Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
Dunque per sognare con voi...
All’interno del ricco programma del
Roma Comic Off 2022
La Compagnia dell'Estintore presenta
SITUATION COMEDY
Commedia in 2 atti di J. Mortimer & B. Cooke
con Carmine Cacciola, Kevin Di Sole, Michelle Rizzo, Fabrizia Sorrentino,
regia di Prisca D'Andrea
aiuto regia Fabrizia Sorrentino
TEATRO MARCONI - Roma
22 e 23 settembre 2022, ore 21.00
Carlo e Arturo, sono alla ricerca dello spunto perfetto per sfornare un nuovo capolavoro: sappiamo quanto possa essere difficile!Il loro agente Maurizio li incalza di continuo a scrivere una nuova sit-com di successo ma le idee proprio non arrivano. Così, spronati dall'ignobile vino di Arturo, si trovano in un'incredibile scambio di coppia che sorprendentemente coinvolge loro stessi e le proprie mogli.
Cosa inventarsi, dunque? Non c'è miglior storia delle farsesche disavventure capitate a entrambi, d'altronde la realtà supera sempre di gran lunga l'immaginazione...o forse no?
Come possiamo capire dal titolo si tratta di una commedia brillante e piena di ritmo proprio come le tipiche sit-com americane. Il copione originale è stato scritto nel 1990, sebbene i protagonisti e gli elementi di contesto siano perfettamente adatti ai tempi odierni, a 30 anni di distanza il testo ha mantenuto la particolarità dell’intreccio. Difatti i personaggi sono sì immersi in un ambiente familiare e sostanzialmente ordinario, tuttavia la situazione che si sviluppa mantiene risvolti imprevedibili aggiungendo elementi decisamente curiosi che regalano alla commedia i toni leggeri della farsa, capaci però di darci comunque prospettive insolite su situazioni ormai più comuni che ideali.
Per questo ho trovato il testo stimolante: in un modo assolutamente ordinario è capace di fornirci prospettive interessanti.
Nel primo atto abbiamo la possibilità di conoscere ed avvicinarci ai nostri protagonisti oltre che a scoprire l’intreccio, mentre nel secondo abbiamo il piacere di scoperchiare la storia e scoprirla genitrice di sé stessa, facendo esplodere l’inconfondibile gioco del metateatro.
Situation Comedy è uno spettacolo coinvolgente, frizzante che ci lascia la leggerezza di chiederci: cosa avrei fatto io, se fosse successo a me? –Prisca D’Andrea
Biglietto 13+2 €
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sotto l’Angelo di Castello
danza, musica, spettacolo
II EDIZIONE
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
1° luglio – 25 settembre 2022
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L’UOMO CHE DANZA
Con i costumi di Roberto Capucci
A cura di Daniele Cipriani
spettacolo itinerante per 20 spettatori
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo - Cortile Alessandro VI – Roma
21-22-23 settembre 2022, ore 19.30, 20.30, 21.30
È un uomo che danza oppure un’affascinante creatura sovrannaturale? A porsi la domanda sarà chi assisterà allo spettacolo itinerante di moda, danza e musica L’Uomo che Danza – con i costumi di Roberto Capucci a cura di Daniele Cipriani, progetto speciale riconosciuto dal Ministero della Cultura, per le attività di danza della Daniele Cipriani Entertainment. La possibilità di assistervi è riservata a coloro che prenoteranno una visita al Museo di Castel Sant’Angelo nelle sere del 21, 22 e 23 settembre 2022, e precisamente nelle tre ultime fasce serali delle ore 19.30, 20.30 e 21.30. Nove rappresentazioni (20 spettatori ciascuna) per festeggiare Roberto Capucci, uno dei maggiori creatori dell’alta moda mondiale, al quale Castel Sant’Angelo renderà omaggio con un esclusivo riconoscimento nell’ambito della rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”, progetto culturale voluto dal Direttore dei Musei statali della città di Roma, Mariastella Margozzi, con la cura e realizzazione di Anna Selvi.
Sbuffi, girandole, nastri, piume, maschere, gorgiere, perfino carapaci, nei colori esotici così amati da Capucci, adorneranno gli artisti, che si trasformeranno in ogni genere di creatura uscita dalla fantasia onirica di Capucci, “immagini di follia” (secondo la definizione dello stesso stilista) che appariranno da tutte le parti, perfino dall’alto. Con indosso il frutto dell’estro di Roberto Capucci il divo del flamenco Sergio Bernal, angelico diavolo della danza, accoglierà il pubblico nella Sala della Biblioteca, ammaliandoli con un infuocato flamenco. La performance del bailaor sarà uno dei momenti clou del percorso attraverso il Cortile dell’Angelo, la Loggia, la Rampa Elicoidale, il Corridoio Pompeiano ecc. Nella Sala di Apollo, con una loro creazione, i danzatori/coreografi Sasha Riva e Simone Repele (freschi del successo delle coreografie per Mass di Bernstein quest’estate alle Terme di Caracalla). L’enigmatico cicerone di questo fantasmagorico itinerario sarà il mimo attore giapponese Hal Yamanouchi.
Nel corso della sua lunga carriera, Roberto Capucci ha vestito donne celebri e belle; una delle sue primedonne predilette, il soprano Raina Kabaivanka, sarà idealmente presente con la sua magnifica voce in alcune arie dalla Tosca. La scelta musicale tratta dall’opera di Puccini, quanto mai indicata visto il luogo, è una delle tante componenti di un colorito bordone di memorie sonore di quello che fu costruito come Mausoleo dell’Imperatore Adriano ma nei secoli fu anche fortezza e prigione. Si ascolteranno altresì musiche originali di Paki Zennaro.
L’Uomo che Danza – con i costumi di Roberto Capucci si arricchisce di video proiezioni firmate da Maxim Derevianko e di altri progetti come la “selva” di panelli raffiguranti i bozzetti del Maestro Capucci. Le luci sono di Alessandro Caso.
