MENU

K-HOME | KIROLANDIA | KIRI | REGOLAMENTO | CONTATTI  | corrente culturale | fridaartes | privacy e cookie | disclaimer
Kirosegnaliamo | Kiroalmanacco | Kirosegnaliamo
K-NEWS | PALCOSCENICO | MUSICA | ARTE | CINEMA | LIBRI | COSTUME/SOCIETA' | SCIENZE/NATURA |FOTO | DISEGNI/PITTURE | RACCONTI | POESIE | VIDEO
IppoKiro PutzoKiro MayaKira AttiroKira MireKira VeraKira Krouge

martedì 29 dicembre 2015

THERE IS NO PLACE LIKE HOME l'intrigante mostra del 2015


Come ogni anno la capitale è stata affollata da un considerevole numero di esposizioni cariche di abbondanti idee dalle più svariate forme e realizzazioni.

Una mostra che di sicuro deve essere fermata nella memoria affinché lasci un'ulteriore indelebile traccia nell'affollatissimo spazio web, è THERE IS NO PLACE LIKE HOME, collettiva autoprodotta da un lungimirante gruppo di bravi artisti, in cui ogni singola voce ha saputo interagire con il territorio rispettandolo, rielaborandolo e segnandolo in modo armonico. 

Con questa nuova esposizione, il progetto nato nel 2014 è tornato, per il suo terzo appuntamento, ancora una volta a Roma, ed il 29 Novembre 2015 ha riempito della sua articolata identità la così detta "Valle dell'Inferno". Dal momento del pranzo sino alle prime ore della sera,  in una dimensione territoriale quasi priva della presenza assordante della metropoli, sono state generate tante evidenti opere.

lunedì 28 dicembre 2015

KIROSEGNALIAMO 28 Dicembre 2015 - 3 Gennaio 2016

Kirosegnaliamo


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.



