MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

martedì 7 novembre 2023

KIROSEGNALIAMO dal 7 al 13 novembre 2023

    K-news  

Kiri, continuano per la stagione 2023-2024 le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione
dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo fuori porta e qualche anticipazione sugli eventi della settimana succsssiva.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. A beve riprenderà anche la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, e con lei anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hashtag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
TEATRO
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Ge.A presenta
OFF/OFF VARIETY
uno spettacolo di Silvano Spada
con
Pino Strabioli, Giulia Di Quilio, Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo
e con il corpo di ballo composto da:
Manuel Bartolotto, Alessandro Gioffrè, Aldo Iucci, Biagio Pagano, Davide Rosa
coreografie di Francesco Spizzirri
costumi Giuseppe Bambagini | creazioni video Fabio Massimo Iaquone | spazio scenico e luci Umberto Fiore
 
DOVE e QUANDO
OFF/OFF THEATRE -  Roma
Da martedì 7 a domenica 19 novembre 2023


DETTAGLI
Le luci del Varietà accendono la sesta stagione teatrale di Via Giulia, con l’OFF/OFF Theatre che inaugura il suo cartellone con lo spettacolo “OFFOFF Variety”, in scena da martedì 7 novembre 2023 alle ore 21.00. Sul palco impegnati in una satira dell’oggi scritta da Silvano Spada, sono protagonisti Pino Strabioli, la diva del burlesque Giulia DI Quilio, l’attore e cantante Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo e il corpo di ballo diretto da Francesco Spizziri che ha curato le coreografie ballate da Manuel Bartolotto, Alessandro Gioffrè, Aldo Iucci, Biagio Pagano e Davide Rosa.I costumi sono a cura di Giuseppe Bambagini, con la straordinaria partecipazione per le creazioni video di Fabio Massimo Iaquone - che ha collaborato tra gli altri, con Bob Wilson, Le Cirquedu Soleil e grandi spettacoli in tutto il mondo -, e con l’allestimento degli spazi scenici e il progetto luci di Umberto Fiore.
Il Varietà, fatto di satira sull’oggi, ballerini, comicità, canzoni, burlesque. Palchi che brillano tra Londra, Parigi, New York, Berlino e nel resto del mondo. Il Varietà è uno spettacolo di grande successo e l’OFF/OFFTheatre, anche in Italia, come operazione culturale, vuole riproporlo al pubblico in una rivisitazione contemporanea.
Una rappresentazione corale mirata a regalare sorrisi, movente di un genere che ha fatto la storia dello spettacolo.
La scelta di Silvano Spada, nel suo ruolo di Direttore Artistico del teatro di Via Giulia, è quella di sottolineare che il Varietà è, da sempre, uno genere di grande successo e per questo, punta a far sì che il Varietà arrivi al pubblico di oggi. Per sua caratteristica fondamentale, l’OFF/OFF Theatre in ogni stagione, propone spettacoli e temi che sparigliano qualsiasi forma di programmazione teatrale di routine e, del resto, come chiarimento della sua immagine, già nel logo dell’OFF/OFF Theatre spicca la dicitura: “l’altro Teatro…”.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Via Giulia 19,20,21 – Roma
 
Info: info@off-offtheatre.com
Tel. + 39. 06. 89239515 biglietteria@off-offtheatre.com
 
www.off-offtheatre.com 
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
JENNIFER, IL SOGNO
TRATTO DA ANNIBALE RUCCELLO
CON ANTONELLO DE ROSA
MARGHERITA RAGO E MARIANNA AVALLONE
REGIA DI ANTONELLO DE ROSA
PRODUZIONE: SCENATEATRO MANAGEMENT SRL
 
DOVE e QUANDO
TEATROSOPHIA – Roma
Dal 9 al 12 novembre 2023, dal giovedì al sabato. ore 21.00_ domenica ore 18.00


DETTAGLI
Torna in scena a Roma dal 9 al 12 novembre al Teatrosophialo spettacolo “Jennifer – Il Sogno! tratto da Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello, drammaturgo campano scomparso a soli trent’anni. L’attore e regista Antonello De Rosa è Jennifer, travestito romantico che abita in un quartiere popolare della Napoli degli anni ’80 dove trascorre la maggior parte del suo tempo chiuso in casa in attesa della telefonata di Franco, l’ingegnere di Genova di cui è innamorato.
In verità, Jennifer riceve numerose chiamate – sia anonime, che non – da altri, tra equivoci e provocazioni.  “Nei confronti del suo amato” – rivela De Rosa – “non perde mai il suo tipico romanticismo, vero e proprio il leitmotiv di questo atto unico. Lo sottolinea la dedica musicale ripetuta alla radio: il successo di Patty Pravo Se perdo te che intervalla le notizie lanciate dall’emittente radiofonica di cronaca riguardanti un serial killer che uccide i travestiti del quartiere”.
La variazione di registro e i passaggi repentini dal drammatico, al tragico e al comico, rendono la scena ricca di personalità, un tipo di personalità che tiene viva l’attenzione dello spettatore sul Jennifer, interpretata da De Rosa. Paura, angoscia, solitudine, delirio: tutte emozioni che si intervallano in questo viaggio interiore di Jennifer, in cui lo spettatore viene immerso.
Sulla scena compare Jennifer, ombra leggera e incerta sulla linea sottile che divide il femminile dal maschile, continuamente alla ricerca di sé, della sua sessualità, della sua natura di uomo, della sua verità di donna. Lentamente prendono corpo le sue ossessioni, macerate in lunghe solitarie notti, nel chiuso di una stanza in una penombra, in attesa di telefonate desiderate e mai ricevute.
Jennifer vive tra il sogno e la realtà, come sospesa, appesa al tenue filo della speranza di poter vivere una passione.
Lo spettacolo – in scena da quasi vent’otto anni- ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali, tra cui il prestigioso Premio Camilleri, con una giuria di eccezione: Fioretta Mari, Ida Carrara e lo scrittore Camilleri, dove De Rosa è stato decretato uno dei migliori interpreti teatrali italiani. “Tu non hai interpretato Jennifer, tu sei Jennifer! E dimmi da quale penna di autore esci”, il commento di Camilleri all’attore e regista salernitano in occasione della premiazione alla Valle Dei Templi alcuni anni fa.
Jennifer è uno spettacolo che va oltre la messa in scena; la riscrittura scenica e registica di Antonello De Rosa, infatti è diventa oggetto di laurea per ben diciotto tesi universitarie in facoltà di Spettacolo, Sociologia e Filosofia presso le facoltà nazionali e scozzese di St. Andrews.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Biglietti:
INTERO: Euro 14,00+5,00 per tessera associativa
RIDOTTO: Euro 11,00+5,00 per tessera associativa
 
Via della Vetrina, 7- Roma
PRENOTAZIONI: info@teatrosophia.com - 0668801089- 353 3925682
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Fort Apache Cinema Teatro
presenta
FAMIGLIA
Di Valentina Esposito
con Alessandro Bernardini, Luca Carrieri, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Cristina Vagnoli
Costumi Mari Caselli | Ideazione scenografica Valentina Esposito |Scenografia Andrea Grossi | Luci Alessio Pascale | Musiche Luca Novelli | Fonico Simone Colaiacomo |Foto di Scena JoFenze Ilaria Giorgi | Organizzazione Giorgia Pellegrini | Segreteria Ilaria Marconi
 
DOVE e QUANDO
TEATRO BASILICA - Roma
Dal 9 al  12 novembre 2023, lunedì ore 19:00 - dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica 16:30


DETTAGLI
Da giovedì 9 a domenica 12 novembre torna in scena a Roma e per la prima volta al TeatroBasilica lo spettacolo Famiglia, della drammaturga e regista Valentina Esposito, fondatrice nel 2014 della factoryFort Apache Cinema Teatro, unica Compagnia stabile in Italia formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico.
La Compagnia, che nel 2024 festeggerà i suoi primi 10 anni di attività esterna alle carceri, inaugurerà al TeatroBasilica la sua seconda Tournée Nazionale, portando anche nella Stagione Teatrale 2023/2024 le sue produzioni nei più importanti teatri italiani, confermando l’impegno di integrare sempre di più nei circuiti professionali una prassi di lavoro che promuove un “Teatro Sociale d’Arte” sospeso fra realtà e finzione, capace di ristabilire il legame tra esperienza di vita ed espressione artistica e coinvolgere una nuova comunità di spettatori inclusiva e trasversale.
Tra i progetti in programma per il decennale anche un laboratorio di specializzazione annuale in collaborazione con Sapienza Università di Roma, l’uscita di un volume monografico sul percorso artistico della Compagnia edito da Bulzoni e il debutto a giugno della nuova produzione teatrale al Nuovo Teatro Ateneo.
 
SINOSSI:
“Siamo troppo vicini, ma non vicini abbastanza”
In occasione del matrimonio dell’ultima e unica figlia femmina di una numerosa famiglia tutta al maschile, si riuniscono nuovamente tre generazioni di persone legate da antichi dolori e irrisolte incomprensioni. La cerimonia diventa pretesto per rimettere sullo stesso tavolo i padri dei padri e i figli dei figli, e consumare una vicenda d’amore e d’odio, sospesa tra passato e presente, sogno e realtà.
 
