Kiri, continuano per la stagione 2023-2024 le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione
dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo fuori porta e qualche anticipazione sugli eventi della settimana succsssiva.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
Dunque per sognare con voi...
MUSICAL
PROSEGUE
TITOLO
produzione Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde
SISTER ACT
IL MUSICAL
scritto da CheriSteinkellner& Bill Steinkellner | testi di Glenn Slater
musiche di Alan Menken | coreografie Nadia Scherani
regia CHIARA NOSCHESE
con GLORIA ENCHILL Deloris Van Cartier | FRANCESCA TAVERNI Madre Superiora | GIUSEPPE VERZICCO Curtis | ROBERTO TARSI Eddie | MASSIMO CIMAGLIA Monsignor O’Hara | FLORIANA MONICI Suor Maria Lazzara / Cover Madre Superiora | GIOACCHINO INZIRILLO Joey | GEA ANDREOTTI Suor Maria Roberta | SALVATORE VASALLUCCIO TJ | MARY LA TARGIA Suor Maria Patrizia | MASSIMILIANO CARULLI Deniro | PAOLA FARERI Ensemble / Alternate Deloris Van Cartier | LUCREZIA ZORODDU Ensemble / Suor Maria Teresa | FRANCESCO MARINO Ensemble / Cover Deniro | SERENA OLMI Ensemble / Suor M. Valeriana / Tina | GIOVANNA TINO
Ensemble / Michelle / Cover Suor Maria Patrizia | MATTEO PORTIERI Ensemble / Cover TJ | MELANIA MAGGIORE Ensemble | ELISA BELLA
Ensemble / Cover Suor Maria Roberta | GIANMARCO GRASSO Ensemble / Cover Joey | IUNA IACCINO Ensemble | GIORGIA VISCA Swing on Stage | RENATO TOGNOCCHI Dance Captain / Swing on Stage / Cover Curtis, Eddie, Monsignor Howard | ALTEA RUSSO Resident Director / Cover Suor Maria Lazzara, Suor Maria Teresa
Ensemble / Michelle / Cover Suor Maria Patrizia | MATTEO PORTIERI Ensemble / Cover TJ | MELANIA MAGGIORE Ensemble | ELISA BELLA
Ensemble / Cover Suor Maria Roberta | GIANMARCO GRASSO Ensemble / Cover Joey | IUNA IACCINO Ensemble | GIORGIA VISCA Swing on Stage | RENATO TOGNOCCHI Dance Captain / Swing on Stage / Cover Curtis, Eddie, Monsignor Howard | ALTEA RUSSO Resident Director / Cover Suor Maria Lazzara, Suor Maria Teresa
direzione musicale Andrea Calandrini | supervisione musicale Simone Manfredini
scene Lele Moreschi | costumi Ivan Stefanutti
disegno luci Francesco Vignati | disegno fonico Armando Vertullo
traduzione e adatt
amento e versi italiani Franco Travaglio
dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo fuori porta e qualche anticipazione sugli eventi della settimana succsssiva.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
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Dunque per sognare con voi...
produzione Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde
SISTER ACT
IL MUSICAL
scritto da CheriSteinkellner& Bill Steinkellner | testi di Glenn Slater
musiche di Alan Menken | coreografie Nadia Scherani
regia CHIARA NOSCHESE
con GLORIA ENCHILL Deloris Van Cartier | FRANCESCA TAVERNI Madre Superiora | GIUSEPPE VERZICCO Curtis | ROBERTO TARSI Eddie | MASSIMO CIMAGLIA Monsignor O’Hara | FLORIANA MONICI Suor Maria Lazzara / Cover Madre Superiora | GIOACCHINO INZIRILLO Joey | GEA ANDREOTTI Suor Maria Roberta | SALVATORE VASALLUCCIO TJ | MARY LA TARGIA Suor Maria Patrizia | MASSIMILIANO CARULLI Deniro | PAOLA FARERI Ensemble / Alternate Deloris Van Cartier | LUCREZIA ZORODDU Ensemble / Suor Maria Teresa | FRANCESCO MARINO Ensemble / Cover Deniro | SERENA OLMI Ensemble / Suor M. Valeriana / Tina | GIOVANNA TINO
Ensemble / Michelle / Cover Suor Maria Patrizia | MATTEO PORTIERI Ensemble / Cover TJ | MELANIA MAGGIORE Ensemble | ELISA BELLA
Ensemble / Cover Suor Maria Roberta | GIANMARCO GRASSO Ensemble / Cover Joey | IUNA IACCINO Ensemble | GIORGIA VISCA Swing on Stage | RENATO TOGNOCCHI Dance Captain / Swing on Stage / Cover Curtis, Eddie, Monsignor Howard | ALTEA RUSSO Resident Director / Cover Suor Maria Lazzara, Suor Maria Teresa
Ensemble / Cover Suor Maria Roberta | GIANMARCO GRASSO Ensemble / Cover Joey | IUNA IACCINO Ensemble | GIORGIA VISCA Swing on Stage | RENATO TOGNOCCHI Dance Captain / Swing on Stage / Cover Curtis, Eddie, Monsignor Howard | ALTEA RUSSO Resident Director / Cover Suor Maria Lazzara, Suor Maria Teresa
direzione musicale Andrea Calandrini | supervisione musicale Simone Manfredini
scene Lele Moreschi | costumi Ivan Stefanutti
disegno luci Francesco Vignati | disegno fonico Armando Vertullo
traduzione e adatt
amento e versi italiani Franco Travaglio
TEATRO BRANCACCIO - Roma
Dal 14 al 26 novembre 2023, da mart a ven ore 20.45, sab ore 16 e ore 20.45, dom ore 17
Dopo l’acclamata rappresentazione al Teatro Nazionale CheBanca! che ha visto SISTER ACT IL MUSICAL trionfare al botteghino con il record di biglietti staccati fra ottobre 2022 e gennaio 2023 Stage Entertainment - in collaborazione con Italiana Assicurazioni, compagnia con oltre 8.600 collaboratori assicurativi su tutto il territorio italiano, è lieta di annunciare il tour 2023 di SISTER ACT IL MUSICAL. Sono previste oltre 80 tappe in tutta Italia: si parte dal Teatro Brancaccio di Roma martedì 14 novembre 2023.
Arte e cultura sono per Italiana Assicurazioni, presenting partner del Tour 2023/2024, un’occasione di crescita personale e collettiva e per questo la Società ha scelto di essere nuovamente a fianco di Stage Entertainment nella promozione del musical.
Questa collaborazione è un’ulteriore testimonianza della vicinanza di Italiana Assicurazioni al territorio attraverso le sue agenzie, e la dimostrazione di attenzione verso i propri clienti che, proprio in virtù di questa partnership, avranno l’opportunità di partecipare a uno spettacolo esclusivo e vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente.
Siamo molto felici di proporre a tutta Italia – spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment Italia – uno spettacolo che continua a far divertire intere generazioni e che è stato sinonimo per tutti coloro che sono venuti al Nazionale di evasione e divertimento.
Era questo che volevamo offrire al nostro pubblico e gli 80.000 biglietti venduti confermano che ci avevamo visto giusto. Ringrazio ancora una volta Chiara Noschese per il grandissimo lavoro fatto, tutto il cast e tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere tale traguardo”.
Il musical è tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”.
A firmare le musiche originali è l’otto volte Premio Oscar Alan Menken (considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical).
Alan ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale. Le musiche spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway.
Nel 2011 ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards, tra cui quella come ‘Miglior Musical’. Autori del testo sono CheriSteinkellner e Bill Steinkellner.
Biglietti da 65€ a 29€
06 80687231
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produzione Ag Spettacoli e Tradizione e Turismo • Teatro Sannazaro
PEPPE BARRA
in
CANTATA DEI PASTORI
Per la nascita del verbo umanato
di Peppe Barra e Lamberto Lambertini
con LALLA ESPOSITO
ANTONIO ROMANO • ROSALBA SANTORO
musicisti PASQUALE BENINCASA (PERCUSSIONI) • GIUSEPPE DI COLANDREA (CLARINETTO) AGOSTINO OLIVIERO (VIOLINO E MANDOLINO) • ANTONIO OTTAVIANO (PIANOFORTE)
musiche Giorgio Mellone • scene Carlo De Marino • costumi Annalisa Giacci
luci Luigi Della Monica • aiuto regia Francesco Esposito • organizzazione Chiara Guercia
regia LAMBERTO LAMBERTINI
SALA UMBERTO – Roma
Dal 21 novembre al 3 dicembre 2023
Immaginiate due napoletani, due morti di fame, Razzullo, scrivano in abiti settecenteschi, capitato in Palestina per il censimento voluto dall’Imperatore Romano, e Sarchiapone, suo compaesano, in fuga per i crimini commessi, mentre Giuseppe e la Vergine Maria vagano in cerca di alloggio per far nascere Gesù. Immaginate una tribù di Pastori in attesa del Messia.