L'ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell’acquisto, la formula "museo+spettacolo"
È possibile acquistare i biglietti sia online al sito www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo,
che tramite call center Ticketone allo 06/32810 o direttamente al botteghino del Museo
gratuità di legge
Hal Yamanouchi Photo © Graham Spicer
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MANIFESTAZIONI E FESTIVAL
TEATRO
NOVITÁ
TITOLO
INVENTARIA LA FESTA DEL TEATRO OFF
DODICESIMA EDIZIONE | dal 20 settembre al 16 ottobre
22 SPETTACOLI - 20 COMPAGNIE - 15 PRIME NAZIONALI E ROMANE
4 TEATRI IN 4 QUARTIERI
TEATRO TRASTEVERE trastevere | TEATROSOPHIA piazza navona
FORTEZZA EST torpignattara | CARROZZERIE NOT ostiense
TEATRO TRASTEVERE trastevere | TEATROSOPHIA piazza navona
FORTEZZA EST torpignattara | CARROZZERIE NOT ostiense
20 PARTNER in 11 REGIONI con 35 REPLICHE in palio
DOVE e QUANDO
TEATRO TRASTEVERE/TEATROSOPHIA/FORTEZZA EST/ CARROZZERIE NOT – Roma
Dal 20 settembre al 6 ottobre 2022
Spettacoli ore 21.00
Serate DEMO ore 20.00 (7 e 8 ottobre)
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TITOLO
INVENTARIA LA FESTA DEL TEATRO OFF
DODICESIMA EDIZIONE | dal 20 settembre al 16 ottobre
22 SPETTACOLI - 20 COMPAGNIE - 15 PRIME NAZIONALI E ROMANE
4 TEATRI IN 4 QUARTIERI
TEATRO TRASTEVERE trastevere | TEATROSOPHIA piazza navona
FORTEZZA EST torpignattara | CARROZZERIE NOT ostiense
TEATRO TRASTEVERE trastevere | TEATROSOPHIA piazza navona
FORTEZZA EST torpignattara | CARROZZERIE NOT ostiense
20 PARTNER in 11 REGIONI con 35 REPLICHE in palio
TEATRO TRASTEVERE/TEATROSOPHIA/FORTEZZA EST/ CARROZZERIE NOT – Roma
Dal 20 settembre al 6 ottobre 2022
Spettacoli ore 21.00
Serate DEMO ore 20.00 (7 e 8 ottobre)
DETTAGLI
"Potere del teatro off: azione!", questo potrebbe essere il sottotitolo della XII edizione del Festival INVENTARIA - La festa del teatro off, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, che racchiude in 14 serate - dal 20 settembre al 16 ottobre 2022 - il teatro off italiano nelle sue sfaccettature più contemporanee: prosa sperimentale, teatro civile, biografico, drammatico, d'interazione, d'improvvisazione, ironico, poetico, stand-up, teatro danza e performance - adattato nelle vesti lunghe e rifinite degli spettacoli o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle demo.
Entrato in piena adolescenza, il Festival INVENTARIA
torna ad aprire la stagione del teatro off capitolino e si riappropria della
sua natura diffusa, coinvolgendo quattro teatri in quattro quartieri diversi
della capitale, un grande, enorme cuore
dai quattro ventricoli diffusi: - Teatro Trastevere (Trastevere) -
Teatrosophia (Piazza Navona) - Fortezza Est (Torpignattara) - Carrozzerie n.o.t
(Ostiense). Ma la forza di
INVENTARIA sta anche nella sua rete di
partner, estesa a 20 realtà in 11 regioni d'Italia, per un totale di 35 repliche in palio per le compagnie
in concorso. Ed è anche grazie a questa forza, a questo riscontro in tutta la
penisola, che per il dodicesimo anno consecutivo INVENTARIA si conferma una
festa del teatro off totalmente indipendente,
autofinanziato e sostenibile.
La prima edizione post pandemica del concorso dedicato al teatro off più grande d’Italia ha ricevuto oltre duecento fra proposte di spettacoli e demo da compagnie di tutta Italia. La selezione, curata da Pietro Dattola per la sezione spettacoli e da Flavia de Lipsis per la sezione demo (work in progress di 20'), porta in scena 10 spettacoli e altrettante demo in concorso, il debutto in forma definitiva di Cascando!, ultima produzione della compagnia organizzatrice, e il ritorno di Drammi di Forza Maggiore SHOW - l'originale format di promozione dei testi finalisti dell'omonimo e altrettanto originale premio di drammaturgia - il tutto all'insegna della varietà delle forme e dei linguaggi.
"14 serate del teatro
più bello che c'è: quello che puoi vedere da vicino godendo di ogni più
piccolo gesto, di ogni più delicata variazione nelle espressioni senza dover
usare il binocolo. E questo è solo il primo dei superpoteri del teatro off!
Quest'anno torna anche l'amatissima sezione demo, con i suoi work in progress di
massimo 20 minuti, progetti destinati allo sviluppo, il teatro che ancora non
c'è, ma che ci si augura ci sarà: il teatro del futuro. Perché a noi del teatro
piacciono la freschezza, la novità, l'emozione della scoperta, lo stimolo; la vicinanza,
che fa comunità; la prossimità, che fa battere i cuori
all'unisono; la semplicità, che
permette il germogliare dello spettacolo
interiore. Visto quanti sono, i superpoteri
del teatro off?"
