MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira ManuKira AttiroKira MireKira VeraKira CeresKira VolpocaKiro Krouge

martedì 20 ottobre 2020

KIROSEGNALIAMO dal 20 ottobre al 26 ottobre 2020

 K-news 
Kiri, continuano in questa stagione 2020-2021, le KIROSEGNALAZIONI di KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale. Ogni settimana, sulla base delle tantissime proposte giunte in redazione, selezioniamo per voi alcuni eventi da seguire a Roma con un veloce sguardo fuori porta.
Potete inviarci i vostri Comunicati Stampa ad una delle nostre email kiroalndia@gmail.com - info@kirolandia.com. Scriveteci e raccontateci delle vostre iniziative.
 
Vi ricordiamo che i suggerimenti di Kirolandia sono tripli!!!
Non solo qui nel blog ma anche attraverso le KIROSOCIALNEWS, lanci direttamente dai nostri social: Facebook, Twitter e Linkedin. Non appena ripartirà la trasmissione radiofonica, "#doyoudream kirolandia on air" su Radio Godot, riprenderà anche la diffusione del KIROEVENTO DA SOGNO della settimana!
Seguite sempre gli hastag #kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroventodasogno e scoprirete i selezionatissimi suggerimenti dei Kiri di Kirolandia!
 
Dunque per sognare con voi...
 
TEATRO
 
NOVITA'
 
TITOLO
Associazione Culturale Teatro Trastevere
in collaborazione con
Essenza Teatro
Cendic (Centro Nazionale di Drammaturgia italiana contemporanea)
TRAGOS (Premio europeo di drammaturgia dedicato alla memoria di Ernesto Calindri)
presenta la compagnia La Carpenteria delle Arti
in
SMARRIRSI
 
DOVE e QUANDO
TEATRO TRASTEVERE - Roma
dal 20 al 25 Ottobre 2020, orario feriali ore 21.00, festivi ore 17.30
 

CON CHI
di Paola Moretti, Maria Gabriella Olivi, Maria Sandias
Regia Paolo Perelli
con
Ausilia Muscianese: La madre
Livia D’Ingegno: La ragazza
Gaia Salvi: La bambina
e la partecipazione straordinaria di
Anna Carrera: la cantante
 
DETTAGLI
Tre monologhi, tre storie di rabbia, rimpianti, emozioni e speranze. Uno spettacolo corale, struggente, poetico sulla vulnerabilità e resilienza femminile. Nella prima parte, scritta con cruda poeticità da Paola Moretti e interpretata da una giovanissima Gaia Salvi, Siri, una bambina della provincia thailandese, viene venduta dalla famiglia per prostituirsi nei bordelli della grande città a uso ed abuso dei ricchi yankee. Venduta per un televisore, un telefono e un frigorifero: segni inconfutabili della brutalità del capitalismo occidentale che tutto annulla, persino le speranze di una giovane donna.
L’attrice-danzatrice Livia D’Ingegno è la protagonista della seconda pièce, scritta con intensa forza drammaturgica da Maria Sandias. È il dramma di una ragazza, che, sbattendoci in faccia la sua anoressia, trova il coraggio di gridare al mondo, e in particolare alla sua famiglia, la voglia di essere compresa nel profondo. Una rabbia che non riuscirà però a distruggere la danza che è in lei.
Il terzo monologo, nato dall’ispirata penna di Maria Gabriella Olivi, per la struggente interpretazione di Ausilia Muscianese, dipinge la tragedia di una madre di fronte alla perdita “inspiegabile” di una figlia, rimasta intrappolata tra le macerie dopo il terremoto che ha distrutto la sua casa, portandole via un pezzo di vita, ma non i ricordi.
Smarrirsi infatti non è perdersi se, anche nello strazio per le ferite dell’anima e il dolore delle perdite, rimane una forte consapevolezza di sé davanti alle sorti di una realtà segnata da violenza e manipolazione.
.
COSTO e altre INFORMAZIONI
Avviso ai Soci
Costo vedi sito - prevista tessera associativa
Contatti: 065814004 - info@teatrotrastevere.it
#ilpostodelleidee
www.teatrotrastevere.it
KIROLANDIA media partner
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
TITOLO
LA BALLATA DEI MATTI
da “Il tenace soldatino di stagno” di H.C. Andersen 
 
DOVE e QUANDO
SPAZIO DIAMANTE - ROMA
21 e 22 ottobre 2020, orario vedi sito
 

CON CHI
drammaturgia Daniele Prato
movimento scenico Alberto Bellandi
assistente alla regia Lucia Gioielli
regia Lorenzo Gioielli
scritto e interpretato da: Cristiano Arsì, Michele Breda, Teresa Canciello, Diletta Cappannini, Alessio Dantimi, Flaminia Gai, Manuela Milia, Eduardo Rinaldi, Simona Vaira
 
DETTAGLI
Nell’ambito di “I Classici del Secolo Futuro”, lo spettacolo, LA BALLATA DEI MATTI da “Il tenace soldatino di stagno” di H.C. Andersen, drammaturgia Daniele Prato, movimento scenico Alberto Bellandi, regia Lorenzo Gioielli. Scritto ed interpretato da: Cristiano Arsì, Michele Breda, Teresa Canciello, Diletta Cappannini, Alessio Dantimi, Flaminia Gai, Manuela Milia, Eduardo Rinaldi, Simona Vaira.
Antonio Viscardi è convinto di aver perso una gamba in una guerra che non ha mai combattuto e per questo viene chiuso in manicomio. Lì incontra Eva, una ex ballerina, bellissima e muta di cui s'innamora perdutamente. Ma conquistare il suo cuore non sarà affatto semplice, soprattutto se il destino e una psichiatra cattivissima decidono di mettersi in mezzo. È una storia folle, questa, come i personaggi che la abitano, è un racconto irriverente, paradossale dove essere matti vuol dire essere liberi.
 