Per sognare con voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

circa i GLI EVENTI DELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO

"inSTREET capodanno a Laurentina" - Ondaurto teatro
VIALE DELL’AERONAUTICA - EUR, ROMA (Tra viale dell’Arte e via delle Montagne Rocciose) - Giovedì 31 Dicembre 2015 – dalle 18.00 alle 02.00
INGRESSO LIBERO
Non è solo un evento di periferia, ma un Paese delle Meraviglie aggiornato al 2016 il Capodanno a Laurentina organizzato da ONDADURTO TEATRO, la compagnia specializzata in eventi site-specific dal forte impatto onirico e tecnologico e ripresi dalle televisioni di tutto il mondo.
inSTREET è un progetto vincitore dell’Avviso Pubblico di Roma Capitale “Notte di S. Silvestro in periferia” 2015.
Entrare nell’atmosfera di questo Capodanno sarà come varcare la soglia di un altro mondo, un vero e proprio salto nell’Iperspazio , tra installazioni meccaniche abitate da personaggi fiabeschi provenienti da diversi mondi e culture: un principe azzurro con vespa volante, un bizzarro orologiaio e il suo rumoroso servitore, maggiordomi in livrea, una regina cattiva, una principessa capricciosa, una dea ancestrale in sella al suo destriero di ferro: tutti performer professionisti di altissimo livello il cui scopo è rendere unico l'ingresso nel 2016.
Questa insolita e avvincente proposta di fine anno si divide in due fasce orarie: tardo pomeriggio con i bambini e notte con gli adulti. In mezzo, un cenone on the road, con le Ape Romeo Chef&Baker: cocktail, birra artigianale, bollicine e street food di altissima qualità proposto dalla chef stellata Cristina Bowerman. Sarà come ritrovarsi in un mondo ambulante di ghiottonerie con gazebo riscaldati e posti a sedere illuminati dal light design, insomma una vera e propria favola gastronomica.
Gli spettacoli, legati alla tradizione del viaggio, dello spettacolo, della musica e dell’incontro di culture diverse, spazieranno dalla performing art al nuovo circo, dalla danza al teatro di narrazione, passando per sonorità africane e pop, e faranno di questa serata un fortunato incrocio fra tradizione e innovazione, saggezza popolare e mondo futuribile, passato, presente e il futuro che tutti vorremmo.
La porta magica si aprirà alle 18.00 con i pirotecnici spettacoli per bambini: le acrobazie di Mistral Palo (ingredienti: 4 cavi tiranti, 1 palo, 8 volontari e 1 artista al limite della pazzia); le clownerie di Mr Bang (Benjamin Delmas), che riesce a far esplodere tutto e tutti e che con i suoi botti e i suoi fumi e le sue battute irriverenti è stato soprannominato “il terrorista della risata”; le avvincente canzoni di Pier Cortese, ispiratosi a Christian Andersen per comporre storie musicate che riescono a rendere poetica perfino la storia, la matematica e la tutela dell’ambiente; non mancherà uno spettacolo pensato anche per i più grandi e messo in scena da Sbazzing project con il loro I camerieri, gruppo specializzato in performance e flash mob che racconterà quindici minuti in un lussuosissimo ristorante italiano con vassoi, pietanze calde e torte e pronte a saltare in aria.
Spazio alle risate con la stand up comedy di Daniele Fabbri e Velia Lalli, due dei sette comici che vanno in scena su COMEDY CENTRAL, il programma di SKY CANALE 127 che con la sua satira scorretta non conosce alcun tabù.
Le danze si apriranno alle 22.00, passando dalle favole per i bambini alle favole per tutti con il griot Badara Seck (collabora con Michael Petrucciani, Ennio Morricone, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri e Fiorella Mannoia) e Le penc, che si esibiranno in un trascinante concerto con Ismaila Mbaye, il percussionista che collabora con Youssou N'Dour e che ha ritmato molti show di Fiorello e Maurizio Costanzo.  Una serata di festa dove la musica africana riunisce l’incontro tra diverse culture. Sul palco anche la cantante rumena Roxana Ene, il percussionista indiano Rashmi Bhatt, e la scuola di danza africana di Barbara Mousy.
Sarà poi la volta di Gennaro Cosmo Parlato, uno dei pochissimi cantanti cross over nostrani (canto pop con impostazione lirica). Con il suo spettacolo “cocktail d’amore” Gennaro Cosmo Parlato si conferma come una delle voci più bella della nostra tradizione romantica, capace di coniugare melodramma e ironia, follia e fantasia in una rivisitazione dei grandi classici della musica italiana trasformati in un Operatic Theater ricco di sorprese.
Dopo la mezzanotte si esibiranno invece i Karma B, il duo drag più talentuoso della capitale, che da anni intrattiene il pubblico con sfacciata irriverenza e indiscutibile eleganza. Direttori artistici di GIAM e del sabato disco di GAY VILLAGE, si esibiranno per questo Capodanno in formazione sestetto: ballerini, pole dancers, drag queens, sexy equilibristi e giocolieri dei desideri che con i loro costumi fatti di moda, glamour e follia allo stato puro traghetteranno il pubblico dalla magia della tradizione alla felicità esplosiva della trasgressione.
Videoproiezioni, musica elettronica e performance video il cocktail a cura di LPM / FLxER  per festeggiare inseime il nuovo anno.
L’evento sarà in diretta streaming con il capodanno Chromosphere NYE Rome (Anagnina / Roma) e con il Capodannno CircumNavigando Festival (Genova)
In collaborazione con Kollatino Underground, Flyer Communication, Ass. Sarabanda, NoSilence, Officina delle Culture.
PROGRAMMA
29 e 30 DICEMBRE
Stazione METRO LAURENTINA - FLASH MOB – NOTTE SAN SILVESTRO  
31 Dicembre
18:00                                      apertura
18:00 – 18:30                         BENJAMIN DELMAS / MR BANG – one man show
18:00 – 18:30                         SBAZZING PROJECT / I CAMERIERI – performance
18:45 – 19:30                         PIER CORTESE / Little Pier e le storie ritrovate – concerto / teatro
19:45 – 20:45                         MISTRAL PALO / SWING – performance
20:45 – 21:30                         SBAZZING PROJECT / I CAMERIERI – performance
21:00 – 23:00                         ONDADURTO TEATRO / ISTALLAZIONI MECCANICHE  – performance
22:00 – 23:00                         BADARA SECK e ISMAILA MBAYE / concerto
23:00 – 00:30                         LPM / FLxER TEAM / VJ SET  & MUSICA ELETTRONICA - VELIA LALLI  & DANIELE FABBRI / STAND UP COMEDY - KARMA B / drag performance
00:30 – 02:00                         GENNARO COSMO PARLATO / cocktail d’amore – concerto
www.ondadurtoteatro.it

