MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

giovedì 21 settembre 2023

TEATROSOPHIA Stagione 2023-2024 “uno spazio immenso in un luogo ristretto”

  K-news  


Qualcuno ha definito Teatrosophia “uno spazio immenso in un luogo ristretto”: la stagione 2022/2023 ha confermato e avvalorato quello che Teatrosophia è Luogo d’arte e di professionalità. Luogo che è casa, calore, accoglienza. Piazza Navona è sempre lì, a 2 passi, e sul palcoscenico tanta bellezza è pronta a mostrarsi. Mille emozioni sono pronte ad essere donate.

“Un anno fa io e tutto il mio team ci affacciavamo con entusiasmo alla prima vera stagione post pandemia, dichiara il direttore artistico Guido Lomoro, e tutto questo entusiasmo è stato ampiamente ripagato. Teatrosophia ha vissuto una stagione straordinaria in cui idee e progetti sono diventati solide realtà che hanno goduto del riscontro degli artisti ospitati e del numeroso pubblico. Merito di un lavoro di squadra eccellente, di una unità di intenti mai scalfita, di una visione, ideale ed operativa, che è andata nella giusta direzione.  Sulla scia del successo della scorsa stagione ci apprestiamo a mettere sul fuoco nuova progettualità con una energia ed una convinzione rese più forti dai recenti riscontri. Con me ancora: Maria Concetta Borgese, con la sua lunga e meritoria esperienza nel campo della danza e della coreografia, performer di esperienza internazionale. Ilenia Costanza, attrice, autrice, regista e docente, che dove si mette produce meraviglie. Lorena Vetro, organizzatrice, produttrice, poliedrica musicista, fotografa ed altro ancora, infaticabile, attenta ai minimi particolari. Marta Iacopini, attrice di successo e da anni mio impareggiabile e irrinunciabile alter ego. Alessandra Di Tommaso, il nostro tutto fare, che continua a occuparsi in particolare dell’attività del dopo teatro. Una nota di merito assoluta al settore Comunicazione grazie al cui lavoro Teatrosophia ha acquisito sempre maggiore visibilità e attenzione: I Vetri Blu, ossia ancora Ilenia Costanza e Lorena Vetro, che curano in modooriginale ed efficacissimo la comunicazione e la promozione social di Teatrosophia. E Andrea Cavazzini, ufficio stampa, con la sua dedizione appassionata e competente. Mi si permetta di citare altre fruttuose collaborazioni che verranno confermate. Quella con MV Comunicazioni di Milano, nella persona di Marta Viola, fattrice e curatrice del sito e della grafica istituzionale. Gloria Mancuso, la nostra regina delle luci. E ancora Il Teatro Multilingue che ha portato alla realizzazione dei Corti Multilingue, nelle persone di Flavio Marigliani e Francesco Baj. Ed infine l’Accademia Beatrice Bracco, nella persona della sua direttrice Sabrina Galateri che ha scelto Teatrosophia come “casa”e i cui allievi vengono coinvolti nelle attività del nostro spazio.

Forti di tutto questo ci apprestiamo a presentare la stagione 23/24: artisti importanti che tornano e altri che arrivano, ma anche giovani e talentuose realtà. Continuano le presentazioni di libri, che sappiamo realizzare in modo originale e variegato. E i corti teatrali multilingue rivolti al pubblico straniero e non. E i nostri laboratori. E tanto altro ancora.

E l’ormai famoso aperitivo? Confermato! ATeatrosophia, come ormai tutti sanno, le serate non si concludono con la fine dello spettacolo. Nell’elegante foyer accogliamo artisti e pubblico e offriamo, gratis, il nostro aperitivo. Si beve, si mangia, ci si confronta sullo spettacolo appena visto, si parla dei propri progetti, si conoscono nuove persone, si fanno quattro chiacchiere. Niente saluti veloci, niente serrande frettolosamente abbassate ma il tempo giusto e necessario affinché la magia del teatro prosegua anche dopo l’ultimo applauso!