BIOFORT APACHE CINEMA TEATRO: è l’unica Compagnia teatrale italiana stabile costituita da attori ex detenuti oggi professionisti di cinema e palcoscenico. È diretta da Valentina Esposito, autrice, regista, docente universitaria. Realizza produzioni teatrali e cinematografiche e collabora con Sapienza Università di Roma in Progetti di Ricerca e Formazione.
In collaborazioneconSapienza Università di Roma, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Lazio, UIEPE – Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Roma, ATCL - Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare Regionale, collecting Artisti 7607, CAE Città dell’Altra Economia di Roma, Agenzia Planet Film Consulenze Cinematografiche.
Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondi Otto per mille della Chiesa Valdese.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Prezzi: Biglietto intero € 18,00
Biglietto ridotto € 12,00 (studenti, under 26, operatori)
Biglietto online € 15,00
Carnet 4 spettacoli € 40,00
 
Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
 
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519

www.teatrobasilica.com
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PROSEGUE
 
TITOLO
Tradizione e Turismo e AG Spettacoli
presentano
BIAGIO IZZO
BALCONE A 3 PIAZZE
di Mirko Setaro e Francesco Velonà
con MARIO PORFITOCARLA FERRARO
ROBERTO GIORDANOADELE VITALECIRO PAUCIULLO
musiche Antonio Caruso • costumi Federica Calabrese • scene Massimo Comune
luci Luigi Raia • produzione esecutiva Giacomo Monda
regia PINO L’ABBATE
 
DOVE e QUANDO
SALA UMBERTO – Roma
Dal 31 ottobre al 19 novembre 2023

 
DETTAGLI
Napoli. Antivigilia di Natale. Un’inattesa bufera ha interrotto tutti i collegamenti con il resto dell’Italia.
Alfredo si trova costretto a rinunciare al viaggio con la moglie, da cui si è separato, organizzato appositamente nella speranza di rallacciare il rapporto.
Mentre è solo in casa, sente bussare alla finestra del balcone. Un uomo infreddolito gli chiede di farlo entrare. È Riccardo, l’amante della vicina, scappato sul cornicione per evitare il marito rincasato prima del previsto a causa della tempesta. Ma la vicina di Alfredo, Elis, non è altro che la giovane moglie venezuelana del suo amico Michele.
Dovrà anche fronteggiare Ciro, un rapinatore capitato anch’egli sul suo balcone nel tentativo di scappare dall’appartamento in cui si era introdotto.
 
Tanti personaggi compongono questa commedia esilarante, costruita sugli equivoci in un intreccio di storie permeate di sano umorismo. La sera prima della Vigilia di Natale.
 
ALTRE INFORMAZIONI
ORARI SPETTACOLI
martedì 31 ottobre - giovedì 2 novembre h. 20.30
mercoledì 1° novembre h. 17 pomeridiana
venerdì 3 - sabato 4 novembre h. 21.00
domenica 5 novembre h. 17.00 pomeridiana
mercoledì 8 novembre h. 17 pomeridiana
giovedì 9 novembre h. 20.30
venerdì 10 - sabato 11 novembre h. 21.00
sabato 11 novembre - domenica 12 novembre h. 17 pomeridiana
martedì 14 - mercoledì 15 - giovedì 16 novembre h. 20.30
venerdì 17 - sabato 18 novembre h. 21.00
domenica 19 novembre h. 17 pomeridiana
 
prezzo biglietto da 34,00€ a 20,00€ disponibili su www.salaumberto.com
 
Via della Mercede, 50 - Roma - prenotazioni@salaumberto.com
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
RASSEGNE
 
NOVITÁ
 
TITOLO
GIANNI DE FEO in scena con il secondo spettacolo della rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+
patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI
 
DOVE e QUANDO
CENTRO CULTURALE ARTEMIA– Roma
Dal 3 al 26 novembre 2023
 
DETTAGLI
Dal 10 al 12 novembre 2023
VERSO SERA, ANCORA (ANGELO)
Prima nazionale
diretto ed interpretato da Gianni De Feo
scritto da Marco Buzzi Maresca
aiuto regia: Sabrina Pistilli
assistente regia:
Alessandra Ferro
scene e costumi:
Roberto Rinaldi
drammaturgia musicale a cura di
Gianni De Feo
musiche originali e arrangiamenti:
Alessandro Panatteri


Prosegue la rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ che ha lo scopo di utilizzare il TEATRO, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.
 
“ARTEMIA+”, patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolgerà al CENTRO CULTURALE ARTEMIA, si svilupperà durante i 4 weekend del mese di novembre e avrà come protagonisti 4 spettacoli che affronteranno la tematica LGBTQ+ da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 3 al 26 novembre).
 
Il secondo spettacolo della rassegna è VERSO SERA, ANCORA (ANGELO) diretto ed interpretato da GIANNI DE FEO e scritto da MARCO BUZZI MARESCA, in scena il 10 e 11 novembre 2023 alle ore 21 ed il 12 novembre 2023 alle ore 18. Aiuto regia Sabrina Pistilli, assistente regia Alessandra Ferro, scene e costumi Roberto Rinaldi, drammaturgia musicale a cura di Gianni De Feo, musiche originali e arrangiamenti Alessandro Panatteri.
La pièce VERSO SERA, ANCORA (ANGELO) è stata realizzata ad hoc per la rassegna “Artemia+” quindi il pubblico potrà vederlo per la prima volta in scena sul palco del Centro Culturale Artemia.
Sullo sfondo, Roma, Parigi, il Nordafrica. Immagini, atmosfere, sensazioni e ricordi vissuti, dagli anni della prima gioventù ad oggi.
L’ombra della Roma di Goethe e del Barone von Gloeden, tra estetica e prostituzione eterna, si prolunga con i suoi tentacoli millenari nella Roma degli anni ’70, della rivoluzione sessuale, degli anni di piombo, dei primi Gay Pride. E del libero amore.
Attraverso una immaginata e appassionata lettera a un padre antico, assente e apparentemente distante ma ancora cercato dentro di sé, il protagonista ricorda e ripercorre la propria vita dall’adolescenza fino alla maturità. Addentrandosi nei labirinti di un ipotetico spazio della coscienza, egli risveglia quella ardente ricerca di un senso, tra Eros e arte di vivere.
Il corpo danza, canta, tratteggia sensuali gesti nello spazio come sospeso su un filo, spudorato acrobata tra le infinite figure del circo della vita, “Angeli disangelati in mille Angeli, in mille ali”. Amori finiti e infiniti che si tengono per mano, “come la danza della morte nel Settimo Sigillo”.Un linguaggio lirico, poetico, visionario e a tratti aulico eppure freneticamente spezzato dal ritmo incalzante della musica, tra pop, rock, barocco e tango. Sentimento erotico e rivoluzione d’anima.
Adolescenza, giovinezza, dissipazione, estasi, avventura, ombre e tormenti, tra dionisiaco e malinconia, ridipingono al protagonista l’immagine della propria formazione concedendogli di approdare ad una convinta adesione a se stesso, alla paternità di sé, e alla consapevolezza che, pure verso sera, l’angelo della vita non smette di essere uno scorrere aperto.
Una parabola di un figlio del Novecento che per il coraggio e l’intensità dello svelarsi può farsi specchio di molti. Un ritorno al padre, come ritorno a sé. Un tuffo in quella fonte che ci spinge ad andare sempre avanti. Non pura nostalgia, non pallida saggezza.
“Tutto era vortice. Un corpo in esplosione e in fuga dall’io.”
---
Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi


La rassegna sarà accompagnata dalla mostra personale dell’artista ROBERTO RINALDI intitolata OLTRE L’EDEN che il pubblico potrà ammirare da venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 20 fino a venerdì 26 novembre 2023 nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.
 
“OLTRE L’EDEN” è un percorso artistico personale che si narra tramite fotogrammi astratti, volutamente di gusto pittorico, associati ad un pensiero filosofico-spirituale a volte decadente. L’aspirazione dell’anima e la spinta della trasformazione, anche fisica, sono i sottili temi che si sviluppano dalle immagini e dai loro inseparabili titoli.
“L’astrattismo di Roberto Rinaldi è rappresentativo di una nuova e moderna avanguardia artistica che utilizza in modo creativo e innovativo gli strumenti tecnologici propri del terzo millennio. L’originalità di Rinaldi è quella di rapportarsi al mondo digitale come di fronte a una tela e liberare il proprio istinto creativo modificando linee, forme e colori al fine di creare un nuovo punto di osservazione della realtà. L’approccio di Roberto con la realtà del mondo è critico e talvolta respingente, ma voluto. Le sue opere, infatti, viaggiano sull’onda anticonformista della non soggettività alla ricerca di un modo nuovo di vedere le cose. Le sue opere, di contro, hanno il potere di trascinarci in posti e luoghi diradati, minimali, dai confini (solo apparentemente) sfocati. Ritengo che l’originalità del tratto creativo di Roberto si esprima nella capacità di scomporre la propria esperienza percettiva delle cose riducendola agli elementi sostanziali, ridurre per cogliere l’essenza al fine di dare sollievo a quell’ansia sociale e intellettuale che da sempre gli riconosco e che lo rende a mio avviso un uomo e un artista speciale.” Cit. Paolo Vanacore
 
Programma ARTEMIA+
Dal 3 al 5 novembre 2023
OSCAR E BOSIE
scritto e diretto da Paolo Orlandelli
interpretato da Mauro Toscanelli e Salvo Lupo
 
Prima nazionale
Dal 10 al 12 novembre 2023
VERSO SERA, ANCORA (ANGELO)
diretto ed interpretato da Gianni De Feo
scritto da Marco Buzzi Maresca
aiuto regia Sabrina Pistilli
assistente regia Alessandra Ferro
scene e costumi Roberto Rinaldi
drammaturgia musicale a cura di Gianni De Feo
musiche originali e arrangiamenti Alessandro Panatteri
 
Prima nazionale
Dal 17 al 21 novembre 2023
LA RICERCA DELLA GIOIA
diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
 
Dal 24 al 26 novembre 2023
IL MIRACOLO
di Franca De Angelis
con la regia di Christian Angeli
interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini
 
Accompagna gli spettacoli:
Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)
OLTRE L’EDEN
mostra personale di Roberto Rinaldi
 
ALTRE INFORMAZIONI
Ingresso spettacolo: €12
Ingresso mostra: OMAGGIO
Tessera nuovi soci: €3
PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS)
Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità.

