MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

venerdì 29 aprile 2016

ETERNAL FLAME

autore:  Sara Saurini (AttiroKira) 



L’avevo trovata in un cesto dell’autogrill, avete presente quelli dove mettono tutte le vecchie raccolte di musica a prezzi stracciati… è successo talmente tanto tempo fa che era una cassetta, non un cd, ma una cassetta. Io non avevo la più pallida idea di chi fossero le Bangles che con quel singolo qualche anno prima erano salite in vetta alle classifiche mondiali, per me era solo una canzone bellissima.

Suonava forte la “fiamma eterna”,  nella mia ignoranza anglofona non avevo sapevo che fosse una canzone d’amore, così mentre le campanelle dell’intro risuonavano dalle casse dello stereo della macchina dei miei genitori, con un fumetto di Dylan Dog sulle ginocchia guardavo il sole fuori dal finestrino e ogni tanto chiudevo gli occhi per sentire meglio il calore sulla pelle. Vedevo scorrere le alture e i boschi, era il primo maggio di tanti anni fa e dietro di noi una carovana di amici ci seguiva su per i tornanti della montagna. La colonna sonora amplificava tutte le mie emozioni.

giovedì 28 aprile 2016

Stasera a DO YOU DREAM/kirolandia on-air su RADIO GODOT "ARRIVA IL CAVALIERE DEI TUOI SOGNI" con noi FILIPPO SALTARI



Stasera, Giovedì 28 Aprile 2016, dalle 19 alle 20 abbondanti
 DO YOU DREAM???
i Kiri di KIROLANDIA on air  
Sogni di tutti, con tutti e per tutti
 su RADIO GODOT
www.radiogodot.it
37esima puntata

"ARRIVA IL CAVALIERE DEI TUOI SOGNI" 
con noi FILIPPO SALTARI

martedì 26 aprile 2016

KIROSEGNALIAMO 26 Aprile - 1 Maggio 2016

Kirosegnaliamo



Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.




Per sognare con voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti.

in merito al TEATRO

DEBUTTI
"LA CHIAVE DI VIRGINA B" di Isabel Russionova 
TEATRO BELLI – Roma -  da martedì 26 aprile a domenica 1 maggio 2016, ore 21.00_dom ore 17.30
Un omaggio al capolavoro erotico dello scrittore giapponese J. Tanizaki.
Il testo teatrale della Russinova è ambientato negli anni ‘50, periodo di grandi cambiamenti etici e sociali nel nostro Paese, in cui l’erotismo e la donna hanno le valenze e i condizionamenti che riflettono e rappresentano le ansie, ma anche le speranze proprie del dopoguerra.
Nella vicenda teatrale, l’erotismo è l’ideale filo conduttore, simbolico di un rapporto affettivo complesso, che assume toni paradossali, dove di volta in volta si alterna la volontà dell’uno di prevalere sull’altro, il desiderio di tenerezza contrapposto alla volontà di sopraffazione. In un crescendo di situazioni emotivamente coinvolgenti, il “gioco al massacro” dei protagonisti assumerà toni noir, culminando in un finale sorprendente.    
Nel romanzo del grande autore giapponese, la materia erotica è esposta al lettore con estrema raffinatezza, inserita in un quotidiano che non può prescindere da situazioni e temi espliciti. L’erotismo diventa così una sorta di pretesto che porta a un’indagine più profonda: “nel fitto di uno stupefacente labirinto, che sembra costruito poco a poco nel corso di accumulazioni secolari entro la psiche umana, quasi ad avviluppare passioni, errori, delizie proibite (….). Dal volto vizzo e satiresco dell’anziano marito, si sprigiona lucidamente una crudele attualità, nella quale si finisce per riconoscere una parte viva, sottaciuta ma bruciante, di noi stessi: il bilico dell’uomo di sempre e anche di oggi, che non tralascia occasione per inventare qualche nuova forma, raffinata e desolata, di rischio, di autocondanna, di perdizione” (Geno Pampaloni).
ARS MILLENNIA PRODUCTION_di Isabel Russinova - Regia:  Rodolfo Martinelli Carraresi Interpreti: Antonio Salines, Isabel Russinova, Fabrizio Bordignon, Annabella Calabrese - - Musiche:  Antonio Nasca - Scene e costumi: Wilma Lo Gatto - Fotografia: Bruno Oliviero - Una produzione Ars Millennia Production in collaborazione con il Teatro Belli
www.teatrobelli.it