Immaginate una turba di Diavoli, mandati da Lucifero sulla terra per uccidere la Sacra Coppia, spaventare e torturare in tutti i modi i due disgraziati compagni, che le provano tutte pur di trovare un lavoro che permetta loro di mangiare.
Immaginate l’Arcangelo Gabriele, armato come un San Michele, proteggere tutti, ricacciare le Furie nel buio dell’Inferno e permettere che nasca il Redentore.
Immaginate.
IL VERO LUME TRA LE OMBRE, era il titolo di una sacra rappresentazione data alle stampe, nel 1698, dal gesuita Andrea Perrucci, che firmava con lo pseudonimo di Casimiro Ruggero Ugone, scritta con intenti moraleggianti, per contrastare i rituali con i quali il popolino onorava le feste come il Carnevale e il Natale.
Dalla metà dell’ottocento il titolo si cambiò in: LA CANTATA DEI PASTORI. Verso la fine del Settecento, al Povero Razzullo che, senza coprotagonista non aveva modo di inventare lazzi e contrasti tipici della Commedia dell’Arte, venne affiancato Sarchiapone, un suo doppio, una sua evocazione, un suo mister Hyde, un gangster travestito da clown.
Sarchiapone, al contrario dello spaventatissimo Razzullo, non ha paura di nulla, nemmeno dei draghi dell’Inferno. Assassino, ladro, gobbo, deforme, maligno, bugiardo, in poche parole il beniamino di noi bambini.
La Cantata, a dispetto del titolo, non aveva canzoni. Anno dopo anno il popolo ha arricchito il copione con tutti i linguaggi, alti e bassi del teatro: farsa, avanspettacolo, commedia dell’arte, musical.
Già nell’ultimo dopoguerra Sarchiapone appariva cantando le canzonette più in voga, con il massimo godimento del pubblico. La tradizione popolare stravolse a poco a poco quel testo della controriforma, volgarizzandolo, rovesciandone gli intenti educativi, edificanti, riuscendo così a strapparlo dall’ineluttabile oblio del tempo. Lo spettacolo andava in scena alla mezzanotte del 24 dicembre. Al popolino, dopo la cena della Vigilia, toccava fare una scelta: a Messa o a Teatro?
ALTRE INFORMAZIONI
ORARI SPETTACOLI
martedì 21 - mercoledì 22 - giovedì 23 novembre h 20.30
venerdì 24 - sabato 25 novembre h 21
mercoledì 29 h 17 pomeridiana
giovedì 30 novembre h 20.30
venerdì 1 - sabato 2 dicembre h 21
domenica 3 dicembre h 17
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BIANCOFANGO
Fragile show
drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani
regia Francesca Macrì
con Andrea Trapani
Costumi di scena Isabella Faggiano
disegno luci Mirco Maria Coletti
direzione tecnica Massimiliano Chinelli
Nuova produzione Fattore K
TEATRO BASILICA - Roma
Dal 21 al 26 novembre 2023
Sarà in scena al TeatroBasilica dal 21 al 26 novembre 2023, la compagniaBIANCOFANGO, con Fragile show, drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani, regia Francesca Macrì, con Andrea Trapani.
Orari:
lunedì ore 19:00 - dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica 16:30
Biglietto ridotto € 12,00 (studenti, under 26, operatori)
Biglietto online € 15,00
Carnet 4 spettacoli € 40,00
telefono: +39 392 9768519
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IO E LEI
Confessioni della Sclerosi Multipla
Di Fiamma Satta
Con Melania Giglio
con Io / Lei Melania Giglio
scene Roberto Crea
musiche di Paolo Fresu e Patrizio Maria D’Artista
assistente Matteo Fiori
OFF/OFF THEATRE - Roma
Dal 24 novembre al 3 dicembre 2023
“Io e Lei”, Confessioni della Sclerosi Multipla, un testo di Fiamma Satta, tratto dal suo omonimo romanzo, e interpretato da Melania Giglio, per la regia di Daniele Salvo, sarà in scena, in prima nazionale, all’OFF/OFF Theatre, da venerdì 24 novembre a domenica 3 dicembre, prodotto da Cardellino Srl.
A dire "Io" è una voce narrante del tutto inedita, la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome, un "gorgoglio di consonanti scivolose".
La sua vittima prediletta, però, è la "lei" del titolo, quella Miagentileospite, amatissima e disprezzata in ugual misura dell'inquietante narratrice: "Sono dentro di lei. Capite? Sono dentro di lei più di qualsiasi altro. E lei non dovrebbe dimenticarlo mai".
Le due linee narrative, la malefica progressione della malattia e la storia d'amore, corrono parallele fino a incontrarsi nel sorprendente coup de théâtre finale.
Cos'è, dunque, questo racconto unico e potentissimo? Un memoir graffiante ed emozionante? Una feroce invettiva? Un implacabile flusso di emozioni? O piuttosto una sconvolgente storia d'amore? Una storia che turba, diverte e fa riflettere.
Fiamma Satta sceglie un punto di vista spiazzante e anticonformista che le consente di raccontare vicende emotive con autenticità ed energia rare. "Io e lei" parte da una malattia e diventa un vero inno alla vita.
Via Giulia 19,20,21 – Roma
Tel. + 39. 06. 89239515 biglietteria@off-offtheatre.com
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ENEIDI LA PROFEZIA
con Alessia Fiorentini / Alice Tanganelli / Andrea Cefali / Anna Zaccaria / Bianca
Cordeschi / Carmela Lavorato / Claudia Federico / Emanuele Cau / Emiliano
Marrocchi / Fabio Lipparoni / Federica Formaggi / Federica Occhipinti / Gianmaria
D’Alessandro / Giovanna Fagiani / Gianluca Mastronardi / Ilaria Folchi / Lorenzo
Iannello / Luca Nisii / Marco Colella / Maria Paola Stramacci / Michele Noccelli /
Paolo Capecchi / Rachele Roggi / Salvatore Gambilonghi / Stefano Scognamillo /
Vincenzo Giorgi
regia Nino Pizza
costumi e oggetti nontantoprecisi e Creazioni Collettive
dramaturg Marcello Fagiani
segreteria di produzione Antonio Sinisi
produzione nontantoprecisi e Passepartout Cooperativa
Spettacolo inerente la manifestazione “YOUThree — The YOUng city — progetto realizzato
con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore
dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro — Anno 2023 promosso da Roma
Capitale —Dipartimento Attività Culturali.
CENTRALE PRESENESTE TEATRO - Roma
24 novembre 2023 alle h 21:00
Sinossi
Gli Enea continuano a disegnare una geografia umana in perenne trasformazione disegnando una terra comune. La scena che calpestano sorge al loro gesto e mostra la profezia del sacro che ci dice del movimento. L’impossibile da evadere.
Gli Enea continuano a disegnare una geografia umana in perenne trasformazione disegnando una terra comune. La scena che calpestano sorge al loro gesto e mostra la profezia del sacro che ci dice del movimento. L’impossibile da evadere.
Spettacolo
Profezia. Pre-dire attraverso i gesti, le posture. Ciò che si dice chiama alla direzione dello sguardo, del cammino che si deve intraprendere, dell'orizzonte che si può abitare. Enea è questi corpi, corpi di donne, di uomini, di voci, di silenzi e di cose, che si muovono e che si avvinghiano; transitano da uno spazio ad un oggetto, sono corpi che prendono in dote l'occasione della profezia. La scena di nontantoprecisi scaraventa questi Enea nel movimento immobile che articola i corpi. I corpi, questi Enea, sono percorsi dal moto indicato da una profezia. Si muovono, articolano le diverse e infinite parti dell'esistenza come un'esondazione. Il corpo tracima e si rende indistinguibile da altro. È un movimento di avvicinamento reciproco mai concluso, una ricerca continua di uno spazio comune mai definitivamente fondato, dove il quotidiano non è abitudine al noto, alla consuetudine, ma si svolge nel confronto continuo con l’ineffabile scorrere della vita.