Direttrice Artistica:Maria Paola Canepa

Media Partner: Kirolandia

Via Amilcare Cucchini, 38 - Roma
Info line: +39 334 159 8407
www.centroculturaleartemia.org
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
MUSICA
 
CONCERTI
 
NOVITÁ
 
TITOLO
CHARITY CAFE’
La programmazione
 
DOVE e QUANDO
CHARITY CAFE’- Roma
Dal 7 al 12 novembre 2023

 
DETTAGLI
Martedì 07
ANDY'S CORNER - h 21:00
Classic Rock, Blues, Soul, Folk...
Andrea Angelini, in arte Andy’s Corner, presenta il suo progetto solista acustico. Propone una sintesi di vari generi e influenze musicali: un viaggio affascinante nella migliore musica anglo-americana in particolare dei ‘60s e ’70s, ma non solo...
Andrea Angelini, Voce, Chitarra & Armonica
 ---
Mercoledì 08
BLUES JAM & FRIENDS - h 22:00
Coordinata da: ONORATI COFFEE MAKER
Aprono la Session:
Luigi Onorati, Voce
Stefano De Angelis, Chitarra
Lucio Carletti, Basso
Mimmo Antonini, Batteria
BluesMen & BluesWomen sono invitati a salire sul palco del Charity
  ---
Giovedì 09
JAM SESSION NIGHT JAZZ - h 22:00
Dedicata a: MILES DAVIS
Aprono la Session: NICOLA DI TOMMASO 4ET
Giacomo Serino, Tromba
Nicola Di Tommaso, Chitarra
Giuseppe Romagnoli, Contrabbasso
Matteo Bultrini, Batteria
Tutti i Musicisti Jazz sono invitati a salire sul palco del Charity
  ---
Venerdì 10
DONATELLO D'ATTOMA & ENRICO BRACCO 4ET - h 22:00
Jazz Night
Quartetto nato dall'incontro musicale tra Donatello D'Attoma ( pianoforte) ed Enrico Bracco (chitarra), presenta composizioni firmate dal pianista e dal chitarrista oltre alla rivisitazione di brani tratti dal repertorio jazz afroamericano con attenzione particolare a compositori rivoluzionari come Monk, Mingus, Hancock . Il quartetto sarà completato da Alessandro Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria.
 
Line-up
Donatello D’Attoma, Piano
Enrico Bracco, Chitarra
Alessandro Bintzios, Contrabbasso
Cesare Mangiocavallo, Batteria
  ---
Sabato 11
SORBO – PELLEGRINI QUINTET - h 22:00
Blues Night
Sorbo Pellegrini Quintet è una formazione nata dalla collaborazione di Chiara Sorbo e Andrea Pellegrini. Il repertorio spazia dai classic blues (Etta James, Freddie King, Eric Clapton, Bonnie Raitt) e prosegue con contaminazioni più recenti (John Mayer, Tracy Chapman, Susan Tedeschi, Beth Hart) non tralasciando influenze blues-soul (Norah Jones, Alicia Keys, Natalie Cole) per un viaggio a 360° nel mondo del Blues. Chiara Sorbo cantautrice, diplomata in canto Jazz, dalla voce calda e fortemente Blues che oltre a lavori inediti appena pubblicati dall'etichetta Terre Sommerse, diretta da Fabio Furnari, sotto produzione del bassista storico di Venditti, Marco Vannozzi, si cimenta in un repertorio elegant blues jazzy (Moody Notes) ed altri progetti tutt’ora in corso tra cui appunto la produzione inedita. Andrea Pellegrini, chitarrista romano (chitarra acustica, elettrica) impegnato in varie collaborazioni tra cui quella storica con gli amici Marco “Boz” Mazzerioli e Paolo Strina (Blues 4 Rent) o con la cantautrice argentina Malena di Bello, ha suonato anche con Barbara Diab (artista canadese) nei suoi tour italiani, Mario Donatone e Massimo Bevilacqua (bluesman italiano).
Line-up
Chiara Sorbo, Voce
Andrea Pellegrini, Chitarra
Paolo Strina, Chitarra
Stefano Scoarughi, Basso
Salvatore Leggieri, Batteria
  ---
Domenica 12
AperiLIVE - h 18:30
Open Buffet & Live Music
con: DI TOMMASO - SCIOCCHETTI - JAZZ DUO
Il duo Di Tommaso-Sciocchetti stupisce per la grande coerenza e consapevolezza jazzistica, con composizioni originali che, lasciando grande spazio a interpretazione e contaminazioni stilistiche, si radicano nella forza e nella stabilità del grande jazz. I musicisti che lo compongono sono trai nomi di spicco della nuova scena italiana, distinti per stile, capacità tecnica e originalità. Stilisticamente la musica del duo si accosta al jazz americano contemporaneo e, senza dimenticarne le origini, s’inscrive nel solco delle sue più recenti trasformazioni, aggiungendo un respiro europeo. Nei brani vi è un'alternanza di lirismo tematico e atmosfere più complesse, in cui convivono vari stili musicali. L'improvvisazione, nutrita dal sapiente interplay tra i musicisti, rimane l'elemento caratterizzante e predominante, a completamento del sound del gruppo.
Line-up
Laura Sciocchetti, Voce
Nicola Di Tommaso, Chitarra
 
ALTRE INFORMAZIONI
Via Panisperna 68  - Roma
il locale sarà chiuso lunedì
dalle 18:00 alle 02:00 - AperiTIME dalle 19 alle 21
Ingresso con prima consumazione obbligatoria al prezzo minimo di € 10 - successive al prezzo di menù - No prenotazione
 
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
CIRCO
 
PROSEGUE
 
TITOLO
TEATRO FURIO CAMILLO
presenta
BATTITI
rassegna internazionale di circo – teatro
 
DOVE e QUANDO
TEATRO FURIO CAMILLO- Roma
Dal 3 novembre al 2 dicembre 2023

 
DETTAGLI
Il Teatro Furio Camillo ospita per il decimo anno consecutivo BATTITI, la rassegna di teatro di contaminazione, frutto dell'incontro tra le più alte tecniche circensi ed il lavoro d'attore.
Dal 3 novembre al 2 dicembre la rassegna accoglierà spettacoli di compagnie, italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti, raccontando una nuova realtà scenica contemporanea.
Fiore all’occhiello è poi la sezione Piccoli Battiti, in cui vengono proposti spettacoli di circo teatro dedicati ai più piccoli. Sempre grande spazio è dedicato, inoltre, all'attività di formazione, con workshop di acrobatica aerea, yoga, tap, danza verticale e corda molle.
Il 3 novembre (ore 21) apre la rassegna la compagnia “la settimana dopo” con il C.A.B.A.R.È. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico, uno spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero. Un varietà-laboratorio aperto a tutti gli artisti che abbiano voglia di sperimentare nuovi numeri, rispolverare vecchi cavalli di battaglia assopiti nel baule, o semplicemente passare una serata a giocare a contatto con il pubblico.
Sabato 4 novembre (ore 21) la compagnia Duolinda composta da Silvia Martini & Mario Levis presenta LA DAMA DEMODE’, uno spettacolo che unisce spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi. I due eccentrici personaggi fuori dal tempo raccontano una storia, o forse più di una, immersi in un contesto fantasioso ed originale composto da una struttura che racchiude un mondo fatto di ironica follia, poetica musicale e vertiginosa destrezza.
 
Segue, domenica 5 novembre (ore 18), lo spettacolo COME IN UN SOGNO della compagnia Materiaviva. È possibile conservare i sogni? come nascono e chi li disegna? uno spettacolo dolce e buffo per bambini e per chi ha voglia di un po’ di leggerezza. Acrobatica aerea, trampoli, piccole magie e molte cose buffe per seguire il filo di un sogno e crearne uno insieme.
 
Aprono il secondo fine settimana  di programmazione i Freakclown con lo spettacolo Le sommelier, il 10 novembre (ore 21). Due improbabili sommelier danno vita ad uno spettacolo che mischia musica dal vivo, strumenti originali ed unici, acrobatica, magia e poesia in una scenografia luminosa e misteriosa. Tra battute surreali e virtuosismi enologici questa volta i Freakclown vi porteranno nel magico mondo del vino.
Sabato 11 novembre (ore 21) è la volta del Teatro nelle Foglie con lo spettacolo Cartoon Toylette, un’ora di comicità, giocoleria e mimo portati in scena da un clown moderno con uno sguardo alla tradizione, dall’umorismo dissacrante e con un innato talento per l’improvvisazione.
 
Segue, domenica 12 novembre (ore 18) con la serata di GALA DI AEREA, una carrellata di performer di molte le discipline aeree, un panorama di quello che succede in Italia e oltralpe con artisti affermati e giovani proposte. Tanti gli ospiti: Marta Finazzi rete, Jenny Pavone trapezio fisso, Elisa Alcalde Patanè multicorda, Zvjedena Dervic - into the silk corda ed infine Claudio Vitale e Nancy Di Marcoberardino cinghie.
 
La terza settimana di rassegna si apre venerdì 17 novembre (ore 21) con lo spettacolo PAIDIA della compagnia Teatro del Sottosuolo, in scena uno spettacolo con il sapore del non sense e un retrogusto noir. Le tecniche e le sperimentazioni circensi della giocoleria e della bicicletta acrobatica danno la possibilità di esprimere le sfumature del pericolo e del divertimento. La musica è originale e suonata dal vivo, la loopiamo e la mixiamo. Così come mixiamo clave e bersagli, giocoleria, basso e batteria.
 
A seguire sabato 18 novembre (ore 21) Gioia Santini presenta lo spettacolo sPaiATa, dove l'antipodismo, la giocoleria e la manipolazione di oggetti sono i principali ingredienti di questo viaggio all'interno di un grande baule dove i piedi diventano i protagonisti di questa avventura in equilibrio tra tenerezza e fantasia. Conoscerete così il mondo di sPaiATa, dove essere spaiato non è sbagliato.
 
Domenica 19 novembre (ore 18) è la volta di Paola Lombardo con lo spettacolo Concert Jouet. Durante questa serata l ’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi l’assoluta normalità, ma d’altronde quando ci si sente pronti per un’esibizione? Concert jouet è uno spettacolo teatrale e musicale bislacco che unisce musica, fisicità e comicità in un equilibrio costantemente in pericolo.
 
