASA E DIVERTIRSI IN FAMIGLIA CON LE SFIDE LUDICHE E I TUTORIAL CREATIVI. TRA LE NOVITÀ MUSIC@HOME, MINI CORSO PRATICO PER REGISTRARE UN BRANO ELETTRONICO E PARTECIPARE ALLA SFIDA SPECIALE 
Ecco gli appuntamenti digital dal 5 al 10 maggio


Al via una nuova settimana di appuntamenti digital a distanza per bambini, adulti e famiglie proposti da Technotownlo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Attraverso il sito web e i canali social di Technotown, i bambini, i ragazzi e gli adulti possono accedere e fruire di diversi e curiosi contenuti digital, come le divertenti sfide ludiche, le curiose rubriche e i tutorial creativi.

Novità della settimana è Music@Home, un ciclo di appuntamenti dedicati alla Musica Elettronica per la rubrica Impronte Sonore, curata da Gianluca il musicista. Si inizieranno a muovere i passi in questo affascinante mondo creando le prime composizioni grazie all’utilizzo di software totalmente gratuiti. Un mini corso pratico con il quale tutti possono realizzare velocemente una composizione elettronica, registrarla, mixarla e condividerla con chi si vuole. Non occorre nessuna strumentazione particolare, solo un computer, una connessione internet e la personale creatività!
Con le composizioni così realizzate si può partecipare anche alle Sfide Speciali. Tutte le squadre che dal 6 al 20 maggio invieranno le proprie basi musicali alla mail lab@technotown.it riceveranno 20 Technopunti. Se invieranno, sempre alla stessa mail, anche un breve video sulla propria base musicale (tipo videoclip) realizzato con lo smartphone, riceveranno altri 80 Technopunti. I video ricevuti verranno pubblicati sui canali social con il nome della squadra e in base ai like potranno accumulare altri punti per la Hall of Fame. Dopo il 20 maggio verrà realizzato un missaggio di tutto il materiale audio pervenuto con l’intento di produrre un unico brano musicale, da poter ascoltare e condividere.

Oltre alla rubrica Impronte Sonore curata da Gianluca il musicista, lo staff di Technotown cura curiosi e divertenti contenuti digital anche in altre rubriche come I racconti dello zio Gab - Innovatori&Inventori che racconta la storia di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità. Oppure Creazioni Lego a cura di Michela la Lego trainer che suggerisce oggetti da costruire con i classici mattoncini e Spazio@Igreen di Francesca la biologa con diversi consigli per realizzare prodotti “naturali”. Ed ancora Technocrossword con i sorprendenti cruciverba di Giulio l’enigmista e Giochi fotografici a cura di Giulia l’editor creativa che con brevi video spiega come divertirsi con le fotografie. Da non perdere anche la sezione del “piccolo museo della tecnica” con le sue curiosità storico scientifiche dedicate al mondo delle invenzioni.

Continuano anche questa settimana gli imperdibili appuntamenti pomeridiani con le sfide ludico-creative-scientifiche a distanza. Per partecipare, individualmente o in squadra, basta collegarsi al sito di www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Si gioca con gli oggetti comuni che ciascuno ha in casa a portata di mano utilizzando fantasia e creatività. Scaduto il tempo a disposizione, si invia la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it ottenendo così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni ricevono sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Le sfide creative dal 5 al 10 maggio:
LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città”. A partire da una lettera iniziale, i concorrenti si sfideranno a scrivere le parole delle categorie non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

PAESAGGI SONORI – Ascoltando una traccia audio ci si sfiderà a riconoscere il maggior numero possibile di suoni presenti nella nostra vita quotidiana.

LENZUOLOSTYLE – Attraverso l’utilizzo di un lenzuolo i partecipanti dovranno ricreare capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale. Anche le nuove generazioni potranno così scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare nel passato.

UFFICIO BREVETTI – I partecipanti si sfideranno a costruire un nuovo strumento utilizzabile per risolvere un problema domestico utilizzando quattro oggetti che verranno indicati a inizio gioco.

ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nelle collezioni dei Musei Civici.

ASCIUGAMANI D’AUTORE – Attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale.

FUMETTI VIVENTI – Date alcune immagini di partenza i partecipanti inventeranno una storia con gli oggetti di casa dandogli voce con dei fumetti autocostruiti.

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale - Villa Torlonia)

Per il progetto Techno@Home
www.technotown.it - lab@technotown.it
Facebook: @Technotown-Ludoteca-a-Villa-Torlonia
Twitter: @technotownroma
Instagram: @technotownroma
#laculturaincasaKIDS
_________________________________________________________________________

PROSEGUONO...