Classici del secolo futuro
La Stap Brancaccio ha compiuto un altro passo avanti nella coniugazione tra formazione e professionismo, obiettivo dichiarato del Terzo anno dell’Accademia Stap Brancaccio, tramite la collaborazione anche di registi e drammaturghi esterni al percorso didattico dell’accademia stessa.
I “Classici del Secolo Futuro” restituiscono il nucleo pulsante e vivo del concetto stesso di “classico”. Si occupano della riscrittura i diplomandi attori del terzo anno della Stap Brancaccio, Accademia di recitazione, drammaturgia e regia. Li accompagneranno in questo cammino Lorenzo Gioielli, Marco Carniti, Bartolini/Baronio, Katia Ippaso, Virginia Franchi e Daniele Prato. Con il ciclo “I Classici del secolo futuro” la Stap Brancaccio afferma fortemente di credere ad un teatro giovane, popolare, emozionante.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Prezzo biglietti 8 euro
tel. 06 27858101
Ingresso obbligatoria per via delle vigenti normi in materia di prevenzione dal covid
Info e prenotazioni:  tel. 06.87671757 cell. 340 671647
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
PROSEGUONO...
 
TITOLO
ALESSANDRO LONGOBARDI PER OTI - OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO
Presenta
MAURIZIO IV
Un Pirandello pulp
 
DOVE e QUANDO
SALA UMBERTO- Roma
Dal 9 al 25 ottobre 2020 - Dal mercoledì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.00, mercoledì 21 ottobre ore 17.00
 

CON CHI
DI EDOARDO ERBA
CON GIANLUCA GUIDI e GIAMPIERO INGRASSIA
REGIA GIANLUCA GUIDI
MUSICHE MASSIMILIANO GAGLIARDI
 
DETTAGLI
Siamo in prova, sul palco dove dovrebbe andare in scena Il Gioco delle Parti di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo, si aspettava un altro tecnico per il montaggio e il puntamento delle luci, ma si presenta Carmine, un siciliano di mezza età, indolente, che non sembra aver molto entusiasmo per il lavoro. Carmine è appena assunto e non sa nulla dello spettacolo, così Maurizio è costretto a ripercorrere tutto il testo per farglielo capire. Oltre a essere svogliato, Carmine soffre di vertigini e ha paura a salire sulla scala, e pur di non farlo si mette a discutere su ogni dettaglio della regia. Benché dettate dalle vertigini, le sue idee sono inaspettatamente innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’interesse. La discussione gli fa nascere l’idea di una regia pulp: un Gioco delle parti ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie.
 
I ruoli si invertono, e ora è Maurizio che sale e scende dalla scala per puntare le luci, mentre Carmine è diventato la mente pensante. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato.
 
Il metateatro, specialità di Pirandello, viene interpretato da Edoardo Erba in chiave più attuale e irriverente. Eppure la lezione del grande maestro siciliano irrompe all'improvviso, quando il rapporto fra i due personaggi va oltre il limite del prevedibile, e fa ritrovare alla commedia la sua matrice tragica.
 
Divertente, intelligente, prensile, interpretato da due grandi talenti del teatro, sostenuto da una regia impeccabile, Maurizio IV si impone all'attenzione del pubblico come una delle più interessanti novità italiane della stagione.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Prezzi da 17 a 28 euro
www.salaumberto.com
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

 
STAND-UP COMEDY
 
TITOLO
Altra Scena
presenta
COME BRITNEY SPEARS
COVID19 VERSION
 
DOVE e QUANDO
SALA UMBERTO - Roma
26 e 27 ottobre 2020, ore 21.00
 

CON CHI
di e con
Giorgio Montanini
 
DETTAGLI
Il comico sceglie, consapevolmente, una forma espressiva specifica e rigorosa, per veicolare emozioni, pensieri e opinioni. Sceglie il palco. Quando l'emotività del momento porta tutti quanti all'istintiva condivisione e liberazione, il comico ha il dovere di rispettare un religioso silenzio.
La scelta del palco non concede la libertà di sfogarsi sull'onda dell'emotività. Per il profondo rispetto che deve alla sua scelta, non vomita nel calderone. Metabolizza e trasforma ogni stimolo istintivo in un pensiero strutturato.
Un pensiero scevro dell'emotività che, però, l'ha generato. Quando l'artista si confonde in mezzo alla bolgia e non si riesce più a distinguerlo dal resto... smette di essere un artista.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Prezzi da 16 a 20 euro
FB ALTRA SCENA www.facebook.com/altrascena
FB STAND UP COMEDY LIVE www.facebook.com/comedianlive
FB GIORGIO MONTANINI www.facebook.com/giorgio.montanini
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
FESTIVAL - MANIFESTAZIONI - ALTRI INCONTRI

PROSEGUONO...