La penultima settimana di rassegna si apre con due amici gitani d’infanzia Domichovsky e Agranov con lo spettacolo Davai, venerdì 24 novembre 2023 (ore 21). I due artisti invitano il pubblico ad aiutarli a sistemare la loro casa di viaggiatori e i loro cuori nelle strade o nel teatro della tua città. Un mix assurdo di umorismo, acrobazie circensi e poesia visiva, il tutto animato dalla musica accattivante di un violoncello.
Tutti questi elementi portano il pubblico a immedesimarsi nella goffaggine e nella cordialità di Domichovsky e Agranov. Dolore e gioia in un sottile equilibrio sulla lama di un coltello.
Un gioco di ruolo in continua trasformazione quando il coltello crea musica e la musica taglia le nostre anime, facendoci ricordare che nell'amicizia che dura tutta la vita... tutto può succedere. I rituali quotidiani della cultura e della musica costituiscono la base per questo spettacolo per chiedere perdono, per la pioggia o il sole, per una vita di avventura. Con delicatezza ed eleganza vi invitiamo a prendere parte ai nostri sogni gitani. Una bella casa per le strade del mondo. Una casa di musica, arte e amicizia… siete tutti invitati.
 
Seguono sabato 25 novembre (ore 21) i vincitori di Battitioff i Sbadaclown con lo spettacolo Snap!.
Battiti off è progetto multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività della generazione di artisti under 35, attivi nel circo teatro, offrendo loro uno spazio performativo per proporre dal vivo pillole di nuovi progetti.
Gli improbabili Sbadaclow presentano il loro spettacolo domandosi “Avete mai giocato con la realtà da una ben calcolata distanza?” i due artisti hanno deciso di farlo per osservare meglio tutto senza saperne niente. S N A P! è uno spettacolo d i clown teatrale, acrobatica, giocoleria, equilibrismo e slapstick.
 
Domenica 26 novembre (ore 21) è la volta dello spettacolo Il sogno della compagnia Gambeinspalla Teatro. Un carretto d’altri tempi condotto da un personaggio giocoso, pungente, poetico, a tratti irriverente…di base romantico. Un clown appassionato dal volo delle bolle di sapone. Spettacolo da non perdere che trasporta in un continuo vortice di follia e bolle di sapone, mescolando improvvisazione e cura dell’attimo.
 
L’ultima settimana di rassegna si apre venerdì 1° dicembre (ore 21) con un altro artista internazionale Amer Kabbani, circense di origini catalane e siriane che porta in scena lo spettacolo Runa insieme al regista Rolando San Martín. Lo spettacolo ci immerge tra le rovine di un mondo in fiamme, Runa emerge sulla scena come testimone di un necessario processo di ricostruzione personale e collettiva. L'artista circense esplora il genere dell'auto-fiction per dare una dimensione alla bolla di vetro che protegge il suo contesto di europeo “razzializzato” dalla dura realtà delle guerre. La disciplina circense in questo spettacolo, con la tecnica acrobatica della base, consiste nel sostenere la vita con il corpo e le metafore in luoghi dove le parole convivono ma non arrivano.
Chiudono la rassegna la compagnia Melting Pot con lo spettacolo Theseus – prologue, sabato 2 dicembre (ore 21).
Theseus - prologue è la presentazione di un lavoro in costruzione, porta in scena una reale esplorazione compiuta dall’equipaggio dei tre performer, attraverso la composizione di una scena inattesa, come l’approdo ad un pianeta inaspettato e sconosciuto, scorto nello spazio siderale. Theseus - prologue è la tappa iniziale di un viaggio di scoperta e di ricerca, una storia di rivelazioni e invenzioni attraverso i corpi dei tre acrobati all’interno di una indefinita navetta spaziale. I membri dell’equipaggio della Theseus, nel vuoto cosmico, tra sfasamenti
temporali e ciclicità di azioni, condivideranno il racconto dell’esplorazione dell’ignoto e di
mondi nuovi.
Theseus - prologue è una nave composta ogni volta di nuove componenti che ne modificano la forma, distorcendone la realtà ma mai intaccandone l’essenza. Rigenerando a ogni partenza lo spirito della scoperta e la curiosità del proprio equipaggio.
 
PICCOLI BATTITI
La sezione Piccoli Battiti è dedicata ai bambini e alle loro famiglie con spettacoli che, attraverso le tecniche di circo, entusiasmino i bimbi e gli raccontino loro un mondo teatrale dinamico e gioioso.
Tutte le mattine alle ore 11:00 il Teatro Furio Camillo offre, durante tutto l’anno, una programmazione di spettacoli per bambini. Nel mese della rassegna Battiti, la proposta si fa ancora più ricca e con ospiti straordinari provenienti dall’Italia e dall’estero.
Domenica 12 novembre si parte con lo spettacolo Facciamo che io ero Leonardo da Vinci
a cura della Compagnia Materiaviva. Lo spettacolo racconta di uno pittore, scultore, astronomo, inventore di barzellette e scienziato. Chi era Leonardo da Vinci? Un battibecco fra due personaggi si trasforma in un gioco di ruolo ingenuo e spensierato in cui ognuno veste i panni del grande genio rinascimentale. Leonardo prende così il volo della fantasia di due adulti un po’ bambini che raccontano le sue gesta reali e quelle segnate dall’immaginazione. il racconto si riempie di carte, disegni, ruote e oggetti speciali che Leonardo manipola col pensiero e con il corpo. Giocoleria, equilibrismo e movimento sono gli strumenti per raccontare la vita e le opere di un uomo straordinario.
 
Le mattine del 19 e 26 novembre sono riproposti gli spettacoli di Paola Lombardo (Concert Jouet) e quello di Gambeinspalla Teatro (Il sogno).
 
Infine, la rassegna piccoli battiti si conclude il 2 dicembre con il Duo Flosh e lo spettacolo No stop, uno show in formato cabaret, leggero e scoppiettante allo stesso tempo, dove Nik e Frank si divertono e fanno divertire senza mai fermarsi. Questi due pazzi individui con un'energia irrefrenabile e infinita danno vita a numeri di giocoleria e acrobatica contornati da continue gag divertenti. Gli spettatori si sentiranno inevitabilmente coinvolti
 
ALTRE INFORMAZIONI
INFO E BIGLIETTI
Biglietto per singolo spettacolo € 15,00
Biglietto Ridotto (under 12, over 65, studenti scuole di teatro o circo) € 13,00
Abbonamento a 3 spettacoli € 40,00
Abbonamento a 6 spettacoli € 75,00
Lo spettacolo C.A.B.A.R.E' ha un costo di 5 € e non rientra nell'abbonamento
Domenica mattina: Bambini 8€ – Adulti 10€
Abbonamento piccoli battiti (per 1 adulto e 1 bambino per 5 spettacoli della domenica mattina ore 11:00) € 80,00
I biglietti per i singoli spettacoli possono essere acquistati il giorno stesso presso il botteghino del teatro. La prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni: info@teatrofuriocamillo.com – 0697616026
www.rassegnabattiti.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
ARTE
 
MOSTRE
 
NOVITÁ
 
TITOLO
ESCHER
 
DOVE e QUANDO
PALAZZO BONAPARTE – Roma
Dal 31 ottobre 2023 al 1 aprile 2024

Maurits Cornelis EscherMano con sfera riflettente, 1935. Litografia, 31,8x21,3 cm. Collezione Maurits, Bolzano.
All M.C. Escher works © 2023 The M.C. Escher Company. All rights reserved
 
DETTAGLI
Dal 31 ottobre Palazzo Bonaparte ospiterà la più grande mostra di Escher mai realizzata sinora, con circa 300 opere, nuove scoperte e grandi novità. Maurits Cornelis Escher (1898-1972), uno degli artisti più amati dal grande pubblico in tutto il mondo, nel 1923 si trasferì a Roma. E proprio per festeggiare questo importante centenario, Arthemisia ha voluto rendergli omaggio con una mostra epocale che vedrà esposti tutti i più grandi capolavori del genio olandese.
 
La sera (…) disegnavo la meravigliosa, bellissima architettura di Roma di notte, che mi piaceva di più di quella alla luce del giorno. Le passeggiate notturne sono il più meraviglioso ricordo che ho di Roma. M. C. Escher
 
Dal prossimo 31 ottobre, a 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte. Olandese inquieto, riservato e indubbiamente geniale, Escher è l’artista che, con le sue incisioni e litografie, ha avuto e continua ad avere la capacità unica di trasportarci in un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. Artista scoperto in tempi relativamente recenti, Escher ha conquistato milioni di visitatori nel mondo grazie alla sua capacità di parlare ad un pubblico molto vasto. Escher è amato da chi conosce l’arte, ma anche da chi è appassionato di matematica, geometria, scienza, design, grafica. Nelle sue opere confluiscono una grande vastità di temi, e per questo nel panorama della storia dell’arte rappresenta un unicum. La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche numerose opere inedite mai esposte prima. Un’antologica di circa 300 opere che comprende l’ormai iconica Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la celebre serie degli Emblemata, e tantissime altre. Inoltre, a impreziosire il percorso espositivo, anche una ricostruzione dello studio che Escher aveva a Baarn in Olanda che, qui a Roma, espone al suo interno i vari strumenti originali coi quali il Maestro produceva le sue opere e il cavalletto portatile che lo stesso Escher portò con sé nel suo peregrinare per l’Italia. Dopo vari viaggi in Italia iniziati nel 1921 quando visitò la Toscana, l’Umbria e la Liguria, Escher giunse a Roma dove visse per ben dodici anni, dal 1923 al 1935, al civico 122 di via Poerio, nel quartiere di Monteverde vecchio. Il periodo romano ebbe una forte influenza su tutto il suo lavoro successivo che lo vide prolifico nella produzione di litografie e incisioni soprattutto di paesaggi, scorci, architetture e vedute di quella Roma antica e barocca che lui amava indagare nella sua dimensione più intima, quella notturna, alla luce fioca di una lanterna. Le notti passate a disegnare, seduto su una sedia pieghevole e con una piccola torcia appesa alla giacca, sono annoverate da Escher tra i ricordi più belli di quel periodo. In mostra a Palazzo Bonaparte, infatti, sarà presente anche la serie completa dei 12 “notturni romani” prodotta nel 1934 – tra cui “Colonnato di San Pietro”, “San Nicola in Carcere”, “Piccole chiese, Piazza Venezia”, “Santa Francesca Romana”, “Il dioscuro Polluce” - insieme ad altre opere che rappresentano i fasti dell’antica Urbe come Roma (e il Grifone dei Borghese) del 1927, San Michele dei Frisoni, Roma (1932) e Tra San Pietro e la Cappella Sistina (1936). La mostra, col patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e Maurits ed è curata da Federico Giudiceandrea - uno dei più importanti esperti di Escher al mondo – e Mark Veldhuysen, CEO della M.C. Escher Company. La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, special partner Ricola, mobility partner Atac e Frecciarossa Treno Ufficiale, media partner la Repubblica e Urban Vision, partner Mercato Centrale Roma e hospitality partner Hotel de Russie e Hotel de la Ville. La mostra Escher rientra nel progetto “L’Arte della solidarietà” realizzato con Komen Italia, charity partner della mostra. Unire l’arte con la salute, la bellezza con la prevenzione: è questa l’essenza di un progetto che vede il colore rosa della Komen Italia fondersi con i capolavori esposti nelle mostre. Nel concreto, una parte degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti di ingresso della mostra verrà devoluta da Arthemisia per la realizzazione di specifici progetti di tutela della salute delle donne. Con questa partnership Komen Italia chiude ottobre, mese della prevenzione, e si prepara al grande evento nazionale per festeggiare il suo 25esimo anno della “Race for the cure” il prossimo maggio 2024.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Il catalogo è edito da Skira.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
PER BAMBINE/I E RAGAZZE/I e PER TUTTI
 