IN CASA CON MUNARI - Nuovo sito dell'ASSOCIAZIONE BRUNO MONARI
Qunado vuoi anche da mobile

L'Associazione Bruno Munari (ABM) in collaborazione con lo studio Incode di Cremona ha realizzato un nuovo sito dedicato ai bambini, ai genitori ed ai docenti.

www.incasaconmunari.it 
Altri indirizzi social:
https://www.instagram.com/incasaconmunari/
https://www.facebook.com/incasaconmunari/

Questo nuovo spazio vi permetterà di accedere, in forma gratuita e solidale, ad informazioni e stimoli che vi potranno aiutare a vivere diversamente la vostra casa: promuovendo attività, riferite all' approccio metodologico di Munari, utili a sviluppare il vostro talento creativo.

Tutte le proposte originali, sono realizzate unicamente con ciò che é possibile reperire all'interno di una casa, nella prospettiva di rendere lo " stare a casa " una inaspettata possibilità.
Naturalmente vi domandiamo un aiuto per la massima diffusione della iniziativa affinché possa realmente essere utile al maggior numero di persone in questo momento non facile
Buone sperimentazioni a voi tutti, verso un grande laboratorio diffuso !

Info@studiobrunomunari.it
  
Progetto " In casa con Munari "
Nasce da una sinergia che si è innescata in tempi brevissimi a partire da una matrice etica condivisa, che ha fatto suo il bisogno di moltissimi bambini, genitori ed anche docenti di poter fruire di attività originali che aiutassero a "vivere la casa" in maniera creativa e non  solo come una necessità . Un bisogno oggi che deve trovare risposte originali ed innovative, non limitandosi ad un semplice "intrattenimento", ma accettando la sfida di promuovere un vero e proprio laboratorio ludico creativo nei limiti , ma anche nelle potenzialità riscoperte, di tutto ciò che possiamo avere normalmente in casa .

Questa sfida non poteva che essere accolta dall' Associazione Bruno Munari (ABM), che promuove ufficialmente in Italia e nel mondo il pensiero e l'opera del grande designer che Picasso paragonò al "nuovo Leonardo da Vinci ", che qui collabora con lo studio di web design Incode di Cremona: due realtà diverse che hanno sentito forte il bisogno di "fare qualcosa " in questo momento difficile del nostro Paese. Mettere assieme competenze  e linguaggi differenti, coinvolgere collaboratori ed allievi, costruire nuove connessioni, lavorare nei limiti che oggi ci vincolano non è stato un problema, ma un felice incontro che permette ora, nel tempo eccezionale di  soli 10 giorni, di realizzare qualcosa di mai visto prima . Sicuri che Bruno Munari avrebbe sorriso compiaciuto di questo sforzo creativo, ora si vuole offrire a tutti i bambini, ai genitori, ai nonni, ai docenti e a tutti gli appassionati del pensiero e dell'opera dell'artista, uno spazio che li accompagnerà nella sperimentazione e nella scoperta, senza nessun onere, poiché tutti hanno lavorato gratuitamente e spontaneamente, animati solo dal pensiero di aiutare "chi sta a casa ".

Ora vi invitiamo a visitare  e a "giocare" in questo spazio che vi darà davvero la sensazione di vivere in casa con Munari perché, come era solito fare l'artista, sarete stimolati ad osservare " il mondo intorno a voi con occhi diversi ", scoprendo così aspetti che spesso sfuggono a chi ha fretta. Le attività  saranno proposte in spazi differenti che vanno dal terrazzo, alla stanza dei giochi per passare al laboratorio ed arrivare nella biblioteca dove potrete trovare alcune letture dei principali libri dell'artista, ma anche molti approfondimenti che stimoleranno a "scoprire altro ancora" . 

Il progetto " In casa con Munari " non vuole dare risposte fine a se stesse e tanto meno promuovere attività uguali per tutti, ma offrire stimoli autentici ed originali che possono essere accolti diversamente a seconda dell'età dei partecipanti ( alcune proposte  possono  realmente essere agite sia dai bambini più piccoli che dagli adulti con uguale coinvolgimento e piacere ), stimolando ciascuno a sperimentare, a fare, e poi ad osservare attentamente quello che l'azione ha fatto emergere .
Tutto questo  con continui rimandi al mondo dell'arte a partire dal "Metodo Munari" che designa l'approccio dell'artista alla progettazione, all'arte; da lui stesso proposto ai bambini nei  famosi laboratori   "Giocare con l'arte " che, dal Laboratorio in Brera del 1977, hanno cambiato radicalmente la didattica dell'arte. 
"In casa con Munari" ci permetterà di trovare il metodo di un artista riconosciuto come maestro di creatività, ma declinato qui in modo nuovo ed originale a partire solo da quello che è possibile reperire nelle case; materiali, oggetti ed immagini che saranno oggetto di un "riuso " che saprà stimolare un pensiero più creativo in grado di educarci a reagire in modo nuovo e funzionale ai cambiamenti che la realtà sempre più spesso ci manifesterà.