giovedì 24 dicembre 2015

Happy CHRISTMAS dai Kiri di KIROLANDIA

K-news


Tantissimi auguri di Buone Feste 
a tutti i Kiri da Kirolandia!!! 

www.kirolandia.com
www.kirolandia.blogspot.it
fridaartes.wordpress.com


lunedì 21 dicembre 2015

KIROSEGNALIAMO 21-27 Dicembre 2015

Kirosegnaliamo


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.



Per sognare con voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

in merito al TEATRO

DEBUTTO

"IL PADRONE DI CASA" di Daniele Esposito, Rosario Galli, Gabriele Galli
TEATRO MARCONI - Roma - da Martedi 22 Dicembre a  Domenica 10 Gennaio 2015 - ore 21.00_ dom ore 17.30
In un’epoca in cui il reperimento di un alloggio può rappresentare un problema insormontabile, soprattutto in situazioni di grave indigenza, può accadere che l’unica soluzione individuata da alcuni sia l’occupazione abusiva di una proprietà altrui.
E’ quel che decide di fare Manuela, una giovane e bella donna cui la vita non ha fatto sconti , che ha perso il marito e vive con un figlio tredicenne, un vecchio padre invalido e un fratello nullafacente al seguito. Scovato al pianterreno di un palazzo vuoto e apparentemente abbandonato l’agognato alloggio, lei e la sua famiglia non esitano ad installarvisi con armi e bagagli. Finalmente una casa!
Peccato però che l’appartamento che la  famigliola ha occupato un vero padrone di casa ce l’ha: si tratta di Claudio, che ha acquistato l’intero immobile a un’asta giudiziaria per dare il via a una florida attività commerciale e, giunto per un sopralluogo ai locali prima di iniziare a progettarne la trasformazione,  si imbatterà negli imprevisti quanto sgraditi occupanti.
Fatalmente - e immediatamente - gli interessi della famigliola di inquilini abusivi e quelli del legittimo proprietario dell’appartamento entreranno in rotta di collisione, sfociando in dispute tanto agguerrite quanto spassose. Ma tra le pieghe di questa “guerra” si farà strada tra Claudio e Manuela – l’uno molto più sentimentale di quanto non ammetta neanche a sé stesso, l’altra che nonostante i rovesci della sua esistenza insegue sempre i propri sogni – una reciproca attrazione che sposterà i termini della vicenda verso un esito inaspettato.
Il padrone di casa è una storia che rimanda a certa commedia italiana degli anni sessanta e settanta, dove la drammaticità del reale problema sociale che fa da sfondo al racconto ha il suo contrappunto nella esuberanza e comicità dei personaggi che lo animano e delle situazioni paradossali che creano  continuamente occasioni di divertimento.
Autori: Daniele Esposito, Rosario Galli, Gabriele Galli - Regia Claudio Boccaccini - Interpreti:  Felice Della Corte, Francesca Ceci, Riccardo Bàrbera,
Massimo Milazzo, Gabriele Capparucci
www.teatromarconi.it

venerdì 18 dicembre 2015

IN CORTO TEATRALE, i vincitori

K-news



Domenica 13 Dicembre 2015 tra i poderosi applausi di un pubblico numeroso è giunta alla conclusione la prima edizione del festival romano del corto a teatro IN CORTO TEATRALE.

