MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 2 giugno 2020

KIROSEGNALIAMO #iorestoacasa dal 2 all'8 Giugno 2020

K-news
Kiri,  non ci fermiamo e non ci fermeremo nemmeno ora e per questo facciamo proseguire ancora le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale nella versione #IORESTOACASA.

Abbracciamo fortissimo tutti i teatri, i musei, le sale espositive, i cinema, i tantissimi luoghi di intrattenimento... con loro i direttori artistici, gli organizzatori, gli amministratori, tutto lo staff... gli attori, i registi, i musicisti, i danzatori, gli scrittori, i pittori... le case discografiche, le case di produzione, di distribuzione, le case editrici... e con loro tutti gli uffici stampa... insomma chiunque lavora ed è connesso al mondo dell'arte e della cultura.

Purtroppo ora c'è uno stop ma sappiate che noi tutti aspettiamo che ogni cosa ritorni alla normalità e noi di Kirolandia vi aspettiamo, come siamo soliti fare, con un immenso sorriso.

Per dare un segnale di continuità e di positività in questo difficilissimo momento storico in cui il Covid-19 ci costringe a casa, perché a casa dobbiamo stare tutti,  Kirolandia ha deciso di dare spazio alle iniziative che possono essere fruite restando a casa #iorestoacasa.

Quindi si prosegue con i suggerimenti selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni ma anche sulla base delle nostre ricerche.

Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.

Ricordate che i suggerimenti di Kirolandia sono sempre doppi e se servirà non saranno solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS  lanci direttamente dai nostri social:  Facebook, Twitter e Linkedin.

Al momento la nostra trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" sulla webradio Radio Godot,  è ferma e con essa anche  il KIROEVENTO DA SOGNO della settimana, ma riprenderemo presto.

Seguite gli hashtag #kirosegnalazioni   #kirosocialnews e scoprirete iniziative per allietare le vostre permanenze casalinghe i Kiri di KIROLANDIA® sono con voi anche se rimanete a casa!!!

Dunque ecco per sognare sempre con voi, soprattutto adesso...
TEATRO VIRTUALE

PROSEGUE...

IL TEATRO VASCELLO
Su INTERNET gratuitamente VARI SPETTACOLI
Quando vuoi sul sito
- Cari amici e cari abbonati, la nostra bella stagione, da un titolo inaspettatamente profetico “Mai più soli”, si è interrotta in maniera del tutto imprevedibile. In attesa di rincontrarci tutti a settembre abbiamo deciso per questa lunga estate di selezionare per voi alcuni
video di spettacoli del nostro repertorio.

Questi spettacoli saranno visionabili sul nostro portale internet gratuitamente al link 
https://www.teatrovascello.it/ 

Al Gabbiano di Cechov già visionabile da aprile abbiamo inserito per il momento altri 5 titoli: La locandiera nella versione del 2006, A come Alice del 1998, Loretta Strong del 2004, Don Giovanni del 2012 e Moravia del 2007, durante l'estate saranno via via inseriti altri titoli, tutti spettacoli del nostro grande repertorio produttivo di
questi ultimi 30 anni di teatro.

Con l'augurio di potervi rivedere presto nel nostro bel teatro vi salutiamo e ringraziamo per tutta la vostra comprensione.
La Direzione Artistica  Manuela Kustermann -
_________________________________________________________________________


MANIFESTAZIONI e FESTIVAL ON LINE

NOVITÀ

IL 5 GIUGNO ROMA CAPITALE PARTECIPERÀ ALLA PRIMA EDIZIONE NAZIONALE DE LA NOTTE DEGLI ARCHIVI
Il 5 Giugno

L’iniziativa, prevista all’interno del festival Archivissima, si svolge quest’anno in versione digitale ed è incentrata sul tema #women

Il prossimo 5 giugno Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali parteciperà alla prima edizione nazionale de La Notte degli Archivi.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con ANAI  (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e Polo del ‘900, è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