- Pietro Dattola
- direttore artistico
PROGRAMMA della settimana
Teatro Trastevere
20 settembre
80 centesimi in concorso PRIMA ROMANA
Pietro De Nova di e con Pietro De Nova
---
21 settembre
Il sogno di una cosa in concorso PRIMA ROMANA
Artisti a Progetto testi Pier Paolo Pasolini, regia Mila Vanzini, con Mele Ferrarini
---
22 settembre
Barbie e Ken in concorso PRIMA ROMANA
Teatro la Fuffa regia Filippo Capparella, Saskia Simonet, con Letizia Buchini, Filippo Capparella
---
23 settembre
Un comune immortale in concorso PRIMA ROMANA
Alessandro Colombo di e con Alessandro Colombo, regia Filippo Capparella
---
24 settembre
Con un quaderno nel portapacchi in concorso
Giuseppe Mortelliti di e con Giuseppe Mortelliti
---
25 settembre
Animali domestici in concorso PRIMA NAZIONALE
Teatri della Plebe di Caroline Baglioni, regia Antonio Mingarelli con Christian La Rosa, Alice Raffaelli
"Potere del teatro off: azione!", questo potrebbe essere il sottotitolo della XII edizione del Festival INVENTARIA - La festa del teatro off, organizzato dalla compagnia DoveComeQuando, che racchiude in 14 serate - dal 20 settembre al 16 ottobre 2022 - il teatro off italiano nelle sue sfaccettature più contemporanee: prosa sperimentale, teatro civile, biografico, drammatico, d'interazione, d'improvvisazione, ironico, poetico, stand-up, teatro danza e performance - adattato nelle vesti lunghe e rifinite degli spettacoli o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle demo.
La prima edizione post pandemica del concorso dedicato al teatro off più grande d’Italia ha ricevuto oltre duecento fra proposte di spettacoli e demo da compagnie di tutta Italia. La selezione, curata da Pietro Dattola per la sezione spettacoli e da Flavia de Lipsis per la sezione demo (work in progress di 20'), porta in scena 10 spettacoli e altrettante demo in concorso, il debutto in forma definitiva di Cascando!, ultima produzione della compagnia organizzatrice, e il ritorno di Drammi di Forza Maggiore SHOW - l'originale format di promozione dei testi finalisti dell'omonimo e altrettanto originale premio di drammaturgia - il tutto all'insegna della varietà delle forme e dei linguaggi.
PROGRAMMA della settimana
Teatro Trastevere
20 settembre
80 centesimi in concorso PRIMA ROMANA
Pietro De Nova di e con Pietro De Nova
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21 settembre
Il sogno di una cosa in concorso PRIMA ROMANA
Artisti a Progetto testi Pier Paolo Pasolini, regia Mila Vanzini, con Mele Ferrarini
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22 settembre
Barbie e Ken in concorso PRIMA ROMANA
Teatro la Fuffa regia Filippo Capparella, Saskia Simonet, con Letizia Buchini, Filippo Capparella
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23 settembre
Un comune immortale in concorso PRIMA ROMANA
Alessandro Colombo di e con Alessandro Colombo, regia Filippo Capparella
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24 settembre
Con un quaderno nel portapacchi in concorso
Giuseppe Mortelliti di e con Giuseppe Mortelliti
---
25 settembre
Animali domestici in concorso PRIMA NAZIONALE
Teatri della Plebe di Caroline Baglioni, regia Antonio Mingarelli con Christian La Rosa, Alice Raffaelli
ALTRE INFORMAZIONI
Teatro Trastevere via Jacopa de' Settesoli, 3 (Trastevere)
Teatrosophia via della Vetrina, 7 (Piazza Navona)
Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 (Tor Pignattara)
Carrozzerie n.o.t via Panfilo Castaldi 28/a (Ostiense)
Intero ... 12
Ridotto ... 10 riservato a: partecipanti di una qualsiasi edizione di
- Festival Inventaria
- Drammi di Forza Maggiore
previa prenotazione tramite email
www.dovecomequando.net
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Il Teatro Lo Spazio scalda i motori con l’
ANTICIPO DI STAGIONE
4 SPETTACOLI IN ATTESA DELLA NUOVA STAGIONE 2022-23
DAL 21 AL 22 SETTEMBRE IMPRINTING DI DAVIDE ROMEO
25 SETTEMBRE IT’S FREDDY. MR BAD GUY DI GIAMPIERO CAVALLUZZI
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE ASPETTANDO GODOT DIRETTO DA FRANCESCO POLIZZI
DOVE e QUANDO
TEATRO LO SPAZIO – Roma
Dal 16 al 30 settembre 2022, dal venerdì al sabato ore 21.00 / domenica ore 18.00
In attesa della nuova stagione 2022-2023 che partirà ad ottobre, il Teatro Lo Spazio scalda i motori con un Anticipo di Stagione che prevede dal 16 al 30 settembre ben quattro imperdibili spettacoli che spaziano dalla tragicommedia, alla danza, alla musica: SIGNOROTTE di Massimo Odierna, IMPRINTING di Davide Romeo, IT’S FREDDY. MR BAD GUY di Giampiero Cavalluzzi, ASPETTANDO GODOT con la regia di Francesco Polizzi.
Si affrontano tematiche come il disagio e la miseria, la ricerca di un posto nel mondo, le nevrosi ed i vizi umani, e focalizzano l'attenzione sulle contraddizioni moderne e sulla brutalità dell'uomo.
Dopo Toy Boy e Posso lasciare il mio spazzolino da te?, Signorotte, è l’ultimo capito di Disalogy- La trilogia del disagio, ovvero tre spettacoli scritti e diretti da Massimo Odierna, apparentemente senza nessun legame narrativo tra loro, che affrontano l’attualità del disagio.
A seguire il 21 e 22 settembre è la volta della danza di IMPRINTING di Davide Romeo. L’imprinting è un particolare tipo di apprendimento per esposizione, presente in forme e gradi diversi in tutti i vertebrati.
La danza racconta proprio quella “finestra” temporale. La performance risveglia i nostri imprinting sensoriali per trasportare il performer e chi lo segue in una fase sensibile, capace di poter stampare nel proprio modo di vivere l’esperienza immagini suoni contatti e movimenti.
La capacità di creare legami di sequela e la disponibilità ad esporsi sono i concept fondamentali di un lavoro in continua evoluzione.