Enea muove e si muove verso una meta ma la meta di nontantoprecisi è il movimento stesso.
La scena offre alla visione lo sfinimento di un movimento che, profeticamente, muove verso nessuna meta. Per questi e queste Enea infiniti-sfiniti, la profezia indica l'unico movimento possibile: il massimamente stante di ogni corpo. Destino.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
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AltAcademy
presenta
IL TEOREMA DELLA RANA
di N.L. White
regia di Luca Ferrini
con Luca Ferrini, Alberto Melone, Paolo Roca Rey, Valentina Martino Ghiglia, Lucia Tamborrino, Guglielmo Lello, Davide Sapienza e Veronica Stradella
TEATRO DE’ SERVI - Roma
Dal 14 al 26 novembre 2023
Dopo il grande successo del 2022, torna a Roma, al Teatro de’ Servi, dal 14 al 26 novembre,IL TEOREMA DELLA RANA, spettacolo di N.L. White diretto da Luca Ferrini.
La situazione nasce da un paradosso, un uomo che ha frodato lo Stato per ricevere più̀ sostegni di quelli previsti si pente delle sue azioni, ma non riesce a fermare l’ingranaggio statale che continua ad inviargli sempre più̀ soldi.
Un paradosso più̀ attuale che mai, in un’Italia che vede la macchina della previdenza sociale spesso lanciata a folle velocità in direzioni sbagliate. Tutta la comicità̀ del testo risiede nelle situazioni assurde, grottesche e sempre più̀ ingarbugliate che il protagonista deve mettere in atto per tentare di uscire dal suo stato di truffatore.
Lo spazio scenico non sarà̀ solo il palcoscenico, disadorno ed ingombro di cavi, riflettori smontati, scale e tutto ciò̀ che un teatro, fermo da tempo, inevitabilmente accumula, ma anche la platea, la galleria e la sala regia, luoghi questi da cui gli otto attori freneticamente entreranno ed usciranno, regalando al pubblico momenti di grande comicità̀.
Biglietti: 25 euro
da martedì a venerdì ore 21
sabato ore 17.30 e ore 21
domenica ore 17.30
tel. 06.6795130 | info@teatroservi.it
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ANNA CIANCA e GALLIANO MARIANI in scena con l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale
“ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE
CENTRO CULTURALE ARTEMIA– Roma
Dal 3 al 26 novembre 2023
Dal 24 al 26 novembre 2023
IL MIRACOLO
di Franca De Angelis
regia di Christian Angeli
interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini
A grande richiesta del pubblico torna in scena ad Artemia il 24 e 25 novembre 2023 alle ore 21 ed il 26 novembre 2023 alle ore 18 lo spettacolo IL MIRACOLO, di FRANCA DE ANGELIS con la regia di CHRISTIAN ANGELI ed interpretato da ANNA CIANCA e GALLIANO MARIANI e con PATRIZIA BERNARDINI.
Uno spettacolo che tocca temi di scottanti attualità: il diritto a decidere del proprio fine-vita, la possibilità per le coppie gay di avere figli. Ma è soprattutto uno spettacolo sull’elaborazione del lutto e sulla fede, intesa come speranza attiva e come tale costruttrice di realtà.
Da quando il suo compagno - un ex sacerdote - è morto, dopo una devastante malattia, Sergio ha perso la voglia di vivere. Una sera, nel suo studio medico, ben oltre l’orario di ricevimento si presenta una donna sulla cinquantina, che sostiene di essere suora di clausura in un convento poco distante e di essere incinta, senza essere stata con un uomo. Sergio fa non poca fatica a convincere suor Teresa a sottoporsi agli esami di routine.
Quando infine ci riesce, il referto sembra confermare ciò che il medico sospettava: la donna non aspetta alcun bambino. Un brutto tumore la sta devastando. Suor Teresa rifiuta però di credere alle parole di Sergio e di sottoporsi a qualsiasi cura, opponendo alla diagnosi la propria fede nell’evento miracoloso che, secondo lei, sta per accadere.
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Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi
La rassegna sarà accompagnata dalla mostra personale dell’artista ROBERTO RINALDI intitolata OLTRE L’EDEN che il pubblico potrà ammirare da venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 20 fino a venerdì 26 novembre 2023 nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.
“L’astrattismo di Roberto Rinaldi è rappresentativo di una nuova e moderna avanguardia artistica che utilizza in modo creativo e innovativo gli strumenti tecnologici propri del terzo millennio. L’originalità di Rinaldi è quella di rapportarsi al mondo digitale come di fronte a una tela e liberare il proprio istinto creativo modificando linee, forme e colori al fine di creare un nuovo punto di osservazione della realtà. L’approccio di Roberto con la realtà del mondo è critico e talvolta respingente, ma voluto. Le sue opere, infatti, viaggiano sull’onda anticonformista della non soggettività alla ricerca di un modo nuovo di vedere le cose. Le sue opere, di contro, hanno il potere di trascinarci in posti e luoghi diradati, minimali, dai confini (solo apparentemente) sfocati. Ritengo che l’originalità del tratto creativo di Roberto si esprima nella capacità di scomporre la propria esperienza percettiva delle cose riducendola agli elementi sostanziali, ridurre per cogliere l’essenza al fine di dare sollievo a quell’ansia sociale e intellettuale che da sempre gli riconosco e che lo rende a mio avviso un uomo e un artista speciale.” Cit. Paolo Vanacore
Dal 3 al 5 novembre 2023
OSCAR E BOSIE
scritto e diretto da Paolo Orlandelli
interpretato da Mauro Toscanelli e Salvo Lupo
Dal 10 al 12 novembre 2023
VERSO SERA, ANCORA (ANGELO)
diretto ed interpretato da Gianni De Feo
scritto da Marco Buzzi Maresca
assistente regia Alessandra Ferro
scene e costumi Roberto Rinaldi
drammaturgia musicale a cura di Gianni De Feo
musiche originali e arrangiamenti Alessandro Panatteri
Dal 17 al 19 novembre 2023
LA RICERCA DELLA GIOIA
diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
IL MIRACOLO
di Franca De Angelis
con la regia di Christian Angeli
interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini
Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi
Ingresso spettacolo: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità.
Direttrice Artistica:Maria Paola Canepa
Media Partner: Kirolandia
Via Amilcare Cucchini, 38 - Roma
Info line: +39 334 159 8407
www.centroculturaleartemia.org
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MUSICA
CONCERTI
NOVITÁ
TITOLO
CHARITY CAFE’
La programmazione
DOVE e QUANDO
CHARITY CAFE’- Roma
Dal 21 al 26 novembre 2023
Info line: +39 334 159 8407
www.centroculturaleartemia.org
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MUSICA
CHARITY CAFE’
La programmazione
CHARITY CAFE’- Roma
Dal 21 al 26 novembre 2023
Martedì 21
ANDY'S CORNER - h 21:00
Classic Rock, Blues, Soul, Folk...
Andrea Angelini, in arte Andy’s Corner, presenta il suo progetto solista acustico. Propone una sintesi di vari generi e influenze musicali: un viaggio affascinante nella migliore musica anglo-americana in particolare dei ‘60s e ’70s, ma non solo...
