MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

lunedì 1 ottobre 2018

Il CENTRO CULTURALE ARTEMIA apre le sue gioiose porte alla nuova stagione 2018-2019


K-news  



C'è uno spazio dedicato alla cultura che, anno dopo anno, si sta affermando nella capitale si tratta del CENTRO CULTURALE ARTEMIA diretto da Maria Paola Canepa.

Basta entrarci solo un attimo per capire il motivo che lo sta rendendo sempre più conosciuto e seguito, lì a via Amilcare Cucchini, 38, si respira realmente un'aria di grande cultura mista ad immensa allegria e tanta semplicità.

Anche quest'anno, nella festa inaugurale, sono state presentate moltissime attività, laboratori da varia natura dal teatro, al burlesque, dal tango alla canto, ed altro ancora, simpatici format di intrattenimento, concorsi, rassegne e festival affiancati da una stagione teatrale tutta da scoprire.

Una ricchezza artistico culturale offerta al pubblico con un intento importante quello di rendere tutti parte di unica grande famiglia che ama stare insieme, crescendo insieme senza mai dimenticarsi di quanto sia bello condividere tutte le emozioni.

Quali Kiri di Kirolandia siamo veramente fieri di essere parte di questo bellissimo progetto affiancandolo come media partner. 

A voi incuriosirvi leggendo il Comunicato stampa ufficiale.


Non conosce soste l’attività artistica, e non solo, del Centro Culturale Artemia!

Martedì 25 settembre ha riaperto le sue porte con la festa di inaugurazione della sesta stagione sia teatrale che didattica di questo oramai affermato polo culturale romano che si colloca tra i quartieri Portuense, Monteverde e Magliana e che è frequentato da appassionati di tutte le età, sia di teatro, come di arte e cultura in generale.

Per la nuova stagione teatrale il Centro Culturale Artemia, propone due format fissi e molto divertenti che si terranno a martedì alterni:

Da martedì 9 ottobre alle ore 20.30: COMICROFONO. Un format di stand-up comedy che vede come protagonisti un cast di notissimi attori comici professionisti che prima di portare i propri monologhi sia in TV piuttosto che in Radio o all’interno di spettacoli teatrali più grandi, hanno bisogno del confronto con il pubblico per “provare” i loro pezzi. In questo modo, il pubblico del Centro Culturale Artemia, a martedì alterni, avrà la possibilità di sentire in anteprima le divertentissime nuove trovate di questi meravigliosi artisti, e di scoprire che “fare da cavia” può anche essere molto divertente.
Muniti solo di un microfono, i comici si alternano sul palco con i loro monologhi, consapevoli che ridere è l’unico modo per potersi raccontare.

Invece (sempre a martedì alterni) dal 16 ottobre, il pubblico potrà assistere ad un altro format molto divertente intitolato “FACE COMIC” il Varietà Comico di Rocco Ciarmoli e i suoi bravissimi e simpaticissimi artisti di varietà.

Durante i fine settimana il Centro Culturale Artemia propone ogni week end uno spettacolo diverso, insieme alle già note rassegne e festival:

- Festival di corti teatrali: “InCorto Teatrale” 5ta edizione (ultimo week end di novembre - primo di dicembre).

- Rassegna di teatro off: “ROT – Roma Off Teatre” (1°, 2° e 3° week end di febbraio).

- Rassegna teatrale al femminile: “Il Sipario delle Donne” (2°, 3° e 4° weekend di marzo).

- Rassegna di teatro amatoriali di alto livello: “Amattori” (2°, 3° e 4° week end di maggio).

- Festival di corti cinematografici: “E’ Viva la Periferia” 4ta edizione (1° week end di luglio).

Spettacolo di apertura di stagione teatrale il 12 e 13 ottobre: “HA DETTO MAMMA”
Vincitore del PREMIO DEL PUBBLICO e MIGLIOR ATTRICE Giada Lorusso, della 4ta edizione di “InCorto Teatrale”.
Con la regia di Fabio Romanelli e con Piero Grant, Giada Lorusso, Valeria Romanelli ed Erica Zambelli.
Ispirata a un fatto realmente accaduto, la pièce è una black comedy che parla di una coppia di donne omosessuali che a seguito di un’inseminazione artificiale eseguita nella clinica spagnola “Los Spermas per Todos”, crede di essere vittima di un complotto omofobo: il loro bambino infatti è nero.