TITOLO
DANTE PER TUTTI
e le leggende medievali
INFERNO I: La selva oscura
 
DOVE e QUANDO
TEATRO FLAVIO - Roma
22 ottobre 2020, ore 20.00


CON CHI
Luca Maria Spagnuolo
 
DETTAGLI
“Dante per tutti”: la Divina Commedia e le leggende medievali in scena al Teatro Flavio
La rassegna culturale “Dante per tutti”, giunta al suo settimo anno, debutta a teatro. In previsione delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri del 2021,  Luca Maria Spagnuolo inaugura la nuova edizione, al Teatro Flavio di Roma, per un ciclo di eventi che accompagnerà tutta la stagione teatrale fino a giugno 2021.
Si comincia con la lettura e il commento del Canto I dell’Inferno, introdotto da una delle più celebri visioni dell’aldilà del Medioevo: la storia del cavaliere irlandese Tantalo, originaria del XII secolo ma letta nella sua versione trecentesca in volgare italiano.
Dante per tutti è una iniziativa ideata e curata da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e studioso del medioevo. In ogni incontro, caratterizzato da una narrazione  coinvolgente e appassionante, viene proposta la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura medievale.
Vengono proposti testi databili tra il XIII e il XV secolo, letti e discussi nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi, diavoli e miracoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.
Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.
Seppur antichi, questi brani costituiscono un’innovativa risorsa: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.
Ogni appuntamento ha la durata di circa un’ora e consiste nell’introduzione del Canto dantesco, il commento e la lettura di una leggenda medievale correlata al Canto in esame, la lettura con commento del Canto terzina dopo terzina e, infine, la declamazione per intero del Canto.
Per facilitare la fruizione, verranno proiettati i testi e alcune opere d’arte funzionali a rendere più immediato l’impatto visivo delle letture.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Biglietti disponibili e acquistabili sul sito web del Teatro Flavio e presso il botteghino. Si consiglia la prenotazione.
Si ricorda, inoltre, che l’accesso al Teatro Flavio è contingentato e regolamentato come da vigenti disposizioni governative in materia di Covid19. Sarà consentito l’ingresso solo con mascherina e previa misurazione della temperatura.
06 70497905 / 328 1720922
info@teatroflavio.it  www.teatroflavio.it
Facebook: https://www.facebook.com/www.teatroflavio.it
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

TITOLO
Ruotalibera Teatro con il contributo del Municipio Roma IV
presenta
VILLA FARINACCI ART FACTORY
Circo, teatro, musica e cinema
 
DOVE e QUANDO
VILLA FARINACCI - Roma
All’interno del Parco Petroselli in zona Casal de’ Pazzi
Dal 3 ottobre al 12 dicembre 2020, vari orari

 
QUESTA SETTIMANA
Venerdì 23 ottobre alle ore 20.30
Ruotalibera Teatro con il contributo del Municipio Roma IV
presenta
VILLA FARINACCI ART FACTORY
Circo, teatro, musica e cinema
 
DETTAGLI
Prosegue Villa Farinacci Art Factory, una serie di eventi gratuiti di circo, teatro, cinema e musica per tutti a Villa Farinacci.
 
La protagonista è la musica con Lightmotiv Jazz Trio e il concerto Jazz Tale ‘ 50, con Daniele Sechi (batterista), Nicola Ronconi (contrabbasso) e Pier Francesco Cacace (sax). Un progetto di Daniele Sechi, batterista, esperto di body percussion, che che attraverso la musica e aneddoti curiosi, ironici o tragicomici, racconta la storia del jazz.  In questo appuntamento si parla della musica degli anni ‘50 del ‘900,
Villa Farinacci Art Factory è organizzata da Ruotalibera Teatro con il contributo del Municipio Roma IV.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00 – sab/dom 11.00/15.00) o info@ruotalibera.eu
 
Per protocolli di sicurezza covid non possono entrare più  di 30 persone e la prenotazione è obbligatoria.
Misure di prevenzione Covid 19 - Gli utenti verranno sottoposti a un “Triage” all’entrata di Villa Farinacci:
1) Con la misurazione della temperatura all’ingresso. Con temperatura uguale o superiore a 37.5 gli spettatori non saranno ammessi alla manifestazione.
2) Prima di entrare nello spazio gli utenti dovranno procedere alla sanificazione delle mani con gel disinfettante.
3) Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali).
 
Pagina Facebook: www.facebook.com/VillaFarinacciArtFactory
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

 
TITOLO
IL QUIRINO IN GALLERIA SCIARRA
 
DOVE e QUANDO
GALLERIA SCIARRA - Roma
Dal 5 settembre al 31 ottobre 2020 alle ore 20.30
 
QUESTA SETTIMANA
sabato 24 ottobre, ore 20.30
FRANCESCO CENTARRÌ QUARTET
“Jazz tra America e Italia


CON CHI
con Francesco Centarrì (voce) Luccio Nicolosi (pianoforte)
Salvo Beffumo (contrabbasso) Angelo Celso (batteria)
 
DETTAGLI
Un viaggio musicale che la voce del cantante Francesco Centarrì, accompagnato al piano da Luccio Nicolosi, al Contrabbasso da Salvo Beffumo e alla batteria da Angelo Celso, percorrerà tra alcune delle perle del Jazz Americano come Billy Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Luis Armstrong, Chet Baker e Kurt Elling e le colonne portanti della nostra cultura musicale italiana che al jazz hanno strizzato l'occhio come Luigi Tenco, Gino Paoli, Fabrizio De André, Bruno Martino.
Un viaggio che unisce culture e generi, dalle Ballad al Latin e dalle Bossa Nova a nuove idee jazz dei nostri classici italiani. Tutto diventa musica dove non esistono confini di sorta.
 