TEATRO
 
NOVITÁ
 
TITOLO
Clorofilla
Avventure, alieni, amore per l’ambiente
Liberamente ispirato al romanzo Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno
adattamento teatrale Roberto Gandini e Roberto Scarpetti
regia Roberto Gandini
con Roberta Catanese, Paolo Minnielli, Giulia Navarra, Danilo Turnaturi, Fabio Vasco
musiche Andrea Filippucci
testi canzoni Roberto Gandini
scene Paolo Ferrari
costumi e marionette Tiziano Juno
assistente alla regia Silvia Mirabelli
realizzazione scene laboratorio scenotecnico del Teatro di Roma
collaborazione alla realizzazione delle scene e dei costumi le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma Valentina Gafforio, Roberta Infante, Denise Marino, Rebecca Mazzucco, Valentina Meo, Sofia Minciullo, Iolanda Nicoletti, Jeysi Juliana Puccetti
si ringrazia la professoressa Antonella Marotta
illustrazione Giacomo Calderoni
produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale
 
DOVE e QUANDO
TEATRO TORLONIA  - Roma
dall’ 11 al 19 novembre 2023, ore 10.30_sabato ore 17.00_domenica ore 11.00_lunedì riposo

 
DETTAGLI
Sarà in scena dall’ 11 al 19 novembre al Teatro Torlonia,Clorofilla,liberamente ispirato alromanzo Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno, adattamento teatrale Roberto Gandini e Roberto Scarpetti, regia Roberto Gandini, con Roberta Catanese, Paolo Minnielli, Giulia Navarra, Danilo Turnaturi, Fabio Vasco.
Clorofilla racconta le avventure di Michele e Francesca, due bambini che vengono spediti dalla mamma a trascorrere l'estate a Roma a casa di un lontano zio che non hanno mai visto.
Nella notte magica delle stelle cadenti di San Lorenzo, grazie a un atterraggio di emergenza di un’astronave extraterrestre, Michele e Francesca fanno la conoscenza di Clorofilla, una piccola aliena, un po' essere umano e un po' vegetale che rischia di morire per l’inquinamento terrestre. I suoi genitori nel tentativo di salvarla la affidano al professor Erasmus, famoso botanico e forse l'unico che può fare qualcosa per lei.Riuscirà Erasmus a trovare la formula per salvare Clorofilla? E riusciranno Michele e Francesca, con l’aiuto della loro nuova amica Lorenza, a entrare nel cuore di Erasmus che sembrerebbe odiare i bambini?Tra avventure sui tetti, canzoni, irruzioni della polizia e un gioco di equivoci, Michele e Francesca vivranno un’estate indimenticabile in una Roma che si trasforma sotto i loro occhi, diventando un’oasi verde.
Il testo è liberamente ispirato ad un libro di Bianca Pitzorno del 1974, Clorofilla dal cielo blu, che anticipava molto dei temi dell’ambientalismo immergendoli in un romanzo dedicato ai più piccoli. Roberto Gandini e Roberto Scarpetti hanno ripreso in mano quel testo e così spiegano il senso della loro rilettura: “L’adattamento è pensato per uno spettacolo musicale per bambini, ci saranno sei momenti musicali, sei passaggi in cui la storia procede attraverso delle canzoni, proprio come in un musical. In linea generale abbiamo cercato di utilizzare questi momenti per teatralizzare alcune scene, che prenderanno forma con gag e coreografie, come per esempio la sintesi del Verdeplasma o la battaglia del pianerottolo”.
“Le lasciamo - aggiungono i due autori – agli spettatori che già conoscono il romanzo, la scoperta di come abbiamo pensato di risolvere la crescita improvvisa delle piante, prima nel condominio e poi nell’intera città, senza anticipare nulla”.
 
Clorofilla fa parte di Sciroppo di Teatro. Un progetto per i più piccoli nel Comune di Roma. Bambini e famiglie a teatro con la “ricetta illustrata” dei pediatri, per una medicina di emozioni somministrata attraverso un programma di spettacoli in grado di stimolare creatività, immaginazione e sogni.
 
L’iniziativa di welfare culturale nasce dall’idea di promuovere l’arte teatrale tra i giovanissimi attraverso una inedita alleanza tra teatro-ragazzi e pediatri, che pongono al centro la cura e il benessere dei bambini e delle loro famiglie, anche in quanto soggetti colpiti dalla pandemia, contrastandone gli effetti sul piano emotivo, dell’apprendimento e della socializzazione.
 
Con questo testo e, più in generale con la produzione dedicata al pubblico dei ragazzi, questa stagione riserva una particolare attenzione ai temi dell’ambiente che
sono sentitissimi dai ragazzi. Roberto Gandini, regista dello spettacolo Clorofilla, è anche il coordinatore artistico del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli, il progetto permanente del Teatro di Roma che attiva ogni anno laboratori teatrali nelle scuole di Roma di ogni ordine e grado, offrendo opportunità di partecipazione a ragazzi con e senza disabilità.
Quest'anno, le attività del Gabrielli, concentrate proprio sull'ecologia e sui cambiamenti climatici, hanno l’obiettivo di stimolare nei ragazzi una maggiore attenzione verso l'ambiente e la natura. Sono stati attivati 51 laboratori, guidati da registi e attori docenti.
Le attività dei laboratori si baseranno su testi e contributi di autori e giornalisti di spicco nel campo dell'ecologia, come Stefano Mancuso, Mario Tozzi, Vichi de Marchi, Giannella Valentina, Luca Novelli e Federica Gasbarro.
 
ALTRE INFORMAZIONI
dai 6 anni
 
Voucher Sciroppo di Teatro € 3,00
 
lo spettacolo è in scena alle ore 16.00 anche in alcune Biblioteche di Roma
Franco Basaglia, 28 ottobre
Collina della Pace, 4 novembre
Vaccheria Nardi, 25 novembre
Pier Paolo Pasolini, 2 dicembre
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
MANIFESTAZIONI e RASSEGNE
 
PROSEGUE
 
TITOLO
Ruotalibera Teatro
presenta
YOU Three. The YOUng City
Rassegna multidisciplinare
Direzione artistica di Tiziana Lucattini
DOVE e QUANDO
CENTRALE PRENESTE TEATRO - Roma
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023


DETTAGLI
Dal 29 settembre al 26 novembre 2023 è in programma YOU Three - The YOUng city una rassegna di spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica, circo/teatro e nuovi linguaggi del contemporaneo. La manifestazione, organizzata da Ruotalibera, si svolge sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58), nel cuore del V Municipio.
Il ricco cartellone è diviso in due sezioni: La City è YOUNG, con appuntamenti in serale per adolescenti, giovani e adulti, propone realtà teatrali emergenti under 35 e performer di grande fama e lunga esperienza; La City è KIDS in calendario invece la domenica pomeriggio per bambini e famiglie con compagnie di Teatro Infanzia e di Circo Sociale. Una programmazione trasversale dedicata a più pubblici e a culture diverse, ricca nei linguaggi e nelle proposte artistiche ma che segue il filo rosso che lega i tanti temi della società contemporanea: dalle migrazioni dei popoli alla solitudine, dall’essere donna e artista al porsi il tema della genitorialità, dalle convenzioni che incastrano i generi al tempo inesorabile e beffardo che passa. C’è, però, anche un altro filo rosso: quello del puro nonsense, del gioco e del divertimento.
 
Tiziana Lucattini, direttrice artistica della rassegna, afferma: “Centrale Preneste Teatro è un luogo di teatro, arte e cultura, attività sociali, formazione che stimola senso di appartenenza, socialità, creatività, relazioni interpersonali. Il nostro intento è sempre stato quello di creare un’isola nel cuore del quartiere formata da una comunità di artisti e pubblico che rifletta su bisogni, tematiche, visioni di futuro e che si nutra, grazie ai diversi linguaggi scenici, delle diverse visioni artistiche. Una comunità che si interroghi su quale futuro inventare perché non sia già vecchio.”
 