Andrea Angelini, Voce, Chitarra & Armonica
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Mercoledì 22
BLUES JAM & FRIENDS h 22:00
Coordinata da: TAXI BLUES
Aprono la Session:
Angelo Auciello, Voce
Emiliano Guidi, Piano Organo
Gianluca Amici, Basso
Mario Damico, Batteria
BluesMen & BluesWomen sono invitati a salire sul palco del Charity
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Giovedì 23
JAM SESSION NIGHT JAZZ - h 22:00
Dedicata a: JAZZ MANOUCHE
Aprono la Session: VIERO MENAPACE TRIO
Viero Menapace, Violino
Daniele Corvace, Chitarra
Giuseppe Civiletti, Contrabbasso
Tutti i Musicisti Jazz sono invitati a salire sul palco del Charity
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Venerdì 24
FRANCESCO MASCIO - ORGAN TRIO - h 22:00
Jazz Night
Un nuovo progetto artistico di Francesco Mascio, chitarrista versatile e compositore incline alla sperimentazione, in cui la scelta dell’organo Hammond, come strumento portante dal sound caldo ed evocativo, è suggello della sua continua ricerca, che nel tempo lo ha portato sempre più ad identificarsi in uno stile crossover. Pur trattandosi di un trio fortemente incentrato nella tradizione jazz, il leader non manca di esprimere una spiccata poliedricità, attraverso il sapiente utilizzo di numerose influenze stilistiche (latin, world, soul, free, e altro ancora), con l’intento di confluire verso una forma di jazz contemporaneo, privo di qualsiasi pregiudizio stilistico, in cui l’ emozione, e soprattutto la sua personale e spirituale concezione della musica, occupano un ruolo centrale all’ interno della performance.
Francesco Mascio, Chitarra
Francesco Lo Giudice, Hammond
Pietro Iodice Batteria
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Sabato 25
MARCO DI FOLCO 4ET - h 22:00
Blues Night
Il sound di Marco di Folco presenta all'ascolto spiccate sensazioni Down Home insieme a note più scure tipiche Chicago. L'impatto sonoro rivela un gusto morbido ed equilibrato, in seconda battuta una giusta ignoranza stile Texas che conduce a un finale deciso con cenni Vintage raffinati. Si accompagna a qualsiasi tipo di alcolico.
Marco Di Folco, Voce & Chitarra
Alex Orelli, Chitarra & Voce
Ivano Sebastianelli, Basso
Lorenzo Francocci, Batteria
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Domenica 26
AperiLIVE - h 18:30
Open Buffet & Live Music
con: LIPUMA - BRACCO DUO
Il duo Lipuma-Bracco nasce dalla profonda stima e condivisione di gusti musicali dei due musicisti. Le due personalità si fondono per creare un sound armonioso e spaziano in un repertorio che passa del jazz tradizionale ai ritmi e sonorità dell’America Latina.
Line-up
Federica Lipuma, Voce
Enrico Bracco, Chitarra
Via Panisperna 68 - Roma
il locale sarà chiuso lunedì
dalle 18:00 alle 02:00 - AperiTIME dalle 19 alle 21
Ingresso con prima consumazione obbligatoria al prezzo minimo di € 10 - successive al prezzo di menù - No prenotazione
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TEATRO FURIO CAMILLO
presenta
BATTITI
rassegna internazionale di circo – teatro
TEATRO FURIO CAMILLO- Roma
Dal 3 novembre al 2 dicembre 2023
Il Teatro Furio Camillo ospita per il decimo anno consecutivo BATTITI, la rassegna di teatro di contaminazione, frutto dell'incontro tra le più alte tecniche circensi ed il lavoro d'attore.
Dal 3 novembre al 2 dicembre la rassegna accoglierà spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea.
Fiore all’occhiello è poi la sezione Piccoli Battiti, in cui vengono proposti spettacoli di circo teatro dedicati ai più piccoli. Sempre grande spazio è dedicato, inoltre, all'attività di formazione, con workshop di acrobatica aerea, yoga, tap, danza verticale e corda molle.
Il 3 novembre (ore 21) apre la rassegna la compagnia “la settimana dopo” con il C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico, uno spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero. Un varietà-laboratorio aperto a tutti gli artisti che abbiano voglia di sperimentare nuovi numeri, rispolverare vecchi cavalli di battaglia assopiti nel baule, o semplicemente passare una serata a giocare a contatto con il pubblico.
Tutti questi elementi portano il pubblico a immedesimarsi nella goffaggine e nella cordialità di Domichovsky e Agranov. Dolore e gioia in un sottile equilibrio sulla lama di un coltello.
Battiti off è progetto multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività della generazione di artisti under 35, attivi nel circo teatro, offrendo loro uno spazio performativo per proporre dal vivo pillole di nuovi progetti.
Gli improbabili Sbadaclow presentano il loro spettacolo domandosi “Avete mai giocato con la realtà da una ben calcolata distanza?” i due artisti hanno deciso di farlo per osservare meglio tutto senza saperne niente. S N A P! è uno spettacolo d i clown teatrale, acrobatica, giocoleria, equilibrismo e slapstick.
Theseus - prologue è la presentazione di un lavoro in costruzione, porta in scena una reale esplorazione compiuta dall’equipaggio dei tre performer, attraverso la composizione di una scena inattesa, come l’approdo ad un pianeta inaspettato e sconosciuto, scorto nello spazio siderale. Theseus - prologue è la tappa iniziale di un viaggio di scoperta e di ricerca, una storia di rivelazioni e invenzioni attraverso i corpi dei tre acrobati all’interno di una indefinita navetta spaziale. I membri dell’equipaggio della Theseus, nel vuoto cosmico, tra sfasamenti
temporali e ciclicità di azioni, condivideranno il racconto dell’esplorazione dell’ignoto e di
mondi nuovi.
Theseus - prologue è una nave composta ogni volta di nuove componenti che ne modificano la forma, distorcendone la realtà ma mai intaccandone l’essenza. Rigenerando a ogni partenza lo spirito della scoperta e la curiosità del proprio equipaggio.
PICCOLI BATTITI
La sezione Piccoli Battiti è dedicata ai bambini e alle loro famiglie con spettacoli che, attraverso le tecniche di circo, entusiasmino i bimbi e gli raccontino loro un mondo teatrale dinamico e gioioso.
Tutte le mattine alle ore 11:00 il Teatro Furio Camillo offre, durante tutto l’anno, una programmazione di spettacoli per bambini. Nel mese della rassegna Battiti, la proposta si fa ancora più ricca e con ospiti straordinari provenienti dall’Italia e dall’estero.
Domenica 12 novembre si parte con lo spettacolo Facciamo che io ero Leonardo da Vinci
INFO E BIGLIETTI
Biglietto per singolo spettacolo € 15,00
Biglietto Ridotto (under 12, over 65, studenti scuole di teatro o circo) € 13,00
Abbonamento a 3 spettacoli € 40,00
Abbonamento a 6 spettacoli € 75,00
Domenica mattina: Bambini 8€ – Adulti 10€
Info e prenotazioni: info@teatrofuriocamillo.com – 0697616026
www.rassegnabattiti.it
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ESCHER
PALAZZO BONAPARTE – Roma
Dal 31 ottobre 2023 al 1 aprile 2024
Maurits Cornelis Escher, Mano con sfera riflettente, 1935. Litografia, 31,8x21,3 cm. Collezione Maurits, Bolzano.
All M.C. Escher works © 2023 The M.C. Escher Company. All rights reserved
Dal 31 ottobre Palazzo Bonaparte ospiterà la più grande mostra di Escher mai realizzata sinora, con circa 300 opere, nuove scoperte e grandi novità. Maurits Cornelis Escher (1898-1972), uno degli artisti più amati dal grande pubblico in tutto il mondo, nel 1923 si trasferì a Roma. E proprio per festeggiare questo importante centenario, Arthemisia ha voluto rendergli omaggio con una mostra epocale che vedrà esposti tutti i più grandi capolavori del genio olandese.
Il catalogo è edito da Skira.
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CLOROFILLA
Avventure, alieni, amore per l’ambiente
Liberamente ispirato al romanzo Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno
adattamento teatrale Roberto Gandini e Roberto Scarpetti
regia Roberto Gandini
con Roberta Catanese, Paolo Minnielli, Giulia Navarra, Danilo Turnaturi, Fabio Vasco
musiche Andrea Filippucci
testi canzoni Roberto Gandini
scene Paolo Ferrari
costumi e marionette Tiziano Juno
assistente alla regia Silvia Mirabelli
realizzazione scene laboratorio scenotecnico del Teatro di Roma
collaborazione alla realizzazione delle scene e dei costumi le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma Valentina Gafforio, Roberta Infante, Denise Marino, Rebecca Mazzucco, Valentina Meo, Sofia Minciullo, Iolanda Nicoletti, Jeysi Juliana Puccetti
si ringrazia la professoressa Antonella Marotta
illustrazione Giacomo Calderoni
produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale
TEATRO TORLONIA - Roma
dall’ 11 al 19 novembre 2023, ore 10.30_sabato ore 17.00_domenica ore 11.00_lunedì riposo
Sarà in scena dall’ 11 al 19 novembre al Teatro Torlonia,Clorofilla,liberamente ispirato alromanzo Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno, adattamento teatrale Roberto Gandini e Roberto Scarpetti, regia Roberto Gandini, con Roberta Catanese, Paolo Minnielli, Giulia Navarra, Danilo Turnaturi, Fabio Vasco.