Un'appassionante kermesse organizzata dal CENTRO CULTURALE ARTEMIA, 14 spettacoli in gara per 4 giorni di rassegna, a valutare i lavori presentati una giuria tecnica di qualità composta dall'attrice di fama internazionale Lydia Biondi, dal giornalista e critico teatrale di lunga esperienza Franco Vivona, dall'attore e volto delle fiction e del teatro nonché autore Fabrizio Romagnoli, dalla poliedrica direttrice artistica di Artemia, Paola Canepa e da Giancarlo Moretti, autore e regista romano, nonché direttore artistico di IN CORTO TEATRALE.


Ed ecco a voi i vincitori ... 

giovedì 17 dicembre 2015

DO YOU DREAM è "CHRISTMAS DREAMS" su RADIO GODOT


Stasera Giovedì 17 Dicembre 2015, alle 19 sino alle 20 abbondanti,  nella fantasmagorica Radio Godot ...  
 DO YOU DREAM???
è
 "CHRISTMAS DREAMS"

21esima puntata  e poi ci si rivede dopo le festeeeeeeeeeeeeee!!!!  

A condurre sempre noi fantastici 4 kiri: lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, ideatore e autore della trasmissione - il cretive artist/fashion-nerd Giovanni Palmieri - #PutzoKiro addetto ai social media e alla playlist - la divertentissima rossa Claudia Cianchi - splendida #Krouge,  alla regia - l'incantevole make-up artist Francesca Del Zio #PetaloKira  come consulente d'immagine. 

mercoledì 16 dicembre 2015

NOTE PER NAT, Giovanni Amodeo sorprende il pubblico

NOTE PER NAT di Giovanni Amodeo
Lunedì diciasette Dicembre duemilaquindici presso NAT di Natalia Rinaldi - Roma


Non servono urla, grida, eccessi per attraversare i cuori, ci vuole capacità emotiva, passione e sentimento...

NOTE PER NAT è stato un frammento in musica e parole composto da tenue pura magia, è stato un incontrarsi per stare attorno ad un bravo e sensibile artista che ha saputo con capacità, generosità ed infinita delicatezza regalare momenti che hanno sorpreso ed alleggerito gli animi.

Il protagonista della serata, l'abile cantante Giovanni Amodeo con l'interpretazione di alcuni brani dal suo CD "Tutte Mie", rivisitazioni di storici successi al femminile (Patty Pravo, Ornella Vanoni, Barbra Streisand ed altre ancora), ha fatto percorrere con la sua voce una serie di lievi sensazioni, tanto che gli invitati allo store romano della stilista Natalia Rinaldi, hanno applaudito con gioia ogni attimo, mentre i seducenti abiti della ricercata padrona di casa sono divenuti per incantesimo una vera e propria scenografia.

Un delizioso evento musicale accresciuto in passione anche dal bel duetto con il tanto atteso ospite Giuseppe D' Avino per la -Doppiag produzioni-, in grado di arricchire ancora di più l'attenzione dei convenuti grazie alla sua carismatica voce.


Un incontro ben pensato in un'innovativa interessante location al quartiere Monti di Roma, un contorno raffinato, dove belle creazioni di moda si sono fuse completamente alle note guidate con capacità dall' arrangiatore dei brani, il bravo pianista Giovanni Ronga.

Un avvenimento di classe che ha sorpreso il pubblico con qualità e stile. 

- Andrea Alessio Cavarretta -
- Foto: Claudia Cianchi -




lunedì 14 dicembre 2015

KIROSEGNALIAMO 14-20 Dicembre 2015

Kirosegnaliamo


Kiri, continuano le segnalazioni in Kirolandia blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale.



Per sognare con voi, di settimana in settimana, alcuni suggerimenti, piccoli e grandi, sia In che Off, selezionati sulla base delle vostre importanti indicazioni, in pieno kirostile, qualità libera da tutto e da tutti!!!