339 775 9351 / 06 77204149
info@teatrolospazio.it
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il NaufragarMèDolce
AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
Undicesima edizione
con il sostegno di:
Fondi 8xmille Chiesa Valdese
con il patrocinio di
Municipio X di Roma Capitale
In collaborazione con
Teatro del Lido – Teatro Furio Camillo
Liceo Classico Anco Marzio e Liceo Scientifico A. Labriola
Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
Comitato Pasolini 100
AGORA’ - TEATRO DEL LIDO DI OSTIA -TEATRO FURIO CAMILLO – Roma
Dall’11 settembre al 14 ottobre 2022
Torna, per l'undicesimo anno consecutivo, Agorà - Teatro e Musica alle Radici, il Festival organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia diretta da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Ventisei appuntamenti che, dall'11 settembre al 14 ottobre, vedono al centro della kermesse teatro, musica, danza, circo, clownerie e videoproiezioni. Tutti eventi che hanno come principale obiettivo quello di portare avanti una continuità con le passate edizioni e la volontà, sempre più imponente, di portare l'arte e la cultura nelle zone periferiche della città.
Quest'anno la manifestazione, che si svolge grazie al sostegno dei Fondi 8xmille Chiesa Valdese e il Patrocinio del Municipio X di Roma Capitale, avrà come cornice il Teatro Furio Camillo di Roma e il Teatro del Lido di Ostia e vede al centro dell'intera manifestazione la drammaturgia contemporanea, la musica popolare, il teatro urbano, il teatro ragazzi, confermandosi essere luogo di incontro e di connessioni umane e artistiche, in cui risuonano voci legate al territorio, alla storia e alla memoria individuale e collettiva, al viaggio, alle migrazioni, allo scambio tra generazioni, ai beni comuni.
Venerdì 23 settembre
TEATRO FURIO CAMILLO
TEATRO
20:30 incursioni teatrali a sorpresa
INGRESSO OFFERTA LIBERA
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COMICO
21:00 Giulia Nervi
“Divagazioni ukulelistiche di una single sull’orlo di una crisi di Nervi”
di e con Giulia Nervi
INGRESSO 12€
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Sabato 24 settembre
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
PRESENTAZIONE LIBRO
19:00 “Tutto cambia” di Leonardo Ragozzino
INGRESSO LIBERO
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MUSICA
20:00 Lucilla Galeazzi e Stefania Placidi
“Parole e cuore”
di e con Lucilla Galeazzi (voce) e Stefania Placidi (chitarra)
INGRESSO 10€
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COMICO
21:00 Casarico-Scrocca
“Sit Down Comedy – Assèttati!”
scritto, diretto e interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
INGRESSO 12€
***
Domenica 25 settembre
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
1 TEATRO RAGAZZI
7:30 L’Orto delle Fate
“Le quattro sfide”
di e con Linda Di Pietro
INGRESSO 5€
AGORA' – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
dall'11 settembre al 14 ottobre 2022
Direzione artistica: Chiara Casarico
Direzione organizzativa: Marta Bragantini
Staff organizzazione: Laura Gentile e Stefano Romanelli
Social media manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica, video e foto: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci
Staff tecnico: Antonio Pellegrini
Accoglienza e gestione spazi: Teatro del Lido e Teatro Furio Camillo.
via delle Sirene 22, 00121 Ostia Lido, Roma
sia spazio all’aperto che al chiuso, totalmente accessibile a disabili
Bus: 01, 05B, 06, COTRAL
Treno: FC2
da Roma centro: Via del Mare, Via Cristoforo Colombo, Via Ostiense, Autostrada Fiumicino. E’ presente ampio parcheggio.
da Roma centro: Via del Mare, Via Cristoforo Colombo, Via Ostiense, Autostrada Fiumicino. E’ presente ampio parcheggio.
via Camilla 44, 00181 Roma
spazio al chiuso, parzialmente accessibile a disabili
Bus: 590, 671, 85, 87
Treno: FL1, FL3, FL5
Metro: A
TEATRO BAMBINI: 5€ (un accompagnatore adulto gratis)
TEATRO ADULTI: INTERO 8€, 10€ 12€
RIDOTTO TEENAGER: 5€
ABBONAMENTI
DAILY: 2 spettacoli nella stessa giornata 15€
TRIS: 3 spettacoli a scelta 30€
EVERYDAY: 7 spettacoli a scelta 60€
festival.agora@gmail.com
WhattsApp 351.907.3887
www.ilnaufragarmedolce.it
Fb + Instagram + YouTube
Billetto.it
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CONCERTI
COTTON CLUB
La programmazione
Riparte Il 23 settembre 2022 con gli
ADIKA PONGO
Ogni domenica – Bevo Solo Rock’n Roll
COTTON CLUB– Roma
Dal 23 al 30 settembre 2022
VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2022
ADIKA PONGO
Gli Adika Pongo si sono formati a Roma nel 1993 dalla volontà di Niccolò Fabi, Lorenzo Salvatori, Aidan Zammit, Leonardo D’Angelo e Alessandro e Eleonora Benedetti. Nasceva come cover band e si è subito imposta all’attenzione del pubblico romano per la grinta dimostrata dall’allora giovanissimo Niccolò Fabi.
Con una media di un centinaio di date l’anno si sono prefissati il compito di portare in giro in Italia e in Europa, quella che viene chiamata “Soul Disco” e che era suonata da band come gli Chic, gli Earth Wind &Fire, le Sisters Sledge e la Kool & The Gang.
Un vero “Tribute to The Disco” atto a creare un gioco fatto di buona musica e tanta energia condivisa con il pubblico.Una serata imperdibile, tra brani originali e omaggio a grandi band, in cui sarà impossibile restare seduti.