L’appuntamento è il 5 giugno alle ore 18.05 sulla pagina Facebook del Museo delle Mura https://www.facebook.com/MuseoDelleMura/ e sugli altri canali social della Sovrintendenza Capitolina che, per l’occasione, condividerà con il pubblico un video riguardante gli Archivi Storici della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale.
Un percorso di immagini e parole che documenterà l’importanza e la complessità dei materiali conservati in questi Archivi, che custodiscono documenti cartacei e fotografici, memoria degli studi e degli interventi sul patrimonio monumentale di Roma. Il tema dell’evento, #women, incentrato sul ruolo delle donne nei processi di innovazione e cambiamento nei più disparati campi, viene qui declinato sulle attività di riordino, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio documentario. Il video confluirà in un grande archivio digitale audiovisivo che permetterà di poter disporre, anche in seguito, del lavoro realizzato da tutte le realtà coinvolte nell’evento.

HASHTAG UFFICIALI DELL’EVENTO:
#archivissima2020
#lanottedegliarchivi
#women
#laCulturainCasa
#LaCulturaNonSiFerma
_________________________________________________________________________

PROSEGUE...

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE
2019-2020 VIII edizione
Dal 27 maggio 2020

Al via il museo virtuale delle storie fuori posto
http://www.festivalfuoriposto.org/
ACCESSO AL SITO GRATUITO

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE VIII edizione, è un festival di installazioni multimediali interattive, realtà virtuale, videoproiezioni, laboratori, incontri, workshop, videomapping, teatro, danza, fotografia, spettacoli e performance site specific per raccontare storie che fanno la “differenza”, storie di quotidiana disabilità. Storie FUORI POSTO vissute dai protagonisti, direttamente o indirettamente. Tracce, parole, gesti di chi ha voluto dedicarci del tempo per cantarci la sua storia. Storie che fanno la “differenza”, che escono dall’intimità delle mura domestiche e si offrono a chi ha voglia di ascoltare. 

Il festival era in programma a marzo con un allestimento museale multimediale e interattivo presso la Sala Alessandrina dell’Ospedale Santo Spirito di Roma. Facciamo di necessità virtù e diventiamo virtuali perché mai come in questo momento storico è urgente raccontare le nostre storie FUORI POSTO, per muovere gli spettatori e generare un cambiamento, un cambio di prospettiva sulla diversità. Così dal 27 maggio il nostro museo virtuale inclusivo e accessibile a tutti sarà disponibile al link  http://www.festivalfuoriposto.org/

Uno spazio virtuale interattivo dove l’utente può fruire le opere e le installazioni in mostra attraverso il proprio computer/tablet/cellulare. L’utente si potrà muovere all’interno dello spazio, avvicinarsi ad un’opera (immagine, video, installazione) e interagire con essa. Ogni opera/installazione è ispirata alle storie raccolte dalle interviste condotte durante la ricerca svolta in mondi, spazi, servizi, associazioni vicine al mondo della disabilità del Municipio Roma I Centro; storie di vita che come nell’allestimento dal vivo, trovano ora una loro voce anche nella realizzazione del museo virtuale. Il museo virtuale conterrà anche una pubblicazione digitale che racchiude una selezione delle storie raccolte durante le interviste.

“Queste interviste sono diventate un allestimento museale dal vivo, ogni storia, ogni parola ci ha lasciato il segno e questo segno lo abbiamo trasferito in un’ opera, un’installazione artistica, un performance, una pubblicazione, fino all’attimo prima di andare in scena, programmato per marzo 2020. – afferma Emilia Martinelli, Direttrice Artistica di Fuori Posto - Da lì, tutto è cambiato, ogni cosa si è congelata, tranne il sole di questa primavera. A questo impulso, abbiamo reagito con quello che ci viene meglio fare, rimettere tutto in discussione, tutto fuori posto. Allora sì, la primavera ci ha raggiunto dentro casa, per rimescolare tutto e farci diventare un Museo Virtuale di storie, per avvicinarci al pubblico come abbiamo fatto sempre in questi anni, in tutti i luoghi attraversati e non convenzionali della città, mercati, musei, piazza, parchi...E anche oggi siamo in un altro luogo fuori posto: online. In questo spazio sospeso, ma prossimo a pubblico, possiamo narrare le storie delle persone che abbiamo intervistato. Urgenti di uscire, loro sono state la nostra aria fuori dalla finestra”.