---
domenica 25 ottobre, ore 20.30
GABER DIVISO 2
omaggio al teatro-canzone di Gaber Luporini


CON CHI
con Piji (canzoni) e Simone Colombari (monologhi)
 
 
DETTAGLI
Uno spettacolo interamente dedicato all'indimenticata figura di Giorgio Gaber ed in particolare alla sua trentennale collaborazione con Sandro Luporini per ciò che riguarda la formula del Teatro-Canzone, genere da loro stessi inventato e che consiste nella costruzione di spettacoli teatrali secondo l'alternarsi di canzoni e monologhi in cui temi come la politica, l’amore, il senso sociale, la coscienza individuale, sono espressi con passione e rigore, critica, poesia e ironia, da un unico interprete, il grande Gaber, appunto.
"GABER/DIVISO2" propone invece un continuo dialogo tra due "voci" di una stessa personalità, in uno sdoppiamento interpretativo tra canzoni e monologhi, scelti all’interno della migliore produzione di Gaber e Luporini.
Le parti cantate e recitate si intrecciano continuamente scomponendo e ricostruendo, da un duplice punto di vista, il pensiero e la musica del Signor G.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Cocktail più spettacolo 25 euro
Cena più spettacolo 50 euro
Prenotazione obbligatoria ANGOLO SCIARRA 06 69424621 o mail food@teatroquirino.it
www.teatroquirino.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________

 
MUSICA
 
NOVITA'
 
TITOLO
STATALE 66
LIVE
                                                                                                                             
DOVE e QUANDO
LIAN CLUB - Roma
24 ottobre 2020 a partire dalle 21.30
 

DETTAGLI
Gli Statale 66 saranno in concerto presso il Lian Club e porteranno in scena una selezione della loro discografia originale e di alcune delle loro cover più rappresentative. Sul palcoscenico ci sarà Giulia Meozzi alla batteria, membro fondatore del gruppo, essenziale per il sound della band rock romana. Completano la line-up i musicisti storici della band a partire da Alessandro Meozzi, frontman della band alla chitarra e voce e Mary di Tommaso, chitarra acustica e voce.
 
Gli Statale 66 (noti per le versioni beat/rock di colonne sonore interpretate al programma Stracult su Rai 2) nascono dalla sottocultura rock romana di fine anni 90 e inizio 2000.Il loro sound mescola le complesse armonie vocali dei gruppi 60’s come i Beach boys, The Zombies, The Beatles con un approccio strumentale più surf e garage, contaminato dal primo Rock’n’roll e Surf (Chuck Berry, Dick Dale), il Chicago Blues (Little Walter, Muddy Waters), il tutto condito da delle tematiche e da un’estetica proto-punk metropolitana alla Velvet Underground.
 
Inoltre gli Statale 66 vengono fortemente influenzati dai compositori di colonne sonore italiane anni 70. Un giovane Alessandro Meozzi appassionato di armonia, orchestrazione e di rock psichedelico poteva trovare più facilmente materiale da studio da compositori come Ennio Morricone, Guido e Maurizio De Angelis, Luis Bacalov, Fabio Frizzi o i compositori per sigle di cartoni animati come Riccardo Zara (i Cavalieri del re) o Douglas Meakin (Rocking Horse) piuttosto che nel cantautorato italiano più vicino alla musica pop e folk. Ospite speciale in questa serata Lora Ferrarotto dei Lora & The Stalkers alle tastiere.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso Libero - Prenotazione obbligatoria
MESSAGGIO IMPORTANTE:
Causa regole di sicurezza per l'emergenza covid è necessario mantenere le distanze tra di noi e quindi è possibile assistere ai concerti solo se seduti al tavolo.
- Sotto Ponte Cavour sulla sponda del fiume a pochi passi da Piazza Cavour  - Di fronte all’Ara Pacis - 
Apertura locale ore 11.30 – 24.00
Inizio concerto ore 21.30
Possibilità di aperitivo – cena a menu – cocktail bar
Contatti e prenotazioni:  388 9549899 ^ 347 0810891
sms/whatsapp h24  - telefono dalle 14:00
sito ufficiale: www.lianroma.com
Prenota www.lianroma.com/prenotazioni/
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

ARTE

NOVITA' 
 
TITOLO
MANOLO VALDÉS. Le Forme del Tempo
Manolo Valdés, artista spagnolo di fama internazionale,
torna a Roma dopo ben 25 anni con una ampia mostra personale 
                                                                                                                             
DOVE e QUANDO
Museo di Palazzo Cipolla - Roma
dal 17 ottobre 2020  al 10 gennaio 2021 - Orario di apertura: Lunedì CHIUSO
dal martedì alla domenica ore 10.00 - 20.00
 

DETTAGLI
La mostra “Manolo Valdés. Le forme del Tempo” è stata fortemente voluta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria EmanuelePresidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che la promuove, ed è realizzata da POEMA in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia, con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia. La rassegna è curata da Gabriele Simongini.
Una settantina di opere (provenienti dallo studio dell’artista e da importanti collezioni private) fra quadri e sculture (in legno, marmo, bronzo, alabastro, ottone, acciaio, ferro, ecc.), alcune delle quali di grandi dimensioni, daranno conto del percorso creativo di Valdés dai primi anni ottanta (poco dopo la conclusione dell’esperienza di Equipo Crónica) ad oggi.
Nella ricerca figurativa e ludicamente visionaria di Valdés gli artisti del passato più o meno lontano (da Velázquez a Rubens e Zurbarán, da El Greco a Ribera fino a Léger, Matisse, Lichtenstein, ecc.) diventano interlocutori con cui intrattenere un contatto giornaliero, a cui rendere omaggio e che ampliano lo spazio polifonico del suo lavoro. È come se l’immagine prelevata da Valdés nel passato più o meno recente si fosse trasformata recependo i mutamenti dell’arte successiva (soprattutto attraverso l’informale e la Pop Art) fino ad approdare in una nuova veste davanti a noi, con i buchi e le lacerazioni della materia impressi da questo lungo viaggio nel tempo.
Il catalogo della mostra, pubblicato da Manfredi Edizioni, conterrà i testi del Prof. Emanuele, di Gabriele Simongini, di Kosme de Barañano, oltre a tutte le opere esposte e ad un’ampia bio-bibliografia
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Biglietti - Intero  6 euro - Ridotto € 3 euro - valido per giovani fino a 26 anni, adulti oltre i 65 anni, forze dell’ordine e militari con tessera, studenti universitari con libretto, giornalisti con tessera, titolari di apposite convenzioni: (Fai, La Feltrinelli, Biblioteche di Roma, Touring Club Italiano, LUISS).
Biglietto gratuito - valido per bambini sotto i 6 anni, visitatori diversamente abili incluso 1 accompagnatore,
1 accompagnatore per ciascun gruppo prenotato, membri ICOM, Guide Turistiche Regione Lazio con patentino (si concede un solo ingresso).
(Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura, ore 19.00)
Ente promotore: Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
Ente organizzatore: Poema Spa e Galleria Contini di Venezia
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

PROSEGUONO...
 