STAGIONE 2023-2024

La nuova stagione prende il via nel weekend del 6,7 e 8 ottobre con LE NOSTRE FIGLIE SI AMANO tratto da un adattamento di un testo di Antonio Mocciola. In scena Serena Borelli con la regia di Giorgia Filanti.

Dal 13 al 15 ottobre il graditissimo ritorno a Teatrosophia di Giuseppe Manfridi, drammaturgo di prim’ordine ma anche attore straordinario. Il suo sarà un vero e proprio one man show con IN TRENO IN TRE NO. Elementi scenici di Antonella Rebecchini.

Per la prima volta a Teatrosophia dal 9 al 12 novembre, SCENA TEATRO MANAGEMENT con JENNIFER IL SOGNO, tratto da Annibale Ruccello. Scritto diretto e interpretato da Antonello De Rosa. In scena anche Marianna Avallone e Mariella Rago.

Dal 16 al 19 novembre un altro bel ritorno a Teatrosophia. Quello del noto autore Antonio Mocciola con il suo TRATTAMI BENE (Marlon, James, l’amore, la violenza). I due protagonisti sono interpretati da: Simone Sabia e Manuel Novarini. La regia è di Emilia Miscio.

IL 23-24-25 e 26 novembre prima presenza in questa stagione del TEATRO MULTILINGUE che presenta una rassegna di teatro al femminile dal titolo UNA SU TRE-Women’s festival. Quattro serate diverse che vedranno come protagoniste Tracy Walsh Caputo, Marsha de Salvatore, MayilGeorgiNieto, Julia Messina, Valentina Celentano, Fabiana De Rose e la compagnia CAPSA Service.La regia è di Flavio Marigliani.

Dopo il grande successo della scorsa stagione con APPUNTAMENTO A LONDRA torna una co-produzione I VETRI BLU-TEATROSOPHIA. Un testo inedito, scritto, diretto e interpretato da Ilenia Costanza dal titolo E’ SEMPLICE, sul palco di Teatrosophiadal 30 novembre al 3 dicembre. Co-protagoniste in scenaMarta Iacopini e Lorena Vetro, quest’ultima anche autrice delle musiche

L’ 8-9 e 10 dicembre sul palcoscenico di Teatrosophiaancora un gradito ritorno. E’ quello di Mauro Toscanelli. In scena lui stesso con l’impegnativo IL NATALE DI HARRY di Steven Berkoff. La regia è di Antonio Foti.

A chiudere la prima parte della stagione di Teatrosophia ci pensa la MARGOT THEATRE COMPANY che dal 14 al 17 dicembre presenta IO ED EMMA scritto e diretto da Valentina Cognatti. Protagoniste in scena: Loredana Piedimonte - Martina Grandin - Sara Aiello - Elisa Salandra.

Ad aprire la seconda parte della stagione 2023/2024 ed esattamente dal 18 al 21 gennaio, sarà POLIPHONIA, due atti unici di Maria Letizia Avato. La regia è di: Marco Belocchi. In scena: Valentina Maselli, Tania Lettieri, Simone Destrero.

Gianni De Feo. Un altro grande artista che si riaffaccia a Teatrosophia, in veste di regista. Dal 25 al 28 gennaio, sarà lui infatti a dirigere LA BAMBOLA SPEZZATAdi Emilia De Rienzo. Con Irma Ciaramella e Alessandra Ferro. Alla fisarmonica Marcello Fiorini

Dall’1 al 4 febbraio, in scena NASCOSTA DENTRO AL CUORE (Colei che canta agli alberi e parla al proprio eco) Scritto, diretto e interpretato da Daniela Antolini e Emanuele Bilotta

Dal 16 al 18 febbraio, in scena una giovane e brava attrice che affronta da sola il palcoscenico con un testo scritto da lei stessa. Si tratta di Claudia Portale, in scena con DIESEL. La regia è di Luca Esposito.