Trattandosi di Munari questo non poteva che essere un "progetto in divenire ". Infatti tutti sono invitati a sperimentare e a far pervenire i risultati delle loro ricerche, assieme alle loro principali opere, per allestire un Museo Virtuale che non potrà che nascere accanto alla casa di Munari. Un museo che potremo poi visitare con curiosità e gioia, per scoprire le sperimentazioni di tutti e continuare ad imparare.

Testo a cura di Silvana Sperati ( ABM) 
info@studiobrunomunari.it
_________________________________________________________________________

Co.N.P.Ed per la solidarità
Quando vuoi...

#restoacasa   #rispostepedagogicheallemergenza

“Il progetto "Conped per la solidarietà", del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.), è nato per rispondere all'emergenza Covid-19. È un’iniziativa a sostegno dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie ma anche, semplicemente, dedicato a chi avrà voglia di visionare i contenuti dedicati a questo momento di emergenza educativa, culturale e sociale. Il progetto è stato realizzato, frutto del contributo attivo ed in forma completamente gratuita dei soci, trova forza nella sua eterogeneità e nella passione dei professionisti dell'Educazione”

Link al progetto www.conped.it/iorestoacasa

_________________________________________________________________________

FILM  IN STREAMING

NOVITÀ

“THIS IS NOT CRICKET"
IL DOCUMENTARIO DI JACOPO DE BERTOLDI
Dal 7 Maggio

DA NON PERDERE QUESTA SETTIMANA IN VOD
“THIS IS NOT CRICKET"
IL DOCUMENTARIO DI JACOPO DE BERTOLDI SULL’AMICIZIA TRA DUE RAGAZZI UNITI DALLA PASSIONE PER IL CRICKET
da giovedì 7 maggio su ZaLab

Da non perdere questa settimana in VOD “This is not cricket”, il documentario di Jacopo de Bertoldi presentato alla XVII edizione di Alice Nella Città come evento speciale di Panorama Italia.

Il film sarà visibile dal 7 maggio su ZalABB https://partecipa.zalab.org/

la piattaforma di cinema del reale in streaming di ZaLab, che seleziona nel proprio catalogo i documentari d’autore italiani e internazionali. La community online dove guardare e commentare i film in streaming.
“Abbiamo dovuto ripensare l’uscita di This is not cricket alla luce della persistente situazione d’emergenza legata al Covid-19 e per questo – dice Jacopo de Bertoldi – grazie a ZaLab, con la Mir Cinematografica di Francesco Virga, abbiamo optato per un’uscita in VOD aderendo alla campagna #iorestoacasa che sta coinvolgendo tutto il mondo della cultura. Parlando del film de Bertoldi dice - Shince e Fernando, i protagonisti del mio documentario, con quella leggerezza che caratterizza la forza di un’amicizia che solo gli adolescenti sanno avere, sono la proiezione di un futuro possibile, quello di un’Europa aperta, e in continua evoluzione. Ho cercato in loro, nella loro forza di resistenza, questa aspirazione alla libertà dai pregiudizi e dalle frontiere di ogni genere. Stiamo vivendo un tempo molto difficile e i valori che incarnano i due protagonisti, quelli dell’amicizia e della solidarietà, dovrebbero essere alimentati o reinventati all’interno delle nostre comunità”.

Il doc, quasi interamente girato a Roma, racconta la storia di amicizia tra due ragazzi uniti dalla passione per il cricket. Nel quartiere più multietnico della capitale, Fernando, un giovane cresciuto dalla zia, una colf nostalgica del Movimento Sociale di Almirante, e Shince, il suo migliore amico, autentico romano di origine indiana, lottano per la sopravvivenza del Piazza Vittorio Cricket Club. Il documentario mette a fuoco il loro graduale passaggio dall’adolescenza all’età adulta con la macchina da presa che li segue da quando erano bambini, riprendendo i primi lanci nelle aiuole di quartiere, poi i tornei internazionali giovanili, fino al disfacimento della squadra e alla loro epopea per ricostruirla. Dentro e fuori dal campo da cricket, tra risate e depressioni, sbronze e bruschi risvegli, i due ragazzi sfidano con i loro vent’anni una città sempre più avara di possibilità. In un gioco di attrazione e fuga, la realtà che li circonda offre pochi appigli per la realizzazione dei loro sogni: diventare star del cricket, e mentre lottano per tener unita la loro amicizia diventano adulti in un mondo che li rifiuta.
“This is not cricket” è una produzione MIR Cinematografica con Rai Cinema con la partecipazione di Cinétévé con France Televisions con il supporto di CNC - Centre National du Cinéma et de l'image Animée, sviluppo sostenuto da Eurodoc Media - Creative Europe, prodotto da Francesco Virga. Distribuzione video on demand ZaLab.
_________________________________________________________________________

WEBINART

PROSEGUONO...