Oltre alle mostre d’arte, i reading, le presentazioni di libri, le serate letterarie e quelle musicali, Artemia si contraddistingue per la vasta gamma di corsi e laboratori che propone con l’intensione di stimolare le persone a ritrovare margini fisici e mentali per tornare ad occuparci ancora di loro stessi e della loro sensibilità più profonda:

- LABORATORIO TEATRALE “IL MONOLOGO”
Da William Shakespeare ad Alan Bennett attraverso Molière e Pirandello
Conduce MIRELLA MAZZERANGHI
Tutti i lunedì dalle 19 alle 21
Consigliato a chi ha già delle basi di tecnica teatrale e aperto a chi ha la curiosità di affrontare degli autori classici e capire le differenze che esistono tra diversi stili di scrittura e come ci si addentra nello studio di un monologo.

- LABORATORIO DI GIOCOLERIA E TEATRO CIRCENSE
Conduce PIERO RICCIARDI
Tutti i giovedì dalle 19 alle 21
Ci si allenerà per acquisire elementi di tecniche circensi attraverso esercizi e tecniche di mimo, giocoleria, clown, manipolazione di oggetti, equilibrismo, acrobatica; si esploreranno le potenzialità gestuali e di movimento del corpo, si lavorerà per liberare la propria creatività attraverso il gioco teatrale la sperimentazione dell’uso di maschere teatrali, si stimolerà le capacità comico-espressive per sviluppare una comicità fisica.

- LABORATORIO DI TEATRO DANZA
Conduce FEDERICA GUMINA
Tutti i lunedì dalle 19 alle 21
Partendo dal proprio corpo, dalla propria fisicità e dalle proprie qualità intrinseche di movimento, di azione e di espressione ne scopriremo le infinite possibilità di evoluzione e di rappresentazione, dove ogni gesto, parola, danza o emozione può diventare poesia, teatro, coreografia, imparando ad usare con consapevolezza e creatività gli strumenti preziosi che il corpo ci offre.

- LABORATORIO DI TEATRO COMICO - SCRITTURA E RECITAZIONE
Conduce DONATELLA MEI
Tutti i lunedì dalle 21 alle 23
Che si possa ridere delle proprie tragedie è risaputo, che si possa farlo e recitarlo, magari anche in versi, è quello che il laboratorio si propone e vi propone.
Il laboratorio intende fornire agli allievi gli strumenti necessari alla recitazione e alla scrittura comica di ogni genere.

- LABORATORIO DI TEATRO GESTUALE
Conduce DAVID PIETRONI
Tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 22
Attraverso il gioco e l’improvvisazione si forniranno gli strumenti per una consapevolezza del proprio corpo e della propria fisicità come mezzo espressivo e principale strumento di comunicazione con il mondo che ci circonda, mantenendo sempre un contesto ludico.

- LABORATORIO PROPEDEUTICO ALLA RECITAZIONE – AVANZATO
Conduce GIADA LORUSSO
Tutti i lunedì dalle 16 alle 18
Il laboratorio si pone come esperienza formativa ed aggregativa,
trasversale a diverse discipline, la recitazione in versi ed in prosa, la lettura all’impronta,
esercitazioni ritmiche e melodiche ed improvvisazioni libere o a tema.
L’immaginazione è il punto d’inizio del lavoro per riscoprire un mondo creativo
spesso imbrigliato dalla società e dalla cultura imperante del nostro tempo.

- LABORATORIO DI TEATRO & ZEN (27° stagione)
Conduce DANILO FERRIN
Tutti i giovedì dalle 21 alle 23
Un’esperienza umana ed artistica d’incontro e di contatto con la vita.
Uno spazio per lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive della persona
e per esplorare la natura della comunicazione umana ed artistica con la recitazione.

- LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI
Conduce SIMONE CALCAGNO
Tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30
Il laboratorio mira ad accompagnare i bambini verso la scoperta delle proprie potenzialità espressive attraverso l’uso del corpo, della voce, delle emozioni.
Filo conduttore del laboratorio sarà il gioco e il divertimento a servizio del lavoro e della crescita del bambino, dal punto di vista teatrale che personale.