in merito al TEATRO

DEBUTTI

"BEING NORWEGIAN" di David Greig
TEATROINSCATOLA - Roma - da Martedì 15 a Domenica 20 Dicembre 2015 - ore 21.00_dom ore 18.00
Dopo il successo di pubblico e critica delle passate edizioni, torna sulla scena romana.
Nella commedia, dai toni romantico-noir, la complessità dei rapporti umani, tra diffidenza e strategie, si dipana in uno spazio e un tempo che sembrano sospesi, dove il confine tra realtà e immaginazione è molto labile. Una notte, in Scozia, un quarantenne, Sean, dal passato misterioso, incontra per caso in un pub Lisa, un’enigmatica e apparentemente svampita trentenne. Sean accoglie Lisa nel suo caotico appartamento, tra gli scatoloni di un trasloco mai terminato. Nell'imbarazzo di quell'intimità non prevista, gli oggetti diventano appigli e pretesti cui legare le frasi, per evitare quei secondi di silenzio che, nella legge delle nuove relazioni, sembrano a volte pesare come ore. L’incontro casuale di due individui, in cerca della propria identità, consente di immergersi negli stati d’animo irrequieti e turbolenti dell’uomo contemporaneo. Davanti a un impacciato Sean, Lisa afferma di essere norvegese. La Norvegia assume il significato di una condizione dell’anima, il luogo dell’utopia e dell’immaginario, dove è possibile trovare la felicità. L'atmosfera rende il grottesco quotidiano di tante situazioni comuni, mostrando la complessità secondo cui si evolvono, nello spazio di un semplice dialogo notturno fra un uomo e una donna, le distanze, gli avvicinamenti e il magnetismo dei caratteri. Così “Essere Norvegesi” diventa metafora di “Essere Speciali”, poiché la Norvegia rappresenta qualunque terra in cui coloro che si sentono stranieri possono, una volta riconosciutisi, vivere felici.
Il testo di David Greig, giovane autore scozzese contemporaneo descritto dal Daily Telegraph come “uno dei drammaturghi più interessanti e audaci della sua generazione”, crea attraverso la spiazzante spontaneità dei dialoghi una trasparenza emotiva che provoca una grande empatia nello spettatore.
Lo spettacolo ha debuttato  nel 2013 nell’ambito della rassegna di drammaturgia britannica “Trend” curata da Rodolfo di Giammarco 
Fattore K._In collaborazione con Associazione Olinda onlus _In residenza a Teatro i_Autore:  David Greig - Regista:  Roberto Rustioni - Traduzione: Elena Arvigo - Interpreti:  Elena Arvigo e Roberto Rustioni - Luci e allestimento: Diego Labonia - Aiuto e consulenza:  Marta Gilmore, Margaret Rose
www.teatroinscatola.it

giovedì 10 dicembre 2015

Stasera a DO YOU DREAM su RADIO GODOT: "Pubblicare UN LIBRO CHE SOGNO" - Ospiti: CECILIA BERNABEI ed ANGELA TELESCA da CHI PIÙ NE ART e DOIT festival



Stasera, Giovedì 10 Dicembre 2015, dalle 19 alle 20 abbondanti,  nella fantasmagorica Radio Godot ...  di nuovo 
 DO YOU DREAM??? 
 sogni di tutti, con tutti e per tutti

Argomento della 20esima puntata "Pubblicare UN LIBRO CHE SOGNO" 


Ospiti da sogno 
CECILIA BERNABEI ed ANGELA TELESCA da CHI PIÙ NE ART e DOIT festival

A condurre sempre noi fantastici 4 kiri: lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta - #IppoKiro, ideatore e autore della trasmissione - il cretive artist/fashion-nerd Giovanni Palmieri - #PutzoKiro addetto ai social media e alla playlist - la divertentissima rossa Claudia Cianchi - splendida #Krouge,  alla regia - l'incantevole make-up artist Francesca Del Zio #PetaloKira  come consulente d'immagine. 

mercoledì 9 dicembre 2015

KROUGE Claudia Cianchi



Rossa come la forza e la potenza di ogni suo sorriso  
che tocca i cuori 
tra lunghe chiome purpuree di fluttuanti pensieri ...

... già fa parte del nostro bel team di Kiri
per tantissime attività
ed ora a grande richiesta
tra svariati simpatici applausi
eproprio come piace a lei,  infiniti brindisi di vino rosso
entra anche in KIROLANDIA blog di cooperazione dell'omonima corrente culturale 

Ecco a voi

Claudia Cianchi
aka 
Krouge