Diciannove le opere in mostra: Tracce, Tunnel, Gira il Sole, Casa di Bambole, Il Segnanome, Mani, Dario chi?, Obiettivo Lis, Vetrine, Pensieri tra le nuvole, Telefono fuori posto, Blu, Corona Cirus, 13 anni, Paperelle, Fortissimo, Parole sotto al letto, Misurarsi, We defy gravity..

Ogni storia rappresentata è un’opera d’arte. Ogni storia è in mostra utilizzando le nuove tecnologie per coinvolgere lo spettatore in una dimensione differente e traghettarlo dritto al cuore della storia.
Le opere non sono state commissionate, ma sono il frutto di una residenza artistica ante lockdown, dove si è lavorato a partire dalle storie, analizzandole, leggendole, ascoltandole per poi rimeterle in gioco creativamente.

Fuori posto è pure lo spazio virtuale del museo; bianco, sospeso, come sospese sono state le nostre vite in questi mesi chiusi in casa, infatti alle tante storie abbiamo aggiunto due testimonianze raccolte durante il lockdown. Prendetevi del tempo per visitare il nostro museo di stralci quotidiani e fatevi trasportare dalla vostra curiosità, e come dice uno dei nostri protagonisti “dagli sguardi che non sanno dove mettersi, che hanno voglia di incontrare di capire”

Perché la “diversità” a volte fa paura, la sfuggiamo, e raramente si fanno domande. Se visiterete il nostro museo, invece, chiedere vi sarà necessario, impellente.


FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE 2019-2020 è ideato, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Fuori Contesto grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte – ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, della Regione Lazio, dell’ Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), la collaborazione del Municipio Roma I Centro e Hubstract – Made for Art.

Link youtube:
https://youtu.be/KMKCWvI8CS0
_________________________________________________________________________
MUSICA nel WEB

PROSEGUE...
KOS KINGS OF SUBHUMANSIl nuovo singolo THE UPSIDEDOWN
Quando vuoi…

Alle 22.00 del 16 Maggio 2020 con un annuncio dalla pagina Facebook e dal profilo Instagram, è stata comunicata l’uscita su tutte le piattaforme digitali THE  il nuovo singolo dei KOS Kings of Subhumans.

“Abbiamo deciso di farlo uscire il 16 Maggio 2020 alle 22.00 perché in quello stesso momento saremmo dovuti salire sul palco del Wishlist di Roma e la settimana successiva su quello del Rocknroll di Milano. E’ il nostro modo per andare avanti con grande speranza e stare vicini a tutti ed al nostro pubblico che ci segue sempre con immenso entusiamo…” queste le parole del frontman Marco Marchiori e del batterista Angelo Palma.

KOS Kings of Subhumans
The Upsidedown
Original ph. by Jean-Marc Caimi Valentina Piccinni
graphic by Daniele Scali
https://www.youtube.com/watch?v=eD1GEGHMFiI&list=OLAK5uy_ldbI_rI0oO2HEX4lP-8zvMqlJaY1BdrUk
_________________________________________________________________________
LETTURE ON LINE

PROSEGUE..
Con aggiornamento!

“La nascita del teatro italiano nel Medioevo”
DANTE PER TUTTI e le leggende medievali
A cura di: Luca Maria Spagnuolo
Ogni venerdì alle 12.00
 
Le conseguenze dovute all’emergenza Covid-19 hanno comportato l’inevitabile sospensione degli incontri di “Dante per tutti e le leggende medievali” l’iniziativa culturale che dal 2015 si svolge a Roma e ha come intento la promozione della Divina Commedia e la diffusione della cultura e civiltà medievali attraverso l’arte e la letteratura.