- DOPOSCUOLA CREATIVO
Conduce la Compagnia Teatrale HOCKETY POCKETY
Tutti i mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30
Le attività si basano nell’idea del Teatro, dove tutto è un gioco che risponde a bisogni
affettivi e che fa rivivere in forme stilizzate ed esteticamente trasformate, dinamiche
relazionali del bambino/a con se stesso/a, con gli altri e con lo spazio fisico che lo circonda.
Il doposcuola si articola su tre tipi di attività: VIAGGIO INTERSPAZIO STORICULTURALE,
IL MAGO CANTASTORIE e DAL RICICLO AL TEATRO!

- OPERA TEA TIME
Conduce EMILIANO METALLI
Un sabato al mese dalle 17 alle 19
Un tè e una fetta di torta sono il pretesto per passare due ore in compagnia delle melodie e dei personaggi più affascinanti e sconosciuti del mondo operistico.
Senza perdere di vista la storia della musica, dell’arte e della letteratura, affronteremo insieme ogni volta un tema diverso, ascolteremo edizioni storiche o moderne di opere note e meno note, attraverseremo trasversalmente i mondi artistici e le biografie di musicisti e interpreti che hanno lasciato il loro segno nella storia.

- CORSO DI BURLESQUE – BASE
Conduce HONNEY MADLENE
Scuola “Burlesque Mon Amour” (dichiarata una delle 5 migliori scuole d’Italia)
Tutti i giovedì dalle 19 alle 20.30
Aperto a tutti e non prevede esperienza e conoscenze pregresse.
Un corso all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, rivolto a donne di tutte le età, desiderose di mettersi in gioco attraverso l’ironia!
Femminilità, consapevolezza del proprio corpo, sicurezza di se, un pizzico di follia e tanta creatività.

- CORSO DI BURLESQUE - AVANZATO
Conduce HONNEY MADLENE
Scuola “Burlesque Mon Amour” (dichiarata una delle 5 migliori scuole d’Italia)
Tutti i giovedì dalle 21 alle 23
È un corso strutturato per preparare le debuttanti al palcoscenico, in un’ottica professionalizzante e mirata. Il Corso Avanzato prevede la creazione di singoli act e la frequenza di workshop periodici con performer insegnanti esterni, basati su specifici aspetti che costituiscono il know how necessario al mestiere di performer.

- CORSO DI TANGO ARGENTINO
Conduce DANIEL MONTANO
Tutti i Martedì. Principianti dalle 20 alle 21 - Intermedi dalle 21 alle 22.30
Il TANGO è una ricerca, è tutto ciò che non si può raggiungere, è l’esasperazione del desiderio. E’ qualcosa che trova la propria essenza nel poter essere tutto e non essere mai. E’ Teatro, dove la sola verità è la certezza della finzione. Se fosse una figura retorica, sarebbe un ossimoro. Se fosse un vino sarebbe l’uva. E’ una regione di confine, è uno sguardo oltre, è l’eterno domani.

- BELLY JAZZ DANCE
(Danza orientale e Jazz fussion)
Conduce: LORETTA ROSSI STUART
Tutti i mercoledì dalle 19 alle 20.30
Oriente ed occidente si incontrano in uno stile completo, femminile ed energico in una fusione tra danza del ventre e jazz! la “Belly Jazz Dance” dona al corpo la fluidità e la femminilità della prima ed il tono muscolare, nonché l’impostazione corporea, della seconda. Il risultato è un corpo sciolto, tonico, allungato nello spazio ed uno spirito più leggero ed aperto a giocare con la propria sensualità.

- CORSO DI CANTO
Conduce EMILIANO METALLI
Tutti i martedì dalle 18 alle 20
Impareremo le tecniche di base per cantare correttamente quali la respirazione, l'emissione e il controllo per sviluppare la propria individuale vocalità e personalità. Un vero e proprio laboratorio d'insieme con l’obiettivo di studiare ed elaborare un canto d'insieme, tratto da un'opera musicale contemporanea, con il fine di divertirsi, esprimere se stessi e le proprie emozioni attraverso il mezzo vocale.

Tutti i laboratori iniziano dal lunedì 1 ottobre e gli interessati potranno prenotare una lezione di prova gratuita telefonando o inviando un SMS al 334 1598407.

Direzione artistica e didattica: Maria Paola Canepa
Presidente: Riccardo Tonni

Kirolandia media partner

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38
Roma (zona Portuense- Monteverde/Forlanini)
Infoline: 334 1598407
Instagram: @centroculturaleartemia