Clorofilla racconta le avventure di Michele e Francesca, due bambini che vengono spediti dalla mamma a trascorrere l'estate a Roma a casa di un lontano zio che non hanno mai visto.
Nella notte magica delle stelle cadenti di San Lorenzo, grazie a un atterraggio di emergenza di un’astronave extraterrestre, Michele e Francesca fanno la conoscenza di Clorofilla, una piccola aliena, un po' essere umano e un po' vegetale che rischia di morire per l’inquinamento terrestre. I suoi genitori nel tentativo di salvarla la affidano al professor Erasmus, famoso botanico e forse l'unico che può fare qualcosa per lei.Riuscirà Erasmus a trovare la formula per salvare Clorofilla? E riusciranno Michele e Francesca, con l’aiuto della loro nuova amica Lorenza, a entrare nel cuore di Erasmus che sembrerebbe odiare i bambini?Tra avventure sui tetti, canzoni, irruzioni della polizia e un gioco di equivoci, Michele e Francesca vivranno un’estate indimenticabile in una Roma che si trasforma sotto i loro occhi, diventando un’oasi verde.
Il testo è liberamente ispirato ad un libro di Bianca Pitzorno del 1974, Clorofilla dal cielo blu, che anticipava molto dei temi dell’ambientalismo immergendoli in un romanzo dedicato ai più piccoli. Roberto Gandini e Roberto Scarpetti hanno ripreso in mano quel testo e così spiegano il senso della loro rilettura: “L’adattamento è pensato per uno spettacolo musicale per bambini, ci saranno sei momenti musicali, sei passaggi in cui la storia procede attraverso delle canzoni, proprio come in un musical. In linea generale abbiamo cercato di utilizzare questi momenti per teatralizzare alcune scene, che prenderanno forma con gag e coreografie, come per esempio la sintesi del Verdeplasma o la battaglia del pianerottolo”.
“Le lasciamo - aggiungono i due autori – agli spettatori che già conoscono il romanzo, la scoperta di come abbiamo pensato di risolvere la crescita improvvisa delle piante, prima nel condominio e poi nell’intera città, senza anticipare nulla”.
sono sentitissimi dai ragazzi. Roberto Gandini, regista dello spettacolo Clorofilla, è anche il coordinatore artistico del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli, il progetto permanente del Teatro di Roma che attiva ogni anno laboratori teatrali nelle scuole di Roma di ogni ordine e grado, offrendo opportunità di partecipazione a ragazzi con e senza disabilità.
Quest'anno, le attività del Gabrielli, concentrate proprio sull'ecologia e sui cambiamenti climatici, hanno l’obiettivo di stimolare nei ragazzi una maggiore attenzione verso l'ambiente e la natura. Sono stati attivati 51 laboratori, guidati da registi e attori docenti.
Le attività dei laboratori si baseranno su testi e contributi di autori e giornalisti di spicco nel campo dell'ecologia, come Stefano Mancuso, Mario Tozzi, Vichi de Marchi, Giannella Valentina, Luca Novelli e Federica Gasbarro.
dai 6 anni
Franco Basaglia, 28 ottobre
Collina della Pace, 4 novembre
Vaccheria Nardi, 25 novembre
Pier Paolo Pasolini, 2 dicembre
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PROSEGUE
TITOLO
Ruotalibera Teatro
presenta
YOU Three. The YOUng City
Rassegna multidisciplinare
Direzione artistica di Tiziana Lucattini
DOVE e QUANDO
CENTRALE PRENESTE TEATRO - Roma
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023
DETTAGLI
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023 è in programma YOU Three - The YOUng city una rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo. La manifestazione, organizzata da Ruotalibera, si svolge sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore del V Municipio.
Il ricco cartellone è diviso in due sezioni: La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, propone realtà teatrali emergenti under 35 e performer di grande fama e lunga esperienza; La City è KIDS in calendario invece la domenica pomeriggio per bambini e famiglie con compagnie di Teatro Infanzia e di Circo Sociale. Una programmazione trasversale dedicata a più pubblici e a culture diverse, ricca nei linguaggi e nelle proposte artistiche ma che segue il filo rosso che lega i tanti temi della società contemporanea: dalle migrazioni dei popoli alla solitudine, dall’essere donna e artista al porsi il tema della genitorialità, dalle convenzioni che incastrano i generi al tempo inesorabile e beffardo che passa. C’è, però, anche un altro filo rosso: quello del puro nonsense, del gioco e del divertimento.
YOU Three - The YOUng city prosegue venerdì 13 ottobre ore 21.00 con “Rosadilicata. Una storia di emancipazione attraverso il canto” dell’Associazione Culturale Il NaufragarMèDolce. Lo spettacolo, che racconta la storia di Rosa Balistreri, è di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo di Desirée Infascelli (fisarmonica) e Stefania Placidi (chitarra), regia di Emilia Martinelli. Sabato 14 ottobre Andrea Cosentino con la collaborazione di Kilowatt Festival porta in scena "Primi passi sulla Luna. Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo". Dall’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 a uno squarcio di storia intima, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Appuntamento in famiglia domenica 15 ottobre ore 16.30 per la sezione La City è KIDS: Collettivo Clown è sul palco con “Balloon adventures” di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano. Un palloncino sfuggito di mano e due clown che cercano di riacciuffarlo per inseguire un sogno, per vivere. Si prosegue venerdì 20 ottobre ore 21.00 con Collettivo Anti-Statico e il loro "Supermarket" di e con Sara Bertoglio e Valentina Versino. Questo spettacolo di danza vuole indagare a livello storico e culturale le motivazioni del conflitto di genere e del conflitto personale. Sabato 21 ottobre ore 21.00 gli Okieespropongono "Rageen Vol. 1", un progetto transmediale con Andrea Rabbito (voce, chitarra), Adriano Murania (violino), Gian Marco Castro (tastiere, elettronica), Mauro Melis (title design), con la straordinaria partecipazione in video dell'artista Pippo Delbono. Il dialogo di più linguaggi artistici in uno spettacolo transmediale dal vivo. Appuntamento per tutta la famiglia domenica 22 ottobre ore 16.30: Ruotalibera Teatro porta in scena "Giufà il mare e le nuvole", uno spettacolo ispirato alla saga di Giufà, personaggio di tradizione orale dell’area del Mediterraneo di e con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. Prima nazionale, sabato 28 ottobre ore 21.00, per Enoch Marrella e il suo spettacolo "Allyou can vax". Un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale, l’inaspettata ricaduta post-pandemica sulla cultura del food. Ancora un evento per tutta la famiglia domenica 29 ottobre, Ruotalibera Teatro propone "Strega Bistrega", liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Il bambino nel sacco”. Un lavoro con Valentina Greco, Fabio Traversa e in video Dawid Job Wasiulewski Rocca, testo e regia Fabio Traversa. Cromo Collettivo porta in scena lo spettacolo "Il maestro e Margherita" ispirato all’omonimo romanzo di Bulgakov, in programma venerdì 3 novembre ore 21.00, di Nicola D’Emidio, Chiara Sarcona, Mario Gonzalez, con Chiara Sarcona e Nicola D’Emidio e la regia di Mario Gonzalez. Sabato 4 novembre è in programma “Mare”, liberamente tratto da “Donne di mare”, “La danza delle streghe”, “I confini irreali delle Eolie” di Macrina Marilena Maffei. Il lavoro è di e con Francesca Pica. IZimbra Culture e Gaspare Nasuto portano in scena lo spettacolo per famiglie “Pulcinella e Cappuccetto Rosso” di e con Gaspare Nasuto, sul palco domenica 5 novembre ore 16.30. Una delle fiabe più amate da grandi e bambini, in una versione inedita, tra i grandi maestri dell'arte dei burattini tradizioni. Venerdì 10 novembre ore 21.00 è in calendario “Alexo”, una produzione del Teatro Metastasio di Prato di e con Claudio Morici. Una comicità corrosiva e cinica per una riflessione sulla dipendenza digitale e intelligenza artificiale nata in tempo di pandemia. Si prosegue sabato 11 novembre con “Farsi fuori”, una produzione Luisa Merloni-Psicopompo Teatro con Luisa Merloni e Marco Quaglia. Una riflessione sulla scelta di essere madre sviluppata in una chiave comica, dove la comicità illumina il conflitto senza volerlo risolvere. Ancora un appuntamento per i più piccoli: Ruotalibera Teatro presenta “La grotta del Mutamembra”, domenica 12 novembre alle 16.30, regia Tiziana Lucattini, con Tommaso Lombardo e Fabio Traversa. Il folletto Vinnie e il cavaliere Sir Parson partono per un viaggio “speciale” per sconfiggere l’inafferrabile Mutamembra. Si torna in serale venerdì 17 novembre con uno spettacolo di Frosini/Timpano, produzione Gli Scarti, Kataklisma teatro: “Carne”, regia e l’interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Lei e Lui discutono e litigano sulla carne partendo dalla questione animalista per esplorare territori limitrofi ma meno battuti. Comici dialoghi si alternano a buffi monologhi. Si sorride con leggerezza e nel ridere si riflette, ci si mette in discussione. Domenica 19 novembre alle 16.30 è la volta dello spettacolo “Il Principe delle tenebre” di Ruotalibera Teatro liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Naso d’Argento”, regia Tiziana Lucattini, testo di Fabio Traversa, con Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. “Eneidi. La Profezia”, una produzione nontantoprecisi&Passepartout Cooperativa, con la costruzione scenica di Nino Pizza, è in programma venerdì 24 novembre ore 21.00. Eneidi è la rotta di un percorso verso luoghi e persone, un cammino che migra, per aprire strade non ancora tracciate lungo le quali incontrarsi e costruire nuova comunità. Infine, ultimo appuntamento della rassegna domenica 26 novembre alle 16.30 con “Tutti per uno” spettacolo di teatro clown di 3DiDané di e con Andrea Addante, Morgana Barbieri, Paolo Ippolito. Nel regno di Tristonia i tre moschettieri del Re si troveranno senza nemici e non avendo molto da fare finiranno col combattere la noia!