START DINNER 20.30
START LIVE 22.00
LIVE SHOW €12
Line-up
Francesca Silvy, Voce
Costantino Ladisa, Sax
Alessandro Benedetti, Basso
Alessio Scialo', Tastiere
Andrea Merli, Batteria
Alberto Lombardi, Chitarra
Pablo Enrique Olivier, Percussioni
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SABATO 24 SETTEMBRE
GREG & THE FRIGIDAIRES
START DINNER 20.30
START LIVE 22.00
LIVE SHOW €12
Line-up
Greg, Voce-Chitarra
Luca Majnardi, Voce
Alessandro Meozzi, Voce-Chitarra
Olimpio Riccardi, Sax
Giulio Scarpato, Basso
Giovanni Campanella, Batteria
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VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2022
APPLE SING & APPLE PLAY
DANCE '70-'80
Come sempre me-la suono e me-la canto, per chi ha voglia di ballare e anche per chi non ne ha, perché gli viene! L’appuntamento musicale sarà uno spettacolo coinvolgente e travolgente, ricco di energia ed euforia, con un repertorio di successi di epoche diverse dai Bee Gees a Michael Jackson passando per i brani trascinanti di Bruno Mars e Justin Timberlake ed Alice Merton proponendo anche classici capolavori degli anni ‘70 di Kool and the Gang e degli Chic,Sister Sledge e Barry White completamente mixati in un fluire musicale inarrestabile. Per una serata ricca di energia vi aspettiamo in pista da ballo con gli Apples
START DINNER 20.30
START LIVE 22.00
LIVE SHOW €12
Line-up
Giada Manti, Voce
Alessandro Rossi, Voce
Tiziana Salzano, Voce
Daniele De Salvo, Voce-Chitarra
Luigi Uccioli, Tastiere
Mimmo Imperiale, Basso
Angelo Capuzzimato, Batteria
via Bellinzona, 2 (Angolo con Corso Trieste) - ROMA
info e prenotazione
06.85352527 - Whatsapp 349.0709468
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Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
IL PURGATORIO DI DALÌ
Dopo il successo dell’esposizione de “L’Inferno”, nello storico spazio culturale di San Lorenzo
in mostra altre 33 Opere Xilografiche del Maestro del Surrealismo
LA GALLERIA DELLE ARTI - Roma
Dal 22 settembre al 16 ottobre 2022
Apertura per il pubblico: Dal 22 settembre al 16 ottobre 2022
dal mercoledì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Ingresso con formula “Up to You”
“Ho voluto che le mie illustrazioni per Dante fossero come delle lievi impronte di umidità su un formaggio divino, di qui il loro aspetto variopinto ad ali di farfalla.” Salvador Dalì
L’artista tra il ‘50 ed il ‘52 realizza un capolavoro illustrato del Novecento: 102 acquerelli presentati, con un’anteprima di 40 tavole, in occasione di una sua mostra antologica al Casino dell’Aurora Rospigliosi a Roma nel 1954.
L’esposizione in Italia genera polemiche dovute alla considerevole somma di denaro pubblico impiegata e alla discussa capacità dell’artista di incarnare adeguatamente lo spirito dantesco. Pertanto il progetto originario fallisce e Dalì decide di vendere le illustrazioni a Joseph Foret, che le presenta nel 1960 al Museo Galliera di Parigi. A Foret si deve il processo di trasformazione degli acquerelli in xilografie; sotto la diretta supervisione del genio del Surrealismo, vengono convertiti in matrici di stampa i 3500 blocchi di legno intagliati a mano ed impressi in progressiva i 35 colori di ogni tavola. Tale tecnica consente, oltre a preservare tutti gli elementi cromatici, l’aggiunta delle più intense sovrapposizioni dei colori. La traduzione xilografica delle illustrazioni della Commedia daliniana sarà pubblicata in due edizioni: una francese curata da Foret nel 1963 ed una italiana tra il ‘63 ed il ‘64 per il 700° anniversario della nascita di Dante.
Nei rinnovati spazi de La Galleria delle Arti, storico ritrovo culturale del quartiere di San Lorenzo a Roma, a partire da giovedì 22 settembre alle ore 18, dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla precedente esposizione delle 34 tavole dell’Inferno, saranno esposte in mostra le 33 xilografie autografate che raccontano il Purgatorio.
Un Purgatorio rappresentato da Dalì come passaggio tra le atmosfere oniriche dell’Inferno e le iconografie celesti del Paradiso, utilizzando una cifra pittorica media in cui prevalgono l’uso di fondi chiari ed una scelta cromatica tenue.
Il Purgatorio diventa il ponte che conduce il pubblico alle porte dell’ultimo regno dantesco, attraverso un viaggio surreale pervaso da panorami suggestivi e personaggi affascinanti.
L’allestimento dell’esposizione segue il catalogo di Foret, pertanto presenta delle inesattezze nella disposizione delle tavole all’interno del poema e i versi associati a esse.
L’evento rientra nell’ambito delle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed è realizzato in collaborazione con FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Dante 2021 - Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni e FEDERINTERMEDIA.
La mostra, con ingresso a offerta libera, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 18 alle ore 23, fino al 16 ottobre 2022.
In occasione della mostra sono state programmate 2 conferenze di approfondimento, a cura di Caterina Brazzi Castracane: la prima “L'espiazione artistica. Dalì e la vicenda delle illustrazioni della Divina Commedia” il 23 settembre alle ore 19.30 e la seconda “Sur- reale. Il desiderio di evasione tra I° e II° Novecento, il 7 ottobre alle ore 19.30.
ALTRE INFORMAZIONI
Via dei Sabelli, 2 – Roma
Tel 375.7223987
Ingresso con formula “Up to You”
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SOLO EXHIBITION
a cura di Cristian Porretta e Davide Silvioli
galleria d'arte FABER - Roma
DaL 24 settembre al 3 dicembre 2022
Inaugurazione
sabato 24 settembre ore 10.00-21.00
Sabato 24 settembre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione IMPERMANENTE di Roberto Ghezzi.
Il centro concettuale della mostra è rappresentato dal progetto Naturografie©, che ha i suoi prodromi nei primi anni del Duemila e che definisce nuovi criteri di collaborazione tra Uomo e Natura, in cui tempo ed elementi naturali ridiventano protagonisti della creazione insieme all'artista. Una sperimentazione sulla possibilità di delineare un’operazione artistica in stretto contatto con la natura, tale da restituire un’immagine dell’impermanenza della sua azione, del suo divenire incessante.