SCENA TEATRO MANAGEMENTfa il suo secondo ingresso a Teatrosophia in questa stagione. Dal22 al 25 febbraioin scena c’è TRACCIA DI MAMMA, una riscrittura scenica di Antonello De Rosa. Ed è sempre De Rosa ad essere protagonista sul palco e ad aver diretto lo spettacolo. Le musiche sono di Pasquale Petrosino.

La compagnia Ars29 nella scorsa stagione ha presentato a Teatrosophia MEDEA LA DIVINA, ottenendo un grande successo.Torna nella stagione 23/24, dal 27 febbraio al 3 marzo,con un nuovo spettacolo anche questa volta scritto e diretto da Massimiliano Auci. Si tratta di ULISSE (Il mio nome è Nessuno). Con: Lorenzo Martinelli, Matteo Fasanella, Giorgia Serrao.

Dal 7 al 10 marzo Teatrosophia si trasferisce in Africa. Infatti sarà in scena KARIBUNI (Il sangue è rosso per tutti) tratto dal libro “KARIBUNI” di Giancarlo Di Giacinto. In scena lo stesso Giancarlo di Giacinto. Con lui Bruno Petrosino. Quest’ultimo è anche il regista dello spettacolo.

Dopo averli incontrati a dicembre, tornano a Teatrosophia gli artisti della MARGOT THEATRE COMPANY. Dal 14 al 17 marzo portano in scena LE INTERMITTENZE DELLA MORTE. Si tratta di un adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di JosèSaramago. Adattamento e regia sono curati da Valentina Cognatti. Protagonisti in scena sono: Serena Borelli - Martina Grandin – Alessandro Moser.

Nuova produzione del Teatro Multilingue, l’unica compagnia che crea spettacoli recitati in più lingue contemporaneamente, dopo il grande successo nella scorsa stagione de LA REINE DE MARBRE, spettacolo attualmente in giro per l’Italia e l’Europa.

Dal 21 al 24 marzo sarà in scena LA TINELARIA scritto da Francesco Baje diretto daFlavio Marigliani. Con: MertxeAlzaga, Elisa Caminada, Altea Hernández eMaxie Le Dévéhat.

Dal 4 al 7 aprileTeatrosophia dà il benvenuto alla DarkSideLabTheatre Companyche porterà in scena DARK MOON tratto dal testo: "Io venia pien d'angoscia a rimirarti" di Michele Mari Adattamento e Regia: Matteo Fasanella. Cast: DarkSideLabTheatre Company

Danzatrice, coreografa, attrice performer e membro del team direttivo di Teatrosophia. Parliamo di Maria Concetta Borgese che dall’11 al 14 aprile presenta PIEDI NUDI E PAROLE CRUDE di Antonio Veneziani In scena la stessa Maria Concetta Borgese che cura anche le coreografie. Il resto del cast è da definire.Musiche di Theo Allegretti

Ritorna come ogni anno l’improvvisazione teatrale. Dal 18 al 21 aprile. E’ la volta della CompagniaEvasione Teatrale capitanata da Fulvio Maura, regista,  ormai presenza costante nel cartellone di Teatrosophia. Presentano *Spettacolo interattivo di improvvisazione teatrale* , interpretato da: Silvia Cox, Marco Masi, Fulvio Maura, Francesco Parisi, Vittorio Rainone, Cinzia Zadro, Emanuele Ceripa, Roberta Costantino, Marco Mancini e Fabrizio Nicoletti. Musiche improvvisate di Gianluca Massetti.

Nella scorsa stagione è stata protagonista de LA PAPESSA ottenendo uno straordinario successo. Torna nel nuovo cartellone Beatrice Schiaffino dal 3 al 5 maggio con L’IMPERATRICEmonologo per attrice e musicista. Autore del testo è Andrea Balzola. In scena con la Schiaffino anche Lorenzo Terenzi che ha curato anche la regia e la parte musicale.