YOU Three - The YOUng city è in programma nel fine settimana, da settembre a novembre, con tantissimi appuntamenti. Si comincia venerdì 29 settembre ore 21.00 con lo spettacolo “Io per te come un paracarro” di e con Daniele Parisi. Una coppia in attesa di un figlio decide di partire per cercare un luogo dove costruirsi un futuro migliore. Lungo il tragitto incontra diverse umanità alla deriva: una Maga Indovina sfaticata che tradisce la sua antica funzione oracolare, chi si indebita, chi ruba, chi vende per strada, chi è rinchiuso nelle proprie manie ossessivo-compulsive, chi vede nella contraddizione l'unica possibilità per essere coerente. Nel frattempo, la fame aumenta. E ci si ascolta sempre meno.
Si prosegue sabato 30 settembre, sempre alle ore 21.00, con Davide Grillo e il suo monologo “Come se niente fosse”. Un’allerta meteo avverte la popolazione che è in arrivo nella penisola una gigantesca ondata di scetticismo, la perdita di senso che ne deriva si estende progressivamente a tutte le cose e minaccia di trascinare il Paese nel caos, nella disillusione e lasciarlo privo di sensi. Il tutto proprio nel mezzo della pausa di riflessione di una giovane coppia ormai non più sicura del senso del loro stare insieme.
YOU Three - The YOUng city prosegue venerdì 13 ottobre ore 21.00 con “Rosadilicata. Una storia di emancipazione attraverso il canto” dell’Associazione Culturale Il NaufragarMèDolce. Lo spettacolo, che racconta la storia di Rosa Balistreri, è di e con Chiara Casarico, musiche dal vivo di Desirée Infascelli (fisarmonica) e Stefania Placidi (chitarra), regia di Emilia Martinelli. Sabato 14 ottobre Andrea Cosentino con la collaborazione di Kilowatt Festival porta in scena "Primi passi sulla Luna. Divagazioni provvisorie per uno spettacolo postumo". Dall’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 a uno squarcio di storia intima, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia. Appuntamento in famiglia domenica 15 ottobre ore 16.30 per la sezione La City è KIDS: Collettivo Clown è sul palco con “Balloon adventures” di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano. Un palloncino sfuggito di mano e due clown che cercano di riacciuffarlo per inseguire un sogno, per vivere. Si prosegue venerdì 20 ottobre ore 21.00 con Collettivo Anti-Statico e il loro "Supermarket" di e con Sara Bertoglio e Valentina Versino. Questo spettacolo di danza vuole indagare a livello storico e culturale le motivazioni del conflitto di genere e del conflitto personale. Sabato 21 ottobre ore 21.00 gli Okieespropongono "Rageen Vol. 1", un progetto transmediale con Andrea Rabbito (voce, chitarra), Adriano Murania (violino), Gian Marco Castro (tastiere, elettronica), Mauro Melis (title design), con la straordinaria partecipazione in video dell'artista Pippo Delbono. Il dialogo di più linguaggi artistici in uno spettacolo transmediale dal vivo. Appuntamento per tutta la famiglia domenica 22 ottobre ore 16.30: Ruotalibera Teatro porta in scena "Giufà il mare e le nuvole", uno spettacolo ispirato alla saga di Giufà, personaggio di tradizione orale dell’area del Mediterraneo di e con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. Prima nazionale, sabato 28 ottobre ore 21.00, per Enoch Marrella e il suo spettacolo "Allyou can vax". Un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale, l’inaspettata ricaduta post-pandemica sulla cultura del food. Ancora un evento per tutta la famiglia domenica 29 ottobre, Ruotalibera Teatro propone "Strega Bistrega", liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Il bambino nel sacco”. Un lavoro con Valentina Greco, Fabio Traversa e in video Dawid Job Wasiulewski Rocca, testo e regia Fabio Traversa. Cromo Collettivo porta in scena lo spettacolo "Il maestro e Margherita" ispirato all’omonimo romanzo di Bulgakov, in programma venerdì 3 novembre ore 21.00, di Nicola D’Emidio, Chiara Sarcona, Mario Gonzalez, con Chiara Sarcona e Nicola D’Emidio e la regia di Mario Gonzalez. Sabato 4 novembre è in programma “Mare”, liberamente tratto da “Donne di mare”, “La danza delle streghe”, “I confini irreali delle Eolie” di Macrina Marilena Maffei. Il lavoro è di e con Francesca Pica. IZimbra Culture e Gaspare Nasuto portano in scena lo spettacolo per famiglie “Pulcinella e Cappuccetto Rosso” di e con Gaspare Nasuto, sul palco domenica 5 novembre ore 16.30. Una delle fiabe più amate da grandi e bambini, in una versione inedita, tra i grandi maestri dell'arte dei burattini tradizioni. Venerdì 10 novembre ore 21.00 è in calendario “Alexo”, una produzione del Teatro Metastasio di Prato di e con Claudio Morici. Una comicità corrosiva e cinica per una riflessione sulla dipendenza digitale e intelligenza artificiale nata in tempo di pandemia. Si prosegue sabato 11 novembre con “Farsi fuori”, una produzione Luisa Merloni-Psicopompo Teatro con Luisa Merloni e Marco Quaglia. Una riflessione sulla scelta di essere madre sviluppata in una chiave comica, dove la comicità illumina il conflitto senza volerlo risolvere. Ancora un appuntamento per i più piccoli: Ruotalibera Teatro presenta “La grotta del Mutamembra”, domenica 12 novembre alle 16.30, regia Tiziana Lucattini, con Tommaso Lombardo e Fabio Traversa. Il folletto Vinnie e il cavaliere Sir Parson partono per un viaggio “speciale” per sconfiggere l’inafferrabile Mutamembra. Si torna in serale venerdì 17 novembre con uno spettacolo di Frosini/Timpano, produzione Gli Scarti, Kataklisma teatro: “Carne”, regia e l’interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Lei e Lui discutono e litigano sulla carne partendo dalla questione animalista per esplorare territori limitrofi ma meno battuti. Comici dialoghi si alternano a buffi monologhi. Si sorride con leggerezza e nel ridere si riflette, ci si mette in discussione. Domenica 19 novembre alle 16.30 è la volta dello spettacolo “Il Principe delle tenebre” di Ruotalibera Teatro liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Naso d’Argento”, regia Tiziana Lucattini, testo di Fabio Traversa, con Valentina Greco, Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. “Eneidi. La Profezia”, una produzione nontantoprecisi&Passepartout Cooperativa, con la costruzione scenica di Nino Pizza, è in programma venerdì 24 novembre ore 21.00. Eneidi è la rotta di un percorso verso luoghi e persone, un cammino che migra, per aprire strade non ancora tracciate lungo le quali incontrarsi e costruire nuova comunità. Infine, ultimo appuntamento della rassegna domenica 26 novembre alle 16.30 con “Tutti per uno” spettacolo di teatro clown di 3DiDané di e con Andrea Addante, Morgana Barbieri, Paolo Ippolito. Nel regno di Tristonia i tre moschettieri del Re si troveranno senza nemici e non avendo molto da fare finiranno col combattere la noia!
 
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.
ALTRE INFORMAZIONI
INGRESSO LIBERO con prenotazione consigliata
on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo - per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 - previa disponibilità dei posti.
 
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.eu
Prenotazioni: https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/
Web site: www.centraleprenesteteatro.it
 
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
UNO SGUARDO FUORI PORTA
 
TEATRO
 
NOVITÁ
 
TITOLO
“BAR”
storia di emancipazione al femminile
di e con Roberta Frascati
Regia Francescoantonio Nappi e Riccardo Pisani
Produzione “Il Demiurgo” e “Contestualmente Teatro”
 
DOVE e QUANDO
TEATRO SERRA – Napoli
Dal 10 al 12 novembre 2023
Venerdì 10 novembre 2023, ore 21:00
Sabato 11 novembre 2023, ore 19:00
Domenica 12 novembre 2023, ore 18:00

 
DETTAGLI
BastaAmarsiResponsabilmente, ovvero “BAR” racconto diretto e taglientedelcammino interiore di una donna verso l’emancipazione e la realizzazione.Di e con Roberta Frascati. Regia di Francescoantonio Nappi eRiccardo Pisani. Una coproduzione “Il Demiurgo” e “Contestualmente Teatro”che debutta al Teatro Serra di Napoli,venerdì 10 alle 21:00, sabato 11alle 19:00 e domenica 12 novembre alle 18:00aFuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Per informazioni: teatroserra@gmail.com, 347.8051793.
 
«Marta è una donna che, partendo da una riflessione sul tempo, racconta come ha cambiato la propria vita e aperto unsuo bar» spiega l’autrice. Un luogo, non luogo, conquista dell’indipendenza e percorso di crescita verso una nuova autoconsapevolezza al tempo stesso. «L’allestimento èminimale; raccontiamo una storia, ma si tratta anche di un momento privato, intimo, in cui la protagonista un po’ si racconta, un po’ recupera dei frammenti della propria vita» sottolinea Pisani.
Un cammino nel quale la donnaè costretta a confrontarsi con i ricordi, gli oggetti che li incarnano, le voci del passatoche sembrano guidarla e indicarle la strada. La scelta di seguire i segni che emergono da tutto questo universo privato le permetterà di lasciarsi alle spalle le frenetiche abitudini di una vita imposta, assecondare il proprio tempo interiore, nutrire l’anima eabbracciare un cambiamentoda condividere con gli altri: un goccio di speranza nel bicchiere, un caffè corretto con un pizzico di perseveranza, una finestra sul mare, un orecchio per ascoltare, uno spazio per sentirsi meno soli. In fondo, nella vita basta questo. Basta amarsi. Responsabilmente.
«È un testo che nasce sotto buoni auspici – conclude Nappi – Debutteremo al Teatro Serra, ma abbiamo già delle repliche fuori regione».
 