Il percorso espositivo, interamente pensato in site specific, mira a far immergere lo spettatore in un corpus di opere organico che rifletta un ambiente ecosistemico vivo e pulsante.
Di fatto l'esito della ricerca di Ghezzi equivale a una restituzione, su tela, del fluire degli elementi invisibili che hanno agito su di essa, ricostruendone, così, un ritratto subliminale, estetico e insieme iconico. Le superfici appaiono come textures connotate dallo sfumare di tinte vibranti e pervasive, ottenute dalla stratificazione di sedimenti e minerali, nonché dal trascorrere del tempo; fattore qui costitutivo.
L'esperienza della natura, attraverso le installazioni terrestri o acquatiche realizzate in vari angoli del globo, è percepita in termini sì estetici, ma anche materiali, rendendola il comune denominatore di un’indagine che mira a raccordare il respiro dell'assoluto e del relativo. L'artista ne ricerca l'archetipo più recondito; l'essenza, il noumeno.
Lo spostamento, da parte dell'artista, dell'indirizzo di indagine, sia tematico che operativo, a favore della ricerca sugli enti di natura contrasta con la concezione dominante nella società odierna, drasticamente tecnocratica. L’esempio fornito dal lavoro di Roberto Ghezzi rispecchia come la contemporaneità artistica stia elaborando un linguaggio dove il tempo, la metamorfosi, il ricorso a materie organiche deperibili e la delega parziale della definizione dell’opera agli automatismi degli ecosistemi appaiono essere i termini maggioritari di un alfabeto che esprime un’estetica opposta a quella professata dalla cultura imperante dell'inflazione mediatica, del sovraesposto, del didascalico, dell’iper-visibile.
"Nella mia ricerca assume sempre più importanza l’aspetto della trasformazione.
Le Naturografie, sono intenzionalmente create per non resistere, per cedere al luogo, al passaggio del tempo su di esse. L'impermanenza è per me valore , sia artisticamente, perché ne ammiro le forme incredibili e assolutamente libere; sia eticamente, perché un’opera non eterna porta con se un forte messaggio in una società che ha fatto del residuo imperituro la sua condanna; sia filosoficamente, perché nella esaltazione artistica delle forme della decomposizione intravedo anche un’esorcizzazione della scomparsa, della sparizione del corpo, di un altrove respinto secondo il tipico atteggiamento occidentale che non accetta più l’idea del trapasso.
E allora le parti che spesso mancano alle opere prelevate, le sparizioni che le lacerano attraverso tagli, fori e strappi, assumono un nuovo, molto più alto, significato: quello del ciclo della vita. Da natura a opera d’arte a natura. E se c’è più valore o senso in una nuova vita che in un’opera umana immutevole ed eterna, ecco che ciò che scompare acquisisce più valore di ciò che rimane. Ecco il nuovo primato dell’impermanenza."
martedì - sabato 10:00 - 19:00
domenica su appuntamento
galleria d'arte FABER
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Still Appia.
Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento
Complesso di Capo di Bove - Parco Archeologico dell'Appia Antica - Roma
Da 9 aprile al 9 ottobre 2022
Nella splendida cornice del Parco Archeologico dell'Appia Antica, presso il Complesso di Capo di Bove, dal 9 aprile al 9 ottobre 2022, è ospitata la mostra fotografica “Still Appia. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento” che intende andare oltre il reportage fotografico e narrativo, rendendo omaggio alla via Appia vista come itinerario culturale e grande palinsesto storico-sociale di oltre 2000 anni.
A presentare il lavoro di Giulio Ielardi - in mostra e nel catalogo edito da Gangemi - è Francesco Zizola, uno dei nomi più illustri della fotografia contemporanea.
Oltre cinquanta scatti di Giulio Ielardi, fotografo romano, raccontano il suo viaggio fatto a piedi nel 2021, in solitaria lungo la via Appia da Roma a Brindisi: ventinove giorni in tutto, di zaino in spalla tra strade, ruderi e borghi alla ri-scoperta di una delle strade più antiche di Roma.
Oltre che un reportage o meglio una ricerca artistica, le fotografie di Ielardi rappresentano un’occasione per un aggiornamento sugli sviluppi della valorizzazione di questa arteria dell’antichità, prima grande direttrice di unificazione culturale della penisola italiana che Ielardi ha percorso interamente a piedi: per questo la mostra si concluderà il 9 ottobre 2022, nella Giornata del Camminare, la manifestazione promossa da Federtrek per favorire la diffusione della cultura del camminare, presupposto fondamentale di questo progetto.
L’importanza acquisita negli ultimi anni dal recupero dei percorsi a piedi è testimoniata dall’interesse da parte del Ministero della Cultura (MIC) nel dare vita al progetto Appia Regina Viarum.
L’obiettivo del progetto è la realizzazione del cammino dell’Appia Antica da Roma a Brindisi, prevedendo una serie di interventi di sistemazione del tracciato e dei monumenti in tutte e quattro le Regioni - Lazio, Campania, Basilicata e Puglia - attraversate dall’Appia stessa.
A valle di questi interventi che interessano anche il suo territorio, il Parco Archeologico dell'Appia Antica è stato investito per decreto istitutivo del coordinamento della valorizzazione di tutta la Regina Viarum fino a Brindisi. La mostra Still Appia vuole raccontare le azioni e le visioni di questo ambizioso programma.
La mostra è organizzata dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e curata da Luigi Oliva e Simone Quilici - Direttore del Parco. L’evento vede il patrocinio dei Consigli Regionali del Lazio, della Campania, della Basilicata e della Puglia, oltre il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica, del Parco Regionale dei Castelli Romani, del Comune di Mesagne, di Italia Nostra e della Compagnia dei Cammini.
Partner Culturale: FIAF - Federazione italiana associazioni fotografiche.
LA MOSTRA
Giulio Ielardi è un fotografo, giornalista free lance e naturalista che si interessa da sempre di ambiente e patrimonio culturale.