TITOLO
Aniconismo Iconico
di Nino Perrone
a cura di Tiziana Todi
Testo di Giorgio Di Genova
 
DOVE e QUANDO
GALLERIA VITTORIA - Roma
dal 14 al 27 ottobre 2020
INAUGURAZIONE 14 OTTOBRE, ore 18.00
 

DETTAGLI
INAUGURA IL 14 OTTOBRE PRESSO LA STORICA GALLERIA VITTORIA IN VIA MARGUTTA A ROMA Aniconismo Iconico nuova mostra personale dell’artista pugliese Nino Perrone curata da Tiziana Todi.
 
“Il tema della mostra “Aniconismo Iconico” – chiarisce Nino Perrone - è un esplicito riferimento al testo dello storico dell’arte e critico Giorgio Di Genova, che inaugurerà la mostra, e alla sua interpretazione dello stretto legame fra la natura e la mia produzione artistica. Le opere che verranno esposte, infatti, sono tutte caratterizzate da un tratteggio cromatico che si manifesta come traduzione pittorica di alcuni aspetti della natura che, nel mio sentire, generano vibrazioni emotive, forze energetiche e visioni di luce e colore.”
UN’ESPOSIZIONE DI 12 TELE AD OLIO E 10 SERIGRAFIE TUTTE RITOCCATE A MANO DALL’AUTORE con colori e pastelli ad olio, e nuovi dipinti realizzati per l’occasione come, Lagotto e Organismo vivente, opera prediletta dall’artista perché: “esalta la natura in ogni sua caratteristica vivacità e forma un insieme di armonia pittorica che rende piacevole la vista di chi osserva.” La tela, preparata con stucco e colla, è stata dipinta con la spatola per fare in modo che ogni colore diventi gestuale e anche protagonista. “Tutta la pittura di Perrone si ispira alla natura – scrive il critico Giorgio Di Genova - ed è una personalissima traduzione pittorica di aspetti di essa come è documentato dai suoi paesaggi e dalle marine, vere e proprie trasfigurazioni in ritmiche spatolate, taches, svirgolature, pois cromatici che in qualche caso convivono nella stessa opera come nel caso di Terra di Puglia
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso gratutito
Orario di apertura Da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00
Fuori orario su appuntamento
Fuori orario su appuntamento
Informazioni e prenotazioni + 39 0636001878 info@galleriavittoria.com
VISITA LA MOSTRA IN SICUREZZA.
Gli accessi allo spazio espositivo saranno contingentati per un massimo di visitatori contemporaneamente ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

TITOLO
BACK TO NATURE
Un progetto espositivo inedito che riflette sul futuro e sui cambiamenti climatici
In mostra nel parco, a ingresso gratuito, le installazioni di artisti di fama internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino,
Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi e Nico Vascellari
 
DOVE e QUANDO
PARCO DI VILLA BORGHESE _ Roma
Dal 15 settembre al 13 dicembre 2020

 
DETTAGLI e CON CHI
Il parco di Villa Borghese, uno dei parchi storici più famosi e amati di Roma, ospiterà Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese, a cura di Costantino D’Orazio. Un progetto espositivo inedito che riflette sul futuro e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura, in questo complicato periodo di cambiamenti climatici e di pandemia. In mostra, ad ingresso gratuito, una serie di installazioni pensate per essere esposte all’aperto e apprezzate da tutti coloro che frequenteranno il parco, appositamente progettate o reinventate per l’occasione da artisti di rilievo internazionale come Andreco, Mario Merz, Mimmo Paladino, Benedetto Pietromarchi, Davide Rivalta, Grazia Toderi, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari.
Back to Nature rappresenta una novità assoluta all’interno della programmazione culturale della città: si tratta del primo progetto coordinato con installazioni d'arte contemporanea nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale. Le opere dialogheranno grazie alla trasparenza, che permetterà di ammirarle in sintonia con la natura del parco e in perfetta convivenza tra loro. Passeggiare nel parco permetterà ai visitatori di godere della corrispondenza tra il segno contemporaneo, le architetture del parco e le piante che lo abitano.
 