ALTRE INFORMAZIONI
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
Web site: www.centraleprenesteteatro.it
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KÖRPER ON TOUR
NOVEMBRE 2023
DOVE LEI NON È - FRANCESCO MARILUNGO
11 novembre, ore 22:00
Teatro Felix Guattari - Crisalide Festival | Forlì
18 novembre 2023, ore 21:00
19 novembre 2023, ore 18:00
Teatro San Ferdinando - Napoli
VUOTO - VIVIANESQUE_RELOADED | SASTRO - CIMMINO - YOUNG KÖRPER COMPANY
25 e 26 novembre, ore 18:00
Spazio Körper – Napoli
26 novembre, ore 17:30
Teatro San Fedele – Montone (PG)
CLOUD - GIOVANFRANCESCO GIANNINI
26 novembre, ore 18:00 e 20:00
Spazio Atelier delle Arti – Festival Racconti di altre Danze | Livorno
DETTAGLI
Un mese intenso quello di novembre per la circuitazione delle produzioni Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza attivo sulla scena nazionale e internazionale.
L’11 novembre il coreografo Francesco Marilungo sarà al Crisalide Festival di Forlì con la performance Dove lei non è, un progetto di ricerca coreografica sul pianto rituale, sulla dicotomia presenza-assenza relativa alla persona cara defunta. Il titolo riprende quello del diario di lutto scritto da Roland Barthes dopo la morte della madre: un diario custode di una quotidianità diversa ora che non c’è più la persona amata. La scrittura e il movimento divengono espressione continua e frammentaria di un sentimento lacerante associato al vuoto, alla perdita, una sensazione che in realtà svela una costante presenza.
Dopo l’anteprima allo Staatstheater di Darmstadt (Germania), il 18 e 19 novembre avrà luogo il debutto regionale di Vanishing Place, il nuovo lavoro della danzatrice e coreografa napoletana Luna Cenere, al Teatro Ferdinando di Napoli. Il progetto pone al centro l’osservazione della corporeità intesa come vero e proprio paesaggio: la sua ricerca evidenzia la capacità del corpo di astrarsi e diventare elemento poetico senza mai abbandonare la concretezza della forma e del gesto.
Attraverso una pratica che genera spazio e vuoto nei performer, la coreografa fa ‘scomparire’ gli stessi per far emergere i gesti, le forme e i dettagli del corpo. Concentrandosi sullo spazio tra i corpi, la qualità del respiro e dell’adagio, i movimenti di luce, gli elementi architettonici della scena e il tappeto sonoro, Luna Cenere crea un paesaggio surreale sempre in movimento.
Il 25 e 26 novembre sarà la volta della Young Körper Company che ha già debuttato al Teatro Nuovo di Napoli lo scorso ottobre e che si esibirà allo spazio Körper con due estratti da Vuoto di Susanna Sastro e Vivianesque ideato e diretto da Gennaro Cimmino, due produzioni del repertorio della Compagnia Körper intimamente articolate.
Vuoto nasce per raccontare il bisogno di cercare delle risposte. I danzatori si confrontano con una realtà difficile da esprimere, lo studio del movimento corporeo è il prodotto di ciò che accade nella testa, il suono rimanda ad un passato che ha il sapore del jazz, e l’ambientazione è quella di una pellicola in bianco e nero. Vivianesque invece, è uno spettacolo multidisciplinare al confine tra teatro popolare, danza contemporanea, danza acrobatica, canto e musica elettronica. Un affresco corale sui punti cardinali e le figure archetipiche che attraversano la sua opera, con un andamento musicale che trasfigura le canzoni tradizionali e un'immersione in un travestitismo estremo, concettuale, in cui i corpi diventano astrazioni e i testi originali diventano canti di battaglia e di dolore.
I giovani performer porteranno in scena alcuni estratti degli spettacoli attraverso una rielaborazione pensata proprio per questa nuova fase del percorso di perfezionamento, approfondendo la drammaturgia, i contenuti e le domande che i due autori si pongono intorno alla società contemporanea.
Il coreografo napoletano Adriano Bolognino presenterà il suo Trittico al Teatro San Fedele di Montone, in provincia di Perugia. Il 26 novembre le tre performance Come neve, Gli Amanti e Your Body is a Battleground trascineranno lo sguardo dello spettatore in una dimensione delicata e poetica attraverso tre storie incisive e diverse fra loro.
Come neve parte dall’immagine della neve osservata dagli occhi di un bambino e prosegue verso il ricordo e il senso di benessere, protezione e comunità che ne scaturisce; la seconda performance prende spunto dal calco de Gli Amanti risalente al 79 d.C., portando alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno; Your body is a battleground invece si interroga sulla valenza dei ruoli sociali: il titolo rimanda all’immagine in di Barbara Kruger, creata e diffusa per la marcia delle donne di Washington nel 1989, grande manifestazione in favore della libertà femminile di autodeterminazione sul proprio corpo e sull’aborto negli USA.
A concludere gli appuntamenti del mese di novembre Cloud di Giovanfrancesco Giannini al Festival Racconti di altre Danze di Livorno, in scena il 26 novembre allo Spazio Atelier delle Arti.
Un percorso costellato di input digitali, immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea, un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale.
Dal 13 al 22 novembre il coreografo sarà inoltre in residenza artistica al Theatre L’Aire Libre - Le Jolie Collectif a Saint Jacques de la Lande.
Giovanfrancesco Giannini, Roberta Racis e Fabio Novembrini lavoreranno al progetto Vanitas: partendo da una riflessione sulla vanitas cinquecentesca come genere pittorico il processo creativo riflette su come l’iconografia della vanità si declini nel contemporaneo. Il lavoro è pensato come una partitura multimediale in cui tre performer realizzano live una serie di video, proiettati durante la performance: echi di forme e iconografie del passato interagiscono con i meccanismi di auto-fiction e di costruzione identitaria dei social network.