Il suo ideatore e curatore Luca Maria Spagnuolo non ha però fermato le attività e, complice il vasto archivio di materiali e documenti raccolti negli anni, è tornato con un nuovo progetto disponibile ogni venerdì alle 12 sui canali video 
YouTubeFacebook e Instagram.

Pillole di cinque minuti utili ad avvicinare il fruitore digitale al momento in cui tornerà ad essere spettatore in carne ed ossa, destinatario diretto del patrimonio sterminato raccolto dal giovane storico dell’arte nelle biblioteche italiane ed europee.

I testi letti e commentati, seppur antichi, costituiscono un’innovativa risorsa in quanto documenti inediti e di difficile reperibilità: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.

Nei video proposti si offre l’opportunità di tracciare il percorso delle origini del teatro italiano tramite l’introduzione e la lettura di copioni teatrali risalenti ai secoli XIV-XV.

La fruizione è facilitata dalla presenza di sottotitoli in italiano, per consentire la comprensione dell’originale volgare italiano e, inoltre, in inglese, per raggiungere un pubblico anche al di fuori dei confini nazionali: a questi ultimi si offre l’occasione unica di poter conoscere dei testi mai prima d’ora tradotti.

Ultima puntata: https://youtu.be/sfKKnCpJh14
_________________________________________________________________________

ATTIVITÀ e LETTURE BAMBINI nel WEB

NOVITÀ

“MAMMA OGGI CUCINO IO !”
Casina di Raffaello, al via il contest social di cucina creativa
rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni sul tema dell’alimentazione L’iniziativa è realizzata con il contributo scientifico di Technotown
e la preziosa collaborazione del Centro Agroalimentare di Roma
Dal 4 al 28 Giugno
Roma, 01 giugno 2020 – Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, aderendo alla campagna #laculturaincasaKIDS lanciata da Roma Capitale, prosegue anche a giugno le sue attività digitali.

Per rimanere vicini ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che devono trascorrere ancora del tempo a casa, Casina di Raffaello, con il contributo scientifico di Technotown e la preziosa collaborazione del Centro Agroalimentare di Roma, propone l’iniziativa «Mamma oggi cucino io!», un contest social di cucina creativa per bambini dai 4 ai 12 anni sul tema dell’alimentazione.

Il Contest
Ogni giovedì (4, 11, 18 e 25 giugno) Casina di Raffaello lancerà sui propri canali social una sfida per la creazione artistica di una semplice ricetta da far realizzare ai bambini insieme ai loro genitori. I piccoli chef dovranno poi utilizzare tutta la fantasia per “impiattare” in modo artistico le proprie creazioni culinarie.

Le sfide riguarderanno quattro categorie:

ü     Colazioni Artistiche
ü     Merende d’Autore
ü     Pic Nic Speciali
ü     Gelati Spaziali

Contestualmente al lancio della sfida sui canali social, verrà pubblicata la video ricetta realizzata dal Centro Agroalimentare di Roma (CAR), per supportare i bambini e le loro famiglie nella pianificazione della spesa e per dare spunti alla realizzazione delle loro creazioni.
Grazie alle competenze scientifiche di Technotown, saranno realizzati anche dei mini filmati esplicativi adatti ai più piccoli per spiegare le proprietà chimiche degli alimenti utilizzati durante le sfide.

Ogni settimana i bambini avranno la possibilità di inviare entro le ore 12.00 del mercoledì successivo alla e-mail info@casinadiraffaello.it le foto delle loro creazioni alimentari e degli “impiattamenti” artistici, che saranno pubblicate lo stesso mercoledì alle ore 17.00 sulla pagina FB di Casina di Raffaello. Vincerà per ciascuna categoria chi riceve più like nella settimana di pubblicazione.

Alla ripresa delle attività la Casina di Raffaello premierà i vincitori con dei piccoli gadget ed esporrà in mostra una selezione dei migliori lavori pervenuti, grazie alla selezione di una giuria composta da Casina di Raffaello, da Technotown e dal Centro Agroalimentare di Roma.