La manifestazione è concepita come un festival nel quale, intorno alle grandi installazioni artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgeranno performance musicali e interventi di street artist, volti al coinvolgimento del pubblico. I visitatori della mostra potranno interagire con le immagini elaborate dagli artisti e diventare protagonisti del festival attraverso selfie e scatti fotografici.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Ingresso gratuito
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
TITOLO
BANKSY A VISUAL PROTEST
 
DOVE e QUANDO
CHIOSTRO DEL BRAMANTE - Roma
dall'8 settembre 2020 all'11 aprile 2021, vari orari

 
DETTAGLI
Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove aspettare in piedi l’autobus alla fermata non fosse mai noioso. Una città che desse l’impressione di una festa aperta a tutti, non solo agli agenti immobiliari e ai magnati del business. Immagina una città così e scostati dal muro – la vernice è fresca.
Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessuno altro crede – come la pace, la giustizia e la libertà.
Oltre 100 opere, in un percorso espositivo rigoroso, raccontano il mondo di Banksy. All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, a Roma, trova spazio l’artista “sconosciuto” che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta.
Da Love is in the Air a Girl with Balloon; da Queen Vic a Napalm, da Toxic Mary a HMV, dalle stampe per Barely Legal, una delle più note mostre realizzate, ai progetti discografici per le copertine di vinili e CD.
Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil, dalle parole di Banksy l’indicazione sulla tecnica da lui più utilizzata. In mostra, grazie allo stencil: stampe su carta o tela, insieme a una selezione di opere uniche realizzate con tecniche diverse dall’olio o dall’acrilico su tela allo spray su tela, dallo stencil su metallo o su cemento ad alcune sculture di resina polimerica dipinta o di bronzo verniciato.
Il percorso espositivo percorre, anche comprendendo più di 20 progetti per copertine di dischi e libri, un arco temporale dal 2001 al 2017. Tutte le opere provengono da collezioni private.
Con questo nuovo progetto espositivo DART – Chiostro del Bramante prosegue il suo impegno nel raccontare al pubblico l’arte attraverso i protagonisti; dopo il successo di Bacon, Freud, la Scuola di Londra, realizzata grazie alla collaborazione di Tate, ora è il turno di Banksy.
Tra le proposte didattiche, i contenuti educativi saranno fruibili anche in modalità virtuale, per offrire a docenti e studenti un progetto di didattica museale a distanza di qualità e per arricchire la visita in presenza.
Il racconto di mostra è stato affidato ad Angela Rafanelli, attrice e conduttrice, che, tramite l'audioguida, accompagna il pubblico alla scoperta dell'artista grazie alla nuova app del Chiostro del Bramante scaricabile gratuitamente dai visitatori sul proprio smartphone, per una visita in sicurezza, con contenuti per gli adulti e per i più piccoli.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Costo vedi sito
Mostra organizzata da DART - Chiostro del Bramante
in collaborazione con 24 ORE Cultura e ideata da Madeinart
con il patrocinio di: Regione Lazio – Assessorato alla Crescita Culturale
catalogo: 24 ORE Cultura
media partner: Sky Arte e Radio Monte Carlo
partner tecnico: Active Image GmbH – Scatto – Tecnoservice
media coverage: Arte.it e Wanted in Rome
press office adicorbetta
www.chiostrodelbramante.it
 
Immagine: "Jack & Jill, 2005", serigrafia su carta, screenprint on paper, Collezione privata, Private collection
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
LIBRI

APPENA USCITI
 
TITOLO
“ADELAIDE”
IL NUOVO ROMANZO
di ANTONELLA FERRARI
Pubblicato da Castelvecchi.
 
DOVE
DISPONIBILE IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI


DETTAGLI
A proposito del nuovo romanzo, la scrittrice commenta: «L'idea che ha generato questo libro nasce dai racconti ascoltati in famiglia e in città, a Chieti i Mayo sono ancora oggi un'istituzione, il loro palazzo, ora Fondazione e Museo, troneggia sul corso principale. Ho studiato a fondo il loro albero genealogico e ho inventato storie dove non c'erano testimonianze. Mi piaceva rendere “umani”, con tutte le loro debolezze, questi nobili riveriti come divinità. Poi è venuto fuori un libro d'amore a 360°, mi sono lasciata condurre dalle sensazioni del momento che hanno vinto sulla arida narrazione storica».
 
Un libro d'amore ambientato nella città di Chieti alla fine dell’Ottocento: «Quando ho iniziato a scrivere Adelaide pensavo a un romanzo sulle vicende  della Carboneria e dei suoi affiliati. Man mano che mi documentavo sul periodo, ho iniziato a fantasticare storie d'amore tra i vari personaggi lasciando in secondo piano le vicende propriamente storiche. - spiega Antonella Ferrari - Quello che arriva è un messaggio d'amore universale, molto trasversale, che abbraccia tutti. No a pregiudizi, e che il bene vinca sempre. Far trascorrere qualche ora leggera e spensierata al lettore cercando di avvincerlo con le peripezie dei protagonisti».
 
Trama del libro: Colonna portante della nobile famiglia Mayo, Adelaide vive nell'Ottocento con la mentalità e la spregiudicatezza di una donna di oggi. Libera di agire e di pensare come desidera, insieme a fratelli e amici aderisce alla Carboneria, gettandosi nella lotta politica. Nubile per scelta, vive godendo di tutti i privilegi che la sua posizione sociale le offre. Un intrigante intreccio di amori proibiti, di vizi e virtù, e di rivolte politiche sullo sfondo della provincia abruzzese di due secoli fa.
 
Altre INFORMAZIONI
L'autrice: Antonella Ferrari è nata a Chieti, laureata in Giurisprudenza è stata Professore a Contratto presso L’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha già  pubblicato il romanzo autobiografico “Nessun Dolore” e nel 2018 “Un Amore di Città”.
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
PER I BAMBINI
 
NOVITA'
 
 TITOLO
Ruotalibera Teatro
in scena con
Le stelle di sotto
Uno Gnomo chiamato Cucuzzolo
spettacolo concerto
 
DOVE e QUANDO
Centrale Preneste Teatro - Roma
24 e 25 ottobre 2020 alle ore 16.30

 
CON CHI
Testo e regia: Tiziana Lucattini
Con Alessandro Garramone e Fabio Traversa
E con Chiara Saiella
Musica dal vivo: Alessandro Garramone
Scene: Francesco Persico e Luisa Frattarelli
Costumi: Antonia Dilorenzo
Luci e fonica: Chiara Saiella
Illustrazione e grafica: Orsola Damiani
Organizzazione e promozione: Serena Amidani e Paola Meda
 