giovedì 21 aprile 2016

Stasera DO YOU DREAM/kirolandia on-air su RADIO GODOT "IL CAMBIO DI STAGIONE... SOGNO O INCUBO?"



Stasera, Giovedì 21 Aprile 2016, dalle 19 alle 20 abbondanti
 DO YOU DREAM???
i Kiri di KIROLANDIA on air  
Sogni di tutti, con tutti e per tutti
 su RADIO GODOT
www.radiogodot.it
36esima puntata

"IL CAMBIO DI STAGIONE... SOGNO O INCUBO?"

e voi cosa ne pensate???

---
A condurre 3 favolosi kiri: lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, ideatore e autore della trasmissione - il creative artist/fashion-nerd Giovanni Palmieri - #PutzoKiro, project and social media manager e selezione playlist - la rossa Claudia Cianchi - splendida #Krouge,  alla regia

martedì 19 aprile 2016

“TEATRO OLIMPICO… di nuovo in scena!” Martedì 26 aprile, ore 21:00




Sarà una grande festa il 26 aprile a riaprire il Teatro Olimpico, la cui programmazione si era bruscamente interrotta la notte del 22 gennaio a seguito del parziale crollo degli ultimi piani di un edificio attiguo.

Ricevuta dalle autorità preposte la comunicazione ufficiale di cessato pericolo e ripristinata la viabilità nella zona circostante, martedì 26 aprile lo storico palcoscenico di Piazza Gentile da Fabriano riprenderà la piena funzionalità della sua sala da oltre 1400 spettatori con una straordinaria serata dedicata a tutti coloro che hanno sostenuto con calore questo attesissimo ritorno.

Un teatro che riapre è un bene prezioso per tutta la comunità!” racconta Lucia Bocca Montefoschi, Direttore Artistico e Amministratore Delegato “Abbiamo organizzato una festa di riapertura per ringraziare le istituzioni, le forze dell’ordine, il quartiere Flaminio, la cittadinanza tutta, ma soprattutto il nostro affezionato pubblico e gli artisti per la solidarietà ed affettuosa vicinanza in questa eccezionale situazione. Il teatro è l’arte dal vivo per eccellenza, ed è stato un dolore rimanere chiusi così a lungo… tanto quanto oggi è un’enorme gioia riaprire con tale entusiasmo!”

lunedì 18 aprile 2016

KIROSEGNALIAMO 18-25 Aprile 2016

Kirosegnaliamo






Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.




Per sognare con voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti.