Dal 9 al 12 maggio altra produzione di Ars29 che porta in scena LE FIGLIE DEL RE la cui drammaturgia è stata curata da Flavia Gallo. In scena le bravissime Giovanna Cappuccio – Chiara Cavalieri - Giorgia Serrao

Dal 17 al 19 maggio, Giuseppe Manfridi torna a calcare il palcoscenico di Teatrosophia. Anche stavolta mattatore della scena conWAKEFIELDL’UOMO CHE VOLO’ OLTRE SE STESSO. Regia di Claudio Boccaccini. Elementi scenici di Antonella Rebecchini.

Dal 23 al 26 maggio, quasi a chiusura di stagione  e per iniziativa del direttoreartistico di TeatrosophiaGuido Lomoro, in scenaunospettacolochevede come protagonisti 5 giovanissimiattorichesisonodiplomati lo scorso anno pressol’Accademia Beatrice Bracco. L’Accademia,  diretta da Sabrina Galateri, ha ormaipresosedepressoTeatrosophia. Lomoro e Galatericondividonounaunità di intenti. Lo scopo è quello di offrireun’opportunitàadattori neo-diplomatichesistannoaffacciando al mondo del lavoroaffinchépossano fare un’esperienzareale di quellochesaràilloromestiere e possanonutrireulteriormenteillorobagaglio di conoscenze. Un’otticache da sempreappartiene a Teatrosophia e al suodirettore. I cinquegiovaniprotagonistisono: Giada Arigoni – GianmariaCapece – Alessandro Cazzaniga - AlessioCorso – Manuel Gentile. La regiasaràcuratadallostesso Guido Lomoro.  Ilprogettoteatrale è in fase di elaborazione.

Dal 7 al 9 giugno, per la quarta volta consecutiva Teatrosophia ospita INVENTARIA, LA FESTA DEL TEATRO FF. Organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando con la direzione artistica di Pietro Dattola e di Flavia Germana De Lipsis, INVENTARIA esplorerà un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi teatrali. Teatrosophia ospiterà 3 degli spettacoli in gara.

Appuntamento mensile con Maurizio Santilli, artista poliedrico che ha “frequentato” sempre con successo il teatro, la televisione (accanto ai grandi nomi del varietà), la fiction ed il cinema. Ironico, abilissimo nell’uso dei dialetti, con la sua mimica facciale, la sua capacità dialettica e la sua chitarra assicura al pubblico un sicuro divertimento! Lo vedrete a Teatrosophia il 17 ottobre-14 novembre-5 dicembre-23 gennaio-6 febbraiocon Io adoro la sintesi..saròbre..

CORTI MULTILINGUE
Anche quest’anno, visto il riscontro ottenuto nella scorsa stagione, con appuntamenti periodici che verranno comunicati in seguito, l’interessante progetto teatrale nato dalla collaborazione tra Teatrosophiae Teatro Multilingue: quello dei Corti teatrali multilingue più aperitivo rivolti sia ad un pubblico proveniente dall’estero, sia al pubblico italiano.
Un formato innovativo e unico!
15 minuti dedicati ad un divertente spettacolo teatrale e a seguire il consueto aperitivo offerto da Teatrosophia!
Nei corti teatrali gli attori reciteranno contemporaneamente in 3 lingue secondo la seguente combinazione:
  • Inglese, Italiano e Spagnolo
  • Inglese, Italiano e Francese
E niente paura perché non è necessario comprendere alla perfezione le tre lingue per capire quello che succede in scena!
I corti teatrali più aperitivo verranno presentati più volte durante la stagione. Verrà dedicata una intera giornata durante la quale gli spettacoli verranno ripetuti in orari diversi a partire dalla tarda mattinata fino alla sera.
Per saperne ancora di più cliccate sul link sottostante.
www.teatromultilingue.com/shortplayandaperitivo
 
Teatrosophia
via della Vetrina 7
Tel: 06 68801089 / 353 3925682
 info@teatrosophia.com
www.teatrosophia.com

Immagine a corredo: Serena Borelli - ph. Marco Lausi