Decide - a distanza di sei anni dal pionieristico viaggio sempre lungo la via Appia di Paolo Rumiz del 2015 - di intraprendere il cammino della più antica delle strade pubbliche romane e di fotografare le variabili ambientali e paesaggistiche dell’Italia centro meridionale lungo la via.
Dai numerosi siti archeologici e centri abitati, fino ai territori agricoli che sopravvivono alle zone più urbanizzate, le sue immagini documentano e interpretano con lo sguardo della fotografia autoriale i paesaggi dell’Appia che si contraddistinguono per una componente sempre presente, ovvero il tracciato della strada stessa, seppur spesso inglobato dal territorio che muta col passare del tempo.
I protagonisti dei suoi scatti vanno dallo splendore del basolato del VI miglio ancora dentro la città di Roma, a quello presso la piazza Palatina di Terracina, fino ai tre chilometri di basolato riportati alla luce agli inizi degli anni Duemila nella valle di Sant’Andrea (tra Fondi e Itri), che rappresentano uno dei tratti più spettacolari dell’intera Regina Viarum (foto medie n. 1, 3 e 7).
Non sempre Ielardi fotografa elementi che riportano alla mente la grandiosità di Roma e così, accanto alla foto dei frammenti decorativi collocati in un muro di laterizio presso il Casal Rotondo, (foto grandi n. 1), ecco quella di un cancello in abbandono di una tenuta a Castel Gandolfo (foto grandi n. 2).
Tra gli scorci più sorprendenti: i resti del Capitolium a Terracina davanti alle case del centro (foto grandi n. 5) e i palazzi a sei piani di Santa Maria Capua Vetere dietro le arcate dell’anfiteatro romano, secondo per grandezza solo al Colosseo (foto grandi n. 6).
Tra gli scatti più impattanti quelli realizzati a Benevento dell’area archeologica del Sacramento stretta tra i palazzi (foto grandi n. 9); di una statua romana nel centro storico inglobata nel muro di una casa (foto grandi n. 10); dell’arco di Traiano ricco di rilievi scultorei che ha come sfondo una palazzina della città (foto medie n. 20).
Al centro delle sue fotografie anche l’area archeologica della Trinità a Venosa e quella della Valle del Reale, fino alle campagne di Genzano di Lucania (foto medie n. 23-28); i casali in abbandono eretti dopo la riforma fondiaria degli anni Cinquanta nelle campagne verso Maschito (Potenza, foto grandi n. 12); il tratto di Appia nella Murgia Catena, nelle aride splendide campagne di Altamura (foto medie n. 30) e il “faccia a faccia” tra la diga sulla gravina Gennarini e un ponte d’età forse romana, in vista di Taranto (foto medie n. 32).
Mentre è in dirittura d’arrivo a Brindisi, Ielardi realizza lo splendido scatto alle possenti mura della città messapica di Muro Tenente (foto medie n. 36), nelle campagne tra Mesagne e Latiano e la gigantografia del Centro commerciale all’ingresso di Brindisi che chiude anche il percorso di mostra.
“Le fotografie di Giulio sono fotografie on the road, apparentemente semplici, lontane dallo stile sensazionalistico della fotografia di reportage e di quella di viaggio inteso come consumo di luoghi e di punti di vista” - scrive nel suo testo in catalogo Francesco Zizola fotografo italiano, vincitore del World Press Photo of the Year 1996, laureato in antropologia - “[…] Ogni immagine ci viene offerta come traccia poetica da seguire per rintracciare si le vestigia di ciò che siamo stati attraverso i luoghi che si sono completamente trasformati, ma anche come riflessione per interrogare la nostra identità presente.”
IL VIAGGIO SUI SOCIAL DI GIULIO IELARDI E LA COSTRUZIONE DI UNA COMMUNITY INTORNO AL PROGETTO
Per promuovere il progetto e suscitare curiosità da parte del pubblico, prima della partenza Giulio Ielardi apre il profilo Instagram @apiedilungolappia e la pagina Facebook L’Appia a piedi, da Roma a Brindisi e, col passare del tempo, provoca l’interesse da parte di sempre più follower.
In mostra - e nel catalogo - il Diario di viaggio racconta i 29 giorni di cammino attraverso i post e le fotografie scattate appositamente per i social.
La community che si è creata comprende un vasto pubblico di camminatori, escursionisti, appassionati difensori delle radici storico-archeologiche, paladini del patrimonio culturale, storici dell’arte, archeologi, propugnatori del diritto a una mobilità sostenibile, difensori dell’ambiente e del paesaggio, artisti, appassionati di antichità romane, cittadini della Capitale e abitanti delle comunità lungo il tracciato del cammino.
Grazie ai tanti commenti e alle interazioni volte a richiamare da una parte l’attenzione a luoghi lungo l’Appia da valorizzare, dall’altra a raccontare di quelle associazioni impegnate nella promozione dell’antico tracciato, la community fornisce un ulteriore strumento di conoscenza fondamentale per intervenire nella valorizzazione dell’intero tratto della Regina Viarum.
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TUTTI A TEATRO
RASSEGNA DI SPETTACOLI PER RAGAZZI AL TEATRO PARIOLI
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IL SOGNO DI TARTARUGA
IL BAULE VOLANTE
TEATRO PARIOLI- Roma
22 e 23 settembre 2022, ore 21.00
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare la storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno.
I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista.
Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.
Il TeatroParioli propone per la stagione teatrale 2022/2023 una rassegna di spettacoli proposta dalle più prestigiose compagnie di teatro ragazzi: Il sogno di tartaruga (24 e 25 settembre), Il Lupo e i sette capretti (1 e 2 ottobre) Pinocchio (8 e 9 ottobre), Rime insaponate (15 e 16 ottobre).