in merito al TEATRO

DEBUTTI

"COMPAGNI DI BANCO" di Federico Moccia, Christian Marazziti e Gianni Corsi
TEATRO DEI SERVI - Roma - da martedi 19 aprile a domenica 8 maggio2016 - ore 21 da martedì a venerdì_ 17.30 e 21 sabato_17.30 domenica
Ci sono amicizie che resistono al tempo, nascono dai banchi di scuola e ti accompagnano per tutta la vita. Altre che non ce la fanno e si perdono, e durante la vita, a volte, ti ritrovi a pensare con nostalgia a quel rapporto così sincero, così complementare e pensi a quanto sarebbe bello avere quel tuo amico a fianco anche adesso che la scuola non vi tiene più vicini. E se nel momento del bisogno la vita ti regalasse una seconda occasione?
Stefano, incontra Antongiulio proprio nel momento peggiore per quest’ultimo, mentre è in piedi sul parapetto di Ponte Sisto e riflette se è meglio concludere, buttandosi nel fiume, la sua esperienza sulla terra. Stefano, allegro e un po’ incosciente, e Antongiulio, preciso e un potimido, si incontrano così, dopo 25 anni, loro che erano stati compagni di banco e migliori amici al liceo. Stefano prima tira giù dal parapetto Antongiulio, poi lo riconosce e decide di non lasciarlo solo, almeno finché non sarà sicuro che l’altro abbia rinunciato a buttarsi. Lo porta con sé a conoscere il figlio, con cui non è mai riuscito a entrare in sintonia,  Riccardino Lorenzo Zurzolo e a rincontrare dopo tanti anni la sorella Lorella con cui c’è ancora una misteriosa questione da risolvere, fin dai tempi di scuola
A sconvolgere ancora di più la situazione familiare allargata, arriva Claudia, una bellissima attrice di provincia, a Roma provvisoriamente per un provino e in cerca di ospitalità, che risveglierà l’energia giovanile dei nostri protagonisti e la maturità del piccolo Riccardino.
Una commedia, quasi una favola, per chi vuole ridere ed emozionarsi, che tratta con ironia e sentimento l’importanza di essere testimoni attenti l’uno nella vita dell’altro.
- Roberto e Gabria Cipullo e Francesco Tufarelli - 
Autori: Federico Moccia, Christian Marazziti e Gianni Corsi-Regia: Federico Moccia - Interpreti: Micol Azzurro, Francesco Apolloni, Christian Marazziti, Cristiana Vaccaro,  Lorenzo Zurzolo
www.teatroservi.it

giovedì 14 aprile 2016

Stasera a DO YOU DREAM/kirolandia on-air su RADIO GODOT "ANTROPOLOGIA DEL VERNISSAGE... il sogno di STEFANO RESTIVO ... s'avvera"



Stasera, Giovedì 14 Aprile 2016, dalle 19 alle 20 abbondanti
 DO YOU DREAM???
i Kiri di KIROLANDIA on air  
Sogni di tutti, con tutti e per tutti
 su RADIO GODOT
www.radiogodot.it
35esima puntata

"ANTROPOLOGIA DEL VERNISSAGE... 
il sogno di STEFANO RESTIVO s'avvera"

Con noi l'artista Stefano Restivo che inaugura la sua personale fotografica "Antropologia del Vernissage" alla galleria "Il laboratorio" di Roma, il 19 Aprile 2016.
Si definisce UomoImperfetto ed ai nostri microfoni ci dirà perché e ci parlerà di questo suo sogno che si sta per realizzare, la terza personale per cui sceglie un tema tutto da capire e scoprire insieme... 

mercoledì 13 aprile 2016

SIAMOTUTTIGAY, il Teatro Lo Spazio si riempie di applausi


Recensione critica dello spettacolo teatrale SIAMOTUTTIGAY  di Lucilla Lupaioli
Replica, sabato nove Aprile duemilasedici, Teatro Lo Spazio - Roma



L'atmosfera assaporata sin dall'inizio, la platea che continua a riempirsi di pubblico, lo stupore di trovare quella graziosa scenografia a vista che raccoglie in un piccolo spazio l'inizio di un racconto che attende solo di fuoriuscire dalla quella minuta dimensione per invadere tutto il teatro quasi fosse un mondo che circonda un'idea...

SIAMOTUTTIGAY di Lucilla Lupaioli è veramente un bello spettacolo, e lo è per quell'alchimia che si crea quando tutti gli elementi si confondono così perfettamente tanto che ci si dimentica di assistere ad una finzione, che però sa sempre di surreale, e che dopo aver fatto ridere, fa anche piangere, e sa ancora cullare il pubblico con una storia che ha tanto contenuto prorompente reso con estrema delicatezza.

martedì 12 aprile 2016

ANTROPOLOGIA DEL VERNISSAGE personale fotografica di Stefano Restivo

K-news



Si apre il 19 aprile 2016 alle 19,00 la terza personale del fotografo Stefano Restivo presso la galleria "il Laboratorio" in via del Moro, 49 a Roma.
ANTROPOLOGIA DEL VERNISSAGE, questo il titolo della mostra in cui Stefano Restivo, beffardo, a tratti cinico, disincantato ma mai distaccato, comunque senza pietà, ci presenta un preciso momento della vita di un artista: il vernissage. 