ALTRE INFORMAZIONI
Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316
Per informazioni: teatroserra@gmail.com  347.8051793
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
DANZA
 
NOVITÁ
 
TITOLO
KÖRPER ON TOUR
NOVEMBRE 2023
 
DOVE e QUANDO
DOVE LEI NON È - FRANCESCO MARILUNGO
11 novembre, ore 22:00
Teatro Felix Guattari - Crisalide Festival | Forlì
 
DEBUTTO REGIONALE  VANISHING PLACE - LUNA CENERE
18 novembre 2023, ore 21:00
19 novembre 2023, ore 18:00
Teatro San Ferdinando - Napoli
VUOTO - VIVIANESQUE_RELOADED | SASTRO - CIMMINO - YOUNG KÖRPER COMPANY
25 e 26 novembre, ore 18:00
Spazio Körper – Napoli
 
TRITTICO - ADRIANO BOLOGNINO
26 novembre, ore 17:30
Teatro San Fedele – Montone (PG)
CLOUD - GIOVANFRANCESCO GIANNINI
26 novembre, ore 18:00 e 20:00
Spazio Atelier delle Arti – Festival Racconti di altre Danze | Livorno


DETTAGLI
Un mese intenso quello di novembre per la circuitazione delle produzioni Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza attivo sulla scena nazionale e internazionale.
L’11 novembre il coreografo Francesco Marilungo sarà al Crisalide Festival di Forlì con la performance Dove lei non è, un progetto di ricerca coreografica sul pianto rituale, sulla dicotomia presenza-assenza relativa alla persona cara defunta. Il titolo riprende quello del diario di lutto scritto da Roland Barthes dopo la morte della madre: un diario custode di una quotidianità diversa ora che non c’è più la persona amata. La scrittura e il movimento divengono espressione continua e frammentaria di un sentimento lacerante associato al vuoto, alla perdita, una sensazione che in realtà svela una costante presenza.
Dopo l’anteprima allo Staatstheater di Darmstadt (Germania), il 18 e 19 novembre avrà luogo il debutto regionale di Vanishing Place, il nuovo lavoro della danzatrice e coreografa napoletana Luna Cenere, al Teatro Ferdinando di Napoli. Il progetto pone al centro l’osservazione della corporeità intesa come vero e proprio paesaggio: la sua ricerca evidenzia la capacità del corpo di astrarsi e diventare elemento poetico senza mai abbandonare la concretezza della forma e del gesto.
Attraverso una pratica che genera spazio e vuoto nei performer, la coreografa fa ‘scomparire’ gli stessi per far emergere i gesti, le forme e i dettagli del corpo. Concentrandosi sullo spazio tra i corpi, la qualità del respiro e dell’adagio, i movimenti di luce, gli elementi architettonici della scena e il tappeto sonoro, Luna Cenere crea un paesaggio surreale sempre in movimento.
Il 25 e 26 novembre sarà la volta della Young Körper Company che ha già debuttato al Teatro Nuovo di Napoli lo scorso ottobre e che si esibirà allo spazio Körper con due estratti da Vuoto di Susanna Sastro e Vivianesque ideato e diretto da Gennaro Cimmino, due produzioni del repertorio della Compagnia Körper intimamente articolate.
Vuoto nasce per raccontare il bisogno di cercare delle risposte. I danzatori si confrontano con una realtà difficile da esprimere, lo studio del movimento corporeo è il prodotto di ciò che accade nella testa, il suono rimanda ad un passato che ha il sapore del jazz, e l’ambientazione è quella di una pellicola in bianco e nero. Vivianesque invece, è uno spettacolo multidisciplinare al confine tra teatro popolare, danza contemporanea, danza acrobatica, canto e musica elettronica. Un affresco corale sui punti cardinali e le figure archetipiche che attraversano la sua opera, con un andamento musicale che trasfigura le canzoni tradizionali e un'immersione in un travestitismo estremo, concettuale, in cui i corpi diventano astrazioni e i testi originali diventano canti di battaglia e di dolore.
I giovani performer porteranno in scena alcuni estratti degli spettacoli attraverso una rielaborazione pensata proprio per questa nuova fase del percorso di perfezionamento, approfondendo la drammaturgia, i contenuti e le domande che i due autori si pongono intorno alla società contemporanea.
Il coreografo napoletano Adriano Bolognino presenterà il suo Trittico al Teatro San Fedele di Montone, in provincia di Perugia.  Il 26 novembre le tre performance Come neve, Gli Amanti e Your Body is a Battleground  trascineranno lo sguardo dello spettatore in una dimensione delicata e poetica attraverso tre storie incisive e diverse fra loro.
 
Come neve parte dall’immagine della neve osservata dagli occhi di un bambino e prosegue verso il ricordo e il senso di benessere, protezione e comunità che ne scaturisce; la seconda performance prende spunto dal calco de Gli Amanti risalente al 79 d.C., portando alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno; Your body is a battleground invece si interroga sulla valenza dei ruoli sociali: il titolo rimanda all’immagine in di Barbara Kruger, creata e diffusa per la marcia delle donne di Washington nel 1989, grande manifestazione in favore della libertà femminile di autodeterminazione sul proprio corpo e sull’aborto negli USA.
 
A concludere gli appuntamenti del mese di novembre Cloud di Giovanfrancesco Giannini al Festival Racconti di altre Danze di Livorno, in scena il 26 novembre allo Spazio Atelier delle Arti.
Un percorso costellato di input digitali, immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea, un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale.
 
Dal 13 al 22 novembre il coreografo sarà inoltre in residenza artistica al Theatre L’Aire Libre - Le Jolie Collectif  a Saint Jacques de la Lande.
Giovanfrancesco Giannini, Roberta Racis e Fabio Novembrini lavoreranno al progetto Vanitas: partendo da una riflessione sulla vanitas cinquecentesca come genere pittorico il processo creativo riflette su come l’iconografia della vanità si declini nel contemporaneo. Il lavoro è pensato come una partitura multimediale in cui tre performer realizzano live una serie di video, proiettati durante la performance:  echi di forme e iconografie del passato interagiscono con i meccanismi di auto-fiction e di costruzione identitaria dei social network.

DOVE LEI NON È
regia e coreografia Francesco Marilungo
con Alice Raffaelli, Barbara Novati
costumi Lessico Familiare
produzione Körper - Centro Nazionale di Produzione della Danza

VANISHING PLACE
Coreografia e concetto Luna Cenere
Co-produzione La Biennale di Venezia, Körper | Centro Nazionale di produzione della Danza, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Hessisches Staatballet, Agora de la danse – résidences de création croisées en danse entre l’Italie et le Québec with CINARS and NID Platform,
Oriente Occidente, MIC – Direzione Generale Spettacolo, Istituto Italiano di Cultura – Colonia e Istituto Italiano di Cultura – Montreal
Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto residenze coreografiche Lavanderia a Vapore e grazie alla residenza a FABBRICA EUROPA / PARC Performing Arts Research Centre
Si ringrazia la NID Italian Dance Platform_ progetto residenze internazionali
Performers Marina Bertoni, Francesca La Stella, Ilaria Quaglia, Davide Tagliavini, Luca Zanni
Musiche Renato Grieco
Disegno luci Giulia Broggi
Spazio scenico Raffaele di Florio

VUOTO
Regia e coreografia Susanna Sastro
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Costumi: Concetta Iannelli
Foto e Arredamento Scenico Luigi Bilancio
Musiche originali Vito Pizzo
Produzione Körper
In collaborazione con Vito Pizzo la voce di Jack Kerouac si trasforma in suono in uno spazio
scenico allestito dalle fotografie di Luigi Bilancio.
 
VIVIANESQUE
Progetto, regia e coreografia Gennaro Cimmino
Voci registrat Lalla Esposito, Massimo Masiello, Coro Giovanile del Teatro San Carlo
diretto dal maestro Carlo Morelli
Interpreti Gaetano Borrelli, Mariapia Capasso, Chiara Di Perna, Emanuele Esposito,
Sara Foglia, Gabriella Luongo, Giuseppe Messere, Arianna Montella, Alessandro Ravolo
Musiche originali Vito Pizzo
Testi e drammaturgia Gennaro Cimmino
Installazione video Alessandro Papa
Disegno luci Gianni Netti
Costumi Concetta lannelli
Assistente alla regia e coreografia Flavio Ferruzzi
Produzione Körper
 
TRITTICO
Come Neve, Gli Amanti, Your Body is a Battleground
Coreografia di Adriano Bolognino
Danzano Rosaria Di Maro, Noemi Caricchia e Roberta Fanzini
Co-Produzione Körper – Centro Nazionale di Produzione della danza / Fondazione Teatro
Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete | La Biennale di Venezia. Con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, Italian Institute of Culture in Oslo, and the Italian Embassy in Norway / Anghiari Dance Hub Creazione Musiche di: Olafur Arnalds/Josin | Akira Rabelais / Moderat/Jon Hopkins
Costumi Club dell’uncinetto, Napoli
Si ringraziano C.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao “con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto” Creazione selezionata per Aerowaves Twenty21, Vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2021

CLOUD
Un progetto di Giovanfrancesco Giannini
disegno luci Valeria Foti
ricerca e curatela Gianmaria Borzillo, Denis De Rosa, Giovanfrancesco Giannini, Antonia Treccagnoli
produzione Körper
in coproduzione con Ariella Vidach - AiEP, Santarcangelo Festival
con il sostengo di AMAT, nell’ambito di “Marche casa del teatro Residenze d’artista” con Comune di Pesaro, Regione Marche e MiC, La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne et Théâtre de Vanves - Scène conventionnée d’intérêt national “Art et création” – Paris
con il contributo di MiC - Ministero della Cultura e Regione Campania, Istituto Italiano di Cultura di Montreal, Dom Utopii - Mięędzynarodowe Centrum Empatii, Cracovia
selezionato per Tanzmesse 2022 - Open Studios, NID platform 2021 - Open Studios, DNAppunti coreografici 2019.
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
ARTE
 
PROSEGUE
 
TITOLO
"BANKSY, JAGO, TVBOY e altre storie controcorrente"
 
DOVE e QUANDO
Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero - Biella
21 ottobre 2023 - 1° aprile 2024

 
DETTAGLI
Biella diventa un nuovo punto di riferimento per le grandi mostre d’arte.
Dal 21 ottobre 2023 Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero ospiteranno una mostra straordinaria, dedicata ad alcuni dei più influenti artisti contemporanei, capaci di raccontare i nostri tempi con un linguaggio che arriva dritto al cuore di tutti.
Banksy, Jago e TvBoy, artisti celebri e celebrati in tutto il mondo, non saranno i soli protagonisti della mostra biellese, che vedrà per la prima volta riunite insieme anche celebrità internazionali quali Takashi Murakami, Liu Bolin e David LaChapelle.
Realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l., in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia e con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti, la mostra sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico una città ricca di bellezza e proposte culturali che dal 2019 fa parte del network UNESCO delle città creative.