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VELIATEATRO FESTIVAL AL MASCHIO ANGIOINO DI NAPOLI
“IL CANTO E LA MEMORIA”: OMERO E VIRGILIO
MASCHIO ANGIONO - Napoli
Dal 22 al 23 settembre 2022, ore 21.15
IN SCENA I GRANDI POEMI DELL’EPICA CLASSICA: ILIADE, ODISSEA ED ENEIDE, NELLA CORNICE DEL MASCHIO ANGIOINO, SIMBOLO DI NAPOLI, TRA LE PIÙ ANTICHE CITTÀ FONDATE DAI GRECI IN ITALIA, TUTTORA CUSTODE DELLA CULTURA ELLENICA DA MILLENNI E IN ETÀ ROMANA LUOGO DI FORMAZIONE FILOSOFICA DEL GIOVANE VIRGILIO. A RIEVOCARE LA MAGIA DEGLI ANTICHI AEDI, LA NARRAZIONE APPASSIONANTE DI GIANLUIGI TOSTO, TRA TAMBURI SCIAMANICI, CIOTOLE TIBETANE E CHIMES DELLA MESOPOTAMIA.
Lectio brevis introduttiva del Professor Riccardo Palmisciano, Università degli Studi di Napoli L’Orientale
● Giovedì 22 settembre ore 21.15
Lectio brevisintroduttiva del Professor Mario Regali, Università degli Studi di Napoli Federico II
● Sabato 24 settembre ore 21.15
PUBLIO VIRGILIO MARONE: ENEIDE
Lectio brevis introduttiva del Professor Enrico Maria Ariemma, Università degli Studi di Salerno
Info: www.veliateatro.it
Tel: 334.32.66.442.
Costo: adulti euro 15,00 / spettatori di età superiore a 60 anni euro 10,00 / studenti euro 5,00 (con esibizione di attestazione di frequenza del proprio Istituto o del tesserino universitario).
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QUARTIERI DELL’ARTE
Festival Internazionale di Teatro
XXVI Edizione
VITERBO
10 settembre > 7 novembre 2022
QDA 2022: DAL VENERABILE COLLEGIO INGLESE DI ROMA AL TEATRO DELL’UNIONE DI VITERBO
Teatro contaminato da elementi di performance, installazione e occasione sociale dedicato alla nuova drammaturgia e alla collaborazione tra autori teatrali affermati ed emergenti provenienti da diversi paesi. PepGatell della Fundacion Epica, fondazione della Fura dels Baus e Mario Martone tra gli ospiti. Un cartellone ibrido che va da Shakespeare e Koltès alle ultime tendenze creative, tra arte digitale e rap, con quattordici titoli in programma per un totale di settanta eventi in varie suggestive location. In appendice, anche un appuntamento straordinario al Teatro Basilica di Roma.
Il festival si apre sabato 10 settembre al Castello Baglioni di Graffignano proprio con “La guerra dei Teatri”, un testo di Gian Maria Cervo con contributi di Francesca Olivi, di Antonio Piccolo (autore della traduzione dell’Amleto in napoletano citata nel testo) e del giovane rapper Dado, per la regia di Flavio Albanese. Sarà l’overture di una maratona - in replica a Viterbo l’11 e il 12 settembre, e al Palazzo Gallo di Bagnaia dal 27 al 30 ottobre - che comprenderà di volta in volta alcuni agili allestimenti legati al tema: la riscrittura del “Satiromastix di Dekker firmata da Simone Corso con la regia di Marinella Anaclerio; “WhatYou Will” di Francesco Salerno, una rivisitazione del testo di John Marston con Matteo Bertolotti e Andrea Palermo, per la regia di Marco Bellocchio; ispirati a Ben Jonson saranno “Cynthia’sLaundry” di Roberto Cavosi, diretto da Riccardo Festa con l’interpretazione di Anna Paola Vellaccio, e “Il Poetastro”, testo di Gian Maria Cervo con Michele Altamura e Gabriele Palocà, che saranno anche registi e protagonisti della pièce; mentre in “Epilogo di una guerra” di Gian Maria Cervo e Simone Corso, per la regia di Riccardo Festa, saranno di scena tutti e 3 gli autori, per rievocare “Eastward Ho!”, l’opera satirica che nel 1605 sancì la pacificazione tra Jonson, Dekker e Marston. Gli eventi saranno realizzati con la preziosa collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Roma, coordinati dai responsabili del Comitato Artistico, Victor Albano e Irene de Sanctis.
INFO E PRENOTAZIONI:
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
www.quartieridellarte.it
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I
Giardini di Antares in collaborazione con Giorgio Barattolo
presentano
MACBETH
di William Shakespeare
Traduzione e adattamento a cura di Alessandro Sena
con (ordine alfabetico)
Stefano Antonucci, Luca Basile, Alessandra Cosimato, Mariné Galstyan, Clara Morlino, Vittoria Rossi, Emanuele Salvati, Francesco Sgrò ed Emanuele Vircillo
Regia di Alessandro Sena
Aiuto regia: Simonetta Di Coste Consulenza musiche: Peste
Foto di scena Nina Kulishova
Organizzazione Generale: I Giardini di Antares
TEATRO COMETA
OFF -
Roma
dal 1 al 9 ottobre 2022
presentano
MACBETH
di William Shakespeare
Traduzione e adattamento a cura di Alessandro Sena
con (ordine alfabetico)
Stefano Antonucci, Luca Basile, Alessandra Cosimato, Mariné Galstyan, Clara Morlino, Vittoria Rossi, Emanuele Salvati, Francesco Sgrò ed Emanuele Vircillo
Regia di Alessandro Sena
Aiuto regia: Simonetta Di Coste Consulenza musiche: Peste
Foto di scena Nina Kulishova
Organizzazione Generale: I Giardini di Antares
E’ un adattamento moderno quello firmato da Alessandro Sena, che porta in scena uno dei testi più noti di Shakespeare, pubblicato per la prima volta dal grande autore inglese nel 1623.
Il suo Macbeth è un eroe attuale, ostaggio di sentimenti legati ad una grande ambizione, nella continua ricerca del potere personale con i più biechi fini e al conseguente senso di colpa, mai sazio del sangue dei suoi nemici, inquieto nella sua eterna insoddisfazione e animato da una follia omicida.
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