É in questo spazio-tempo, condensato in poche ore, che si incrociano le tensioni dell'artista, la curiosità di qualcuno e l'indifferenza di molti, concentrati, apparentemente, più sul proprio look che sulle opere.

Nel brusio del chiacchiericcio, nel tintinnare dei calici, le opere scompaiono e quello che resta è l'evento, l'occasione mondana e dunque la necessità di esserci, il desiderio non di vedere ma di farsi vedere: la situazione si ribalta e il vero spettatore pare sia l'opera...

La mostra si chiuderà il 24 aprile 2016, l'ingresso è libero.
La cura è affidata a Mariantonietta Fiordelisi.
Kirolandia corrente culturale accompagna la mostra come media partner.

lunedì 11 aprile 2016

KIROSEGNALIAMO 11 - 17 Aprile 2016

Kirosegnaliamo





Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.




Per sognare con voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti.


in merito al TEATRO

DEBUTTI
"Pamphylus" regia e drammaturgia Fulvio Ianneo
da Riccardo da Venosa
TEATRO PALLADIUM UniRomaTre Roma lunedì 11 e martedì 12 aprile 2016,  ore 20,30 
Riproposta dopo secoli di oblio dal regista e adattatore Fulvio Ianneo, sarà in scena al Teatro Palladium Pamphylus, commedia elegiaca scritta in latino nel XIII secolo e attribuita recentemente a Riccardo da Venosa. L’opera indaga le dinamiche del sentimento amoroso con profondità e disincanto, portandole al confine del lecito: una passione efferata spingerà un uomo a far violenza alla donna amata, dalla quale egli è ricambiato. A dirigere le sorti degli amanti è l’intervento manipolatorio di una mezzana, che scaraventa il loro sentimento nello spazio vuoto e senza sogni della cruda realtà, da dove i due giovani dovranno ripartire per costruire il loro futuro. 
Fulvio Ianneo. Drammaturgo, regista di origine lucana, nel 1990 fonda, insieme a Anna Amadori, REON - Future Dimore, Associazione Culturale attiva a livello territoriale, nazionale e internazionale: cooperazioni artistiche sono state realizzate in Spagna, Austria, Slovenia, Slovacchia, Uruguay, Finlandia, Ucraina, Stati Uniti, India e Francia dove il progetto Moi femme immigreé, presentato a Parigi, ottiene il patrocinio dell’Unesco. Importanti sono state le esperienze di teatro in carcere e la collaborazione con Leo De Berardinis.
Reon Teatro, Associazione Nahia_Regia e drammaturgia Fulvio Ianneo - Interprete: Veronica Caissiols, Irma Ridolfini, Paolo Zaccaria - statua di Venere realizzata da Giorgio De Marchi - Assistente alla regia Tiziana Calderon
www.teatro-palladium.it