COMUNICATO STAMPA
Dal 21 ottobre 2023 la città di Biella diventerà un nuovo punto di riferimento per le grandi mostre d’arte in Italia.

La prima mostra che inaugura il nuovo corso - realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l. in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e sponsor tecnico Wide Group - sarà “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente” che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.

Ospitata nelle due sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero - oltre a Banksy, Jago e TvBoy da cui prende il titolo – l’esposizione presenta anche altri artisti celebri e conosciuti a livello internazionale: da Liu BolinDavid LaChapelle, Takashi MurakamiMr BrainwashObey fino ai noti italiani Angelo AccardiLAIKA, Marco LodolaMaPoLaurina PaperinaPAU, Andrea Ravo MattoniRizek e Giuseppe Veneziano.
Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che è diventata ormai un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi, perché parlano di una realtà contemporanea che ci appartiene.
Curata da Piernicola Maria Di Iorio e con 90 opere, la mostra racconta storie “controcorrente”, ci parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Hanno creato una rottura con i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, questi artisti ribelli con le loro opere e la narrazione che li identifica, sono diventati molto ricercati e attualmente sempre più centrali nell’interesse del pubblico e dei musei e centri d’arte contemporanea.

La mostra rappresenta anche un’imperdibile occasione, per tanti visitatori, di conoscere meglio Biella, il suo verdeggiante territorio e la sua proposta gastronomica di eccellenza.
Tra le realtà culturali di maggiore interesse vi sono il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna, meta ideale per poter trovare grandi spazi, attività e laboratori innovativi, e anche la celebre Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e l’imponente patrimonio di archeologia industriale.

La prima mostra che inaugura il nuovo corso - realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l. in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e sponsor tecnico Wide Group - sarà “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente” che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.
Ospitata nelle due sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero - oltre a Banksy, Jago e TvBoy da cui prende il titolo – l’esposizione presenta anche altri artisti celebri e conosciuti a livello internazionale: da Liu BolinDavid LaChapelle, Takashi MurakamiMr BrainwashObey fino ai noti italiani Angelo AccardiLAIKA, Marco LodolaMaPoLaurina PaperinaPAU, Andrea Ravo MattoniRizek e Giuseppe Veneziano.
Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che è diventata ormai un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi, perché parlano di una realtà contemporanea che ci appartiene.
Curata da Piernicola Maria Di Iorio e con 90 opere, la mostra racconta storie “controcorrente”, ci parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Hanno creato una rottura con i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, questi artisti ribelli con le loro opere e la narrazione che li identifica, sono diventati molto ricercati e attualmente sempre più centrali nell’interesse del pubblico e dei musei e centri d’arte contemporanea.
La mostra rappresenta anche un’imperdibile occasione, per tanti visitatori, di conoscere meglio Biella, il suo verdeggiante territorio e la sua proposta gastronomica di eccellenza.
Tra le realtà culturali di maggiore interesse vi sono il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna, meta ideale per poter trovare grandi spazi, attività e laboratori innovativi, e anche la celebre Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e l’imponente patrimonio di archeologia industriale.
 
ALTRE INFORMAZIONI
Il catalogo della mostra è edito da Skira. 
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
ANTICIPAZIONI…
 
TEATRO
 
FOCUS
 
Associazione Culturale Teatro Trastevere
presenta
UN DOPPIO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON IL BEL TEATRO: DUE SPETTACOLI VINCITORI DI PREMI A LIVELLO NAZIONALE
 
16 e 17 novembre 2023 
I PERDENTI DI ACAPULCO
Uno spettacolo terribilmente complicato
di e con Lahire Tortora
Liberamente ispirato ad Acapulco di Steven Berkoff
Scene e costumi di Marta Mazzucato
Assistenza tecnica di Fabio Berton
Progetto grafico di Giorgia Faccin
Con il sostegno di TeatroINFolle


Spettacolo vincitore del Premio Miglior Attore al Roma Fringe Festival 2020
 
In una squallida saletta del bar dell’Acapulco Plaza Hotel, facciamo la conoscenza dell’interprete del presente monologo, e poi dei quattro attori piuttosto particolari a cui egli presterà corpo e voce. Sono i cosiddetti extras, comparse e interpreti di piccoli ruoli, impegnati nelle riprese di Rambo First Blood Part II, a noi universalmente noto come Rambo 2 – La vendetta: il tormentato e ombroso Steve, una sorta di coscienza critica del gruppo, che nel film interpreta il soldato americano traditore Lifer; il pignolo e vanitoso John e lo sboccato e autolesionista Will, prigionieri di guerra; e il titanico Voyo, che interpreta il ruolo del crudele sergente sovietico Yushin. Figuranti senza fama, comparse da una posa. Ci si potrebbe illudere di trovare in loro quell’umiltà che tradizionalmente non viene associata ai divi... ma, tra considerazioni grottesche, ‘dietro le quinte’ assurdi e riflessioni tragicomiche, ci rendiamo ben presto conto che la spacconeria e il narcisismo non risparmiano nemmeno i meno appariscenti di quest’ambiente.
Lo spettacolo è nato come studio su Acapulco di Steven Berkoff, ovvero la commedia che il grande drammaturgo e attore inglese scrisse nel 1985, prendendo spunto dal suo lavoro sul set cinematografico del sequel di Rambo, mescolando realtà e finzione. Ne ho riscritto il testo in forma di monologo, aggiungendo ad esso un ulteriore livello con il suo stesso metodo: oltre ai quattro personaggi originari ispirati agli extras del sequel di Rambo (e che parlano immancabilmente di sé stessi e del loro lavoro all’interno del film), sul palco troverà spazio anche l’interprete dei quattro extras (in questo caso, il sottoscritto), che parla a sua volta di sé stesso e del suo lavoro all’interno dello spettacolo. Una sorta di Inception del teatro. Da teatrante ancora relativamente giovane quale sono, mi incuriosisce sempre più il rapporto tra l’artificio teatrale e la vita reale. E’ possibile per noi fare un teatro aperto a tutti, senza rischiare di essere autoreferenziali? Possiamo sentirci artisti davvero liberi, e contemporaneamente lottare per arrivare alla fine del mese e pagare le bollette? L’artista è ancora un motore critico nella società, in un’epoca in cui il mondo intero sembra andare verso lo scatafascio? E soprattutto... è possibile scherzare sul narcisismo degli artisti, al punto da far interpretare tutti i personaggi della pièce in questione ad un unico attore?
Cit. Lahire Tortora
---
18 e 19 novembre 2023 
QUANDO ARRIVA BRISEIDE
regia di Gledis Cinque
con: Edoardo Barbone, Nick Russo, Maria Giulia Zini
drammaturgia: Federico Malvaldi
assistente alla regia: Pier Vittorio Mannucci
scenografie: Nick Russo
ambienti sonori: Alberto Ricca|Bienoise
produzione PaT - Passi Teatrali a.p.s. con il sostegno della creative community KleinRusso


Testo vincitore del concorso “PaT – Passi Teatrali” per la drammaturgia italiana contemporanea – II ed. 2023
Finalista al premio InediTO - Colline di Torino
Menzione speciale al Premio Giuseppe Bepo Maffioli
 
Sulle orme di The Bear un racconto generazionale che usa il microcosmo chiuso
di un ristorante e della sua cucina per raccontare
amicizie, amori, affetti, aspettative – tutti traditi, tutti ancora possibili
 
Arriva a Roma Quando arriva Briseide di Federico Malvaldi, un testo inedito dalla scrittura fresca e vibrante che, attraverso l’incontro di persone, storie, cibi e vino, racconta la vita. Sul palco Edoardo Barbone, Nick Russo Maria Giulia Zini diretti da Gledis Cinque, qui alla sua prima regia dopo anni di esperienza da attrice.
Dopo il successo di Cafards e Petrolio – Una Storia a Colori, PaT – Passi Teatrali torna sulle scene romane con una nuova produzione, l’opera originale e inedita che ha vinto la II edizione del concorso “PaT - Passi Teatrali” per la drammaturgia italiana contemporanea, in collaborazione con altre realtà teatrali nazionali indipendenti: il Teatro fACTORy32 e lo spazio teatrale Quarta Parete di Milano, il Teatro a l’Avogaria di Venezia e il Teatro Trastevere di Roma. Questa seconda edizione è stata organizzata anche grazie al patrocinio della Fondazione Cariplo. Il testo ha ricevuto anche una menzione speciale al premio Giuseppe Bepo Maffioli 2023 ed è stato finalista al Premio InediTO – Colline di Torino.
Racconta Federico Malvaldi, l’autore:
Siamo in un ristorante in una piccola città universitaria con tre ragazzi immobilizzati nel loro presente: Gabriele gestisce l’ormai ex ristorante di famiglia. Andrea aspetta che Gabriele si accorga di lui. Giulia arriva, assunta dagli stessi ragazzi, a destabilizzare un equilibrio già molto precario. Le economie scarseggiano e la crisi sembra avere la meglio. È attraverso il vano tentativo di salvare un ristorante in caduta libera che i tre ragazzi stringono nuove relazioni, fortemente compromesse da un luogo di lavoro che vive di coordinate tutte sue, in cui la vita - come dice lo stesso Gabriele - rischia di apparire atrofizzata e irreale.
Quando arriva Briseide racconta la storia di chi non ha capito nulla di questa vita, perché tutto sembra andare al contrario. E allora restiamo lì, immobilizzati in qualcosa che non ci appartiene ma che ci facciamo andare bene, cercando comunque di trovare un sorriso, almeno ogni tanto, in un modo o nell’altro.
 
Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
Consigliata Prenotazione
feriali ore 21, festivi ore 17,30
Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)
Contatti: 065814004-3283546847 info@teatrotrastevere.it
 
Kirolandia media partner
________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
-          GLI EVENTI SEGNALATI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI -
 
Segui sempre gli hashtag
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com