DETTAGLI
Si alza sabato 24 ottobre il sipario di Centrale Preneste Teatro i per la Rassegna Infanzie in gioco 2020/21, organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni. La manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso con il teatro per i bambini e le famiglie del quartiere e festeggia il suo decimo anno con un nuovo cartellone ricco di spettacoli. Si inizia a ottobre e si prosegue fino ad aprile con compagnie provenienti da tutta Italia. Il costo del biglietto è per tutti di 6 euro.
Il primo week-end va in scena Le stelle di sotto della Compagnia Ruotalibera Teatro. Il testo e la regia sono di Tiziana Lucattini lo spettacolo è con Alessandro Garramone, Fabio Traversa e Chiara Saiella. Cucuzzolo è uno gnomo che non vuole fare la vita dei suoi fratelli che lavorano in miniera come da sempre fanno gnomi e nani. Raccogliere pietre preziose, pulirle, contarle, catalogarle, tornare a casa, mangiare, bere e dormire per ricominciare il giorno dopo. La vita è tutta così. Vissuta sotto terra. A testa in giù. Lavorando, lavorando e accumulando. Le pietre preziose sono belle, brillano come stelle, ma stanno sotto terra, a lui piace invece guardare le stelle vere, quelle di sopra, quelle libere, già pulite e brillanti. Decide così di scappare. Ma ha paura di essere riacciuffato, vede nemici dappertutto. Alessandro, invece, è un musicista che si è licenziato dal lavoro rinunciando alla sicurezza di un posto fisso. Una sera si incontrano e inaspettatamente “si riconoscono”.
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Biglietto unico: 
6 euro (prenotazione obbligatoria)
Adatto dai 3 ai 10 anni.
Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. ore 10.00/17.00 – sab/dom ore 11.00/15.00) o info@ruotalibera.eu
Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
Blog Centrale Preneste: http://centraleprenesteteatro.blogspot.com
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
PROSEGUONO...
 
TITOLO
servizio di doposcuola
per alunni della scuola dell’infanzia e della primaria
I bambini potranno svolgere i propri compiti scolastici e fruire anche di attività laboratoriali.
 
DOVE e QUANDO
CASINA DI RAFFAELLO - Villa Borghese - Roma
Ogni martedì e giovedì
Fino al 29 ottobre
Martedì e giovedì pomeriggio
Bambini dalla I alla II primaria: ore 15.00 – 18.00
Bambini nati nel 2015 e 2016: ore 15.15 – 18.15
Bambini dalla III alla V primaria: ore 15.30 – 18.30
Dal 3 novembre
Martedì e giovedì pomeriggio
Bambini dalla I alla II primaria: ore 15.30 – 17.30
Bambini nati nel 2015 e 2016: ore 15.45 – 17.45
Bambini dalla III alla V primaria: ore 16.00 – 18.00

 
DETTAGLI
Per venire incontro alle esigenze di famiglie e bambini, ora che le scuole hanno riaperto, Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dallo scorso 29 settembre ha attivato nella sua sede in Villa Borghese un servizio di doposcuola per accogliere i bambini della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria.
Il servizio è attivo ogni martedì e giovedì pomeriggio, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo è di € 14 a bambino o di € 7 qualora si opti per una sola fascia oraria.
Il doposcuola è organizzato per 3 gruppi, scaglionati di 15 minuti in ingresso e in uscita e divisi per fasce d’età: un gruppo per un massimo di 5 bambini dai 4 ai 5 anni, un gruppo per un massimo di 7 bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria e un gruppo per massimo di 7 bambini delle classi terza, quarta e quinta primaria.
Il servizio per ciascun gruppo prevede due momenti distinti: le famiglie possono prenotare un posto per i propri figli per un solo turno o entrambi in base alle proprie esigenze.
Il doposcuola rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia è diviso in due momenti durante i quali il tempo è scansionato tra momenti di gioco libero e di movimento, quando possibile anche all’aperto, la merenda e momenti di attività di lettura e di laboratorio. Per la scuola primaria, invece, la prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti e alla merenda; la seconda parte prevede momenti di gioco, lettura e attività laboratoriali.
 
PROGRAMMA
Orari doposcuola fino al 29 ottobre:
Martedì e giovedì pomeriggio
Bambini dalla I alla II primaria: ore 15.00 – 18.00
15.00 - 16.30 compiti e merenda
16.30 - 18.00 laboratorio
Bambini nati nel 2015 e 2016: ore 15.15 – 18.15
15.15 - 16.45 gioco e merenda
16.45 - 18.15 laboratorio
Bambini dalla III alla V primaria: ore 15.30 – 18.30
15.30 - 17.00 compiti e merenda
17.00 - 18.30 laboratorio
 
Orari doposcuola dal 3 novembre:
Martedì e giovedì pomeriggio
Bambini dalla I alla II primaria: ore 15.30 – 17.30
15.30 - 16.30 compiti e merenda
16.30 - 17.30 laboratorio
Bambini nati nel 2015 e 2016: ore 15.45 – 17.45
15.45 - 16.45 gioco e merenda
16.45 - 17.45 laboratorio
Bambini dalla III alla V primaria: ore 16.00 – 18.00
16.00 - 17.00 compiti e merenda
17.00 - 18.00 laboratorio
 
COSTO e altre INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)
Fino ad esaurimento dei posti disponibili 
Costo
€ 7 per ogni turno / € 14 doppio turno
Il servizio è organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l'ingresso e per l'uscita, il "triage" di accoglienza e il distanziamento interpersonale.
Il triage sarà effettuato al momento dell’ingresso in struttura. Ai bambini, per i quali dai 6 anni in su è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica, verrà misurata la temperatura con il termoscanner e igienizzate le mani con il gel. Gli adulti accompagnatori devono garantire sullo stato di salute dei bambini. L’ingresso e l’uscita dei bambini dalla struttura avverranno in maniera scaglionata per evitare assembramenti. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori verranno sanificati quotidianamente.
www.casinadiraffaello.it
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
 
UNO SGUARDO FUORI PORTA
 
MANIFESTAZIONI
 
NOVITA'
 
TITOLO
L’ART WEEK END DI QUARTIERI DELL’ARTE CELEBRA IL GRANDE CECCO DEL CARAVAGGIO ATTRAVERSO LE ARTI PERFORMATIVE.
 