WEBINART: NUOVE STRATEGIE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Dal 28 Aprile al 26 Maggio

WebinArt: nuove strategie per  lo spettacolo dal vivo

Immaginare un futuro sostenibile per il settore dello spettacolo dal vivo è urgente e necessario. La violenta, straordinaria circostanza che stiamo vivendo ci obbliga a una riformulazione tout court delle pratiche che animano il sistema. Artisti, autori, tecnici, operatori, maestranze, uniti nella chimera della ri-esistenza, dovranno essere l’innesco per una trasformazione.

Allo scopo di attivare riflessioni, individuare metodi alternativi e acquisire nuove competenze, nasce il progetto WebinArt - nuove strategie per lo spettacolo dal vivo, un ciclo di seminari digitali promosso da Theatron 2.0 e L’ultimo Nastro di Krapp, che si svolgerà dal 28 aprile al 26 maggio 2020.

Tutti i webinar sono gratuiti e aperti a chiunque sia interessato ad approfondire tematiche di particolare rilevanza per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivo in rapporto allo scenario contemporaneo. Il progetto è sostenuto da alcuni dei migliori professionisti del settore che hanno sposato l’iniziativa, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze. In ordine cronologico Carlotta Garlanda, Andrea Minetto, Vincenzo Del GaudioValeriya Kilibekova, Tiziano PaniciCristina Da Milano, Luca Ricci, Emanuela Bizi, Massimo Macaluso e Francesca Billi saranno i conduttori e le conduttrici dei seminari digitali. Il progetto è patrocinato da C.Re.S.Co. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.

Per partecipare basterà accedere alla pagina Facebook di Theatron 2.0 nel giorno e nell’ora indicati nel calendario. I partecipanti potranno interagire in diretta sottoponendo al conduttore le proprie domande.

All’opportunità formativa si affianca l’obiettivo di stimolare idee creative e nuove modalità operative. A proposito della pratica collaborativa come fine ultimo di internet, Pierre Lévy scrive: «L'intelligenza è distribuita dovunque ci sia umanità e può essere valorizzata al massimo mediante le nuove tecniche, soprattutto mettendola in sinergia. Oggi, se due persone distanti sanno due cose complementari, per il tramite delle nuove tecnologie, possono davvero entrare in comunicazione l'una con l'altra, scambiare il loro sapere, cooperare». È il momento che precede il Fare, quello del ritrovarsi occupando luoghi digitali, gli unici abitabili in questo tempo sospeso, nei quali attivare sinergicamente umanità e intelligenza collettiva.

CALENDARIO

28 aprile | dalle 17.00 alle 18.30
Management per le performing arts. Strategie di sostenibilità
Webinar condotto da Carlotta Garlanda (general manager della compagnia MK e co-founder di Liv.in.g. - Live Internationalization Gateway)

1 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Eventi diffusi e nuovi format
Webinar condotto da Andrea Minetto (docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e dell’Accademia Teatro alla Scala)

5 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Il teatro è nato morto: arti performative e media digitali
Webinar condotto da Vincenzo del Gaudio (Centro studi Media Culture Società dell’Università degli Studi di Salerno)

8 maggio | dalle ore 11.30 alle 13.00
Comunicare teatro. Strategie multimediali al tempo del Covid-19
Webinar condotto da Valeriya Kilibekova (coordinatrice generale di Profili e docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi)

12 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Audience development. La sfida dopo il lockdown
Webinar condotto da Tiziano Panici (direttore artistico del Festival Dominio Pubblico e del Teatro Argot Studio)

15 maggio | dalle 11.30 alle 13.00
Internazionalizzazione delle imprese culturali. Il ruolo di Culture Action Europe
Webinar condotto da Cristina Da Milano (Culture Action Europe, ECCOM-Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale)

19 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Il networking come pratica progettuale
Webinar condotto da Luca Ricci (direttore artistico di Capotrave/Kilowatt e co-founder del Festival Dominio Pubblico)

22 maggio | dalle 11.30 alle 13.00
Tutele per i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo dal vivo
Webinar condotto da Emanuela Bizi (Segretaria Nazionale Slc Cgil)

26 maggio | dalle 17.00 alle 18.30
Nozioni di europrogettazioneOpportunità dall’Europa per il settore culturale
Webinar condotto da Massimo Macaluso e Francesca Billi (Euradia Worldwide Consultants)
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla seguente mail: info@theatronduepuntozero.it


  Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...



Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.