"InFolle" di Lorenzo Misuraca
TEATRO STUDIO UNO  - Roma  da giovedì 14 a domenica 17  aprile 2016, ore 21.00_dom ore 18.00
PRIMA ASSOLUTA
La ragazza l'ha lasciato, lui vuole lasciare la città, il giudice non lo lascerà in pacemonologo comico “InFolle”, la nuova produzione della compagnia “Come risolvere in 2”, dopo i successi di “Non ti fissare”, "Sessolosé" e "Cuori Monolocali".
Il testo, scritto da Lorenzo Misuraca per Ermenegildo Marciante, vede come protagonista Antonio Maina, istruttore di scuola guida colto in un momento critico della sua vita: dopo aver subito la sospensione della patente, dovrà convincere il giudice a restituirgliela per non perdere il lavoro.  Per farlo, ripercorre le ragioni che lo hanno portato a quella folle corsa in macchina: l'abbandono da parte della sua ragazza dopo un tradimento e l'ansia che lo spinge a cambiare vita.
Tra una lezione di teoria e una di pratica di guida, dispensate a improbabili studenti,  tra cui una stralunata diciottenne e un sorprendente pensionato, Antonio cercherà il bandolo della matassa per uscire dal suo stato di “folle”, proprio lui che di mestiere deve insegnare agli altri a saper riconoscere i segnali e le indicazioni stradali.
Il monologo si dipana così tra momenti di divertimento puro, epifanie romantiche, stoccate ironiche sui limiti dell'essere umano, e riflessioni profonde sulle fasi di smarrimento.
In scena Ermenegildo Marciante, talentuoso e versatile attore comico, protagonista nelle esilaranti produzioni passate delle compagnia “Come risolvere in 2” e nel recente adattamento italiano del premiato “Il colloquio” del francese Serge Da Silva.
L'autore, Lorenzo Misuraca, oltre ad avere scritto a quattro mani con Antonia Fama gli acclamati spettacoli di “Come risolvere in 2”, è autore dei monologhi comici “Belle bandiere” e “Non parlarmi di mafia”.
Come risolvere in 2_Autore: Lorenzo Misuraca- Regia: Marciante – Misuraca - Interprete: Ermenegildo Marciante - Progetto fotografico loncandina: Pierpaolo Lo Giudice


venerdì 8 aprile 2016

LA CUCINA secondo il Feng Shui



Ben ritrovati Amici Kiri.
Parliamo della Cucina.

Yin casa Yang, si arreda secondo le regole del Feng Shui.

Ormai la camera destinata alla cucina si è evoluta nel Living. E se posso dirlo, era ora! 
Infatti non esiste più “la camera vietata” che era il soggiorno, ve lo ricordate quando le nostre mamme dopo aver passato la cera chiudevano a chiave quella meravigliosa oasi (la più grande stanza dell’appartamento) perché era quella destinata all’attività di rappresentanza e quindi agli ospiti? Bene, oggi quella stessa stanza è stata accorpata nell’uso comune alla cucina, dominio di tutta la famiglia!

Come ambiente, la cucina per il Feng Shui, corrisponde all’Elemento Fuoco per la presenza del piano cottura e di molti elettrodomestici che lo rappresentano. La convivenza di questo elemento con il suo “contrario” che sarebbe il lavello (Elemento Acqua) impone all’ Interior Design, attento all’energia e ai suoi flussi, l’inserimento di un mediatore che ha la funzione di riequilibrare l’Armonia secondo il Ciclo di Distribuzione di questa antica dottrina orientale. Tale mediatore è l’Elemento Legno.

giovedì 7 aprile 2016

Stasera a DO YOU DREAM/kirolandia on-air su RADIO GODOT "FONDENTE AL LATTE O PRALINATO PER GODERE COL PALATO"



Stasera, Giovedì 7 Aprile 2016, dalle 19 alle 20 abbondanti
 DO YOU DREAM???
i Kiri di KIROLANDIA on air  
Sogni di tutti, con tutti e per tutti
 su RADIO GODOT
www.radiogodot.it
34esima puntata

"FONDENTE AL LATTE O PRALINATO PER GODERE COL PALATO"
... e voi quale preferite e come lo preferite??? 
---
A condurre sempre noi fantastici 4 kiri: lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, ideatore e autore della trasmissione - il creative artist/fashion-nerd Giovanni Palmieri - #PutzoKiro, project and social media manager e selezione playlist - la rossa Claudia Cianchi - splendida #Krouge,  alla regia - make-up artist Francesca Del Zio #PetaloKira consulente d'immagine.