DOVE e QUANDO
PALAZZO GALLO DI BAGNAIA - Viterbo
dal 23 al 25 ottobre, vari orari

PROGRAMMA e COSTI
23, 24 e 25 Ottobre 2020 a partire dalle 16.00
I VEBER
Un ciclo drammaturgico a cura di Gabriele Paupini (ALT QVM in collaborazione con QdA) 


Jean Veber (1864 –1928) nacque a Parigi. Formatosi come pittore, divenne illustratore quando suo fratello Pierre lo esortò a entrare a far parte dello staff del quotidiano Gil Blas. Nel 1897, il suo disegno raffigurante Otto von Bismarck come un macellaio della sua stessa gente ha causato una grande controversia. Alcune delle sue caricature sono state pubblicate anche su L’Assiette au Beurre e Le Rire. Veber si arruolò volontario nella prima guerra mondiale all’età di cinquant’anni. Fu intossicato da gas velenosi e smobilitato nel corso del 1918.
Pierre Veber (Parigi 1869 – ivi 1942), divenne assai noto agli inizî del Novecento come autore di brillanti opere drammatiche, per lo più scritte in collaborazione con altri. Pubblicò anche romanzi e saggi, soprattutto di argomento teatrale.
Biglietti 2 euro
---
23 Ottobre 2020 a partire dalle ore 18.00 / 24 e 25 Ottobre 2020 a partire dalle 16.00
CECCO DEL CARAVAGGIO 
di Gian Maria Cervo e Francesco Di Mauro 
THE CECCO CYCLE Poesie di Albert Ostermaier 


Cecco del Caravaggio si è sviluppato grazie a una scoperta fortuita e misteriosa, accompagnata da circostanze “junghiane” come dice uno degli autori, Gian Maria Cervo, verificatesi tra il Teatro Stalla Matteo Latino di Mattinata e il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Mentre Cervo si trovava in visita alla grotta del Santuario, infatti, in una pausa di riposo da una residenza drammaturgica e dopo aver parlato per 3 giorni di Caravaggio e del suo modello, assistente e compagno Cecco, scorse un graffito dalla datazione non chiaramente leggibile, inciso con grande maestria da un Francesco Boneri, bresciano. Francesco Boneri è il vero nome di Cecco del Caravaggio e sono ancora in corso delle ricerche per capire se il Francesco Boneri autore del bellissimo e artistico graffito possa essere un membro della famiglia a cui apparteneva Cecco, una famiglia storica di pittori e artisti visivi, attiva in Lombardia come minimo dal Cinquecento.
Dalle incredibili circostanze è nata una narrazione affascinante a cui hanno partecipato artisti noti e emergenti a livello nazionale e internazionale: tra questi Fausto Cabra, apprezzato giovane attore shakespeariano che ha aperto, nel ruolo di protagonista (Vindice) quest’anno, la scorsa stagione teatrale del Piccolo Teatro di Milano, ponendosi al centro dell’attesissima messa in scena del grande regista britannico Declan Donnellan; Federico Russo, giovanissimo attore protagonista delle serie della Disney Italia, assediato dalle teenager durante le fasi di sviluppo del progetto, Christin Vahl una delle più apprezzate scenografe e costumiste del teatro tedesco e internazionale.
Il progetto trova una sua prosecuzione con uno spettacolo ibrido tra museo, teatro e cinema a Bagnaia dove Cecco ha realizzato l’unico affresco della sua vita: THE CECCO CYCLE – Poesie di Albert Ostermaier
 
Biglietti: 2.50 euro
---
23 e 24 Ottobre ore 21.00, 25 Ottobre ore 20.30
I MORTI NON MUOIONO. UN AMICO DI UN AMICO È MIO AMICO 
di Gianni Politi. Regia di Riccardo Festa (QdA con Urteatro e La Dramaturgie) 


Un ricordo di Cecco del Caravaggio all’insegna del cool fun. La drammaturgia concepita da Gianni Politi “I morti non muoiono. Un amico di un mio amico è mio amico” si pone l’obiettivo di far riemergere la memoria di Cecco del Caravaggio in una modalità completamente innovativa e divertente. In collaborazione con la prestigiosa GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna) di Roma. Una performance in cui i fantasmi della pittura del passato si riappropriano del territorio, ironicamente intelligente, particolarmente adatta a un pubblico giovane ma ricca di densità culturale e riflessioni sull’arte in Italia.
Biglietti: 10 euro 

Altre INFORMAZIONI
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Tel. 347.8874694
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
 
Segui sempre gli hashtag
#kirosegnalazioni #kirosocialnews #kiroeventodasogno
per rimanere informato
sugli eventi da sogno della settimana
 
Chiunque vuole segnalarci un'iniziativa può farlo inviando il Comunicato Stampa completo d'immagine ad una delle nostre email kirolandia@gmail.com - info@kirolandia.com