DOVE LEI NON È
regia e coreografia Francesco Marilungo
con Alice Raffaelli, Barbara Novati
costumi Lessico Familiare
produzione Körper - Centro Nazionale di Produzione della Danza
VANISHING PLACE
Coreografia e concetto Luna Cenere
Co-produzione La Biennale di Venezia, Körper | Centro Nazionale di produzione della Danza, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Hessisches Staatballet, Agora de la danse – résidences de création croisées en danse entre l’Italie et le Québec with CINARS and NID Platform,
Oriente Occidente, MIC – Direzione Generale Spettacolo, Istituto Italiano di Cultura – Colonia e Istituto Italiano di Cultura – Montreal
Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore e grazie alla residenza a FABBRICA EUROPA / PARC Performing Arts Research Centre
Si ringrazia la NID Italian Dance Platform_ progetto residenze internazionali
Performers Marina Bertoni, Francesca La Stella, Ilaria Quaglia, Davide Tagliavini, Luca Zanni
Musiche Renato Grieco
Disegno luci Giulia Broggi
Spazio scenico Raffaele di Florio
VUOTO
Regia e coreografia Susanna Sastro
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Costumi: Concetta Iannelli
Foto e Arredamento Scenico Luigi Bilancio
Musiche originali Vito Pizzo
Produzione Körper
In collaborazione con Vito Pizzo la voce di Jack Kerouac si trasforma in suono in uno spazio
scenico allestito dalle fotografie di Luigi Bilancio.
VIVIANESQUE
Progetto, regia e coreografia Gennaro Cimmino
Voci registrat Lalla Esposito, Massimo Masiello, Coro Giovanile del Teatro San Carlo
diretto dal maestro Carlo Morelli
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Musiche originali Vito Pizzo
Testi e drammaturgia Gennaro Cimmino
Installazione video Alessandro Papa
Disegno luci Gianni Netti
Costumi Concetta lannelli
Assistente alla regia e coreografia Flavio Ferruzzi
Produzione Körper
TRITTICO
Come Neve, Gli Amanti, Your Body is a Battleground
Coreografia di Adriano Bolognino
Danzano Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia e Roberta Fanzini
Co-Produzione Körper – Centro Nazionale di Produzione della danza / Fondazione Teatro
Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete | La Biennale di Venezia. Con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, Italian Institute of Culture in Oslo, and the Italian Embassy in Norway / Anghiari Dance Hub Creazione Musiche di: Olafur Arnalds/Josin | Akira Rabelais / Moderat/Jon Hopkins
Costumi Club dell’uncinetto, Napoli
Si ringraziano C.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao “con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto” Creazione selezionata per Aerowaves Twenty21, Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2021
CLOUD
Un progetto di Giovanfrancesco Giannini
disegno luci Valeria Foti
ricerca e curatela Gianmaria Borzillo, Denis De Rosa, Giovanfrancesco Giannini, Antonia Treccagnoli
produzione Körper
in coproduzione con Ariella Vidach - AiEP, Santarcangelo Festival
con il sostengo di AMAT, nell’ambito di “Marche casa del teatro Residenze d’artista” con Comune di Pesaro, Regione Marche e MiC, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne et Théâtre de Vanves - Scène conventionnée d’intérêt national “Art et création” – Paris
con il contributo di MiC - Ministero della Cultura e Regione Campania, Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Dom Utopii - Mięędzynarodowe Centrum Empatii, Cracovia
selezionato per Tanzmesse 2022 - Open Studios, NID platform 2021 - Open Studios, DNAppunti coreografici 2019.
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ARTE
PROSEGUE
TITOLO
"BANKSY, JAGO, TVBOY e altre storie controcorrente"
DOVE e QUANDO
PALAZZO GROMO LOSA E PALAZZO FERRERO - Biella
21 ottobre 2023 - 1° aprile 2024
Un mese intenso quello di novembre per la circuitazione delle produzioni Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza attivo sulla scena nazionale e internazionale.
L’11 novembre il coreografo Francesco Marilungo sarà al Crisalide Festival di Forlì con la performance Dove lei non è, un progetto di ricerca coreografica sul pianto rituale, sulla dicotomia presenza-assenza relativa alla persona cara defunta. Il titolo riprende quello del diario di lutto scritto da Roland Barthes dopo la morte della madre: un diario custode di una quotidianità diversa ora che non c’è più la persona amata. La scrittura e il movimento divengono espressione continua e frammentaria di un sentimento lacerante associato al vuoto, alla perdita, una sensazione che in realtà svela una costante presenza.
Dopo l’anteprima allo Staatstheater di Darmstadt (Germania), il 18 e 19 novembre avrà luogo il debutto regionale di Vanishing Place, il nuovo lavoro della danzatrice e coreografa napoletana Luna Cenere, al Teatro Ferdinando di Napoli. Il progetto pone al centro l’osservazione della corporeità intesa come vero e proprio paesaggio: la sua ricerca evidenzia la capacità del corpo di astrarsi e diventare elemento poetico senza mai abbandonare la concretezza della forma e del gesto.
Attraverso una pratica che genera spazio e vuoto nei performer, la coreografa fa ‘scomparire’ gli stessi per far emergere i gesti, le forme e i dettagli del corpo. Concentrandosi sullo spazio tra i corpi, la qualità del respiro e dell’adagio, i movimenti di luce, gli elementi architettonici della scena e il tappeto sonoro, Luna Cenere crea un paesaggio surreale sempre in movimento.
Il 25 e 26 novembre sarà la volta della Young Körper Company che ha già debuttato al Teatro Nuovo di Napoli lo scorso ottobre e che si esibirà allo spazio Körper con due estratti da Vuoto di Susanna Sastro e Vivianesque ideato e diretto da Gennaro Cimmino, due produzioni del repertorio della Compagnia Körper intimamente articolate.
Vuoto nasce per raccontare il bisogno di cercare delle risposte. I danzatori si confrontano con una realtà difficile da esprimere, lo studio del movimento corporeo è il prodotto di ciò che accade nella testa, il suono rimanda ad un passato che ha il sapore del jazz, e l’ambientazione è quella di una pellicola in bianco e nero. Vivianesque invece, è uno spettacolo multidisciplinare al confine tra teatro popolare, danza contemporanea, danza acrobatica, canto e musica elettronica. Un affresco corale sui punti cardinali e le figure archetipiche che attraversano la sua opera, con un andamento musicale che trasfigura le canzoni tradizionali e un'immersione in un travestitismo estremo, concettuale, in cui i corpi diventano astrazioni e i testi originali diventano canti di battaglia e di dolore.
I giovani performer porteranno in scena alcuni estratti degli spettacoli attraverso una rielaborazione pensata proprio per questa nuova fase del percorso di perfezionamento, approfondendo la drammaturgia, i contenuti e le domande che i due autori si pongono intorno alla società contemporanea.
Il coreografo napoletano Adriano Bolognino presenterà il suo Trittico al Teatro San Fedele di Montone, in provincia di Perugia. Il 26 novembre le tre performance Come neve, Gli Amanti e Your Body is a Battleground trascineranno lo sguardo dello spettatore in una dimensione delicata e poetica attraverso tre storie incisive e diverse fra loro.
Un percorso costellato di input digitali, immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea, un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale.
Giovanfrancesco Giannini, Roberta Racis e Fabio Novembrini lavoreranno al progetto Vanitas: partendo da una riflessione sulla vanitas cinquecentesca come genere pittorico il processo creativo riflette su come l’iconografia della vanità si declini nel contemporaneo. Il lavoro è pensato come una partitura multimediale in cui tre performer realizzano live una serie di video, proiettati durante la performance: echi di forme e iconografie del passato interagiscono con i meccanismi di auto-fiction e di costruzione identitaria dei social network.
regia e coreografia Francesco Marilungo
con Alice Raffaelli, Barbara Novati
costumi Lessico Familiare
produzione Körper - Centro Nazionale di Produzione della Danza
VANISHING PLACE
Coreografia e concetto Luna Cenere
Co-produzione La Biennale di Venezia, Körper | Centro Nazionale di produzione della Danza, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Hessisches Staatballet, Agora de la danse – résidences de création croisées en danse entre l’Italie et le Québec with CINARS and NID Platform,
Oriente Occidente, MIC – Direzione Generale Spettacolo, Istituto Italiano di Cultura – Colonia e Istituto Italiano di Cultura – Montreal
Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore e grazie alla residenza a FABBRICA EUROPA / PARC Performing Arts Research Centre
Si ringrazia la NID Italian Dance Platform_ progetto residenze internazionali
Performers Marina Bertoni, Francesca La Stella, Ilaria Quaglia, Davide Tagliavini, Luca Zanni
Musiche Renato Grieco
Disegno luci Giulia Broggi
Spazio scenico Raffaele di Florio
VUOTO
Regia e coreografia Susanna Sastro
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Costumi: Concetta Iannelli
Foto e Arredamento Scenico Luigi Bilancio
Musiche originali Vito Pizzo
Produzione Körper
In collaborazione con Vito Pizzo la voce di Jack Kerouac si trasforma in suono in uno spazio
scenico allestito dalle fotografie di Luigi Bilancio.