Grazie all’utilizzo di strumenti appropriati come le video ricette e i mini filmati, realizzati con linguaggi adatti ai bambini, l’iniziativa si pone l’obiettivo di:
• accrescere la consapevolezza dell’importanza dei cibi di stagione;
• affrontare tematiche più complesse come quella dei processi chimici nel settore alimentare;
• contribuire al divertimento dei bambini, stimolandone la fantasia grazie alla creazione di ricette artistiche da condividere con i propri genitori, ma soprattutto da far gustare alle proprie famiglie!

Il programma delle sfide, delle video ricette e dei mini filmati

Colazioni Artistiche
• Giovedì 4 giugno ore 17.00 lancio della sfida e pubblicazione della video ricetta «Realizziamo un pancake con lo yogurt e la frutta fresca» a cura del CAR.
• Domenica 7 giugno ore 17.00 pubblicazione del video «A colazione con mr. Lactobacillus il fabbricatore di yogurt» a cura di Technotown.

Merende d’Autore
• Giovedì 11 giugno ore 17.00 lancio della sfida e pubblicazione della video ricetta «Il pane lo faccio io!» a cura del CAR.
• Domenica 14 giugno ore 17.00 pubblicazione del video «Il duro lavoro di Saccharomyces cerevisiae La lievitazione» a cura di Technotown.

Pic Nic Speciali
• Giovedì 18 giugno ore 17.00 lancio della sfida e pubblicazione della video ricetta «Prepariamo il muffin salato con i funghi» a cura del CAR.
• Domenica 21 giugno ore 17.00 pubblicazione del video «Il fantastico mondo di Boletus edulis il fungo porcino» a cura di Technotown.

Gelati Spaziali
• Giovedì 25 giugno ore 17.00 lancio della sfida e pubblicazione della video ricetta «Il Gelato alla frutta fatto in casa!» a cura del CAR.
• Domenica 28 giugno ore 17.00 pubblicazione del video «Il Fruttosio: gli zuccheri buoni!» a cura di Technotown.

CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)
www.casinadiraffaello.it 
Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Instagram: @casinadiraffaello
#laculturaincasaKIDS

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale - Villa Torlonia)
www.technotown.it
Facebook: @Technotown-Ludoteca-a-Villa-Torlonia
Twitter: @technotownroma
Instagram: @technotownroma
                                                                                         

CENTRO AGROALIMENTARE ROMA
Via della Tenuta del Cavaliere, 1 – Guidonia (RM)
www.agroalimroma.it
Facebook: @centroagroalimentareroma

_________________________________________________________________________

PROSEGUE..

Co.N.P.Ed per la solidarità
Quando vuoi...

#restoacasa   #rispostepedagogicheallemergenza

“Il progetto "Conped per la solidarietà", del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed.), è nato per rispondere all'emergenza Covid-19. È un’iniziativa a sostegno dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie ma anche, semplicemente, dedicato a chi avrà voglia di visionare i contenuti dedicati a questo momento di emergenza educativa, culturale e sociale. Il progetto è stato realizzato, frutto del contributo attivo ed in forma completamente gratuita dei soci, trova forza nella sua eterogeneità e nella passione dei professionisti dell'Educazione”

Link al progetto www.conped.it/iorestoacasa
_________________________________________________________________________


  Segui sempre gli hashtag 
#kirosegnalazioni #kirosocialnews 
per rimanere informato 
sugli eventi da sogno della settimana #iorestoacasa...


Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa fruibile da casa, può farlo scrivendo alle nostre email kirolandia@gmail.com -  info@kirolandia.com  o anche attraverso tutti i canali che già conoscete e le varie chat Messenger, Instagram, Twitter, Linkedin, ovunque... scriveteci, spiegateci cosa state facendo per creare intrattenimento che si può seguire comodamente dal divano di casa, mandateci un'immagine se l'avete e provvederemo a dare voce alle vostre iniziative.