Progetto, regia e coreografia Gennaro Cimmino
Voci registrat Lalla Esposito, Massimo Masiello, Coro Giovanile del Teatro San Carlo
diretto dal maestro Carlo Morelli
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Musiche originali Vito Pizzo
Testi e drammaturgia Gennaro Cimmino
Installazione video Alessandro Papa
Disegno luci Gianni Netti
Costumi Concetta lannelli
Assistente alla regia e coreografia Flavio Ferruzzi
Produzione Körper
Come Neve, Gli Amanti, Your Body is a Battleground
Coreografia di Adriano Bolognino
Danzano Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia e Roberta Fanzini
Co-Produzione Körper – Centro Nazionale di Produzione della danza / Fondazione Teatro
Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete | La Biennale di Venezia. Con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, Italian Institute of Culture in Oslo, and the Italian Embassy in Norway / Anghiari Dance Hub Creazione Musiche di: Olafur Arnalds/Josin | Akira Rabelais / Moderat/Jon Hopkins
Costumi Club dell’uncinetto, Napoli
Si ringraziano C.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao “con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto” Creazione selezionata per Aerowaves Twenty21, Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2021
CLOUD
Un progetto di Giovanfrancesco Giannini
disegno luci Valeria Foti
ricerca e curatela Gianmaria Borzillo, Denis De Rosa, Giovanfrancesco Giannini, Antonia Treccagnoli
produzione Körper
in coproduzione con Ariella Vidach - AiEP, Santarcangelo Festival
con il sostengo di AMAT, nell’ambito di “Marche casa del teatro Residenze d’artista” con Comune di Pesaro, Regione Marche e MiC, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne et Théâtre de Vanves - Scène conventionnée d’intérêt national “Art et création” – Paris
con il contributo di MiC - Ministero della Cultura e Regione Campania, Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Dom Utopii - Mięędzynarodowe Centrum Empatii, Cracovia
selezionato per Tanzmesse 2022 - Open Studios, NID platform 2021 - Open Studios, DNAppunti coreografici 2019.
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"BANKSY, JAGO, TVBOY e altre storie controcorrente"
PALAZZO GROMO LOSA E PALAZZO FERRERO - Biella
21 ottobre 2023 - 1° aprile 2024
Biella diventa un nuovo punto di riferimento per le grandi mostre d’arte.
Dal 21 ottobre 2023 Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero ospiteranno una mostra straordinaria, dedicata ad alcuni dei più influenti artisti contemporanei, capaci di raccontare i nostri tempi con un linguaggio che arriva dritto al cuore di tutti.
Banksy, Jago e TvBoy, artisti celebri e celebrati in tutto il mondo, non saranno i soli protagonisti della mostra biellese, che vedrà per la prima volta riunite insieme anche celebrità internazionali quali Takashi Murakami, Liu Bolin e David LaChapelle.
Realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l., in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia e con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti, la mostra sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico una città ricca di bellezza e proposte culturali che dal 2019 fa parte del network UNESCO delle città creative.
COMUNICATO STAMPA
Dal 21 ottobre 2023 la città di Biella diventerà un nuovo punto di riferimento per le grandi mostre d’arte in Italia.
La prima mostra che inaugura il nuovo corso - realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l. in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e sponsor tecnico Wide Group - sarà “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente” che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.
Ospitata nelle due sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero - oltre a Banksy, Jago e TvBoy da cui prende il titolo – l’esposizione presenta anche altri artisti celebri e conosciuti a livello internazionale: da Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey fino ai noti italiani Angelo Accardi, LAIKA, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, PAU, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano.
Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che è diventata ormai un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi, perché parlano di una realtà contemporanea che ci appartiene.
Curata da Piernicola Maria Di Iorio e con 90 opere, la mostra racconta storie “controcorrente”, ci parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Hanno creato una rottura con i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, questi artisti ribelli con le loro opere e la narrazione che li identifica, sono diventati molto ricercati e attualmente sempre più centrali nell’interesse del pubblico e dei musei e centri d’arte contemporanea.
La mostra rappresenta anche un’imperdibile occasione, per tanti visitatori, di conoscere meglio Biella, il suo verdeggiante territorio e la sua proposta gastronomica di eccellenza.
Tra le realtà culturali di maggiore interesse vi sono il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna, meta ideale per poter trovare grandi spazi, attività e laboratori innovativi, e anche la celebre Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e l’imponente patrimonio di archeologia industriale.
La prima mostra che inaugura il nuovo corso - realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l. in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e sponsor tecnico Wide Group - sarà “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente” che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.
Ospitata nelle due sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero - oltre a Banksy, Jago e TvBoy da cui prende il titolo – l’esposizione presenta anche altri artisti celebri e conosciuti a livello internazionale: da Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey fino ai noti italiani Angelo Accardi, LAIKA, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, PAU, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano.
Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che è diventata ormai un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi, perché parlano di una realtà contemporanea che ci appartiene.
Curata da Piernicola Maria Di Iorio e con 90 opere, la mostra racconta storie “controcorrente”, ci parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Hanno creato una rottura con i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, questi artisti ribelli con le loro opere e la narrazione che li identifica, sono diventati molto ricercati e attualmente sempre più centrali nell’interesse del pubblico e dei musei e centri d’arte contemporanea.
La mostra rappresenta anche un’imperdibile occasione, per tanti visitatori, di conoscere meglio Biella, il suo verdeggiante territorio e la sua proposta gastronomica di eccellenza.
Tra le realtà culturali di maggiore interesse vi sono il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna, meta ideale per poter trovare grandi spazi, attività e laboratori innovativi, e anche la celebre Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e l’imponente patrimonio di archeologia industriale.
Il catalogo della mostra è edito da Skira.
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CON UN QUADERNO NEL PORTAPACCHI
VOL. 1: MILANO-UDINE
di Giuseppe Mortelliti
scenotecnica Simone Martino
foto di scena Alessio Trerotoli
TEATRO TRASTEVERE – Roma
28 e 29 novembre 2023
Partirò per un viaggio. A tenermi compagnia, soltanto Girardenga. È così che si chiama, la mia bici. Andrò da Milano a Udine con una pieghevole. Scordiamoci la pedalata assistita, questo è un viaggio analogico. Durata: 10 giorni. Mi aspettano 700 chilometri di stanchezza? Conosco solo il luogo di partenza e quello di arrivo. Tutto il resto non si può preannunciare. Forse tornerò indietro a metà strada, forse non sono abbastanza allenato, forse bucherò, forse mi perderò. Forse sarò investito da un tir. Forse non accadrà nulla di tutto questo. Forse questo viaggio non esiste. Forse questo spettacolo non avrà mai luogo. Per viaggiare non basta partire, bisognerà lasciare qualcosa a casa e perderne altre lungo la strada. A nessuno va di viaggiare da solo. Venite con me, mettetevi comodi: la strada è già battuta, e aspetta solo noi.
Con un quaderno nel portapacchi è lo sviluppo di un'idea di scrittura teatrale sotto forma di diario di viaggio in solitaria. Nel corso della nostra vita facciamo esperienze di attività eterogenee. Col tempo abbiamo l'occasione di capire che alcune di queste ci sono più congeniali; altre ci mettono più a nostro agio; altre ancora capiamo che migliorano sistematicamente il nostro stato emotivo al punto da farci dire: “mi fa stare bene”.
Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
Consigliata Prenotazione
feriali ore 21, festivi ore 17,30
Contatti: 065814004-3283546847 info@teatrotrastevere.it
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